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Rampa box in discesa [oggi mi ha messo alla prova]
16458851
16458851 Inviato: 7 Ago 2025 16:44
Oggetto: Rampa box in discesa [oggi mi ha messo alla prova]
 

Ciao a tutti,
sono nuovo nel mondo delle due ruote, si lo so ho iniziato tardissimo...lunga storia... avrei bisogno di qualche consiglio da chi è esperto.

👤 Età: 54 anni
📄 Patente: foglio rosa per A3
🏍️ Moto: Yamaha XSR700
📚 Esperienza: 4 guide su piazzale (fra i coni) + 2 uscite nel mio quartiere

Ho appena iniziato a usare la mia moto personale che adoro.

Il mio problema principale è la rampa del box.
In uscita me la cavo (vado fluido), ma in discesa è un mezzo incubo...

📉 Descrizione della rampa:

  • Piuttosto ripida (circa 20%)
  • Abbastanza larga, ma aggravante (spero temporanea) in cima si è rotto il massetto e ci sono alcuni breccioloni anche da 1-2 cm


Oggi nel rientrare:

  • La moto si è spenta poco prima della metà della rampa (praticamente subito)
  • Ho perso l'appoggio con un piede
  • Mi sono trovato a lottare con peso e gravità per non cadere


😅 Non so nemmeno come ho fatto a restare in piedi, ma ho davvero rischiato…

Aggiungo anche un'altra cosa che forse peggiora la situazione:
👉 Per paura, mi fermo proprio all’inizio della discesa, poi scendo piano piano.
Forse sbaglio, perché così perdo slancio e mi metto subito nella situazione più difficile da gestire: moto ferma, pendenza…

Vi chiedo, cortesemente, qualche consiglio su:

Come affrontare in sicurezza una discesa di questo tipo?
Meglio usare solo frizione? Prima marcia e freno posteriore?
Se la moto si spegne in discesa, come si gestisce la situazione?
Conviene evitare di fermarsi all’inizio della discesa? Come superare quella paura iniziale?
Esercizi consigliati per migliorare il controllo a bassa velocità? (non ho molto spazio per esercitarmi)

🙌 Grazie davvero a chi vorrà aiutarmi! Ogni consiglio è benvenuto!
Buona strada a tutti ✌️
 
16458866
16458866 Inviato: 7 Ago 2025 18:28
 

Ciao, beh la xrs700 non ha una luce a terra molto alta. Se non tocca sotto direi che si può scendere la rampa con il cambio in folle, motore accesso ed utilizzare i freni. Se c'è l' ABS si può iniziare anche con quello dietro e poi aiutarsi con l'anteriore. Poi dipende anche dall' altezza e se si riesce ad appoggiare bene i piedi.
 
16458868
16458868 Inviato: 7 Ago 2025 18:39
 

La difficoltà è tutta nella testa
Potresti farla anche in folle a motore spento, al limite
Puoi farla in prima, gas chiuso, se vedi che rallenta troppo o punti il gas o la fai in seconda, se accelera troppo tocchi il freno, magari quello dietro se è un po' scivolosa , se per caso rallenti troppo che tende a spegnersi prendi in mano la frizione e la lasci scorrere.
Prendi una bici ed esercitati con quella, se riesci a farla in bici ce la fai anche in moto icon_wink.gif

Per migliorare il controllo a bassa velocità davi esercitarti a bassa velocità, parcheggio deserto e procedi più piano che puoi
 
16458870
16458870 Inviato: 7 Ago 2025 18:51
 

gilberto36 ha scritto:
La difficoltà è tutta nella testa

Effettivamente sembra anche a mè una questione di allenamento. Poi alcune rampe sono molto più ripide del 20% e terminano contro un muro a 90 gradi. Per fare un esempio, in alcuni seminterrati le rampe sono talmente ripide che le auto a trazione anteriore non riescono ad uscire perchè le ruote pattinano troppo. Se poi è bagnato addio. Ecco bisogna anche saper valutare le circostanze. Poi magari il pilota esperto riesce a scendere anche su una ruota sola. icon_asd.gif
 
16458871
16458871 Inviato: 7 Ago 2025 18:56
 

Grazie mille per i consigli!

Mi sono reso conto che fermarmi all’inizio della discesa è proprio quello che mi complica tutto: niente slancio e rischio di perdere l’equilibrio.

Seguirò il vostro suggerimento di scendere in prima marcia, gas chiuso, con la frizione pronta da tirare se serve, e usando soprattutto il freno posteriore (l’anteriore solo da dritto).
Eviterò il folle o il motore spento, non mi sento ancora abbastanza sicuro. E si la testa è mia nemica in questa fase iniziale icon_smile.gif
 
16458873
16458873 Inviato: 7 Ago 2025 19:09
 

Comunque se c'è l' ABS è molto più sicuro. 0509_up.gif
 
16458877
16458877 Inviato: 7 Ago 2025 19:35
 

lucasepe ha scritto:
Seguirò il vostro suggerimento di scendere in prima marcia, gas chiuso, con la frizione pronta da tirare se serve, e usando soprattutto il freno posteriore (l’anteriore solo da dritto).


Per te che non sei molto pratico e ancora non hai chiaro in mente la manovra migliore possibile, usare la prima marcia mi sembra eccessivo, si corre il rischio di fare spegnere il motore, meglio usare la seconda o terza marcia e lavorare di freno motore e freni..
 
16458879
16458879 Inviato: 7 Ago 2025 19:54
 

Una cosa che può aiutare (anche a livello di sensazioni) è spostare il peso in modo corretto.
Cioè, in salita, andando a caricare un pochino di più il peso sulle braccia (se ti scappa la frizione, rischi una bella impennata, se non lo fai).
In discesa, viceversa, sposta un pochino il peso all'indietro: braccia un pochino meno flesse, ma non tese e sedere di qualche cm indietro, rispetto alla solita posizione in sella.
 
16458890
16458890 Inviato: 7 Ago 2025 20:14
 

Sulla moto sportiva in discesa è anche peggio perchè si sta quasi sdraiati sul serbatoio. Frenando con l'anteriore si ha quasi la sensazione di ribaltarsi davanti. eusa_think.gif
 
16458895
16458895 Inviato: 7 Ago 2025 21:04
 

Grazie mille per i consigli! 🙏

In effetti in salita mi sto già trovando bene: prima marcia, peso in avanti, frizione controllata e gas deciso ma senza esagerare. E la prima volta mi è capitato che si spegnesse in salita, ma pinzando il freno anteriore e dando gas, lasciando il freno anteriore quando la moto mi faceva capire di voler andare ho recuperato.

La discesa è la mia vera nemica ...li sono ancora in rodaggio 😅... lavorerò di più su freni e postura come suggerito (peso leggermente arretrato e braccia più rilassate).

Ogni consiglio mi aiuta a mettere insieme i pezzi, grazie ancora! ✌️
 
16458921
16458921 Inviato: 8 Ago 2025 6:18
 

Guarda mia figlia sta imparando a guidare la moto ed ha il tuo stesso problema, anzi anche un po' più complicato perchè la salita da sulla strada senza un pezzo in piano e senza marciapiede.
In discesa in problema è se hai troppo poca velocità, senza quella non hai equilibrio.
Anche a lei, come ti hanno consigliato, sto facendo fare esperienza con una bici a pedalata assistita.
 
16458936
16458936 Inviato: 8 Ago 2025 8:02
 

Prendila a cannone e fai un bel drop icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, devi solo migliorare l' equilibrio. Secondo me un buon esercizio è quello di andare in un piazzale e provare a percorrere, ad esempio, 10 metri in non meno di 10 secondi, senza mai appoggiare i piedi.
Più tempo impieghi, meglio è. Migliori l equilibrio e gestione dei comandi di base (gas frizione e freni).
 
16458939
16458939 Inviato: 8 Ago 2025 8:06
 

secondo me il problema è che vai troppo piano.
 
16458940
16458940 Inviato: 8 Ago 2025 8:11
 

MidnightBlu ha scritto:
Prendila a cannone e fai un bel drop icon_mrgreen.gif

Anche se sarebbe più scenico su una ruota icon_asd.gif

Scusa Luca... torno serio 0510_five.gif

icon_arrow.gif Per affrontare una rampa box in discesa con la moto, è importante controllare la velocità utilizzando il freno motore e i freni, preferibilmente in seconda/terza marcia.
icon_arrow.gif È essenziale modulare l'uso dei freni anteriore e posteriore per evitare blocchi delle ruote, iniziando con il freno posteriore e aggiungendo gradualmente l'anteriore (il freno anteriore da usare molto delicatamente, solo sul dritto, senza rischiare di frenare troppo per evitare di bloccare la ruota anteriore).
icon_arrow.gif La postura è quella di spostare leggermente il corpo all'indietro e stringere il serbatoio con le gambe per aumentare la stabilità durante la discesa.
icon_arrow.gif In caso di necessità, aiutati utilizzando un piede a terra per mantenere l'equilibrio, soprattutto in presenza di frenate improvvise. Il manubrio va tenuto saldamente ma morbido sulle braccia.
icon_arrow.gif È importante evitare accelerazioni o frenate brusche, e se necessario, fermati gradualmente appoggiando un piede a terra. Si deve riuscire a percorrere la rampa utilizzando principalmente il freno motore e solo parzialmente i freni.
icon_arrow.gif Una volta acquisita l'esperienza necessaria questa è una manovra che si fa tranquillamente a folle e con motore acceso utilizzando adeguatamente i freni, o utilizzando una marcia relativamente alta tipo la terza con il gas chiuso sempre con l'ausilio dei freni.


Forza Luca! 0509_doppio_ok.gif
 
16458944
16458944 Inviato: 8 Ago 2025 8:35
 

Un passo alla volta..dopo che ci avrà preso la mano uscirà dal box whippando rotfl.gif
 
16458950
16458950 Inviato: 8 Ago 2025 9:04
 

pazuto ha scritto:
secondo me il problema è che vai troppo piano.

In effetti glielo detto anche io
Io avevo quel problema all'inizio sui discesoni dei campi da cross non essendo pratico volevo farli piano, cosa non possibile
icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16458951
16458951 Inviato: 8 Ago 2025 9:06
 

Maurizio60 ha scritto:
Anche se sarebbe più scenico su una ruota icon_asd.gif

Scusa Luca... torno serio 0510_five.gif

icon_arrow.gif Per affrontare una rampa box in discesa con la moto, è importante controllare la velocità utilizzando il freno motore e i freni, preferibilmente in seconda/terza marcia.
icon_arrow.gif È essenziale modulare l'uso dei freni anteriore e posteriore per evitare blocchi delle ruote, iniziando con il freno posteriore e aggiungendo gradualmente l'anteriore (il freno anteriore da usare molto delicatamente, solo sul dritto, senza rischiare di frenare troppo per evitare di bloccare la ruota anteriore).
icon_arrow.gif La postura è quella di spostare leggermente il corpo all'indietro e stringere il serbatoio con le gambe per aumentare la stabilità durante la discesa.
icon_arrow.gif In caso di necessità, aiutati utilizzando un piede a terra per mantenere l'equilibrio, soprattutto in presenza di frenate improvvise. Il manubrio va tenuto saldamente ma morbido sulle braccia.
icon_arrow.gif È importante evitare accelerazioni o frenate brusche, e se necessario, fermati gradualmente appoggiando un piede a terra. Si deve riuscire a percorrere la rampa utilizzando principalmente il freno motore e solo parzialmente i freni.
icon_arrow.gif Una volta acquisita l'esperienza necessaria questa è una manovra che si fa tranquillamente a folle e con motore acceso utilizzando adeguatamente i freni, o utilizzando una marcia relativamente alta tipo la terza con il gas chiuso sempre con l'ausilio dei freni.


Forza Luca! 0509_doppio_ok.gif

Se non funziona niente di questo prova con una preghierina
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16458958
16458958 Inviato: 8 Ago 2025 9:21
 

italyonbike ha scritto:
Se non funziona niente di questo prova con una preghierina
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
16458959
16458959 Inviato: 8 Ago 2025 9:22
 

icon_lol.gif oggi pomeriggio esco a fare un giretto di pratica e al rientro mi fionderò a palla giù per la rampa! ..sperando di non andare troppo giù (il mio box è al -1 ma esiste anche un -2 icon_lol.gif)

Scherzi a parte Grazie a tutti! Proverò a mettere in pratica i consigli.

Si ieri ho visto un video tutorial di enduro su come affrontare i pendii in discesa e ad ogni consiglio l'istruttore aggiungeva "..dai Gas" ..si vado troppo lento... lentissimo per la paura e non va bene.

BTW: con la bici, ho una fixed vado a bombazza ma credo perchè lì mi sento sicuro .so di averne il controllo.
 
16458960
16458960 Inviato: 8 Ago 2025 9:34
 

Già che al momento non esiste un - 2 è rassicurante icon_mrgreen.gif
 
16458972
16458972 Inviato: 8 Ago 2025 9:58
 

Comunque nelle prime discese non è proibito tenere le zampine fuori in caso di necessità. Eppoi evitare le frenate brusche per non perdere l'equilibrio. Io sulle rampe lunghe 2-3 metri vado sempre in folle ed utilizzo i freni. Se invece è una discesa di 300metri allora anche il freno motore. Viceversa per salire la rampa sarebbe utile un pò di rincorsa per portare il motore in coppia. Altrimenti se si sale quasi al minimo c'è la possibilità che và in stallo e si spegne nel bel mezzo della pendenza. doppio_lamp.gif
 
16459016
16459016 Inviato: 8 Ago 2025 12:25
 

Più vai veloce, più la moto resta dritta ed è facile mantenere l'equilibrio. E i freni son fatti per frenare se vai troppo veloce, devi fidarti dei freni.
Scendere in terza mi sembra un po' eccessivo, starei massimo in 2a.
Che poi non capisco, il problema è che non tocchi entrambi i piedi a terra?

Anche io devo scendere una rampa quando torno a casa, in genere arrivo in seconda e semplicemente freno quando arrivo in fondo, con la frizione tirata, come se mi dovessi fermare a un semaforo o uno stop.
Secondo me dovresti andare in un piazzale e allenare le frenate d'emergenza da 30-50km/h oltre alla guida a bassa velocità.

Ultima modifica di Barbagianni il 8 Ago 2025 12:48, modificato 2 volte in totale
 
16459019
16459019 Inviato: 8 Ago 2025 12:43
 

lucasepe ha scritto:
Grazie mille per i consigli! 🙏

In effetti in salita mi sto già trovando bene: prima marcia, peso in avanti, frizione controllata e gas deciso ma senza esagerare. E la prima volta mi è capitato che si spegnesse in salita, ma pinzando il freno anteriore e dando gas, lasciando il freno anteriore quando la moto mi faceva capire di voler andare ho recuperato.

La discesa è la mia vera nemica ...li sono ancora in rodaggio 😅... lavorerò di più su freni e postura come suggerito (peso leggermente arretrato e braccia più rilassate).

Ogni consiglio mi aiuta a mettere insieme i pezzi, grazie ancora! ✌️
No la partenza in salita devi farla come in macchina col freno a mano. Quindi freno dietro, non freno davanti.
 
16459027
16459027 Inviato: 8 Ago 2025 15:09
 

Barbagianni ha scritto:
No la partenza in salita devi farla come in macchina col freno a mano. Quindi freno dietro, non freno davanti.

Ma talvolta è scomodo, quindi se la salita non è troppo forte preferisco il punta tacco motociclistico. Cioè freno davanti e giro l'accelleratore e mentre sento che la frizione attacca allora lascio il freno. Questo mi permette inoltre di tenere entrambi i piedi a terra.
 
16459041
16459041 Inviato: 8 Ago 2025 16:47
 

Non ho suggerimenti per affrontare correttamente una rampa di garage in discesa, lo Zoncolan è peggio per dirne uno, solo la raccomandazione di non pinzare frettolosamente l'anteriore una volta raggiunto il piano del garage, magari con lo sterzo appena girato in procinto di una qualche manovra. Di solito il fondo dei garage interrati è di cemento liscio e spesso sporco se non imbrattato di schifezze, perdere l'equilibrio è un attimo e non sempre l'abs è sufficiente a impedire la scivolata. Senza contare che, se la preoccupazione è quella della rampa, una volta superata il calo di concentrazione è fisiologico.
Parlo per esperienza.
 
16459043
16459043 Inviato: 8 Ago 2025 17:41
 

io ti direi di adottare un altra soluzione se non ti senti sicuro, poi con l'uso puoi abbandonare questa tecnica:
motore spento, prima marcia ingranata, ambedue i piedi a terra e scendi lentamente, leva frizione tirata e, rilasciandola frenerà la ruota posteriore, mano destra sulla leva del freno anteriore che dosa la frenata e non puoi sbagliare o cadere.
 
16459049
16459049 Inviato: 8 Ago 2025 18:59
 

mar66 ha scritto:
io ti direi di adottare un altra soluzione se non ti senti sicuro, poi con l'uso puoi abbandonare questa tecnica:
motore spento, prima marcia ingranata, ambedue i piedi a terra e scendi lentamente, leva frizione tirata e, rilasciandola frenerà la ruota posteriore, mano destra sulla leva del freno anteriore che dosa la frenata e non puoi sbagliare o cadere.


Motore spento, marcia ingranata, lasci la frizione e si blocca o saltella o cerca di accendersi.
Personalmente, direi assolutamente no a marcia ingranata con motore spento.

Non serve a niente se non a causare appunto il blocco della ruota quando lasci la frizione.
 
16459079
16459079 Inviato: 8 Ago 2025 20:37
 

Ciao a tutti!

Allora, oggi giornata "evento" la discesa è andata bene...credo di aver trovato un modo (o sono stato fortunato? icon_asd.gif ..lo scoprirò nelle prossime uscite).

Mi sono fermato a qualche metro dal cancello; due minuti di contemplazione pensando a tutti i vostri suggerimenti eusa_shifty.gif quindi ho tolto il guanto destro, preso il telecomando dalla tasca e aperto il cancello. Rimesso il guanto , messo la prima, gas chiuso, frizione tirata, piedi sulle pedane ma con il destro pronto ad agire sul freno posteriore. Sguardo verso la fine della rampa (prima guardavo per terra e secondo me questo ha fatto una grande differenza). Ho lasciato lentamente la frizione, la moto è avanzata, sulla rampa ha iniziato a prendere velocità e prima che questa divenisse eccessiva, colpetto sul freno posteriore.

Se la rampa non fosse così trafficata, gente che va gente che viene...lo rifarei più volte per allenarmi icon_lol.gif ..ma davvero!

Grazie ancora a tutti,
Luca
 
16459085
16459085 Inviato: 8 Ago 2025 21:41
 

Bene, di sicuro è cosa buona e giusta partire qualche metro prima e raggiungere la minima velocità che serve a fare stare in piedi la moto da sola.
Fra 15 giorni la farai come qualsiasi altra discesa e salita che potresti trovare per strada.
 
16459106
16459106 Inviato: 9 Ago 2025 7:25
 

Il sito dice che la XSR700 del 2021 ha l' ABS e pesa solo 166Kg.
- Scendere con il motore spento sarebbe da evitare perchè l'ABS non entra in funzione.
- In discesa la moto và da sola, il motore non si deve spegnere.
- eventualmente tenere i piedi fuori pronti per appoggiarsi
- per una rampa di 3 metri spesso bastano i freni.
- guidare in modo fluido senza manovre o frenate brusche.
- regolare la velocità uniforme senza andare in fuga nè fermarsi.
- evitare di fermarsi a metà della rampa
- Attenzione al bagnato ed eventuale brecciolino.
- D'inverno con la neve, il ghiaccio o temperature sotto i 5°C meglio lasciare la moto nel garage.
- Se c'è chi carica e scarica l' Harley da 350kg dalle rampe del furgone allora non è un impresa impossibile.
Poi con l'esperienza si può scendere anche di prima o di seconda tuffandosi dentro e frenando leggermente per ridurre la velocità finale.
 
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