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Olio e filtro olio - sostituzione in economia
16163715
16163715 Inviato: 15 Giu 2020 18:39
Oggetto: Olio e filtro olio - sostituzione in economia
 

Buonasera!
NC 750 X DCT del 2018.
Vorrei fare autonomamente il cambio dell'olio e del filtro olio (motul 7100 e hifo hf204, come previsto).
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi le dimensioni del bullone e soprattutto del piattellino della coppa olio, che mi pare di aver capito vada (almeno quest'ultimo) sostituito nel cambio suddetto?
Per quanto riguarda il serraggio è proprio necessaria la chiave dinamometrica? O posso fare alla classica maniera?
Al posto del motul 7100 mi era stato proposto il Bardhal XTC c60. Ne vale la pena?
Gracias!!
 
16163743
16163743 Inviato: 15 Giu 2020 20:37
 

Se hai una buona sensibilità nel polso, puoi anche serrare il tappo di scolo olio senza dinamometrica ma attento a non serrarlo troppo.
La rondella del tappo in questione è meglio cambiarla ma non indispensabile se è in condizioni buone; non deformata o danneggiata.
Come olio io uso da sempre quello consigliato da Honda : Castrol Power1 10W30
 
16163758
16163758 Inviato: 15 Giu 2020 21:38
 

ciao compagno...
Grazie per le info...
Ultime domande... Secondo te come posso fare per avvicinarmi a quella pressione, col solo aiuto di "federica" icon_asd.gif ?
Il dado invece non si cambia, giusto?
Grazie
 
16163790
16163790 Inviato: 15 Giu 2020 23:19
 

Anche io uso il Motul 7100 10w30, HIFLO HF204 e filtro olio per cambio dct HIFLO HF117 ( sempre cambiato ad ogni tagliando, sono 7/8 euro spesi bene ), e preso dalla foga avevo anche acquistato la chiave a tazza CF6514 per Filtri Olio da 65mm icon_asd.gif .
Per la chiusura sia del filtro sia del tappo di scarico niente dinamometrica, sul manuale danno coppie di serraggio esagerate, mi affido anche io a " federica ".
Il dado ( M12 passo 1.5) non si cambia, per l' anello di tenuta vale il suggerimento di Dumdum11 0509_up.gif .
 
16163844
16163844 Inviato: 16 Giu 2020 3:45
 

Domanda: l'anello di tenuta del tappo di scolo olio, viene fornita nei vari kit per il tagliando fai da te, oppure lo si deve acquistare a parte e dove? Grazie della cortese attenzione.
 
16163865
16163865 Inviato: 16 Giu 2020 8:58
Oggetto: Re: Olio e filtro olio - sostituzione in economia
 

roger93 ha scritto:

Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi le dimensioni del bullone e soprattutto del piattellino della coppa olio, che mi pare di aver capito vada (almeno quest'ultimo) sostituito nel cambio suddetto?
Per quanto riguarda il serraggio è proprio necessaria la chiave dinamometrica? O posso fare alla classica maniera?
Al posto del motul 7100 mi era stato proposto il Bardhal XTC c60. Ne vale la pena?
Gracias!!


la rondella del tappo se è quella originale di stagno puoi anche non cambiarla... magari controlla dopo qualche giorno che non perda.
Serraggio: è un bullone di acciaio (duro) in una sede di lega leggera (morbida), quindi il rischio è di serrare troppo e spanare la sede. La dinamometrica sarebbe l'ideale, ma se non ce l'hai puoi fare anche a mano libera. Cerca di usare una chiave non troppo lunga, in modo da non avere troppa leva con cui rischi di fare molta forza senza accorgertene... meglio un cricchetto da 3/8 che uno da 1/2 per capirci... magari impugnalo non all'estremità ma a metà lunghezza, per lo stesso motivo.
Qualità olio... visto il tipo di motore, qualsiasi olio andrà benone, anche per auto, non farti troppi problemi.

ciao

WK
 
16163914
16163914 Inviato: 16 Giu 2020 12:43
Oggetto: Re: Olio e filtro olio - sostituzione in economia
 

wkowalski ha scritto:

Qualità olio... visto il tipo di motore, qualsiasi olio andrà benone, anche per auto, non farti troppi problemi.

ciao

WK


Il "problema" è il DCT che è permaloso, so di qualcuno che ha usato olio con specifiche diverse ed ha avuto problemi con il cambio.
La marca non importa, sono da rispettare le specifiche icon_wink.gif

Concordo per il cricchetto da 3/8 usato con mano leggera.
 
16163915
16163915 Inviato: 16 Giu 2020 12:44
 

giordano70 ha scritto:
Domanda: l'anello di tenuta del tappo di scolo olio, viene fornita nei vari kit per il tagliando fai da te, oppure lo si deve acquistare a parte e dove? Grazie della cortese attenzione.

Non mi è mai capitato di vederlo proposto in nessun kit, se vuoi/devi cambiarlo devi acquistarlo a parte.
 
16163927
16163927 Inviato: 16 Giu 2020 13:38
Oggetto: Re: Olio e filtro olio - sostituzione in economia
 

dumdum11 ha scritto:
....Concordo per il cricchetto da 3/8 usato con mano leggera.


Esatto, che guardacaso è anche quello che serve per avvitare/svitare il filtro dell' olio con la chiave a tazza icon_wink.gif , le rondelle in rame le trovi in qualsiasi ferramenta.
Attenzione alle specifiche dell' olio con il dct, rischi di ritrovarti in officina Honda per problemi al cambio (detto direttamente dal capo officina su mia specifica domanda eusa_whistle.gif ), tassativamente 10w30 per la versione "doppia frizione".
5 cambi olio con Castrol Power1 10W30 in officina Honda, ora con il "fai da te" sto usando il Motul 7100 10w30 perchè dagli "esperti" è ritenuto superiore al Castrol sotto molti aspetti, mi sono fidato di chi ne sa sicuramente piu' di me icon_smile.gif .
 
16163944
16163944 Inviato: 16 Giu 2020 15:22
 

Le specifiche del motul e del bardhal sono superiori rispetto allo G richiesto da manuale (rispettivamente N e M) e anche rispetto al racing (che si "ferma" a L)... Non saprei... Per il filtro olio chiave a fascia presa a 6 euro... Mi manca solo da dinamometrica per serrare il bullone... La rondella sembra impossibile da trovare nei ferramenta e nei ricambisti... Domanda, acciaio o rame? Nessuno ha saputo dirmelo....
 
16163946
16163946 Inviato: 16 Giu 2020 15:32
 

Però mi ricordo di quando correvo nel cross, con tutti i cambi olio motore fatti, non ho mai sostituito l'anello di tenuta, mai avuto perdite di olio o problemi. La dinamometrica era nel braccio, ora senza questa chiave pare non si possa più stringere un dado o una vite. eusa_doh.gif
 
16164012
16164012 Inviato: 16 Giu 2020 21:28
 

roger93 ha scritto:
Per il filtro olio chiave a fascia presa a 6 euro...

Per togliere il filtro uso anch'io quella , per serrarlo ........... chiave "delle 5 dita"; sempre serrati a mano si su moto che su auto senza mai avere avuto un problema.
Importante ricordarsi di stendere un velo di olio motore sulla guarnizione del filtro prima di montarlo.

La rondella di tenuta l'ho cambiata una volta in quasi otto anni, più per scrupolo che per reale necessità.
 
16164193
16164193 Inviato: 17 Giu 2020 13:02
 

Buon giorno.
Wkowalski ha scritto: "Qualità olio... visto il tipo di motore, qualsiasi olio andrà benone, anche per auto, non farti troppi problemi."

Se vedi sul manuale d'uso a pagina 79 usando gli oli per auto, si rischia di mettere sulla coppa un olio a risparmio energetico, che per una moto che deve lubrificare anche il cambio, non và bene. Potrebbe andare benissimo per le moto con trasmissione finale a cardano o per una Transalp che era il massimo dell'affidabilità ( ne ho avute tre). By.
 
16164242
16164242 Inviato: 17 Giu 2020 17:00
 

È una vecchia storia... le specifiche jaso (che dal 1998 contraddistinguono gli olii per moto) sono principalmente un copia/incolla delle API (olii per auto). E infatti da 20 anni uso olio per auto sulle mie moto, 5 euro al litro e solo gioie, anche oltre i 100.000 km 🙂

ciao

WK
 
16164279
16164279 Inviato: 17 Giu 2020 19:37
Oggetto: Re: Olio e filtro olio - sostituzione in economia
 

roger93 ha scritto:
Buonasera!
NC 750 X DCT del 2018.
Vorrei fare autonomamente il cambio dell'olio e del filtro olio


e della garanzia non te ne frega niente?
 
16164303
16164303 Inviato: 17 Giu 2020 22:07
 

me ne fregherebbe qualcosa se avessi un meccanico honda a meno di 150 km dalla mia residenza!
 
16164310
16164310 Inviato: 17 Giu 2020 22:39
 

roger93 ha scritto:
me ne fregherebbe qualcosa se avessi un meccanico honda a meno di 150 km dalla mia residenza!


ma nemmeno una officina autorizzata?
 
16164566
16164566 Inviato: 18 Giu 2020 21:24
 

Zero
 
16164573
16164573 Inviato: 18 Giu 2020 22:15
 

Quello che sto per dire non so se vale per il DCT... E le cose che dico valgono solo per me e non provate le stesse cose a casa.

Nc750x del 2016 ma modello 2015.
Sul libretto uso e manutenzione riporta specifica api SG o se superiore necessità di specifica jaso ma che é garanzia di assenza di riduttori di attrito per evitare slittamenti della frizione.

Avendo un barilotto da 20 litri di olio 5W30 long life BMW API SN fuel conserving non mi andava di comprare altro olio e ho usato quello...

Nessun problema, nessun slittamento frizione, tappo riavviato con meno forza di quella usata per svitarlo e filtro avvitato poco più che a mano...

Visto che l'olio era api SN, molto superiore ad SG, lo ho tenuto per curiosità per 18.000 km invece di 12.000, (nel BMW é garantito per 30.000 ma non lubrifica il cambio e la frizione)
Lo sostituisco la prossima settimana
 
16164574
16164574 Inviato: 18 Giu 2020 22:50
 

roger93 ha scritto:
L...La rondella sembra impossibile da trovare nei ferramenta e nei ricambisti... Domanda, acciaio o rame? Nessuno ha saputo dirmelo....


Alluminio icon_asd.gif !!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma perchè tutti sti problemi per 4 litri di olio ? Con 35 euro circa si prende la confezione da 4l di Motul 7100 10w30 sintetico al 100% ( o Castrol ) e si va avanti per altri 12.000km sapendo di aver fatto le cose per bene.
Va be che la nc non è un cbr1000rr-r ... ma nemmeno un tagliaerba icon_confused.gif .
 
16164620
16164620 Inviato: 19 Giu 2020 0:20
 

Angelo963, hai ragione, ma dopo aver rotto il motore della ninja del 98 per 2 volte per un difetto di fabbricazione, e avendo usato sempre bardal xtc60 con fullerene(ampiamente pagato 25€ litro alla rete ufficiale), per la ninja 636 sono andato a leggere il libretto uso e manutenzione e riportava olio API SG! Roba che si trova a 4€ al litro nel più puzzone dei supermercati... Mi é salito il crimine e da quel giorno la mia moto ha sempre avuto oli normalissimi, visto che questa volta la Honda é stata fortunata a papparsi un API SN long life, ho deciso di farci 18.000km invece dei 12.000.

PS alla rete ufficiale mi facevano fare tagliandi ogni 6000 km alla ninja del 98, e si é rotta comunque, la ninja 636 del 2005 invece andavano fatti ogni 12.000 ma la rete ufficiale sempre spingeva sui 6.000... e io ero sempre lì durante i tagliandi perché il sospetto che dessero solo una lucidata al tappo ed al filtro era forte... Da quelle brutte esperienze, tagliandi in casa e olio normale.

Non prendetemi come esempio
 
16164625
16164625 Inviato: 19 Giu 2020 0:37
 

Capisco l' incazzatura, però occhio che i giri motore della nc potranno ai piu' sembrare pochi, ma la velocità del pistone è notevole .... specialmente ora che hanno alzato il limitatore eusa_whistle.gif .
 
16164626
16164626 Inviato: 19 Giu 2020 0:43
 

So che i motori sottoquadri hanno velocità dei pistoni più alte di quanto si pensi icon_smile.gif

La mia ha il limitatore basso, in più cambio già poco oltre i 5000 ormai mi sono abituato icon_smile.gif

Comunque volevo dire di usare oli normali senza farsi rapinare dai simpaticoni delle reti ufficiali
 
16164633
16164633 Inviato: 19 Giu 2020 3:39
 

Sulla moto con cambio manuale, il funzionamento dello stesso è spia della qualità dell'olio. Ne ho provati diversi, il peggiore il Castrol, penultimo il Total che parte bene ma degrada già dopo circa 4000 km. Buono il Bardhal. Ottimo il Repsol. Il Motul l'ho messo nella macchina, lo 0W20, eccezionale. Nella macchina vecchia ho fatto un mix 10 giorni fa, 1 litro di Repsol Moto 10w40 sintetico avanzato, 1 di Mobil1 sintetico 5w30 preso per rabboccare, 1 di Shell 5w30 sintetico perché non trovavo il Mobil1. Macchina contenta, gira benissimo, si sente anche un po' moto... icon_asd.gif
Ho creato il 7w33... 0509_si_picchiano.gif
Da non fare sui moderni motori turbo iniezione diretta, mi raccomando!
 
16164647
16164647 Inviato: 19 Giu 2020 8:21
 

Helixpomatia ha scritto:
... Ne ho provati diversi, il peggiore il Castrol ....


Non sei l' unico che lo dice, ho messo il Motul 7100 10w30 proprio per quello che ho letto qui a riguardo, un ottimo compromesso per prezzo/caratteristiche icon_wink.gif .
 
16164710
16164710 Inviato: 19 Giu 2020 11:55
 

pitto83 ha scritto:
la Honda é stata fortunata a papparsi un API SN long life, ho deciso di farci 18.000km invece dei 12.000


addirittura nemmeno col long life slitta la frizione? questo conferma che le norme jaso sono tutte palle, e una volta rispettata la gradazione, l'olio per auto va benissimo e costa 1/2. Non so cosa succede sul DCT, ma alla fine per la lubrificazione non è sostanzialmente diverso da una trasmissione tradizionale.

ciao

WK

PS: per la cronaca, cb500 sport del 1998, venduta a 130 mila km ancora con la frizione originale, bandit 650 s 2007 attualmente a 103 mila km con frizione originale... tutto con olio per auto sui 4-5 euro il litro.
 
16164724
16164724 Inviato: 19 Giu 2020 12:32
 

Da quello che ho sentito in giro qualche monocilindrico grandino tipo pegaso é sul limite dello slittamento appena cambiato olio e va a sparire con i km...

Comunque la mia nc non slitta, con olio Api sn long life é fuel conserving
 
16165115
16165115 Inviato: 21 Giu 2020 11:25
 

Alla fine ho messo il Bardhal XTC c60 10w30 dietro consiglio di un ricambista (https://www.bardahl.it/prodotti/moto/xtc-c60-10w30-moto-1-lt-x-20)... La moto mi sembra un pelino più silenziosa! Ho fatto un piccolo passo di montagna e non ha scaldato per niente la gamba destra, quella che di solito viene investita dal calore... Devo ancora provarlo in città! speriamo bene icon_smile.gif
Costicchia, 15 euro al litro per 3.4 litri confezione da 4... Vedremo!! Rondella era integra come nuova quindi non l'ho cambiata... Nei prossimi giorni sorveglierò il pavimento alla ricerca di eventuali perdite che per ora non ci sono icon_asd.gif
Chiamando invece un meccanico honda mi è stato riferito che il filtro sarebbe dovuto essere un 1015 mi pare una cosa del genere... Ma io ho messo l'hiflo 204 (non racing)... Sarà la stessa cosa penso!!
Alla fine anziché 120 preventivati dal concessionario (troppo distante da casa mia) ho speso 85... Ma il tagliando dei 12mila lo farò da loro perché è ben più complicato...
Vi tengo aggiornati!
Voi che benza usate? Quella normale o, ad esempio, quella super dell'agip con RON maggiorato?
 
16165129
16165129 Inviato: 21 Giu 2020 13:24
 

La nc mangia tutto, mi sembra ma non sono sicuro che il libretto uso e manutenzione riporti benzina con qualità minima 91 r.o.n. in Italia il minimo di legge é 95 quindi vai tranquillo.

Confermo il fatto che la qualità dell'olio si riconosca dal cambio, provato su varie moto il Castrol mi sento di dire cose non buone, il bardhal xtc60 é ottimo, sia di specifiche che di sensazioni.

Cosa c'é di complicato nel tagliando dei 12.000? Non é sempre olio e filtro?

Poi a 24.000 il filtro aria e a 48.000 le candele

Altra roba come i liquido freni o raffreddamento vanno ad anni, non a km
 
16165134
16165134 Inviato: 21 Giu 2020 14:24
 

pitto83 ha scritto:
La nc mangia tutto, mi sembra ma non sono sicuro che il libretto uso e manutenzione riporti benzina con qualità minima 91 r.o.n. in Italia il minimo di legge é 95 quindi vai tranquillo.

Confermo il fatto che la qualità dell'olio si riconosca dal cambio, provato su varie moto il Castrol mi sento di dire cose non buone, il bardhal xtc60 é ottimo, sia di specifiche che di sensazioni.

Cosa c'é di complicato nel tagliando dei 12.000? Non é sempre olio e filtro?

Poi a 24.000 il filtro aria e a 48.000 le candele

Altra roba come i liquido freni o raffreddamento vanno ad anni, non a km


In conce Honda mi hanno sempre messo il Castrol. Sono notizie che confortano...
 
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