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Z750 - Come spegnere moto e freno motore.
16459758
16459758 Inviato: 15 Ago 2025 14:13
Oggetto: Z750 - Come spegnere moto e freno motore.
 

Allora ragazzi, premesso che sono un principiante, sono un paio di mesi che ho imparato a stare in moto (guidare un altro paio di maniche, ci vuole pazienza), mi esercito quasi tutti i giorni nel classico parcheggio, mi faccio i miei giretti qui per i paesini (finora "gita" più lunga 50km), tutto molto tranquillo, vado per gradi.

Ho un paio di curiosità (sicuramente domande stupide da principiante icon_wink.gif ):

Spegnere la moto nel modo corretto, come? Mi spiego io a volte la spengo mettendo il cavalletto (con la prima si spegne da sola), a volte la spengo girando la chiave, a volte premendo il pulsante di arresto rosso. Ora, esiste un modo "corretto" che non faccia danni a lungo andare? Questo lo chiedo principalmente per il cavalletto, perché puntualmente parcheggio con la prima, metto il cavalletto e la spengo dimenticandomi. Può creare problemi di qualche tipo?

Seconda domanda, forse un po' più tecnica di guida: quando cambio marcia, soprattutto salendo, avverto che al rilascio della frizione sento molto "freno motore", e come se in qualche modo la moto si frenasse "troppo"? Penso, ma è una mia teoria eh, che sia perché lavoro sempre a giri abbastanza bassi (la Z lo sapete, poi se si sveglia vola), e quindi il cambio lo effettuo con il motore non ai giri giusti, perché ho notato che invece quando ho avuto strada ed ero un po' più su con i giri questo effetto che reputo "eccessivo" di freno motore non me lo fa. Ci ho preso? Sbaglio qualcosa? Come posso migliorare questa parte? Il punto principale è che in città è difficile portarla a giri un po' più alti, già con la prima inizia a volare (io sono molto prudente, sono due mesi che sono in moto e non avevo mai guidato nulla), e non ci basta la strada per salire abbastanza di giri di solito arriva la rotonda/incrocio/macchina e quindi niente. Più che altro per capire meglio la tecnica di cambiata e non fare danno facendola in modo sbagliato diciamo così.
 
16459769
16459769 Inviato: 15 Ago 2025 15:33
 

Non è che con gli altri metodi fai danni ma il metodo corretto è girare la chiave.
Per l'altro problema sei all'inizio e usi probabilmente solo marce corte andando piano è abbastanza normale che faccia così.
 
16459873
16459873 Inviato: 16 Ago 2025 11:25
Oggetto: Z750 - Come spegnere moto e freno motore.
 

Ciao Griso21 0510_saluto.gif

Cerca una strada poco trafficata lunga abbastanza da consentirti di snocciolare tutte le marce sia a salire che scendere di marcia, è fai esperienza. È evidente che esercitarti nel parcheggio non ti basta più.
 
16459882
16459882 Inviato: 16 Ago 2025 11:39
Oggetto: Re: Z750 - Come spegnere moto e freno motore.
 

Griso21 ha scritto:
Seconda domanda, forse un po' più tecnica di guida: quando cambio marcia, soprattutto salendo, avverto che al rilascio della frizione sento molto "freno motore", e come se in qualche modo la moto si frenasse "troppo"? Penso, ma è una mia teoria eh, che sia perché lavoro sempre a giri abbastanza bassi (la Z lo sapete, poi se si sveglia vola), e quindi il cambio lo effettuo con il motore non ai giri giusti, perché ho notato che invece quando ho avuto strada ed ero un po' più su con i giri questo effetto che reputo "eccessivo" di freno motore non me lo fa. Ci ho preso? Sbaglio qualcosa? Come posso migliorare questa parte? Il punto principale è che in città è difficile portarla a giri un po' più alti, già con la prima inizia a volare (io sono molto prudente, sono due mesi che sono in moto e non avevo mai guidato nulla), e non ci basta la strada per salire abbastanza di giri di solito arriva la rotonda/incrocio/macchina e quindi niente. Più che altro per capire meglio la tecnica di cambiata e non fare danno facendola in modo sbagliato diciamo così.
Non sicuro di aver capito bene ma il freno motore è molto più forte a giri alti che bassi. E più la marcia è bassa, più il freno motore è forte.
Quando metti una marcia più alta devi essere abbastanza rapido ed evitare che il motore scenda troppo e debba recuperare rispetto alla trasmissione.
Quando metti una marcia più bassa devi dare un colpetto di gas con la frizione tirata (cosiddetta "doppietta") per allineare i giri del motore ai giri della trasmissione. Più sei alto di giri più il colpo di gas deve essere vigoroso.
 
16459885
16459885 Inviato: 16 Ago 2025 11:49
 

La chiave toglie l'alimentazione a tutti i positivi sotto quadro. Mentre interruttore e cavalletto interrompono solo l'iniezione ma non spengono il cruscotto. Il metodo migliore è descritto nel manuale. Di solito è la chiave perchè così non si scarica la batteria o per fermate brevi anche l'interruttore rosso. il contatto sul cavalletto c'è per questioni di sicurezza. Ma meglio abituarsi a non fare affidamento su quest' ultimo. Perchè su alcune moto c'è su altre no, su altre ancora è stato disabilitato.
 
16460078
16460078 Inviato: 17 Ago 2025 19:21
 

Grazie a tutti per le risposte. Gentilissimi.

Quindi da ora faccio attenzione a spegnere sempre con la chiave principalmente, capito.

Per quanto riguarda le marce, oggi ho girato un po' e ho provato la "sgasata" un attimo prima di cambiare marcia, e devo dire che quel "forte" freno motore che ho avvertito in precedenza è andato via, devo semplicemente tenerla un po' più alta di giri subito prima del cambio marcia.

Diciamo che anche per prudenza non andavo mai in alto, ma con la pratica sto imparando a gestire l'accelerazione e cosa fa la moto alle varie velocità, riuscendo anche a tenere i giri un po' più alti senza avere paura di volare nello spazio. icon_asd.gif
 
16460115
16460115 Inviato: 17 Ago 2025 22:33
 

Vedrai che con il tempo sarà tutto più fluido, lo farai senza pensarci... e fatti un bel giro fuori città.
Io ormai la doppietta la faccio spesso anche in macchina, preferisco consumare un poco più di benzina che usurare la frizione...
 
16461333
16461333 Inviato: 25 Ago 2025 17:51
 

Quoto il giretto fuori, lontano dal traffico...

Chiave: metodo migliore. Cavalletto attenzione che se è sotto fusibile rischi di bruciarlo (e comunque il quadro ti rimane poi, appunto, acceso).
Piuttosto cerca sempre di parcheggiare di posteriore (muso in avanti): capirai la prima volta che parcheggi di muso in discesa... icon_cool.gif

In salita di marcia, imho, forse sei un pò lento: lasci scendere troppo i giri motore, quindi quando poi innesti e dai gas senti un leggero "tirotto".
In scalata, se rilasci la frizione con progressività, sentirai poco freno motore.

Tutte cose che acquisendo fluidità scompariranno col tempo.
 
16461927
16461927 Inviato: 29 Ago 2025 13:32
 

PaoloGrandi ha scritto:
Quoto il giretto fuori, lontano dal traffico...


Eh è quello che sto cercando di fare ultimamente. Diciamo che in città mi sono sbloccato, ci sono andato anche a lavoro (strade molto trafficate), non faccio chissà quali zigzag per svicolare, ma le file le riesco a saltare. Poi vado sereno e tranquillo per carità, ogni "uscita" prendo più confidenza. Mi piacerebbe trovare qualche strada per camminare un po' che in città ogni 100 metri c'è la rotonda/incrocio/semaforo/dossi, è una rottura di palle. Solo che ancora non conosco percorsi da "moto" qui in zona Catania. Sono salito fino a Zafferana, 25km circa, e lì finalmente un po' di strada senza rotture l'ho fatta. Ho anche capito che la mia moto vuole proprio camminare poverina. icon_asd.gif


Citazione:
Piuttosto cerca sempre di parcheggiare di posteriore (muso in avanti): capirai la prima volta che parcheggi di muso in discesa... icon_cool.gif


Questo già imparato a mie spese icon_xd_2.gif , le prime volte mi veniva naturale parcheggiare stile macchina. Dopo le duecento flessioni di forcella per uscire da un parcheggio in discesa ho ben imparato la lezione. Poi la Z non è tutta sta scioltezza in parcheggio devo dire, finora unico difetto (di cui ero già consapevole) che un po' mi dà fastidio, ma ci sto facendo la mano.

Citazione:
In salita di marcia, imho, forse sei un pò lento: lasci scendere troppo i giri motore, quindi quando poi innesti e dai gas senti un leggero "tirotto".
In scalata, se rilasci la frizione con progressività, sentirai poco freno motore.


Sì ora devo dirti che va molto meglio, ho capito che non devo avere paura di tenere i giri un po' alti e sto imparando a gestire fluidamente le varie cambiate, ora la sento più sotto controllo e non ho quella sensazione di "troppo" freno motore (a meno che non voglia proprio quello, tipo in procinto di incroci ecc.) Diciamo che non avevo ancora ben capito la differenza tra cambiare marcia quando c'è strada e si cammina (e quindi zero frizione se non al cambio marcia), e cambiare marcia quando in città devi fermarti ogni due per tre, dove invece avere la frizione fluida cambia tutto in meglio.
 
16461982
16461982 Inviato: 29 Ago 2025 17:15
 

Catania?
Etna?
Mare neve se non sbaglio...

A sfinimento...

Nel senso che metterei a budget 200 km al giorno di su e giù. Vedrai che migliori... icon_wink.gif
 
16462039
16462039 Inviato: 29 Ago 2025 23:33
 

PaoloGrandi ha scritto:
Catania?
Etna?
Mare neve se non sbaglio...

A sfinimento...

Nel senso che metterei a budget 200 km al giorno di su e giù. Vedrai che migliori... icon_wink.gif


Eh Mareneve mi sa che è ancora un po' oltre le mie capacità attuali (bagnato qua e là, brecciolino, tornanti tostarelli), ma è di sicuro un percorso che farò fino allo sfinimento in futuro (anche perché è veramente MERAVIGLIOSO), però mi sa che devo fare prima un po' di gavetta ancora. icon_asd.gif
 
16462049
16462049 Inviato: 30 Ago 2025 8:09
 

La SS185?
 
16462052
16462052 Inviato: 30 Ago 2025 9:19
 

Credo Sp59.
Da Zafferana prosegue fino alle pendici dell'Etna.
 
16462055
16462055 Inviato: 30 Ago 2025 10:13
 

PaoloGrandi ha scritto:
Credo Sp59.
Da Zafferana prosegue fino alle pendici dell'Etna.
No intendevo come strada alternativa da fare icon_wink.gif
 
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