Allora ragazzi, premesso che sono un principiante, sono un paio di mesi che ho imparato a stare in moto (guidare un altro paio di maniche, ci vuole pazienza), mi esercito quasi tutti i giorni nel classico parcheggio, mi faccio i miei giretti qui per i paesini (finora "gita" più lunga 50km), tutto molto tranquillo, vado per gradi.
Ho un paio di curiosità (sicuramente domande stupide da principiante
Spegnere la moto nel modo corretto, come? Mi spiego io a volte la spengo mettendo il cavalletto (con la prima si spegne da sola), a volte la spengo girando la chiave, a volte premendo il pulsante di arresto rosso. Ora, esiste un modo "corretto" che non faccia danni a lungo andare? Questo lo chiedo principalmente per il cavalletto, perché puntualmente parcheggio con la prima, metto il cavalletto e la spengo dimenticandomi. Può creare problemi di qualche tipo?
Seconda domanda, forse un po' più tecnica di guida: quando cambio marcia, soprattutto salendo, avverto che al rilascio della frizione sento molto "freno motore", e come se in qualche modo la moto si frenasse "troppo"? Penso, ma è una mia teoria eh, che sia perché lavoro sempre a giri abbastanza bassi (la Z lo sapete, poi se si sveglia vola), e quindi il cambio lo effettuo con il motore non ai giri giusti, perché ho notato che invece quando ho avuto strada ed ero un po' più su con i giri questo effetto che reputo "eccessivo" di freno motore non me lo fa. Ci ho preso? Sbaglio qualcosa? Come posso migliorare questa parte? Il punto principale è che in città è difficile portarla a giri un po' più alti, già con la prima inizia a volare (io sono molto prudente, sono due mesi che sono in moto e non avevo mai guidato nulla), e non ci basta la strada per salire abbastanza di giri di solito arriva la rotonda/incrocio/macchina e quindi niente. Più che altro per capire meglio la tecnica di cambiata e non fare danno facendola in modo sbagliato diciamo così.





