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la morte del quattro cilindri
16306890
16306890 Inviato: 24 Set 2022 21:00
 



Lario650 ha scritto:
Per dirti la mia entry level del 1991 era il GSF 400: 4 cilindri, 16 valvole, carburatori slingshot a valvola piatta, raffreddamento a liquido, scarico yoshimura. 56 CV dichiarati per 48 CV effettivi. Cioè la stessa tecnologia di un 750 semplicemente in scala ridotta: un frullino che arrivava a 14000 giri che neanche la formula 1. La sorella povera era il Suzuki GS500 che era un bicilindrico parallelo. Capisci come siamo tornati indietro?

si ma caro mio perché oggi dovrebbero sbattersi per fare un 4 cilindri da 50cv alla ruota, con le menate di euro 5 e company, quando un bicilindrico 650 è più potente, ha molta più coppia, consuma meno ed è molto più sfruttabile?

oggi forse solo un pazzo nostalgico (ma forse nemmeno quello) spenderebbe 10 mila euro per una moto raffinata ma con motore 400 da 60cv 4 cilindri in linea, nessun produttore lo farebbe perché costerebbe tanto e ne vendono poche

aumentare la cilindrata e ridurre il frazionamento rende molto più appetibile al mercato, molto più facile per le omologazioni euro, molto più sfruttabile e godibile su strada

al epoca non era possibile fare bicilindrici sportivi potenti (si va beh, tranne le ducati) e affidabili per la grande produzione, oggi si
al epoca se volevi potenza dovevi farlo girare alto il motore e tutte le cilindrate erano minori, le potenze minori, le ciclistiche peggiori.

al epoca un automobile di 4 metri x 1.60 x 1.40 con 60cv era considerata un auto media, oggi è una citycar di fascia bassa...

fin che ci saranno in vendita mezzi a dure ruote con un motore endotermico che fa vroom vroom, riteniamoci fortunati e viviamo sereni.
quando ci saranno solo aspirapolveri elettrici venduti a peso d' oro con autonomie ridicole, allora potremmo dire che l' epoca del motociclismo è finita, però quel giorno non è ancora arrivato e non commiserarti sul "eh ma una volta i frullini 400" che è meglio così
 
16306891
16306891 Inviato: 24 Set 2022 21:05
 

Lario650 ha scritto:
Per dirti la mia entry level del 1991 era il GSF 400: 4 cilindri, 16 valvole, carburatori slingshot a valvola piatta, raffreddamento a liquido, scarico yoshimura. 56 CV dichiarati per 48 CV effettivi. Cioè la stessa tecnologia di un 750 semplicemente in scala ridotta: un frullino che arrivava a 14000 giri che neanche la formula 1. La sorella povera era il Suzuki GS500 che era un bicilindrico parallelo. Capisci come siamo tornati indietro?

Che alla fine è quello che dico da tempo.
Vuoi mettere il gusto di una 4 cilindri che urla a 14000 giri a confronto di un bicilindrico parallelo che si e no arriva ad 8000?
 
16306892
16306892 Inviato: 24 Set 2022 21:13
 

ton1x ha scritto:
si ma caro mio perché oggi dovrebbero sbattersi per fare un 4 cilindri da 50cv alla ruota, con le menate di euro 5 e company, quando un bicilindrico 650 è più potente, ha molta più coppia, consuma meno ed è molto più sfruttabile?

oggi forse solo un pazzo nostalgico (ma forse nemmeno quello) spenderebbe 10 mila euro per una moto raffinata ma con motore 400 da 60cv 4 cilindri in linea, nessun produttore lo farebbe perché costerebbe tanto e ne vendono poche

aumentare la cilindrata e ridurre il frazionamento rende molto più appetibile al mercato, molto più facile per le omologazioni euro, molto più sfruttabile e godibile su strada

al epoca non era possibile fare bicilindrici sportivi potenti (si va beh, tranne le ducati) e affidabili per la grande produzione, oggi si
al epoca se volevi potenza dovevi farlo girare alto il motore e tutte le cilindrate erano minori, le potenze minori, le ciclistiche peggiori.

al epoca un automobile di 4 metri x 1.60 x 1.40 con 60cv era considerata un auto media, oggi è una citycar di fascia bassa...

fin che ci saranno in vendita mezzi a dure ruote con un motore endotermico che fa vroom vroom, riteniamoci fortunati e viviamo sereni.
quando ci saranno solo aspirapolveri elettrici venduti a peso d' oro con autonomie ridicole, allora potremmo dire che l' epoca del motociclismo è finita, però quel giorno non è ancora arrivato e non commiserarti sul "eh ma una volta i frullini 400" che è meglio così


E pensa che all'epoca, come la definisci tu, ducati vendeva Monster di varie cilindrate, fino a 900, che non avevano assolutamente la potenza delle 600 4 cilindri.
Le 600/620 erano quasi imbarazzanti a confronto.
Rimango convinto che il 4 cilindri è morto perché costa di più e per le norme euroblablabla, altrimenti sarebbe l'architettura perfetta.
Per la coppia più bassa ai regimi inferiori, hanno inventato il cambio.
 
16306893
16306893 Inviato: 24 Set 2022 21:14
 

Sì infatti l'Aprilia 660 per me è una delusione, mi aspettavo una Tuono V4 in miniatura, se fossimo stati negli anni 90 l'avrebbero fatta... non Aprilia ma i giapponesi.
La situazione si è capovolta, i giapponesi sfornavano novità superprestazionali ogni anno mentre le case italiane inseguivano con obsoleti bicilindrici ma montati su ciclistiche ben più solide...
 
16306948
16306948 Inviato: 25 Set 2022 11:50
 

pazuto ha scritto:
Che alla fine è quello che dico da tempo.
Vuoi mettere il gusto di una 4 cilindri che urla a 14000 giri a confronto di un bicilindrico parallelo che si e no arriva ad 8000?

A parte il contenimento dell' inquinamento sonoro, il bicilindrico sarebbe piu adatto alla moto per contenere pesi e ingombri. Pero' il range utile di giri si riduce. In basso sotto i 2000 strappa. Sopra i 9000 non conviene. Mi sembra adatto alle moto medie se riducessero il peso totale. Versys 650 pesa 219kg La Ninja ZX10R 207Kg con la differenza di gomme, motore e 130cv. eusa_think.gif
 
16306953
16306953 Inviato: 25 Set 2022 12:43
 

La tristezza è che una volta c'era lo ZXR 400 4 cilindri mentre adesso il ninja 400 è bicilindrico. A questo punto meglio un bicilindrico di 650 cc che rimane sempre più economico di un 4 cilindri ma almeno ha più coppia.
Quindi tornando alla nuova Hornet, Honda non può cavarsela con un bicilindrico 750 per sostituire un 600 4 cilindri, dovrebbe aumentare la cilindrata a 900 per giocarsela con KTM 890 e Ducati Monster 937.
 
16306958
16306958 Inviato: 25 Set 2022 14:35
 

Lario650 ha scritto:
La tristezza è che una volta c'era lo ZXR 400 4 cilindri mentre adesso il ninja 400 è bicilindrico. A questo punto meglio un bicilindrico di 650 cc che rimane sempre più economico di un 4 cilindri ma almeno ha più coppia.
Quindi tornando alla nuova Hornet, Honda non può cavarsela con un bicilindrico 750 per sostituire un 600 4 cilindri, dovrebbe aumentare la cilindrata a 900 per giocarsela con KTM 890 e Ducati Monster 937.

non più
comunque la z400 in questione ha 45 cv dichiarati ma 46 alla ruota icon_asd.gif kawasaki, seppur per i soli due anni di vendita in europa, ha mentito sulla potenza effettiva, per renderla la moto a2 più prestante icon_asd.gif

comunque quella zxr 400 costava la bellezza di 8600€ al cambio con le lire e senza ovviamente aggiustare con l' inflazione e l' aumento dei costi generale, praticamente 8600€ nel 98 sono 13000 attualizzati, chi è quel imbecille che oggi spenderebbe 13000€ per una sportiva 400 che viene umiliata in potenza da moto che costano migliaia di euro in meno?
anche al epoca direi che ne abbiano vendute una miseria dalle nostre parti, visto che con poco di più si prendeva la seppur meno raffinata 600, ben più potente
 
16306959
16306959 Inviato: 25 Set 2022 14:40
 

Sì ma era il sogno dei neopatentati, cosa sogna un neopatentato oggi che con la patente A2 può prendere solo paccottiglia depotenziata? Questo sistema di patenti stronca i sogni dei giovani e quindi le case giapponesi non producono più moto che fanno sognare.
 
16306960
16306960 Inviato: 25 Set 2022 15:14
 

Lario650 ha scritto:
Sì ma era il sogno dei neopatentati, cosa sogna un neopatentato oggi che con la patente A2 può prendere solo paccottiglia depotenziata? Questo sistema di patenti stronca i sogni dei giovani e quindi le case giapponesi non producono più moto che fanno sognare.

Ma cosa c'entra... Le piccole cilindrate sono una piccola fetta del mercato europeo.
In Asia invece fanno da padrone e li se ne fregano di chissà quali raffinatezze, li una ninja 400 (quella moderna) è già una moto grossa e ha prestazioni comunque ampiamente abbondanti per il traffico locale
 
16306961
16306961 Inviato: 25 Set 2022 15:43
 

Appunto, se non ci fossero le limitazioni delle patenti i giovani magari comincerebbero subito con una MT 07 senza dover passare per queste moto cinesi o indiane o comunque concepite per tali mercati. Proprio perché indiani e cinesi non guardano la sofisticazione, arrivano moto semplici e povere anche da noi. Invece di fare progressi verso uno standard europeo, siamo noi europei e italiani in particolare che ci stiamo abbassando al loro livello.
 
16306963
16306963 Inviato: 25 Set 2022 16:11
 

Concordo con Lario. Gli standard qualitativi delle moto giapponesi e tedesche negli anni '90 e 2000 erano alti, erano moto fatte sostanzialmente bene e rari erano i difetti. Oggi mi sembra di poter dire che sono rare le moto esenti da difetti (vedi ruggine precoce, problemi ai freni) e che adottano sospensioni di buon livello. Nel 1992 acquistati un CBR 600 F, una moto che ancora oggi, forse proprio per il discorso precedente, sarebbe da preferire per prestazioni, ciclistica, qualità dei materiali, estetica a tante moto più moderne spesso realizzate con materiali di bassa qualità e con componentistica fintamente al top. Quando ho venduto quel CBR, dopo un paio d'anni, aveva 35.000 km, la catena di trasmissione era quella originale ed era in ottime condizioni, non un filo di ruggine anche se trascorreva le sue estati al mare e le sospensioni erano ancora come nuove, cioè lavoravano bene fino quasi al limite.

Quanto alla fine del 4 cilindri in linea, anch'io ritengo sia la configurazione migliore per chi arriva al mondo delle due ruote (motore più lineare, meno brusco, con meno vibrazioni) come per chi è smaliziato (possibilità di arrivare a potenze di tutto rilievo pur mantenendo una erogazione "spingente" ad ogni regime). Vorrà dire che noi vecchietti torneremo alle moto dei nostri tempi, mentre i giovanotti andranno su fantastiche bicilindriche vibranti, con sospensioni che vanno facilmente in crisi, con problemi di ruggine dopo un paio d'anni, catene di trasmissione che non reggono i 20.000 km, ecc.

0510_saluto.gif
 
16306966
16306966 Inviato: 25 Set 2022 17:20
 

zavetti ha scritto:
Concordo con Lario. Gli standard qualitativi delle moto giapponesi e tedesche negli anni '90 e 2000 erano alti, erano moto fatte sostanzialmente bene e rari erano i difetti. Oggi mi sembra di poter dire che sono rare le moto esenti da difetti (vedi ruggine precoce, problemi ai freni) e che adottano sospensioni di buon livello. Nel 1992 acquistati un CBR 600 F, una moto che ancora oggi, forse proprio per il discorso precedente, sarebbe da preferire per prestazioni, ciclistica, qualità dei materiali, estetica a tante moto più moderne spesso realizzate con materiali di bassa qualità e con componentistica fintamente al top. Quando ho venduto quel CBR, dopo un paio d'anni, aveva 35.000 km, la catena di trasmissione era quella originale ed era in ottime condizioni, non un filo di ruggine anche se trascorreva le sue estati al mare e le sospensioni erano ancora come nuove, cioè lavoravano bene fino quasi al limite.

Quanto alla fine del 4 cilindri in linea, anch'io ritengo sia la configurazione migliore per chi arriva al mondo delle due ruote (motore più lineare, meno brusco, con meno vibrazioni) come per chi è smaliziato (possibilità di arrivare a potenze di tutto rilievo pur mantenendo una erogazione "spingente" ad ogni regime). Vorrà dire che noi vecchietti torneremo alle moto dei nostri tempi, mentre i giovanotti andranno su fantastiche bicilindriche vibranti, con sospensioni che vanno facilmente in crisi, con problemi di ruggine dopo un paio d'anni, catene di trasmissione che non reggono i 20.000 km, ecc.

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Stessa.moto, presa nuova nel 97. 120000 km, pista compresa, ci ho visitato mezza Europa e mezza Italia.
Fino a 90000 km ho fatto solo la manutenzione ordinaria.
Poi ovviamente qualche problema è uscito, ma solo di elettronica, il motore andava ancora senza problemi.
P
 
16306967
16306967 Inviato: 25 Set 2022 17:26
 

ton1x ha scritto:
non più
comunque la z400 in questione ha 45 cv dichiarati ma 46 alla ruota icon_asd.gif kawasaki, seppur per i soli due anni di vendita in europa, ha mentito sulla potenza effettiva, per renderla la moto a2 più prestante icon_asd.gif

comunque quella zxr 400 costava la bellezza di 8600€ al cambio con le lire e senza ovviamente aggiustare con l' inflazione e l' aumento dei costi generale, praticamente 8600€ nel 98 sono 13000 attualizzati, chi è quel imbecille che oggi spenderebbe 13000€ per una sportiva 400 che viene umiliata in potenza da moto che costano migliaia di euro in meno?
anche al epoca direi che ne abbiano vendute una miseria dalle nostre parti, visto che con poco di più si prendeva la seppur meno raffinata 600, ben più potente


La zxr 400 4 cilindri aveva 65 cavalli e pesava meno di 160 kg.
E come tutte le moto al mondo, ha il cambio, basta scalare per avere la potenza che ti serve.

Se adesso non esiste più è solo una questione di costi di produzione e norme anti inquinamento, non perché l'architettura del motore non vada bene.
 
16306969
16306969 Inviato: 25 Set 2022 17:42
 

Sono valori da attuale R7. Bisognerebbe permettere a un neopatentato di cominciare almeno con una R7 o un Aprilia RS 660.
Le cilindrate inferiori tipo Duke 390 le lascerei ai 16enni...
 
16306970
16306970 Inviato: 25 Set 2022 17:49
 

pazuto ha scritto:
La zxr 400 4 cilindri aveva 65 cavalli e pesava meno di 160 kg.
E come tutte le moto al mondo, ha il cambio, basta scalare per avere la potenza che ti serve.

Se adesso non esiste più è solo una questione di costi di produzione e norme anti inquinamento, non perché l'architettura del motore non vada bene.


Ma che meno di 160...
163 a vuoto
Che sono 180 in ordine di marcia e sono mossi da 37 anemici newtonmetro
 
16306971
16306971 Inviato: 25 Set 2022 17:51
 

Lario650 ha scritto:
Sono valori da attuale R7. Bisognerebbe permettere a un neopatentato di cominciare almeno con una R7 o un Aprilia RS 660.
Le cilindrate inferiori tipo Duke 390 le lascerei ai 16enni...

Eh sì... Mezzi che fanno 0-100 in meno di 6 secondi ai 16 enni icon_asd.gif
Già le auto elettriche da 300-400cv sono gudabili da neopatentati, non facciamo altre stronzate
 
16306972
16306972 Inviato: 25 Set 2022 18:06
 

Il Duke 390 ha 40 CV ..le vecchie 125 ne avevano 30...10 CV in più sono pericolosi? Mi dici perché mai un 16enne dovrebbe emozionarsi di fronte a un125 da 15 CV? E infatti rinunciano alla moto e la media dei motociclisti è sempre più vecchia...
 
16306974
16306974 Inviato: 25 Set 2022 18:25
 

dai non scendere dalle nuvole, sai benissimo che non è quello il motivo ma bensì il generale disinteresse a prescindere
 
16306979
16306979 Inviato: 25 Set 2022 18:58
 

ton1x ha scritto:
Ma che meno di 160...
163 a vuoto
Che sono 180 in ordine di marcia e sono mossi da 37 anemici newtonmetro


Non sto a controbattere, ma comunque aveva 65 cavalli contro i 70 delle 650/700 odierne, che hanno 300 cc in più e venti anni di sviluppo.
Io l'ho provata, l'emozione che mi ha dato una moderna bicilindrica se lo scorda.

Che poi vadano meglio,mi pare ovvio,hanno 20 anni in meno ....
 
16306983
16306983 Inviato: 25 Set 2022 19:06
 

Lario650 ha scritto:
Il Duke 390 ha 40 CV ..le vecchie 125 ne avevano 30...10 CV in più sono pericolosi? Mi dici perché mai un 16enne dovrebbe emozionarsi di fronte a un125 da 15 CV? E infatti rinunciano alla moto e la media dei motociclisti è sempre più vecchia...


Ai miei sedici anni, con una 125 con 34 cavalli, mi sono divertito. Ed ho perso amici per strada, a 16 anni non tutti sanno gestire la propria foga, pensa una moto.
Col senno di poi, forse questa legge la ritengo giusta.
 
16306985
16306985 Inviato: 25 Set 2022 19:07
 

pazuto ha scritto:
Non sto a controbattere, ma comunque aveva 65 cavalli contro i 70 delle 650/700 odierne, che hanno 300 cc in più e venti anni di sviluppo.
Io l'ho provata, l'emozione che mi ha dato una moderna bicilindrica se lo scorda.

Che poi vadano meglio,mi pare ovvio,hanno 20 anni in meno ....

confronta mele con mele allora... non confrontarla con un 650/700 "tranquillo"

il problema casomai è che non esistono più cilindrate medio piccole ad alta potenza specifica

comunque 65cv su 400cc fanno 160cv a litro, oggi i motori non sovralimentati più spinti, pur se euro 4/5 arrivano a 220 di punta
 
16306987
16306987 Inviato: 25 Set 2022 19:11
 

ton1x ha scritto:
confronta mele con mele allora... non confrontarla con un 650/700 "tranquillo"

il problema casomai è che non esistono più cilindrate medio piccole ad alta potenza specifica

comunque 65cv su 400cc fanno 160cv a litro, oggi i motori non sovralimentati più spinti, pur se euro 4/5 arrivano a 220 di punta


Lo sto confrontando con un 600/700, della sua cilindrata non esiste qualcosa di più potente.
Manco oggi. Anzi, come dicevo, ha la potenza delle naked odierne più o meno.
 
16306993
16306993 Inviato: 25 Set 2022 19:52
 

La ZXR 400 andrebbe confrontata con l'Aprilia RS 660, allora sì che si vede il progresso.
Tralasciando i sedicenni ma parlando di diciottenni, se avessi 18 anni adesso vorrei l'Aprilia 660, il problema è che non solo i diciottenni non possono comprarsi l'Aprilia ma neanche l'R7 che è più tranquilla. E comunque ricordo che se avessi voluto a 18 anni avrei potuto comprarmi la Yamaha RD 350 due tempi, aveva 62 CV alla ruota. Non l'ho comprata perché non mi fidavo delle ruotine sottili da 18 pollici e relativo telaio. Anni dopo ho provato quella di un mio amico e direi che ho fatto bene.
 
16307004
16307004 Inviato: 25 Set 2022 21:46
 

pazuto ha scritto:
Lo sto confrontando con un 600/700, della sua cilindrata non esiste qualcosa di più potente.
Manco oggi. Anzi, come dicevo, ha la potenza delle naked odierne più o meno.

si ma la zxr 400 non va confrontata con le naked medie di grande serie, va paragonata con la rs660 per capirci

la vecchia suzuki gs500 va paragonata alle naked medie bicilindriche della triade giapponese, quella si
 
16307006
16307006 Inviato: 25 Set 2022 22:21
 

E chi lo ha detto. Io non la paragonerei a niente, perché non esiste più qualcosa di simile sul mercato.
E questa nel suo piccolo negli anni 90 era una signora moto.
Ed oggi non sfigurerebbe neanche tanto, anzi.
Appunto, per arrivare a 65 cavalli bisogna prendere un 650/700.
 
16307011
16307011 Inviato: 25 Set 2022 22:37
 

pazuto ha scritto:
E chi lo ha detto. Io non la paragonerei a niente, perché non esiste più qualcosa di simile sul mercato.
E questa nel suo piccolo negli anni 90 era una signora moto.
Ed oggi non sfigurerebbe neanche tanto, anzi.
Appunto, per arrivare a 65 cavalli bisogna prendere un 650/700.

che costano meno nel 2022 nonostante siano passati oltre 20 anni!

questo fa capire quanto fosse un mezzo di nicchia e caro al epoca
anche ipotizzando fosse possibile con l' euro 5, un mezzo del genere oggigiorno costerebbe non meno di 14 mila euro, cifra folle che nessuno, nessuno sarebbe disposto a spendere per un 400 o per una sportiva da 65cv

quando il budget non è un problema e nemmeno le normative anti inquinamento allora non è poi così difficile creare belle bestioline

tipo la kawa h2r, 998cc per 310cv icon_asd.gif
 
16307042
16307042 Inviato: 26 Set 2022 8:47
 

Comunque la tanto citata ZXr400 è quel tipo di moto che tutti vorrebbero e che nessuno compra...

Al contrario, invece, di 4 cilindri come la CBF600, che invece vendeva benissimo, soltanto che la sostituta, ovvero la bicilindrica NC750X vende altrettanto bene, quindi chi glielo fa fare alle case di produrre i 4 cilindri? Che spesso chi compera la moto tra un po' neppure sa l'architettura del motore che monta il suo mezzo, un po' come chi compera la BMW e non sa quali hanno la trazione anteriore (derivate dalle Mini) e quali posteriore.
 
16307055
16307055 Inviato: 26 Set 2022 9:46
 

Lario650 ha scritto:
L'ipotetico 4 cilindri che hai descritto al momento corrisponde al Kawasaki Z900 che però è quasi un mille e infatti pesa come un mille. Allora le alternative sono due: o Kawasaki toglie una decina di kg alle sue moto oppure Suzuki aggiorna il suo 750 e lo mette su una moto superleggera. Ormai tutte le naked pesano 190 kg in ordine di marcia e sono divertenti e facili proprio per questo. Come ha detto prima un utente, il Monster per esempio è ancora più agile della MT 07. La ricetta deve essere questa, una MT 07 con 120 CV.


La terza alternativa si poteva chiamare honda. Ha vuto tempo, e aveva le risorse, per progettare un nuovo propulsore 4 cil moderno euro 5 e ready 6,7 e quel che sarà, invece ha scelto un anonimo bicilindrico parallelo da 92 cv.. Un boccalino, come giustamente l ha definito gilberto, per una naked di mezzo.

Poi che un 4 cil possa pesare qualcosa in più, a me non interessa così tanto, non sono un maniaco del grammo, anzi su strada una moto un po piu pesante risulta meno nervosa e ti regala una sensezione di stabilità maggiore, cosa che a molti piace.

Chiudo dicendo che il 750 di suzuki sulla gsx r (rivisto e montato sulla naked) aveva 150 cv x 190kg e quasi 90nm..a me pare che un 4 cilindri di questo tipo sarebbe ancora oggi tanta roba.
 
16307058
16307058 Inviato: 26 Set 2022 9:55
 

era euro 3 e pesava 190 a secco
figurati euro 5 o peggio
 
16307068
16307068 Inviato: 26 Set 2022 10:17
 

ton1x ha scritto:
era euro 3 e pesava 190 a secco
figurati euro 5 o peggio


Una tuono v4 pesa 209 kg in odm e quei zuzzerelloni di aprilia non gli hanno messo nenache la retomarcia, roba da matti!

A parte gli scherzi, la gsx r a me risulta 190kg in odm e circa 160-170 a secco..ma chissene, ipotizziamo che venga a pesare in odm sui 200-205kg, sarebbe una tragedia? Non è che 10 kg in piu fanno di una moto un camion...
 
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