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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Rampa box in discesa [oggi mi ha messo alla prova]
16459369
16459369 Inviato: 11 Ago 2025 15:20
 

Ogni consiglio è buono in caso di necessità quindi ben venga anche la frizione utilizzata come freno in caso di emergenza. 0509_up.gif Però sono cose che non insegna la squola guida. E da non fare assolutamente durante l'esame per la patente. Per frenare esistono i freni. Inutile sforzare il pacco frizione che non è stato proggettato per questo utilizzo. Inoltre il costo della sostituzione non è economico. Quindi bisogna prima di tutto imparare ad utilizzare i comandi e le procedure previste in queste situazioni. Poi solo in quei rarissimi casi dove la scelta è stendersi per terra o scassare la frizione.. allora preferisco la seconda opzione.
 
16459408
16459408 Inviato: 11 Ago 2025 23:48
 

la cosa più importante del post è che l'autore abbia imparato a scendere la rampa e naturalmente facendo esperienza sarà sempre più sicuro, le varie risposte ricevute al mio consiglio le rimando ai vari guru della guida e della meccanica....
 
16471026
16471026 Inviato: 3 Nov 2025 16:54
 

************ NUOVO PROBLEMA - STESSO ARGOMENTO*********************

Buongiorno a tutti,
parassito questo post in quanto ho un problema simile per condizioni, ma diverso per obiettivo.

Preciso che sono un centauro principiante con zero esperienza.....quindi siate comprensivi, per favore!!!

Ho una V-Strom 650 (quindi non proprio un peso piuma, anche se c'è abbondantemente di peggio) e un garage doppio il lunghezza: la parte di fondo del garage è di mia moglie, la parte vicino all'uscita è mia.
Ora, il posto per la moto, attualmente è a sinistra dell'auto dove, come potete vedere, c'è il muro.

La rampa di ingresso del garage è inclinata in discesa ad entrare (niente di esagerato, ad occhio direi sul 5%). Io entro in garage come vedete nell'immagine, ossia a marcia avanti, come indica la freccia blu e parcheggio la moto come vedete.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il problema è uscire! Lo spazio di manovra in piano davanti alla porta del garage è di 1.75 metri; posso contare su qualche metro in più tra il posteriore dell'auto e la soglia del garage ma a far da soglia al garage c'è un gradino (e con la moto spostata a mano diventa pesantino da fare).

Le manovre per tirare fuori la moto sono alquanto complicate per 2 motivi fondamentali:

1- non sono capace, quindi muovo la moto a mano lasciandola spenta in folle e la spingo avanti e indietro finché non riesco a girarla di 180 gradi per percorrere la salita a marcia in avanti ed uscire

2- avendo poco spazio di manovra ci metto una vita e faccio anche una discreta sudata.

Se la macchina di mia moglie non c'è allora sposto la mia in avanti e uscire con la moto è una passeggiata, ma se ci sono entrambe le macchine il discorso si complica. Al momento esco a spinta a marcia indietro con una mano sul manubrio e una sul codone, sterzando tutto in modo che il codone punti verso il lato macchina , poi inizio a fare avanti e indietro a spinta per girare la moto. Faccio tutto "a terra" senza salire sulla moto perché ho paura di sbilanciarmi e di cadere da fermo come un pirla...ma non è proprio una passeggiata (e a dirla tutta sembro un pirla lo stesso, anche se non cado).

La mia domanda, dopo tutto questo giulebbe di spiegazioni è:

- secondo voi è fattibile entrare in garage "retromarcia" o è rischioso?


Il mio vicino ha una Yamaha custom (credo una Virago) e l'ho visto entrare in retro nel suo garage, ma io sono niubbo mentre lui è centauro da anni e anni.
In sostanza lui arriva, prima di imboccare la discesa verso il garage gira la moto, punta il culo verso il garage e scende per la rampa a marcia indietro, entra in garage e ha la moto già pronta per partire il mattino dopo.

Vorrei evitare di provarci e smaialarmi per terra o peggio ancora abbattere la porta del garage e distruggere garage, moto e macchina!

Mi date qualche idea?

Grazie mille!
 
16471027
16471027 Inviato: 3 Nov 2025 16:58
 

Per entrare in retro devi poter frenare con il freno post e quindi non hai i 2 piedi in terra, non lo vedo bene
Si potrebbe provare con la marcia ed il rilascio della frizione se c'è poca pendenza ....
 
16471060
16471060 Inviato: 3 Nov 2025 18:00
 

Se stai sella, puoi entrare in retro anche solo giocoandotela con il freno anteriore. Diventa un pò più complicato se non tocchi per niente con le punte dei piedi..

Io sono nella situazine inversa (rampetta in salita per entrare in garage) e così facendo, quando devo uscire, tiro fuori in retro anche maxi enduro da 250kg 0509_up.gif
 
16471065
16471065 Inviato: 3 Nov 2025 18:12
 

Ciao Black
Scendere in retro è fattibile, come ti hanno spiegato.

Abbi coraggio, con calma, senza fretta. Puoi farcela.
 
16471074
16471074 Inviato: 3 Nov 2025 18:29
 

Link a pagina di Youtube.com


Ciao , Black Label .
Nel link postato quà sopra , puoi vedere un video relativo ad una tecnica abbastanza diffusa nelle officine , dove lo spazio per manovrare è spesso risicato .
Non sò se hai sufficiente spazio per effettuarla nel tuo garage , valuta tu .
Ovviamente , per prenderci la mano , sarebbe meglio allenarcisi in uno spazio ampio , tipo parcheggio all' aperto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16471100
16471100 Inviato: 3 Nov 2025 20:43
 

Perdonami, quando entri, la macchina vicino alla saracinesca è presente o no?

Quando fai quello che dici al punto uno, lo fai con la macchina di fianco?

Il gradino che dici è solo per uscire, e tutto il garage è in piano?
 
16471111
16471111 Inviato: 3 Nov 2025 22:22
 

pazuto ha scritto:
Perdonami, quando entri, la macchina vicino alla saracinesca è presente o no?

Quando fai quello che dici al punto uno, lo fai con la macchina di fianco?

Il gradino che dici è solo per uscire, e tutto il garage è in piano?


Quando esco con la moto a mano in retro la macchina è presente; se non c’è ho spazio a sufficienza per girare la moto con una classica inversione di marcia stretta.
Il gradino è presente per tutta la lunghezza della saracinesca, funge da soglia.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Domani mattina con calma leggo bene tutto, guardo il video e commento….la manovra in retro per entrare mi spaventa un pochino, anche se sono alto a sufficienza per toccare a terra con entrambi i piedi ed avere ancora le gambe leggermente flesse. La mia paura è sbilanciarmi mentre vado indietro….specie perché ho paura di non essere in grado di fermarmi col freno anteriore, anche se la pendenza non è eccessiva!

Piccola precisazione: il gradino è basso, giusto un paio di cm, per cui nulla di grave, ma diventa pesante quando si spinge la moto a mano!
 
16471128
16471128 Inviato: 4 Nov 2025 7:36
 

Il freno anteriore frena e ferma, è la sua ragione di esistere.
 
16471129
16471129 Inviato: 4 Nov 2025 7:39
 

Il freno anteriore è sufficiente e comunque lo devi "pelare" per tutta la manovra..se non ti senti sicuro puoi anche tenere il cavalletto laterale aperto e inclinare la moto leggermente da quella parte, così se butta male l appoggi sul laterale. In corrispondenza del gradino ricordati di tiralo su che potrebbe impuntarsi.
Anche la manovra che diceva ansetup è un ottima soluzione, però occhio se la giri nel garage e hai il gres porcellanato o altri materiali che non hanno grip.
 
16471144
16471144 Inviato: 4 Nov 2025 9:15
 

MidnightBlu ha scritto:
Il freno anteriore è sufficiente e comunque lo devi "pelare" per tutta la manovra..se non ti senti sicuro puoi anche tenere il cavalletto laterale aperto e inclinare la moto leggermente da quella parte, così se butta male l appoggi sul laterale. In corrispondenza del gradino ricordati di tiralo su che potrebbe impuntarsi.
Anche la manovra che diceva ansetup è un ottima soluzione, però occhio se la giri nel garage e hai il gres porcellanato o altri materiali che non hanno grip.


Mi sfugge il "pelare il freno"....scusate ma non riesco a capire cosa voglia dire: significa che devo dosarlo a leggermente in modo che la moto si muova lenta e frenata?

La tecnica di Ansetup l'avevo vista in un altro video ma, sinceramente, già mi cago addosso quando devo spostare la moto a mano e la sento che si inclina leggermente, pensare di fare una manovra del genere con una moto da 220 kg in ordine di marcia non so se me la sentirei....ma soprattutto con la macchina parcheggiata di fianco alla moto non avrei spazio, potrebbe funzionare una volta portata fuori la moto in retro per evitare di fare mille manovre per girarla, ma fuori dal garage ho il gres e il grip non è proprio il massimo.
Ultimo punto: la moto ha la base di appoggio del cavalletto maggiorata, la tecnica di cui al video sopra è fattibile lo stesso?
 
16471147
16471147 Inviato: 4 Nov 2025 9:24
 

Anche io sono per entrare in retro. Pian pianino a magari a moto spenta e freno anteriore tirato in modo da tenere una velocità costante in discesa. Se vuoi puoi pure provare su una stradina non trafficata che sensazione ti da l'andare in dietro.
 
16471152
16471152 Inviato: 4 Nov 2025 9:43
 

Pelare il freno significa frenare leggermente. Come in macchina, il freno ha un'escursione, non è on/off.
 
16471154
16471154 Inviato: 4 Nov 2025 9:48
 

Si esattamente, lo moduli e gestisci la velocità. Che poi immagino sia quello che fa' il tuo vicino con la virago.
Far perno sul cavalletto se hai il gres eviterei un po' perché è scivoloso e un po' perché rischi di segnarlo.
 
16471170
16471170 Inviato: 4 Nov 2025 10:20
 

io sono dell'idea di togliere la macchina, parcheggiare, o uscire, e rimetterla.
so che è uno sbattimento, come lo è fare tutti i giorni cento manovre col pericolo che ti cada la moto, magari sulla macchina.
 
16471171
16471171 Inviato: 4 Nov 2025 10:29
 

MidnightBlu ha scritto:
Si esattamente, lo moduli e gestisci la velocità. Che poi immagino sia quello che fa' il tuo vicino con la virago.
Far perno sul cavalletto se hai il gres eviterei un po' perché è scivoloso e un po' perché rischi di segnarlo.


Io l'ho visto entrare in retro un paio di volte, ma sempre prima di avere la moto per cui non ho prestato particolarmente attenzione alla tecnica.
Sicuramente entra in retro seduto sulla moto e accompagnando il movimento con i piedi a terra. Non ho notato se tiene accesa la moto o meno, ma è molto fluido nel movimento....ed è avvantaggiato dal fatto che loro hanno una macchina e una moto mentre io ho due macchine e una moto, quindi se anche non è preciso nella discesa ha spazio quando entra nel box per raddrizzarsi (....si vabbè, poche storie: è bravo e basta! icon_asd.gif )

pazuto ha scritto:
io sono dell'idea di togliere la macchina, parcheggiare, o uscire, e rimetterla.
so che è uno sbattimento, come lo è fare tutti i giorni cento manovre col pericolo che ti cada la moto, magari sulla macchina.


è quello che sto facendo ultimamente anche perché mi sono mediamente stufato di uscire in retro e poi fare avanti e indietro girando tutto il manubrio per ruotare la moto di 180 gradi con l'ansia a mille che mi cada mentre la giro....
 
16471172
16471172 Inviato: 4 Nov 2025 10:29
 

pazuto ha scritto:
io sono dell'idea di togliere la macchina, parcheggiare, o uscire, e rimetterla.
so che è uno sbattimento, come lo è fare tutti i giorni cento manovre col pericolo che ti cada la moto, magari sulla macchina.

La penso anche io così
 
16471175
16471175 Inviato: 4 Nov 2025 11:06
 

BlackLabel ha scritto:
è quello che sto facendo ultimamente anche perché mi sono mediamente stufato di uscire in retro e poi fare avanti e indietro girando tutto il manubrio per ruotare la moto di 180 gradi con l'ansia a mille che mi cada mentre la giro....


Sicuro che il tuo vicino fa come faccio io, con il vantaggio che l sua moto è bassa.
comunque ognuno ha il suo metodo, io mi trovo bene così e ho un garage grande come un appartamento dove potrei anche girare la moto e uscire frontalmente ma alla fine trovo più immediato uscire di culo, basta prenderci la mano.
 
16471178
16471178 Inviato: 4 Nov 2025 11:18
 

ansetup ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com


Ciao , Black Label .
Nel link postato quà sopra , puoi vedere un video relativo ad una tecnica abbastanza diffusa nelle officine , dove lo spazio per manovrare è spesso risicato .
Non sò se hai sufficiente spazio per effettuarla nel tuo garage , valuta tu .
Ovviamente , per prenderci la mano , sarebbe meglio allenarcisi in uno spazio ampio , tipo parcheggio all' aperto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Io ho imparato a farla per il GS. Una volta presa la mano diventa tutto più facile. C'è da capire solo se ha lo spazio necessario di lato per via delle macchine parcheggiate troppo attaccare. Ti puoi allenare e prendere la mano a fare questa manovra su un posto dove non hai vicino nulla che ti possa dar fastidio. Una volta capito cosa si deve fare e riesci a farlo in sicurezza hai risolto un'altro problema, L'alternativa è la manovra con l'auto. Pensa che fino a poco tempo fa il problema era arrivarci senza rischiare di cadere nel garage icon_wink.gif dai che c'è la puoi fare 0509_doppio_ok.gif
 
16471181
16471181 Inviato: 4 Nov 2025 11:24
 

Maurizio60 ha scritto:
Io ho imparato a farla per il GS. Una volta presa la mano diventa tutto più facile. C'è da capire solo se ha lo spazio necessario di lato per via delle macchine parcheggiate troppo attaccare. Ti puoi allenare e prendere la mano a fare questa manovra su un posto dove non hai vicino nulla che ti possa dar fastidio. Una volta capito cosa si deve fare e riesci a farlo in sicurezza hai risolto un'altro problema, L'alternativa è la manovra con l'auto. Pensa che fino a poco tempo fa il problema era arrivarci senza rischiare di cadere nel garage icon_wink.gif dai che c'è la puoi fare 0509_doppio_ok.gif


Allora, dentro il garage non ho spazio per fare la manovra, devo portare fuori la moto in retromarcia (ed è fattibile) e poi fare la manovra avendo come pavimento il gres porcellanato....e qui la situa un pelino mi agghiaccia....ma non è che proprio debba fare questa manovra tutta in un colpo (come il tizio nel video), magari inizio ad andare per gradi e a girare la moto a quarti di giro facendo perno sul cavalletto e vedo come va.

PS: verissimo: una volta il problema era arrivare in garage senza cadere, poi entrare in garage senza impiastrarmi contro il muro tipo Willie il coyote....ora è tirare fuori la moto: vedi che anche io mi evolvo nel mio piccolo!?!?!?
 
16471184
16471184 Inviato: 4 Nov 2025 11:39
Oggetto: Rampa box in discesa [oggi mi ha messo alla prova]
 

Esatto prova in uno posto largo e senza macchine vicine la manovra. Vai per gradi e prendici confidenza. Anche io ero timoroso la prima volta, sarà che ci sono riuscito a farlo bene abbastanza presto... che spesso l'ho usata anche in strada laddove non avevo margine sufficiente per girararmi.
 
16471265
16471265 Inviato: 4 Nov 2025 16:54
 

Io la giro usando la stampella (cavalletto laterale) come perno, ma avendo delle belle piastrelle bianche, ci metto sotto un pezzo di cartone vecchio. Gira senza "piantarsi" anche se hai sotto un gommino o se hai la piastrina aggiuntiva da enduro, ma soprattutto senza "segnare" le piastrelle, sennò poi la moglie, chi la sente? In ogni caso devo togliere l'auto, quindi non è che mi cambi molto...

Ti segnalo che ci sono anche (li avevo cercati all'inizio dell'uso di questo garage, piuttosto risicato come spazi) dei comodi carrelli idraulici con rotelle, per movimentare la moto. Però per usarli ci vuole un bel pavimento liscio. In compenso, fanno comodo anche per le piccole manutenzioni, se non hai il cavalletto centrale.

Un esempio trovato al volo su internet, da non interpretare come consiglio per l'acquisto.

Link a pagina di Ebay.it

Stesso URL accorciato:
Link a pagina di Tinyurl.com
 
16471278
16471278 Inviato: 4 Nov 2025 17:50
 

Cordy ha scritto:
Io la giro usando la stampella (cavalletto laterale) come perno, ma avendo delle belle piastrelle bianche, ci metto sotto un pezzo di cartone vecchio. Gira senza "piantarsi" anche se hai sotto un gommino o se hai la piastrina aggiuntiva da enduro, ma soprattutto senza "segnare" le piastrelle, sennò poi la moglie, chi la sente? In ogni caso devo togliere l'auto, quindi non è che mi cambi molto...

Ti segnalo che ci sono anche (li avevo cercati all'inizio dell'uso di questo garage, piuttosto risicato come spazi) dei comodi carrelli idraulici con rotelle, per movimentare la moto. Però per usarli ci vuole un bel pavimento liscio. In compenso, fanno comodo anche per le piccole manutenzioni, se non hai il cavalletto centrale.


Il carrello idraulico non lo conoscevo. Tuttavia non è che mi sia molto di aiuto perché per fare qualsiasi operazione con la moto devo in ogni caso prima portarla fuori dal garage e poi girarla nell'area antistante che, essendo piccola, al momento mi richiede mille manovre. Se ci sono entrambe le macchine dentro al box ho solo lo spazio per mettermi di fianco alla moto e tirarla fuori a spinta in retro.
Con il metodo del cavalletto risolverei una volta che ho portato fuori la moto dal garage (soprattutto con un cartone sotto per non segnare le piastrelle).
Se, invece, la mia macchina non è in garage riesco a fare inversione in massimo due manovre: praticamente una pacchia!
 
16471343
16471343 Inviato: 5 Nov 2025 9:18
 

Ora dirò forse una corbelleria: ma invece di mettere la moto dietro al muretto, non riesci a parcheggiarci la macchina su quel lato? Ci vorrà un po' di attenzione in più ma fare manovra con l'auto è più semplice e dopo girare la moto dovrebbe essere più agevole.
 
16471367
16471367 Inviato: 5 Nov 2025 11:12
 

rebusx ha scritto:
Ora dirò forse una corbelleria: ma invece di mettere la moto dietro al muretto, non riesci a parcheggiarci la macchina su quel lato? Ci vorrà un po' di attenzione in più ma fare manovra con l'auto è più semplice e dopo girare la moto dovrebbe essere più agevole.


Non è una corbelleria, anzi, ci stavo pensando....la sola cosa che devo valutare è il fatto che mia moglie deve parcheggiare la macchina oltre la mia e deve stare comunque sul lato destro del garage, quindi dovrebbe entrare, evitare la moto e raddrizzarsi per parcheggiare oltre la moto e dal suo lato e per uscire la stessa cosa. E' brava a guidare, la mia signora, ma devo comunque chiederle se la cosa le turba.

Devo fare delle prove, potrebbe essere che sia l'uovo di colombo oppure potrebbe essere uno sbattone lo stesso: tentar non nuoce!
 
16471440
16471440 Inviato: 5 Nov 2025 20:25
 

Ciao, beh io parcheggio sempre all' indietro. Di solito scendo dalla moto ma tengo le mani sul manubrio per frenare con l'anteriore mentre retrocedo. Se la rampa non è troppo ripida e il fondo ha il grip del cemento la gomma frena bene e non slitta. Ora con la moto nuova (190kg) che pesa meno della vecchia la trattengo perfino a mano. Altre volte invece resto in sella con il motore acceso e retrocedo guardando gli specchietti. Sempre con le gambe a terra e frenando leggermente con l'anteriore. Mai avuto probblemi. L'unica cosa che mi si graffia contro il muro è il contrappeso della manopola destra quando la metto sul cavaletto centrale. eusa_think.gif
 
16471459
16471459 Inviato: 5 Nov 2025 21:43
 

Appena rientrato dal giretto serale e ho provato ad entrare in retro.
Arrivo, apro il box, giro la moto e tenendola accesa scendo in retro frenando con l’anteriore e stando in sella: zero problemi! Sono arrivato solo un pochino distante dal muro dove andrebbe la moto ma con una manovra l’ho sistemata ed è fatto!

Ah ho scoperto che a motore spento non mi entra la prima marcia ma se la spengo in folle mi resta in folle….se voglio mettere la prima la devo riaccendere, mettere la prima e poi spegnerla con la prima inserita.

Comunque problema garage risolto.

Confermo che ho autobloccanti in cemento e pendenza limitata….e oggi era una bella seratina di quelle umide e nonostante tutto non ho avuto problemi a scendere in retro….evvai!
 
16471461
16471461 Inviato: 5 Nov 2025 21:51
 

BlackLabel ha scritto:

Confermo che ho autobloccanti in cemento e pendenza limitata….e oggi era una bella seratina di quelle umide e nonostante tutto non ho avuto problemi a scendere in retro….evvai!


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16471465
16471465 Inviato: 5 Nov 2025 22:24
 

Bravo, ce l'hai fatta. Vedrai che anche con la pioggia non cambia molto.
Però con ghiaccio o neve non provarci nemmeno.
 
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