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Africa Twin 1000 '18 Rumore metallico nel motore
16230598
16230598 Inviato: 9 Giu 2021 14:39
Oggetto: Africa Twin 1000 '18 Rumore metallico nel motore
 

Ciao ragazzi, ho copiato e incollato il messaggio di "Africa1974" in quanto ha avuto il mio stesso problema e spero non si arrabbi, ma è stato molto bravo a spiegare il difetto e io non ci riuscirei; la mia Africa Twin 1000 del 2018 con 30.000 km, ha da sempre questo problema: all'avvio a motore freddo, in folle, al minimo, nei primi 40/50 secondi di funzionamento, si sentono dei colpi metallici provenire dall'interno del motore lato destro, come qualcosa che sbatte. I colpi non sono continui e ogni volta è diverso... magari un solo colpo, magari 4/5 colpi in sequenza, magari un colpo ogni manciata di secondi... dopo il primo minuto, tutto perfetto a parte il minimo da schifo, poi magari per un mese non fa più nulla.. L'ho già fatta vedere da tre concessionarie ma non facendo il difetto neppure loro riescono a capire quale potrebbe essere il problema. Idee su cosa potrebbe essere? catena distribuzione? Olio che fatica ad andare in pressione, tendicatena? Questioni elettroniche? Sto' pensando seriamente di abbandonare la Honda per una concorrente, con la Transalp mai un problema mentre con questa quando mi metto in viaggio ho sempre il timore di non rientrare a casa, poi essendo il rumore metallico ho anche paura mi si inchiodi di colpo il motore mentre sto viaggiando. Ho anche registrato un audio ma non so come allegarlo. Se qualcuno conosce "Africa1974" chiedetegli per cortesia di rispondere ai miei messaggi che lui sicuramente avrà risolto.
Grazie a tutti. Mauri
 
16230625
16230625 Inviato: 9 Giu 2021 16:21
 

Penso tendicatena, rumoroso su tutte le Honda a freddo. Con il caldo scompare?
 
16230632
16230632 Inviato: 9 Giu 2021 16:36
 

Grazie mille Neo passerò la tua info al meccanico. Ciao
 
16231073
16231073 Inviato: 11 Giu 2021 18:01
 

Senza un video è difficile dirlo ma siccome i rumori sono saltuari e solo appena dopo l avviamento mi viene da pensare che sia la ruota libera del motorino di avviamento che una volta avviato il motore non riesce a mollare la presa efficacemente e rimane agganciata.
 
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