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NC 750 XA [è caduta di nuovo. siamo a 3]
16459256
16459256 Inviato: 10 Ago 2025 18:44
Oggetto: NC 750 XA [è caduta di nuovo. siamo a 3]
 

Cadute, ovvero moto che e caduta forse a causa di parcheggio errato in autostrada.
Improvvisamente si e cappottata, mi trovavo fermo in area di sosta in autostrada.

Danni... So dovuto andare senza pedale dx coscia appoggiata con tallone fino a Correggio in albergo. La mattina dopo fino a Reggio Emilia per raggiungere Honda che a un prezzo modico di 135 Euro mi cambia il pedale.

Resta : paramani per la terza volta distrutto. Peso manubrio che non esce piu , lho dovuto tirare con un cacciavite perche vla manopola si bloccava. Una sorta di molla circolare si è spezzata, io non conosco il funzionamento. Ora sono a Brescia e domani mattina riparto per Siena.

[img]IMG-20250808-WA0007.jpg[/img]

Con sto caldo non immaginate la giornata.🥵🥵
 
16459261
16459261 Inviato: 10 Ago 2025 19:56
 

Per "molla circolare", intendi un Seeger?
 
16459262
16459262 Inviato: 10 Ago 2025 20:03
 

Effettivamente le moto non si cappottano inprovvisamente da sole. eusa_think.gif Comunque eventualmente si può installare un paramotore. Gli Indiani li utilizzano spesso, perchè limita molto i danni.

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Oggi in eurolandia non si utilizzano perchè talvolta sono ingombranti, però in caso di caduta si risparmiano danni e soldi. La mia Royal li può montare come accessori. Penso che esiste qualcosa anche per africa twix o moto simili cioè del tipo adventure. eusa_think.gif

Ultima modifica di Muwenge il 10 Ago 2025 20:16, modificato 1 volta in totale
 
16459264
16459264 Inviato: 10 Ago 2025 20:16
 

Non ho avuto danni Grossi. Un paramani costa 15 Euro.le borse laterali mi Hanno Salvato. So solo che mia moglie armeggiava dul lato che si e cappottato....🤔🤔🤔🤔🤔
 
16459266
16459266 Inviato: 10 Ago 2025 20:18
 

Cordy ha scritto:
Per "molla circolare", intendi un Seeger?


Non so dovrei vedere qualche esploso. Era una molletta tonda dentata che serve credo a non far roteare il cilindro all interno del manubrio quando si avvita il perno m4
 
16459267
16459267 Inviato: 10 Ago 2025 20:21
 

MaxellGUn ha scritto:
Non ho avuto danni Grossi. Un paramani costa 15 Euro.le borse laterali mi Hanno Salvato. So solo che mia moglie armeggiava dul lato che si e cappottato....🤔🤔🤔🤔🤔

ho capito allora meglio non indagare. Io ho la tessera ACI per questi imprevisti e il soccorso in autostrada è abbastanza rapido. Purtroppo si può restare a piedi anche per colpa della pompa della benzina.
 
16459268
16459268 Inviato: 10 Ago 2025 20:25
 

MaxellGUn ha scritto:
Non so dovrei vedere qualche esploso. Era una molletta tonda dentata che serve credo a non far roteare il cilindro all interno del manubrio quando si avvita il perno m4

Probabilmente è una rondella autobloccante. eusa_think.gif
 
16459270
16459270 Inviato: 10 Ago 2025 20:45
 

Nessuno conosce il meccanismo all interno?🤔
 
16459274
16459274 Inviato: 10 Ago 2025 21:09
 

C'è l'esploso ricambi. Si dovrebbe vedere tutto tranne il caso che forniscono la parte completa.
 
16459296
16459296 Inviato: 11 Ago 2025 6:54
 

Probabilmente la parcheggi in posizione troppo verticale
 
16459313
16459313 Inviato: 11 Ago 2025 8:29
 

MaxellGUn ha scritto:
Non so dovrei vedere qualche esploso. Era una molletta tonda dentata che serve credo a non far roteare il cilindro all interno del manubrio quando si avvita il perno m4



Credo sia il particolare 15 " anello elastico peso manubrio"

Link a pagina di Bike-parts-honda.it


questo:

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16459314
16459314 Inviato: 11 Ago 2025 8:38
 

Scusa, ma ti è caduta sul lato destro, quindi opposto al cavalletto laterale, era sul centrale o sul laterale? Xchè se fosse la seconda il problema è che l’hai parcheggiata in un punto dove nn era abbastanza inclinata, e quello sarebbe un errore/distrazione tua.
 
16459354
16459354 Inviato: 11 Ago 2025 12:55
 

Sarebbe interessante sapere se era sul cavalletto centrale o laterale, ed il lato di caduta.

Se era sul laterale, a meno che tu non abbia parcheggiato sopra un sasso o una radice, mi par strano che possa essere caduta dal lato opposto... Se era sul centrale, molto dipende se il terreno era pianeggiante o meno, ma onestamente non m'è capitato mai nulla del genere.

Con il caldo, al contrario, m'è capitato che l'asfalto cedesse, tant'è vero che vendono (o si possono realizzare) dei supporti da mettere sotto il cavalletto per distribuire il peso in una zona più ampia.

L'idea di avere banalissimi tubolari che fanno il loro bravo lavoro in caso di caduta (e che sono ottimi supporti per luci supplementari), non mi sembra comunque così campata in aria...

Muwenge ha scritto:
Oggi in eurolandia non si utilizzano perchè talvolta sono ingombranti, però in caso di caduta si risparmiano danni e soldi. La mia Royal li può montare come accessori. Penso che esiste qualcosa anche per africa twix o moto simili cioè del tipo adventure. eusa_think.gif


Ma quando mai? Certo non si installano orrori del genere, ma di tubolari per la NC750X ce ne sono di tutti i generi...

Ce li ho anch'io sulla CB-X (e anche Honda li propone, ma costano un'eresia...)

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16459355
16459355 Inviato: 11 Ago 2025 13:33
 
 
16459357
16459357 Inviato: 11 Ago 2025 13:35
 

si ma guardate come ho guidato per 50 km ..

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16459361
16459361 Inviato: 11 Ago 2025 14:53
 

Complimenti per l'adattamento della chiave del precarico. !!! icon_asd.gif
Effettivamente però mi sembra strano che si spacca in quel modo. In teoria si dovrebbe piegare verso l'alto. Eppoi se bisogna guidare in piedi per saltare qualche buca... rischio che si spezza ? eusa_think.gif molto pericoloso.
Posso capire le pedane di alluminio sulla supersportiva per limare qualche grammo, ma su una moto quasi adventure dovrebbero essere più resistenti.
 
16459362
16459362 Inviato: 11 Ago 2025 14:55
 

Muwenge ha scritto:
Complimenti per l'adattamento della chiave del precarico. !!! icon_asd.gif
Effettivamente però mi sembra strano che si spacca in quel modo. In teoria si dovrebbe piegare verso l'alto. Eppoi se bisogna guidare in piedi per saltare qualche buca... rischio che si spezza ? eusa_think.gif molto pericoloso.


si ma avevo un mame all'inguine,,, non funzionava tanto bene 0510_help.gif 0510_help.gif
 
16459363
16459363 Inviato: 11 Ago 2025 14:56
 

Muwenge ha scritto:
Complimenti per l'adattamento della chiave del precarico. !!! icon_asd.gif
Effettivamente però mi sembra strano che si spacca in quel modo. In teoria si dovrebbe piegare verso l'alto. Eppoi se bisogna guidare in piedi per saltare qualche buca... rischio che si spezza ? eusa_think.gif molto pericoloso.
Posso capire le pedane di alluminio sulla supersportiva per limare qualche grammo, ma su una moto quasi adventure dovrebbero essere più resistenti.



a proposito , poi mi spiegate come devo fare per caricare l'ammo posteriore ..... 0510_help.gif
 
16459364
16459364 Inviato: 11 Ago 2025 14:58
 

tibbs ha scritto:
Ma quando mai? Certo non si installano orrori del genere, ma di tubolari per la NC750X ce ne sono di tutti i generi...

Ma infatti ho detto che sulle moto adventure li vendono come accessori. Ma la maggior parte delle naked no.
tibbs ha scritto:
Ce li ho anch'io sulla CB-X (e anche Honda li propone, ma costano un'eresia...)
Per questo ho acquistato la Royal. icon_asd.gif
 
16459365
16459365 Inviato: 11 Ago 2025 15:03
 

MaxellGUn ha scritto:
a proposito , poi mi spiegate come devo fare per caricare l'ammo posteriore ..... 0510_help.gif

Sempre su cavalletto centrale, e magari con una leggera spruzzata di spray sui settori della ghiera. La chiave si può utilizzare con una prolunga perchè la molla normalmente è pressata a 100Kg e oltre.
 
16459366
16459366 Inviato: 11 Ago 2025 15:05
 

Muwenge ha scritto:
Sempre su cavalletto centrale, e magari con una leggera spruzzata di spray sui settori della ghiera. La chiave si può utilizzare con una prolunga perchè la molla normalmente è pressata a 100Kg e oltre.



quindi giro verso il motore quella superiore per allentarla e poi quella inferiore?
 
16459367
16459367 Inviato: 11 Ago 2025 15:08
 

Muwenge ha scritto:
Ma infatti ho detto che sulle moto adventure li vendono come accessori. Ma la maggior parte delle naked no.


Bho, mi son fatto un breve giretto su google cercandole per i modelli di naked più diffuse e ne ho trovati a iosa. eusa_think.gif

Ho anche visto che Suzuki, però, ti vende i tamponi paratelaio della GSX8S a 499€ eusa_wall.gif (tubolari Givi a poco più di 100)
 
16459370
16459370 Inviato: 11 Ago 2025 15:25
 

Muwenge ha scritto:
n teoria si dovrebbe piegare verso l'alto.

La pedana ha lo snodo per permettere di piegarsi verso l'alto; molto strano che una caduta da fermo con anche le borse laterali montate abbia potuto causare la rottura alla base.
Nella foto si vede ancora in sede la molla ce consente il ritorno in posizione della pedana dopo che si è piegata.

Muwenge ha scritto:
Eppoi se bisogna guidare in piedi per saltare qualche buca... rischio che si spezza ? eusa_think.gif molto pericoloso..

Io in piedi guido spesso sia per buche e dossi che per tratti di "strade" non asfaltate e per fortuna le pedane sono intatte senza segni di cedimento
 
16459372
16459372 Inviato: 11 Ago 2025 15:29
 

tibbs ha scritto:

Ce li ho anch'io sulla CB-X (e anche Honda li propone, ma costano un'eresia...) Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Anche per l'NC Honda le ha a catalogo : prezzo assurdo e funzione solo estetica.
Prese online in acciaio verniciate a polvere con funzione protettiva a meno di 100€
Questo:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
16459415
16459415 Inviato: 12 Ago 2025 7:29
 

dumdum11 ha scritto:
Anche per l'NC Honda le ha a catalogo : prezzo assurdo e funzione solo estetica.
Prese online in acciaio verniciate a polvere con funzione protettiva a meno di 100€
Questo:
Link a pagina di Motoclub Tingavert


Io ho le originali honda (travel ed my 2016) e ti assicuro che nn sono solo estetiche, le (x fortuna) solo 2 volte in 8 anni che mi è caduta la moto da fermo, hanno fatto il loro lavoro. Le mie sono molto simili alle tue in foto, nn so se sui modelli siccessivi le abbiano fatte meno protettive.
 
16459426
16459426 Inviato: 12 Ago 2025 10:12
 

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siamo a 3 , non conviene

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16459444
16459444 Inviato: 12 Ago 2025 15:03
 

7100 ha scritto:
Io ho le originali honda (travel ed my 2016) e ti assicuro che nn sono solo estetiche, le (x fortuna) solo 2 volte in 8 anni che mi è caduta la moto da fermo, hanno fatto il loro lavoro. Le mie sono molto simili alle tue in foto, nn so se sui modelli siccessivi le abbiano fatte meno protettive.


Nel 2012 quando presi la mia Honda le dichiarava NON protettive ma solo estetiche/supporto per i faretti.
Probabilmente per i modelli successivi hanno provveduto ad usare materiali adeguati a garantire la protezione in caso di caduta.
 
16459445
16459445 Inviato: 12 Ago 2025 15:20
 

dumdum11 ha scritto:
Nel 2012 quando presi la mia Honda le dichiarava NON protettive ma solo estetiche/supporto per i faretti.
Probabilmente per i modelli successivi hanno provveduto ad usare materiali adeguati a garantire la protezione in caso di caduta.


Si si, credimi, nn sono quelle del gs adventure ma per una caduta da fermo funzionano, poi io ho successivamente alla prima caduta, aggiunto degli ottimi tamponi della puig (costano un patrimonio) che insieme ai tubolari fanno un discreto lavoro.
 
16459454
16459454 Inviato: 12 Ago 2025 17:42
 

ho cercato di regolare l'ammo post. ma niente . mi sa che la chiave è sbagliata .

ho tentato con caciavite ma è un impresa da titato ... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

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16459464
16459464 Inviato: 12 Ago 2025 19:53
 

E' un lavoro "complicato" soprattutto per la scomodità se non puoi usare un ponte da officina.
Devi allentare la ghiera superiore e poi regolare (avvitare o svitare, dipende se vuoi aumentare o diminuire il precarico della molla) quindi serrare nuovamente la ghiera superiore.


La chiave in dotazione è adatta per fare il lavoro, anche se un pochino "povera".
 
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