Spinto dalla scarsità di informazioni su questo mezzo vi propongo le mie impressioni su Honda Forza 750 del 2023 dopo 2000 km di utilizzo
Perché l'ho acquistato:
da un anno abito fuori città e l' X-Max 250 oltre che vecchio e
chilometrato era diventato insufficiente per l'extraurbano.
Cercavo un 350/400, proprio il Forza ad esempio, poi ho visto il fratellone,
usato ma recente, e l'ho preso incuriosito dal cambio DCT
Cambio:
da fermo l'attacco frizione è un po' brusco e a freddo tende a
strappare leggermente durante la cambiata.
Una volta raggiunta la temperatura, in salita è fluido mentre in
scalata a bassissima velocità rimane un po' brusco; in mezzo al
traffico, ad esempio, a volte ci si ritrova improvvisamente con troppo freno
motore a causa di una scalata.
Quello che mi infastidisce però è che in automatico esita a
scalare sotto carico come invece farebbe un cambio automobilistico,
lasciando una marcia alta e il motore sottogiri che vibra e borbotta: meglio
intervenire manualmente.
In manuale va bene ed è rapido ai comandi
Voto 7,5
Comfort:
la sella è duretta ma la posizione è naturale e comoda anche
per lunghi tragitti. Buona, non eccelsa, la protezione aerodinamica mentre
le pedane sono strette. Sospensioni tendenzialmente rigide ma non spacca
schiena. Però vibra troppo per potersi definire confortevole, l'ho
già scritto a proposito del cambio che credo sia il principale
sospettato.
Voto 7,5
Su strada:
vista la stazza non può essere agile e infatti l'inserimento in curva
non è dei più rapidi. Il Forza tende a sottosterzare
impiegando qualche istante per assestarsi rimanendo però sempre un
po' ballerino; visto che l'avantreno è pesante e poco reattivo,
questo comportamento è un controsenso a cui non ho trovato
spiegazione se non un baricentro troppo in alto.
Da tenere presente che la Showa anteriore non è regolabile in alcun
modo.
Con le Pirelli Diablo Rosso Scooter che ho montato da poche centinaia di km
l'appoggio è più solido ma la situazione non è
migliorata più di tanto, sottosterza sempre e fatica ad impostare una
traiettoria ben definita.
Voto 7
In città:
per fare un paragone il T Max in confronto sembra una bicicletta nonostante
la massa solo di poco inferiore.
Comunque con calma e senza manovre brusche anche l'Honda riesce a svicolare
tra le auto
Voto 6,5
Prestazioni:
buone ma non eccezionali tenendo conto della cilindrata. Il motore é
pacioccone, gira basso e spinge bene fino a 5500-6000 g/m, dopo si siede un
po'. Fun fact: il motore ha lo stesso tono di "voce" (solo quello
però) della mia Speed Twin 1200 con cui condivide il fatto di essere
un bicilindrico parallelo con fasatura a 270°
Voto 8
Estetica:
si nota una leggera disarmonia tra la massiccia parte anteriore e lo snello
posteriore che con una ruota da 17 sarebbe stato perfetto. Con la 15
però Honda ha ricavato un sottosella per casco integrale
Voto 8
Capacità di carico:
visto l'ingombro della meccanica sarebbe stato impossibile fare un
sottosella per 2 caschi, ma per fortuna il mio Forza è in versione
Urban e ha di serie il bauletto che si apre elettronicamente con la smart
key
Voto 7,5
Strumentazione e comandi:
bella, personalizzabile e completa. Con la app dedicata è possibile
visualizzare le indicazioni del navigatore, rispondere al telefono e
scegliere la musica con i tasti sui blocchetti, questi ultimi un po' troppo
affollati
Voto 9
Consumi:
eccellenti considerando la cilindrata e la massa: con 75% extraurbano e 25%
urbano la mia media è di 27 km/l ma andando più tranquilli si
arriva ai 29 km/l
Voto 10
Plastiche e finiture:
il T Max 530 di un mio amico mi sembra rifinito meglio, soprattutto per
quanto riguarda la qualità dei materiali. L'accoppiamento delle
plastiche è buono anche se genera qualche cigolio
Voto 7,5
Ultima nota dolente, i pneumatici.
Viste le misure 17 anteriore e 15 posteriore c'è poca scelta: i
pneumatici di primo equipaggiamento Bridgestone T31 non mi sono piaciuti
molto, probabilmente perché quasi a fine vita; i Pirelli Diablo Rosso
Scooter sembrano avere maggiore grip ma la dinamica del mezzo non è
cambiata molto.
Conclusione
Un po' scooter, un po' moto, tutto Honda: a chi si rivolge il Forza 750?
A chi ama distinguersi dalla massa ma ha bisogno di un mezzo a tutto tondo
con cui macinare km, sia per il turismo che per andare in ufficio.
Non piacerà a chi ama sgusciare nel traffico di una grande
città, ma non è certamente quello il suo mood.
Facendo la somma tra la scarsa attitudine cittadina, la massa importante e
soprattutto l'insoddisfacente guida su strada, è possibile che il
Forza non sia adatto a me, cosa che mi era capitata in passato solo con la
Kawasaki Z 1000 SX, unica mia altra "cantonata" colossale