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L'illegale manutenzione fatta in casa
16152200
16152200 Inviato: 1 Mag 2020 1:05
Oggetto: L'illegale manutenzione fatta in casa
 

Ogni tanto mi viene l'istinto di andare a verificare i modi in cui lo stato possa risultare ingiusto nei confronti dei cittadini. Così mentre leggevo di casi di persone che hanno passato anni in prigione da innocenti, di imprenditori multati perchè in ritardo col pagamento dei debiti quando lo stato a loro doveva almeno il doppio dei soldi e ed era andato ben oltre il termine di pagamento, ma in quel caso nn succedeva nulla; mi è venuta in mente la questione modifiche e lavori fai da te.

Nel caso delle modifiche trovo assurdo non poter nemmeno montare delle frecce aftermarket, che la moto subito risulta "modificata ed assolutamente illegale", tuttavia posso comprenderlo per questioni stupidamente burocratiche come prassi nel nostro paese, inoltre può essere corretto nel caso di modifiche molto estreme.

Nel caso della manutenzione fai da te no invece, perchè per legge non posso montare un componente originale (o pari all'originale) in autonomia? Si possono fare i tagliandi, ma cambiarsi le pastiglie dei freni o un faro, o cambiare la catena no ad esempio, si sarebbe obbligati ad andare da un officina. Il governo ha il terrore che un tizio comune sbagli un montaggio e causi un incidente dove ci scappa il morto? comprensibile, ma come fanno a stabilirlo a prescindere (altrimenti non avrebbe senso impedire la manutenzione ai privati)
 
16152205
16152205 Inviato: 1 Mag 2020 7:32
 

Perdonami ma se concordi con il governo sul non autorizzare al cambio di una freccia per questioni burocratiche, come si fa a non concordare sull'impedire la sostituzione/manutenzione di pezzi importanti per la tua sicurezza di marcia?

Trovo sia una cavolata in entrambi i casi che il governo ci metta becco, nel senso che se rispetto le regole del CDS e smaltisco i componenti sostituiti nella maniera corretta non vedo perchè ci deve mettere becco, usando un parallelismo con i tempi moderni posso andare a fare la spesa, in mezzo a decine di persone, ma non si può andare a fare un giro in moto da soli, che senso ha che il governo dica ciò? Nessuna. Perchè il rischio che mi faccia male in moto c'è ma è, parere personale, altrettanto rischioso (di questi tempi) andare a fare la spesa e rischiare di contagiarsi, ma qui si rimanda alla responsabilità del centro commerciale di turno e dell'individuo.

Tornando alla tua domanda, siamo sommersi da leggi e decreti che si accavallano e spesso incompleti, come cambia il vento cambiano le ""priorità"" e poco viene definito, rimane tutto sospeso o incompleto.
In questo caso concordo con il governo che vieta certe sostituzioni/riparazioni che richiedono manualità, conoscenza e strumenti adeguati in quanto non si sa chi ne sia in possesso per svolgere un lavoro a regola d'arte.
Basta che si legga il forum (parlo solo del Tinga, ma è così ovunque) e si trova di tutto: da chi vuole saldare, in casa, un telaio crepato senza dima ne tutti quegli strumenti che servirebbero... Meglio che sia vietato per legge, in caso di problemi è giusto che sia solo colpa tua.
Se metti poco olio e fondi il motore ti fermi li, se monti male le pastiglie (o le compri di non adatte ma grazie al cuggggino di turno le "adatti"...)rischi di ammazzare qualcuno, registri male la catena (o monti la ruota storta) rischi di finire nel burrone quando la stessa ti salterà via in scalata, se monti male il faro rischi di abbagliare, nella migliore delle ipotesi, tutti quelli che incontri ecc ecc...

Siamo un paese d'inventori, dove se non sappiamo fare una cosa non ci chiediamo come mai o se abbiamo tutti gli strumenti che ci servono per farla in sicurezza, no cerchiamo un tutorial sul web e, male che vada, poi scriviamo un topic in un qualche forum con "Aiuto urgente! ... ", quindi ci vuole il "genitore" che dica "Dai da bravo, non sei capace, quindi te lo vieto".

Come la situazione attuale.
Da fastidio che ci sia il Grande Padre perchè si hanno conoscenze meccaniche? Concordo, come da fastidio che lo stesso mi dica quello che posso fare e non fare perchè non crede nel mio buon senso, siamo una grande famiglia per colpa di qualche melone paghiamo tutti.
 
16152216
16152216 Inviato: 1 Mag 2020 9:26
 

Se avete capacità tecniche e attrezzi adatti, le manutenzioni fatevele pure tranquillamente. Comprando ricambi di qualità e del giusto tipo, ovviamente.

Su tutti i mezzi che ho in famiglia lo faccio da oltre vent'anni e non ho mai avuto problemi né contestazioni, pur avendo fatto anche interventi di un certo rilievo. Alcuni invece so che sono fuori dalla mia portata e non li faccio.

Poi non c'è mica bisogno di andare a dire alla polizia o alla motorizzazione che ti sei cambiato da solo le pastiglie o gli ammortizzatori. Di sicuro nessun te lo viene a chiedere di sua iniziativa icon_mrgreen.gif
 
16152227
16152227 Inviato: 1 Mag 2020 10:44
 

ma se in casa in box ecc.. non si può fare la manutezione di auto o moto, perchè c'è il rischio che non si è capaci di farla in maniera corretta mettendo a rischio la propria ed altrui incolumità, perchè nei negozi di ricambi o internet tutti possiamo comprare tutto?dovrebbero vendere solo ai meccanici professionisti con iscrizione alla camera di commercio..... quindi reputo che sia una delle innumerevoli norme inutili senza senso.
 
16152247
16152247 Inviato: 1 Mag 2020 12:10
 

mar66 ha scritto:
ma se in casa in box ecc.. non si può fare la manutezione di auto o moto, perchè c'è il rischio che non si è capaci di farla in maniera corretta mettendo a rischio la propria ed altrui incolumità, perchè nei negozi di ricambi o internet tutti possiamo comprare tutto?dovrebbero vendere solo ai meccanici professionisti con iscrizione alla camera di commercio..... quindi reputo che sia una delle innumerevoli norme inutili senza senso.


E' il solito motivo per cui trovi in vendita uno scarico non omologato con il classico disclaimer non per uso su strada, come se tutti andassero in pista o lo montassero per circolare in cortile e poi, per uscire su strada, rimontassero lo scarico originale.

Concordo con la spiegazione di CBR_125R ed un classico, per dire, sono i fari xenon cinesi (ora magari led) montati dal cuggino che ti accecano se li incontri. Purtroppo, in presenza di tante realizzazioni a dir poco approssimative e artigianali (nel senso negativo del termine) si fa una legge taglione (che magari poi verrà applicata poco o niente) e s'impedisce (o si cerca d'impedire) anche a persone competenti di fare delle cose banali.

C'è da dire che, a fronte di leggi draconiane, ci sono pochi controlli e, in fondo, poche possibilità di stabilire una violazione: come fa la FdO di turno a dire che sono stato io a sostituire i freni, se sono montati a regola d'arte? O mi beccano in flagranza di reato oppure chiodi.
 
16152260
16152260 Inviato: 1 Mag 2020 12:42
 

tibbs ha scritto:
E' il solito motivo per cui trovi in vendita uno scarico non omologato con il classico disclaimer non per uso su strada, come se tutti andassero in pista o lo montassero per circolare in cortile e poi, per uscire su strada, rimontassero lo scarico originale.

Concordo con la spiegazione di CBR_125R ed un classico, per dire, sono i fari xenon cinesi (ora magari led) montati dal cuggino che ti accecano se li incontri. Purtroppo, in presenza di tante realizzazioni a dir poco approssimative e artigianali (nel senso negativo del termine) si fa una legge taglione (che magari poi verrà applicata poco o niente) e s'impedisce (o si cerca d'impedire) anche a persone competenti di fare delle cose banali.

C'è da dire che, a fronte di leggi draconiane, ci sono pochi controlli e, in fondo, poche possibilità di stabilire una violazione: come fa la FdO di turno a dire che sono stato io a sostituire i freni, se sono montati a regola d'arte? O mi beccano in flagranza di reato oppure chiodi.


poi c'è anche la storia di tutti i numerosi scarichi omologati ma senza catalizzatore, sarà pur omologato il terminale ma la moto senza catalizzatore non è omologata 0509_si_picchiano.gif

poi è ovvio, i fari aftermarket scadenti che ti accecano quelli sono da prendere a bastonate ma se cambi a casa la catena o le pastiglie freno e non fai pasticci, non credo proprio ti multino perché non lo hai fatto fare ad un professionista, come provarlo poi? non si è mica tenuti a conservare le fatture
 
16152414
16152414 Inviato: 2 Mag 2020 10:38
 

La legge del taglione haha, la lesgislatura italiana alla fine è come quella che ti facevano a scuola, sbaglia uno e pagano tutti icon_asd.gif
Se uno poi monta le pastiglie dei freni al contrario, e parte per farsi un giro senza verificare che la moto freni e ammazza uno, gli darei anche l'omicidio colposo. Se invece uno ha fatto un buon lavoro ma la pinza si smonta in corsa per un bullone difettato e ammazza uno, tecnicamente per legge è colpa sua, cosa abbastanza assurda. Ma forse mi sto facendo troppi problemi, dovrebbero provare che le pastiglie le ho montate io, cosa già abbastanza difficile, e la polizia non ti viene di certo a casa a vedere che lavori ti fai icon_asd.gif
Comunque la motivazione per la vendita al pubblico, credo sia per la libertà di scelta fra i prodotti disponibili a mercato, a tutela del consumatore, non possono obbligarti ad acquistare solo prodotti originali.
 
16152431
16152431 Inviato: 2 Mag 2020 13:05
 

Eddie99 ha scritto:
La legge del taglione haha, la legislatura italiana alla fine è come quella che ti facevano a scuola, sbaglia uno e pagano tutti icon_asd.gif

Esatto... eusa_wall.gif

Eddie99 ha scritto:
... Ma forse mi sto facendo troppi problemi, dovrebbero provare che le pastiglie le ho montate io, cosa già abbastanza difficile, e la polizia non ti viene di certo a casa a vedere che lavori ti fai icon_asd.gif

Concordo di nuovo, anzi nel dubbio ti manderei un bel accertamento fiscale a te ed a tutti i meccanici di moto nel raggio di 100km per essere sicuro che tu non le abbia fatte cambiare in nero da qualche losco individuo per aggirare il fiscoh! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16152516
16152516 Inviato: 2 Mag 2020 23:45
Oggetto: Re: L'illegale manutenzione fatta in casa
 

Eddie99 ha scritto:
Nel caso della manutenzione fai da te no invece, perchè per legge non posso montare un componente originale (o pari all'originale) in autonomia?
In realtà, puoi. Ma essendo in Italia, hai parecchi paletti da rispettare.

Per prima cosa, è vietato farlo dietro compenso (sarebbe esercizio abusivo della professione, oltre che evasione fiscale), ma puoi benissimo farlo a titolo personale e a titolo amichevole. Specifico che "amichevole" non è sinonimo di "gratuito", almeno secondo legge.

Inoltre, in un locale adibito a ricovero di autoveicoli (volgarmente: un garage) sarebbe vietato eseguire riparazioni e prove di motori e mezzi a motore, nonché accatastare materiale combustibile. Ci andrebbe un locale apposito, a norma col DM 1/2/86.

Considerato però che la vedo difficile dimostrare la differenza tra una prestazione concessa a titolo gratuito e una a titolo amichevole... nonché il fatto che per entrarti nel garage le FFOO devono avere fondati motivi, e se non hai vicini spioni e non mandi a fuoco nulla motivi non ne hanno...

Diciamo che è quella roba che "puoi" fare, nel senso che nei guai ci finisce uno su un milione, quindi la maggioranza se ne frega. Però se ti beccano, piangi. Tanto.
 
16152946
16152946 Inviato: 4 Mag 2020 20:21
Oggetto: Re: L'illegale manutenzione fatta in casa
 

Eddie99 ha scritto:
Ogni tanto mi viene l'istinto di andare a verificare i modi in cui lo stato possa risultare ingiusto nei confronti dei cittadini. Così mentre leggevo di casi di persone che hanno passato anni in prigione da innocenti, di imprenditori multati perchè in ritardo col pagamento dei debiti quando lo stato a loro doveva almeno il doppio dei soldi e ed era andato ben oltre il termine di pagamento, ma in quel caso nn succedeva nulla; mi è venuta in mente la questione modifiche e lavori fai da te.

Nel caso delle modifiche trovo assurdo non poter nemmeno montare delle frecce aftermarket, che la moto subito risulta "modificata ed assolutamente illegale", tuttavia posso comprenderlo per questioni stupidamente burocratiche come prassi nel nostro paese, inoltre può essere corretto nel caso di modifiche molto estreme.

Nel caso della manutenzione fai da te no invece, perchè per legge non posso montare un componente originale (o pari all'originale) in autonomia? Si possono fare i tagliandi, ma cambiarsi le pastiglie dei freni o un faro, o cambiare la catena no ad esempio, si sarebbe obbligati ad andare da un officina. Il governo ha il terrore che un tizio comune sbagli un montaggio e causi un incidente dove ci scappa il morto? comprensibile, ma come fanno a stabilirlo a prescindere (altrimenti non avrebbe senso impedire la manutenzione ai privati)


Puoi montare delle frecce aftermarket, purchè siano omologate.
Inoltre puoi cambiare catena, pastiglie freni o un faro in completa autonomia, non si è assolutamente obbligati ad andare in officina.
Da dove hai preso queste informazioni totalmente inesatte?
 
16153028
16153028 Inviato: 5 Mag 2020 8:52
Oggetto: Re: L'illegale manutenzione fatta in casa
 

gilberto36 ha scritto:
Puoi montare delle frecce aftermarket, purchè siano omologate.
Inoltre puoi cambiare catena, pastiglie freni o un faro in completa autonomia, non si è assolutamente obbligati ad andare in officina.
Da dove hai preso queste informazioni totalmente inesatte?
esatto... eusa_think.gif
Non mi sono mai posto il problema...

Ah... aiuto anche amici a fare i tagliandi... e mi offrono la cena... Vale come compenso? icon_asd.gif
Ma mica me la offrono per i servizi...ma solo perchè sono amici icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
16153063
16153063 Inviato: 5 Mag 2020 10:13
 

Legalmente si, è considerato compenso.

Poi ovviamente, tanti auguri a dimostrare che quella cena è stata offerta in cambio del tagliando e non è invece una semplice cena tra amici che per pura coincidenza si è svolta dopo il tagliando...

Come ho detto, la legge è un casino ed è super restrittiva... sulla carta, all'atto pratico sappiamo tutti com'è la situazione.

Alla fine chi finisce nei guai è perché l'ha fatta fuori dal vaso facendola diventare un'attività lucrativa, o perché è un imbecile che ha fatto schiantare qualcuno o ha mandato a fuoco/fatto esplodere qualcosa... Com'è normale che sia.
 
16153076
16153076 Inviato: 5 Mag 2020 11:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Legalmente si, è considerato compenso.

Poi ovviamente, tanti auguri a dimostrare che quella cena è stata offerta in cambio del tagliando e non è invece una semplice cena tra amici che per pura coincidenza si è svolta dopo il tagliando...

Come ho detto, la legge è un casino ed è super restrittiva... sulla carta, all'atto pratico sappiamo tutti com'è la situazione.

Alla fine chi finisce nei guai è perché l'ha fatta fuori dal vaso facendola diventare un'attività lucrativa, o perché è un imbecile che ha fatto schiantare qualcuno o ha mandato a fuoco/fatto esplodere qualcosa... Com'è normale che sia.
ok ok. Allora la prossima volta faccio help tagliando e offro pure io la cena icon_asd.gif
 
16153168
16153168 Inviato: 5 Mag 2020 19:09
 

Tommy ormai ha chiarito anche i dubbi che non mi erano venuti in mente 0509_up.gif
 
16153182
16153182 Inviato: 5 Mag 2020 20:22
 

Eddie99 ha scritto:
Tommy ormai ha chiarito anche i dubbi che non mi erano venuti in mente 0509_up.gif


Più che altro quando ci si appresta al fai da te, bisogna disporre delle conoscenze e delle attrezzature adatte per il lavoro che si vuole svolgere, perchè è vero che per cambiare le pastiglie freni non serve chissà cosa, ma due chiavi per il verso ci vogliono.
Inoltre bisogna sapere quello che si fa, perchè se è vero che cambiare le pastiglie freni non è difficile, è altrettanto vero che se non sa cosa si sta facendo rischia di fare un danno.
E visto che poi sulla moto ci dobbiamo salire noi......
 
16153186
16153186 Inviato: 5 Mag 2020 20:43
 

quote="Eddie99"#16153168]Tommy ormai ha chiarito anche i dubbi che non mi erano venuti in mente 0509_up.gif[/quote] 0510_five.gif

gilberto36 ha scritto:
Più che altro quando ci si appresta al fai da te, bisogna disporre delle conoscenze e delle attrezzature adatte per il lavoro che si vuole svolgere
Sì, questo è tassativo.

A tal proposito, sono sicuro che la legge sia stata studiata col migliore degli intenti, per evitare che qualcuno poco accorto si ammazzasse o facesse ammazzare qualcuno.

Il problema è che chi non è addentro non si rende conto di certe esigenze che hanno gli appassionati. Vedi anche il discorso modifiche.
 
16153353
16153353 Inviato: 6 Mag 2020 14:18
 

Oddio.
Ho tenuto la moto smontata per 3 settimane in garage.
Smontato ogni singolo pezzo. Ispezionati, pultio e ingrassato oppure sostituito.
Mi son anche fatto il tagliando completo (filtri aria/olio e cambio dell'olio) e sto aspettando che apra il concessionario qui vicino per andarmi a prendere il DOT5.1 e cambiarmi l'olio dei freni.

Sono un terribile fuorilegge!!!!!


PS: dove hai letto che è vietato farsi i tagliandi in casa??!?
Non è nemmeno obbligatorio farli, i tagliandi.
 
16153485
16153485 Inviato: 7 Mag 2020 9:21
 

Posso dire che comunque la cosa è sfuggita di mano.
Come sempre i questi discorsi.
Tra un po' arriviamo alla pena capitale per aver cambiato un dado.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16153544
16153544 Inviato: 7 Mag 2020 10:41
 

Se fai questa stessa discussione su piattaforme più generaliste, ti garantisco che la gente che vuole proibire tutto c'è davvero.

Di solito il primo passo è "non vendiamo più olio al pubblico perché tanto un privato si sa che lo scarica nel tombino più vicino". E poi da lì...

Il fatto che i proponenti solitamente abbiano un'officina e fatturino un litro d'olio a poco meno del prezzo al quale un privato può comprare la latta da 4, è ovviamente una mera coincidenza. icon_asd.gif
 
16153567
16153567 Inviato: 7 Mag 2020 11:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se fai questa stessa discussione su piattaforme più generaliste, ti garantisco che la gente che vuole proibire tutto c'è davvero.

Di solito il primo passo è "non vendiamo più olio al pubblico perché tanto un privato si sa che lo scarica nel tombino più vicino". E poi da lì...

Il fatto che i proponenti solitamente abbiano un'officina e fatturino un litro d'olio a poco meno del prezzo al quale un privato può comprare la latta da 4, è ovviamente una mera coincidenza. icon_asd.gif
Io ho nel box almeno 5-6 bottiglie di detersivo da 2-3 litri.
Quando ne ho un po' piene di olio usato le porto alla piattaforma ecologica. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16153587
16153587 Inviato: 7 Mag 2020 11:44
 

Come fanno tutti, direi. Chi coi fustini del detersivo, chi con gli stessi flaconi da 4 dell'olio, chi con le eco-taniche... ma comunque, travasi lì, metti in un angolo in garage e in cantina, quando ne hai un po' fai il viaggio.

La storia dell'olio nei tombini poteva aver un po' di senso vent'anni fa, ma oggi... tra che s'è sviluppata un po' di coscienza verde, tra che ci sono telecamere e droni che ti sgamano se fai qualche 'zzata...

Senza contare poi che l'olio non è certo l'unico prodotto che va portato all'isola. Restando sui motori: filtri, pastiglie, dischi, candele, cuscinetti a sfera... più o meno qualsiasi pezzo tiri fuori da un'auto o una moto è da smaltire a parte.

E comunque, anche in casa ce n'è. Io ho una cassa in plastica in cantina dove butto tutto il materiale elettrico ed elettronico, un contenitore più piccino rivestito per le pile (non ho la minima idea di dove siano i bidoni di zona)...

Insomma, di tutte le obiezioni che si possono fare, direi che la questione "un'officina è obbligata a smaltire correttamente, un privato scarica l'olio nel fiume" non sussiste più.
 
16153715
16153715 Inviato: 7 Mag 2020 19:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Come fanno tutti, direi. Chi coi fustini del detersivo, chi con gli stessi flaconi da 4 dell'olio, chi con le eco-taniche... ma comunque, travasi lì, metti in un angolo in garage e in cantina, quando ne hai un po' fai il viaggio.

La storia dell'olio nei tombini poteva aver un po' di senso vent'anni fa, ma oggi... tra che s'è sviluppata un po' di coscienza verde, tra che ci sono telecamere e droni che ti sgamano se fai qualche 'zzata...

Senza contare poi che l'olio non è certo l'unico prodotto che va portato all'isola. Restando sui motori: filtri, pastiglie, dischi, candele, cuscinetti a sfera... più o meno qualsiasi pezzo tiri fuori da un'auto o una moto è da smaltire a parte.

E comunque, anche in casa ce n'è. Io ho una cassa in plastica in cantina dove butto tutto il materiale elettrico ed elettronico, un contenitore più piccino rivestito per le pile (non ho la minima idea di dove siano i bidoni di zona)...

Insomma, di tutte le obiezioni che si possono fare, direi che la questione "un'officina è obbligata a smaltire correttamente, un privato scarica l'olio nel fiume" non sussiste più.


Si però per certe cose, non per l'olio, l'officina ha un costo di smaltimento, il privato no.
Inoltre l'officina non può tenere l'olio esausto nelle lattine del detersivo, ma serve contenitore apposito e registro rifiuti.
 
16153730
16153730 Inviato: 7 Mag 2020 21:10
 

Il privato lo smaltimento lo paga indirettamente con la tassa sui rifiuti.

L'officina ha degli obblighi maggiori e questo è chiaro, ma questo vale per qualsiasi cosa. Essere professionista comporta sempre maggiori oneri rispetto all'essere hobbista, ma un hobbista dalla sua attività al massimo ha un risparmio, il professionista ha un guadagno.
 
16153846
16153846 Inviato: 8 Mag 2020 9:38
 

L'olio non ha un costo di smaltimento presso le isole ecologiche perchè, grazie al consorzio degli olii usati, l'olio esausto è una RISORSA e non un costo.

Invece per gli "ingombranti" è previsto un tariffario che dipende da comune a comune.

Ma anche per i professionisti le cose non sono così terribili.
Se parliamo di pneumatici, la tassa di smaltimento è già caricata sullo pneumatico nuovo, ad esempio.

Insomma, la manutenzione in casa è assolutamente possibile e, anzi, auspicabile.

Trovo molto più pericoloso l'approccio di chi, senza il conessionario, non è nemmeno capace di controllare la pressione delle gomme.
Tutti dovrebbero essere in grado di fare i controlli previsti sul manuale di uso e manutenzione "prima di mettersi alla guida". Controlli che prevedono anche, ad esempio, il controllo del livello dell'olio...
 
16153958
16153958 Inviato: 8 Mag 2020 19:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il privato lo smaltimento lo paga indirettamente con la tassa sui rifiuti.

L'officina ha degli obblighi maggiori e questo è chiaro, ma questo vale per qualsiasi cosa. Essere professionista comporta sempre maggiori oneri rispetto all'essere hobbista, ma un hobbista dalla sua attività al massimo ha un risparmio, il professionista ha un guadagno.


Anche l'officina paga la tassa sui rifiuti, e le maggiori spese per lo smaltimento e la gestione dei rifiuti alla fine ricadono sempre sul cliente, se i costi per queste cose fossero inferiori il primo a beneficiarne sarebbe il cliente finale.
 
16153959
16153959 Inviato: 8 Mag 2020 19:35
 

Matteo_Harlock ha scritto:
L'olio non ha un costo di smaltimento presso le isole ecologiche perchè, grazie al consorzio degli olii usati, l'olio esausto è una RISORSA e non un costo.

Invece per gli "ingombranti" è previsto un tariffario che dipende da comune a comune.

Ma anche per i professionisti le cose non sono così terribili.
Se parliamo di pneumatici, la tassa di smaltimento è già caricata sullo pneumatico nuovo, ad esempio.

Insomma, la manutenzione in casa è assolutamente possibile e, anzi, auspicabile.

Trovo molto più pericoloso l'approccio di chi, senza il conessionario, non è nemmeno capace di controllare la pressione delle gomme.
Tutti dovrebbero essere in grado di fare i controlli previsti sul manuale di uso e manutenzione "prima di mettersi alla guida". Controlli che prevedono anche, ad esempio, il controllo del livello dell'olio...


L'olio non ha un costo perchè sull'acquisto del nuovo c'è una quota per lo smaltimento, come per i pneumatici.
La differenza per un professionista è la gestione del rifiuto, che non è così a buon mercato.
Per gli ingombranti dalle mie parti non si paga, te li vengono a prendere fuori da casa, max tre colli, se sei un privato.

Oddio, controllare il livello dell'olio e misurare la pressione delle gomme non è difficile, più difficile è trovare due manometri che segnino uguale, per questo è meglio averne uno e misurare sempre con quello.

Per andare oltre, anche per un semplice cambio olio, serve un minimo di attrezzatura, un po' di manualità e magari aiuterebbe anche averlo visto fare almeno una volta.
Poi, con più ci si spinge oltre, filtro aria, olio freni, pastiglie, smontaggio ruote, sostituzione trasmissione, ecc. ecc. serve sempre più attrezzatura e sempre più manualità.
 
16153962
16153962 Inviato: 8 Mag 2020 20:09
 

Però non facciamola diventare l'ennesima discussione sui costi di farsi la manutenzione da sé VS andare in officina, se ne è parlato millemila volte e la conclusione è sempre
-da privato risparmi e sai cosa viene fatto sulla moto, nel bene e nel male
-in officina ci sono arnesi, software, poco sbattimento e (di solito) competenza, ma tutto ciò ha un costo

Rimaniamo sull'aspetto legale, se c'è altro da dire 0509_up.gif
 
16154582
16154582 Inviato: 11 Mag 2020 19:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Però non facciamola diventare l'ennesima discussione sui costi di farsi la manutenzione da sé VS andare in officina, se ne è parlato millemila volte e la conclusione è sempre
-da privato risparmi e sai cosa viene fatto sulla moto, nel bene e nel male
-in officina ci sono arnesi, software, poco sbattimento e (di solito) competenza, ma tutto ciò ha un costo

Rimaniamo sull'aspetto legale, se c'è altro da dire 0509_up.gif


Te l'appoggio...in senso figurato s'intende icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Il neretto è la nota dolente, cioè dovresti trovare competenza, ma spesso non la trovi 0510_sad.gif
 
16154948
16154948 Inviato: 13 Mag 2020 10:42
 

gilberto36 ha scritto:
Te l'appoggio...in senso figurato s'intende icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Il neretto è la nota dolente, cioè dovresti trovare competenza, ma spesso non la trovi 0510_sad.gif

Beh.. anche l'utilizzo delle parole... Spesso... Diciamo che a volte non si trova.
Io tra gommisti e meccanici di moto non ho mai trovato un incompetente.
Non diciamo che SPESSO sono incompetenti... sarebbe sbagliato
 
16155037
16155037 Inviato: 13 Mag 2020 16:58
 

KIMO ha scritto:
Beh.. anche l'utilizzo delle parole... Spesso... Diciamo che a volte non si trova.
Io tra gommisti e meccanici di moto non ho mai trovato un incompetente.
Non diciamo che SPESSO sono incompetenti... sarebbe sbagliato


Si vede che sei fortunato, io tra i meccanici ufficiali dei concessionari, spesso ho trovato degli incompetenti, per i quali riuscire a fare un semplice tagliando senza fare danni era già un successo. eusa_wall.gif
Spesso incapaci di risolvere un problema senza utilizzare la tecnica "del cambia pezzi"
Cioè cambio un pezzo dopo l'altro finchè non trovo quello che non va.

P.S.
Per spesso intendo quasi sempre icon_wink.gif
 
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