Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Dubbio ossessivo tutto mio [in discesa a motore spento]
458293
458293 Inviato: 7 Lug 2006 13:34
Oggetto: Dubbio ossessivo tutto mio [in discesa a motore spento]
 



un dubbio che mi percuote da quando ho il motorino: andare in discesa col motore spento danneggia il motore (o qualcos'altro..)??
 
458316
458316 Inviato: 7 Lug 2006 13:38
 

no non credo
 
458318
458318 Inviato: 7 Lug 2006 13:38
 

Se il motore è spento come fai a fare danni al motore???

No.. al limite non potendo contare sul freno motore ma utilizzando il mezzo come se fosse una bicicletta.. sono sottoposti a maggior carico i freni al momento delle frenate.

Ciao
 
458378
458378 Inviato: 7 Lug 2006 13:51
 

certo che no!!!!!!! è impossibile!!!!!!!! nn potrà mai danneggiare ninte!
 
458384
458384 Inviato: 7 Lug 2006 13:52
 

però se vai a folle col motore acceso lo rovini perchè non lubrifica bene!
 
458412
458412 Inviato: 7 Lug 2006 13:57
 

a me gente mi ha dertto che si ingolfa xkè il pistone gira a vuoto!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
458421
458421 Inviato: 7 Lug 2006 13:58
 

Guarda anche io lo faccio e non mi è mai successo niente inoltre se la discesa è abbastanza ripida riesci a raggiungere delle velocità ragionevoli e ti diverti anche e soprattutto non consumi benzina e non inquini!
 
458434
458434 Inviato: 7 Lug 2006 14:00
 

Phhhantom ha scritto:
a me gente mi ha dertto che si ingolfa xkè il pistone gira a vuoto!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Se il pistone gira è perchè c'è la marcia inserita e ammesso che la discesa sia sufficentemente angolata da generare forza tale da vincere la compressione del motore comunque non si ingolferebbe in quanto a gas chiuso entrerebbe quantità minima di miscela che inevitabilmente fuoriuscirebbe dallo scarico.
Ciao
 
458445
458445 Inviato: 7 Lug 2006 14:02
 

ah ecco
 
458449
458449 Inviato: 7 Lug 2006 14:03
 

Ma scusa se vai giù a motore spento nn hai neanche il freno motore metti che ti inchioda uno davanti o trovi uno dietro una curva fermo che fai...??? e cmq a motore acceso hai + possibilità di evitarlo accellerando di lato
 
458452
458452 Inviato: 7 Lug 2006 14:03
 

Anche in folle e a motore spento quando gira il pignone girano anche molti degli ingranaggi del cambio che spesso essendo montati piu' in alto del livello dell'olio non verrebbero lubrificati causando una certa usura.
Sul mio libretto di uso e manutenzione c'e' scritto di evitare di procedere in discesa a motore spento.
 
458492
458492 Inviato: 7 Lug 2006 14:11
 

Ionco ha scritto:
Anche in folle e a motore spento quando gira il pignone girano anche molti degli ingranaggi del cambio che spesso essendo montati piu' in alto del livello dell'olio non verrebbero lubrificati causando una certa usura.
Sul mio libretto di uso e manutenzione c'e' scritto di evitare di procedere in discesa a motore spento.


Questo è vero, tuttavia in folle gli ingranaggi ruotano liberamente senza carichi applicati.
 
458499
458499 Inviato: 7 Lug 2006 14:12
 

Allora.

Se parliamo di scooter (2 tempi), andare in discesa col motore spento (cioè che non gira) non comporta nulla.

Se invece il motore(sempre nei 2 tempi) è in tiro (cioè gira anche se è spento) cosa che succede quando la frizione è ancora attaccata alla campana si rischia il grippaggio, perchè il motore gira, ma non arriva la giusta quantità di benzina.

Nei 4t non si rischia il grippaggio, ma è sempre una operazione sconsigliata.

Stessa cosa vale per le moto.
 
458503
458503 Inviato: 7 Lug 2006 14:14
 

Sicuramente non sara' un'usura apprezzabile soprattutto se accade raramente ma nel caso uno abiti in collina e si faccia ogni mattina 10 chilometri in discesa a motore spento icon_lol.gif allora il discorso un po' cambia per non parlare dei freni cotti all'arrivo icon_eek.gif
 
458537
458537 Inviato: 7 Lug 2006 14:21
 

6thgear ha scritto:
Allora.

Se parliamo di scooter (2 tempi), andare in discesa col motore spento (cioè che non gira) non comporta nulla.

Se invece il motore(sempre nei 2 tempi) è in tiro (cioè gira anche se è spento) cosa che succede quando la frizione è ancora attaccata alla campana si rischia il grippaggio, perchè il motore gira, ma non arriva la giusta quantità di benzina.

Nei 4t non si rischia il grippaggio, ma è sempre una operazione sconsigliata.

Stessa cosa vale per le moto.


Nei motorini con frizione ad espansione tipo scooter non c'è problema perchè la frizione stacca comunque e sempre a motore spento o al minimo.

Nei 4T il grippaggio non centra niente.
 
458780
458780 Inviato: 7 Lug 2006 15:59
 

io lo fò sempre co il liiberty e ankora nn mi è successo niente icon_lol.gif speriamo!!!!! icon_lol.gif
comunque lo facevo anke con il mio ex liberty 50 4t e nn ho mai avuto problemi!!!
 
458804
458804 Inviato: 7 Lug 2006 16:08
 

coooooooooosa????????? io ho 14 anni e se porto qlcn in scooter nn c'è
+ la confisca???????????????????
 
458978
458978 Inviato: 7 Lug 2006 17:22
 

Phhhantom ha scritto:
coooooooooosa????????? io ho 14 anni e se porto qlcn in scooter nn c'è
+ la confisca???????????????????


tu hai 14 anni ma non sai che scrivi nel posto sbagliato... oppure volevi chiedere se in una discesa a motore spento puoi portare qualcuno? icon_lol.gif icon_lol.gif cmq c'è la confisca
 
458993
458993 Inviato: 7 Lug 2006 17:28
 

Ma perchè andare in discesa con il motore spento??? mah....!
 
458995
458995 Inviato: 7 Lug 2006 17:29
 

per risparmiare la ridotta quantità di miscela che servirebbe al motore per tenerlo al minimo durante la discesa
 
459262
459262 Inviato: 7 Lug 2006 19:07
 

FoX89 ha scritto:
Phhhantom ha scritto:
coooooooooosa????????? io ho 14 anni e se porto qlcn in scooter nn c'è
+ la confisca???????????????????


tu hai 14 anni ma non sai che scrivi nel posto sbagliato... oppure volevi chiedere se in una discesa a motore spento puoi portare qualcuno? icon_lol.gif icon_lol.gif cmq c'è la confisca

c***o scusate ho sbaglito pagina!!!!!cmq leggiti le nuove formative
 
459459
459459 Inviato: 7 Lug 2006 20:21
 

calma raga! accidenti quante risposte, non me l'aspettavo!

allora, specificando meglio il mio timore:

quando vado in discesa a motore spento, i miei amici mi dicono sempre chew anche se il motore è spento il pistone gira (o va su e giù insomma avete capito no? icon_cool.gif )ma siccome nn viene introdotto olio che lo lubrifica, si sciupa...

io so solo questo..

siccome è bomba farsi le discesone a motore spento a 100 all'ora (lasciando da parte il pericolo mortale a cui vado incontro icon_twisted.gif )
vorrei essere almeno certo che il motorino ne esca senza danni hihi icon_biggrin.gif
 
459469
459469 Inviato: 7 Lug 2006 20:25
 

Con una moto 2t fai danni solo se a motore spento scendi la discesa con la marcia inserita (e quindi col pistone che gira) mentre in folle vai tranquillo icon_wink.gif .
 
459503
459503 Inviato: 7 Lug 2006 20:36
 

Andare col motore spento danneggia il motore.
Lo sbattimento dell'olio causato dalla rotazione dell'albero del pignone non è sufficiente a lubrificare tutti gli altri ingranaggi che si muovono dentro al motore, tant'è che in caso ci sia bisogno di trainare una moto si consiglia sempre di togliere la catena di trasmissione.

In ogni caso, a motore spento, il pistone non "gira", altrimenti il motore si accenderebbe. Questo a meno che voi non abbiate staccato la pipetta dalla candela.
 
459868
459868 Inviato: 7 Lug 2006 23:34
 

A ragione Sandro 76.
se è uno scooterino e la frizione si è sgangiato, durante la discesa scende come se fosse a folle e quindi il motore è scollegato dalla trasmissione e non succede nulla al motore.
ma se la frizione è rimasta ancora in attrito (inserita) allora sono problemi che può andare in fuori giri e qualcosa spaccare, la lubrificazione è sempre più o meno costante..
in una moto può capitare in alcuni modelli che l'albero secondario è più in alto del livello olio e quindi lavora in deficenza d'olio, ma comunque non c'è carico e non succede niente, l'unico che potrebbe soffrire è la catena che lavora al contrario di come è stato studiato....
 
460000
460000 Inviato: 8 Lug 2006 0:22
 

vabè ma io ho un nrg power ad iniezione, nn ho una moto!
nn può succedere che a motore spento c'è la prima marcia inserita, perche la frizioen la inserisca automaticamente a 4500 giri (CON MOTORE ACCESO) e nn è possibile nemmeno che se la chiave nn è in posizione di accensione il motorino in discesa si accende da solo.

è vero però che se il motorino è acceso ed è al minimo, se comincio una discesa senza toccare il gas, ad una certa velocità aumentano anche i giri del motore ed è come se accellerassi, anche se la manopola del gas la lascio a riposo, e anche questa cosa nn la capisco sinceramente: PERCHè MAI SE NN DO GAS LA RUOTA NN GIRA PER CONTO SUO, MA SI PORTA DIETRO ANCHE IN PISTONE FACENDO DI CONSEGUENZA AUMENTARE I GIRI???
 
460050
460050 Inviato: 8 Lug 2006 0:53
 

bast4rd ha scritto:
PERCHè MAI SE NN DO GAS LA RUOTA NN GIRA PER CONTO SUO, MA SI PORTA DIETRO ANCHE IN PISTONE FACENDO DI CONSEGUENZA AUMENTARE I GIRI???


evidentemente perché la frizione è rimasta innestata...

ad ogni modo, procedendo in rilascio non si creano rischi particolari per il motore in quanto:

- la quantità di calore prodotto dal motore è direttamente proporzionale alla quantità di potenza erogata: a gas chiuso passa un quota di carburante sufficiente tutt'al più a consentire lo sviluppo di un quarto di cavallo.

- in queste condizioni la lubrificazione di minima offerta dal mixer (normalmente lo 0,75%) è sufficiente alla "sopravvivenza" del gruppo.

volendo approfondire l'argomento delle dinamiche relative al funzionamento in discesa ed in rilascio, ci sarebbe un articoletto fresco-fresco a riguardo...:

Dinamica del motore in discesa e in rilascio
 
460059
460059 Inviato: 8 Lug 2006 1:07
 

Phhhantom ha scritto:
FoX89 ha scritto:
Phhhantom ha scritto:
coooooooooosa????????? io ho 14 anni e se porto qlcn in scooter nn c'è
+ la confisca???????????????????


tu hai 14 anni ma non sai che scrivi nel posto sbagliato... oppure volevi chiedere se in una discesa a motore spento puoi portare qualcuno? icon_lol.gif icon_lol.gif cmq c'è la confisca

c***o scusate ho sbaglito pagina!!!!!cmq leggiti le nuove formative


letta, da quello che ho capito il trasporto di un passeggiero sul 50 è consentito solo se: il conducente è maggiorenne, il ciclomotore ha la nuova targa, l'assicurazione comprende il trasporto del passeggiero, il ciclomotore è omologato per due.

quanti anni hai? 14.
quindi rischi: sanzione di 35 eurini e fermo amministrativo per 1 mesetto.

mi sembra di aver capito questo sulla nuova normativa, correggetemi se ho sbagliato qualcosa.
ciao ciao, doppio lamps
 
461401
461401 Inviato: 8 Lug 2006 19:14
 

qst lo avevo capito anche io, ma io ero sconvolto dal fatto che nn ci fosse la confisca e mi volevo accertare prima di rischiare!!!!!!cmq basta cn gli O.T.!!!
tornando al topic:::
se cn lo scooter 50 monomarcia vado in discesa a motore spento il motore si rovina??????'
 
461570
461570 Inviato: 8 Lug 2006 20:19
 

raga basta!
la domanda originaria è:
SI PUO ANDARE IN DISCESA A VELOCITà ELEVATE CON MOTORE E QUADRO SPENTO SENZA DANNEGGIARE NIENTE MA PROPRIO NIENTE DI NIENTE CON UN MOTORINO A VARIATORE E QUINDI A FRIZIONE AUTOMATICA??????????
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©