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Crf 1000, il problema del tubeless
16040854
16040854 Inviato: 15 Gen 2019 10:47
Oggetto: Crf 1000, il problema del tubeless
 

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Ho affrontato il problema delle gomme tubeless per la mia A.T. del 2017 e volevo condividere quella che è stata la mia esperienza.
La A.T. è indubbiamente una buona moto ma, per me che provengo da moto stradali, ha sempre fatto rimpiangere quel feeling che si ha con le sportive o sport touring.
Sarà per le sospensioni a lunga escursione o per il tipo di gomme montato in origine o perché questo tipo di moto è così, avevo una mezza idea di cambiarla, ma dopo visite ai concessionari e prove varie ho definitivamente deciso di tenerla.
A questo punto si è aperta la questione tubeless. A me le camere d'aria danno ansia.Mi è capitato di forare sia con tubeless che camere d'aria e la possibilità di proseguire il viaggio è immensamente a favore delle tubeless.Naturalmente su strada, no off.
Volevo una soluzione professionale, quindi ho scartato le varie soluzioni "fai da te" che si possono trovare su internet.
Ho scartato la soluzione che prevede l'utilizzo di o-ring sui niples dei raggi e quindi ho scartato i cerchi proposti da honda in alternativa. Da ingegnere non mi danno affidamento, da motociclista so che possono perdere.
Ho scartato i cerchi con raggi a bordo cerchio perché troppo esposti, difficili da tirare adeguatamente per ottenere la giusta rotondità del cerchio, delicati da tarare per ottenere un cerchio dritto.
Ho scartato un prodotto giapponese perché costruito in oro zecchino. Bellissimi cerchi ma costosissimi.
Mi sono quindi indirizzato verso la soluzione proposta da una nota ditta veneta che trasforma i cerchi sigillando il canale del cerchio con una "striscia" di polimero larga e spessa che offre garanzia.
Sto parlando di Bartubeless che, fortunatamente, si è organizzata con delle officine situate nelle varie città. Io sono di Roma e mi sono rivolto a quella situata in zona San Giovanni.
Non capirò mai perché honda non ha dotato la A.T. di cerchi tubeless. Se anche vai in mezzo alle pietraie e pieghi il cerchio puoi sempre mettere la camera d'aria come soluzione estrema, mentre nella vita normale ti godi la maggior sicurezza del cerchio tubeless.
E, ancor di più, non capirò mai perché il cerchio antistallonamente dietro c'è e davanti no.
L'antistallonamento è necessario: buco, la pressione scende, se arriva intorno a 1,2 c'è il rischio che il pneumatico stalloni se non c'è l'apposito bordo.
Quindi trasformazione più cerchio anteriore nuovo con anti stallonamento.
Il cerchio proposto dalla ditta in questione accetta raggi con il 25% di diametro maggiorato ed in acciaio inox, gli stessi raggi si possono montare anche sul cerchio posteriore dato che quando si fa la trasformazione possono lavorare il cerchio per alloggiare i nuovi raggi.
In questo modo si hanno numerosi vantaggi, la trasformazione con striscia di polimero può essere interrotta per cambiare un raggio dato che c'e l'apposito kit di per ripristinare la sua integrità ma se i raggi sono più robusti si rompono meno.
Avevo quindi deciso di procedere in questa direzione, ottenendo un risultato duraturo e incrementando la robustezza complessiva della ruota con una spesa, tutto sommato, accettabile rispetto al risultato.
Purtroppo (per il mio conto in banca) l'officina di Roma aveva disponibili i cerchi completi ant e post proposti da Bartubeless, che non descrivo perché sul loro sito c'è una ampia descrizione.
Ne sono rimasto affascinato e li ho presi.
Ci ho fatto montare pneumatici di una nota marca italiana noti per la loro spalla particolarmente robusta.
Come ho detto cercavo maggior feeling tra manubrio e strada.
Risultato? Non perde, ci ho fatto 1000 km e non è calata la pressione.
L'assieme cerchi pneumatici ha dato grande scorrevolezza e (questo mi ha veramente stupito) tanta rigidezza dell'assieme ruota pneumatico.
Il tutto è cosi' rigido da dover abbassare la pressione pneumatici di 2 decimi e allentare un pochino le molle sospensioni.

La A.T. si è trasformata in una motardona che era poi ciò che cercavo.
Commenti : Honda insiste con le camere d'aria ed è uno sbaglio, non mettere l'antistallonamento all'anteriore è un vera e propria cattiveria.
Un saluto.
 
16040859
16040859 Inviato: 15 Gen 2019 11:09
 

Quanto hai pagato? Vedevo un video dello youtuber mc Biker il quale, ridendo e scherzando, la conversione dei cerchi originali, con sostituzione dei raggi e inserimento del canale antistallonamento all'anteriore, l'ha pagata la bellezza di 700€ presso la nota ditta veneta.

Mi manderesti in PM il nome del rivenditore di San Giovanni che dovrebbe avere i cerchi in giacenza?

Io sono molto combattuto, il sistema brevettato dalla ditta veneta mi lascia perplesso su alcuni temi e, più precisamente, riguardo la necessità eventuale di dover sostituire più avanti alcuni raggi o di doverli regolare per raddrizzare il cerchio. Il costo elevato dell'operazione non li pone poi così distanti da un cerchio Alpina...

In sostanza, credo che per questa tipologia di moto le camere d'aria siano la scelta più indicata sempre e comunque, nonostante tutti i contro del caso... a meno che uno non usi la moto veramente soltanto per strada... però a quel punto, lasciami dire: non era meglio farsi una qualsiasi turistica con cerchio in lega da 17"?
 
16040869
16040869 Inviato: 15 Gen 2019 11:41
 

Sicuramente la ditta veneta saprà il suo, essendo del mestiere, però voglio ricordare che i raggi non devono essere rigidi da morire ma devono essere rigidi il giusto questo per poter assorbire meglio i vari colpi che possono subire.
Comunque, sinceramente, anch'io non ho "ben capito" il fatto che su questo modello si sia optato per le camere d'aria...
 
16040875
16040875 Inviato: 15 Gen 2019 11:52
 

Tu hai fatto delle osservazioni interessanti. devi tenere conto però che ogni motociclista ha le proprie preferenze e le proprie esperienze.
-cambiare moto: ho visto e provato bmw 1200 rs,kawasaki 1000 sx, kawasaki versys 1000, suzuki 1000 gsx f, per un verso o per l'altro mi sono piaciute ma non mi hanno convinto fino in fondo.
Si potrebbe entrare in dettaglio ma si parla di gusti e preferenze personali quindi discussioni infinite ma
nessuna verità certa.
-Prezzi: sul sito trovi il nome dei bartubeless point, compreso quello di Gianluca a SanGiovanni Roma.E'una persona capace e disponibile.Parlane con lui
-Raggi:da quello che ho visto non è un problema regolare o sostituire raggi, puoi reperire tutte le informazioni che vuoi nelle officine autorizzate e comunque i raggi più grossi scongiurano rotture o necessità di tarature frequenti

La trasformazione è costosa per colpa del cerchio anteriore da sostituire.Non sono d'accordo con te sulla preferenza della camera d'aria.Non c'è , a mio modo di vedere, alcuna ragione per preferirla ai tubeless.

Invece la tua osservazione sulla A.T. in fuoristrada mi fa sorridere. E' come pensare che tutti quelli che hanno il suv fanno fuoristrada.

Io ho descritto la mia esperienza: non ho la presunzione di dire che sia la migliore ho solo voluto condividerla.
 
16040877
16040877 Inviato: 15 Gen 2019 12:02
 

JO74 ha scritto:
Comunque, sinceramente, anch'io non ho "ben capito" il fatto che su questo modello si sia optato per le camere d'aria...

Il motivo tecnico sarebbe che nel terzo mondo i copertoni tubeless corretti per la tua moto si faticano a fare arrivare dal gommista molto più che reperire una camera d'aria che viene usata da qualsiasi mezzo (che peraltro ti puoi portare appresso in 2/4 unità per qualsiasi evenienza in maniera agevole dato che occupano poco spazio).
Una gomma fortemente danneggiata o lacerata col tubeless è da buttare, con la camera d'aria (una volta sostituita) la puoi provare ancora ad usare (finchè non fori un'altra volta poco dopo).

Questo sulla carta, poi siamo consapevoli che il 99% di quelli che comprano l'Africa non la useranno mai per fare certe robe. Come mi spiace sempre ricordare...

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16040881
16040881 Inviato: 15 Gen 2019 12:14
 

-Neo- ha scritto:
Il motivo tecnico sarebbe che nel terzo mondo i copertoni tubeless corretti per la tua moto si faticano a fare arrivare dal gommista molto
Ok, però noi non siamo mica nel terzo mondo...
Quante di queste moto solcheranno le strade le terzo mondo?

-Neo- ha scritto:
Una gomma fortemente danneggiata o lacerata col tubeless è da buttare, con la camera d'aria (una volta sostituita) la puoi provare ancora ad usare (finchè non fori un'altra volta poco dopo).
Però una gomma tubeless la puoi, all'occorrenza, dotare di camera d'aria...
 
16040895
16040895 Inviato: 15 Gen 2019 13:00
 

JO74 ha scritto:
Ok, però noi non siamo mica nel terzo mondo...
Quante di queste moto solcheranno le strade le terzo mondo?

E ho capito, siamo sempre lì... questa tipologia di moto nasce per un uso generalista icon_asd.gif
Poi che i principali acquirenti la comprino per farne un uso specifico (e nello specifico, solo su strada in città dietro casa)... questo è un altro paio di maniche. In tal caso a me verrebbe da dire che per l'uso specifico su strada ci sono moto specialistiche più adatte, non solo per il tubeless ma proprio a livello ciclistico.

In qualità di moto adventure tale per cui, i fortunati, dovrebbero farne una globe-trotter, la camera d'aria non è una scelta sbagliata nonostante tutti i limiti del caso. Chi vuole trasformare questa moto in quello che non è per usarla tipo scooter (e mi ci metto anche io in questa categoria)... se non gli sta bene la camera d'aria se la cambia a sue spese eusa_think.gif
 
16040907
16040907 Inviato: 15 Gen 2019 14:42
 

Premetto che non uso la AT come uno scooter.E' difficile utilizzare uno scooter per fare il giro dei Castelli della Loira.
Vorrei però soffermarmi un po' di più sul discorso tubeless o camera d'aria.
Immaginiamo che io decida di andare in mezzo alle pietraie del Marocco, preparerò la moto per affrontare un percorso difficile e alla fine penserò anche a gomme e pneumatici.
Se ho le camere d'aria mi porterò le "pezze" per le forature e nel caso peggiore anche un paio di camere d'aria di misura intermedia per coprire entrambe le ruote (c'è una misura che copre questa eventualità).
Nel momento in cui forerò dovrò comunque smontare i pneumatici per mettere la pezza o sostituire la camera d'aria.
Se invece deformerò il cerchio e sarò fortunato da non pizzicare la camera d'aria potrò proseguire perché la camera d'aria mi permette (a velocità limitata) di non perdere pressione.
Se invece ho pneumatici tubeless parto con un kit apposito e di nuovo con camere d'aria (perché si possono installare sui pneumatici tubeless) più qualche pezza.
Se spacco il pneumatico posso installare pneumatici di qualsiasi tipo (ovviamente della giusta misura) anche su cerchi con antistallonamento.
Se "bollo" il cerchio dovrò purtroppo montare le camere d'aria.
Se foro e basta non smonto nulla, sparo il chiodo in gomma e via.

Rimane il fatto che una volta uscito dalle pietraie del Marocco godrò di una moto più sicura, perchè il tubeless è più sicuro.
Se poi considero che nelle pietraie in Marocco ci vado mediamente 2 volte l'anno (immaginiamo di essere masochista) mentre il resto dell'anno la uso più normalmente il discorso tubeless guadagna terreno.
Posso anche montare a priori camere d'aria su cerchi e gomme tubeless prima di andare in Marocco.

Insomma io continuo a preferire gomme tubeless.

La rigidità dei cerchi: qualunque tipo di cerchio più è rigido e meglio é. Intendendo come rigidità quella trasversale all'asse di rotazione. Il cerchio non deve svergolare sia in strada che in off.
I cerchi a raggi si preferiscono nel' off perché più robusti rispetto a quelli in lega, che in caso di urti violenti possono fratturarsi.Tuttavia il cerchio a raggi soffre strutturalmente di una tendenza allo svergolamento maggiore (nel senso di marcia i raggi sono disposti a triangolo il che offre una sezione resistente minore di una razza di un cerchio in lega).
Per rendere i cerchi a raggi più resistenti allo svergolamento bisogna utilizzare raggi più grossi, mozzi ricavati da lavorazione di macchina e non fusi, canali del cerchio più pronunciati.
Tutto questo costa molto e aumenta il peso. Tutte e due le cose non sono convenienti rispetto all'utilizzo di cerchi in lega quando l'uso su strada è preminente.
Su una moto pesante e ragionevolmente potente come la A.T. ben venga un cerchio il più rigido possibile, nei limiti del ragionevole.

Questo tipo di moto offrono un certo numero di vantaggi rispetto alle sport tourer ed , in più, godono di uno sviluppo assiduo da parte delle case costruttrici perchè il mercato le richiede e la competizione è forte.
Sono moto che hanno un reparto sospensioni molto più sofisticato dela classica touring o sport touring, sono meglio a punto di elettronica, possono essere caricate di bagagli o usate a solo su qualche bel percorso misto senza sfigurare.Sono moto polivalenti, che fanno bene un pò tutto, ben venga una personalizzazione nel senso voluto dal proprietario che ne vuole enfatizzare uno specifico utilizzo.
Detto questo penso di avervi annoiato a sufficienza e della qual cosa mi scuso.
Rimane il fatto che un cerchio antistallonamento all'anteriore la honda poteva metterlo.
 
16040917
16040917 Inviato: 15 Gen 2019 15:33
 

catrosse ha scritto:
E' difficile utilizzare uno scooter per fare il giro dei Castelli della Loira.


Non sai quanto ti sbagli con questa affermazione, per molti versi questo genere di giri si fanno molto molto più comodamente con lo scooter... Non vedo quali difficoltà un buon S-Wing 400 o 600 non possa affrontare in un tour come quello da te indicato...
Se parliamo di soddisfazione personale posso essere d'accordo, ma sulla fattibilità (e comodità di riuscita) possiamo parlarne 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
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16041061
16041061 Inviato: 16 Gen 2019 10:01
 

Interessato alla moto anch'io ho iniziato una "ricerca" su pregi e difetti di entrambi le soluzioni.
Non posso dare un giudizio sulla scelta della casa madre (sia positivo che negativo) in quanto do per scontato che avrà sicuramente valutato la scelta delle camere d'aria su logica che (forse) noi utenti (sopratutto se italiani) riteniamo "insensata"!
Parlo di italiani in quanto concordo con chi sostiene che la maggior parte degli utenti la usa/userà prevalentemente su strada e poco in fuoristrada (non che questa scelta sia sbagliata!.... ognuno usa la moto come vuole).
Però concordo con la scelta "illogica" di dotare una ruota con antistallonamento e l'altra no!... quanto avrà risparmiato la casa madre? eusa_think.gif Parliamo di una moto top di gamma! eusa_wall.gif
A freddo, se riuscirò ad acquistarla, (é un mio sogno che spero si trasmormi in realtà quest'anno, al massimo prossimo anno) la mia scelta sarà per l'acquisto di rutote complete con tubless!... in questo moto potrei usare i cerchi originali (con ruote tassellate) solo in viaggi da ne organizzati in off, mentre nell'uso standard (quasi sempre) quelli tubless.
Certo é una soluzione più costosa e più impegnativa (smonta/rimonta le ruote, i dischi, corona, ecc.) ma questo (per me) non é un grosso problema.
Poi potrei cambiare idea... non so! lo scoprirò quando l'acquisterò icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
16041078
16041078 Inviato: 16 Gen 2019 11:07
 

Concordo, non c'è una soluzione universalmente perfetta in qualsiasi frangente:

  • la modifica Bartubeless, come faceva notare l'utente di un altro topic, nel caso di incidente non garantisce la copertura assicurativa in quanto una modifica del veicolo di quel tipo espone al diritto di rivalsa; inoltre il sistema che adotta la ditta mi lascia perplesso su come siano poi eventualmente registrabili i raggi, per non parlare dell'eventuale sostituzione (a quel punto presumo sia necessario rompere la copertura sigillante e rifare l'applicazione dopo il rimpiazzo dei raggi).

  • il cerchio aftermarket già predisposto per il tubeless (vedi Alpina) utilizza dei gommini tipo o-ring su ogni raggio per sigillare il canale, ma onestamente non mi sembrano un sistema di tenuta molto durevole (magari sbaglio)... sicuramente in ottica investimento mi sembrano l'acquisto migliore perchè nel peggiore caso cambi agevolmente raggi o gommini di tenuta e hai di nuovo il cerchio in mint conditions.

  • la camera d'aria è una scocciatura da sostituire e sgonfiandosi rapidamente può divenire pericolosa alle velocità che si raggiungono nei trasferimenti stradali.
 
16041113
16041113 Inviato: 16 Gen 2019 12:45
 

Prima di arrivare a Bartubeless ho cercato di investigare a fondo i tre problemi e cerco di farvi partecipi delle informazioni ricevute:

-Assicurazione: ad una mia precisa richiesta circa una possibile rivalsa in caso di incidente la risposta, chiara e limpida , è stata che posso montare cerchi e gomme che voglio purchè siano delle dimensioni citate e libretto. Per i pneumatici è accettata una classe di velocità superiore (non inferiore) ma le dimensioni debbono restare uguali.
Faccio notare che il libretto non indica tubeless o meno.
Faccio notare che i cerchi tubeless Alpina offerti da honda non implicano variazioni a libretto.

-Alpina: I cerchi sono bellissimi ma gli o-ring sono fallaci.Il sistema lo trovo poco rassicurante.Maggiori info si possono trovare in rete con esperienze dirette.

Kineo: la scelta top senza se e senza ma.Il costo del cerchio anteriore equivale a tutte e due le ruote complete Bartubeless. A me non è sembrato il caso.

Il problema dei raggi con Bartubeless: concordo sui dubbi in merito a tiratura e sostituzione.Tuttavia la ditta fornisce un piccolo kit (a parte) in modo che la fascia di polimero possa essere ricostruita in prossimità del raggio da sostituire. Funziona ma non è l'optimum.Se si usano raggi maggiorati il problema è di gran lunga ridotto. Se la sostituzione coinvolge più raggi credo si debba reinstallare il polimero completo.
Bartubeless è così convinta della bontà dei suoi prodotti che offre una garanzia di 4 anni.Trasporto in sede dei componenti compreso. Ovviamente non in caso di danni procurati dall'utente.

Di nuovo, cercare una soluzione ad un problema nato male comporta una serie di compromessi. Nel mio caso, pur di togliermeli di torno l'odiata camera d'aria, li ho accettati e visto che non sono socio Bartubeless li ho pure pagati.
Rimane il fatto che se honda avesse chiesto 500 € in più per la A.T. dotandola di cerchi a raggi ben studiati e tubeless avrebbe fatto il suo dovere.
E avrebbe venduto ancora di più A.T., non immaginate quanta gente desiste per la camera d'aria.
Per gli amanti della camera d'aria ci sarebbe stata la possibilità di montarle al primo cambio gomme.

My two cents.
 
16041128
16041128 Inviato: 16 Gen 2019 13:59
 

Ritorno su gli o-ring posizionati sui raggi:
Sei in viaggio, l' oring comincia a perdere: sei nelle canne, non puoi utilizzare il kit antiforatura tubeless perché non c'è un foro dove posizionare il chiodo in gomma, devi usare il fast e non ce l'hai, dovresti inserire una camera d'aria e non te la sei portata dietro perché hai cerchi tubeless. Aspetti il carro attrezzi.

Rompi un raggio, l 'oring non tiene più (è tenuto in posizione dalla tensione del raggio).
Non puoi sparare il chiodo , non hai il fast, non hai camera d'aria. Aspetti il carro attrezzi, mentre la zavorrina ti prende a pugni in testa perchè è la seconda volta che succede (prima l'oring perdeva e basta).

Altri sistemi: non ci sono oring, quindi la prima eventualità è scongiurata, la seconda è ininfluente dato che la treccia polimerica tiene il raggio a posto.
Comunque anche con tre raggi rotti si torna a casa, piano ma si torna e la zavorrina si incazzerà sempre ma molto di meno (e a casa c'è tempo di fare pace ).
Un saluto
 
16041140
16041140 Inviato: 16 Gen 2019 14:41
 

catrosse ha scritto:
e a casa c'è tempo di fare pace

Ah, questo anche nella steppa mentre aspetti il carroattrezzi 0509_si_picchiano.gif
 
16049323
16049323 Inviato: 18 Feb 2019 10:36
 

Topic molto interessante.
Personalmente l'unica - proprio l'unica - cosa che mi frena dall'acquisto dell'AT son proprio i cerchi con camere d'aria. E con me, non pochi altri motociclisti.
La soluzione di Catrosse è ottima. Ma non ci siamo con i costi. Già l'AT (con DCT, che per me è una meraviglia) non viene poco. Se ci aggiungiamo i soldi per i cerchi modificati, secondo me siamo fuori prezzo.
Tra l'altro un mio amico motociclista - ex crossista - ha la KTM 1090 Adventure R, che alla AT dà punti in fuoristrada. Che gomme ha? 21/18 tubeless. E sulle tubeless - come già detto sopra - si possono tranquillamente montare camere d'aria (anche di spessore maggiorato, per stare ancora più tranquilli).
Diciamo la verità senza tanti giri di parole. Non è che non si capisce la scelta Honda: il problema è che Honda ha proprio toppato. E come tutti i giapponesi (teste di legno peggio dei tedeschi: e ne so qualcosa) non lo ammette e continua per la sua strada. Sbagliata.

PS
Dimenticavo: ma quanto sono démodé (per non dire di cattivo gusto) i cerchioni a raggi color oro?

Ultima modifica di LukeM il 18 Feb 2019 19:25, modificato 1 volta in totale
 
16049414
16049414 Inviato: 18 Feb 2019 14:40
 

Così demodé che la BMW è andata a copiarli per il nuovo 1200 GS icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16049488
16049488 Inviato: 18 Feb 2019 19:23
 

-Neo- ha scritto:
Così demodé che la BMW è andata a copiarli per il nuovo 1200 GS icon_asd.gif icon_asd.gif


Ma quando mai i tedeschi hanno avuto un minimo di buon gusto? Non ce li ricordiamo più i turisti germanici con sandali e calzini bianchi? Ci sono più italiani nei centri stile auto e moto tedeschi che in Italia. Tranne che alla BMW moto, evidentemente...
 
16049699
16049699 Inviato: 19 Feb 2019 14:52
 

catrosse ha scritto:
Rimane il fatto che se honda avesse chiesto 500 € in più per la A.T. dotandola di cerchi a raggi ben studiati e tubeless avrebbe fatto il suo dovere.

Non sono d'accordo sui 500 euro. Ma nel senso che poteva tranquillamente offrire la stessa moto con ruote 19/17 in lega per pneumatici tubeless (come fa KTM, ad esempio). Per non parlare del fatto che una anteriore da 19 coi raggi tubeless in casa Honda c'era già (Crosstourer...)

catrosse ha scritto:
E avrebbe venduto ancora di più A.T., non immaginate quanta gente desiste per la camera d'aria.

Compreso il sottoscritto. Magari, per il 2020, chissà...
 
16049795
16049795 Inviato: 19 Feb 2019 20:12
 

Girano già indiscrezioni sul restyling previsto per il 2020!
Oltre al motore euro 5 si ipotizza:

1- motore di cilindrata superiore (circa 1100cc) proprio per l'euro5;

2 - nuovo cruscotto tft più leggibile, a colori e possibilità di connessione a smartphone;

3- cerchi tubeless.

Chissà come andrà a finire!
 
16050044
16050044 Inviato: 20 Feb 2019 19:04
 

supercaino ha scritto:
Girano già indiscrezioni sul restyling previsto per il 2020!
Oltre al motore euro 5 si ipotizza:
3- cerchi tubeless.
Chissà come andrà a finire!


Tra le indiscrezioni, questa è la prima volta che la leggo. Mi par più una speranza di noi clienti...
 
16059336
16059336 Inviato: 27 Mar 2019 22:55
 

Seguo con interesse. Solo a me pare incredibile che la moto "top di gamma" (AT) nel settore "top di gamma" (maxi enduro) di una casa "top di gamma" (honda), abbia introdotto il ride by wire solo nel 2018?
Non è fuori dal mondo che una moto del genere non sia ancora dotata di cruise control e sia ancora senza piattaforma inerziale e ABS cornering? Tutte cose che le dirette concorrenti montano da anni e a prezzi uguali/inferiori (eccezion fatta per la GS che forte del mercato si fa giustamente strapagare)?
Ho desistito dall'acquisto del my 2018 nella speranza che il 2020 honda faccia un upgrade sostanziale per rimettersi quantomeno al pari con la concorrenza. La concorrenza non la considero solo perchè voglio il DCT,
 
16059419
16059419 Inviato: 28 Mar 2019 9:46
 

Due appunti: primo, l'unica diretta concorrente dell'Africa 1000 sul mercato è al momento la KTM 1090 Adventure R; a questa seguirà presto la versione 790 Adventure (che è proprio competitor diretta secondo me) e verso fine anno la Yamaha Teneré 700.
Tutte le altre maxi sul mercato sono ben lontane per peso, potenza, prezzo e capacità in offroad... quindi ha poco senso fare un paragone con il cruise control e l'ABS cornering del Multistrada da 160 cv; non sono giocattoli da moto adventure ma da turismo sportivo (poi che sia marketing che fa vendere perchè si hanno più argomenti di cui discutere al bar, è un altro paio di maniche).

Secondo, e qui mi ricollego un po' al primo punto... il ride-by-wire su una moto adventure non lo prescrive il dottore (e non mi riferisco a Valentino Rossi): 95 cv non sono 150... 95 cv sono una potenza adeguata e gestibile in qualsiasi frangente; le mappe sono superflue su una moto così. A mio avviso dal 2018 hanno messo sulla moto una cosa in più che si può rompere ed è sicuramente più complicata da riparare rispetto ad un acceleratore a cavo, quando ti trovi nel terzo mondo.

Comunque tutto ciò è OT... qua il "problema" è il tube, quindi cerchiamo di restare sul tema.

EDIT: sulle concorrenti ho scordato la BMW F850GS

Ultima modifica di -Neo- il 28 Mar 2019 14:50, modificato 1 volta in totale
 
16059463
16059463 Inviato: 28 Mar 2019 11:53
 

come possessore di una AT AS ho fatto modificare i cerchi (BARTUBLESS) e ora sono tubless. Da quando li ho modificati, ho fatto poco più di 500 km e devo dire che non c'è differenza sulla guida ma i vantaggi sono nello sfortunato caso di forare in giro per il mondo. Le tubless le ripari molto più facilmente. L'inconveniente è che se non monti cerchi antistallonalmento non puoi sgonfiare le gomme per farci fuoristrada più spinto. Ma non è il mio caso, il fuori strada che faccio io non mi serve sgonfiare.

Per quanto riguarda le mappature. E' vero che ha 95cv ma ti posso assicurare che con i rapporti che ha sembrano molto di più e la guida fuori strada senza nessuna mappatura (1,1,1) è dura la moto scoda sempre ed è veramente impegnativo. Forse la mappatura GRAVEL è troppo invasiva ma qualcosa ci devi fare se non vuoi rischiare di finire per terra; quindi di solito gli sterrati li affronto con URBAN.

Poi sono d'accordo che più elettronica c'è, più cose si possono guastare. Sull'altra moto (BMW R1200 GS Adv 2006) dello sporco sull'interruttore freno posteriore mi ha mandato in tilt l'impianto frenante che è tutto servo assistito oltre ad avere l'ABS. E farsi i rimanenti 6000 km con una moto che frena alla c4zz0 non è il massimo. Quindi capisco, ma i tempi cambiano e il ride-by-wire è ormai un "accessorio" che rende molto piacevole la guida. Andiamo avanti e bisogna adeguarsi anche se a volte quando solo nella famosa "inculonia" mi faccio tante domande ed è successo che avrei preferito essere sul mio il buon Suzuki DR600 Djebel classe 88 che è tutto ferro rotfl.gif

In ogni modo devo dire che la AT AS è una moto strepitosa e sono ultracontento 0509_banana.gif

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16059478
16059478 Inviato: 28 Mar 2019 12:57
 

Ho da poco acquistato/ritirato la moto e quindi non posso dare un giudizio sulla modifica tubeless (ho fatto solo 800km). Posso dire che, credo, come tutti ho optato per questa modifica per una questione di sicurezza! Se le moto stradali usano questo sistema un motivo ci sarà! icon_asd.gif
Non condivido la scelta di mamma Honda ma la capisco!... per loro l'A.T. é una modo da off, quindi la scelta (dal loro punto di vista) é ovvia! camere d'aria! eusa_whistle.gif
Se in Italia chi la compra la usa solo su strade asfaltate e/o per farci un giro al bar non é detto che nel resto del mondo la usino allo stesso modo! icon_asd.gif
Piccolo O.T.: onestamente non vero delle "valide concorrenti" dell' A.T...
in teoria sono bmw gs850, ktm790 adv e Yamaha tenerè 700, ebbene...
le prime 2 sono fabbricate in Cina! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif la Jappo ha escursione da "scrambler" e non da "vera adventure"! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Il resto sono moto equipaggiate con motoroni da "800cv abbastanza ingiustificati/eccessivi/inutili!" in un ottica, anche, di off leggero! (su strada hanno più senso!) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16059782
16059782 Inviato: 29 Mar 2019 14:24
 

supercaino ha scritto:

Non condivido la scelta di mamma Honda ma la capisco!... per loro l'A.T. é una modo da off, quindi la scelta (dal loro punto di vista) é ovvia! camere d'aria!


Io invece proprio non la capisco. Il 95% di chi compra l'AT, vede al massimo una strada bianca compatta quasi come una asfaltata: dove ci vai più che tranquillamente con una NC. Logica vorrebbe quindi che il mezzo fosse offerto di serie con le gomme Tubeless, visto che va benissimo per il 95% dei suoi utenti (si chiama maggioranza schiacciante). Se poi a questo aggiungiamo che ci sono delle camere d'aria apposite per gomme su cerchioni Tubeless per chi dovesse giocare a fare la Dakar "de noantri".

PS
Se veramente qualcuno vuole fare del fuoristrada duro, non vanno bene i cerchioni di serie. Anzi: a dire il vero, manco la moto. Quindi, a che pro?
 
16059986
16059986 Inviato: 30 Mar 2019 12:32
 

LukeM ha scritto:
Io invece proprio non la capisco. Il 95% di chi compra l'AT, vede al massimo una strada bianca compatta quasi come una asfaltata: dove ci vai più che tranquillamente con una NC. Logica vorrebbe quindi che il mezzo fosse offerto di serie con le gomme Tubeless, visto che va benissimo per il 95% dei suoi utenti (si chiama maggioranza schiacciante). Se poi a questo aggiungiamo che ci sono delle camere d'aria apposite per gomme su cerchioni Tubeless per chi dovesse giocare a fare la Dakar "de noantri".

PS
Se veramente qualcuno vuole fare del fuoristrada duro, non vanno bene i cerchioni di serie. Anzi: a dire il vero, manco la moto. Quindi, a che pro?


E' questo il punto! nel resto del mondo la usano solo su strada?... non credo eusa_think.gif
Esaminiamo come é fatta a livello di ciclistica:
- sospensioni dall'escursione più lunghe delle concorrenti;
- ruote da 21-18 con camera d'aria;
- avantreno volutamente più leggero delle concorrenti! (in off l'avantreno leggero é d'obbligo… neanche ktm ha un avantreno così votato all'off);
Insomma per Honda é una moto da Off/Raid! la ciclistica va bene nell'uso turistico ma é nata per "l'avventura su percorsi accidentati non asfaltati"!
Questa é una cosa che bisogna tener conto! in quanto alcuni "potrebbero" pensare che é fatta per lunghi viaggi autostradali. Intendiamoci sicuramente li fa (io lo farò) ma non ci vuole molto ad "intuire" che la concorrenza ha moto sicuramente più adatte all'asfalto.
Se fosse per me la Honda dovrebbe proporla in entrambe le versioni (camera aria/tubeless) ma non sono d'accordo sul fatto che deve uscire solo con tubeless. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16060030
16060030 Inviato: 30 Mar 2019 18:31
 

Capisco Supercaino, ma se anche la KTM 1090 Adventure R - che ha battuto proprio l'Africa Twin in una comparativa di Motociclismo - monta i Tubeless sulle sue 21/18, qualcosa vorrà pur dire...
(Senza considerare che in quanto a moto da fuoristrada, KTM ha da insegnare a tutti: Honda compresa, visto che sono anni che la batte regolarmente nella Dakar)
 
16060042
16060042 Inviato: 30 Mar 2019 19:06
 

La Ktm credo che vende più in Europa che nel resto del mondo eusa_think.gif … quindi nasce (ed ha un'idea) "differente" dal "mercato globale" come (credo) ha Honda. Concordo che in Italia (ed in Europa in generale) sono entrambe moto utilizzate su strada che in off, ma ciò non vale, ad esempio, per quando riguarda gli USA, Australia, ecc. dove per l'off (ad esempio) si vendono ancora bene monocilindrici di grossa cubatura nati negli anni'80/'90 (es. Honda XR e Suzuki DRZ) e non i 450 racing (tranne nelle gare ovviamente). Cambia radicalmente l'off! in Europa abbiamo "spazi più ristretti" e molte più mulattiere (infatti le "Jappo" sono meno diffuse delle austriache/italiane in quanto, queste ultime, nascono progettate per l'off europeo).
In definitiva le moto europee hanno un'impostazione di ciclistica diversa dalle concorrenti… più da mulattiera per intenderci.
Non ricordo in quale prova l' A.T. vince in off su tutte le concorrenti (compresa ktm… non ricordo quale modello però… la ktm era la concorrente più vicina ma meno sfruttabile/facile nell'utilizzo (uno dei tester é Alex Salvini! e le concorrenti sono: A.T., 1090?, Gs850, Triumph 800) eusa_think.gif ).

In ultima analisi… possiamo scrivere quanto vogliamo ma, di fatto, Honda la pensa in modo differente! rotfl.gif rotfl.gif
 
16060447
16060447 Inviato: 1 Apr 2019 14:15
 

LukeM ha scritto:
Io invece proprio non la capisco. Il 95% di chi compra l'AT, vede al massimo una strada bianca compatta quasi come una asfaltata: dove ci vai più che tranquillamente con una NC.

Ma quello lasciami dire è un problema delle persone che comprano la moto sbagliata in virtù dell'uso che ne fanno... perchè ci sono moto migliori per fare strada asfaltata (es. mi verrebbe da dire S1000XR o Multistrada 1260) o comunque ci sono moto meno specialistiche, probabilmente anche più economiche, con il tubeless se il problema è fare giusto le strade bianche.

Io faccio più fatica a capire la mancanza di razionalità delle persone, perchè è come comprare il Panigale V4 e lamentarsi poi del fatto che adotti soluzioni votate per la pista... solo perchè poi il 95% di quelli che la comprano la utilizzeranno per andare al bar e non per scannarla in circuito?

LukeM ha scritto:
Se veramente qualcuno vuole fare del fuoristrada duro, non vanno bene i cerchioni di serie. Anzi: a dire il vero, manco la moto. Quindi, a che pro?

Per qual motivo? Per me il limite sta tutto nella mentalità/talento delle persone, non nella moto.
C'è gente che sa fare off e con la moto di serie in off va ovunque. C'è gente che sa marciare, e con la ciclistica di serie ha portato la moto a battere il record di altitudine mai raggiunto da una bicilindrica (e poco ci mancava che battessero quello di altitudine assoluta per una moto).

Secondo me ci si fanno troppi problemi... bisognerebbe provare ad andare di più e a chiacchierare di meno, guardare per credere cosa fa la gente capace che non ha paura di graffiare la moto...





supercaino ha scritto:
E' questo il punto! nel resto del mondo la usano solo su strada?... non credo eusa_think.gif

A giudicare da quello che vedo nei gruppi internazionali sui social, direi che il 95% degli acquirenti menzionato in precedenza che poi la usa solo su strada asfaltata è tutto italiano... es.

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LukeM ha scritto:
Capisco Supercaino, ma se anche la KTM 1090 Adventure R - che ha battuto proprio l'Africa Twin in una comparativa di Motociclismo - monta i Tubeless sulle sue 21/18, qualcosa vorrà pur dire...
(Senza considerare che in quanto a moto da fuoristrada, KTM ha da insegnare a tutti: Honda compresa, visto che sono anni che la batte regolarmente nella Dakar)

Tralasciando la 'polemica' sterile delle vittorie alla Dakar per una lista di motivi che non sto manco ad elencare... vogliamo parlare della differenza di prezzo tra una 1090 Adv R (14.850€) e un'Africa Twin (13.750€)? No, perchè me sa che con quei soldi i cerchi tubeless Alpina te li sei pagati per nuovi e hai finito di stare a preoccuparti icon_asd.gif icon_asd.gif

supercaino ha scritto:
Non ricordo in quale prova l' A.T. vince in off su tutte le concorrenti (compresa ktm non ricordo quale modello però la ktm era la concorrente più vicina ma meno sfruttabile/facile nell'utilizzo (uno dei tester é Alex Salvini! e le concorrenti sono: A.T., 1090?, Gs850, Triumph 800) eusa_think.gif ).

Il tema è che il KTM è più votato all'offroad ma è anche una moto più estrema, più tecnica, più complicata da gestire e più impegnativa. Questo viene fatto notare anche dal pilota della Dakar che corre con la Yamaha di cui mi sfugge il nome e che l'ha provata per Moto.it con il Perfetto, confrontandola proprio con l'Africa 1000...

... di che stiamo parlando, quando per la persona comunque è 'già troppo' l'Africa 1000 da 95 cv?

Per chi guida su fondi dove la deriva è la regola, non l'eccezione, e dove le condizioni di aderenza variano costantemente, molto spesso non è detto che la moto migliore in assoluto sia anche la scelta migliore d'acquisto...
 
16060460
16060460 Inviato: 1 Apr 2019 15:19
 

Per me quello che conta è sei sei capace o no, poi africa twin, ktm 1090, T700,... ... ma la domanda che uno dovrebbe farsi prima dell'acquisto è: vuoi una moto per fare off duro? perchè se la risposta è sì allora prenditi una 450 4T specialistica o un 250 2T e scaramuzza senza pietà... icon_asd.gif

se invece, come me icon_cool.gif , vuoi una moto per viaggiare in paesi in cui non sai se c'è sempre asfalto e quindi sei sicuro che sicuramente ti trovi anche strade bianche più o meno ben tenute, allora ti devi affidare ad una moto che ti possa offrire le comodità per viaggiare ma allo stesso tempo non darti patemi per farti 60-80 km di sterrato. Il che vuol dire mulazze infognate come serpi!... non le cerco neppure quando giro con il mono rotfl.gif figurati in viaggio con borse.

l'africa come la ktm 1090 come la GS 850 sono mezzi orientati per un sport touring o adventure touring in cui puoi affrontare sterrati e strade bianche per molti km senza panico, cosa che una GS 1200 o simili qualche patema ti viene - preciso che ho anche una GS 1200 quindi conosco le differenze Gli Ultimi Balcani - Considerzioni - [Report]

Poi è certo che se la dai in mano al Botu o al Perfetto è un'altra cosa, ma parlo per me con i miei limiti e la mia poca voglia di "cercare rogne" che tanto vengono da sole rotfl.gif rotfl.gif 0509_campione.gif
 
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