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Problema in piega con Z1000SX.
16377925
16377925 Inviato: 7 Gen 2024 12:21
Oggetto: Problema in piega con Z1000SX.
 

Buongiorno a tutti.

Purtroppo con la Z1000SX (la mia è del 2018, presa nuova) non ho mai avuto il giusto feeling di guida. Man mano ho regolato le sospensioni ed, ad oggi sono messe così: al mono + 28 click di precarico (peso 71 chili) e 3/4 (tre quarti) di giro per il freno in estensione, mentre riguardo la forcella non ho toccato il precarico ma su ogni stelo ho dato 3/4 (tre quarti) di giro e 1/2 (mezzo giro) di compressione.
Ho cambiato 3 tipi di pneumatici (Brigstone S20 di serie, Bridgestone BT016PRO e le ultime Metzler M7RR) ma la sensazione di avere un avantreno che, da un certo punto di piega in poi, potrebbe chiudersi, non cambia.
È vero che ho fatto solo 16600 chilometri allo stato attuale, quindi pochissimi ogni anno, ma è anche vero che con le altre moto questo problema non l'ho mai avuto.
Con le moto precedenti davo del precarico davanti e dietro (quando possibile, perché, per esempio, la BMW K1200R non aveva possibilità di regolazioni all'anteriore), regolavo il freno in estensione (sempre quando possibile) e tutto andava bene.
La Z1000SX è la prima moto che mi da questo problema.
È anche vero che sto invecchiando e che nel 2016 e 2017 ho fatto 2 incidenti per la perdita di aderenza all'anteriore (dovuto entrambe le volte a olio o liquido refrigerante sulla traiettoria), ma sono 6 anni che questa sensazione mi perseguita.
E, insieme al fatto che vorrei un cardano al posto della catena e un po' più di comodità per il passeggero, è il motivo che mi ha fatto mettere in vendita la moto.
Poi penso che ha tante belle cosine, che sia una bella moto, che con lo Scottoiler potrei fare a meno del cardano, che andando dal sellaio potrei risolvere il problema riguardante il passeggero e che magari con il cambio delle sospensioni o semplicemente con una revisione, magari potrei risolvere la brutta sensazione dell'avantreno.
Ditemi la vostra, settimana prossima potrei non averla più nel mio box.
 
16377944
16377944 Inviato: 7 Gen 2024 13:52
 

Il primo consiglio e di rimettere i settaggi consigliati dalla casa, che magari non sono i migliori ma sicuramente non vanno male.
Con le gomme che pressioni usi ?
Per i modelli di pneumatici stai montando modelli già un po' datati sei passato dai S20(mi sembra siano intorno al 2015) ai BT16 (direi del 2010) a M7RR (sempre a memoria 2014).
I pneumatici li chiudi (sulle foto del blog no icon_biggrin.gif )?
Su quei modelli devi farlo facilmente.
Io al Nurbugring non ci andrei neanche se mi pagano guardando i video in rete mi sembra ben più pericoloso che andare per strada
 
16377962
16377962 Inviato: 7 Gen 2024 16:18
 

Ciao. I settaggi della casa sono peggio di quanto non siano adesso. Credimi che ci sto lavorando da 6 anni e precaricando e lavorando sui freni in estensione la cosa è notevolmente migliorata, ma mai fino in fondo. Le pressioni degli pneumatici sono 2.9 al posteriore e 2.5 all'anteriore, come ho sempre fatto con qualsiasi moto precedente. Ho provato a togliere uno 0.10-0.15 ma la situazione non cambia. Gli pneumatici non li chiudo neppure a pregare: davanti ho 1,5/2 cm, dietro 1 cm o poco meno. Come ho scritto, dopo un certo limite la Z1000SX da la sensazione di insicurezza. Il Nurburgring è una cosa favolosa, pericolosa, ma favolosa. 🙂
 
16377966
16377966 Inviato: 7 Gen 2024 17:54
 

Le pressioni dipendono un po' dal pneumatico e un po' dalla moto ma direi che 2.9 dietro è sicuramente troppo per l'uso da solo.
Il posteriore di quelle gomme si chiude facile(dovresti provare un supercorsa) quindi sei ben lontano dal limite.
Io per i settaggi lo dicevo perchè le teorie di funzionamento delle sospensioni da un tot di anni prevedono poco freno in estensione, quindi se hai precaricato dietro e aumentato il freno in estensione davanti(la moto non riprende subito dopo la fase di frenata il suo assetto) potrebbe darti quella sensazione.
 
16377987
16377987 Inviato: 7 Gen 2024 19:52
 

Ciao .
Concordo con "Italy" sia sul riportare le sospensioni alle tarature di serie , sia sulle pressioni di gonfiaggio .
Il tuo peso rientra nel range previsto per le molle standard , perciò non mi allontanerei troppo , nell' uso a solo , dai valori di precarico base .
E anche le idrauliche , a maggior ragione di questi tempi , con temperature relativamente rigide , eviterei di chiuderle .
Ho provato la "tua" moto in diverse occasioni ( era una papabile quando poi optai per il Versys 1000 ) e con diverse gommature .
A livello dinamico non mi piaceva il "gommone" posteriore ( un bel 180/55 , secondo me , avrebbe permesso maggior agilità e confidenza sul lento ) , però , almeno fino al contatto con i piolini , non ho mai avvertito sensazioni di sottosterzo , nè in inserimento , nè in uscita .
Anzi , come da tradizione "Kawa" , ho sempre avvertito un bel davanti piantato e molto stabile .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16377988
16377988 Inviato: 7 Gen 2024 20:09
 

Così a naso direi che hai pasticciato abbastanza con i settaggi delle sospensioni ma bisognerebbe provare la moto per capire come sono messe.
Se l'anteriore tende a chiudere significa che hai troppo carico davanti, partirei dal rimettere il mono al setting di fabbrica perché è molto probabile sia troppo duro con conseguente maggior carico sull'anteriore.
Per esperienze pregresse con le kawa ti posso dire che l'idraulica lavora decentemente soltanto nell'ultimo mezzo giro andando verso il tutto chiuso, per i restanti giri le modifiche portano a risultati impalpabili.
Inizierei a lavorare su questo senza toccare i precarichi che toccherei soltanto in un secondo tempo un click alla volta fino a trovare la quadratura del cerchio.
La z1000 sx è una moto che quando gratti le pedane avrebbe ancora qualche grado di piega a disposizione quindi margine di sicurezza ne hai finché vuoi, tu non riesci nemmeno a chiudere il posteriore con una gomma che oltretutto si chiude guidando in relax, significa che hai sospensioni squilibrate nei settaggi.
 
16377995
16377995 Inviato: 7 Gen 2024 21:03
 

La moto non la utilizzo di inverno ma da Aprile a Ottobre, quindi non è questione di temperatura. Se riportassi tutto come in origine, non farei altro che peggiorare la situazione: standard non dico che sia inguidabile ma quasi. Sono stato obbligato a mettere mano alle regolazioni delle sospensioni. Mentre riguardo la pressione degli pneumatici, è sempre quella che utilizzo con qualsiasi moto ho avuto in passato.
Dire di aver pasticciato con le sospensioni è un pelo azzardato perchè, alla fine, ho solo precaricato il mono (e leggendo di qualcuno che lo ha portato al massimo credo di essere stato più tranquillo) di altri 20 "giri" rispetto allo standard di 8 "giri", adeguando anche il freno in ritorno, mentre l'anteriore non è stato toccato al precarico ed ho dato tre quarti di giro al freno in estensione su ogni stelo e dato mezzo giro alla compressione. Se non avessi precaricato il posteriore avrei ancora un mono che si schiaccia in maniera evidente in uscita di curva o in altre occasioni, perdendo precisione in traiettoria, mentre senza la regolazione dell'idraulica alla forcella in estensione, dopo l'inserimento in curva con i freni in mano, avrei ancora un anteriore che torna su come un grillo facendo perdere precisione nella successiva fase in uscita di curva. Insomma le regolazioni che ho fatto le ho "sentite" e adesso la situazione è migliore ma fino ad un certo punto, oltre non la "sento" e ho poca fiducia, altro che arrivare a chiudere gli pneumatici o grattare i piolini. Torno a ripetere, è la prima moto che, anche con pochi chilometri, mi ha dato tutti queste sensazioni. Probabilmente, come mi ha detto qualcuno, non qui dentro ma in un altro gruppo, non è la mia moto e non c'è feeling.
 
16377997
16377997 Inviato: 7 Gen 2024 21:49
 

Sulle esigenze personali non si può obbiettare .
Ma , prima di decretare non idonea alle tue esigenze quella moto......
E' stata mai verificata nelle quote ciclistiche in maniera approfondita ?
Anni fà a me capitò un SV 650 nuova che aveva le piastre di sterzo non allineate .
E ci abbiamo messo un pò , prima di capire da dove avevano origine certi strani "sintomi" a livello dinamico .
Mi sembra che non ci hai detto in quale specifico contesto di guida perdi feedback con l' avantreno .
Se , ad es. , tu avvertissi il problema soprattutto nel momento in cui rilasci il freno anteriore , dopo aver terminato la fase di inserimento in traiettoria , è possibile che si tratti proprio di piastre di sterzo non allineate .
Nelle diverse occasioni in cui ho potuto provarla , ascoltando i commenti di altri motociclisti , non ero il solo a lamentare l' infelice scelta nel definire la misura del pneumatico posteriore .
Io non sono particolarmente "delicato" nel lavorarmi la moto con spinte e/o pressioni su pedane e manubrio .
E una volta capita l' antifona , compensavo la scarsa reattività ai cambi di inclinazione/direzione forzando pressioni e spinte .
In questo modo , nonostante continuassi a pensare che col 180 al posteriore mi sarebbe piaciuta di più , riuscivo comunque a godermela .
Altri amici , abituati ad azioni sul corpo moto meno convinte , si sono trovati male , soprattutto ( come detto ) sul lento .
Però mi sembra di ricordare che nessuno di loro abbia lamentato scarso feedback all' avantreno , nè tendenze al sottosterzo .
Quindi l' ipotesi di un qualche problema oggettivo sulla tua moto potrebbe essere plausibile .


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16378012
16378012 Inviato: 8 Gen 2024 9:56
 

Non mi risulta che quella sia una moto strana anzi una delle caratteristiche Kawa è proprio l'avantreno stabile, come moto particolare dovresti provare i Duke e Superduke ultima generazione quelli si devi capirli e fidarti per apprezzarli.
 
16378028
16378028 Inviato: 8 Gen 2024 11:23
 

capirobi ha scritto:
......


due cose che puoi fare subito
a) vai da conce e prova una sx nuova e vedi se trovi stesse sensazioni
b) fai provare la tua moto ad un altro e senza dirgli niente all'inizio eppoi vedi di capire come si trova, se magari trovi uno che ha 1000 SX sarebbe perfetto

poi trai le conclusioni,... unica cosa ,.. hai per caso sfilato forche? una delle doti migliori della tua moto/marca è avantreno solido e stabile,... caspita!!!!

Ma sensazione di INSTABILITA' sia con curve a sx che a dx?



ciao da cetriolo
 
16378700
16378700 Inviato: 11 Gen 2024 17:42
 

Io dopo 60.000 km e vari tipi di gomme, posso solo dire che il limite di questa moto era la luce a terra....come stabilita un binario....ultime gomme montate Rosso Corsa 4...... eusa_whistle.gif
ora ho una tracer 9, stesso tipo di gomme, e qui si che l'avantreno è leggerino.....ma alle pedane si arriva lo stesso.
Non è che le due cadute di anteriore ti hanno un po frenato/ irrigidito nella guida? Puo capitare.... eusa_think.gif
 
16380401
16380401 Inviato: 22 Gen 2024 11:18
 

Sono possessore di una Z1000SX del 2019, da due anni monto le Michelin Power5 con pressioni standard della casa e mi trovo benissimo; ci ho fatto 45.000 km quasi sempre in uscite nei fine settimana e qualche gita di 2/3 gg in estate. La moto è tutta originale e nonostante io sia ben lontano da essere uno smanettone (anzi sono un turista), l'unica pecca che ho trovato è il mono che galleggia un po' sui fondi non lisci, ma di contro la moto è molto comoda. Per quanto riguarda il chiudere la gomma, nonostante la guida abbastanza conservativa per paura di sdraiarmi, al posteriore, mi mancano un millimetro da un lato e due dall'altro.
Unica nota: scendevo da un 636 del 2013 dopo 18 anni di SS e appena salito sulla Z, mi sembrava di non saper guidare, ma basta cambiare un po' lo stile e ci si adegua in fretta. La moto non è una lama, anzi, è pesantina, ma per andarci a spasso e divertirsi, non mi sembra male, anzi icon_biggrin.gif
 
16387744
16387744 Inviato: 6 Mar 2024 22:43
 

Molto in ritardo.
Magari l'hai già venduta...

Comunque, anch'io ti consiglio di ripristinare le impostazioni ciclistiche di fabbrica.
Che sono indicate per un pilota di ca. 75 kg. (il tuo peso).
Se hai precaricato ulteriormente il mono, infatti, avrai una moto più puntata sull'anteriore (sensibilizzandolo) ed un mono che copia poco in quanto troppo "irrigidito".
Pressione gomme per me troppo elevata. 2.5-2.9 è da pieno carico.
Un conto su una K1200R pesante e con duolever all'anteriore (ma personalmente sulla mia RT da 270 kg. e telelever le tengo a 2.4-2.7), un conto su una moto più leggera e con forcella tradizionale.

Fermo restando che devi essere sicuro che non ci siano problemi occulti. Per cui fai innanzitutto controllare quell'avantreno (piastre e forche). Che tutto sia ben allineato.

Dopodichè potrebbe semplicemente non essere la "tua" moto. Ma stai sicuro che poche altre vantano quell'anteriore...
 
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