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Monster 696 valvole sbriciolate? Sbiellata atomica? Aiuto
16246241
16246241 Inviato: 12 Set 2021 12:12
Oggetto: Monster 696 valvole sbriciolate? Sbiellata atomica? Aiuto
 

Buongiorno a tutti amici!

Vengo subito al dunque: ieri sera stavo girando con un amico che ha una Monster 696.
Premetto che questa moto è depotenziata secondo la vecchia legge della patente A2, ergo ha 34 cv.

Lui ha appena fatto il service dei 36000 km, dove gli hanno registrato le valvole, cambiato olio e filtri, revisionato la forcella, serraggio viti, eccetera eccetera, alla modica cifra di 600 euro... Ma non hanno reputato necessario cambiare le cinghie. Mentre tornavamo da una mini uscita di una 50ina di km (la prima dopo il service), la moto gli si ferma. Lui dice che ha sentito un rumore metallico e che la moto ha inchiodato (non si è bloccata la ruota dietro però!), tant'è che io ho subito pensato che o ha spaccato una cinghia, o è caduta dentro una valvola, oppure ha direttamente sbiellato.

Il motorino di avviamento non riesce a far girare il motore.

L'olio è pieno.

Il motore lavorava alle solite temperature.

La moto andava bene.

Qualcuno ha qualche altra idea su quello che può essere successo?
Aspetto la vostra opinione.

Grazie dell'attenzione icon_smile.gif
 
16246260
16246260 Inviato: 12 Set 2021 15:03
 

Buonpomeriggio, penso che conviene smontare le candele e tentare di far girare il motore a mano. Poi se non si sblocca allora conviene togliere i carter laterali delle cinghie per controllare lo stato.
cosi' da fuori puo' essere tutto e il contrario di tutto.
 
16246268
16246268 Inviato: 12 Set 2021 15:44
 

Comunque togliere i carter laterali delle cinghie e guardare non è un lavorone
 
16246270
16246270 Inviato: 12 Set 2021 15:52
 

italyonbike ha scritto:
Comunque togliere i carter laterali delle cinghie e guardare non è un lavorone



Concordo .
Operazione relativamente semplice , che sicuramente verrà eseguita come primo intervento , quando la riporterete a chi ci ha lavorato sopra .
Per evitare ulteriori danni , meglio sarebbe evitare di far girare il motore , nè col motorino di avviamento , nè manualmente ( ad es. , tramite ruota posteriore dopo aver innestato un rapporto ) .
Le cinghie vanno sostituite o per raggiunto chilometraggio previsto , oppure per raggiunto periodo di "invecchiamento" .
Se non si ha certezza del secondo parametro , andrebbero sostituite a priori .
Il lavoro è stato eseguito da officina del marchio ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246272
16246272 Inviato: 12 Set 2021 16:12
 

Visti i lavori effettuati, con ogni probabilità ha piegato una valvola... spero che riesca a farsi riconoscere tutto in garanzia.
 
16246293
16246293 Inviato: 12 Set 2021 23:27
 

Se tenti di sbloccarlo a mano senza forzare non fai altri danni, tanto se ha piegato le valvole la frittata è già fatta icon_asd.gif Le cinghie sui ducati ad aria durano poco perchè il motore si surriscalda e cuoce la gomma. E questo i meccanici del concessionario lo sanno bene.
 
16246354
16246354 Inviato: 13 Set 2021 10:39
 

Non è vero, le mie cinghie sono durate 4 anni, hai una Ducati?
 
16246390
16246390 Inviato: 13 Set 2021 14:58
 

ansetup ha scritto:
Concordo .
Operazione relativamente semplice , che sicuramente verrà eseguita come primo intervento , quando la riporterete a chi ci ha lavorato sopra .
Per evitare ulteriori danni , meglio sarebbe evitare di far girare il motore , nè col motorino di avviamento , nè manualmente ( ad es. , tramite ruota posteriore dopo aver innestato un rapporto ) .
Le cinghie vanno sostituite o per raggiunto chilometraggio previsto , oppure per raggiunto periodo di "invecchiamento" .
Se non si ha certezza del secondo parametro , andrebbero sostituite a priori .
Il lavoro è stato eseguito da officina del marchio ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Innanzitutto grazie per la risposta.
Lavoro eseguito dalla Ducati di Borgo Panigale, quindi pensa un po'.
Non conviene toccare neanche un rivetto della targa se vuole che gli ripaghino i danni FORSE causati da loro.
Detto questo domani la moto sarà portata da loro, poi si vedrà... Sicuramente vi aggiornerò.

Lamps e grazie ancora!
 
16246405
16246405 Inviato: 13 Set 2021 15:14
 

Speriamo bene dai. Magari e' solo il motorino di avviamento grippato.
 
16246408
16246408 Inviato: 13 Set 2021 15:18
 

Mamadou88 ha scritto:
Speriamo bene dai. Magari e' solo il motorino di avviamento grippato.


Eh magari, purtroppo se così fosse il motore non avrebbe inchiodato
 
16246597
16246597 Inviato: 14 Set 2021 10:20
 

Lario650 ha scritto:
Non è vero, le mie cinghie sono durate 4 anni, hai una Ducati?

Guarda che le tempistiche di sostituzione sono fatte calcolando la situazione peggiore e devono garantire la non rottura.
Sicuramente un motore raffreddato ad aria raggiunge temperature superiori ad uno ad acqua.
Se tu lo usi fuori citta scalda sicuramente meno.
E' chiaro che dipende anche negli anni definiti quanto ti avvicini al kilometraggio pericoloso.
Probabilmente un motore ad aria usato principalmente in città con una percorrenza vicina ai 15000 km dopo 2 anni è a rischio.
 
16247385
16247385 Inviato: 18 Set 2021 11:08
 

Bene fioi, problema risolto.

La Ducati si era, a quanto dicono loro, dimenticata un qualche mini utensile o componente all'interno del carter cinghia del cilindro anteriore, e questo oggetto ha causato la rottura della cinghia.
Si fanno loro carico di tutto e hanno detto che per fortuna né testa né pistone hanno subito danni, quindi saranno sostituite solo le valvole.

Grazie a tutti, questa piattaforma è davvero utile, spero che si mantenga ancora a lungo...

Ciao a tutti!
 
16247388
16247388 Inviato: 18 Set 2021 11:29
 

Incredibile...
Io per sicurezza chiederei la prova che pistone e cilindro non hanno subito danni.
 
16247412
16247412 Inviato: 18 Set 2021 15:09
 

RomeoVaradero ha scritto:
Bene fioi, problema risolto.

La Ducati si era, a quanto dicono loro, dimenticata un qualche mini utensile o componente all'interno del carter cinghia del cilindro anteriore, e questo oggetto ha causato la rottura della cinghia.
Si fanno loro carico di tutto e hanno detto che per fortuna né testa né pistone hanno subito danni, quindi saranno sostituite solo le valvole.

Grazie a tutti, questa piattaforma è davvero utile, spero che si mantenga ancora a lungo...

Ciao a tutti!


Ti saresti potuto fare male! Io come minimo pretenderei delle scuse formali e che la moto torni meglio di come era prima icon_evil.gif
 
16247417
16247417 Inviato: 18 Set 2021 15:39
 

Brutta cosa .
Però tutti possono sbagliare .
Essenziale che abbiano riconosciuto senza batter ciglio la loro responsabilità .
Anche secondo me non sarebbe una cattiva idea , da parte loro , farti "toccare con mano" i pezzi interessati .
Sarebbe una lodevole iniziativa per recuperare fiducia nel loro operato .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16247726
16247726 Inviato: 20 Set 2021 13:56
 

Avete tutti ragione ragazzi.
Ricordo che la moto in questione non è la mia ma quella di un amico (il kawa non mi dà certi problemi icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Detto questo glielo riferisco subito, effettivamente sarebbe molto meglio avere la certezza materiale dell'integrità dei componenti... Vi tengo aggiornati!
Lamps
 
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