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sostituzione catena e pignone
16057627
16057627 Inviato: 21 Mar 2019 18:01
Oggetto: sostituzione catena e pignone
 

scusate ragazii questo mio piccolo sfogo

vado dal concessionario dove ho preso la moto (non faccio il nome per correttezza) perche' la moto ha circa 32.000 e la catena un po' usurata. quindi chiedo un preventivo per cambio catena e pignone.

mi hanno detto che con manodopera e tutto mi ci vogliono circa € 450 icon_evil.gif icon_evil.gif

ma e' normale ??

da alcune ricerce fatte il prezzo NON e' questa esagerazione

parlo di un concessionario ufficiale Honda !!!!

qualcuno ha gia' fatto questo cambio e mi dice i prezzi approssimativi ?? grazie anticipate
 
16057631
16057631 Inviato: 21 Mar 2019 18:13
 

un concessionario ufficiale ti monta il materiale ufficiale honda, lo sanno tutti che le cose originali coastano il doppio delle aftermarket (ma non valgono il doppio di sicuro).

svelato il mistero.
 
16057635
16057635 Inviato: 21 Mar 2019 18:37
 

Già icon_evil.gif
 
16057639
16057639 Inviato: 21 Mar 2019 18:44
Oggetto: Re: sostituzione catena e pignone
 

rerogima ha scritto:
...

mi hanno detto che con manodopera e tutto mi ci vogliono circa € 450 icon_evil.gif icon_evil.gif

Per me è uno sproposito. Il mio concessionario me l'ha cambiata proponendomi un prodotto non Honda (che a sentire lui andava anche un po' meglio: DID, mi pare) ma credo di aver pagato in tutto intorno ai 200 euro...
 
16057643
16057643 Inviato: 21 Mar 2019 19:14
 

Chi vuole il lavoro nel concessionario ufficiale honda con parti originali paga tanto.
Non mi sembra strano che il listino costa 10x il valore.
Chi vuole Mercedes, borsa firmata L.V. o le NIKE deve aprire il portafogli.
Chi vuole risparmiare va sui ricambi altrettanto ottimi ma istallati dal meccanico sottocasa.
tanto comunque la catena DID (ammenoche non e' tarocco) e' sempre la stessa ed e' sempre ottima ! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
16057644
16057644 Inviato: 21 Mar 2019 19:15
 

300 euri ufficiale Honda montaggio compreso, è come l' originale che ha tolto e sulle maglie c' è impresso DID Japan 520 V0.
P.S.
Circola troppa roba tarocca, non mi sono fidato.
 
16057657
16057657 Inviato: 21 Mar 2019 19:51
Oggetto: Re: sostituzione catena e pignone
 

rerogima ha scritto:
parlo di un concessionario ufficiale Honda !!!!


ecco il problema icon_smile.gif

vai da un meccanico generico, raccomandati che la catena sia DID o RK e gli ingranaggi SUNSTAR, e spenderai sui 200-250 massimo, a parità di qualità.

ciao

WK
 
16057684
16057684 Inviato: 21 Mar 2019 21:44
 

ok sono daccordo sulla DID, ma siccome ho ancora 2 anni di garanzia poi mi possono fare storie se qualcosa va storto....si potrebbero attaccare sul fatto del materiale non originale....
mi sembra una specie di approffittarsi del cliente che cosi' paga i 4 anni di garanzia tanto reclamizzati....
icon_evil.gif icon_evil.gif
 
16057690
16057690 Inviato: 21 Mar 2019 21:53
 

Le catene montate da Honda sulla NC sono o DID o RK (regolarmente marchiate dai fabbricanti), quindi sulla catena difficilmente potrebbero farti questioni.
 
16057700
16057700 Inviato: 21 Mar 2019 22:22
 

rerogima ha scritto:
ok sono daccordo sulla DID, ma siccome ho ancora 2 anni di garanzia poi mi possono fare storie se qualcosa va storto....si potrebbero attaccare sul fatto del materiale non originale....
mi sembra una specie di approffittarsi del cliente che cosi' paga i 4 anni di garanzia tanto reclamizzati....
icon_evil.gif icon_evil.gif


Allora dovrebbero fare storie sulle gomme, sulle pastiglie, e magari dovresti fare benzina solo alla Repsol......
Certo che se monti una catena di burro e poi spacchi tutto non puoi pretendere nulla, ma se vai da qualsiasi meccanico generico mica monta cinesate che ti fanno spaccare tutto....

450 euro lo ritengo un furto, con quei soldi l'ultima volta ci ho cambiato pure le gomme.......
 
16057794
16057794 Inviato: 22 Mar 2019 7:19
 

pazuto ha scritto:
Allora dovrebbero fare storie sulle gomme, sulle pastiglie, e magari dovresti fare benzina solo alla Repsol......
Certo che se monti una catena di burro e poi spacchi tutto non puoi pretendere nulla, ma se vai da qualsiasi meccanico generico mica monta cinesate che ti fanno spaccare tutto....

450 euro lo ritengo un furto, con quei soldi l'ultima volta ci ho cambiato pure le gomme.......
0510_amici.gif l'ultima volta che tu hai cambiato le gomme c'erano ancora le lire 0510_amici.gif stai facendo confusione.Comunque ,quando ho cambiato il tris sulla nc, la spesa fu di 250 euro,da meccanico autorizzato honda ,ma non in concessionaria
 
16057805
16057805 Inviato: 22 Mar 2019 9:35
 

tizianocest ha scritto:
0510_amici.gif l'ultima volta che tu hai cambiato le gomme c'erano ancora le lire 0510_amici.gif stai facendo confusione.Comunque ,quando ho cambiato il tris sulla nc, la spesa fu di 250 euro,da meccanico autorizzato honda ,ma non in concessionaria



0510_amici.gif 0510_amici.gif

sono passati solo tre anni.
 
16057982
16057982 Inviato: 22 Mar 2019 20:18
 

rerogima ha scritto:
mi sembra una specie di approffittarsi del cliente che cosi' paga i 4 anni di garanzia tanto reclamizzati...


esattamente. I soldi per riparare i guasti in garanzia devono pur saltare fuori da qualche parte icon_smile.gif

ciao

WK

PS: l'unica cosa che potrebbe giustificare un prezzo più alto sarebbe che il lavoro venga effettuato come in fabbrica, con la catena infinita, il che richiede lo smontaggio del forcellone e del leveraggio del mono... ma sarebbe solo un'ora di lavoro in più, arriveresti a 300 fuori tutta... tutto il resto è marketing.
 
16057996
16057996 Inviato: 22 Mar 2019 21:42
 

wkowalski ha scritto:

... con la catena infinita, il che richiede lo smontaggio del forcellone e del leveraggio del mono...

E quante officine in Italia fanno un lavoro simile?
Non mi azzardo a dire nessuna ma non siamo molto lontani icon_wink.gif
 
16058174
16058174 Inviato: 23 Mar 2019 16:33
 

[quote="dumdum11"#16057996]
wkowalski ha scritto:

E quante officine in Italia fanno un lavoro simile?
Non mi azzardo a dire nessuna ma non siamo molto lontani icon_wink.gif


be' se devi contemporaneamente fare altri lavori che richiedono lo smontaggio del forcellone, sicuramente la catena infinita è la scelta migliore... costa uguale ed è uno 0,1% più duratura.

ciao

WK
 
16065277
16065277 Inviato: 17 Apr 2019 11:09
Oggetto: Re: sostituzione catena e pignone
 

LukeM ha scritto:
rerogima ha scritto:
...

mi hanno detto che con manodopera e tutto mi ci vogliono circa € 450 icon_evil.gif icon_evil.gif

Per me è uno sproposito. Il mio concessionario me l'ha cambiata proponendomi un prodotto non Honda (che a sentire lui andava anche un po' meglio: DID, mi pare) ma credo di aver pagato in tutto intorno ai 200 euro...


200 Euro questa mattina da concessionario Honda (catena, pignone, corona)
 
16065455
16065455 Inviato: 17 Apr 2019 21:48
 

Tutta sta differenza di prezzi per lavori ordinari identici in officine ufficiali mi fa venire una rabbia...più del doppio per lo stesso lavoro?! 200 euro è un gran bel prezzo, ma 450 ...alla faccia della decantata economicita'!
 
16065599
16065599 Inviato: 18 Apr 2019 12:54
 

Betto74 ha scritto:
Tutta sta differenza di prezzi per lavori ordinari identici in officine ufficiali mi fa venire una rabbia...più del doppio per lo stesso lavoro?! 200 euro è un gran bel prezzo, ma 450 ...alla faccia della decantata economicita'!


Esistono diversi "KIT" di trasmissione.
Cambia la catena mentre corona e pignone quelle restano salvo modifiche ai rapporti.
Quello montato a me è lo standard.

Magari le catene trofeo e racing hanno prezzi superiori, ma sarebbe corretto proporre l'upgrade prima di venderlo al posto di una sostituzione con lo standard.
 
16065951
16065951 Inviato: 19 Apr 2019 17:41
 

RapMcBibus ha scritto:
Esistono diversi "KIT" di trasmissione.
Cambia la catena mentre corona e pignone quelle restano salvo modifiche ai rapporti.....


eusa_naughty.gif quelli che mi hanno proposto come alternativa ( per contenere il prezzo ) in officina Honda non erano diversi solamente nella catena, c' era una evidente differenza di materiali anche nel pignone/corona ( visti e toccati con mano personalmente ).
L' originale pesa il doppio, altro tipo di acciaio, anzi .... le corone dei kit alternativi mi sembravano in alluminio talmente erano leggere.
 
16082863
16082863 Inviato: 18 Giu 2019 0:29
 

Oggi ponendo, ingrassano e tirando la catena ho notato che la tensione non è costante girando la ruota posteriore. Questo mi fa pensare che sia ora di pensare al cambio di corona pignone catena...

Avete consigli, kit gia provati, link dove comprare...
 
16082946
16082946 Inviato: 18 Giu 2019 12:00
 

Fino a quando non ti accorgi guidando, io aspetterei a cambiare il kit.
Non c' è rischio rottura, si è solamente allungata la catena in modo non uniforme e non c' è urgenza ( certo non devono esserci centimetri di differenza controllando il lasco ).
A me è capitato addirittura con il primo kit che a un certo punto il tutto si uniformasse per poi riapparire dopo molte migliaia di km, poi non ho piu' insistito perchè era diventato veramente troppo evidente e anche guidando ci si accorgeva che la moto andava a strappi.
E' un tira/molla continuo quando viaggi con un filo di gas, come se ci fosse un elastico invece di una catena, se sei già a questo punto cambia altrimenti puoi andare avanti ancora 0509_up.gif .
 
16082979
16082979 Inviato: 18 Giu 2019 13:26
 

È una cosa lieve, forse anche qualche maglia grippata, magari la tengo d'occhio

Nel caso cosa consigliate di acquistare?
 
16083201
16083201 Inviato: 19 Giu 2019 10:02
 

pitto83 ha scritto:
È una cosa lieve, forse anche qualche maglia grippata, magari la tengo d'occhio

Nel caso cosa consigliate di acquistare?


" Forse qualche maglia grippata " non va bene .... quella è la priorità !!
 
16083258
16083258 Inviato: 19 Giu 2019 12:37
 

angelo963 ha scritto:
" Forse qualche maglia grippata "


quoto... se anche solo c'è una maglia grippata la catena è da buttare. Scherziamo su tutto meno che su catena e gomme icon_smile.gif

ciao

WK
 
16083260
16083260 Inviato: 19 Giu 2019 12:49
 

Con pulizia e ingrassaggio sembra migliorata, la tengo d'occhio
 
16083399
16083399 Inviato: 19 Giu 2019 18:49
 

wkowalski ha scritto:
quoto... se anche solo c'è una maglia grippata la catena è da buttare. Scherziamo su tutto meno che su catena e gomme icon_smile.gif

ciao

WK


... e freni 0509_up.gif
 
16083400
16083400 Inviato: 19 Giu 2019 18:51
 

pitto83 ha scritto:
Con pulizia e ingrassaggio sembra migliorata, la tengo d'occhio


Se è migliorata. molto probabilmente la maglia non era grippata ma solo molto sporca.
Un'accurata pulizia e lubrificazione possono allungare di molto la vita delle catene icon_wink.gif

Era una pacchia quando la normalità erano catene con la "falsa maglia", le smontavi in un attimo le immergevi nel detergente (petrolio o similari) e poi si mettevano a bagno nell'olio lubrificante bello denso icon_razz.gif
 
16083401
16083401 Inviato: 19 Giu 2019 19:18
 

Quelle aftermarket sono gia unite suppongo
 
16083421
16083421 Inviato: 19 Giu 2019 20:34
 

pitto83 ha scritto:
Quelle aftermarket sono gia unite suppongo


In genere al giorno d'oggi le catene, "originali" ed after market, hanno la maglia di giunzione da "ribadire" ( a rivetto cavo) solo pochissime conservano il sistema a "falsa maglia" (giunto a clip) tipo le Saito vendute sul sito di LuisMoto; di cui non conosco durata ed affidabilità.
 
16087534
16087534 Inviato: 5 Lug 2019 12:32
 

Il 17/3/2016 sulla mia integra ho cambiato corona pignone e catena (originale)
33800 km o guardato su ebay e ho preso tutto a 102€ poi il mio amico meccanico
con solo 30 € di manodopera mi ha messo su tutto, il kit era catena EK corona e pignone PBR in acciaio, oggi 5/7/2019
la mia integra ha la bellezza di 74650 km
Fate voi un po'i conti in questo
tempo mai stata tirata una sola volta c'è da dire che io ogni 1500 km la lavo
sempre e ingrasso pure e non con grasso
di marche tanro blasonate

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