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Chiave per ghiera monoammortizzatore NC 750 X
15995042
15995042 Inviato: 29 Lug 2018 20:27
 

Che il problema riguarda il modello antecedente il 2016, ne son già al corrente......... La tesi "sto bene io, quindi stan bene tutti" da me lascia il posto che trova. Grazie per l'impegno, comunque........
 
15995047
15995047 Inviato: 29 Lug 2018 21:10
 

angel17 ha scritto:
Che il problema riguarda il modello antecedente il 2016, ne son già al corrente......... La tesi "sto bene io, quindi stan bene tutti" da me lascia il posto che trova. Grazie per l'impegno, comunque........


Non era questo il senso delle mie parole. Ma non è questo il messaggio delle critiche. Parlo per me ovviamente. Se ne vuoi parlare sono a disposizione.
 
15995057
15995057 Inviato: 29 Lug 2018 21:39
 

Ho fatto presente alcune lacune della Honda........ lacune che spesso degli utenti, malvolentieri ne parlano. Parlare ove non produce, non risolve.......... l'argomento in oggetto per me è rimasto irrisolto. Grazie comunque.........
 
15995059
15995059 Inviato: 29 Lug 2018 21:46
 

Io l'ho regolato senza smontare nulla, certo è macchinoso ma lo si fa.
I nuovi ammortizzatori con le "tacche" di regolazione sono nettamente più comodi e se ripenso a quello con il pomello che avevo sulla Suzuki c'è un abisso ....
 
15995066
15995066 Inviato: 29 Lug 2018 22:07
 

dumdum11 ha scritto:
Io l'ho regolato senza smontare nulla, certo è macchinoso ma lo si fa.
...........

Ovvero? Come hai agito?
 
15995136
15995136 Inviato: 30 Lug 2018 6:26
 

Ok, la sella, i riser, chi ha montato il cupolino più protettivo, insomma si cerca di cucirsi addosso la moto in base alle proprie esigenze. La moto perfetta non esiste. Per la catena, basta pulirla ed ingrassarla di frequente e la ruggine se ne sta alla larga. La mia ha 13000 km., acqua, sale d'inverno, lavaggi frequenti della moto, la ruggine non c'è.
 
15995190
15995190 Inviato: 30 Lug 2018 11:24
 

Per la catena: sempre unta con olio sae 80w/90 per cambio prima di partire; sempre! Pulizia ed ingrassaggio come da programma. Per il "vestire la moto come si aggrada" io dico che con la somma spesa, certe eresie ce le possiamo risparmiare......... nel senso che a conti fatti potevo prendere altra moto vera.
 
15995199
15995199 Inviato: 30 Lug 2018 11:37
 

angel17 ha scritto:
Per la catena: sempre unta con olio sae 80w/90 per cambio prima di partire; sempre! Pulizia ed ingrassaggio come da programma. Per il "vestire la moto come si aggrada" io dico che con la somma spesa, certe eresie ce le possiamo risparmiare......... nel senso che a conti fatti potevo prendere altra moto vera.


Sempre con questa "moto vera" vs "moto finta" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Hai preso una moto "finta" che però offre una cosa che non offre nessun'altra moto "vera" sul mercato neanche a pagarla il triplo (io ho preso una moto finta 0509_lucarelli.gif addirittura con cambio manuale e per quanto non perfetta ne sono soddisfatto) 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Poi la sella e la protezione dall'aria sono alquanto soggettivi e dipende dalle abitudini, la regolazione con la doppia chiave effettivamente era scomodo, un pò meglio la ghiera, il top il pomolo.
Io ho la ghiera ma regolata una volta a poco più di 1k km non lho mai più toccata, penso che con la doppia chiave regolata una volta non la si tocchi più...
 
15995210
15995210 Inviato: 30 Lug 2018 12:00
 

angel17 ha scritto:
Ovvero? Come hai agito?

Con la moto sul cavalletto centrale:
si tiene ferma la ghiera di regolazione con una chiave mentre con l'altra si allenta la ghiera di blocco,
fatto questo si aumenta o riduce il precarico della molla,
sempre tenendo ferma la ghiera di regolazione come per la prima fase, si stringe la ghiera di blocco.
Potendo farlo sul ponte da officina sarebbe indubbiamente più comodo e non si sarebbe costretti ai contorsionismi necessari facendolo con la moto a terra.
La ghiera dei modelli post 2015 è indubbiamente più comoda icon_wink.gif
 
15995216
15995216 Inviato: 30 Lug 2018 12:22
 

angel17 ha scritto:
Per la catena: sempre unta con olio sae 80w/90 per cambio prima di partire; sempre! Pulizia ed ingrassaggio come da programma. Per il "vestire la moto come si aggrada" io dico che con la somma spesa, certe eresie ce le possiamo risparmiare......... nel senso che a conti fatti potevo prendere altra moto vera.


Premesso che capisco ...i punti di forza principali della tua moto sono il dct e il vano portacasco. E almeno a te han dato un paio di gomme decenti (o te le han cambiate se avevi le dunlop difettate).

Io mi sono ritrovato con ste dunlop on off quando una stradale normale sarebbe stata più opportuna, magari una metzeler z8 come mettevano prima.

Comunque sono andato completamente OT scusate
 
15995225
15995225 Inviato: 30 Lug 2018 12:52
 

@Betto74 Si....... me le hanno cambiate.......... Infatti ho speso 330 euro per le Roadtec 01 (conta che qualsiasi gommista vuol affibbiare pirelli). L'ingegnere Honda mi viene a dire che un treno quando ti ha fatto 4000km, non te ne puoi lamentare, che la sella dura è stata installata per non permettere l'"affossamento" della persona alta e quinfi pesante (la piattaforma nc è stata pensata per l'ampio raggio di utenza), per la catena altre sciocchezze inconsistenti in quanto so bene come faccio manutenzione alla medesima. Spendo per una moto Honda, se questa è in grado di essere una moto.......... altrimenti me ne cerco un'altra!!
 
15995679
15995679 Inviato: 31 Lug 2018 21:49
 

Chiave a settore con nasello quadro Beta Utensili 99 per ghiere cromate misura 68 70 75 presa su ebay da antonioferramenta 20 euro spedita
 
15995687
15995687 Inviato: 31 Lug 2018 22:27
 

M4STERPC ha scritto:
Chiave a settore con nasello quadro Beta ..........

Hai un link, o una foto per identificarla?
 
15995698
15995698 Inviato: 31 Lug 2018 22:44
 
 
15995709
15995709 Inviato: 31 Lug 2018 23:38
 

Ho fatto anch'io tale ricerca.......... Io ho chiesto......... la chiave con cui è stato fatto l'intervento. Alla honda della mia zona hanno usato proprio tale chiave, sul banco perchè intervenire li dov'è l'ammortizzatore non si poteva.
 
15995784
15995784 Inviato: 1 Ago 2018 9:09
 

angel17 ha scritto:
Ho fatto anch'io tale ricerca.......... Io ho chiesto......... la chiave con cui è stato fatto l'intervento. Alla honda della mia zona hanno usato proprio tale chiave, sul banco perchè intervenire li dov'è l'ammortizzatore non si poteva.


Avranno fatto per comodità loro o a pensar male per impiegarci più tempo e farti pagare più tempo (ma non so in realtà se ti abbiamo fatto pagare), ma con pazienza è possibile farlo e Dumdum11 ne è la prova.
Non è ne la prima ne l'ultima nè l'unica moto ad avere un blocco ammortizzatore a doppio dado.
Armati di pazienza e si fa.
Io sul monster l'avevo così ho l'ho sempre regolato (in realtà 3 o 4 volte in 2 anni solo per trovare un compromesso) con le chiavi storte a becco indicate nei link precedenti prestate da un amico che le aveva per il suo bmw.
C'è anche chi interviene sul contro dado con un cacciavite e martello interponendo uno straccio spesso (magari doppio) per non rovinare troppo la ghiera.
Se pre regolarlo lo devi smontare con tutto il lavoro che comporta comprati un ammo con comando remoto e sostiuiscilo così guadagni anche raffinetezza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15995804
15995804 Inviato: 1 Ago 2018 9:44
 

angel17 ha scritto:
Ho fatto anch'io tale ricerca.......... Io ho chiesto......... la chiave con cui è stato fatto l'intervento. Alla honda della mia zona hanno usato proprio tale chiave, sul banco perchè intervenire li dov'è l'ammortizzatore non si poteva.


Ho chiesto all'officina e la regolazione la fanno sulla moto mica smontano l'ammo., mi era venuto il dubbio anche perche come già detto è una operazione quasi semplice da effettuare per chi è amante delle moto
 
15995816
15995816 Inviato: 1 Ago 2018 10:18
 

Con il tagliando leggero, mi hanno fatto pagare 90 euro........
 
15995822
15995822 Inviato: 1 Ago 2018 10:24
 

io purtroppo non so cosa costa un tagliando leggero sulla NC, che immagino sia quello annuale senza raggiungimento della scadenza chilometrica, e non so neanche le operazioni che facciano ma credo siano sopratutto controlli visivi.
Magari altri più preparati possono dirti quando costa mediamente un tagliando annuale semplice e quanto tempo ci mettono, così puoi valutare se e quanto ti hanno preso per regolare l'ammo, che di per se è un'operazione da 10 minuti anche se scomoda.

Sull'SH 150 della mia compagna mi pare le prendano 30€, ma mi pare senza cambio olio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15995877
15995877 Inviato: 1 Ago 2018 12:59
 

Per le NC, almeno fino al modello 2014/2015 ( e dubito lo abbiano introdotto nei modelli successivi), non è previsto alcun "tagliando leggero", solo quelli a cadenza o chilometrica o temporale (12.000Km o 12 mesi), come verificabile dal libretto di uso e manutenzione.
Questo per evitare di instillare dubbi in chi cercasse informazioni sulla moto; già ci pensano meccanici poco preparati/onesti. icon_wink.gif
 
15996004
15996004 Inviato: 1 Ago 2018 21:36
 

black69 ha scritto:
Si può fare senza smontare il mono, non avendo la chiave sono andato dal conce e in 10 minuti fatto tutto, la mia moto è del 2014 e andando con moglie bauletto e valigie, era d'obbligo una tiratina…. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Come già detto sopra, ci ha messo veramente 10 minuti senza smontare niente, fatto come descritto da dumdum e non mi ha fatto pagare nulla.
 
15996013
15996013 Inviato: 1 Ago 2018 23:09
 

Dovete prendere 2 chiavi
 
15996015
15996015 Inviato: 1 Ago 2018 23:32
 

Modello 2015 .... cacciavite piatto e martello in gomma e in meno di 5 minuti era regolata, con delicatezza ma in concessionaria hanno usato le vecchie maniere rotfl.gif ( ero presente, un colpetto secco per sbloccare e un' altro per bloccare .... niente di piu' )
Indurita un paio di giri per viaggiare in coppia e da allora non è stata piu' regolata.
 
15996075
15996075 Inviato: 2 Ago 2018 7:57
 

angelo963 ha scritto:
Modello 2015 .... cacciavite piatto e martello in gomma e in meno di 5 minuti era regolata, con delicatezza ma in concessionaria hanno usato le vecchie maniere rotfl.gif ( ero presente, un colpetto secco per sbloccare e un' altro per bloccare .... niente di piu' )
Indurita un paio di giri per viaggiare in coppia e da allora non è stata piu' regolata.


Il problema dell'usare le "vecchie maniere" è quello di essere certi di riuscire a dosare la forza del colpetto in maniera ottimale con il cacciavite posizionato alla perfezione, altrimenti si rischia di rovinare la "tacca" della ghiera.
Da ragazzino l'ho fatto più di una volta sul movimento dei pedali della bici e da allora non mi fido più della mai forza bruta rotfl.gif
 
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