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Benelli 500 VLM [info su restauro e ricambi]
16473227
16473227 Inviato: 20 Nov 2025 9:42
 

RenPag ha scritto:
Purtroppo sulle candele con passo 18 non c'è molta scelta di gradi termici e anche come tabelle di comparazione c'è ben poco.
Io solitamente monto le comunissime Champion D16 ma non credo che il tuo problema derivi dal tipo di candela sbagliato. Non conosco le caratteristiche di quella che monti ma quel motore scalda come una fornace (come tutti i VL) e quindi sarebbe opportuna una candela piuttosto fredda (cosa che la D16 non è).
Se la candela annerisce in fretta o il motore "tira su olio" causa fasce molto consumate oppure la carburazione è eccessivamente grassa.
Se tirasse su olio dovresti vedere il fumo azzurrognolo allo scarico, se è grassa accelerando dovresti vedere fumo nero.
Se c'è un dado di serraggio della testa che trafila leggermente è normale che esca del liquido, ma anche quella non è la causa perchè se trafilasse parecchio al limite aspirerebbe aria e in quel caso smagrisce.
Quando la usi tieni regolarmente il manettino su tutto anticipato ?


Ero orientato a candele calde perchè cosi dice il manuale. provo magari a passare a qualche altra un po piu fredda.
No, non ha fumo azzurro dallo scarico. Si ecco questa è un altra domanda che vorrei porre: in accensione anticipo il manettino a metà corsa, metto in moto poi modifico spesso in base ai numeri di giri motore il manettino dell'anticipo. Nel senso che se vado sostenuto tengo quasi tutto anticipato, quando rallento o vado ad andatura blanda tengo poco anticipato...è corretto? o dovrei lasciare tutto anticipato e non toccare il manettino?
 
16473228
16473228 Inviato: 20 Nov 2025 9:44
Oggetto: Re: Problematiche Benelli 500 VLM
 

Nortonxx ha scritto:
Nera fuligginosa è sintomo di carburazione "grassa" . A prescindere che di candele , come dice Renpag , non c'è molta scelta sul grado termico, potrebbe essere solo grassa la miscela aria benzina del minimo. Una prova è partire subito con una candela pulita andare a ritmo sostenuto senza abbassare il gas , poi sempre alla stessa velocità spegni il motore e ti fermi . Controlla se rimane più pulita è da smagrire il circuito del minimo del carburatore ( vite orizzontale ) svitandola ( al netto che il carburatore sia stato pulito i passaggi non e i getti non allargati ecc ecc ) Quanto svitarla ? facendo delle prove . I carburatoristi lo sapevano fare ad orecchio noi ci dobbiamo armare di pazienza e provare e riprovare. Solitamente dovresti percepire un aumento di giri e li fermarti ma non è facile. Buon lavoro


Ok quindi pensi sia relativo al getto minimo? io avevo pensato allo spillo, che fosse una tacca troppo alta, e quindi da abbassare, ma non essendo esperto forse ho detto una cavolata...
 
16473232
16473232 Inviato: 20 Nov 2025 10:04
 

Ciao, getto e vite orizzontale che regola il titolo della miscela aria Benz quando la moto è al minimo ( è se è regolata grassa ci vuole pochissimo per annerire la candela )
L'altezza dello spillo della farfalla influisce su come accelera la moto non sulla carburazione.
 
16473233
16473233 Inviato: 20 Nov 2025 10:08
 

fbergo86 ha scritto:
Ero orientato a candele calde perchè cosi dice il manuale. provo magari a passare a qualche altra un po piu fredda.
No, non ha fumo azzurro dallo scarico. Si ecco questa è un altra domanda che vorrei porre: in accensione anticipo il manettino a metà corsa, metto in moto poi modifico spesso in base ai numeri di giri motore il manettino dell'anticipo. Nel senso che se vado sostenuto tengo quasi tutto anticipato, quando rallento o vado ad andatura blanda tengo poco anticipato...è corretto? o dovrei lasciare tutto anticipato e non toccare il manettino?

No, quello è il comportamento corretto
Volevo solo verificare che non fossi uno di quelli che non sanno a cosa serve il manettino dell'anticipo e quindi non lo toccano mai.... viaggiando con il motore totalmente ritardato e facendo assumere allo scarico tutte le colorazioni dal rosso all'ultravioletto rotfl.gif
 
16473343
16473343 Inviato: 20 Nov 2025 18:30
 

Grazie, posso chiedervi inoltre quale sarebbe l'olio motore corretto per questo Benelli. Ho preso il motul SAE 50 minerale ma non so se sia indicato. Mi sembra che il motore scaldi moltissimo e non vorrei aver esagerato o sbagliato tipo.

Inoltre per ingrassare tramite gli appositi ingrassatori, forcella, ammortizzatori ecc, quale grasso è piu indicato?
 
16473352
16473352 Inviato: 20 Nov 2025 19:57
 

Aspettando risposte più qualificate della mia, volevo chiederti se il motore è stato aperto, si spera pulito dalle morchie, oppure non se ne ha notizia? Sul grado dell'olio farei riferimento ,se c'è al manuale di Uso e manutenzione ma vedrai che sei in zona 50 ( però da usare in estate ), se la usi d'inverno una gradazione inferiore è meglio.
 
16473365
16473365 Inviato: 20 Nov 2025 22:47
 

Che io sappia non di recente.
Chi me l’ha venduta 2 anni fa mi ha riferito che erano state fatte le guarnizioni della testa non da tanto.

Mi piacerebbe poterlo aprire ma ho paura da non espertissimo ma con molta voglia di non essere più in grado di farlo partire o di metterlo in fase..oltre a non avere l’attrezzatura per smontare le valvole
 
16473380
16473380 Inviato: 21 Nov 2025 0:32
 

Il Motul Classic 50 minerale monogrado è il più indicato per questi motori
Aggiungi che il VL scalda tantissimo quindi lo puoi tenere anche in inverno.

Quanto alla paura di smontare basta che fai tantissime foto per ogni cosa che andrai a smontare e dovresti essere in grado di rimontare tutto nel modo corretto
Le valvole te le fai smontare in rettifica, così ti danno una controllata anche a sedi e guide e poi te le rimontano a lavoro finito.
 
16473400
16473400 Inviato: 21 Nov 2025 9:36
 

RenPag ha scritto:
Il Motul Classic 50 minerale monogrado è il più indicato per questi motori
Aggiungi che il VL scalda tantissimo quindi lo puoi tenere anche in inverno.

Quanto alla paura di smontare basta che fai tantissime foto per ogni cosa che andrai a smontare e dovresti essere in grado di rimontare tutto nel modo corretto
Le valvole te le fai smontare in rettifica, così ti danno una controllata anche a sedi e guide e poi te le rimontano a lavoro finito.


Grazie. Conoscete qualcuno che fa ancora moto d’epoca nella zona di Ferrara. Purtroppo da quando è mancato Napoleone Bianchini non so più a chi rivolgermi..
 
16473456
16473456 Inviato: 21 Nov 2025 17:09
 

Purtroppo no
 
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