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Nuovo bicilindrico 750 Honda
16304284
16304284 Inviato: 9 Set 2022 18:01
Oggetto: Nuovo bicilindrico 750 Honda
 

Link a pagina di Moto.it

Articolo in cui comincia a venir fuori qualche dato sul nuovo bicilindrico che andrà ad equipaggiare la Hornet... e secondo me non solo (motivo per cui ho aperto il thread nel forum Honda e non in quello specifico Hornet).

750 frontermarcia con manovellismo a 270° (come quello della MT07, o dell'africa twin per rimanere in casa Honda), si parla di corsa corta (e sarebbe realistico considerando i regimi e le potenze), potenza di 92cv a 9500 giri e 75nm a 7250. Per altro è un unicam, che è una soluzione che perlopiù viene adottata per ridurre i costi.

Che ne pensate?
Mi sembra il sostituto del 650 4 cilindri che equipaggia le CB650 e la CBR650, solo che più che un vero e proprio miglioramento mi pare un cambio di paradigma: la cavalleria è grossomodo quella, la coppia è un po' superiore e sicuramente sarà più leggero, ma non è certo un salto generazionale.
Se devo essere sincero mi sembra più una misura per tirare fuori un motore più economico che non per tirarne fuori uno tecnicamente superiore.

Per una "Hornet" moderna sinceramente mi aspettavo qualcosa che andasse a lottare ad armi pari con MT09 e Z900, invece quì parliamo di un motore che non solo ha 30cv in meno della miglior concorrenza ma paga pure 20nm di coppia rispetto ad essa.

Fra l'altro sarebbe il secondo bicilindrico frontemarcia 750 nella lineup Honda, quindi...
Come la vedete la possibilità che lo stesso motore, declinato magari con potenza inferiore, possa andare ad equipaggiare la nuova Transalp e che quest'ultima vada a sostituire la NC750X?
 
16304340
16304340 Inviato: 10 Set 2022 0:10
 

beh mi piacerebbe una cb500x con il motore maggiorato sullo stile tracer 7. eusa_think.gif Il bicilindrico è più compatto del 4 in linea, pesa di meno ed è anche piu economico da produrre. Per contro è più sbilanciato e ruvido ai bassi regimi. Purtroppo nel mercato globale siamo al downsize risparmioso. Quindi telai di acciaio pesante, e motori bicilindrici prodotti in qualche villaggio sperduto della polinesia. Sono finiti i tempi del 4 in linea giapponese da 16.000 rpm. icon_rolleyes.gif
 
16304379
16304379 Inviato: 10 Set 2022 16:34
 

Confesso che quando ho letto che Honda ha intenzione di dotare la nuova Hornet di un motore bicilindrico ci sono rimasto piuttosto male.
Per me, le varie moto della serie CB (CBF, CB, CBR) nascono ed hanno avuto, hanno ancora oggi e dovrebbero avere anche in futuro il 4 cilindri in linea Honda, un motore che ha fatto la storia del motociclismo e che reputo uno dei migliori motori in assoluto in termini di poliedricità, prestazioni e affidabilità.
E mi chiedo: a parte le mere questioni economiche, ma cosa c'entra un bicilindrico, per quanto moderno ed evoluto, con la Hornet? Per me nulla, assolutamente nulla. Mi sembra quasi un oltraggio, una mancanza di rispetto verso la storia di un motore e di un modello che hanno lasciato un segno indelebile nel motociclismo.

Forse esagero, ma la mia anima hondista istintivamente si è ribellata a questa notizia. Magari Honda mi legge, cambia idea e monta il suo attuale 4 cilindri su una nuova moto comodamente sportiva com'era la Hornet rotfl.gif

Abbiate pazienza, son vecchietto e digerisco con difficoltà certe "innovazioni". icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
16304392
16304392 Inviato: 10 Set 2022 20:28
 

zavetti ha scritto:
Abbiate pazienza, son vecchietto e digerisco con difficoltà certe "innovazioni". icon_rolleyes.gif

Gia e' tanto che non vendono solo moto con motori elettrici a batterie. icon_rolleyes.gif Sarebbe come cavalcare una lavatrice con due ruote. eusa_think.gif
 
16304995
16304995 Inviato: 14 Set 2022 11:33
 

Ed ecco qui anche il bicilindrico Suzuki che snatura SV e V-Strom.

Che sia uno stesso motore x tutti o alcuni produttori jap?
 
16305039
16305039 Inviato: 14 Set 2022 15:13
 

Ebbe' vuoi mettere i costi di produzione e l'economia del bicilindrico parallelo rispetto al motore 2L icon_rolleyes.gif E sicuramente sara' prodotto in una sperduta fabbrica nella polinesia thailandese...
Citazione:
Il telaio parrebbe in acciaio e non più in alluminio

Il peso che risparmiano sul motore finisce nel telaio... CVD icon_asd.gif
 
16306620
16306620 Inviato: 23 Set 2022 10:15
 

zavetti ha scritto:
Ed ecco qui anche il bicilindrico Suzuki che snatura SV e V-Strom.

Che sia uno stesso motore x tutti o alcuni produttori jap?


Io so solo che mi sono appena preso la V Strom 650 XT e il gran motore V me lo godo. E con i bicilindrici paralleli non c'è proprio paragone.
Anch'io in passato ho avuto la Hornet e anche la Yamaha Fazer... che motori spettacolari i 4 cilindri in linea!!!
 
16327964
16327964 Inviato: 8 Mar 2023 21:26
 

Ho provato la nuova Hornet al primo test ride Honda domenica 5 marzo.
Che dire, il motore va molto bene. Io ho un Africa Twin 1000, ed il 750 sembra il cugino piú piccolo. Elastico, brillante, allungo discreto. Insomma, secondo me va molto bene. La moto é facile, divertente, seduta relativamente comodo (sono 178cm).
L'ho trovata molto cheap esteticamente.
Parcheggiate a fianco, la CB500 sembra la moto piú costosa tra le due. Ha le finiture migliori in alcuni punti, il faro é piu 'concreto' se cosi si puó dire. Tante componenti in comune tra le due. Insomma, mi ha deluso esteticamente. Bella dotazione tecnica per il prezzo, specie se ci metti il quick shift, ma esteticamente bocciata, tanto quanto la Transalp che ho visto pure dal vivo. Se le chiamavano CB750 e CB750X facevano piú bella figura.
Se sfornassero una retro classic con faro tondo e finiture migliori a 1000e in piú, sarebbe da prendere ad occhi chiusi con quel motore secondo me.
 
16332142
16332142 Inviato: 27 Mar 2023 16:36
 

Putroppo penso anch'io che sia un motore nato per combattere i costi. E se volete, per seguire le mode di mercato attuali.

Le "entry level" più fortunate dei primi anni 2000 avevano motori derivati strettamente da moto sportive. Pensate anche alla prima hornet 600 con il motore del CBR. Anche quella era sicuramente un'operazione per risparmiare qualcosa rispetto allo sviluppo di un motore completamente nuovo.

Giusto nei casi di alcuni modelli, venivano al massimo rivisti gli alberi a camme, diametro dei collettori di scarico, diametro dei corpi farfallati e sicuramente anche quello che riguarda la carburazione, sia se gestita da centralina che da getti e spilli.

Questa però era vendibile anche come trovata commerciale, d'altronde io stesso sono in possesso di una Hornet 900 con il motore derivato dal CBR 900 di qualche anno prima, convertito ad iniezione.

Qualche anno fa, ricordo che anche BMW presentò in gamma le 900 con un motore sviluppato e realizzato nei Paesi più orientali, facendo cadere completamente l'appeal di quel modello, visto che il costo non era poi troppo differente da altri marchi.

Morale della favola? Se il motore dà gusto - nel caso della Bmw le varie testate giornalistiche imputarono proprio questo - ed il prezzo di vendita finale è adeguato, potrebbe essere un'opportunità per la casa produttrice, che si è trovata a non produrre più una categoria di moto dalla quale "attingere" i propulsori per altri modelli.
 
16338449
16338449 Inviato: 29 Apr 2023 19:27
 

chiamarla cb750f avrebbe avuto più senso? probabilmente si
avrebbe senso oggigiorno creare un motore 4 cilindri in linea per equipaggiare una naked media? no... e fatevene una ragione

oltre al discorso costi, euro 5, sfruttabilita su strada, un 750 bicilindrico può essere impiegato su altri mezzi oltre che una naked, vedasi appunto Transalp, mezzo totalmente inadatto ad un 4 cilindri

ora vi consumate il fegato sui fasti del passato dei frullini 4 cilindri, che erano si scenici ed emozionali ma su strada non sono mai stati particolarmente sfruttabili
tra 10 anni manco usciranno più moto nuove a benzina e allora rimpiangerete i noiosi bicilindrici
 
16391565
16391565 Inviato: 31 Mar 2024 11:14
 

Mah....ragazzi avevo bisogno di una moto più leggera e compatta della cb 500x e ho provato la nuova hornet. La settimana dopo l'ho comprata. Notate bene che ero un patito del quattro cilindri, ho alle spalle un cb 1300 (la mia Regina) e un cb 1100, bellissima. Poi ho ripiegato sulla 500x per fare qualche strada bianca. Ne ho avute tre, da tanto mi piaceva quella moto. Considerando che i miei 77 anni m'inducono a evitare gli sterrati, ho deciso per la nuova hornet. Con il tanto discusso bicilidrico. Entusiasmante? Incredibile? Sorprendente? Decidete voi. Se vi capita e avete l'opportunità fate un test ride sulle vie del Chianti. Poi ne riparliamo.... doppio_lamp.gif
 
16391894
16391894 Inviato: 2 Apr 2024 13:35
 

mementosemper ha scritto:
Considerando che i miei 77 anni m'inducono a evitare gli sterrati, ho deciso per la nuova hornet. Con il tanto discusso bicilidrico. Entusiasmante? Incredibile? Sorprendente? Decidete voi. Se vi capita e avete l'opportunità fate un test ride sulle vie del Chianti. Poi ne riparliamo.... doppio_lamp.gif

Complimenti !!!! 0509_up.gif ci potessi arrivare anch'io a 77 anni in piena efficenza.. icon_asd.gif
Comunque vedo che la CB500X dichiara197kg con bicilindrico da 48cv (35kw) mentre la nuova Hornet 750 dichiara 190Kg con bicilindrico da 92cv. In pratica 7kg in meno ma 44cv in più. Però penso che la posizione della sella avvantaggia la naked.
Quasi quasi dò via la mia supersportiva e prendo una Royal hunter 350. Sò che mi mancherà la potenza però almeno non devo guidare piegato a 90 gradi. icon_asd.gif
 
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