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Che olio motore usate?
16049064
16049064 Inviato: 17 Feb 2019 9:02
Oggetto: Che olio motore usate?
 



So che quello perfetto è il 10w30 api sj jaso ma2,

Ma... qualcuno ha provato altri oli? Io ho gia a casa olio 10w30 api sl senza omologazione jaso, qualcuno lo ha provato? Il rischio è che slitti la frizione
 
16049067
16049067 Inviato: 17 Feb 2019 9:39
 

veramente (quasi tutte) le Case, Honda esclusa, raccomandano il 10/40...
perché il 10/30 sarebbe perfetto?
 
16049071
16049071 Inviato: 17 Feb 2019 10:12
 

Sta scritto nel libretto uso e manutenzione, ma la cosa importante è l'omologazione jaso... qualcuno ha provato oli non jaso?
 
16049074
16049074 Inviato: 17 Feb 2019 10:28
 

Sia sulla 700X che sulla 750S uso sempre 10W-30 con le specifiche raccomandate da Honda.
Nello specifico ho sempre usato il Castrol Power 1
 
16049077
16049077 Inviato: 17 Feb 2019 10:55
 

pitto83 ha scritto:
Sta scritto nel libretto uso e manutenzione, ma la cosa importante è l'omologazione jaso... qualcuno ha provato oli non jaso?




ah, ok….
perfetto per il motore Honda (ho visto che stai per prendere una Nc), per l'olio non Jaso, qualcuno usa anche olio per
auto e dice che non trova differenze, buon per loro….per quel che costa in più, un tagliando all'anno, continuo ad usare olio con marcatura Jaso.
 
16049118
16049118 Inviato: 17 Feb 2019 15:21
 

con la honda 750 DCT automatica probabilmente solo l'olio del tipo prescritto.
per evitare guai con il cambio.

0510_saluto.gif
 
16086678
16086678 Inviato: 2 Lug 2019 10:39
 

Io uso olio Repsolo Racing 10W40, top a marchio Repsol. La prima volta ho notato un netto miglioramento sulla cambiata soprattutto come rumorosità. All'ultimo cambio invece (36000) il cambio risulta più rumoroso con colpi abbastanza duri. Faccio presente che contestualmente al tagliando ho sostituito il kit di trasmissione dal quale invece ho trovato un ottimo risultato, la moto va che è una meraviglia, spero di poter in qualche modo capire il perché del cambio così "meccanico".
Attendo opinioni e suggerimenti.
Honda nc750x cambio manuale
 
16086710
16086710 Inviato: 2 Lug 2019 13:37
 

Io ho un'integra 700 con cambio DCT il tagliando lo faccio io e come olio uso
il MOTUL 7100 10/30
 
16086765
16086765 Inviato: 2 Lug 2019 16:05
 

Olio Honda originale 10W30
 
16086837
16086837 Inviato: 2 Lug 2019 21:56
 

Motul 7100 10W30
 
16086902
16086902 Inviato: 3 Lug 2019 7:54
 

10/30 totalmente sintetico.
 
16087000
16087000 Inviato: 3 Lug 2019 13:42
 

angelo963 ha scritto:
Motul 7100 10W30
io uso il friòl,appena torno da un giro ,ci friggo le patatine,LEI signor 963 dici che forse non è proprio adatto? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16087084
16087084 Inviato: 3 Lug 2019 21:41
 

Bah ...secondo me hai sbagliato, dovevi chiedere prima eusa_silenced.gif
eusa_think.gif O magari ho sbagliato io a ordinare il kit per il tagliando della nc ( si dice che l' Omega 6 faccia bene ai bicilindrici ) ?
Mi è arrivato questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sei una mina vagante 0509_si_picchiano.gif !!
 
16087360
16087360 Inviato: 4 Lug 2019 18:07
 

angelo963 ha scritto:

Sei una mina vagante 0509_si_picchiano.gif !!


Si ma tu "gli vai dietro" rotfl.gif
 
16092879
16092879 Inviato: 23 Lug 2019 18:13
 

Ok, fatto il 1° tagliando fai da te ... ma quanto olio entra nelle vostre per arrivare al giusto livello?
Il manuale parla di 3.4lt, io per arrivare al livello ne ho versato 3.6/3.7lt eusa_think.gif ( moto sul cavalletto centrale e tappo con astina del livello appoggiata alla sede ).
 
16092885
16092885 Inviato: 23 Lug 2019 19:16
 

Non ricordo con precisione ma mi sembra di aver messo circa 3,5 litri; sicuramente non 3,7 litri.
Con il cambio olio ho cambiato anche il filtro olio motore ed il filtro olio frizione.
Anch'io controllo con la moto in piano e sul cavalletto centrale.
 
16092890
16092890 Inviato: 23 Lug 2019 19:35
 

Mi viene il dubbio di non aver dato il tempo all' olio di scolare dalle confezioni ( 4 da 1lt), mi sa che la differenza è finita in discarica, sul fondo delle confezioni eusa_wall.gif !!
 
16093132
16093132 Inviato: 24 Lug 2019 11:35
 

Può essere .....
 
16093228
16093228 Inviato: 24 Lug 2019 16:25
 

Confermo 3.5lt, oggi con la giusta luce e pazienza ho corretto il livello perchè ero andato oltre la tacca del massimo ( non mi ricordavo che la tacca a metà asticella fosse il livello max icon_redface.gif ), sommato a quello rimasto sul fondo delle confezioni ci siamo.
Eventuali impressioni sul 100% sintetico alla prima uscita 0509_up.gif .
 
16093265
16093265 Inviato: 24 Lug 2019 19:51
 

0509_up.gif
 
16093438
16093438 Inviato: 25 Lug 2019 13:48
 

angelo963 ha scritto:
Confermo 3.5lt, oggi con la giusta luce e pazienza ho corretto il livello perchè ero andato oltre la tacca del massimo ( non mi ricordavo che la tacca a metà asticella fosse il livello max icon_redface.gif ), sommato a quello rimasto sul fondo delle confezioni ci siamo.
Eventuali impressioni sul 100% sintetico alla prima uscita 0509_up.gif .
aridaje963 eusa_wall.gif col "non mi ricordo" 0510_amici.gif ,già te l'ho detto,usa smemoril o ricordin,occhio però a non scambiarle con le pastiglie BLU,non volevo dirtelo per non infierire,ma hai sbagliato olio 0510_amici.gif ,mica ci devi saltare le staccionate con la moto 0509_si_picchiano.gif
 
16094034
16094034 Inviato: 27 Lug 2019 10:53
 

tizianocest ha scritto:
aridaje963 ] ...ma hai sbagliato olio 0510_amici.gif


E non solo, anche la quantità rotfl.gif !!
Allora, giretto di prova ( giusto giusto per prendermi un temporale 0509_mitra.gif ), le cambiate e il " clack - clack " del cambio dct è identico ma l' attacco della frizione mi pare piu' immediato.
doppio_lamp_naked.gif
 
16202764
16202764 Inviato: 10 Gen 2021 20:31
 

dumdum11 ha scritto:
Sia sulla 700X che sulla 750S uso sempre 10W-30 con le specifiche raccomandate da Honda.
Nello specifico ho sempre usato il Castrol Power 1


ciao a tutti sono max
ho letto i vostri post e guardando le caratteristiche del castrol poewr1 10w30 risulta semisintetico anche se ha la sigla jaso ma2, posso usarlo tranquillamente grazie ciao.
 
16202769
16202769 Inviato: 10 Gen 2021 20:57
 

Si, le specifiche sono superiori al minimo richiesto.

Mettilo é perfetto
 
16205051
16205051 Inviato: 24 Gen 2021 7:57
 

Sempre e solo Motul 7100!!! 0509_up.gif
 
16205059
16205059 Inviato: 24 Gen 2021 10:26
 

Angelo963 e dumdum hanno detto (scusate ma ho la mania di perfezionismo...):
" moto sul cavalletto centrale e tappo con astina del livello appoggiata alla sede."

Il controllo da quando riportato sul manuale d'uso prescrive di farlo con la moto si dritta, ma non appoggiata sul cavaletto centrale.
 
16205064
16205064 Inviato: 24 Gen 2021 10:40
 

Teo-HDI
Ha scritto: " Sempre e solo Motul 7100!!!"
Io uso il 7100 10W60, in quando in quindici venti giorni, posso anche fare 1000-1300 chilometri in un giorno e quindi con le temperature che si creano meglio mettere un olio con alto indice:
La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore che quella massima; è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura (Winter) per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.
Gli oli motore utilizzati al giorno d'oggi sono praticamente tutti multigradi, gli oli monogradi sono usati generalmente quando la temperatura di impiego varia poco (es. motori stazionari).
In base alla tabella riportata in questa pagina potete farvi un idea generica:
Tabella Viscosità: Link a pagina di Total.it
 
16205068
16205068 Inviato: 24 Gen 2021 11:16
 

Per cui la cifra che segue la W corrisponde, in ordine crescente (quindi, 20, 30, 40, 50, 60), alle prestazioni del lubrificante durante la stagione estiva, o in ogni caso nei climi più miti: indica in effetti la viscosità dell’olio alle alte temperature.
 
16205100
16205100 Inviato: 24 Gen 2021 17:14
 

twin7452 ha scritto:
Angelo963 e dumdum hanno detto (scusate ma ho la mania di perfezionismo...):
" moto sul cavalletto centrale e tappo con astina del livello appoggiata alla sede."

Il controllo da quando riportato sul manuale d'uso prescrive di farlo con la moto si dritta, ma non appoggiata sul cavaletto centrale.


Hai ragione nel mio post c'è un errore, avrebbe dovuto essere :
"Anch'io controllo con la moto in piano MA NON sul cavalletto centrale"

Non mi sono mai accorto dell'errore fino a che non ho letto il tuo post icon_redface.gif .

Ultima modifica di dumdum11 il 24 Gen 2021 17:18, modificato 1 volta in totale
 
16205101
16205101 Inviato: 24 Gen 2021 17:14
 

twin7452 ha scritto:
Angelo963 e dumdum hanno detto (scusate ma ho la mania di perfezionismo...):
" moto sul cavalletto centrale e tappo con astina del livello appoggiata alla sede."

Il controllo da quando riportato sul manuale d'uso prescrive di farlo con la moto si dritta, ma non appoggiata sul cavaletto centrale.


L' unico modo che mi viene in mente per mettere la moto perfettamente perpendicolare al terreno è di metterla sul centrale, anche se non è scritto sul manuale rotfl.gif !!
Io al massimo azzarderei un Motul 7100 10W40, con il dct mi è stato fortemente sconsigliato in officina Honda di andare oltre il 10W30 per via degli attuatori che comandano il doppia frizione ( icon_asd.gif ), mai avuto problemi e vorrei continuare cosi per altre decine di migliaia di km 0509_up.gif .
Già ho avuto molti dubbi nel passaggio Castrol-Motul, per il cambio di gradazione non sono ancora preparato icon_neutral.gif .
 
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