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Livello olio motore instabile.
16155400
16155400 Inviato: 15 Mag 2020 3:35
Oggetto: Livello olio motore instabile.
 

Ciao a tutti.
Ieri ho cambiato l'olio alla moto, che ha percorso totali 28.000km senza problemi. Finito di fare il tagliando regolo il livello dell'olio mezzo cm sotto il massimo.
Oggi, dopo un giro di 100km in montagna, controllo il livello dopo 2 ore di motore spento, e il livello era ben al di sopra del massimo!
Ne ho aspirato un po', fino a fare arrivare il livello al massimo, ho acceso la moto e dato 5 colpi di acceleratore e il livello dopo era al minimo... Non è insolito? Ora ho riportato il livello tra il massimo e il minimo. La moto è una Yamaha mt-03 660 del 2008.
 
16155406
16155406 Inviato: 15 Mag 2020 4:24
 

bisogna controllare il livello sempre a freddo e sempre su un piano stabile. Dando tempo all' olio di scendere nella coppa, cioè con il motore spento da almeno 10 minuti. altrimenti si avranno sempre dei valori instabili.

0510_saluto.gif
 
16155458
16155458 Inviato: 15 Mag 2020 10:16
 

Quoto Ziopig: controlla il livello con la moto in piano e motore spento da almeno 10 minuti. L'ideale sarebbe controllarlo sempre a motore freddo.

ciao

WK
 
16155462
16155462 Inviato: 15 Mag 2020 10:18
 

Infatti!
La moto era sui cavalletti in garage da 2 ore!
 
16155465
16155465 Inviato: 15 Mag 2020 10:52
 

beh mi sembra che quel tipo di moto ha l'astina sul lato destro. siamo sicuri che era perfettamente in piano ? al limite prova a parcheggiarla dal verso opposto. e ricontrolla la misura.
0510_saluto.gif
 
16155469
16155469 Inviato: 15 Mag 2020 11:03
 

Proverò ad inclinarla il prossimo giro.
È strano, l'olio c'è ed è anche "bello".
Non ha tracce di acqua o altro...
Sembra che resti intrappolato in alto.
Però se la quantità è giusta, una volta che il motore è in moto, penso che faccia il suo dovere.
 
16155478
16155478 Inviato: 15 Mag 2020 11:23
 

Mi pare di ricordare che quella moto abbia 2 tappi di scolo dell'olio. Li hai aperti entrambi? Perchè se mi ricordo bene ed esistono i 2 tappi, non inclinare la moto su 2 lati vuol dire lasciare un residuo di olio.
Se poi si aggiunge olio nuovo nella giusta quantità ecco spiegato l'eccesso rilevato.
 
16155490
16155490 Inviato: 15 Mag 2020 11:46
 

Grazie, ma ho fatto tutto correttamente.
Ora sono sceso in garage e l'ho tolta dagli alzamoto, l'ho inclinata verso destra, l'opposto di quando sta sul cavalletto, dopo 10 minuti l'ho rimessa sugli alzamoto e il livello è rimasto tra il minimo e il massimo...
L'olio c'è, è "bello", non so che altro fare. Forse mi tiro troppe paranoie.

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16155518
16155518 Inviato: 15 Mag 2020 13:01
Oggetto: Re: Livello olio motore instabile.
 

Cristianosola ha scritto:
Ciao a tutti.
Ieri ho cambiato l'olio alla moto, che ha percorso totali 28.000km senza problemi. Finito di fare il tagliando regolo il livello dell'olio mezzo cm sotto il massimo.
Oggi, dopo un giro di 100km in montagna, controllo il livello dopo 2 ore di motore spento, e il livello era ben al di sopra del massimo!
Ne ho aspirato un po', fino a fare arrivare il livello al massimo, ho acceso la moto e dato 5 colpi di acceleratore e il livello dopo era al minimo... Non è insolito? Ora ho riportato il livello tra il massimo e il minimo. La moto è una Yamaha mt-03 660 del 2008.


Il livello si misura SEMPRE a freddo mettendo la moto in equilibrio con le ruote a terra. (in posizione di marcia).

E SEMPRE nello stesso modo.

Non sui cavalletti 0509_up.gif
 
16155523
16155523 Inviato: 15 Mag 2020 13:08
 

Ma se le ruote sono alla stessa altezza da terra, cosa cambia?
Il livello l'ho controllato a freddo, e comunque so come si fa... Più che altro vorrei capire se per qualche motivo è possibile che l'olio si distribusca male all'interno del motore.
 
16155526
16155526 Inviato: 15 Mag 2020 13:15
 

Sicuro che siano esattamente alla stessa altezza?
Basta davvero poco per vedere l'olio che si sposta di tanto (come basta inclinare di pochissimo per vederlo sparire dalla finestrella, per chi ha la finestrella).
 
16155527
16155527 Inviato: 15 Mag 2020 13:24
 

Si, comunque io ieri non ho notato una variazione di pochi mm, ma era ben 2cm sopra il massimo...boh!
 
16155545
16155545 Inviato: 15 Mag 2020 14:14
 

Buon giorno, non hai eseguito la procedura per il controllo olio su quel motore. È normale che se lo misuri ogni volta in modo diverso avrai risultati diversi. La procedura corretta è questa:

1 fai un giretto di 10-15 minuti
2 fermati e lascia girare al minimo 20-30 secondi, e spegni.
3 attendere qualche minuto che l' olio si depositi, è caldo non dovrebbe richiedere molto quindi.
4 a moto orizzontale estrai l' astina, puliscila e reinserisci mi pare senza avvitarla, quello è il livello corretto.

Sul libretto uso e manutenzione è sicuramente riportato. L' olio va controllato con regolarità, anche se quel motore non dovrebbe consumarne molto tra un cambio e l' altro. 0510_saluto.gif
 
16155551
16155551 Inviato: 15 Mag 2020 14:26
 

Grazie.
Non mi era chiaro il passaggio di non avvitare l'astina.
 
16155564
16155564 Inviato: 15 Mag 2020 15:13
 

se vicino casa c'e' un muratore bisogna farsi prestare la livella. Si misura il perfetto allineamento sia in orizzontale che in verticale poi si misura l'olio. Anche sulla mia moto (con la finestrella) se la parcheggio verso nord vedo un livello, se la parcheggio verso sud ne vedo un altro. anche una piccolissima inclinazione di lato varia l'indicazione. E' normale. l'olio c'e' e non mi faccio troppi problemi.

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0510_saluto.gif
 
16155576
16155576 Inviato: 15 Mag 2020 16:10
 

#ZioPigTurbo esatto, il problema è che mi tiro troppe paranoie.
L'olio c'è e amen, non puzza di benzina, non ha acqua... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16155610
16155610 Inviato: 15 Mag 2020 19:52
 

Cristianosola ha scritto:
Si, comunque io ieri non ho notato una variazione di pochi mm, ma era ben 2cm sopra il massimo...boh!


Come controlli il livello con l'astina, appoggiandola sopra alla filettatura o avvitandola fino in fondo?
 
16155613
16155613 Inviato: 15 Mag 2020 20:16
 

Prima di partire oggi ho misutato l'olio senza avvitare l'astina ed era mezzo cm sotto il massimo.
Ho fatto 80 km in montagna (ci abito) sono rientrato e, dopo 10 minuti, ho controllato. Era ancora altissimo.
Ho acceso la moto, ho fatto 5 accelerate, ho spento e dopo altro 10 minuti il livello era 4-5mm sopra il massimo.
Livello sempre rilevato senza avvitare l'astina.
Più tardi controllo a motore freddo, in ogni caso lo lascio com'è, perché prima di partire era giusto e non penso si crei da solo. Se ci sarà un problema salterà fuori, comunque la moto è andata benissimo.
 
16155697
16155697 Inviato: 16 Mag 2020 5:47
 

Beh il livello di quella moto dovrebbe essere nel serbatoio dell' olio. Quindi dovrebbe essere un motore a carter secco. Mi confermi che c'è il serbatoio separato come quello in figura ? icon_asd.gif

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Classico monocilindrico senza coppa per avere più spazio sotto o per abbassare il baricentro. Quindi anche leggermente sopra il livello non dovrebbe dare problemi perchè l'albero motore non sbatte nell' olio. L'astina bisogna avvitarla sempre perchè và in battuta. Quello di non avvitare è solo per un controllo spannometrico mentre si cambia l'olio. E' stato fatto lo spurgo dell' aria del filtro ? Comuque nel sistema dry sump (coppa secca) non è detto che tutto l'olio ritorna nel serbatoio. quindi per controllare il livelllo bisogna fare come dice il libretto. Cioè tutta la procedura di accendere, aspettare 10 minuti, ecc. ecc. Altrimenti è ovvio che qualche centinaio di cc possono rimanere nel basamento e quindi dare delle indicazioni ogni volta sballate. icon_asd.gif

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16155719
16155719 Inviato: 16 Mag 2020 9:23
 

Ah ma è un carter secco? Allora ignora tutto quello che ti abbiamo detto... procurati il manuale e segui la procedura indicata, non è così semplice come sui carter umidi.

ciao

WK
 
16155728
16155728 Inviato: 16 Mag 2020 10:06
 

Grazie.
Non mi è chiaro il discorso dello spurgo del filtro...
 
16155732
16155732 Inviato: 16 Mag 2020 10:26
 

Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che per controllare il livello dell'olio l'astina NON va avvitata.
 
16155741
16155741 Inviato: 16 Mag 2020 10:56
 

Cristianosola ha scritto:
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che per controllare il livello dell'olio l'astina NON va avvitata.
OK perfetto allora segui esattamente quello che dice il manuale. 0509_up.gif

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Ovviamente questo e' a fantasia di chi le ha costruite ma comunque in ogni caso la filettattura e' corta e non si fanno grossi errori. Possibilmente bisognerebbe misurare l'olio sempre nello stesso posto e nello stesso modo. In viaggio basta solo limitarsi a controllare che c'e' olio. Bisogna avviare il motore perche' la pompa di recupero potrebbe risucchiare altro olio dal basamento e quindi ricaricare il serbatoio. icon_rolleyes.gif

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Vabbe' il monocilindrico stile trattore non e' mai entrato nei miei desideri motocilcistici, icon_asd.gif quindi non ho mai approfondito l'argomento. Invece la notte mi sogno di portarmi a casa la Ducati V4 0510_help.gif

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16155746
16155746 Inviato: 16 Mag 2020 11:28
 

Grazie. Adesso ho controllato e sta 4 mm sotto il massimo. Lo lascio così. 0510_confused.gif
 
16155750
16155750 Inviato: 16 Mag 2020 12:15
 

Se hai seguito la procedura lascia così. È il buon vecchio Minarelli 660 stile trattore, ottimo motore, in alcune moto su cui è stato impiantato l' olio era contenuto direttamente nel telaio della motocicletta e andava rabboccato da li. Mettigli dentro un buon semisintetico di marca, è un motore che non stressa particolarmente il lubrificante e non lo consuma, mi è capitato di vedere olio uscire da quel motore dopo un anno e più ancora chiaro. Se a posto con la carburazione consuma pochissimo, e fa tantissimi chilometri se ben trattato. 0509_up.gif
 
16155766
16155766 Inviato: 16 Mag 2020 14:21
 

Forse conviene aggiungere al titolo "motore con carter secco" cosi evitiamo fraintendimenti. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16156133
16156133 Inviato: 18 Mag 2020 1:36
 

Grazie a tutti! eusa_clap.gif
 
16156330
16156330 Inviato: 18 Mag 2020 19:30
 

Cristianosola ha scritto:
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che per controllare il livello dell'olio l'astina NON va avvitata.


Normalmente nelle astine dove c'è una filettatura la misura va fatta senza avvitare.
 
16156982
16156982 Inviato: 20 Mag 2020 23:09
 

Ragazzi io vado un po contro corrente ma su diverse moto su tutte e sottolineo il "tutte" era sempre riportato che il controllo livello olio si fa a motore praticamente caldo spento da 10 minuti, a me pare anche molto più logico questo infatti. Se faccio la verifica a motore freddo spento da giorni è normalissimo avere il livello probabilmente sopra il MAX perchè vi è stato tutto il tempo perchè scoli e ritorni in coppa ma io devo essere sicuro di avere la giusta quantità di olio mentre il motore è in funzione per cui continuo a dire che quello che trovo scritto sui manuali mi sembra più logico.

Anche io fino a pochi anni fa controllavo sempre a freddo sia moto che auto poi per curiosità cominciai a leggere sia i manuali delle moto sia quelli delle auto e praticamente tutti riportano quanto detto eusa_think.gif
 
16157038
16157038 Inviato: 21 Mag 2020 8:50
 

ValerioRM_90 ha scritto:
Ragazzi io vado un po contro corrente ma su diverse moto su tutte e sottolineo il "tutte" era sempre riportato che il controllo livello olio si fa a motore praticamente caldo spento da 10 minuti, a me pare anche molto più logico questo infatti.

Quindi se la mattina devo partire per un viaggio dovrei fare tutto questo festival di operazioni ? Beh no, diciamo che con il sistema con la coppa dell' olio e' piu pratico verificare a freddo. sia perche l'olio a avuto tempo di depositarsi, sia perche' il livello e' un indicazione molto imprecisa. infatti fra max e min ci stanno almeno 0.6 litri. Discorso diverso per sistemi particolari come il carter secco, il livello dell' olio del cambio automatico o il liquido LHM delle citroen.

0510_saluto.gif
 
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