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Le mie impressioni su Honda NC 750 X dopo 2 anni
16214144
16214144 Inviato: 15 Mar 2021 22:24
Oggetto: Le mie impressioni su Honda NC 750 X dopo 2 anni
 

Salve a tutti,

riporto qui sotto la mia esperienza con la NC 750 X, versione 2018 con cambio manuale, nella speranza che possa essere utile a qualcuno.

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Ho comprato questa moto ormai due anni fa e ci ho percorso circa 20.000 km; l'ho presa come prima moto, avendola provata solo da fermo, e potendola paragonare solo con una BMW R 850 R, usata per esercitarmi col foglio rosa, e con la Suzuki ER-6 dell'autoscuola.

La scelsi tra le altre "medie multiuso" principalmente per (in ordine di importanza):
-Vano porta casco nel finto serbatoio
-Coppia molto in basso
-Ragioni estetiche (adoro il suo azzurro metallizzato)
-Bassi consumi

Fin da subito mi parve molto facile da guidare: nonostante la sella alta 830 mm i fianchi stretti della moto permettono di toccare terra facilmente, inoltre il serbatoio, che si trova sotto le selle, abbassa il baricentro facilitando le manovre da fermo.

Gli accessori originali che acquistai sono il cavalletto centrale e il portapacchi.

Quasi immediatamente mi resi conto che il parabrezza di serie non era sufficiente a garantire un'adeguata protezione dall'aria: sopra i 100 km/h il casco subiva una forte pressione con varie turbolenze. Sottolineo che io non sono particolarmente alto (177 cm per 61 kg) ma comunque, per rendere la moto confortevole nelle trasferte autostradali, dovetti acquistare un cupolino aftermarket. Optai per quello prodotto dalla Givi che, oltre che avere una linea semplice e pulita, protegge molto bene: fino ai 140 km/h non arrivano correnti d'aria sul casco, solo un pochino sulle spalle.

Al cupolino (di serie, e successivamente, all'aftermarket) fissai una barretta alla quale si può agganciare una custodia porta gps. Cosa che consiglio di fare, in quanto lo schermo del navigatore gps rimane in posizione comoda, senza coprire gli strumenti.

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Un'altra aggiunta, resa necessaria per i viaggi lunghi col gps, fu una presa da 12v, collegata sotto chiave e agganciata sul manubrio, vicino al blocchetto sinistro.

Decisi di montare delle barre paramotore aftermarket, sempre della Givi, poichè venni a sapere che quelle di serie sono solamente estetiche (anche se a me paiono brutte).
Purtroppo questa modifica avvenne troppo tardi per ripararmi dalla mia prima e (spero) unica scivolata.

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La sella della moto, complici anche le mie chiappe magre e la mia desuetudine ai giri lunghi, mi fece soffrire un po' nei primi giretti. Col tempo mi sono abituato, e la trovo confortevole nei tragitti sotto le 3 ore, ma per i viaggi più lunghi monto un cuscino ad aria e, grazie a questo, non avvertii nessun fastidio (a parte una certa stanchezza generale) in un giro di 10 ore che feci in Austria l'estate scorsa.
Anche per la sella del passeggero vale lo stesso discorso.


Dopo un po' di guide notturne capii che il faro, per quanto molto luminoso e visibile agli altri, genera un fascio troppo netto e ristretto per permettermi di percorrere con sicurezza zone non illuminate con curve importanti, soprattutto strade tra i boschi o sui tornanti montani, soprattutto se si vuole viaggiare ad un'andatura ragionevole.
Per ovviare a questo problema, non gravissimo ma limitante, dovetti acquistare un paio di faretti e agganciarli sotto alle barre paramotore, regolandoli per illuminare i lati della carreggiata non coperti dal faro.

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Parlando del bagaglio voglio fare chiarezza, poichè a suo tempo non riuscii a trovare abbastanza informazioni:
Con le maniglie del passeggero di serie si possono montare tutti i portapacchi aftermarket e tutti i telaietti aftermarket per borse laterali.
Se però sceglierete di montare -come feci io- il portapacchi originale, che ha le maniglie per il passeggero integrate che sporgono più verso il basso rispetto alle maniglie di serie, vi precluderete la possibilità di montare qualunque telaietto aftermarket per valigie laterali (per lo meno, io non riuscii a montare i telaietti Shad).
Visto l'esagerato costo delle valigie originali, io comprai delle borse morbide della Shad e, per evitare che toccassero la ruota posteriore in curva, costruii un distanziale che fisso al codino per i viaggi e che tiene le borse lontane dalla gomma,
Resta la possibilità, come feci io, di fissare una piastra sul portapacchi originale per adattarci un bauletto aftermarket ( a tal proposito vedere tutorial di glitchmt Tutorial piastra GIVI su portapacchi originale NC750X 2016
Esteticamente comunque il portapacchi originale, anche con la piastra aftermarket, è molto bello: si integra nella linea della moto e si nota poco.

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Impressioni d'uso:

Per iniziare è stata un'ottima moto, relativamente leggera (220 kg) e maneggevole, ha un motore che perdona molti errori, è molto difficile che si spenga e nella guida tranquilla si può usare senza alcun problema intorno ai 2000 giri/min.

Sui fondi sporchi il suo controllo di trazione (regolabile su due livelli e disinseribile) mi ha salvato almeno tre volte, trasformando una possibile scivolata in una semplice scodata.

Il vano portacasco è molto capiente ma, nonostante ciò, non riesce a contenere tutti i modelli di casco: in particolare i modulari più grandi potrebbero non entrarci.
In effetti il mio non riesco ad inserircelo ma la cosa non mi disturba poichè mi dà la scusa di portare sempre con me molte altre cose utili senza dover montare il bauletto come: antipioggia, libretto e documenti vari, bottiglia d'acqua, pinza multiuso fascette e nastro, kit attrezzi per smontare sella e regolare sospensioni, penne etc...

Utilizzo la moto quasi tutti i giorni per andare al lavoro, nel traffico è abbastanza stretta, agile e comoda, la coppia in basso e la posizione di guida rilassata aiutano molto tra code e semafori.

Nei trasferimenti in autostrada (percorsi di 200-300 km) non dà particolari problemi, a patto di sostituire il parabrezza e usare dei cuscini (o imbottire la sella); la sella è abbastanza lunga per cambiare posizione e il motore non dà problemi nei sorpassi e non genera vibrazioni particolarmente fastidiose (è capitato occasionalmente, ma cambiando di poco la velocità spariscono)

Nei viaggi a pieno carico, con bauletto, borse , vano portacasco stracolmi e zavorrina i 55cv sono sempre bastati anche in montagna. Scordatevi però prestazioni da urlo e braccia strappate alla minima accelerazione.
Il freno anteriore ad un solo disco impone di prestare più attenzione poichè nelle lunghe discese e in generale a pieno carico lo spazio d'arresto si allunga

I consumi sono, effettivamente, molto bassi e grazie a ciò si riescono a fare parecchi km nonostante la scarsa capienza del serbatoio (14,8 lt). Il mio consumo medio è di circa 30 km/lt, e mi permette quindi un'autonomia teorica di 400 km.

In conclusione:

Dopo 2 anni e 20.000 km sono complessivamente soddisfatto: la moto mantiene quello che promette, ma non di più.
Per fare mototurismo, girare tranquillamente la domenica, andare al lavoro l'ho trovata ottima.
Quelle (poche) volte che ho voluto divertirmi mi ha dato buone emozioni ( è pur sempre una moto: se apri tutto sei subito a 130...), ma è anche vero che io non sono particolarmente sportivo o esagitato (anche perchè temo per lo stato delle nostre strade) quindi se cercate emozioni più forti, rombi potenti, e pneumatici bruciati non è la moto che fa per voi. Stessa cosa se foste tratti in inganno dall'aspetto vagamente enduristico.
Non è nè una moto da pista, nè da sterrato.

Gli unici difetti che io ho trovato sono quelli che ho risolto montando cupolino, cuscini e faretti.
Inoltre mi ha infastidito in generale l'alto costo degli accessori originali.


Sono stato lunghetto ma, spero, esauriente.

Per domande, consigli e critiche sono disponibile.
 
16214153
16214153 Inviato: 15 Mar 2021 23:21
 

Grazie mille 0509_up.gif è sempre utile avere informazioni sulla reale utilizzabilità di queste moto. Prima o poi lascierò anch'io la supersportiva perchè in città conta molto di più la manegevolezza.
 
16214201
16214201 Inviato: 16 Mar 2021 7:18
 

Ottima recensione. Complimenti
 
16214648
16214648 Inviato: 17 Mar 2021 22:27
 

Sono pienamente d'accordo con le impressioni di CICCIOGOMEZ 0509_doppio_ok.gif
 
16214817
16214817 Inviato: 18 Mar 2021 16:20
Oggetto: Re: Le mie impressioni su Honda NC 750 X dopo 2 anni
 

cicciogomez ha scritto:
.....
Per fare mototurismo, girare tranquillamente la domenica, andare al lavoro l'ho trovata ottima.
Quelle (poche) volte che ho voluto divertirmi mi ha dato buone emozioni ( è pur sempre una moto: se apri tutto sei subito a 130...) ....


.... cosa si vuole di piu' icon_smile.gif ??
 
16216511
16216511 Inviato: 27 Mar 2021 16:13
 

Sono pienamente d' accordo, non vedo l'ora di rimetterla in moto!.
 
16216547
16216547 Inviato: 27 Mar 2021 21:22
 

possessore da quasi 2 anni, ho un conflitto di odio e amore:

gran bella moto, comodo il dct, comodo il portacasco, facile da usare (principalmente per questi sue motivi), consumi bassi, ma i pregi finiscono qui

oggettivamente scomoda sia per la sella che e' un mattone, sia per le sospensioni non adeguate, sia per la distanza dal manubrio che ti costringe ad una posizione ingobbita che dopo un po da veramente fastidio... insomma per sistemarla come si deve ci devi spender su soldi e tempo tra sella nuova, spessori manubri, ritocco alle sospensioni, parabrezza maggiorato

potenza ok finche si e da soli, in due e' insufficiente nonostante la coppia in basso, peso elevato il che non la rende cosi maneggevole come si possa pensare, accessori originali mancanti il che costringe all-aftermarket che non sempre e all-altezza

tornassi indietro la ricomprerei usata, spenderci soldi da nuova non ne vale la pena.

parere mio personalissimo
 
16216559
16216559 Inviato: 27 Mar 2021 23:00
 

Non pensare che altre marche di moto non abbiano di questi, se così vogliamo chiamarli, problemi. Rifanno selle e sospensioni anche su moto da 20 mila e passa euro.
Riser per alzare e avvicinare manubrio.
Ci si lamenta del mono disco. Ma anche quelle con il doppio disco, sono soggette ad interventi da parte dei rispettivi proprietari.
 
16216609
16216609 Inviato: 28 Mar 2021 11:08
 

Giordano ha detto: "Non pensare che altre marche di moto non abbiano di questi, se così vogliamo chiamarli, problemi. Rifanno selle e sospensioni anche su moto da 20 mila e passa euro."
Giordano so a quale moto ti riferisci, e se fosse solo da rifare a quella moto la sella e le sospensioni non sarebbe nulla; il fatto di tanti proprietari che la casa tedesca non abbia riconosciuto questo o quel problema; é gravissimo ( purtroppo tanti si presentano al bar con quella cavalcatura vantandosene, e magari ci girano con il trittico di valige sempre vuoto, per far credere che sono grandi viaggiatori....), mentre per l'NC la Honda ha voluto prendere con una fava non due piccioni come nel classico detto, ma cinque o sei che hanno le stesse caratteristiche di base ( telaio, motore, sospensioni, ecc.) per tanti modelli ( scooter, crossover, turistica, custom, sportiva, ecc). Per me che sono stato da sempre cliente Honda é grave lo stesso, poiché in passato ho percorso con tre Transalp centinaia di migliaia di chilometri senza alcun problema, mentre con la NC tanti hanno dovuto appena dopo l'acquisto spendere tanti soldini per sella, sospensioni, gomme che non ti facevano più di 2000 Km. Quello che fa rabbia e che le riviste specializzate la davano come un modello economico ( di economico ci sono solo i consumi) e il motore che non cambierei con nessun'altro.
 
16216622
16216622 Inviato: 28 Mar 2021 12:17
 

Purtroppo non esiste solo il GS e Bmw.
Se poi pensa che sostituire eventuale sella o sospensioni ad una moto che, sul mercato viene venduta a più di 20 mila euro, sia nulla, son contento per Lei.
 
16217602
16217602 Inviato: 1 Apr 2021 18:18
 

mjbkj ha scritto:
possessore da quasi 2 anni, ho un conflitto di odio e amore:

gran bella moto, comodo il dct, comodo il portacasco, facile da usare (principalmente per questi sue motivi), consumi bassi, ma i pregi finiscono qui

oggettivamente scomoda sia per la sella che e' un mattone, sia per le sospensioni non adeguate, sia per la distanza dal manubrio che ti costringe ad una posizione ingobbita che dopo un po da veramente fastidio... insomma per sistemarla come si deve ci devi spender su soldi e tempo tra sella nuova, spessori manubri, ritocco alle sospensioni, parabrezza maggiorato

potenza ok finche si e da soli, in due e' insufficiente nonostante la coppia in basso, peso elevato il che non la rende cosi maneggevole come si possa pensare, accessori originali mancanti il che costringe all-aftermarket che non sempre e all-altezza

tornassi indietro la ricomprerei usata, spenderci soldi da nuova non ne vale la pena.

parere mio personalissimo


Non sono d'accordo quasi su niente. icon_mrgreen.gif
Bella non troppo ma molto intelligente. Dct comodo ma ho preso il manuale che è discreto e sono contento così. Facile da usare ma relativamente perchè se ti lamenti della maneggevolezza forse non hai ancora capito come guidarla. Il suo vero punto forte è la stabilità comunque.
La sella si lamenta che ho le chiappe dure... icon_asd.gif Vabbè, cammino molto, faccio sempre le scale e anche squat.
Sulla posizione del manubrio niente da dire, nè alto nè basso. Forse lo abbasserei di un cm.
Sospensioni tendenti al rigido ma non troppo, per me ok. Praticamente è una stradale con cerchi da 17 quindi troppo morbide non ci stanno.
Parabrezza ho messo il Kappa da 53 euri mi pare, niente in confronto al prezzo della moto.
Potenza pure troppa anche in 2, per me doveva restare a 48 cv
Peso abbastanza elevato sì ma baricentro rasoterra che la rende unica, basta provare una Versys o una Vstrom per percepire la differenza. Da fermo la muovi a destra e sinistra come un motorino.
Personalmente la adoro.
Vorrei solo un freno motore più forte
 
16217701
16217701 Inviato: 2 Apr 2021 10:02
 

Helixpomatia ha scritto: " Vorrei solo un freno motore più forte"

Il freno motore é scarso poiché essendo votata ai consumi bassi, i rapporti sono lunghi, anche se la maggioranza di noi apprezza che a tutte le velocità trova sempre una coppia più che sostenuta, anche se da precedenti esperienze magari ( specie per le quattro cilindri a basso numero di giri non si trova granché di coppia). Non si può avere la perfezione ma solo qualche sprazzo di questa.
 
16217918
16217918 Inviato: 3 Apr 2021 1:58
 

E' una questione di mappatura della centralina. Sulla 2021 e' addirittura regolabile.
 
16217937
16217937 Inviato: 3 Apr 2021 11:18
 

Helixpomatia ha detto : " Sulla 2021 e' addirittura regolabile."

Da chi hai queste informazioni, certo la mappatura può essere variata ( non credo dai meccanici Honda ), ma cosi si perde la garanzia. Non credo che un mezzo non da competizione possa venire mappato e poi se succede qualcosa l'importatore ne risponde.
 
16217944
16217944 Inviato: 3 Apr 2021 12:01
 

twin7452 ha scritto:
Helixpomatia ha detto : " Sulla 2021 e' addirittura regolabile."

Da chi hai queste informazioni, certo la mappatura può essere variata ( non credo dai meccanici Honda ), ma cosi si perde la garanzia. Non credo che un mezzo non da competizione possa venire mappato e poi se succede qualcosa l'importatore ne risponde.



Basta guardare gli ormai numerosi video su internet dove spiegano che tra i parametri personalizzabili c’è anche quello del freno motore (su più livelli) nella mappa user. Poi nel dettaglio nn so esattamente quante opzioni si hanno a disposizione.
 
16217949
16217949 Inviato: 3 Apr 2021 13:48
 

Mah....
io penso sia più legato al fatto di avere il ride-by-wire (acceleratore "elettronico" anzichè via cavo)
e non penso si vada a cambiare la mappatura ma semplicemente si modifica il "minimo".
Quindi dubito che si possa avere più freno motore della vecchia versione "a cavo", che in rilascio chiude tutto e riapre un po' solo per non far spegnere il motore (a bassa velocità).
Nei vari video viene citata questa opzione di settaggio del freno motore ma non ho sentito nessun paragone con la versione senza elettronica.
 
16217954
16217954 Inviato: 3 Apr 2021 14:52
 

Con l'elettronica si va ad intervenire sui corpi farfallati. Più chiudono, ovviamente entro certi limiti per evitare lo spegnimento del motore, più freno motore si ottiene. Da ignorante in materia credo che, con l'avvento degli acceleratori elettronici ci sia maggiore possibilità di intervento prestabiliti, modificabile tramite interruttori al manubrio. Sempre da ignorante penso che un utilizzo corretto del cambio in determinate situazioni aiuti non poco ad enfatizzare il freno motore. Se poi si pretende di rallentare, frenare e fermarsi solo con il freno motore, credo al giorno d'oggi sia ancora impossibile.
 
16324666
16324666 Inviato: 16 Feb 2023 17:40
 

Ciao, mi sono iscritto oggi, volevo chiedere relativamente alla nc 750 blu (stupenda) non la fanno più di quel colore; come hai fatto il distanziatore per le borse laterali di cui hai scritto, è un idea che mi piace considerato che del travel pack la honda vuole 2100 euro...
Grazie se vorrai rispondermi
 
16332318
16332318 Inviato: 28 Mar 2023 16:29
 

Non hai pensato al parafango posteriore per proteggere la sospensione dal fango, pioggia e sassolini.
allego foto:

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16332320
16332320 Inviato: 28 Mar 2023 16:33
 

Ora ho acquistato una Triumph 850 Sport perchè necessitavo di più cavalleria, comunque con la NC mi son trovato molto bene, e i problemini (sella freni sospensioni faro) li conosciamo tutti, ma nulla di insormontabile.
Il motore potrà arrivare a 100,000 km senza problemi con una regolare manutenzione, i consumi ridicoli e l'affidabilità Honda non si discute!
buon viaggio a tutti
 
16334246
16334246 Inviato: 5 Apr 2023 13:37
 

un grandissimo difetto l'ho riscontrato nel trittico corona pignone catena.
La catena, è di un livello infimo, sottile e leggera, per contenere i consumi, manutenerla con lavaggio petrolio bianco ogni 2000 km, ingrassarla leggermente ogni uscita, tenerla come un fiore, evitando accelerate brusche ecc.. ecc..
Una vera ciofeca, da tirare diverse volte a stagione, finchè grippa, max arriva a 20.000 km.
Sostituito il tutto con DID, che è sicuramente più larga e robusta...non mi ricordo di averla tirata...una vera bomba.
Quando vi capiterà, evitate l'originale come la peste!!!!
 
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