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Crf 1000, il problema del tubeless
16061157
16061157 Inviato: 3 Apr 2019 13:08
 

Neo,
dalle tue risposte direi tu non abbia capito cosa intendevo.
Vabbè...
 
16077143
16077143 Inviato: 29 Mag 2019 17:23
 

ATAS anche io e modifica Bartubeless da 6000 km con piena soddisfazione.
Io ho optato per la modifica su cerchio originale quindi senza bordo antistallonamento, non faccio fuoristrada e quindi non ho bisogno di sgonfiare l'anteriore.
Il fascino di questa moto è dato da 2 caratteristiche, a mio modesto avviso, perfettamente centrate da Honda:
1) equilibrio generale della moto
2) originalità del progetto
Honda poi è un global player, direbbero gli specialisti, cioè un marchio globale che vende in tutto il mondo e questa moto non fa eccezione. Consiglio di fare un giro su internet a guardarvi i forum e le prove (anche comparative!) delle altre nazioni oltreoceano, guardate che uso ne fanno in Canada, in Australia ecc... i motivi che hanno spinto i proprietari a preferirla rispetto alle concorrenti.
Cerchiamo di fare un ragionamento di più ampio respiro come molti di voi hanno correttamente impostato. Quando diciamo il 99% la usa su asfalto dobbiamo riferirci a noi italiani... uno dei tanti mercati e forse neanche il più importante. Poi dall'altra parte del mondo c'è chi si reca sul luogo di lavoro facendo ogni giorno piste desertiche e sbattendo anche la moto in terra e questi cercano quello che soprattutto Honda può dare: affidabilità. Poi gli Honda dealer e services sono sparsi dappertutto nel mondo, mentre altri marchi europei già citati dove stanno?
Io amo KTM, mi piace l'estetica, mi piace il marchio e ho provato il 1090 R , il 1290 S poi l'Africa. Sono sceso e non ho avuto dubbi. Leggevo su un altro forum che KTM avrebbe componentistica di un altro pianeta rispetto a Honda... non guardiamo solo la scrittina brembo sulle pinze, cerchiamo di avere uno sguardo maturo che colga la moto nel suo insieme, guardiamo le finiture es: i collettori, le relative protezioni, gli accoppiamenti delle plastiche, la viteria ecc... le brillanti soluzioni di alloggiamento della pompa acqua e del suo movimento, notiamo la compattezza del motore 1000 che sembra un monocilindrico;
quando siamo in sella per il test ride mettiamo una marcia alta, guardiamo come riprende l'africa già sotto i 2000 giri senza strappi dolcemente, cogliamo la messa a punto e il grande sforzo ingegneristico di offrire un equilibrio fra software, iniezione, motore, manovellismi ecc...
Fermatevi a un semaforo o sotto il sole in agosto tenete la moto accesa e verificate se la moto scalda, se vi arriva calore addosso, quando entrano le ventole, ecc...
Pensate che Honda non riesca a tirare fuori un bicilindrico con 150 cv se lo volesse? Pensate che le siano usciti 90 cv scarsi per incapacità progettuale? oppure perché era esattamente questo che Honda voleva fare? Perché un motore con certe caratteristiche e con determinate possibilità di impiego risponde a un progetto ben specifico che ha questi cavalli. Chi vuole l'enduro con 50 cv in più sa dove guardare. Però poi non si deve lamentare se si cuoce i gioielli di famiglia con il cilindrone sotto il sederone o se malgrado tutte le mappe possibili c'è effetto on/off e ruvidità nell'erogazione o se il motore è assetato.
La concorrenza non si fa continuando ad aggiungere gadget e cavalli per mettersi a pari con il leader del segmento di turno, viene fuori la macchina che Homer Simpson ha sviluppato in una puntata del divertente cartone animato che era dotata di tutti i gadget possibili e più delle altre. Ma che poi non comprava nessuno.
 
16077172
16077172 Inviato: 29 Mag 2019 20:35
 

EQUILIBRIO! é la prima cosa che penso della mia Africa Twin. E' la filosofia che ho trovato spesso in moto della casa alata!
Per alcuni é considerato addirittura un difetto (molte volte ho sentito dire che la Honda, e le giapponesi in genere, non "hanno carattere", non hanno "anima"! eusa_think.gif rotfl.gif
Rido perché non sono affatto d'accordo con questi "motoappassionati di cv, cv, cv e ancora cv"!.
E' una moto ben riuscita! su questo penso che nessuno può obiettare! 0509_up.gif poi ognuno compra e desidera quello che vuole (ci mancherebbe).
A mio avviso la concorrenza c'é, é molto agguerrita, ma non mi convince fino in fondo.
Alcune concorrenti sono anche ben fatte, vanno anche meglio in determinate situazioni, ma non raggiungono il suo equilibrio.
La CRF1000L Africa Twin é l' unica che può affrontare qualsiasi situazione senza che stressi il pilota o si stressi la moto. Altre sono meglio su strada, altre (forse) in fuoristrada, ma lei... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16105404
16105404 Inviato: 12 Set 2019 13:59
 

Avete ‘rotto’ finché alla fine non ci siete riusciti... icon_asd.gif
Ma vi immaginate come tra un po’ non ci sarà più nulla da discutere nei forum sull’Africa Twin?
Basta pippe su omologazione tassellate, strumentazione non leggibile ma soprattutto basta camere d’aria eusa_whistle.gif

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Mo resta soltanto la diatriba manuale vs DCT a cui appellarsi icon_asd.gif
 
16105584
16105584 Inviato: 13 Set 2019 8:56
 

Lessi.... 0510_sad.gif

Capisco honda, ma ha lasciato lo spirito con cui è uscita la CRF1000L... eusa_doh.gif Confidiamo in un 800/850 una AT 1100 e una AT 800... eusa_shifty.gif

1100 E' stato un pugno al cuore 0509_down.gif . Sembra la storia della BMW GS: 800, 1000, 1100, 1150, 1200, 1250

Uno dei tanti motivi che ho scelto la AT era perchè era proprio 1000cc e non 1200 o 1250 o 1290 come altre moto... In realtà se ci fosse stata la AT 800 avrei preso quella.

Poi come fa a non aprirti il cuore una moto così icon_mrgreen.gif

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16105637
16105637 Inviato: 13 Set 2019 11:48
 

GS3NO ha scritto:
...Confidiamo in un 800/850 una AT 1100 e una AT 800...

Confidiamo e soprattutto speriamo. Anche se sembra che a Eicma esordiranno con una Tourer con DCT (dai che la Crossrunner si leva dai marùn, finalmente!)
 
16105638
16105638 Inviato: 13 Set 2019 11:50
 

Quella che ho postato prima è la nuova Adventure Sports... ci sarà anche questa, la standard, che mantiene le camere d’aria.

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Sale la cilindrata ma dicono anche che si riduce il peso... finchè le cose stanno così, ben venga.
 
16106082
16106082 Inviato: 16 Set 2019 8:28
 

Purtroppo la questione "1100 cc" é dovuta alle normative europee sempre più stringenti (euro 5), in sostanza per non "strozzare troppo il vecchio motore" si é costretti ad aumentare i cc e i cv.
Per il resto delle "novità" previste... se ho capito bene sono solo ipotesi, in quanto dalle foto uscite in rete non si capisce se il cruscotto sarà differente, se monta camere d'aria, ecc.
A breve capiremo veramente le differenze e dopo scopriremo se tali differenze sono realmente benefici e/o miglioramenti. doppio_lamp.gif
Io comunque rimango (e credo che rimarrò) soddisfatto della mia my2019 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
16106112
16106112 Inviato: 16 Set 2019 9:55
 

supercaino ha scritto:
Purtroppo la questione "1100 cc" é dovuta alle normative europee sempre più stringenti (euro 5), in sostanza per non "strozzare troppo il vecchio motore" si é costretti ad aumentare i cc e i cv.

Chiaro, ma la domanda è: è l'unica soluzione? quali altre soluzioni ci sono per soddisfare le normative?



supercaino ha scritto:

Io comunque rimango (e credo che rimarrò) soddisfatto della mia my2019 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif


ho la 2018, quindi solo differenze nelle colorazioni, e devo darti ragione... gran gran gran moto
 
16106132
16106132 Inviato: 16 Set 2019 10:56
 

Credo che sia l'unica soluzione eusa_think.gif non sono un esperto ma se tutte le case costruttrici tendono ad aumentare la cilindrata ed i cv un motivo ci sarà no? forse é la soluzione migliore per loro? comunque, di fatto, é così che fa anche la concorrenza. Alcune hanno gli stessi o più cv con cilindrate minori (vds la bruttissima ktm 790 eusa_wall.gif ). La Honda non propone un motore super spinto che non si sa quanto duri! eusa_wall.gif
Però se é vero che sarà più leggera forse i consumi non peggioreranno e la coppia sarà maggiore eusa_think.gif vedremo doppio_lamp.gif
 
16106140
16106140 Inviato: 16 Set 2019 11:26
 

Sul tema peso non faccio fatica a crederci... alla fine 100 cc non sono poi così tanti... addirittura si parlava manco di 100 cc pieni ma qualcosa tipo 1084 effettivi, staremo a vedere.

GS3NO ha scritto:
supercaino ha scritto:
Purtroppo la questione "1100 cc" é dovuta alle normative europee sempre più stringenti (euro 5), in sostanza per non "strozzare troppo il vecchio motore" si é costretti ad aumentare i cc e i cv.

Chiaro, ma la domanda è: è l'unica soluzione? quali altre soluzioni ci sono per soddisfare le normative?

Ehm... fare le moto turbo? eusa_shifty.gif
rotfl.gif
 
16106343
16106343 Inviato: 17 Set 2019 7:58
 

alleggerire una moto non é mai sbagliato (tranne se peggiora la qualità e durata della stessa).
Più che il motore "maggioreato" credo che l'impianto di scarico e i suoi "ammennicoli" avranno, forse, delle dimensioni e del peso superiori? eusa_think.gif ... chissà eusa_think.gif
Io una Africa Twin turbo non la comprerei mai! eusa_think.gif eusa_wall.gif credo che sia una soluzione non adatta al tipo di moto, oltre all'affidabilità discutibile icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif 0510_saluto.gif
Sono curioso di vederla, per adesso la Honda l'ha sempre migliorata in confronto alla my 2016. Non stravolta ma migliorata.
In questo caso si tratta comunque di un restyling maggiore, molte più modifiche/differenze. 0510_saluto.gif
Alcune voci parlano addirittura di un motore "differente" (non solo maggiorato nella cubatura ma con differenze abbastanza sostanziose), io personalmente non credo in questo stravolgimento! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16106346
16106346 Inviato: 17 Set 2019 8:10
 

supercaino ha scritto:
Credo che sia l'unica soluzione eusa_think.gif non sono un esperto ma se tutte le case costruttrici tendono ad aumentare la cilindrata ed i cv un motivo ci sarà no?

Mah non sono convinto che è l'unica soluzione. Ho come l'impressione che ci sia un ventaglio di opzioni per far fronte alla normativa o nel caso peggiore due.
Molte delle decisioni sono legate alle scelte del dipartimento di marketing, non solo nel settore motociclistico ma un po' ovunque. Nei casi in cui lavora bene, fa un'indagine di mercato - e qui vabbè se ne potrebbe discutere sui metodi d'indagine ma mi scoccia - da cui emergono una, due o più informazioni. Probabilmente è uscito che è meglio avere un motore con qualche cc e cavallo in più piuttosto che mantenere la stessa cc con meno cavalli.
Messa così in un mercato in cui una moto da viaggio deve avere >140 cavalli è ovvio che la scelta cade in un'unica direzione. Però... come sai tu, con 95cv sta moto va alla stragrande 0509_doppio_ok.gif quindi tanti di più non servono. Magari gli interventi per farla EURO5 abbassano la potenza? alleggeriscila...

In ogni modo, la mia non la vendo per prendermi questo modello che uscirò. La userò fino a quando è all'osso; poi, come tutte le precedenti, e la tengo in garage.
 
16106368
16106368 Inviato: 17 Set 2019 8:55
 

Bè... credo che difficilmente chi ha i modelli "vecchi" deciderà di cambiarla con la my 2020 eusa_think.gif
Certo é... se uno non ha problemi di soldi e riterrà la nuova migliore delle precedenti... probabilmente lo farà. Io ( aimè) non faccio parte di questa 2^ categoria, quindi mi terrò la mia "obsoleta" my 2019 eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Probabilmente altri sistemi (differenti dall'aumento della cilindrata) esistono ma, di fatto, hanno deciso in tal senso. Che sia il sistema migliore o no non lo sapremo mai. L'importante (per chi l'acquisterà) é che continui ad avere quell'equilibrio perfetto! dei modelli attuali/precedenti 0509_up.gif
Non é da sottovalutare che é il modello di punta di mamma Honda nel suo settore!... non é "previsto/contemplato sbagliare"! icon_asd.gif icon_asd.gif
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16106379
16106379 Inviato: 17 Set 2019 9:37
 

Secondo me, se davvero faranno una versione tubeless e se le misure resteranno inalterate, la Honda venderà più cerchi che Africa Twin nuove icon_asd.gif

supercaino ha scritto:
Io una Africa Twin turbo non la comprerei mai! eusa_think.gif eusa_wall.gif credo che sia una soluzione non adatta al tipo di moto, oltre all'affidabilità discutibile icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif 0510_saluto.gif

Ovviamente scherzavo, una moto enduro turbo mi sembra un buon biglietto di sola andata per rompersi l'osso del collo... anche se magari una sovralimentazione volumetrica potrebbe avere senso su una moto di cilindrata ridotta.
 
16106409
16106409 Inviato: 17 Set 2019 11:43
 

-Neo- ha scritto:
Secondo me, se davvero faranno una versione tubeless e se le misure resteranno inalterate, la Honda venderà più cerchi che Africa Twin nuove icon_asd.gif

Ah, potrebbe anche essere: se Honda cambiasse la politica dei prezzi dei ricambi, però...
 
16106410
16106410 Inviato: 17 Set 2019 11:54
 

LukeM ha scritto:
Ah, potrebbe anche essere: se Honda cambiasse la politica dei prezzi dei ricambi, però...

In quanto ruote di serie, sicuramente risulterebbero meno care dei vari Kineo, Alpina, ecc. ecc.
Sarei curioso di sapere quanto stanno a listino Honda i ricambi dei cerchi attuali eusa_think.gif
 
16106491
16106491 Inviato: 17 Set 2019 16:28
 

negli anni 80 furono vendute moto di serie turbo.

Honda CX500 turbo, Kawasaki GPZ750 Turbo ma pure i primi modelli sperimetali da corsa negli anni 30 come la BMW RS 500 e una Gilera...

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16106643
16106643 Inviato: 18 Set 2019 9:21
 

Sì, ma un conto è la guida di un turbo su asfalto... ben altro discorso la guida di un turbo su sterrato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16106756
16106756 Inviato: 18 Set 2019 13:33
 

Mah… un turbo su una moto adventure non ha senso (per quel poco che ne capisco io, ovviamente) eusa_think.gif , differente su moto performanti come sportive e/o naked sportive, oltre a moto da pista. In sostanza (credo) la potenza alla ruota sarebbe troppa da gestire in fuoristrada quando il turbo (e similari) entra in azione eusa_think.gif
Infine ci sono altri metodi per avere molti cavalli con cilindrate relativamente basse (come dimostra la ktm che ha la stessa potenza del crf1000l con "soli" 790cc).

Poi chiaro finchè si scherza… una CRF500L biturbo no? rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif … vi immaginate i "solchi" su strade bianche! rotfl.gif 0509_banana.gif
Negli anni 80 capirono presto che l'ingegneria motociclistica poteva costruire moto con buone potenze senza l'ausilio (e la conseguente manutenzione/costi di gestione) di un turbo! infatti dopo pochissimi anni (credo 2-4 anni) tale tecnologia fu abbandonata da tutti i costruttori.
Oggi l'elettronica permette di gestire la potenza! ma all'epoca... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
P.S. comunque la più bella delle turbo rimane la Kawasaki GPz750turbo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
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16106760
16106760 Inviato: 18 Set 2019 13:42
 

supercaino ha scritto:
Mah… un turbo su una moto adventure non ha senso (per quel poco che ne capisco io, ovviamente) eusa_think.gif

Ma assolutamente sì! Nasceva tutto come una battuta! 0509_doppio_ok.gif
 
16106794
16106794 Inviato: 18 Set 2019 15:06
 

Non per fare polemica icon_lol.gif ma anche 125 o 130 o 160 cv sono troppi in genere per la strada, figuriamoci per moto da viaggio tuttoterreno. Infatti, le case costruttrici hanno inventato le mappature enduro che ne ranzano via la metà icon_asd.gif e si arriva sui 75 circa rotfl.gif

Quindi 95cv per una vera globetrotter sono giusti...

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Ci sono bellissime pagine sui problemi delle moto turbo. Ora con l'elettronica sono riusciti a ridurne i problemi, ma.. restano per me poco sensate 0510_five.gif
 
16107997
16107997 Inviato: 23 Set 2019 19:04
 

A proposito del 2020: la base rimane con camere d'aria mentre la ADVS esce con i tubeless! la prima accentua la sua vocazione "fuoristradista" mentre la seconda migliora per viaggiare su asfalto!
Complimenti Honda 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16108027
16108027 Inviato: 23 Set 2019 21:25
 

supercaino ha scritto:
A proposito del 2020: la base rimane con camere d'aria mentre la ADVS esce con i tubeless! la prima accentua la sua vocazione "fuoristradista" mentre la seconda migliora per viaggiare su asfalto!
Complimenti Honda 0509_up.gif 0509_up.gif

E non dimentichiamo che la seconda adesso la vendono al prezzo di un GS, alla granfacciadercazzo del tubeless icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16108292
16108292 Inviato: 24 Set 2019 15:48
 

-Neo- ha scritto:
E non dimentichiamo che la seconda adesso la vendono al prezzo di un GS

Ah, meledetti!
 
16108356
16108356 Inviato: 24 Set 2019 19:50
 

Beh dai… non esageriamo, le modifiche apportate vanno ben oltre i soli cerchi tubeless icon_asd.gif
Il prezzo é aumentato ma, per fortuna (credo eusa_think.gif ) non é ai "livelli" della "mucca crucca"! icon_cool.gif
Credo che la tedescona con le sospensioni elettroniche costi almeno 2000-3000 euro in più eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16108369
16108369 Inviato: 24 Set 2019 21:23
 

Sicuramente, ma come dimostra questo topic... alla gente gliene impippa principalmente della questione tubeless e soltanto dopo di tutto il resto.
Il prezzo è impegnativo diciamo... non lo so, vedremo.

Io come pro riscontro l'abbandono delle orribili valige laterali plasticose Honda per passare alle Trekke Outback della Givi, finalmente... anche se montate direttamente sui fianchetti è un po' un rischio.
Come contro non ho capito bene i paramani, che diventano sempre più scherzo... così come il cupolino inesistente... ma soprattutto la sella passeggero senza maniglioni e prolunga per la piastra?? eusa_think.gif
Non ho capito eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16108473
16108473 Inviato: 25 Set 2019 8:39
 

-Neo- ha scritto:
Sicuramente, ma come dimostra questo topic... alla gente gliene impippa principalmente della questione tubeless e soltanto dopo di tutto il resto.

Guarda: considerato che sui cerchioni tubeless si possono comunque aggiungere le camere d'aria - per i "patiti" del fuoristrada: e vorrei proprio sapere quanti -, direi che Honda ha perso un'altra volta l'occasione di fare una buona figura.
Ma non era meglio partire con i tubeless per entrambe, visto che usciva la nuova versione? Il problema, secondo me, è che sono giapponesi: quindi piuttosto che perdere la faccia e ammettere che con questa storia dei cerchi hanno toppato alla grande fin dall'inizio, lanciano un modello "GS" (ripeto: "GS") che attrezzano coi tubeless, lasciando alla versione - bontà loro - "inferiore" i cerchi con camere d'aria. Sarò proprio curioso di vedere se tra un po' compariranno i tubeless nel listino degli accessori come optional anche per la versione che ne è priva...

-Neo- ha scritto:

Come contro non ho capito bene i paramani, che diventano sempre più scherzo... così come il cupolino inesistente... ma soprattutto la sella passeggero senza maniglioni e prolunga per la piastra?? eusa_think.gif
Non ho capito eusa_think.gif eusa_think.gif

Pienamente d'accordo. In particolare sui paramani. E meno male che avevano accentuato la vocazione fuoristradistica. Prova a chiedere - come ho fatto io - a chi col fuoristrada si diverte veramente, cosa ne pensa di quelle due schifezze plasticoidi...
 
16114426
16114426 Inviato: 18 Ott 2019 10:17
 

LukeM ha scritto:
-Neo- ha scritto:
Sicuramente, ma come dimostra questo topic... alla gente gliene impippa principalmente della questione tubeless e soltanto dopo di tutto il resto.

Guarda: considerato che sui cerchioni tubeless si possono comunque aggiungere le camere d'aria - per i "patiti" del fuoristrada: e vorrei proprio sapere quanti -, direi che Honda ha perso un'altra volta l'occasione di fare una buona figura.
Ma non era meglio partire con i tubeless per entrambe, visto che usciva la nuova versione?

Per me ha senso, in realtà... hanno voluto segmentare la clientela producendo la versione True Offroad e la Adventure Bar icon_asd.gif
Volevo condividere la mia risposta ad un altro topic sul tema, perchè de facto nei trasferimenti strada-offroad serio la camera d'aria non è un'opzione ma l'unica scelta possibile (la mousse si sfonderebbe nel trasferimento su asfalto ad una certa velocità)... ed il tubeless presenta le criticità che descrivo sotto.
Invece il tubeless usato con camera d'aria, a quel punto, risulterebbe soltanto un inutile costo in più:

-Neo- ha scritto:
Allrossx ha scritto:
Domanda: chi mi sa dire come mai la vecchia Africa Twin aveva le camere d'aria? Si tratta di una scelta puramente mirata al contenimento dei costi oppure c'è qualche motivazione tecnica? È vero che con i raggi è più difficile montare gli pneumatici tubeless ma non è impossibile

Dunque ci riprovo... la vecchia Africa, ma in realtà anche l'attuale, adotta le camere d'aria... e dicono che le manterrà anche la versione base della nuova.
Premetto che questo è il classico argomento che divide il popolo in due fazioni, tale per cui non è mai facile trovare una risposta obiettiva dal momento che ogni gruppo cerca di tirare l'acqua al proprio mulino... cercherò di essere il più oggettivo possibile.

Comincerei con il dire che tutte le vere moto da offroad utilizzano la camera d'aria o la mousse.
Questo perchè sugli sterrati impegnativi, come i fondi rocciosi in ossidiana, è facile non tanto forare quanto squarciare proprio lo pneumatico... va da sè che con uno tubeless sei fregato, e diventa un po' complicato trovare una gomma di ricambio in mezzo al nulla così come farsi venire a recuperare dal carroattrezzi; con la camera d'aria invece te la cavi sostituendola. Altri imprevisti o necessità che si possono verificare in offroad e che rendono la camera d'aria la soluzione ancora oggi più adottata sono: il rischio di piegatura del cerchio, dove con un tubeless avresti una perdita d'aria insanabile mentre con la camera d'aria te ne frega il giusto; la necessità di sgonfiare molto la gomma su certi fondi come la sabbia, dove con un tubeless la gomma ti si stallonerebbe dal cerchio ciò non accade con la camera d'aria; ecc.
Va da sè che col tempo la soluzione è stata adottata anche da quelle adventure bike che teoricamente verranno utilizzate come delle globe trotter in Paesi dove reperire un pneumatico tubeless all'occorrenza possa non essere proprio immediato diciamo... mentre la camera d'aria bene o male la utilizzano ancora tutti.

Quindi dipende come vedi l'Africa Twin e le moto di questa categoria: se vedi le dual come delle grosse dirt bike adeguate ai lunghi spostamenti, troverai la scelta di Honda (ma non solo, vedi anche Yamaha con il nuovo Teneré 700) coerente con il tipo di utilizzo di moto; ma va da sè che se vedi le dual come il 90% degli acquirenti, ossia come l'estensione dello scooter per andare a fare la spesa al supermercato (ma SEMPRE e SOLTANTO SE sul bauletto ci hai appiccicato l'adesivo della Dakar)... beh, in questo caso allora potrebbe roderti er chiccherone. Capiamo perchè.

E' fuori da ogni dubbio che le camere d'aria non siano la scelta più adeguata per una moto stradale, dal momento che possiedono una serie di difetti intrinsechi. Nel caso specifico dell'Africa Twin, a me verrebbe da dire che se l'hai presa con l'intenzione di farne un uso stradale, per quanto si guidi tutto sommato bene, hai sbagliato moto... perchè esistono diverse altre moto che sono oggettivamente stradali migliori dell'Africa.
Ad ogni modo i difetti delle camere ed i trend di mercato sono i principali motivi che hanno spinto i vari BMW, KTM a sviluppare ruote a raggi tubeless. Vediamo i principali svantaggi delle camere:
- specie se rinforzate, sono ingombranti e pesanti
- scaldano di più la gomma, dunque presumibilmente la fanno durare meno
- qualsiasi foratura implica che dovrai rimuovere il cerchio, cosa che non è detto che ti tocchi con il tubeless... anzi, nel caso di foratura, molto spesso te la cavi in 5 minuti con apposito kit
- sono più pericolose in caso di foratura rispetto ad un tubeless, perchè l'aria esce piuttosto rapidamente (però non come ve la venderanno i talebani del tubeless che pare che BUM, scoppia la camera tipo Hiroshima, e tu sei morto all'istante... non è proprio così...)

... e soprattutto, la preferita dai tublesbani icon_asd.gif icon_asd.gif ...

- nel cerchio tubeless ci puoi comunque mettere la camera d'aria e al contrario no! 0509_pernacchia.gif (e ve lo dicono proprio così, con tanto di faccetta spernacchiosa)

Dunque, che dire: se la tua moto "nasce già" (di solito quel "nasce già" vuol dire che l'hai pagata tra i 20 e i 30k euro) con i cerchi da enduro tubeless, buon per te... se non ci fai off sei a posto e se ci vuoi fare off ti consiglio comunque di metterci la camera.
Se la tua moto, come l'Africa Twin, non nasce già con i cerchi tubeless e la usi principalmente su strada a Riccione, c'è l'opzione di fare una costosa conversione / acquisto cerchi tubeless (prezzo 1000-1500€) e la moto la paghi comunque svariati mila euro meno di un GS. Quando poi ti verrà l'eventuale voglia di avventurarti su strade meno battute, ti ricorderò tutti i limiti che hanno i tubeless in off e tu in quanto ormai talebano del tubeless mi ricorderai che...

Citazione:
... nel cerchio tubeless ci puoi comunque mettere la camera d'aria e al contrario no! 0509_pernacchia.gif


Al che mi domando se ha avuto senso spendere quei 1000-1500 euro per poi tornare ad utilizzare una soluzione che avevi aggratise già a tempo zero... soprattutto quando prima dicevi che la camera d'aria è pericolosa e invece mo va bene, ma solo perchè l'hai messa dentro ad un cerchio tubeless icon_asd.gif
 
16128485
16128485 Inviato: 6 Gen 2020 20:13
 

Buona sera e buon anno a tutti, è un bel po'che non scrivo sul forum ma dopo aver letto questa discussione sono rimasto con qualche dubbio. Ho preso da poco una AT my2017 ed essendo in procinto di sostituire le gomme, sto valutando la possibilità di convertire i cerchi. Non mi sono chiari alcuni punti, su internet ci sono molti video specialmente dagli Usa, su conversione in tubeless mediante del nastro adesivo apposito, con risultati soddisfacenti a loro dire e senza ricorrere alla più costosa soluzione Bartub... Volevo sapere si può fare, anche sul cerchio anteriore senza che vi sia il rischio stallonamento? Considerando che il cerchio anteriore dicono non abbia il canale antistallonamento. E poi questo benedetto stallonamento è un evento che si può verificare sempre montando pneumatici tubeless senza camera d'aria, oppure si verifica soltanto sgonfiando la gomma per l'uso in Off Road? Grazie.
 
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