Ciao a tutti,
sono nuovo nel mondo delle due ruote, si lo so ho iniziato tardissimo...lunga storia... avrei bisogno di qualche consiglio da chi è esperto.
👤 Età: 54 anni
📄 Patente: foglio rosa per A3
🏍️ Moto: Yamaha XSR700
📚 Esperienza: 4 guide su piazzale (fra i coni) + 2 uscite nel mio quartiere
Ho appena iniziato a usare la mia moto personale che adoro.
Il mio problema principale è la rampa del box.
In uscita me la cavo (vado fluido), ma in discesa è un mezzo incubo...
📉 Descrizione della rampa:
- Piuttosto ripida (circa 20%)
- Abbastanza larga, ma aggravante (spero temporanea) in cima si è rotto il massetto e ci sono alcuni breccioloni anche da 1-2 cm
Oggi nel rientrare:
- La moto si è spenta poco prima della metà della rampa (praticamente subito)
- Ho perso l'appoggio con un piede
- Mi sono trovato a lottare con peso e gravità per non cadere
😅 Non so nemmeno come ho fatto a restare in piedi, ma ho davvero rischiato…
Aggiungo anche un'altra cosa che forse peggiora la situazione:
👉 Per paura, mi fermo proprio all’inizio della discesa, poi scendo piano piano.
Forse sbaglio, perché così perdo slancio e mi metto subito nella situazione più difficile da gestire: moto ferma, pendenza…
Vi chiedo, cortesemente, qualche consiglio su:
✅ Come affrontare in sicurezza una discesa di questo tipo?
✅ Meglio usare solo frizione? Prima marcia e freno posteriore?
✅ Se la moto si spegne in discesa, come si gestisce la situazione?
✅ Conviene evitare di fermarsi all’inizio della discesa? Come superare quella paura iniziale?
✅ Esercizi consigliati per migliorare il controllo a bassa velocità? (non ho molto spazio per esercitarmi)
🙌 Grazie davvero a chi vorrà aiutarmi! Ogni consiglio è benvenuto!
Buona strada a tutti ✌️















quindi ho tolto il guanto destro, preso il telecomando dalla tasca e aperto il cancello. Rimesso il guanto , messo la prima, gas chiuso, frizione tirata, piedi sulle pedane ma con il destro pronto ad agire sul freno posteriore. Sguardo verso la fine della rampa (prima guardavo per terra e secondo me questo ha fatto una grande differenza). Ho lasciato lentamente la frizione, la moto è avanzata, sulla rampa ha iniziato a prendere velocità e prima che questa divenisse eccessiva, colpetto sul freno posteriore.