Tecnica
Da 1 a 4 cilindri: sensazione e piacere di guida
Scritto da SiGMa83 - Pubblicato 09/11/2007 17:12
Differenze tra i motori, soprattutto rispetto al loro numero di cilindri.

In questo articolo non scenderemo in dettagli tecnici, ma andremo semplicemente a vedere le sensazioni (sicuramente personali, ma anche abbastanza comuni) che si sentono provando moto con diverse caratteristiche tecniche.
E tutto ciò semplicemente "confrontando" la sensazione di guida di quattro moto diverse, ognuna con un motore di fattezze diverso dall'altra, ma di cilintrata simile (da 600 a 695).

Nella tabella seguente possiamo vedere il numero di cilindri della moto, il nome, la cilindrata (volume del motore) e la potenza massima erogata. Ovviamente ad un certo numero di giri del motore.

N. cilindri Nome Cilindrata Potenza erogata giri/minuto
1 Aprilia Pegaso Cube 650 48 CV (36 kW) 6.000
2 Ducati Monster 695 695 73 CV (53,7 kW) 8.500
3 Triumph Street Triple 675 107 CV (80 kW) 11.700
4 Kawasaki Ninja ZX-6R 600 125 CV (91,9 kW) 14.000


Una monocilindrica spinge forte solo all'inizio, la potenza massima è erogata intorno ai 6.000 giri, regime a cui si arriva subito. Questo garantisce un'accelerazione molto potente (ideale per enduro, fuoristrada e custom di media cilindrata) soprattutto in caso di ripresa dai bassi regimi.

Una bicilindrica spinge forte quasi subito, di solito dai 3.000-4.000 giri caccia il carattere (quelle di grossa cilindrata devono essere domate solo con forte esperienza), andando al massimo della potenza intorno agli 8.000 giri.
Questo tipo di moto sono le ideali per la città, soprattutto grazie allo scatto eccellente, ma sono molto divertenti anche in strade a scorrimento veloce o in pista. Sono preferibili di cilindrata media.

Una moto tricilindrica è uno strano ibrido di potenza, poiché diventa divertente quasi subito (a 5.000 giri è già una belva) ma intorno agli 11.000 diventa una specie di furia. E da prestazioni davvero alte. I costi non sono bassissimi ma è un tipo di moto che diverte molto, sia in città che in autostrada (e in pista).

Infine le quadricilindriche sono le più potenti, ma si sentono dopo i 6.000 giri, mentre prima sono un po' "vuote": per questo diventano abbastanza gestibili e docili a basse velocità, superate le quali, però, scatenano tutta la loro potenza. Nel caso della ZX-6R il massimo di ha a 14.000 giri.
 

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Commento di: lorenzom il 09-11-2007 19:18
io credo che dipenda molto anche dal tipo di rapporto fra alesaggio e corsa, per esempio un Honda da cross(CRF 450 4tempi) ha la potenza tutta sparata in alto, pur essendo un monocilindrico.
Più che dal numero di cilindri credo che il carattere della moto dipenda proprio dalla filosofia con cui viene costruita.
Commento di: SiGMa83 il 10-11-2007 11:12
Sì, concordo pienamente con te, anche le le cross, rispetto agli enduro, hanno una potenza leggermente più in alto.
Ma in effetti nell'articolo ho solo voluto sottolineare, in linea di massima, l'approccio iniziale ai diversi tipi di cilindri! ;)
Commento di: kowalski il 13-11-2007 17:45
Io ho posseduto sia mono, bi, tri e quattro cilindri ( provai anche il sei cilindri ma lo considero troppo di derivazione automobilistica ).
Il mono vibra, ha strappo ma il gioco finisce presto. Lo reputo un buon motore per moto leggere dove la coppia deve essere in basso. Divertenti su percorsi ricchi di curve, dove lavori di acceleratore e via....
Il bi, è il motore da moto per eccellenza, corposo ai bassi, godibile ai medi e con allungo più che decoroso. E' un motore che vibra il giusto e riesce a dare belle soddisfazioni anche in fatto di cavalleria pura!
Il tri, è un motore ibrido che racchiude in se le prestazioni del bi, e del quattro cilindri, corposo sempre ma leggermente carente di allungo come un quattro. E' un motore più pesante di un quattro cilindri ma con buone possibilità di cavalleria.
Il quattro, è un motore con pochi bassi, discreti medi e con ottimo allungo. E' un motore con ottime possibilità di regimi di rotazione alti e tanta cavalleria.
Ma sempre a mio avviso, la moto è godibile quando si hanno a disposizione bassi e medi. Grazie a queste due combinazioni, l'uso del cambio non appare frequente e non è cosa di poco conto!
Non entro volutamente nel merito progettuale delle varie tipologie di motori perchè la mia risposta riveste carattere personale e generale.
Un lampeggio.
Commento di: SiGMa83 il 13-11-2007 20:34
Devo essere sincero, anche io preferisco di gran lunga i 2 cilindri... alla fine è ottimo per qualunque situazione!
Commento di: steveframa il 15-11-2007 19:44
mah...io possiedo sia una bicilindrica (Aprilia Caponord) che una 4 (Bmw k1200s) e... per quanto sia innamorato della Caponord, e anche del suo motore ,nonostante non sia"pieno" in basso, il 4 cilindri Bmw per me è un'altra cosa. è fluidissimo, gestibile ma entusiasmante, vibrazioni zero, è in sintesi godibile a tutti i regimi, docile in basso ma incredibilmente rabbioso in alto.

Il bicilindrico Aprilia fa storia a se, perchè è un motore originariamente "pensato" per una sportiva e riutilizzato,molto bene secondo me, su un'enduro stradale. Per quanto lo apprezzi anche questo per la fluidità e comfort di marcia, oltre che per la più che discreta cavalleria, ogni volta che ci salgo dopo aver guidato la K , mi sembra un trattore inchiodato, e aggiungo che avendo un minor numero di giri a disposizione mi viene da usare di piu il cambio...

mah... cmq 2 fantastiche moto!

Steve
Commento di: GiRiNo il 22-11-2007 08:53
ma infatti mi sa' che questo paragone non e' tanto azzeccato...
dovresti farlo con lo stesso stile di moto.. o enduro o stradale, racing..
e logico sono e tipologie diverse con esigenze di giri motore potenza e assetto diverso
Commento di: SymonDark il 22-11-2007 10:11
Mah che dire, in linea di massima hai ragione, però preferisco, con l'esperienza che ho oggi, una bicilindrica di grossa cilindrata, che trovo gestibile e divertente in tutte le situazioni!
Commento di: sguelfaro il 22-11-2007 13:56
Mi sto chiedendo se si poteva inserire anche i rispettivi valori di coppia.E' un dato che molto puo' dire sul carattere della signora in questione. Ciao a tutti!
Commento di: triplefirenze il 23-12-2007 19:08
beh che vi devo dire... sto aspettando la consegna della mia street triple... quando l'ho provata non ho potuto fare altro che innamorarmi... è piccola leggera maneggevole e con quel tre cilindri che prende subito e allunga quasi come un 4... se avete modo leggete la comparativa su 2 ruote di questo mese dove mettono insieme honda hornet 2007 la street e il ducati sport 1000... se volete vi anticipo le conclusioni... NON C'E' STORIA il 3 cilindri triumph se li strapazza tutti in ogni situazione...
Commento di: petrobas1 il 22-11-2007 19:12
ottimo molto semplice ma chiaro
Commento di: lospiro il 04-08-2008 21:30
Ciao a tutti,

son passato da mono, a bi frontemarcia (honda cm400t, gran motina), al 4 (honda four, la zanzara) e ritornato al bici a V, prima guzzi 65, (gran motore, rustico e semplice, che quando apri tira a destra...) per poi finire al grande honda CX/GL 650. Gran bel pezzo di...motore, belle sensazioni.
per chi non l'avesse capito, sono uno scostumato customista ormai.

Motto: lento sul dritto e aperto in piega.

meditate motociclisti presenti e futuri