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HONDA NC 750xdct [spegnimento improviso]
16440365
16440365 Inviato: 2 Apr 2025 18:43
Oggetto: HONDA NC 750xdct [spegnimento improviso]
 



salve a tutta la comunità, proprietario per 11 anni di una nc 750xdct venduta 6 giorni fà con soli 8900 km.
il nuovo proprietario dopo 6 giorni si lamenta che all'improvviso a circa 80km orari si spegne, la guida diventa pericolosa dovendo riaccenderla ecc ecc.. chiedo, da cosa può dipendere? alimentazione/problema elettrico?
 
16440374
16440374 Inviato: 2 Apr 2025 19:31
 

Tasto rosso di emergenza premuto per errore?

Benzina "annacquata"?

Diciamo che è una moto che è rimasta molto più tempo ferma che in movimento, il serbatoio è stato sempre tenuto pieno raso per evitare rischi di ruggine?
La benzina è stata messa "fresca" o è quella rimasta X anni nel serbatoio?
 
16440375
16440375 Inviato: 2 Apr 2025 19:37
 

Bah.....va bene per 11 anni e dopo 6 giorni dalla vendita arriva il primo problema, moooolto strano eusa_think.gif .
Il quadro strumenti rimane acceso o si spegne anche lui (morsetti batteria eventualmente...)?
La cosa che complica tutto è che il problema si presenta a circa 80km orari, riesci a provarla tu per una verifica o non è più possibile?
 
16440412
16440412 Inviato: 2 Apr 2025 23:18
 

serbatoio riempito da un anno e poi corso una trentina di km non di più.
l'acquirente mi ha comunicato che il fatto gli è accaduto a quella velocità ma ciò non esclude che possa farlo anche in altre circostanze . i faretti aggiuntivi gli avevo tolti diversi anni fà . extra c'è solo la presa 12 v.
ma l'ho installata ancora una decina di anni orsono e non mi ha dato mai problemi
 
16440427
16440427 Inviato: 3 Apr 2025 9:08
 

Ok, la velocità allora centra meno di nulla ed è una "bella cosa". Hai fatto ai tempi il richiamo per il relè generale? Era proprio quello il difetto che poteva generare (spegnimento improvviso).
 
16440444
16440444 Inviato: 3 Apr 2025 9:58
 

si sostituito in garanzia il relè
 
16440475
16440475 Inviato: 3 Apr 2025 12:18
 

Qualche allarme dal display? Chiedi al nuovo proprietario, se dovesse succedere di nuovo, di guardare il quadro strumenti se nota qualche anomalia/spia di allarme/blocco motore e varie. Quando poi riaccende, il motore riparte tranquillamente senza tentennamenti o deve insistere?
Servono più indizi e .... una attenzione particolare al tasto rosso eusa_whistle.gif.
 
16440487
16440487 Inviato: 3 Apr 2025 13:18
 

La prima cosa che guarderei sono i morsetti della batteria. Sarebbe anche interessante sapere se quando succede il quadro strumenti si spegne o resta acceso.
 
16440519
16440519 Inviato: 3 Apr 2025 16:23
 

l'acquirente l'ha portata in conc. e mi ha girato questa foto della diagnosi dicendomi che sono tutti errori .. è possibile? non mi si gira l'immagine...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16440522
16440522 Inviato: 3 Apr 2025 17:03
 

È tutto riconducibile alla batteria....una pulita ai poli/morsetti e si risolve tutto (sono ottimista).
 
16440535
16440535 Inviato: 3 Apr 2025 19:35
 

Concordo con Angelo, pulizia e serraggio dei contatti batteria.
Meglio ancora anche un controllo dell'efficienza della stessa con un tester adeguato, non solo il voltaggio icon_wink.gif
 
16440559
16440559 Inviato: 4 Apr 2025 5:13
 

Se è vecchia magari meglio sostituirla
 
16440579
16440579 Inviato: 4 Apr 2025 9:36
 

batteria da cambiare ed iniziare a pensare ad un mantenitore di carica
 
16440599
16440599 Inviato: 4 Apr 2025 11:08
 

vecchia? l'ho sostituita 3 anni fà al litio della skyrich e và una bomba prende sempre al primo colpo
 
16440606
16440606 Inviato: 4 Apr 2025 11:40
 

Batteria esclusa, però controlla il serraggio dei cavi batteria.
 
16442804
16442804 Inviato: 21 Apr 2025 12:58
 

Com'è finita? Trovato il problema?
 
16444913
16444913 Inviato: 6 Mag 2025 10:20
 

scusate rispondo adesso perchè credevo fosse finita bene, mi ha chiamato l'acquirente oggi, dicendomi che in concessionaria è rimasta circa un mese senza venirne a capo. l'ha provata e continua a spegnersi il quadro rimane acceso poi, riparte subito. io ho interpellato la concessionaria dove l'avevo acquistata chiedendo da cosa potesse dipendere, non mi hanno potuto rispondere non avendo nessuna casistica. moto nè hanno vendute tantissime arrivando anche a 200.000 km ma non riscontrando un difetto simile.



che fare???
 
16444969
16444969 Inviato: 6 Mag 2025 12:42
 

Quadro acceso esclude, per logica, la batteria.....rimangono falsi contatti o.....tiro a indovinare....interruttore cavalletto??
Digli di provare a cavallottarlo eusa_think.gif .
Io comunque avrei scommesso sulla batteria o regolatore di tensione, dalla lista degli errori sembra tutto riconducibile a cali di tensione.
 
16444975
16444975 Inviato: 6 Mag 2025 12:59
 

l'interruttore della stampella laterale l'ho tolto taaaanti anni fà... e ponticellato il contatto .evitando che mi si spegnesse se la usavo con la marcia inserita....
quello che non mi capacito, è che per 11 anni non mi ha dato nessuna rogna e adesso all'improvviso si spegne boh.....
 
16445468
16445468 Inviato: 9 Mag 2025 9:46
 

Buongiorno a tutti
mi inserisco in questa discussione perchè anch'io da un po' accuso spegnimenti casuali alla moto
una nc 750 dct del 2014 con 35000 km
Talvolta si spegne a basse velocità oppure fermo nel traffico o ad uno stop.
Solo in un occasione si era spento tutto il quadro e solo dopo circa un minuto si è riaccesa.
Da lì sono andato a far verificare la batteria in officina ed è risultata ancora perfetta (l'avevo cambiata meno di un anno fa)
Le altre volte il quadro è rimasto sempre acceso.
Mi viene da pensare a benzina sporca..
Proverò a fare un pieno con benzina a 100 ottani per pulire un po' il motore..
Purtroppo non ho molto tempo per andare in concessionaria per farla controllare.
Relè mai cambiato perchè prima non ho mai avuto problemi.
Interruttore di spegnimento rosso mai toccato. Ma lo controllo ugualmente , è sempre ok..
Mi preoccupa perchè stavo pensando di passare al modello nuovo, ma se ho di questi problemi devo capirci di piu..
 
16445503
16445503 Inviato: 9 Mag 2025 13:37
 

eusa_think.gif ... Per non sapere ne leggere ne scrivere io, dopo il controllo al tasto di emergenza rosso/pulsante cavalletto e morsetti batteria, toglierei il coperchio del vano batteria e due "colpetti" con l'impugnatura di un cacciavite (casualmente quello a croce che ho appena usato per aprire il vano...) al relè di accensione proverei a darglieli.
A motore acceso, dovesse spegnersi avete trovato il problema.
Due nc del 2014/15 .... richiamo del relè difettoso in quel periodo ... boh, tanto vale provare.
Benzina sporca anche, penserei però ad un motore che strappa prima di spegnersi e non so se ripartirebbe subito dopo (mi era capitato sull'auto).
 
16445538
16445538 Inviato: 9 Mag 2025 21:06
 

Concordo con Angelo.
La benzina sporca prima dello spegnimento provoca "strattonamenti" e sicuramente il motore non ripartirebbe subito bene.

Una delle due pur essendo tra quelle soggette al richiamo ha ancora il relè originale ......

La prova "manico cacciavite" è a costo zero, quindi perchè non farla?
 
16445845
16445845 Inviato: 12 Mag 2025 11:45
 

Rieccomi..
Dunque ho innanzitutto fatto benzina 100 ottani..
E poi sbattocchiato un po' il relè con motore acceso..
Risultato nulla di nulla.
Per ora la moto va bene..
Non so che dire..
Premetto che io non ho MAI ricevuto la lettera di richiamo per il relè..
Misteri misteriosi..
😵‍💫😵
 
16445868
16445868 Inviato: 12 Mag 2025 12:49
 

Valeva comunque la pena provarci, non hai speso niente e magari risolvevi.
Bella rottura di balle, in questi casi serve proprio una botta di c..o eusa_think.gif, spero risolviate presto.
 
16445890
16445890 Inviato: 12 Mag 2025 15:20
 

per adesso il nuovo proprietario non si è fatto sentire...non sò se il problema è stato risolto
 
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