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HOnda NC 750 X DCT: "upgrade" sospensioni
16054896
16054896 Inviato: 11 Mar 2019 14:10
Oggetto: HOnda NC 750 X DCT: "upgrade" sospensioni
 

In attesa di capire che farci - con la mia NC da 27.000 km - come valutate l'idea di cambiare le sospensioni anziché revisionarle?
Prendiamo ad esempio le forcelle. Sul sito omniaracing.net ho trovato in vendita il kit cartuccia idraulica regolabile di Andreani:

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Qualcuno l'ha provata? Che ne dite, dell'idea?
 
16054953
16054953 Inviato: 11 Mar 2019 18:31
 
 
16054960
16054960 Inviato: 11 Mar 2019 19:19
 

dumdum11 ha scritto:
Potresti anche interpellare [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali
Non ho mai sentito nessuno che non sia entusiasta dal suo operato, oltre ai mono opera anche sulle forcelle.

Grazie, Dumdum11!
 
16054981
16054981 Inviato: 11 Mar 2019 21:24
 

Da Touratech, invece, una doppia proposta:

sostituzione ammortizzatore

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e upgrading forcelle

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16054994
16054994 Inviato: 11 Mar 2019 22:20
 

LukeM ha scritto:
Grazie, Dumdum11!

Di nulla icon_wink.gif

LukeM ha scritto:
Da Touratech, invece, una doppia proposta:


Altra possibile soluzione, probabilmente meno economica delle altre due ma valida.
 
16055055
16055055 Inviato: 12 Mar 2019 9:21
 

Consiglio. Se devi cambiare... cambia tutto (sia anteriore che posteriore) a mio avviso non conviene cambiare solo anteriore o solo posteriore. Chiaro che ne vale la pena se la moto decidi di tenerla almeno 5-6 anni per ammortizzare i costi eusa_think.gif 0509_up.gif
Come stai notando di specialisti il web é pieno. Dovresti chiedere a chi ha già cambiato il tutto. 0510_saluto.gif
 
16055076
16055076 Inviato: 12 Mar 2019 10:25
 

supercaino ha scritto:
Consiglio. Se devi cambiare... cambia tutto (sia anteriore che posteriore) a mio avviso non conviene cambiare solo anteriore o solo posteriore

Ah, assolutamente sì.

supercaino ha scritto:
Chiaro che ne vale la pena se la moto decidi di tenerla almeno 5-6 anni per ammortizzare i costi

Eh, già...
Decidendo in quel senso, dovrei "aggiornare" (nell'ordine):
1. la sella
2. il parabrezza
3. le sospensioni.
Peccato non averlo fatto quando la moto aveva un anno o più: ma ho avuto un periodo...
 
16055407
16055407 Inviato: 13 Mar 2019 12:03
 

Ho sentito oggi l'esperto di sospensioni (le monta lui) delle mie parti.
È letteralmente incredibile la precisione con la quale ha descritto i difetti delle sospensioni della nostra moto: a sentire lui, è quasi peggio l'ammortizzatore della forcella, soprattutto se il pilota (come il sottoscritto) viaggia intorno ai 90 kg (che fan quasi 100 con tutta l'attrezzatura addosso).
Con una spesa di max 1.400 euro (tutto compreso) ti ritrovi tra le mani un'altra moto e tutta un'altra guida. In pratica, al posteriore un'ammortizzatore Ohlins (senza registro del precarico idraulico col pomello esterno: che serve veramente se viaggi in due almeno per il 50% del tempo) e all'anteriore le cartucce Andreani.
Insomma: mi ha messo una voglia di intervenirci sopra che non vi dico. Soprattutto perché più imparo a guidare, più mi accorgo di quanto si scompone il nostro mezzo se cominci a tirare un po'...
 
16056074
16056074 Inviato: 15 Mar 2019 17:01
 

Aggiornamento.
Mai parlare con la moglie di un upgrading delle sospensioni: soprattutto se a 1.400 euro icon_sad.gif .
Ma non tutto il male vien per nuocere. Il professionista interpellato al riguardo, mi ha presentato un kit come questo, da circa 730 euro (ovvero compreso di montaggio e revisione paraoli forcella)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16056159
16056159 Inviato: 16 Mar 2019 8:28
 

Ohlins, ovviamente, é un marchio famoso ma non so se "conviene" (parlo come prezzo di acquisto) quando si tratta di suoi prodotti "basic"!
MI ricordo che anni fa (non so adesso) la yamaha xjr 1100cc montava degli ohlins al posteriore (doppio ammortizzatore) ebbene non erano nulla di eccezionale (almeno da quanto scrivevano sulle prove di detta moto all'epoca).

Insomma, non sono un esperto, ma forse tra un mono base ohlins e un mono hyperpro/bitubo/ecc. io valuterei questi ultimi. Differente é la questione di un kit top di gamma (ma, ovviamente, si parla di cifre "improponibili"!).

Sia chiaro, sicuramente il mono base ohlins é migliore dell'originale della NC ma quanto costa in confronto alla concorrenza? (forse con la stessa cifra la concorrenza offre un mono con caratteristiche superiori).
 
16056220
16056220 Inviato: 16 Mar 2019 19:05
 

supercaino ha scritto:
Sia chiaro, sicuramente il mono base ohlins é migliore dell'originale della NC ma quanto costa in confronto alla concorrenza? (forse con la stessa cifra la concorrenza offre un mono con caratteristiche superiori).

In effetti mi avevano anche parlato di Matris per gli ammortizzatori (proprio in relazione al fatto che la concorrenza - a parità di prezzo - costa meno...)
Matrisdampers.com
 
16056227
16056227 Inviato: 16 Mar 2019 19:18
 

Per sintetizzare, 3 mono posteriori con caratteristiche praticamente simili (tutti con precarico molla meccanico e regolazione in estensione):
    Hyperpro
    499,99 euro
    Matris
    522,16 euro
    Ohlins
    568,28 euro
Be', non sono differenze devastanti...
Se poi pensiamo che il kit Ohlins (mono base più molle forcelle più olio forcelle) costa 635,00 euro e il kit Hyperpro 647,00 euro (499 e fischia più 148). Alla fine bisogna sempre fare i confronti, in effetti...

Ultima modifica di LukeM il 16 Mar 2019 19:38, modificato 3 volte in totale
 
16056229
16056229 Inviato: 16 Mar 2019 19:26
 

fai una ricerca su chi ha installato i marchi italiani. Se nelle dichiarazioni di molti di loro sono soddisfacenti… io "rischierei" con i più economici!Ho letto (ma non so in quale forum) che qualcuno ha cambiato le sospensioni originali con (forse) hyperpro! estendi la ricerca più che puoi e dopo decidi.
Chiaramente, spendere per spendere, devi considerare anche la "rigidezza"(forse "carico" non ricordo il termine giusto) della molla de mono posteriore. Cioé se pesi più di 85 kg (se non sbaglio é il peso standard di riferimento?) sceglie una molla che può sopportare carichi maggiori.
 
16056235
16056235 Inviato: 16 Mar 2019 19:35
 

supercaino ha scritto:
...hyperpro! estendi la ricerca più che puoi e dopo decidi.

Stavolta ti ho anticipato icon_wink.gif (vedi il mess. precedente)
supercaino ha scritto:
...devi considerare anche la "rigidezza"(forse "carico" non ricordo il termine giusto) della molla de mono posteriore. Cioé se pesi più di 85 kg (se non sbaglio é il peso standard di riferimento?) sceglie una molla che può sopportare carichi maggiori.

Sì, il mio peso è la prima cosa che mi ha chiesto lo specialista (per la cronaca: 100 kg secchi vestito), e in effetti la molla va acquistata in proporzione. Stessa cosa per quelle delle forcelle.

PS
Oggi, andando in giro con mia moglie (sempre per la cronaca: 168 kg secchi vestiti entrambi) mi sono proprio accorto di come "pompi" il mono originale dopo certi avvallamenti (tre pompate, prima di esaurirsi). Se a ciò sommiamo la sua cedevolezza, non un granché in effetti...
 
16062026
16062026 Inviato: 5 Apr 2019 23:45
 

Ciao.. io ho appena preso una nc usata con mono ohlins e cartucce Andreani.. non ti so dare un confronto con le sospensioni originali... Però la moto in curva e inserimento è stabile e molto precisa.. però devo dire che se becchi delle buche le senti molto.. il mono una volta che regoli il precario è ok.. le forcelle penso di avere una molla che non sia adatta per il mio peso (il precedente proprietario nera circa 20kg in più)... e questo per le buche non è l'ottimale
 
16062436
16062436 Inviato: 7 Apr 2019 22:12
Oggetto: HYPERPRO
 

Ciao a tutti...
io come già detto in altre occasioni io ho montato il kit completo Hyperpro per la modica cifra di € 450,00 montaggio compreso.
Sono andato da Lucio a Monza su appuntamento ed in 2 ore mi ha fatto tutto.
Devo dire che la moto ora è molto migliorata... più stabile... più senso di sicurezza... prima, come anche voi sapete, se prendevi una buca in curva non sapevi dove finivi... ora è molto meglio... oltretutto, nonostante siano più rigide, per mi sono più comode... hanno una modalità di assorbire che le rendono più comode delle originali che erano più morbide... Ahhh cosa importante... l'ABS davanti non entra più... prima come frenavi su asfalto non perfetto entrava subito... ora sembra quasi che non ci sia.
Se non siete lontani da Monza pensateci...

Quì tutti i prodotti Hyperpro per la NCX:
Link a pagina di Webshop-hyperpro.com

Quì i recapiti di Lucio a Monza:
Avia Racing srl - Via G. d'Annunzio, 27 --- 20052 Monza (MI)
Tel. (+39) 039-2148298 - 039-2103570

Bye
 
16071915
16071915 Inviato: 10 Mag 2019 18:23
 

Dunque, arrivati a 57000 km ho cambiato le sospensioni, un kit holins che comprende mono+molle+olio e devo dire che la moto è cambiata moltissimo, già tempo fa volevo cambiare il tutto, ma avevo una mezza idea di cambiare moto, poi alla fine ho deciso di tenermela, dopo il cambio sono contento della scelta, a parte che non ci voleva molto x migliorare, l'olio delle forcelle era ormai alla frutta, il mono non ce la faceva più, poi viaggiando spesso in 2 col tris valigie ( in due 160 kg ), era cotto.
Già che eravamo di buon umore , ne ho approfittato e ho fatto cambiare anche olio motore+filtro, e olio dei freni ant/post.
Un consiglio, se potete, anche se la moto è quasi nuova o ha pochi km, cambiate almeno il mono, quello di serie è proprio il minimo sindacale…
Buona strada a tutti.. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16072452
16072452 Inviato: 13 Mag 2019 8:52
 

black69 ha scritto:

Un consiglio, se potete, anche se la moto è quasi nuova o ha pochi km, cambiate almeno il mono, quello di serie è proprio il minimo sindacale…

Cosa che mi ha detto per prima l'officina specializzata in assetti alla quale mi ero rivolto (poi non ne ho fatto più nulla: mi conviene mettere da parte i soldi per passare al nuovo nel 2020).
 
16072631
16072631 Inviato: 13 Mag 2019 15:44
 

Dipende da cosa cambiano... Penso, solo se aggiungono almeno una decina di CV...
Altrimenti non ha senso...
 
16072639
16072639 Inviato: 13 Mag 2019 15:57
 

Per il mono basta mettere la molla progressiva, spesa max 150 euri
I cavalli bastano e avanzano, ne hanno gia' aggiunti 7 passando da 700 a 750. Se uno vuole i cavalli ci sono decine di altre moto, perche' rovinare la NC???
La NC nasce per viaggiare bene a velocita' codice della strada. Per fare i dementi c'e' molto altro.
 
16072663
16072663 Inviato: 13 Mag 2019 16:52
 

Non è questione di "DEMENZA"... Io non lo sono e tu non mi conosci...
Dico solo che quando viaggi in 2, se ci fossero altri 5/10 cavalli, non darebbero fastidio...
Senza arrivare alla concorrenza, vedi Tracer 700, Kawa e Suzuki...
 
16072688
16072688 Inviato: 13 Mag 2019 18:11
 

Forse più che cavalli direi coppia data la natura del nostro motore...
Anche perché se lo usi a modo, i vari 700, devono tiracchiare le marce salendo di giri in ripresa nel guidato per stare al passo, questo non grazie ai cv ma alla coppia e quando viene erogata...
In 2 in salita carichi contano più Nm a bassi giri che 10-20 cv ad alti giri...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Credo si stia andano O:T:
 
16072690
16072690 Inviato: 13 Mag 2019 18:14
 

black69 ha scritto:
Dunque, arrivati a 57000 km ho cambiato le sospensioni, un kit holins che comprende mono+molle+olio e devo dire che la moto è cambiata moltissimo, già tempo fa volevo cambiare il tutto, ma avevo una mezza idea di cambiare moto, poi alla fine ho deciso di tenermela, dopo il cambio sono contento della scelta, a parte che non ci voleva molto x migliorare, l'olio delle forcelle era ormai alla frutta, il mono non ce la faceva più, poi viaggiando spesso in 2 col tris valigie ( in due 160 kg ), era cotto.
Già che eravamo di buon umore , ne ho approfittato e ho fatto cambiare anche olio motore+filtro, e olio dei freni ant/post.
Un consiglio, se potete, anche se la moto è quasi nuova o ha pochi km, cambiate almeno il mono, quello di serie è proprio il minimo sindacale…
Buona strada a tutti.. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Se non sono indiscreto puoi dare una cifra aprossimativa del lavoretto ( solo la parte sospensioni ) ?
doppio_lamp_naked.gif
 
16072771
16072771 Inviato: 13 Mag 2019 21:34
 

angelo963 ha scritto:
Se non sono indiscreto puoi dare una cifra aprossimativa del lavoretto ( solo la parte sospensioni ) ?
doppio_lamp_naked.gif


Ciao Angelo, nessun problema, mono posteriore ohlins listino 540,00€ e molle anteriori andreani listino 130,00€, ma mi ha fatto pagare quello che ha pagato lui con uno sconto 15%, cioè 450,00€ e 110,00€, veramente onestissimo, calcola un paio di ore di manodopera ( 35,00€ l'ora ), il mono e' arrivato in officina già regolato sul peso concordato telefonicamente 0509_up.gif
Sono pentito di non averlo fatto prima. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16073007
16073007 Inviato: 14 Mag 2019 13:52
 

Grazie dell' info, quando sarà il momento mi servirà di sapere anche il dove eseguire il lavoretto icon_wink.gif .
Per ora fila tutto liscio e sembra ancora in buona salute, la sospensione con la prova statica ritorna immediatamente al suo posto senza rimbalzi o molleggiamenti ( conosco solamente questo metodo di controllo ) e idem sugli avvallamenti/dossi su strada.
E' una spesuccia non indifferente, di eseguire un upgrade " tanto per fare " nel mio caso " ... non s'ha da fare " icon_cry.gif .
 
16073356
16073356 Inviato: 15 Mag 2019 15:31
 

Eziola1510 ha scritto:
Dipende da cosa cambiano... Penso, solo se aggiungono almeno una decina di CV...
Altrimenti non ha senso...


Io sto pensando al passaggio all'AT: a meno che, Honda...

Ultima modifica di LukeM il 15 Mag 2019 15:46, modificato 1 volta in totale
 
16073359
16073359 Inviato: 15 Mag 2019 15:37
 

C'erano comunque due cose da fare appena arrivata la NC nuova (se modello 2015 come il mio): cambiare la sella e le sospensioni. E il minimo che potevi spendere eran circa 1.000 € (con sella Shad e, almeno dalle mie parti, per le sospensioni)
Più avanti vai - con anni e km -, meno ha senso. La mia ha appena compiuto 4 anni (e 28.000 km). Mi sono fatto due conti e ho visto che investirci soldi ora non conviene: se passi al nuovo tra un anno invece di fare l'upgrading e passarci tra tre, il residuo di valore è superiore. E senza considerare il fatto che se vendi l'usato, nel 99% dei casi all'acquirente delle tue migliorie non può fregare di meno...
 
16073378
16073378 Inviato: 15 Mag 2019 16:14
 

Probabilemente hai ragione... La mia è nuova... Maggio 2018, quindi ultimo modello con tutte le migliorie... Per me ha poco senso cambiarla l'anno prossimo a meno che non ci sia una rivoluzione.
Ha avuto senso intervenire sulle sospensioni perché obiettivamente quelle di serie, se hai una guida non per forza sportiva, ma appena appena "allegra" vanno presto in crisi. Poi anche per un discorso di sicurezza... Io l'ABS non so più cosa sia... Prima spesso e volentieri se frenavo su una strada un pò sconnessa entrava subito. La sella non la trovo così scomoda come tanti dicono. Penso che sia un pò personale... Forse, io che ho un pò di ciccia sulle natiche, resisto di più di uno magro. Tornando al discorso dei cavalli, ripeto, la filosofia di honda è questa... Vedi anche per l'Africa... E' il 1.000 che ha meno cavalli... Però, nel nostro caso, va bene la coppia, va bene tutto, ma ci hanno messo il minimo indispensabile. Quindi ripeto, per me, che sia ben chiaro, ora la mia moto è quasi perfetta... non la cambierei mai, a meno che non esca una nuova versione con qualche CV in più ed il cambio un pò migliorato. A proposito, sull'Africa l'intervento del cambio si sente molto meno che sulla nostra ed cavalli molto di più!!!
 
16073424
16073424 Inviato: 15 Mag 2019 19:08
 

Eziola1510 ha scritto:
Probabilemente hai ragione... La mia è nuova... Maggio 2018, quindi ultimo modello con tutte le migliorie...

Ah, ma non ero stato attento. Hai fatto l'upgrading su una NC 2018 e si sente così tanto? Ma allora il nuovo modello non è chissà che migliorato rispetto alla mia del 2015. Mah, 'sta Honda non la capisco...
 
16073427
16073427 Inviato: 15 Mag 2019 19:35
 

Chi si lamenta della NC dovrebbe farsi una settimana con la MT07, poi dopo ringrazierebbe la Honda delle sospensioni sopraffine..
Per me poi che vengo dagli anni 80 quando tutti giravano coi 600 da 40 cv, sono troppi anche i 55 cv. Propongo di ridurli a 48.
 
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