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Chiave per ghiera monoammortizzatore NC 750 X
14928041
14928041 Inviato: 11 Apr 2014 14:23
Oggetto: Chiave per ghiera monoammortizzatore NC 750 X
 



Nella borsa attrezzi non ho la chiave per regolare il precarico... Siccome vorrei evitare di dare botte con martello e cacciavite, si trova la chiave in vendita?

Certo che Honda poteva anche metterla la chiave, magari chiedendo qualche euro in più. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
14928097
14928097 Inviato: 11 Apr 2014 15:06
 
 
14928376
14928376 Inviato: 11 Apr 2014 18:14
 

Grazie, lo ordino subito.

Mi sai mica dire grosso modo quanto devo aumentare il precarico per andare in coppia?

0510_five.gif
 
14931127
14931127 Inviato: 14 Apr 2014 11:08
 

Qualcuno mi può dare una dritta? Se lo giro fino a metà filettatura andrà bene per un peso di 130 kg?
 
14931983
14931983 Inviato: 14 Apr 2014 17:48
 

Credo che sia difficile darti consigli, mi risulta che non sia prevista la regolazione del monoammortizzatore. Solo qualcuno che tentato delle modifiche ti potrebbe aiutare.
Io non lo mai modificato e utilizzo la moto sia da solo che in coppia
doppio_lamp.gif
 
14934707
14934707 Inviato: 16 Apr 2014 7:21
 

Certo, la moto va lo stesso anche con il precarico non adatto al peso che ci sta sopra, ma sarà sbilanciata e in curva la differenza si sente...

Comunque, ho trovato la chiave adatta dal ferramenta (13 leuri), dopo aver visto che su puntomoto se ne spendevano 30. Ho diminuito il precarico di due giri, per la guida in solitaria, visto che pesosolo 65 kiletti. Vedremo se l'ho azzeccata, sennò vado su di mezzo giro e riprovo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14935850
14935850 Inviato: 16 Apr 2014 20:04
 

Ciao Giako, mi sai dire la misura della chiave cosi la ordino anch'io, grazie.
 
14937185
14937185 Inviato: 17 Apr 2014 16:32
 

La misura è quella che trovi nel link di puntomoto, quella più piccola. Io l'ho comprata dal ferramenta, che ce l'aveva con range di un mm in meno, che però funziona lo stesso e costa meno della metà.

doppio_lamp.gif
 
14978624
14978624 Inviato: 16 Mag 2014 15:02
 

Ciao a tutti,
io ho nc700x ed ho chiesto al conce di regolare la precompressione della molla del mono in modo da poter viaggiare in due, mi ha risposto che non era possibile xche quel mono non è regolabile ; xquesto la chiave non fa parte della dotazione. Veramente guardando il mono si vede che non c'è molto da girare la ghiera.
Voi che ne dite.
Giako68 ha scritto:
La misura è quella che trovi nel link di puntomoto, quella più piccola. Io l'ho comprata dal ferramenta, che ce l'aveva con range di un mm in meno, che però funziona lo stesso e costa meno della metà.

doppio_lamp.gif
 
14978743
14978743 Inviato: 16 Mag 2014 16:54
 

Credo che non esista un ammortizzatore senza regolazione del precarico... Prendi la chiave e dai un paio di giri, vedrai che sentirai la differenza! icon_wink.gif
 
14978921
14978921 Inviato: 16 Mag 2014 19:15
 

a me la regolata il conce, in più mi ha regalato la chiave per ulteriori modifiche ......
non è precisissima ma funziona . 2giri sono sufficenti si viaggia bene in coppia.
 
14978923
14978923 Inviato: 16 Mag 2014 19:17
 

Gfranco67 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi ha risposto che non era possibile xche quel mono non è regolabile ; xquesto la chiave non fa parte della dotazione.

Vuol dire che non ha mai guardato il mono dell'NC e che potrà essere un buon commerciale ma non è sicuramente un tecnico. E suppongo nemmeno un motociclista icon_wink.gif
 
14979176
14979176 Inviato: 16 Mag 2014 22:04
 

E' stato il meccanico dell'officina che mi ha fatto quel discorso sul mono.
dumdum11 ha scritto:
Vuol dire che non ha mai guardato il mono dell'NC e che potrà essere un buon commerciale ma non è sicuramente un tecnico. E suppongo nemmeno un motociclista icon_wink.gif
 
14979612
14979612 Inviato: 17 Mag 2014 11:06
 

Gfranco67 ha scritto:
E' stato il meccanico dell'officina che mi ha fatto quel discorso sul mono.


Questo mi fa un pochino paura eusa_wall.gif
 
14990272
14990272 Inviato: 24 Mag 2014 9:57
 

dumdum11 ha scritto:
Questo mi fa un pochino paura eusa_wall.gif


Concordo. Come consiglio sempre in questi casi, cambia officina, un meccanico del genere non va bene nemmeno per zappare la terra, senza offesa per la nobile categoria dei coltivatori.
Non sopporto l'incompetenza soprattutto quando la prestazione e tutt'altro che regalata.
Regolare il mono così come dare un controllo al sag in generale dovrebbe essere la norma per chi usa la moto.
Noi poggiamo su 2 sole ruote e la differenza, soprattutto in frenata, la fanno molto più le sospensioni ben tarate e lo stato delle gomme che l'impianto frenante.
 
14999399
14999399 Inviato: 31 Mag 2014 5:23
 

la ghiera da regolare si vede o bisogna smontare qualcosa per poter raggiungerla?
 
14999503
14999503 Inviato: 31 Mag 2014 8:38
 

Si vede, ma è piuttosto scomoda da raggiungere, specie se non si ha a disposizione un ponte e si deve lavorare "per terra".
 
15357395
15357395 Inviato: 28 Mag 2015 18:58
Oggetto: regolazione mono NC750X
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come detto sono in attesa della NC750X rossa, ho consultato il manuale scaricabile dal sito Honda ma non ho visto le istruzioni per regolare il mono. Avevo chiesto al conc e mi rispose che si può fare, in effetti osservandolo si notano ghiere dentate che presupporrebbero una possibilità di regolazione con apposito attrezzo (nella mia CBF1000 è così). Qualcuno sa di più?
 
15357456
15357456 Inviato: 28 Mag 2015 20:11
 

Si si può regolare con l'apposita chiave. Non è comodissimo ma si fa, se la moto ha in cavalletto centrale la difficoltà si riduce ulteriormente.
 
15358459
15358459 Inviato: 29 Mag 2015 20:48
 

dumdum11 ha scritto:
Si si può regolare con l'apposita chiave. Non è comodissimo ma si fa, se la moto ha in cavalletto centrale la difficoltà si riduce ulteriormente.


Ok grazie, ma dove è scritto nel manuale quanti sono gli scatti ecc.?
 
15358650
15358650 Inviato: 30 Mag 2015 7:36
 

Lino46 ha scritto:
Ok grazie, ma dove è scritto nel manuale quanti sono gli scatti ecc.?


Sul manuale, se non ricordo male, non c'è scritto nulla, forse solo di rivolgersi in officina.
La regolazione, esclusivamente del precarico, è fatta tramite le due ghiere (dado e controdado), io l'ho aumentato, mi sembra, di 1/8 di giro circa.
 
15737555
15737555 Inviato: 4 Dic 2016 19:06
Oggetto: regolazione precarico mono posteriore
 

Buona sera ragazzi ho una nc750x del 2016. Sul manuale d'uso c'è la procedura per regolare il mono posteriore nel precarico su 7 posizioni, solo che i numeri non sono impressi sull'ammortizzatore, peccato, perché sul cbr che avevo prima invece c'erano icon_rolleyes.gif Mi date conferma di questa cosa anche sulle vostre? Grazie 0509_welcome.gif
 
15737991
15737991 Inviato: 5 Dic 2016 19:06
Oggetto: Re: regolazione precarico mono posteriore
 

71marcello ha scritto:
Buona sera ragazzi ho una nc750x del 2016. Sul manuale d'uso c'è la procedura per regolare il mono posteriore nel precarico su 7 posizioni, solo che i numeri non sono impressi sull'ammortizzatore, peccato, perché sul cbr che avevo prima invece c'erano icon_rolleyes.gif Mi date conferma di questa cosa anche sulle vostre? Grazie 0509_welcome.gif


Ti confermo che i 7 scatti non sono numerati...probabilmente avranno considerato che i potenziali acquirenti della Nc sanno contare fino a 7! icon_asd.gif
Scusami x l'ironia, ma che difficoltà hai a contare gli scatti fin dove è bloccata la tacca? La "scala" su cui scorrono le due tacche di blocco (una sul lato sx, una sul lato dx dell'ammortizzatore) si vedono benissimo ad occhio nudo, basta abbassarsi un pochino...
 
15738157
15738157 Inviato: 6 Dic 2016 8:01
 

le tacche di regolazione sono 7 (come già detto) e nel libretto c'é anche scritto a che tacca é messa in versione standard (3 se non sbaglio eusa_think.gif ) quindi se vuoi indurirla basta che vai da 4 in poi...
Nulla di complicato ed é spiegato anche abbastanza bene! 0510_saluto.gif
 
15739107
15739107 Inviato: 8 Dic 2016 11:00
 

[img]20161208_090625.jpg[/img][img]20161208_090543.jpg[/img]
 
15739108
15739108 Inviato: 8 Dic 2016 11:00
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15739109
15739109 Inviato: 8 Dic 2016 11:01
 

chiave my 2016

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15739276
15739276 Inviato: 8 Dic 2016 19:18
 

Sul manuale del modello precedente, il mio, non c'è la spiegazione e, nella dotazione, tanto meno la chiave icon_cry.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15739463
15739463 Inviato: 9 Dic 2016 8:00
 

Strano! eusa_think.gif rimango basito!... eusa_wall.gif
A questo punto ritengo che il più grosso difetto delle versioni precedenti sono le sospensioni! icon_sad.gif
Probabilmente non é dotato delle regolazioni per il precarico molla (cioé renderla più morbida/dura).
Mi ricordo di aver letto che la my 2016, tra le varie migliorie in confronto alla "vecchia", ha un più facile accesso alle regolazioni del mono.
Non riuscite a capire se ha tali regolazioni? forse é solo più complicato raggiungerle (c'é da considerare che il serbatoio posteriore nasconde quasi del tutto il mono).
 
15739533
15739533 Inviato: 9 Dic 2016 10:45
 

supercaino ha scritto:
Strano! eusa_think.gif rimango basito!... eusa_wall.gif
A questo punto ritengo che il più grosso difetto delle versioni precedenti sono le sospensioni! icon_sad.gif
Probabilmente non é dotato delle regolazioni per il precarico molla (cioé renderla più morbida/dura).
Mi ricordo di aver letto che la my 2016, tra le varie migliorie in confronto alla "vecchia", ha un più facile accesso alle regolazioni del mono.
Non riuscite a capire se ha tali regolazioni? forse é solo più complicato raggiungerle (c'é da considerare che il serbatoio posteriore nasconde quasi del tutto il mono).


Infatti ricordi bene, nessun grosso difetto sulle versioni precedenti perchè anche loro hanno la regolazione del precarico molla tramite ghiera (che si trova nella stessa posizione).
Non c' è la chiave in dotazione per effettuare la regolazione ... quello si, ma se vai in officina Honda in 2 minuti lo regolano a piacimento 0509_up.gif , da quanto ho visto è un' operazione semplice e mi sembra di aver capito che tutti quelli che hanno fatto interventi sul precarico hanno "indurito" per i viaggi in coppia.
doppio_lamp.gif
 
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