RenPag ha scritto:
Purtroppo sulle candele con passo 18 non c'è molta scelta di gradi termici e anche come tabelle di comparazione c'è ben poco.
Io solitamente monto le comunissime Champion D16 ma non credo che il tuo problema derivi dal tipo di candela sbagliato. Non conosco le caratteristiche di quella che monti ma quel motore scalda come una fornace (come tutti i VL) e quindi sarebbe opportuna una candela piuttosto fredda (cosa che la D16 non è).
Se la candela annerisce in fretta o il motore "tira su olio" causa fasce molto consumate oppure la carburazione è eccessivamente grassa.
Se tirasse su olio dovresti vedere il fumo azzurrognolo allo scarico, se è grassa accelerando dovresti vedere fumo nero.
Se c'è un dado di serraggio della testa che trafila leggermente è normale che esca del liquido, ma anche quella non è la causa perchè se trafilasse parecchio al limite aspirerebbe aria e in quel caso smagrisce.
Quando la usi tieni regolarmente il manettino su tutto anticipato ?
Io solitamente monto le comunissime Champion D16 ma non credo che il tuo problema derivi dal tipo di candela sbagliato. Non conosco le caratteristiche di quella che monti ma quel motore scalda come una fornace (come tutti i VL) e quindi sarebbe opportuna una candela piuttosto fredda (cosa che la D16 non è).
Se la candela annerisce in fretta o il motore "tira su olio" causa fasce molto consumate oppure la carburazione è eccessivamente grassa.
Se tirasse su olio dovresti vedere il fumo azzurrognolo allo scarico, se è grassa accelerando dovresti vedere fumo nero.
Se c'è un dado di serraggio della testa che trafila leggermente è normale che esca del liquido, ma anche quella non è la causa perchè se trafilasse parecchio al limite aspirerebbe aria e in quel caso smagrisce.
Quando la usi tieni regolarmente il manettino su tutto anticipato ?
Ero orientato a candele calde perchè cosi dice il manuale. provo magari a passare a qualche altra un po piu fredda.
No, non ha fumo azzurro dallo scarico. Si ecco questa è un altra domanda che vorrei porre: in accensione anticipo il manettino a metà corsa, metto in moto poi modifico spesso in base ai numeri di giri motore il manettino dell'anticipo. Nel senso che se vado sostenuto tengo quasi tutto anticipato, quando rallento o vado ad andatura blanda tengo poco anticipato...è corretto? o dovrei lasciare tutto anticipato e non toccare il manettino?




