Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Aiuto altezza [sella] Monster [manovre con 797 o 821]
16098667
16098667 Inviato: 13 Ago 2019 17:36
Oggetto: Aiuto altezza [sella] Monster [manovre con 797 o 821]
 

Salve a tutti, ho da poco preso la patente A e vorrei farmi come regalo una Ducati Monster 797 o 821 ma ho qualche dubbio sulla "portabilità", secondo voi essendo alto 1,66 cm x 65kg di peso avrei problemi a fare manovre da fermo ecc??
Grazie mille per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
16098670
16098670 Inviato: 13 Ago 2019 17:58
 

Le varie monster sono moto piuttosto compatte però, soprattutto all'inizio, dovrai fare un po' più di attenzione rispetto a qualcuno più alto di te.
Comunque niente che non si possa fare, in realtà anche io che sono 1,80 nei primi tempi ho fatto cascare la moto un paio di volte, all'inizio serve attenzione per chiunque in effetti.
 
16098689
16098689 Inviato: 13 Ago 2019 20:51
 

Parlo per la 821 2018 visto che la guida mia moglie che è ben più bassa di te.
La 821 ha la sella standard regolabile su 2 posizioni; mia moglie tocca a pelo (noi abbiamo preso come optional anche la sella ulteriormente ribassata) ma secondo me tu non dovresti avere alcun problema.
Il fatto che possa cadere mettilo in conto, se si inclina troppo e non hai la gamba lunga, hai meno leva da poter applicare e il peso non è certo indifferente (a mia moglie purtroppo è caduta causa leggera inclinazione a uno stop e ovviamente lei non riesce a puntare il piede lontano per fare leva come posso fare io che sono 1 e 80).
Probabilmente non è la tua prima moto ma se lo fosse io non mi sento di consigliare la 821; nonostante abbia le mappature che limitano la potenza e la addolciscono, i bassi regimi non sono per lei e tende a "scalpitare" un poco rendendo la guida alle bassissime velocità poco fluida. quindi guida in città, strette strade di montagna, ecc. rendono la guida un po' stancante... Come paragone trovo più difficile guidare la 821 che la mia F800GS.

Comunque come consiglio generale, vai a provarle e vedi come ti trovi...
 
16098811
16098811 Inviato: 14 Ago 2019 13:43
Oggetto: Re: Aiuto altezza monster
 

Monsterino95 ha scritto:
Salve a tutti, ho da poco preso la patente A e vorrei farmi come regalo una Ducati Monster 797 o 821 ma ho qualche dubbio sulla "portabilità", secondo voi essendo alto 1,66 cm x 65kg di peso avrei problemi a fare manovre da fermo ecc??
Grazie mille per le risposte 0509_doppio_ok.gif


Ciao Monsterino, il problema nel risponderti è che non sappiamo quali moto hai guidato finora e nemmeno la tua abilità di guida.
Posso addurre la mia esperienza: vero che sono alta 175 cm e longilinea, ma non ho avuto nessunissimo problema a passare da un giorno all'altro da un 50 cc cross del 1977 al Monster, ho solo detto al mio compagno: "in confronto al Garelli, questo mi pare avere la groppa di un cavallo da tiro" icon_asd.gif
Per le manovre, ma questo vale per tutte le moto, devi stare soprattutto attento ai parcheggi in contropendenza, sono parecchio rognosi. Inoltre, in generale, quando fai manovre non devi tener su la moto come un culturista, devi lavorare il più possibile con lo sterzo. Stai bene attento a non far manovre o svolte strette a U in seconda marcia, facile ti si spenga la moto, a me una volta s' e' spenta ma avevo già disinserito la frizione e sono stata pronta ad appoggiare i piedi in terra,
Concludendo: comprati il Monster, fai un po' d'esperienza con prudenza, poi..... buon divertimento 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16098978
16098978 Inviato: 15 Ago 2019 14:56
 

Devi comprare una moto con leveraggio progressivo sulla sospensione posteriore. Per tali moto esistono in commercio dei kit abbassamento moto fino a tre cm. Più un paio di cm che puoi guadagnare togliendo l'imbottitura della sella da un sellaio.
 
16099024
16099024 Inviato: 15 Ago 2019 22:14
 

Ciao. Ti risponde uno alto 167 cm quindi ci capiamo bene. La nostra bassa statura è uno svantaggio per alcune moto,ma aiuta in altre, concentriamoci adesso però sulle difficoltà che è quello che ci interessa. Confermo che ci vuole un pochina di attenzione in più per noi "piccoli" nel manovrare le moto da ferme, magari ti do alcuni consigli dato che posseggo una Monster 600 del 2001, una Cbr 600 f del 2001ed una VFR 750 RC36 II del 1997. Le attenzioni da tenere sono le stesse per tutte e 3 le moto, non ho trovato molte differenze, forse il manubrio tubolare della Monster ti da qualche aiuto in più.
Per prima cosa se devi spostare la moto su un terreno poco piano che ti costringe a scendere dalla sella metti il cavalletto e manovra la moto dalla parte destra, quella del gas per intendersi, cosi se ti vincesse la mano da un lato ci sei tu dall'altra c'è il cavalletto.
La seconda cosa, se ti trovi a manovrare nello stretto e riesci a stare in sella tieni sempre su di giri il motore a costo di sembrare uno "smanettone da garage", ma eviti cosi lo stallo improvviso abbastanza tipico ed inaspettato, soprattutto per i neofiti, dei 4 Tempi che può portare a perdere l'equilibrio.
Il terzo consiglio è di non peritarti dal chiedere aiuto. Quando giro con la mia compagna, che fra l'altro è anche 6 cm più alta di me, con bagagli al seguito magari, la faccio scendere e le chiedo anche di aiutarmi se vedo il pericolo che la moto mi possa vincere la mano.
Ultimo, ma non meno importante dei consigli, quando la parcheggi pensa sempre a quando dovrai uscire. Parcheggia sempre la moto in modo che l'uscita sia facile: mi sono trovato spesso a dover uscire a retromarcia da un parcheggio su una strada molto trafficata. Essendo di bassa statura devo manovrare la moto da terra quindi spingerla in retromarcia e salirci al volo, con tutti i rischi che comporta questa operazione e partire poi con la speranza di beccare il momento giusto senza traffico. Ho imparato cosi a parcheggiare magari di posteriore, cosi da avere l'uscita agevole.

Infine, quando ti fermi, parti, parcheggi, metti il cavalletto, superi una fila ed anche quando semplicemente guidi, e questo non vale solo per noi piccoli, ma dovrebbe valere per tutti: Calma ed attenzione. Adoro la moto, ma è un oggetto che vuole rispetto, quindi trattiamola sempre con calma ed attenzione a costo di far innervosire anche chi ci segue. 2 ruote sono più pericolose di 4 non dimentichiamocelo mai.

Ciao
Marco
 
16099167
16099167 Inviato: 16 Ago 2019 19:29
 

Ciao, io sono alto 1,69 e confermo che ci vuole sempre concentrazione e previsione su dove fermerai la moto. Un altro problema sono i tornanti molto stretti in salita, nel caso sopraggiunga una macchina in senso opposto ho paura a fermarmi e mettere i piedi a terra.
In poche parole mai parcheggiare in discesa e mai parcheggiare su ghiaia e sterrato...
Sicuramente gestire una moto troppo alta alla lunga è uno stress mentale e mi viene voglia di comprarmi una custom tipo Honda 500 cmx o guzzi Nevada...
 
16100121
16100121 Inviato: 21 Ago 2019 21:54
 

Ciao, non so se sono ancora in tempo ma provo a risponderti anch'io. Sono alto 1,68 circa, e nella mia carriera motociclistica ho avuto due monster. Posso dirti che l'altezza della sella, su questo tipo di moto, non è un problema, perché le Ducati, normalmente, sono piuttosto strette. Ti dico questo in quanto la cosa che secondo me conta di più è la larghezza della sella in corrispondenza del serbatoio, che è un dato che ti consente di poggiare molto meglio i piedi a terra e soprattutto ti consente una buona mobilità, e di conseguanza un maggiore controllo. Ovviamente qualche caduta o incertezza in manovra è piuttosto normale, e la si può evitare soprattutto con un po' di attenzione e qualche trucchetto, tipo: evitare di partire con lo sterzo completamente chiuso, perché la moto tenderà a "cadere" in quella direzione se la partenza è un po' "saltellante"; evitare di fare inversione a U in discesa, girando la moto verso valle: sempre meglio girare verso monte o comunque tenere il peso verso quella direzione; salire in moto sempre tenendola sul cavalletto, e sollevarla solo quando si è saldamente in sella; le manovre fatte "a piedi", giù dalla moto, meglio farle con entrambe le mani sul manubrio e la moto appoggiata al fianco, eccetera. Sembrano ovvietà, ma ci vuole un po' di esperienza. Si impara anche in fretta a sollevare da soli la moto... icon_biggrin.gif
Al momento ho un Multistrada 1100, che proprio basso non è, ma riesco a fare tutte le manovre con facilità. E a volte, con il cavalletto aperto... icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©