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Rampa box in discesa [oggi mi ha messo alla prova]
16459122
16459122 Inviato: 9 Ago 2025 12:02
 

Dai, siamo realistici, il "problema" è solo uno, e lo sa bene. Esperienza.
Che non si impara studiando o guardando, ma facendo.
Fra un po' sarà naturale come qualsiasi altra manovra.
 
16459128
16459128 Inviato: 9 Ago 2025 13:42
 

pazuto ha scritto:
Motore spento, marcia ingranata, lasci la frizione e si blocca o saltella o cerca di accendersi.
Personalmente, direi assolutamente no a marcia ingranata con motore spento.

Non serve a niente se non a causare appunto il blocco della ruota quando lasci la frizione.

come fa ad avviarsi il motore a contatto chiuso? davo per scontato che si intuisse.... poi come ho scritto la leva si deve modulare per ottenere che la ruota posteriore rallenti o si blocchi volontariamente, non saltella niente
 
16459130
16459130 Inviato: 9 Ago 2025 14:27
 

mar66 ha scritto:
come fa ad avviarsi il motore a contatto chiuso? davo per scontato che si intuisse.... poi come ho scritto la leva si deve modulare per ottenere che la ruota posteriore rallenti o si blocchi volontariamente, non saltella niente

Direi che sarebbe l'ultima cosa che consiglierei, per quanto molli piano la frizione se non è un 50 inchiodi la ruota.
 
16459136
16459136 Inviato: 9 Ago 2025 16:26
 

italyonbike ha scritto:
Direi che sarebbe l'ultima cosa che consiglierei, per quanto molli piano la frizione se non è un 50 inchiodi la ruota.

provato su varie moto ,anche con la neve , se si modula la leva della frizione nel rilascio puoi bloccare la ruota posteriore solo se lo vuoi,ma altrimenti puoi scendere da tutte le rampe che vuoi come se stessi modulando il pedale del freno posteriore con il vantaggio di avere entrambi i piedi a terra
 
16459137
16459137 Inviato: 9 Ago 2025 16:45
 

pazuto ha scritto:
Dai, siamo realistici, il "problema" è solo uno, e lo sa bene. Esperienza.
Che non si impara studiando o guardando, ma facendo.
Fra un po' sarà naturale come qualsiasi altra manovra.

Magari frà 4 mesi non avrà più paure e scende la rampa perfino in derapata. icon_asd.gif
 
16459138
16459138 Inviato: 9 Ago 2025 16:52
 

mar66 ha scritto:
provato su varie moto ,anche con la neve , se si modula la leva della frizione nel rilascio puoi bloccare la ruota posteriore solo se lo vuoi,ma altrimenti puoi scendere da tutte le rampe che vuoi come se stessi modulando il pedale del freno posteriore con il vantaggio di avere entrambi i piedi a terra

Utile anche questo in caso di emergenza. Però stressare la frizione utlizzandola come freno non è il meglio del mondo. Un pò come si faceva una volta per tenere l'auto ferma al semaforo quando c'era una leggera salita. Si teneva in equilibrio accellerando e facendo slittare la frizione. Al verde i piedi erano già sui rispettivi pedali. Però in quel caso il ferodo non durava neanche 20,000km.
 
16459139
16459139 Inviato: 9 Ago 2025 16:53
 

mar66 ha scritto:
come fa ad avviarsi il motore a contatto chiuso? davo per scontato che si intuisse.... poi come ho scritto la leva si deve modulare per ottenere che la ruota posteriore rallenti o si blocchi volontariamente, non saltella niente


Ma infatti non si accende, ma se lasci la frizione in marcia ci prova.
 
16459140
16459140 Inviato: 9 Ago 2025 16:55
 

italyonbike ha scritto:
Direi che sarebbe l'ultima cosa che consiglierei, per quanto molli piano la frizione se non è un 50 inchiodi la ruota.


Esatto. E cadi.
 
16459141
16459141 Inviato: 9 Ago 2025 16:56
 

pazuto ha scritto:
Dai, siamo realistici, il "problema" è solo uno, e lo sa bene. Esperienza.
Che non si impara studiando o guardando, ma facendo.
Fra un po' sarà naturale come qualsiasi altra manovra.


come nel 99% dei casi, il problema risiede tra manubrio e sella

e non è il serbatoio
 
16459142
16459142 Inviato: 9 Ago 2025 16:57
 

Muwenge ha scritto:
Utile anche questo in caso di emergenza. Però stressare la frizione utlizzandola come freno non è il meglio del mondo. Un pò come si faceva una volta per tenere l'auto ferma al semaforo quando c'era una leggera salita. Si teneva in equilibrio accellerando e facendo slittare la frizione. Al verde i piedi erano già sui rispettivi pedali. Però in quel caso il ferodo non durava neanche 20,000km.

si ma nel caso da me descritto il motore è spento, rampa in discesa e si percorrono alcune decine di metri al massimo
 
16459144
16459144 Inviato: 9 Ago 2025 17:02
 

pazuto ha scritto:
Ma infatti non si accende, ma se lasci la frizione in marcia ci prova.

ma ci prova a cosa?
 
16459145
16459145 Inviato: 9 Ago 2025 17:02
 

mar66 ha scritto:
provato su varie moto ,anche con la neve , se si modula la leva della frizione nel rilascio puoi bloccare la ruota posteriore solo se lo vuoi,ma altrimenti puoi scendere da tutte le rampe che vuoi come se stessi modulando il pedale del freno posteriore con il vantaggio di avere entrambi i piedi a terra


Mah, guarda, vado un moto da 40 anni, continuo a pensare che scendere una discesa in marcia a motore spento è una cagata pazzesca, piuttosto in folle ed usi i freni.
 
16459146
16459146 Inviato: 9 Ago 2025 17:07
 

mar66 ha scritto:
ma ci prova a cosa?


Praticamente stai dicendo ad un neofita di fare una discesa a motore spento, in marcia, modulando la frizione per non fare bloccare la ruota. Perché? non lo farei mai per nessuno motivo, aumenti solo il pericolo che la ruota si blocchi.
 
16459147
16459147 Inviato: 9 Ago 2025 17:11
 

mar66 ha scritto:
si ma nel caso da me descritto il motore è spento, rampa in discesa e si percorrono alcune decine di metri al massimo


Esatto, e col motore spento, un neofita è in grado di modulare la frizione al punto di non fare bloccare la ruota?

Uno esperto potrebbe farlo, ma a che pro?

Nessuno.

Piuttosto metti in folle ed usa i freni.
 
16459148
16459148 Inviato: 9 Ago 2025 17:11
 

pazuto ha scritto:
Mah, guarda, vado un moto da 40 anni, continuo a pensare che scendere una discesa in marcia a motore spento è una cagata pazzesca, piuttosto in folle ed usi i freni.

io vado in moto da 41 anni,quindi l'ho più lungo io..... il consiglio era dato all'autore del post che non ha esperienza e chiedeva e mi pare che avere entrambi i piedi a terra, moto con il motore spento,quindi nella malaugurata evenienza cada, sempre meglio avere il motore spento che acceso, poi è normale che facendo esperienza nessuno scende nei garage con la moto spenta.
 
16459152
16459152 Inviato: 9 Ago 2025 19:32
 

Sabato 16 agosto conferenza internazionale su come scendere una rampa in moto. Tassa d'iscrizione 50€
 
16459158
16459158 Inviato: 9 Ago 2025 20:12
 

Barbagianni ha scritto:
Sabato 16 agosto conferenza internazionale su come scendere una rampa in moto. Tassa d'iscrizione 50€

Non mi muovo per meno di 100.
 
16459160
16459160 Inviato: 9 Ago 2025 20:28
 

Barbagianni ha scritto:
Sabato 16 agosto conferenza internazionale su come scendere una rampa in moto. Tassa d'iscrizione 50€

Colazione inclusa ?
 
16459186
16459186 Inviato: 10 Ago 2025 1:12
 

pazuto ha scritto:
Esatto, e col motore spento, un neofita è in grado di modulare la frizione al punto di non fare bloccare la ruota?

Uno esperto potrebbe farlo, ma a che pro?

Nessuno.

Piuttosto metti in folle ed usa i freni.

neofita non significa che sia un deficente ... non ci vuole chissà quale esperienza a scendere una rampa con una moto che non è una maxienduro, quindi bassa e non pesante , poggiando entrambi i piedi a terra, che è una sicurezza in più ,tranne che non sia un nano e tenere una mano sul freno anteriore e l'altra sulla leva delle frizione rilasciandola lentamente per frenare la ruota posteriore,non è che la deve rilasciare di botto, questa moto che ha, l'ha ordinata su internet e gli è arrivata a casa e non l'ha mai guidata?Non penso, ha la patente, l'ha usata e saprà guidarla, è solo intimorito dalla discesa e ci sta.
 
16459188
16459188 Inviato: 10 Ago 2025 6:58
 

Beh in moto ogni trucco per non finire allungati è sempre utile. Però sarebbe meglio risparmiare la frizzione che già deve subire tante torture nelle partenze in salita. Eppoi il motore potrebbe strattonare di suo aumentando anche l'insicurezza del pilota. eusa_think.gif
 
16459193
16459193 Inviato: 10 Ago 2025 7:59
 

mar66 ha scritto:
neofita non significa che sia un deficente ... non ci vuole chissà quale esperienza a scendere una rampa con una moto che non è una maxienduro, quindi bassa e non pesante , poggiando entrambi i piedi a terra, che è una sicurezza in più ,tranne che non sia un nano e tenere una mano sul freno anteriore e l'altra sulla leva delle frizione rilasciandola lentamente per frenare la ruota posteriore,non è che la deve rilasciare di botto, questa moto che ha, l'ha ordinata su internet e gli è arrivata a casa e non l'ha mai guidata?Non penso, ha la patente, l'ha usata e saprà guidarla, è solo intimorito dalla discesa e ci sta.
Ciao mar
Scusa ma quanto dici è assurdo. Usare questa tua tecnica a motore spento potrebbe avere vagamente senso se l'impianto frenante fosse guasto e quindi non ci sia altro modo per frenare una moto in discesa. Con una moto perfettamente funzionante non ha alcun senso.
Il nostro collega neofita dovrebbe imparare a fare le discese, ovunque siano, come le fanno tutti, ovvero con freno motore a scendere e con i freni per fermarsi. Al limite in folle.
Deve superare le sue paure e imparare a guidare correttamente la sua moto, non deve evitare di fare entrambe le cose usando espedienti strani.
 
16459221
16459221 Inviato: 10 Ago 2025 11:29
 

Barbagianni ha scritto:
Ciao mar
Scusa ma quanto dici è assurdo. Usare questa tua tecnica a motore spento potrebbe avere vagamente senso se l'impianto frenante fosse guasto e quindi non ci sia altro modo per frenare una moto in discesa. Con una moto perfettamente funzionante non ha alcun senso.
Il nostro collega neofita dovrebbe imparare a fare le discese, ovunque siano, come le fanno tutti, ovvero con freno motore a scendere e con i freni per fermarsi. Al limite in folle.
Deve superare le sue paure e imparare a guidare correttamente la sua moto, non deve evitare di fare entrambe le cose usando espedienti strani.


Dal primo post:

Età: 54 anni
📄 Patente: foglio rosa per A3
🏍️ Moto: Yamaha XSR700
📚 Esperienza: 4 guide su piazzale (fra i coni) + 2 uscite nel mio quartiere

Ti sembra in grado di modulare bene la frizione a motore spento in discesa?
E continuo a pensare, perché dovrei fare una cosa del genere?
Deve andare nel garage, mica scendere dell'Everest.
 
16459233
16459233 Inviato: 10 Ago 2025 13:49
 

Però la Sicilia è vicina all'equatore chissà come funzionano le leggi della fisica li ?
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16459237
16459237 Inviato: 10 Ago 2025 14:06
 

italyonbike ha scritto:
Però la Sicilia è vicina all'equatore chissà come funzionano le leggi della fisica li ?
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

L'africa ancora di più. Infatti in Niggeria la forza di gravità funziona al contrario. Ecco perchè vengono sospinti tutti verso eurolandia. icon_asd.gif
 
16459265
16459265 Inviato: 10 Ago 2025 20:17
 

Ciao a tutti!

Comunque dopo i vostri consigli e un (bel) pò di allenamento ho trovato il "mio" modo.

Vado di prima, posizione leggermente arretrata, quando prende velocità colpetto dolce di freno posteriore ...poi ho notato che qualche volta il freno motore fa "strattonare" la moto e con un piccolo gioco di frizione, senza tirarla tutta, il moto ritorna fluido...comunque..è troppo divertente! ..adoro! e mannaggia tutti gli anni persi...

Grazie ancora.
Luca
 
16459273
16459273 Inviato: 10 Ago 2025 21:09
 

Bravo, mi sembra un ottimo metodo. 0509_up.gif
 
16459275
16459275 Inviato: 10 Ago 2025 21:24
 

lucasepe ha scritto:
e mannaggia tutti gli anni persi...

Ai miei tempi si poteva iniziare con il 125cc 2T a 16 anni con le varie Cagiva. E non erano attappate come quelle di oggi.
 
16459292
16459292 Inviato: 11 Ago 2025 0:53
 

Allora... il mio consiglio è stato dato perchè è l'unico che permette di scendere una rampa o una discesa che sia ,ovviamente breve ,non chilometri,poggiando entrambi i piedi per terra ad una persona che ha poca esperienza e credo che dia più sicurezza di poterne poggiare all'occorrenza solo 1 e frenare, rallentare utilizzando sia il freno anteriore che la leva della frizione,come ho descritto e non ci vuole l'esperienza di un pilota per farlo,ma capisco che qui ,fra tecnici che bazzicano ambienti di MotoGP,Sbk ecc.... gente che va in moto da 40 anni ,altri che sono alla seconda moto o giù di li,la cosa da me descritta è intesa come una cazzata, senza neanche averla provata. comunque mi fa piacere aver letto che l'autore si sia preso di coraggio e stia imparando....
 
16459295
16459295 Inviato: 11 Ago 2025 6:24
 

Il tuo sistema per funzionare ha bisogno di un motore di cilindrata unitaria piccola e di inserire direi la terza almeno.
Quando sei in discesa hai tutto il peso sulla ruota anteriore e quindi la ruota posteriore si blocca facilmente.
Quando si avvia a spinta devi dare tutto il peso sulla ruota posteriore per non farla bloccare.
Dubito che con un bicilindrico 700 possa funzionare.
Anche per farli partire a spinta i bicilindrici dovevi usare una tecnica particolare(come con i mono grossi)
Visto che vado in moto da 57 anni ce l'ho più lungo io.
 
16459345
16459345 Inviato: 11 Ago 2025 12:08
 

mar66 ha scritto:
Allora... il mio consiglio è stato dato perchè è l'unico che permette di scendere una rampa o una discesa che sia ,ovviamente breve ,non chilometri,poggiando entrambi i piedi per terra ad una persona che ha poca esperienza e credo che dia più sicurezza di poterne poggiare all'occorrenza solo 1 e frenare, rallentare utilizzando sia il freno anteriore che la leva della frizione,come ho descritto e non ci vuole l'esperienza di un pilota per farlo,ma capisco che qui ,fra tecnici che bazzicano ambienti di MotoGP,Sbk ecc.... gente che va in moto da 40 anni ,altri che sono alla seconda moto o giù di li,la cosa da me descritta è intesa come una cazzata, senza neanche averla provata. comunque mi fa piacere aver letto che l'autore si sia preso di coraggio e stia imparando....
Allora sì ammetto che ce l'ho corto e non metto in dubbio la tua esperienza ma se provo a fare come dici con la mia moto è poco ma sicuro che blocco la ruota e basta, dubito che con una XSR il risultato sia diverso...

Ultima modifica di Barbagianni il 11 Ago 2025 20:14, modificato 1 volta in totale
 
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