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Domanda per veri esperti del motore Transalp 600
15224825
15224825 Inviato: 6 Gen 2015 10:37
Oggetto: Domanda per veri esperti del motore Transalp 600
 

Ciao atutti,sono un nuovo iscritto ed ho trovato il sito per caso mentre giravo in rete e mi sono iscritto; ho un problema con una Shadow 600 che finora nessun forum che riguardi i motori Honda è riuscito a dare una spiegazione per un difetto singolare che presenta la mia moto.qual'è il difetto?apparentemente va benissimo però ha un modo di funzionare che non riesco a capire e chiedo a qualche vero esperto di questi motori se mi può dare una spiegazione:antefatto:ho acquistato la moto due anni fa e in linea di massima andava bene però durante un controllo sulla ciclistica ho notato che aveva due centraline legate con nastro isolante tra di loro e con una fascetta fissate malamente al telaio.Ma la VT 600 ne ha una sola... bene, acquisto la centralina originale e la monto:il motore non si accende.Smonto il carter dove sono ubicati i pick-up e trovo la ruota fonica ad una sola camma mentre quella originale della Shadow di punte ne ha sette... acquisto anche la ruota fonica originale e la monto:il motore non accende.acquisto anche i due pick-up e provo ad accenderla:non accende ancora.Allora acquisto l'impianto elettrico completo originale e lo monto:lo stesso difetto,la moto cerca di partire ad un cilindro e l'altro è come se lavori contro se stesso,dà dei suoni tremendi dentro lo stesso cilindro per cui decido di non insistere oltre.Riassumendo: centralina originale,pick-up nuovi,bobine sostituite entrambe,candele nuove,ruota fonica a sette punte originale,impianto elettrico originale e il motore non va neppure a spararlo.Scoraggiato rimonto le due centraline che trovai in origine,il vecchio impianto elettrico,il pick-up ad una sola camma e riprovo:il motore è un gioiellino.Però c'è un però:so per certo che quel motore non riscalda quasi niente e raramente l'elettroventola entra in funzione mentre la mia moto basta fermarsi ad un semaforo che parte e resta accesa a lungo anche dopo essere ripartito.Ho cambiato anche il radiatore,il termostato ed il tappo montato sul bocchettone di riempimento ma scalda sempre tanto.In marcia è perfetto,in accelerazione è una bomba però quelle due centraline non mi fanno prendere sonno... ammetto di essere un precisino rompipalle però se quel motore è nato per funzionare con una sola centralina farlo anadare con l'impianto del transalp qualcosa di diverso ci sarà,anche considerando il fatto che la T.A ha due radiatori e potrebbe anche essere che il singolo della shadow non sia sufficiente...ma forse è una mia supposizione... domanda finale: l'albero motore ha una calettatura fissa per cui la ruota fonica può avere solo una posizione di montaggio per cui escludo errori di fasatura;i pick-up hanno una posizione fissa e non ci sono asole per variare il punto di Hall; perchè il motore si comporta in quel modo? dove sbaglio?
P.S. la centralina originale l'ho venduta e sull'altra moto funzionava perfettamente per cui non aveva nessuna responsabilità sul difetto.
 
15224853
15224853 Inviato: 6 Gen 2015 11:10
 

Cosa intendi per "impianto elettrico"? (i cablaggi, la componentistica, e quali?)
Il motore e' quello della Shadow o e' un trapianto?
 
15224865
15224865 Inviato: 6 Gen 2015 11:36
Oggetto: Re: Domanda per veri esperti del motore Transalp 600
 

non sono un esperto di vt 600 o transalp, ma essendo una moto che è stata prodotta per molti anni, forse ci sono state diverse serie di moduli accensione/pickup/ecc.
La centralina che ci hai trovato sopra di che marca era? Avrà avuto su un codice, un qualcosa per capire che roba è... visto che con quella il motore funziona, forse ti sei preoccupato per niente icon_smile.gif

ciao

WK
 
15224872
15224872 Inviato: 6 Gen 2015 11:44
 

La domanda che sorge spontanea e': sei sicuro che quello sia il motore della Shadow?

La seconda domanda e': hai controllato anticipo e carburazione? So che era abbastanza comune mettere mano all'anticipo sul Transalp 600, ma la carburazione doveva essere aggiustata di conseguenza, pena far girare il motore magro (e quindi incorrere in eccessivo surriscaldamento)
 
15224878
15224878 Inviato: 6 Gen 2015 12:00
 

Ciao,sì,il numero stampigliato sul carter corrisponde al motore della Shadow; è il modello del '88 a due carburatori e 5 marce. Le bobine che ho trovato sono le MS8 che per quanto ne so equipaggiano la T.A 600. Ma in un eccesso di paranoia ho chiesto una Shadow uguale alla mia (anzi no,era 4 marce ma credo che sia ininfluente) ed ho provato a fare il cambio dei vari componenti sostituiti: centralina,pick-up,bobine,ruota fonica...ebbene quella continuava a funzionare come un orologio mentre la mia non andava. Per quanto riguarda la carburazione hai perfettamente ragione però se fosse mal regolata non funzionerebbe neppure con le due centraline,non credi? invece con quelle va bene, è solo che riscalda parecchio... comunque allego qualche foto così che sia più chiaro ciò che intendo dire.

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15224882
15224882 Inviato: 6 Gen 2015 12:06
 

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15224887
15224887 Inviato: 6 Gen 2015 12:15
 

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15224888
15224888 Inviato: 6 Gen 2015 12:16
 

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15224890
15224890 Inviato: 6 Gen 2015 12:18
 

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15228301
15228301 Inviato: 10 Gen 2015 10:43
 

Nessuno sa nulla??? eusa_think.gif
 
15228336
15228336 Inviato: 10 Gen 2015 12:01
 

evidentemente no, è una cosa molto specifica... procurati tutto il materiale che trovi su internet: manuali d'officina, fiches dei ricambi, di entrambe le moto nelle varie versioni, così scoprirai esattamente cos'è stato cambiato e perchè.

ciao

WK

EDIT: qui Bike-parts-honda.com

inserendo il n. di telaio escono fuori gli esplosi, meglio di così... icon_smile.gif
 
15228657
15228657 Inviato: 10 Gen 2015 21:37
 

OK, aspetta, qui stiamo sfociando nella paranoia (cosa in cui sono un maestro) ma non posso fare a meno di notare che la ruota fonica originale e qualla che hai montato tu sono l'esatto opposto una dell'altra.
Leggo online che la Shadow 600 ha un albero motore a singolo bottone di manovella mentre il transalp (esclusi quelli dell'89) hanno un albero motore a due bottoni di manovella, uno per ogni cilindro.
Se il tuo motore fosse stato rifatto - causa sbiellaggio - usando i componenti di un motore di un Transalp (che sono peraltro ben più reperibili) avrebbe bisogno di due CDI separate - avendo mantenuto i due pick up - ma una ruota fonica a un solo dente. Cosi da avere a tutti gli effetti un sistema a doppia accensione indipendente per ogni cilindro.

Questo spiegherebbe anche perchè il motore non va con l'impianto elettrico di una Shadow e il cilindro (probabilmente il #2) lavora contro se stesso, perchè l'accensione gli arriva anticipata di quanti sono i gradi tra i due cilindri (non mi ricordo con esattezza, solo che è una cifra inusuale tipo 60° o roba del genere).
 
15228684
15228684 Inviato: 10 Gen 2015 22:19
 

Ugo,il tuo ragionamento non fa una grinza, il problema "potrebbe" essere anche quello;tuttavia c'è qualcosa che non torna.Dopo che scoprii le due centraline chiamai immediatamente il vecchio proprietario chiedendo come mai avesse quelle due scatole invece di una;mi rispose che l'aveva portata dal meccanico perchè il motore non si accese più e gli venne cambiata la centralina e la batteria per la modica somma di 400 euro...(!); dopodichè decise di venderla e l'acquistai io.Il motore secondo me non è mai stato aperto perchè nell'unione dei carter presenta il mastice che mette mamma Honda nei sui motori.
Il ragionamento sulla ruota fonica lo feci anch'io durante le varie settimane che tenni il motore mezzo aperto facendo prove su prove col senno del poi completamente inutili.L'albero motore ha una scanalatura che costringe la ruota fonica ad essere montata solo su una posizione e tenendo quella che trovai montata la posizionai in direzione del traferro del primo pick-up; poi senza muovere l'albero tolsi quella e montai l'originale.Per logica avrei dovuto trovare il primo dente (o forse l'ultimo) nella stessa direzione invece tutta la fila dei denti erano completamente fuori posizione.Il funzionamento della ruota fonica a sette denti la posso interpretare in due modi:il primo dente innesca la prima scintilla seguita da altre sei in rapida successione per avere una miglior combustione; la seconda ipotesi è che la centralina raccolga il treno d'impulsi dovuti all'effetto di Hall proveniente dal pick-up ed elabori il momento e l'anticipo di far scoccare la scintilla alla candela.Un amico di un'altro forum per gli amanti delle custom saputo del problema mi spedii una ruota fonica di un transalp però a 9 punte invece che a sette:il motore dette dei colpi tremendi che pensai si stesse autodistruggendo e non insistetti l'avviamento.
In un esploso della T.A. ho visto che quel motore ha la ruota fonica a una punta e due centraline come quelle che ho attualmente montate però non riesco a spiegare perchè se il motore è identico non funzioni montando i componenti dell'altro modello di moto.
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15228699
15228699 Inviato: 10 Gen 2015 22:39
 

La questione dei denti si rifà al tipo di circuito di iniezione.
Essendo sensori ad effetto Hall sono sensibili alla distruzione del campo magnetico effettuata dai denti.
Però la cosa può essere anche vista in senso opposto, ovvero il segnale del pick up alla centralina è dato dall'assenza di denti (quindi il segnale rimane a 5V per più a lungo, ecco che quello è il segnale).
In un caso la centralina rileva 0V, nell'altro rileva i 5V.

Se dici che il motore non è mai stato aperto la mia congettura va a farsi benedire (anche se una riparazione a 400€...qualche dubbio mi verrebbe. Sono troppi per un semplice cambio di centralina, ma pochi per aver aperto il motore e cambiato l'albero. A meno che il meccanico non abbia fatto una cappella e abbia tappullato come ha potuto. Comunque sia sono solo ipotesi non avendo dati concreti).

Sai se le due centraline provengono da un Transalp? eusa_think.gif
 
15228879
15228879 Inviato: 11 Gen 2015 11:16
 

Ciao,anche secondo il mio parere il "meccanico" ha calcato un pò troppo la mano approfittando dell'ingenuità del proprietario però egli fu contento lo stesso perchè quando ritirò la moto essa accendeva... comunque,le centraline con la scritta MS8 dovrebbero appartenere al T.A.,ed anche lì ho ancora un dubbio perchè non conosco la moto in questione e seguendo uno schema trovato in rete ha due faston che dovrebbero pilotare la "bobina1" e "la bobina 2";invece sull'impianto trovato sulla mia Shadow i contatti sono collegati in parallelo tra loro e portano ad un capo delle bobine.Però cercando in rete le bobine del T.A e della Shadow sembra siano uguali...
Sono confuso,ripeto ancora che sono per natura un pignolo ma l'eccessivo riscaldamento del motore della moto lo posso identificare o in una errata fasatura oppure alla mancanza del secondo radiatore presente invece sul T.A. e avere speso una discreta cifra per l'acquisto dell'impianto elettrico completo (cablaggio),delle due bobine,dei pick-up,della centralina originale,dei cavi per le candele nuovi, della ruota fonica e tanto altro ancora e non essere riuscito a capire il motivo mi tiene sveglio la notte.Ho avuto altre sei moto Honda e una Kawasaki zzr1100, su tutte per una cosa o per l'altra ho messo le mani dentro ai motori e mai ho avuto nessun tipo di problema,col manuale d'officina e una possedendo una nutrita serie d'attrezzatura per officina meccanica ho potuto eseguire lavori anche importanti e dopo il rimontaggio sulla moto essi si sono accesi al primo colpo.Ma questo "semplice" bicilindrico mi sta mettendo alle corde, sembrava un problema di semplice soluzione invece si è rivelato un autentico rompicapo.Ed ancora non trovo la strada giusta per risolvere...
 
15228881
15228881 Inviato: 11 Gen 2015 11:21
 

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15229025
15229025 Inviato: 11 Gen 2015 14:47
 

Il problema al radiatore lo eslcuderei.
Il transalp ne ha due, ma di dimensione ridotti rispetto a quello della Shadow.

Mi viene comunque in mente che se davvero la tua moto avesse l'imbiellaggio di un Transalp te ne accorgeresti facilmente anche dal rumore, quindi è una verifica che puoi fare semplicemente mettendo in moto icon_smile.gif

La fasatura sballata è un'ipotesi da tenere in considerazione. O meglio, un anticipo sballato.
La modifica veniva effettuta asolando il supporto del pick up e anticipandolo di circa 4°.
Ma se le foto che hai postato sono quelle della tua moto si vede che i pick up non sono stati toccati, quindi escluderei anche questo problema...

Immagino che tu abbia controllato che la pompa dell'acqua funzioni correttamente, si?
 
15229097
15229097 Inviato: 11 Gen 2015 16:18
 

Sì,funziona bene;per testarla ho staccato il tubo che porta l'acqua alla vaschetta superiore e l'ho mandata tramite un tubo in una bacinella per vedere quanto spingesse e poi con un'altro tubo la facevo rientrare nella pompa lato aspirazione;la portata l'ho giudicata sufficiente per cui ho escluso anche una sua defaillance.Confermo che la foto ritrae il motore della mia moto e come si evince i pick up non hanno l'asola per variare l'anticipo e d'altra parte neppure il carter dà possibilità di poterne variare l'angolo.
Per quanto riguarda il rumore te lo potrei far sentire in youtube,dopo qualche minuto di riscaldamento abbassando il minimo riesce a scandire i colpi di ogni cilindro.Tu dici: e perchè non lo lasci così?
presto detto: la moto la uso tutto l'anno e quando riesco a trovare tempo faccio lunghe percorrenze e mi seccherebbe dover chiamare il carro attrezzi per riportarmi a casa con la moto in panne.Magari non succederebbe niente ma il sapere che ha subito delle modifiche forse astruse non mi fa star tranquillo,in primavera ho in progetto di fare un salto in Spagna e vorrei poter partire in serenità e non col dubbio di rientrare a piedi...
 
15229131
15229131 Inviato: 11 Gen 2015 17:02
 

vt600 ha scritto:
Tu dici: e perchè non lo lasci così?
presto detto: la moto la uso tutto l'anno e quando riesco a trovare tempo faccio lunghe percorrenze e mi seccherebbe dover chiamare il carro attrezzi per riportarmi a casa con la moto in panne.Magari non succederebbe niente ma il sapere che ha subito delle modifiche forse astruse non mi fa star tranquillo,in primavera ho in progetto di fare un salto in Spagna e vorrei poter partire in serenità e non col dubbio di rientrare a piedi...


Ti capisco.
Farei lo stesso identico ragionamento.
Anche perchè il surriscaldamento non è una cosa da sottovalutare.

Fossi in te, avessi il tempo (e la capacità) di farlo smonterei tutto e userei l'occasione per fare un controllo completo al motore. E' però una scelta individuale che - lo capisco - non è facile da fare.

Purtroppo non so come aiutarti oltre.
 
15229251
15229251 Inviato: 11 Gen 2015 19:42
 

Ugo, io non sono un meccanico,anzi,il mio lavoro è completamente diverso in quanto riguarda l'elettronica avanzata; ho iniziato a smontare il Ciao a 14 anni e poi son passato alla vespa 50 portandola a 100 di cilindrata,poi dopo aver aperto il motore e sostituito albero e campana frizione montai il Polini 125 e da lì iniziò la curiosità di capire il funzionamento dei motori.Ma sono certo che questa è stata la scintilla che ha innescato lo spirito del motociclista in ognuno di noi.La prima moto "seria" fu un Benelli 250 due tempi a due cilindri,all'epoca era un missile rapportandolo alla cilindrata ed al peso;poi passai alla Honda 400Four,bella ma secondo me era troppo leggera e la rivendetti dopo qualche anno;passai al CBX 400, poi al CBX550 ed al 750 f2;quest'ultima fu una delusione in quanto non riuscii a capire che spirito avesse;non era una moto turistica ma neppure una sportiva,aveva 100 cavalli ma in quattro anni che me la tenni e dopo aver percorso 56.000 km non riuscii a trovarli... forse gli ingegneri della Honda li avevano nascosti bene... poi passai al VFR 750 e appena otto mesi dopo la vendetti per prendere un CBR 600.Bella moto ma secondo me troppo scomoda per usarla in città e la rivendetti dopo meno di un anno per passare al Kawasaki ZZR1100R. Un fulmine...
Però il tempo passava e mi resi conto che le moto sportive vanno meglio se guidate da giovani e la vendetti per restare alcuni anni senza nessuna moto.Mi diedi ai kart e per qualche anno mi divertii però la moto era sempre dentro di me...
Un giorno viene a trovarmi un amico con una Dragstar e ebbi un'illuminazione:il custom...perchè no? non ci avevo mai pensato... anzi,le vedevo delle moto da fighetti esibizionisti,le snobbavo ma vedendo la Yamaha del mio amico... bella...cromata... quasi quasi ci faccio un pensierino...
lo feci veramente veloce,l'indomani stavo firmando un assegno per acquistarne una da un tizio che la vendeva per motivi economici.Era completamente stravolta,di originale non aveva quasi più nulla ma fu una sfida contro me stesso (e contro il portafoglio...).Rimisi come in origine:manubrio,sella,telaio portatarga,le quattro frecce,lo stop,il faro,il codone,le marmitte,i pedalini in gomma togliendo le pedane avanzate,misi i copertoni nuovi e catena,corona e pignone tutto DID come consigliato da un amico;la feci riverniciare rosso micalizzato Lotus,feci il trattamento con la Tankerite al serbatoio,montai il barilotto in pelle e i fari supplementari; modificai l'alloggiamento della batteria per montarne una da 12 Ah,poi aggiunsi il sissy-bar de Pretto e una coppia di borse della Mustang; tra acquisto ed una cosa e l'altra sono oltre i 5500 euro per una moto che forse ne varrà la metà però vuoi mettere la soddisfazione di sedere sopra una moto come la vuoi tu... ah,dimenticavo,centralina,pick-up,bobine,ruota fonica e il cablaggio anche se quelli li ho presi d'occasione mi son costati altri 450 euro... insomma,capisci che a quel punto intestardirsi su quel problema ormai è diventato il mio chiodo fisso;ne ho parlato con l'assistenza Honda della mia città e sono caduti dalle nuvole... non avevano neppure capito di cosa stessi parlando...
"senta Ingegnere,ce la porti qui che NOI la smontiamo,cerchiamo di capire cosa ci sia,la facciamo rifunzionare come il giorno che è nata però il nostro tempo costa 60 euro+iva ogni ora..." ricambi esclusi ovviamente... insomma, tra una cosa e l'altra dovrei mettere sul piatto della bilancia almeno altri 1000 euro... ma forse neppure basterebbero... ma che cavolo...quasi quasi mi conviene cercarmi un motore intero,lo monto e non se ne parla più e questo lo tengo per ricambi...poi prende il soppravvento la razionalità... ma è possibile che non si riesca a capire che cavolo hanno fatto in quell'officina che l'ha portata il precedente proprietario? li chiamo telefonicamente per sapere qualche info e mi dicono che non ricordano niente...neanche fossero passati decenni... invece era solo qualche mese.Ed io sono sempre a tribolare su un difetto che mi sta mettendo in croce ogni volta che prendo in mano un pezzo della moto.
 
15229341
15229341 Inviato: 11 Gen 2015 21:46
 

Non ho capito una cosa, la moto "stravolta" che hai comprato sarebbe la attuale Shadow?
Perchè da una moto stravolta (anche se vuol dire tutto e niente) ci sarebbe da aspettarsi anche modifiche al motore che potrebbero portare ad un'eccessiva produzione di calore (aumento del r.d.c è la prima che viene in mente).

Rimarrebbe il mistero dell'impianto elettrico ma quello, appurato che funziona a dovere, è soggetto a guasti tanto quando l'impianto elettrico normale.
Quello che preoccupa, appunto, è il possibile surriscaldamento.
 
15229619
15229619 Inviato: 12 Gen 2015 9:30
 

Ciao Ugo,sì,la moto "stravolta" è proprio questa Shadow ma a detta del precedente proprietario fu modificata solamente sull'aspetto estetico, il motore non venne toccato e forse aveva ragione, il mastice che serve per unire i due semicarter è dello stesso colore e consistenza dell'originale;infatti il carter frizione aveva il mastice siliconico rosso e quello per ovvi motivi è stato smontato per montarci la ruota fonica del Transalp.
Ricapitolando il tutto:
1)= l'albero motore ha un punto di calettamento per la ruota fonica obbligato.
2)= i pick-up funzionano e danno la giusta tensione (0,8 volt picco-picco)
3)= la fasatura della distribuzione è giusta.
4)=con le due centraline del transalp il more è perfetto (o quasi...)
5)=il motore è lo stesso del Transalp e della Shadow
6)=montando la ruota fonica della Shadow e la sua centralina il motore non funziona più


Non ci capisco più niente...
 
15229705
15229705 Inviato: 12 Gen 2015 11:12
 

Riesci a fare un controllo diretto dell'anticipo?
Ovvero, con le due configurazioni di ruota fonica+centralina, capire effettivamente quando scocca la scintilla?

Il fatto che con l'impianto elettrico della Shadow un cilindro non vada sgnifica che l'anticipo e' sbagliato. capire come e di quanto potrebbe aiutare...
 
15229752
15229752 Inviato: 12 Gen 2015 12:09
 

Seguendo la posizione di montaggio della ruota fonica dovrebbe essere tutto giusto;ho una pistola stroboscopica però è per motori a 4 cilindri pertanto è inutilizzabile, potrei acquistarne una adatta per verificare il punto d'accensione però il motore non resta acceso,come detto dà dei contraccolpi dentro il cilindro anteriore e si sente chiaramente il rumore dell'imbiellaggio che riceve dei contraccolpi molto violenti segno che la scintilla scocca in netto anticipo.
Vedi le foto che allego, a rigor di logica il punto di massimo trasferimento di magnetismo dalla ruota fonica al pick-up sembra uguale. Se stacco le pipette del cilindro anteriore il motore zoppica parecchio ma tenendo un minimo molto alto riesce a stare in moto chiaramente a uno.Ma dura poco,al massimo trenta-quaranta secondi poi si spegne e riaccenderlo è molto difficile.Se lascio solamente le pipette dell'anteriore e stacco quelle del posteriore non tenta neppure d'accendere.

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15229756
15229756 Inviato: 12 Gen 2015 12:13
 

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15229767
15229767 Inviato: 12 Gen 2015 12:27
 

Aspetta, il dente della ruota fonica del Transalp dovrebbe corrispondere al vuoto della ruota fonica della Shadow, non all'ultimo dente della stessa...
 
15229777
15229777 Inviato: 12 Gen 2015 12:41
 

Azz... quella è la prova che ho fatto,lasciato l'albero fermo ho tolto una e messa l'altra giusto per verificare quale dente spezzasse il campo magnetico;vuoi dire che è completamente fuori fase?
 
15229914
15229914 Inviato: 12 Gen 2015 14:37
 

Non ci capisco piu' niente... icon_biggrin.gif

Che sia completamente fuori fase e' da escludere, perche' non andrebbe.

Ripartiamo dall'inizio.
La moto nelle condizioni in cui l'hai comprata ha due pick up e due centraline.
Ogni pick up serve una centralina sola mi immagino, giusto?

E' possibile che le rispettive centraline servano il cilindro sbagliato?
L'errore di fasatura sarebbe solo 7 gradi (52 tra i cilindri - 45 di differenza tra le ruote foniche).
Il motore gira ma scalda perche' e' troppo anticipato.

Questo NON spiega come mai il motore non funzioni con l'impianto elettrico originale, ma affrontiamo un problema per volta...
 
15233321
15233321 Inviato: 16 Gen 2015 9:51
 

ciao Ugo,scusa se non ho risposto subito ma gli impegni di lavoro non mi hanno permesso di stare al computer;torniamo a noi: ogni pick-up pilota una centralina che a sua volta pilota la sua bobina; ma quando montai la sua centralina originale e non riuscii ad accendere il motore dubitando che avessero fatto qualche modifica anche al cablaggio acquistai un impianto nuovo e dopo il suo montaggio mi resi conto che era tutto uguale.Quindi il problema era altrove.Resta il discorso legato all'anticipo ma se i pick up hanno una posizione di montaggio obbligata non capisco come si possa variare l'angolo per l'impulso; mi rimane un dubbio ma non so se sia sensato oppure sia una mia fisima: le centraline d'accensione sono uguali per tutte le versioni? quella che usai proveniva da un modello a quattro marce antecedente alla data di produzione della mia di tre anni,ossia la mia è del '98 e quella centralina di una Shadow del '95. In questi giorni mi son dato da fare per cercare nuovamente un'altra centralina e ricominciare daccapo il montaggio del circuito d'accensione originale ma la centralina che ho trovato proviene da una Shadow del 96 e se ci fossero differenze sarei nuovamente punto e a capo.
Cosa ne dici?
 
15233363
15233363 Inviato: 16 Gen 2015 10:42
 

Ciao.
Sono con il cell adesso, quindi sarò breve.

Non vorrei dire un'eresia ma mi pareva di aver letto che la Shadow 4 marce avesse un albero motore diverso da quelle successive che montavano il cambio a 5 rapporti.
Si finisce di nuovo nel discorso: Che albero motore ha la tua?
 
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