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Tappo sulla coppa olio motore inestraibile
16443458
16443458 Inviato: 25 Apr 2025 20:13
Oggetto: Tappo sulla coppa olio motore inestraibile
 

Salve ragazzi sono disperato. Ho una nc750x DCT 2017. Oggi volevo fare il cambio olio...vado a cercare di svitare il tappo olio motore e nulla da fare. È durissimo. Spruzzo wd40 a iosa ma niente...provo e riprovo ma niente...alla fine penso pure di aver smussato il bullone....che posso fare per toglierlo sto maledetto?
 
16443460
16443460 Inviato: 25 Apr 2025 20:30
 

Usare una chiave migliore, magari dotata di un braccio di leva più lungo.
Il passo successivo è scaldare il tappo con una fiamma ossidrica o con lo strumento apposta (ad induzione).
Dato che lo hai già rovinato, cambialo.
 
16443560
16443560 Inviato: 26 Apr 2025 18:59
 

Come suggerito precedentemente usare una chiave di qualità.
Poi provare a martellare leggermente la vite
(senza rovinarla) per smuovere un po il filetto
 
16443597
16443597 Inviato: 27 Apr 2025 9:17
Oggetto: Re: Tappo sulla coppa olio motore inestraibile
 

rerogima ha scritto:
Salve ragazzi sono disperato. Ho una nc750x DCT 2017. Oggi volevo fare il cambio olio...vado a cercare di svitare il tappo olio motore e nulla da fare. È durissimo. Spruzzo wd40 a iosa ma niente...provo e riprovo ma niente...alla fine penso pure di aver smussato il bullone....che posso fare per toglierlo sto maledetto?
Sicuro di aver girato nel senso giusto? Sottosopra a volte ci si confonde se non si ha l'abitudine.
 
16443612
16443612 Inviato: 27 Apr 2025 15:33
 

Devi usare tassativamente una chiave a occhiello/poligonale/anello o come si preferisce chiamarla e motore freddo.
Occhio a usare il martello, è una buona soluzione ma la coppa è in alluminio, io non lo farei.
 
16443621
16443621 Inviato: 27 Apr 2025 17:23
 

maxclio ha scritto:
Come suggerito precedentemente usare una chiave di qualità.
Poi provare a martellare leggermente la vite
(senza rovinarla) per smuovere un po il filetto

Concordo....in questo modo dovrebbe sbloccarsi. Anche scaldarlo con una pistola termica da carrozziere aiuta
 
16443662
16443662 Inviato: 28 Apr 2025 5:20
 

Grazie a tutti ragazzi. Dopo aver tribolato per quasi due giorni ho risolto con un estrattore per dadi. Ho lasciato agire spesso il prodotto per lubrificare il dado, ho dato qualche colpetto di martello sulla vite, ma non troppo forte e poi ho messo l'estrattore che, grazie a Dio, al primo tentativo ha fatto girare la vite. Grazie ancora per i consigli.
 
16443674
16443674 Inviato: 28 Apr 2025 8:23
 

Oltre al tappo cambia anche la rondella/guarnizione.
Sarebbe meglio cambiarla ad ogni tagliando ma dopo questo inconveniente diventa obbligatorio.
 
16443701
16443701 Inviato: 28 Apr 2025 10:33
 

È quasi sempre una rogna acciaio avvitato nell'alluminio, vedi cambiare le candele dell'auto. Tra pochissimo ho il cambio olio dei 120.000km ...... mi prende l'ansia a pensare a quel tappo che spesso trovo bloccato anche io (non così bloccato fortunatamente, ma sento un bel "stack" quando cede).
 
16443714
16443714 Inviato: 28 Apr 2025 11:44
 

angelo963 ha scritto:
tappo che spesso trovo bloccato anche io (non così bloccato fortunatamente, ma sento un bel "stack" quando cede).
Dovresti usare una rondella in alluminio ammorbidita e diminuire la coppia di serraggio.
Io quasi mai rispetto la coppia prescritta dal manuale, ho la sensazione che sia eccessiva (condivido la tua ansia: acciaio avvitato nell'alluminio! Qunate filettature mi sono portato via negli anni, praticamente senza accorgermene...).
Metto la rondella, arrivo a battuta e poi un quarto di giro. Se poi perde una goccia al giorno chissene.. tanto dopo un anno si cambia. E preferisco una goccia ogni tanto che sbattermi per riparare la coppa.

doppio_lamp_naked.gif
 
16443722
16443722 Inviato: 28 Apr 2025 11:52
 

Uso rondelle in alluminio icon_wink.gif . Però per la coppia di serraggio vado " a naso", ho una dinamometrica ma parte da 40Nm.
 
16444185
16444185 Inviato: 30 Apr 2025 18:05
 

Sinceramente non ho mai avuto problemi di questo tipo. eusa_think.gif Le uniche grippature che ricordo furono le candele di acciaio a tenuta conica su testa di alluminio, o qualche raro i bullone con sede conica della ruota.
 
16444188
16444188 Inviato: 30 Apr 2025 20:15
 

Muwenge ha scritto:
...Le uniche grippature che ricordo furono le candele di acciaio a tenuta conica su testa di alluminio....


Digli niente icon_eek.gif !!
Io sulla nc la vite che tiene la pinza freni posteriore, hanno esagerato con il frenafiletti in Honda e ho dovuto smadonnare mica poco per toglierla. Risultato.....maschio e via, fortunatamente il filetto tiene ancora bene e giusto ieri ho avuto modo di verificarne la tenuta 0509_up.gif .
Per quello che ho sempre un po' di paura quando c'è acciaio/alluminio.
 
16444237
16444237 Inviato: 1 Mag 2025 9:14
 

Per sovra serrare un dado di acciaio nella coppa di alluminio bisogna essere degli animali...

Se afferri il manico della chiave a 10cm dal dado che stai stringendo, la vedo dura fare troppa forza a meno che non siete il power lifter di turno icon_asd.gif
 
16444241
16444241 Inviato: 1 Mag 2025 9:48
 

Non è tanto il sovra serrare il problema, è che acciaio con alluminio tendono a bloccarsi con il tempo anche senza esagerare con la coppia di serraggio. È sempre una mezza rogna per quello che ne so ..... bici /moto/auto senza distinzione.
Poi c'è l'animale che i filetti li strappa nel serrare.....ma a quello non c'è rimedio se non dargli due bacchettate sulle mani icon_asd.gif .
 
16447634
16447634 Inviato: 26 Mag 2025 16:00
 

Ok è andata, tagliandone dei 120.000km e il tappo dell'olio ha mollato subito con il solito rumore secco ("stack" ....)0509_up.gif . Ora fino ai 132.000 non mi dovrei preoccupare più di niente, benzina e via icon_biggrin.gif .
 
16447646
16447646 Inviato: 26 Mag 2025 17:12
 

Non proprio , una controllata alla pressione pneumatici ogni tanto va data icon_asd.gif
 
16447650
16447650 Inviato: 26 Mag 2025 17:38
 

Quelli, dopo la prima volta che non li avevo controllati per molte settimane non mi fregano piu' icon_wink.gif !
Inesperienza, pensavo si comportassero come i pneumatici dell' auto icon_redface.gif .
 
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