Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Consigli acquisto Royal Enfiled o simili [entro 350 cc]
16434971
16434971 Inviato: 25 Feb 2025 12:21
 

TRANSALP1991 ha scritto:
modelli > 2020 sono sui 5.000€, mentre dal 2016 in poi sui 4.000€, è vero non sono pochi.

ma sempre meglio una moto del genere di 9 anni che una RE di 3, se non altro per il fatto che il motore 500 honda lo usa da un pezzo ed è ultra collaudato



Nel 2025 paghi una cb500f del 2016 4000€
Nel 2019 pagavi una cb500f del 2016 anche 4000€
icon_asd.gif
 
16434973
16434973 Inviato: 25 Feb 2025 12:22
 

TRANSALP1991 ha scritto:
modelli > 2020 sono sui 5.000€, mentre dal 2016 in poi sui 4.000€, è vero non sono pochi.

ma sempre meglio una moto del genere di 9 anni che una RE di 3, se non altro per il fatto che il motore 500 honda lo usa da un pezzo ed è ultra collaudato


Anche il 350 della Hunter e' in produzione da tempo e collaudatissimo...inoltre 21 cv a 6000 giri nn fanno pensare a un motore stressato
 
16434975
16434975 Inviato: 25 Feb 2025 12:23
 

ganzo_re ha scritto:
Anche il 350 della Hunter e' in produzione da tempo e collaudatissimo...inoltre 21 cv a 6000 giri nn fanno pensare a un motore stressato



Si si...
E poi tir ti suonano perché fai colonna
 
16435016
16435016 Inviato: 25 Feb 2025 14:57
 

ovvio che l'aspetto non fa la prestazione, ci mancherebbe, era un paradosso il mio, per dire che sembrano moto che, nonostante siano considerate ottime per uso cittadino, abbiano nella "prestazione" il loro focus. E per prestazione intendo, scatto, agilità, brillantezza, frenata ecc
Tutte cose che mi rimandano ad un discorso di "prestazione"
Orta però bisogna intendersi sul concetto di prestazione
Se io vorro usare la moto, in modo "brillante, aprendo quando c'è da aprire ovvio che la prestazione diventa fondamentale, perchè la qualità di questa inciderà sia sulla prestazione in quanto tale, sia sulla sicurezza di questa
Se io voglio andare su un trattore il concetto di prestazione però cambia notevolmente. In queste condizioni non dovrei preoccuparmi ne di inchiodare ne di fare una manovra d'emergenza, perchè vorrei creare delle condizioni di guida in cui queste situazioni semplicemente non si presentino. Certo, poi non tutto è prevedibile..ma se ho un trattore è molto più difficile trovarsi ad inchiodare rispetto ad avere una R1 (estremizzo) che pure ho intenzione di guidare come un trattore
 
16435020
16435020 Inviato: 25 Feb 2025 15:27
 

stefanocps ha scritto:

Se io voglio andare su un trattore il concetto di prestazione però cambia notevolmente. In queste condizioni non dovrei preoccuparmi ne di inchiodare ne di fare una manovra d'emergenza, perchè vorrei creare delle condizioni di guida in cui queste situazioni semplicemente non si presentino. Certo, poi non tutto è prevedibile..ma se ho un trattore è molto più difficile trovarsi ad inchiodare rispetto ad avere una R1 (estremizzo) che pure ho intenzione di guidare come un trattore


mi viene da chiedere se abiti o guidi davvero a Roma icon_mrgreen.gif

ovviamente sto scherzando, è chiaro nella guida extraurbana avere un R1 ti porta ad avere medie mostruose per forza di cose, ma nel traffico di Roma avere una R1 (o un GS o una Multistrada) non ti fa andare più veloce, però se qualcuno ti taglia la strada che sei a 30 orari (la media in città è sui 20 orari, per dire) io preferirei avere l'impianto di una R1 o una Naked che una royal enfield.
 
16435024
16435024 Inviato: 25 Feb 2025 15:43
 

TRANSALP1991 ha scritto:
mi viene da chiedere se abiti o guidi davvero a Roma icon_mrgreen.gif

ovviamente sto scherzando, è chiaro nella guida extraurbana avere un R1 ti porta ad avere medie mostruose per forza di cose, ma nel traffico di Roma avere una R1 (o un GS o una Multistrada) non ti fa andare più veloce, però se qualcuno ti taglia la strada che sei a 30 orari (la media in città è sui 20 orari, per dire) io preferirei avere l'impianto di una R1 o una Naked che una royal enfield.

a 30 all ora metto i piedi a terra e freno!
ti assicuro che anche a roma(se veramente abiti a roma icon_asd.gif ) si puo a viaggiare a velocità ben piu sostenute dei 20 km orari di media ai quali non credo viaggi nessun motociclista o scooterista che dir si voglia. Se hai i cavalli sotto anche un normale viale periferico a doppio senso di marcia diventa un rettilineo dove stabilire il miglior tempo
Se parliamo di teoria è una cosa, ma la realtà dei fatti su strada dice tutt'altro. Non è certo nel traffico incolonnato che serve la velocità e nemmeno la frenata ma in tutte quelle altre situazioni dove invece di andare aa dei ragionevoli 30/40 si va a 70 80 almeno. E questa, senza girarci troppo intorno, è la consuetudine. Ed anche il pericolo, direi
Se appena gir la manopola sto a 70 senza nemmeno accorgermene tempo due giorni quella diventa la mia velocità minima. Un trattore in uqesto senso, non facilità le cose. Se uno ha i cavalli, stai sicuro ch efinisci per usarli appena possibile
 
16435029
16435029 Inviato: 25 Feb 2025 15:58
 

stefanocps ha scritto:
a 30 all ora metto i piedi a terra e freno!
ti assicuro che anche a roma(se veramente abiti a roma icon_asd.gif ) si puo a viaggiare a velocità ben piu sostenute dei 20 km orari di media ai quali non credo viaggi nessun motociclista o scooterista che dir si voglia. Se hai i cavalli sotto anche un normale viale periferico a doppio senso di marcia diventa un rettilineo dove stabilire il miglior tempo
Se parliamo di teoria è una cosa, ma la realtà dei fatti su strada dice tutt'altro. Non è certo nel traffico incolonnato che serve la velocità e nemmeno la frenata ma in tutte quelle altre situazioni dove invece di andare aa dei ragionevoli 30/40 si va a 70 80 almeno. E questa, senza girarci troppo intorno, è la consuetudine. Ed anche il pericolo, direi
Se appena gir la manopola sto a 70 senza nemmeno accorgermene tempo due giorni quella diventa la mia velocità minima. Un trattore in uqesto senso, non facilità le cose. Se uno ha i cavalli, stai sicuro ch efinisci per usarli appena possibile


Faccio tutti i giorni 32 km in moto sul gra, prima usavo il transalp ora una moto col doppio dei cavalli ma stradale, la mia andatura è la stessa, quello che cambia è la sicurezza, ma per il semplice fatto che ora ho delle gomme stradali, non voglio scomodare elettronica (che non ho in effetti) o altro.

quello che dici è vero, un mezzo potente porta ad andare più veloce, ma se hai la testa per non farlo a parità di pilota è meglio avere un mezzo performante, perché reagirà sempre meglio.
ma non ti sto parlando di velocità, anche perché ti porta a velocità fatali anche un 50ino 4t.

se su un viale a 50 orari ti attraversa un cane preferiresti inchiodare con una porsche 911 o con una fiat panda? eppure sulla carta la porsche ha tanti cv in più della panda...

la royal enfield, o tutte le moto low cost di quel segmento, sono paragonabili alla Panda. Freni, gomme, sospensioni ...
 
16435034
16435034 Inviato: 25 Feb 2025 16:14
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Faccio tutti i giorni 32 km in moto sul gra, prima usavo il transalp ora una moto col doppio dei cavalli ma stradale, la mia andatura è la stessa, quello che cambia è la sicurezza, ma per il semplice fatto che ora ho delle gomme stradali, non voglio scomodare elettronica (che non ho in effetti) o altro.

quello che dici è vero, un mezzo potente porta ad andare più veloce, ma se hai la testa per non farlo a parità di pilota è meglio avere un mezzo performante, perché reagirà sempre meglio.
ma non ti sto parlando di velocità, anche perché ti porta a velocità fatali anche un 50ino 4t.

se su un viale a 50 orari ti attraversa un cane preferiresti inchiodare con una porsche 911 o con una fiat panda? eppure sulla carta la porsche ha tanti cv in più della panda...

la royal enfield, o tutte le moto low cost di quel segmento, sono paragonabili alla Panda. Freni, gomme, sospensioni ...

converrai con me pero, che se devo comprare una macchina per andare a lavorare muovendomi in città certo prenderei una panda che una 911, assolutamente inadatta alla città. Bisogna considerare tutte le variabili, non solo la frenata, che a 50 all ora secondo me non cambia molto tra panda e 911..ora non ho mai avuto un aporsche icon_smile.gif ma so che a 50 all ora la panda frena e non da particolari problemi, non sta li la differenza insomma
E non escludo nemmeno l'aspetto "apparenza" Se arrivi con una panda, sei semplicemente uno dei tanti, se arrivi con la porsche ti guardano tutti e sei al centro dell'attenzione.
Ecco direi che per la mia vita attuale una non banale sobrietà la preferisco ad una eccentricità marcata
E tutto sommato probabilmente è uno dei motivi più importanti che mi fa preferire un tipo di moto piuttosto che un altra, è una scelta proprio a pelle, non ci sono ragionamenti sotto
Poi non sto qui a far eil portabandiera della RE
Anche le
Honda GB350S e Kawasaki W230 andrebbero benissimo
Ma li c'è un problema di costi, che è la line guida pincipale
Prima cerco una moto entro un certo budget(2500..max propio max per qualcosa che ne valkga tanto la pena 3000)
Dentro questo range comincio a scegliere quello che piu mi piace. Ma prima scelgo di spendere meno, questo è indubbio
Ed è qui che finiscono per rimansere solo le varie re, brixton ecc
 
16435059
16435059 Inviato: 25 Feb 2025 16:49
 

Penso che il confronto tra Porsche e Panda sia un po' fuorviante.

Diciamo che più che altro stiamo confrontando la Panda 45 con la Panda 1.2: niente di strabiliante in nessuno dei due casi, ma c'è un bel divario non tanto tecnologico, quanto in termini di sicurezza, prestazioni, accessori.

Poi è ovvio che si possa pensare di trovare più adeguata la vecchia Panda per le proprie necessità, così come è possibile che si preferisca questa alla nuova per motivi nostalgici, ma la Panda nuova non è certo un missile superficie-superficie soltanto perché fa 30 km/h in più dell'altra; poi è chiaro, se spinge un po' di più è plausibile che possa invogliare a fare qualche sorpasso, ma non è che questo la fa diventare un'auto sportiva.

Qui sul forum, più che altro, ho letto molte lamentele su mezzi low cost (p.e. la Keeway) perché sospensioni, freni e gommatura di primo equipaggiamento sono rimasti ad uno standard di molti anni fa (se non peggio), tuttavia credo che la cosa migliore sarebbe riuscire a provare dinamicamente il mezzo che ti interessa per capire veramente come va.

Purtroppo, se il budget è tiranno, è sempre un problema ed occorre accontentarsi.
 
16435062
16435062 Inviato: 25 Feb 2025 16:54
 

stefanocps ha scritto:
converrai con me pero, che se devo comprare una macchina per andare a lavorare muovendomi in città certo prenderei una panda che una 911, assolutamente inadatta alla città. Bisogna considerare tutte le variabili, non solo la frenata, che a 50 all ora secondo me non cambia molto tra panda e 911..ora non ho mai avuto un aporsche icon_smile.gif ma so che a 50 all ora la panda frena e non da particolari problemi, non sta li la differenza insomma
E non escludo nemmeno l'aspetto "apparenza" Se arrivi con una panda, sei semplicemente uno dei tanti, se arrivi con la porsche ti guardano tutti e sei al centro dell'attenzione.
Ecco direi che per la mia vita attuale una non banale sobrietà la preferisco ad una eccentricità marcata
E tutto sommato probabilmente è uno dei motivi più importanti che mi fa preferire un tipo di moto piuttosto che un altra, è una scelta proprio a pelle, non ci sono ragionamenti sotto
Poi non sto qui a far eil portabandiera della RE
Anche le
Honda GB350S e Kawasaki W230 andrebbero benissimo
Ma li c'è un problema di costi, che è la line guida pincipale
Prima cerco una moto entro un certo budget(2500..max propio max per qualcosa che ne valkga tanto la pena 3000)
Dentro questo range comincio a scegliere quello che piu mi piace. Ma prima scelgo di spendere meno, questo è indubbio
Ed è qui che finiscono per rimansere solo le varie re, brixton ecc



HO TROVATO DATI SULLA FRENATA A 100 KM/H.

PANDA 1300 MJT, 44 METRI, PORSCHE 911 33 METRI.
DIREI CHE POTREBBE ESSERE LA DIFFERENZA TRA INVESTIRE UN PEDONE O FERMARSI PRIMA.
 
16435064
16435064 Inviato: 25 Feb 2025 17:05
 

pazuto ha scritto:
ho trovato dati sulla frenata a 100 km/h.

panda 1300 mjt, 44 metri, porsche 911 33 metri.
direi che potrebbe essere la differenza tra investire un pedone o fermarsi prima.

e vabbe ma ora stiamo andando fuori tema pero
si parlava di 50 orari che puo essere un esempio di velocità frequente in città
ora 100 orari in città cominciano a diventare un po troppi, addirittura il doppio
in ogni caso quei 10 metri sono scienza teorica....nella frenata conta ed è fondamentale il tempo di reazione, e tanti altri dati periferici che rendono assolutamente teorica quella misurazione
 
16435065
16435065 Inviato: 25 Feb 2025 17:13
 

Però immagino che a parità di velocità e pilota, disporre di freni, gomme e sospensioni migliori possa fare la differenza anche ai 50, dove comunque servono una decina di metri per fermarsi.

Comunque non hai provato a fare una ricerca su siti come subito.it o moto.it per vedere cosa passa il convento? A volte può essere un esercizio istruttivo (nel bene e nel male).

Fai un filtro per prezzo e cilindrata e vedi cosa ti viene fuori.
 
16435069
16435069 Inviato: 25 Feb 2025 17:21
 

stefanocps ha scritto:
e vabbe ma ora stiamo andando fuori tema pero
si parlava di 50 orari che puo essere un esempio di velocità frequente in città
ora 100 orari in città cominciano a diventare un po troppi, addirittura il doppio
in ogni caso quei 10 metri sono scienza teorica....nella frenata conta ed è fondamentale il tempo di reazione, e tanti altri dati periferici che rendono assolutamente teorica quella misurazione


Credevo che il budget fosse di 4000€ (motivo del suggerimento di guardare al cl500). Se è di 3000€ temo che l’unica cosa che conta sia l’ABS e quindi le RE siano l’unica vera opzione. Mi sembra che la HNTR abbia una decina di chili in meno che male non fanno.
 
16435070
16435070 Inviato: 25 Feb 2025 17:21
 

tibbs ha scritto:
Però immagino che a parità di velocità e pilota, disporre di freni, gomme e sospensioni migliori possa fare la differenza anche ai 50, dove comunque servono una decina di metri per fermarsi.

Comunque non hai provato a fare una ricerca su siti come subito.it o moto.it per vedere cosa passa il convento? A volte può essere un esercizio istruttivo (nel bene e nel male).

Fai un filtro per prezzo e cilindrata e vedi cosa ti viene fuori.

certo che l ho fatto
rimangono le royal enfield, brixton, altre cinesi o qualche moto di un po di anni, almeno 10, ma forse più di vario tipo che non so se possono essere valutate proprio perchè "datate"
 
16435071
16435071 Inviato: 25 Feb 2025 17:24
 

Andrebbe valutato caso per caso, ma se ben tenuta, preferisco una Jap decennale che una Brixton nuova di pacca.
 
16435074
16435074 Inviato: 25 Feb 2025 17:40
 

tibbs ha scritto:
Andrebbe valutato caso per caso, ma se ben tenuta, preferisco una Jap decennale che una Brixton nuova di pacca.

e io tra quelle vedo se esce fuori qualcosa, ma per esempio su honda, b10 anni non bastano, bisogna arrivare a circa 15 e poi arriviamo al problema della normativa euro, che mi puo impedire di girare in città
IN ogni caso, come detto un po di post fa, di fronte ad una spesa bassa, molte moto che ora non considero, potrei riconsiderare, perchè prima di tutto necessità fa virtù
Quindi, per dire, a 1500 una cb500f del 2015( o almeno euro 3) la prendo? Meglio di un re classic a 2500?potrei considerarlo icon_smile.gif
 
16435080
16435080 Inviato: 25 Feb 2025 19:57
 

pazuto ha scritto:
HO TROVATO DATI SULLA FRENATA A 100 KM/H.

PANDA 1300 MJT, 44 METRI, PORSCHE 911 33 METRI.
DIREI CHE POTREBBE ESSERE LA DIFFERENZA TRA INVESTIRE UN PEDONE O FERMARSI PRIMA.


Con quello che è arrivato a costare una gt3 conviene sdraiare il pedone.

stefanocps ha scritto:
tibbs ha scritto:
Andrebbe valutato caso per caso, ma se ben tenuta, preferisco una Jap decennale che una Brixton nuova di pacca.

e io tra quelle vedo se esce fuori qualcosa, ma per esempio su honda, b10 anni non bastano, bisogna arrivare a circa 15 e poi arriviamo al problema della normativa euro, che mi puo impedire di girare in città
IN ogni caso, come detto un po di post fa, di fronte ad una spesa bassa, molte moto che ora non considero, potrei riconsiderare, perchè prima di tutto necessità fa virtù
Quindi, per dire, a 1500 una cb500f del 2015( o almeno euro 3) la prendo? Meglio di un re classic a 2500?potrei considerarlo icon_smile.gif


Io comunque continuo a non capire la logica del discorso..non stai cercando un mezzo per necessità, altrimenti ti prendevi uno scooter o l autobus.
Se vuoi comprare una moto è per sfizio, e allora prendi qualcosa che ti piace invece di prendere il primo catenaccio che rientra nel budget. Casomai risparmia ancora un po'.
 
16435086
16435086 Inviato: 25 Feb 2025 20:44
 

MidnightBlu ha scritto:
Io comunque continuo a non capire la logica del discorso..non stai cercando un mezzo per necessità, altrimenti ti prendevi uno scooter o l autobus.
Se vuoi comprare una moto è per sfizio, e allora prendi qualcosa che ti piace invece di prendere il primo catenaccio che rientra nel budget. Casomai risparmia ancora un po'.


Concordo con te, sul fattore acquisito, i dati sulla frenata erano un paragone fatto da altri, ma di sicuro una 350 con 20 cavalli non può frenare come una r1.
 
16435090
16435090 Inviato: 25 Feb 2025 20:58
 

MidnightBlu ha scritto:
Io comunque continuo a non capire la logica del discorso..non stai cercando un mezzo per necessità, altrimenti ti prendevi uno scooter o l autobus.
Se vuoi comprare una moto è per sfizio, e allora prendi qualcosa che ti piace invece di prendere il primo catenaccio che rientra nel budget. Casomai risparmia ancora un po'.

ecco ancora un commento che pretendi di dire cosa starei facenedo e cosa non starei facendo
Direi che se rimanessi a "continuo a non capire il discorso" e chiedessi maggiori informazioni (se ti interessa) magari potrebbe essere utile dialogare
 
16435115
16435115 Inviato: 26 Feb 2025 7:57
 

stefanocps ha scritto:
ecco ancora un commento che pretendi di dire cosa starei facenedo e cosa non starei facendo
Direi che se rimanessi a "continuo a non capire il discorso" e chiedessi maggiori informazioni (se ti interessa) magari potrebbe essere utile dialogare


A me sembra che prendi d'acido un po' al primo commento non concorde icon_biggrin.gif

è ovvio che troverai tanti pareri diversi e consigli diversi, anche perché hai scelto un budget basso e chiedi diverse cose, purtroppo la coperta è corta e qualche rinuncia la dovrai pur fare, ti è stato già detto che le brixton (che a me piacciono esteticamente) sono assolutamente poco affidabili.

se avessi chiesto: con 25.000€ voglio la moto più potente che c'è per girare in pista avresti avuto 3 o 4 risposte con pochi modelli.

tra tutte le cose che hai detto però una con cui sono assolutamente d'accordo c'è: la normativa euro ti costringe a considerare un mezzo almeno euro 3 e comunque non avresti la garanzia di arrivare al 2030, per cui alla fine gira che ti rigira ti eri orientato bene su una di quelle moto cinesi o indiane che per forza di cose sacrificano gomme sospensioni e potenza ma almeno sono recenti e quindi conformi agli standard che ci sono stati imposti.
 
16435121
16435121 Inviato: 26 Feb 2025 8:43
 

TRANSALP1991 ha scritto:
A me sembra che prendi d'acido un po' al primo commento non concorde icon_biggrin.gif

è ovvio che troverai tanti pareri diversi e consigli diversi, anche perché hai scelto un budget basso e chiedi diverse cose, purtroppo la coperta è corta e qualche rinuncia la dovrai pur fare, ti è stato già detto che le brixton (che a me piacciono esteticamente) sono assolutamente poco affidabili.

se avessi chiesto: con 25.000€ voglio la moto più potente che c'è per girare in pista avresti avuto 3 o 4 risposte con pochi modelli.

tra tutte le cose che hai detto però una con cui sono assolutamente d'accordo c'è: la normativa euro ti costringe a considerare un mezzo almeno euro 3 e comunque non avresti la garanzia di arrivare al 2030, per cui alla fine gira che ti rigira ti eri orientato bene su una di quelle moto cinesi o indiane che per forza di cose sacrificano gomme sospensioni e potenza ma almeno sono recenti e quindi conformi agli standard che ci sono stati imposti.

ma guarda non si tratta di pareri diversi o commento non concordi
Se parlassimo di valutazioni di moto allora si, sarebbero pareri...diversi o no..Ma qui si tratta di dare giudizi su persone, che è tutt'altra cosa
Se uno mi scrive, con una certa arroganza, " non stai cercando un mezzo per necessità altrimenti prendevi uno scooter o l'autobus" questi non sono pareri sul tema del topic (quale moto). Lui cosa ne sa di quello che serve a me?
Arriva uno sconosciuto, legge qualche riga a caso e sentenzia sul fatto che io in realtà sto dicendo una cavolata altrimenti farei altre cose, che sono cose che DICE LUI, senza chiedersi se io quelle cose (prenderei il bus per esempio) posso farle..ma anche, perchè no, voglio farle. No lui ha deciso che sto dicendo cazzate altrimenti farei queste cose che lui ha deciso vanno fatte in queste condizioni.
Per me i confini delle persone vanno rispettati, sempre, il fatto di essere su un forum dove ognuno dice la sua non autorizza ad ignorarli
Insomma, siamo sconosciuti...chi sei tu per dare, implicitamente, del cazzaro ad una persona mai vista prima, basandoti su presupposti totalmente arbitrari?
 
16435127
16435127 Inviato: 26 Feb 2025 9:34
 

Vuoi parlare di moto? Bene, dimmi cosa hanno in comune una cb500f e tutti i monocilindrici modern classic che hai preso in considerazione, se non il prezzo. Dire che tutte hanno due ruote non vale eh..

Se una persona ha necessità di acquistare un mezzo di trasporto (inteso come bene di prima necessità) per andare a lavoro, non sta a guardare all estetica o alle prestazioni o altre cazzate. Fa come può. Se non può, prende l' autobus o va a piedi.
Tu non rientri in questa categoria, giusto?
Significa che la moto la stai acquistando per sfizio, nonostante un budget basso. Da qui il consiglio che ti ho dato, e cioè: se ti devi comprare un giocattolo, prendilo che almeno ti piaccia invece di guardare solo al prezzo. Nel caso risparmia un altro po'.
 
16435128
16435128 Inviato: 26 Feb 2025 9:34
 

Se posso fare l'avvocato del diavolo (MidnightBlu), a cui seguirà regolare parcella, il discorso è un po' questo:

La scelta della moto (e di un certo tipo di moto) è uno sfizio, non una necessità, e questo vale per tutti quanti noi possessori di moto.

Dovessimo fare una scelta razionale che risponda alle nostre esigenze di trasporto, specie in una grande città, la risposta più logica sarebbe esattamente quella che ti ha dato lui.

Ovviamente - e ribadisco che questo vale per tutti - subentra la questione della passione, del gusto personale e della propria visione del mondo, ma davvero non è questione di necessità.

Detto questo, non posso fare altro che ribadire quanto detto finora:

icon_arrow.gif Se ti piacciono le RE, prendi quella, ma difficilmente ti sentirai dire che è la scelta migliore
icon_arrow.gif Se ti accontenti (io non lo farei, aspetterei ed alzerei il budget), prenderei una Brixton/Mash/compagnia cantante, tenendo conto che stai prendendo un mezzo pessimo che potrebbe avere un'assistenza altrettanto pessima
icon_arrow.gif Se hai modo di alzare il budget, di avere un po' di pazienza, di essere pronto a contrattare o di andare fuori regione, potresti trovare mezzi migliori

Io credo che tu abbia tutti gli elementi per decidere il da farsi, e che i consigli su una scelta consapevole tu li abbia avuti: dubito che troverai altri input (perlomeno, non a sostegno delle tue tesi) su questo thread, per cui non ti rimane che iniziare a recarti a provare/visionare/contrattare le moto che hai adocchiato e, a quel punto, tornare a chiedere il nostro parere, se pensi che possa essere interessante.

Buona ricerca
 
16435134
16435134 Inviato: 26 Feb 2025 9:50
 

MidnightBlu ha scritto:
Vuoi parlare di moto? Bene, dimmi cosa hanno in comune una cb500f e tutti i monocilindrici modern classic che hai preso in considerazione, se non il prezzo. Dire che tutte hanno due ruote non vale eh..

Se una persona ha necessità di acquistare un mezzo di trasporto (inteso come bene di prima necessità) per andare a lavoro, non sta a guardare all estetica o alle prestazioni o altre cazzate. Fa come può. Se non può, prende l' autobus o va a piedi.
Tu non rientri in questa categoria, giusto?
Significa che la moto la stai acquistando per sfizio, nonostante un budget basso. Da qui il consiglio che ti ho dato, e cioè: se ti devi comprare un giocattolo, prendilo che almeno ti piaccia invece di guardare solo al prezzo. Nel caso risparmia un altro po'.


niente non ce la fa a non dare giudizi personali
i tuoi ragionamenti falli per te, non per chi non conosci, pensa ai tuoibisogni e ai tuoi budget, non ho bisogno di un consulente psiceoconomico
 
16435135
16435135 Inviato: 26 Feb 2025 9:55
 

tibbs ha scritto:
Se posso fare l'avvocato del diavolo (MidnightBlu), a cui seguirà regolare parcella, il discorso è un po' questo:

La scelta della moto (e di un certo tipo di moto) è uno sfizio, non una necessità, e questo vale per tutti quanti noi possessori di moto.

Dovessimo fare una scelta razionale che risponda alle nostre esigenze di trasporto, specie in una grande città, la risposta più logica sarebbe esattamente quella che ti ha dato lui.

Ovviamente - e ribadisco che questo vale per tutti - subentra la questione della passione, del gusto personale e della propria visione del mondo, ma davvero non è questione di necessità.

Detto questo, non posso fare altro che ribadire quanto detto finora:

icon_arrow.gif Se ti piacciono le RE, prendi quella, ma difficilmente ti sentirai dire che è la scelta migliore
icon_arrow.gif Se ti accontenti (io non lo farei, aspetterei ed alzerei il budget), prenderei una Brixton/Mash/compagnia cantante, tenendo conto che stai prendendo un mezzo pessimo che potrebbe avere un'assistenza altrettanto pessima
icon_arrow.gif Se hai modo di alzare il budget, di avere un po' di pazienza, di essere pronto a contrattare o di andare fuori regione, potresti trovare mezzi migliori

Io credo che tu abbia tutti gli elementi per decidere il da farsi, e che i consigli su una scelta consapevole tu li abbia avuti: dubito che troverai altri input (perlomeno, non a sostegno delle tue tesi) su questo thread, per cui non ti rimane che iniziare a recarti a provare/visionare/contrattare le moto che hai adocchiato e, a quel punto, tornare a chiedere il nostro parere, se pensi che possa essere interessante.

Buona ricerca

ma in base a quale ragionamento avrebbe ragione lui? ma ognuno sarà libero di poter scegliere secondo i suoi c***o di criteri oppure dovete intervenire pure su come uno sceglie le cose nella vita???
siamo su un forum di moto a discutere di moto da 3000 euro e ci sono i filosofi che ordinano come dovrebbero farsi le scelte di vita..
ma poi " a sostegno delle tue tesi"...ma mica so venuto qua a fa un comizio, di cosa parli. Io ho chiesto consigli su quali modelli simili a quelli proposti avrei potuto cercare, visto che ho poca conoscenza dell'offerta attuale. Punto..solo questo
Le teorie e altre amenità varie sono state fatte da altri partecipanti che peroravano altre cause a tutti i costi..bene..ho ascoltato le altre teorie, qualcosa poteva essere accolto altro no.
A me bastava solo ricevere unelenco di prodotti con caratteristiche simili a quelle proposte da me, conqualche commento a corredo certo.
Non che mi diciate come devo andare a lavorare

Ultima modifica di stefanocps il 26 Feb 2025 10:07, modificato 1 volta in totale
 
16435136
16435136 Inviato: 26 Feb 2025 9:59
 

Moderatore ,la discussione potrebbe benissimo essere chiusa qui, essendo ,purtroppo,diventata, ma secondo me solo percepita da taluno,come sterile contrapposizione personale che esula dal discorso moto si o no o quale...
 
16435138
16435138 Inviato: 26 Feb 2025 10:04
 

stefanocps ha scritto:
ma in base a quale ragionamento avrebbe ragione lui? ma ognuno sarà libero di poter scegliere secondo i suoi c***o di criteri oppure dovete intervenire pure su come uno sceglie le cose nella vita???
siamo su un forum di moto a discutere di moto da 3000 euro e ci sono i filosofi che ordinano come dovrebbero farsi le scelte di vita..mah


Il filosofo consiglia anche una camomilla, o una sega, alla bisogna.
 
16435140
16435140 Inviato: 26 Feb 2025 10:07
 

stefanocps ha scritto:
ma in base a quale ragionamento avrebbe ragione lui? ma ognuno sarà libero di poter scegliere secondo i suoi c***o di criteri oppure dovete intervenire pure su come uno sceglie le cose nella vita???
siamo su un forum di moto a discutere di moto da 3000 euro e ci sono i filosofi che ordinano come dovrebbero farsi le scelte di vita..mah


Mi pare di aver sufficientemente argomentato.

Come dici tu, questo è un forum, non un social dove tutti mettono i like ed ognuno vive nella propria confort zone ignorando quello che gli fa comodo ignorare.

Se non hai trovato le risposte che pensavi di trovare, inutile fare appello alla libertà: d'altra parte nessuno ti impedisce di comperarti quello che vuoi, mi pare; al limite non troverai chi ti batterà le mani.

Di nuovo, buona ricerca.
 
16435141
16435141 Inviato: 26 Feb 2025 10:13
 

MidnightBlu ha scritto:
Il filosofo consiglia anche una camomilla, o una sega, alla bisogna.

mica penserai che tu, gretto come sei, fossi il filosofo a cui mi riferivo?? icon_asd.gif
 
16435142
16435142 Inviato: 26 Feb 2025 10:16
 

Diciamo che se hai ricevuto consigli da persone che stanno più sul pezzo di te su mercato ed offerta e non accetti questi consigli allora il problema forse non sono i consigli icon_biggrin.gif

Probabilmente hai già scelto e volevi soltanto conferme da noi che non sono arrivate: ma d'altra parte c'è un vincolo ancora più stringente che il budget e/o i gusti, ovvero il fatto che a Roma a breve con l'euro 3 potrai farci poco, quindi ti rimangono veramente poche soluzioni.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©