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Honda NC 750 X cosa vi piace e cosa non vi piace
16080736
16080736 Inviato: 10 Giu 2019 23:31
 

Angelo963, hai letto l'ultima comparativa di pneumatici da moto su Motociclismo di giugno?
 
16080738
16080738 Inviato: 10 Giu 2019 23:41
 

Io ho il modello 2018 con forcella sdbv e gomme dunlop d609. Scomnetto che mettendo Pirelli o Michelin andrebbe molto meglio. Tutte le Dunlop che ho avuto pativano l'asfalto rovinato e anche queste mi oare che non lo digeriscano molto.
 
16080788
16080788 Inviato: 11 Giu 2019 5:59
 

Ostrega....oggi passo in edicola, mi interessa particolarmente quell'articolo icon_asd.gif , grazie della segnalazione.
LukeM .... non è che hai z8 dietro e 01 davanti?
 
16081251
16081251 Inviato: 12 Giu 2019 14:45
 

angelo963 ha scritto:
Ostrega....oggi passo in edicola, mi interessa particolarmente quell'articolo icon_asd.gif , grazie della segnalazione.
LukeM .... non è che hai z8 dietro e 01 davanti?

No, Z8 davanti e dietro. La 01 davanti l'ho avuta: non era male, tranne un fischio (solo rumore, niente vibrazioni: ma abbastanza fastidioso) dai 50 km/h in su.
Comunque le gomme vincenti della comparativa sono le Pirelli Angel GT II.
 
16081255
16081255 Inviato: 12 Giu 2019 14:48
 

Helixpomatia ha scritto:
Io ho il modello 2018 con forcella sdbv e gomme dunlop d609. Scomnetto che mettendo Pirelli o Michelin andrebbe molto meglio. Tutte le Dunlop che ho avuto pativano l'asfalto rovinato e anche queste mi oare che non lo digeriscano molto.

Le D609 le ho avute anch'io di primo equipaggiamento.
Da - con pardòn - "cacarsi" addosso quando pioveva. E ti risparmio il resto...
 
16081711
16081711 Inviato: 13 Giu 2019 19:53
 

Helixpomatia ha scritto:
Certo, poi la colpa è sempre della moto.
Allora, seguendo le teorie di certi scienziati, io che vado in moto da una vita dovrei essere stufo di tutto e farmi fare su misura una moto 3600 8 cilindri con 280 cavalli e che faccia minimo i 444 all'ora.
Invece ho scelto la NC perchè al giorno d'oggi con traffico, autovelox, stipendi, prezzo benzina eccetera ho una moto che ha prestazioni persino eccessive e un costo salato ma ancora affrontabile. Poi da guidare è di un rilassante... aaahhh che goduria. Dà le emozioni del relax.
Sella morbida che accarezza le chiappe, posizione di guida comoda, manubrio largo che la rende ultra guidabile, motore dolce deciso e sempre pronto ma senza esagerare, marmitta che non fa troppo rumore, stabile come una roccia.
Le sospensioni hanno le molle bistadio, la prima parte morbida, la seconda rigida. Non so come si comportano in coppia ma da solo vanno bene. Si irrigidiscono un pò troppo solo sulle irregolarità in rapida successione. Chi si lamenta si faccia un giro con la Tracer.

E se volete cavalli andate al maneggio icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif

L'unica cosa che non mi piace è proprio il manubrio largo. Non mi ci trovo.
Mi sa che prima o poi virerò sulla NC 750S.
Link a pagina di Honda.it
 
16081717
16081717 Inviato: 13 Giu 2019 20:13
 

Qualcuno ha provato a mettere il manubrio della s sulla x?
 
16081744
16081744 Inviato: 13 Giu 2019 21:45
 

Io vorrei mettere il manubrio della X sulla S di mia moglie, è troppo stretto e quando la uso io (raramente) proprio non mi trovo!

Ma se gliela tocco mi taglia le mani rotfl.gif
 
16082087
16082087 Inviato: 14 Giu 2019 19:37
 

dumdum11 ha scritto:
Io vorrei mettere il manubrio della X sulla S di mia moglie, è troppo stretto e quando la uso io (raramente) proprio non mi trovo!

Ma se gliela tocco mi taglia le mani rotfl.gif

Ho visto una NC e una S vicine. Non ho fatto caso alla larghezza, ma quello della NC (a parità di riser) è più alto di 5 cm, mi pare... Io sarei curioso di guidare una S per vedere se si "sente" meglio l'anteriore.
Dumdum11: tu che le hai guidate entrambe, che ne pensi?
 
16082093
16082093 Inviato: 14 Giu 2019 20:03
 

Io ho iniziato ad andare in moto usando mezzi da, all'epoca si chiamavano così, regolarità e cross; quindi per me un manubrio stretto "non è un manubrio" rotfl.gif

Parlando più seriamente, preferisco l'impostazione della "X" ma la "S" si fa "sentire" di più l'anteriore; complice anche il fatto di essere maggiormente caricati in avanti.
 
16082111
16082111 Inviato: 14 Giu 2019 22:41
 

dumdum11 ha scritto:

Parlando più seriamente, preferisco l'impostazione della "X" ma la "S" si fa "sentire" di più l'anteriore; complice anche il fatto di essere maggiormente caricati in avanti.

Te l'ho chiesto per conferma, perché penso che il minor carico sull'anteriore della X "aggravi" la percezione della scarsità della forcella [mod. 2014/2015] (che per l'appunto è già scarsa di suo).
Tra l'altro oggi mi son fatto un due ore di giretto (con due passi in salita e discesa: Mendola e Palade): al minimo accenno di rialzo del ritmo, l'assetto ne risente. Cercando invece di prevedere l'esatta velocità di ogni singolo metro di strada - ovvero cercando di ridurre ai minimi termini i trasferimenti di carico - è proprio vero che la moto va che è un piacere. Con un divertimento di guida pari a zero, però...

Ultima modifica di LukeM il 14 Giu 2019 23:08, modificato 2 volte in totale
 
16082114
16082114 Inviato: 14 Giu 2019 22:54
 

dumdum11 ha scritto:
Io ho iniziato ad andare in moto usando mezzi da, all'epoca si chiamavano così, regolarità e cross; quindi per me un manubrio stretto "non è un manubrio" rotfl.gif

Parlando più seriamente, preferisco l'impostazione della "X" ma la "S" si fa "sentire" di più l'anteriore; complice anche il fatto di essere maggiormente caricati in avanti.


Anche io ho iniziato con una Aprilia da cross ma sarà l'età oppure che poi mi sono abituato alle stradali ma sinceramente non lo reggo più il manubrio largo. Se mi danno 5000 euro per la mia volo a prendere la S.
 
16082115
16082115 Inviato: 14 Giu 2019 22:58
 

LukeM ha scritto:
Ho visto una NC e una S vicine. Non ho fatto caso alla larghezza, ma quello della NC (a parità di riser) è più alto di 5 cm, mi pare... Io sarei curioso di guidare una S per vedere se si "sente" meglio l'anteriore.
Dumdum11: tu che le hai guidate entrambe, che ne pensi?


Oggi ero in concessionaria e ce le avevo una accanto all'altra, sulla larghezza non c'è paragone, la S è più stretta, impostazione tipica da stradale. Quando torno a casa dopo 8 ore di moto mi fanno male le spalle e il collo. Mi è successo solo con la X e con le sportive (Vfr). Con una naked mai.
 
16082117
16082117 Inviato: 14 Giu 2019 23:06
 

Mccoy2018 ha scritto:
Quando torno a casa dopo 8 ore di moto mi fanno male le spalle e il collo. Mi è successo solo con la X e con le sportive (Vfr). Con una naked mai.

Se ho capito bene, la X ti causa male alle spalle e al collo?
 
16082154
16082154 Inviato: 15 Giu 2019 1:16
 

A me veniva male al collo solo con la naked senza cupolino e viaggiando veloce, probabilmente per la pressione dell'aria.
La NcX ha una posizione di guida particolare, invece di lasciare il busto eretto ha una inclinazione in avanti di 1/2 gradi, una specie di ibrido tra stradale ed enduro. Si puo' scegliere come guidare, gomiti alti o bassi, piu' o meno inclinati in avanti, piedi appoggiati piu' o meno in punta eccetera.
Personalmente quando sono in mezzo alle curve piedi in punta, seduto avanti, gomiti larghi e alti.
Per viaggiare in relax piedi in mezzo, braccia morbide, peso leggermente in scarico sul manubrio.
Il manubrio largo mi piace, anzi, tengo spesso i mignoli sui contrappesi per avere una impugnatura ancora piu' larga.
Per il male alle spalle non saprei, forse stai troppo contratto. Di solito spalle e polsi fanno male sulle sportive coi semimanubri bassi .
 
16082398
16082398 Inviato: 16 Giu 2019 13:01
 

LukeM ha scritto:
Se ho capito bene, la X ti causa male alle spalle e al collo?


Sì esatto!!
 
16082399
16082399 Inviato: 16 Giu 2019 13:05
 

Helixpomatia ha scritto:
A me veniva male al collo solo con la naked senza cupolino e viaggiando veloce, probabilmente per la pressione dell'aria.
La NcX ha una posizione di guida particolare, invece di lasciare il busto eretto ha una inclinazione in avanti di 1/2 gradi, una specie di ibrido tra stradale ed enduro. Si puo' scegliere come guidare, gomiti alti o bassi, piu' o meno inclinati in avanti, piedi appoggiati piu' o meno in punta eccetera.
Personalmente quando sono in mezzo alle curve piedi in punta, seduto avanti, gomiti larghi e alti.
Per viaggiare in relax piedi in mezzo, braccia morbide, peso leggermente in scarico sul manubrio.
Il manubrio largo mi piace, anzi, tengo spesso i mignoli sui contrappesi per avere una impugnatura ancora piu' larga.
Per il male alle spalle non saprei, forse stai troppo contratto. Di solito spalle e polsi fanno male sulle sportive coi semimanubri bassi .


Io guido essenzialmente così poi cerco anche di rilassarmi come dici tu. Ma l'apertura così ampia del manubrio anche in posizione relax non mi risolve il problema, boh sarà anche l'altezza e la sella ma i gomiti mi restano sempre comunque larghi portando i muscoli delle spalle in estensione. Stesso problema, ma più riferito alla schiena in alto con la Vfr. Mentre con le naked mai avuto di questi problemi, solo male al culo dopo 9 ore di moto ma ci sta.
 
16082407
16082407 Inviato: 16 Giu 2019 13:26
 

Mccoy2018 ha scritto:
Sì esatto!!

Ogni tanto - non sempre - capita anche a me.
Ma sai a cosa ho fatto caso?
Dipende da una cattiva postura causato da fattori specifici.
Ho le manopole riscaldate: e come ho scritto da altre parti, hanno un grip veramente scarso. Il che se non sto attento mi porta a "strizzarle" molto. Se poi complice poi il fatto che l'anteriore non è un granché e si fatica a sentirlo, si guida un po' "spinti" - e io non sono chissà che manico -, alla lunga si tende ad irrigidirsi proprio a livello di collo e spalle...
 
16082423
16082423 Inviato: 16 Giu 2019 16:02
 

LukeM ha scritto:
Ogni tanto - non sempre - capita anche a me.
Ma sai a cosa ho fatto caso?
Dipende da una cattiva postura causato da fattori specifici.
Ho le manopole riscaldate: e come ho scritto da altre parti, hanno un grip veramente scarso. Il che se non sto attento mi porta a "strizzarle" molto. Se poi complice poi il fatto che l'anteriore non è un granché e si fatica a sentirlo, si guida un po' "spinti" - e io non sono chissà che manico -, alla lunga si tende ad irrigidirsi proprio a livello di collo e spalle...


L'anteriore non lo sento, è probabile sia anche quello, che probabilmente mi irrigidisco troppo perché mi pare di non avere il controllo. Per questo motivo vorrei passare alla S, non mi ci ritrovo, a parte i dolori, proprio nella guida, mi pare di essere un copro estraneo con la moto, cosa mai capitata prima.
 
16082443
16082443 Inviato: 16 Giu 2019 19:04
 

Mccoy2018 ha scritto:
...non mi ci ritrovo, a parte i dolori, proprio nella guida, mi pare di essere un copro estraneo con la moto, cosa mai capitata prima.

La stessa cosa che succede a me. Io mi lamento dell'assetto - che secondo me è scarso - ma nemmeno io riesco ad entrare in confidenza con questa moto.
L'evidenza più grande l'ho avuta quando il mio amico m'ha prestato il KTM 1090 per una giornata. Ero assolutamente timoroso di andare in giro con quel bestione (non per il peso, perché lo ha praticamente uguale alla nostra): be', dopo una ventina di km di adattamento, andavo il doppio che con la mia. E pure con le gomme tassellate.
Non so che pensare...
 
16082449
16082449 Inviato: 16 Giu 2019 19:32
 

Pensa che ogniuno ha la sua moto. Forse la Nc non e' la tua. Io mi adatto abbastanza ai mezzi, della Nc mi piacciono posizione di guida praticita' e relax. Per andar forte c'e' molto di meglio. Difatti sto cambiando abitudini, strade e modo di andare. La Nc mi fa venir voglia di andar piano. Era quello che cercavo. Divertimento lento..
 
16082475
16082475 Inviato: 16 Giu 2019 22:53
 

Helixpomatia ha scritto:
Pensa che ogniuno ha la sua moto. Forse la Nc non e' la tua. Io mi adatto abbastanza ai mezzi, della Nc mi piacciono posizione di guida praticita' e relax. Per andar forte c'e' molto di meglio. Difatti sto cambiando abitudini, strade e modo di andare. La Nc mi fa venir voglia di andar piano. Era quello che cercavo. Divertimento lento..


Per quel che mi riguarda la velocità c'entra poco. Anche con la Ncx spingo e mi diverto pure ma non ho quella sensazione di unione con la moto e credo dipenda appunto dal manubrio, in generale dall'anteriore e dalla postura in sella. Insomma sono convinto (ma non ne posso essere certo) che mi troverei nelle stesse condizioni con qualsiasi altra crosstourer. Mi sa che il problema non è appunto l'Honda ma la categoria.
 
16082510
16082510 Inviato: 17 Giu 2019 0:41
 

Mccoy2018 ha scritto:
Per quel che mi riguarda la velocità c'entra poco. Anche con la Ncx spingo e mi diverto pure ma non ho quella sensazione di unione con la moto e credo dipenda appunto dal manubrio, in generale dall'anteriore e dalla postura in sella. Insomma sono convinto (ma non ne posso essere certo) che mi troverei nelle stesse condizioni con qualsiasi altra crosstourer. Mi sa che il problema non è appunto l'Honda ma la categoria.

No, per me è proprio la NC X che è "strana" di suo... Io ho provato anche il Crosstourer Honda: nelle rotonde la giravo come una bicicletta, anche se pesava 50 kg più della NC...
 
16082609
16082609 Inviato: 17 Giu 2019 11:18
 

LukeM ha scritto:
No, per me è proprio la NC X che è "strana" di suo... Io ho provato anche il Crosstourer Honda: nelle rotonde la giravo come una bicicletta, anche se pesava 50 kg più della NC...


Beh meglio così, si restringe il campo delle moto con questa problematica. icon_smile.gif
 
16083203
16083203 Inviato: 19 Giu 2019 10:24
 

Mccoy2018 ha scritto:
Beh meglio così, si restringe il campo delle moto con questa problematica. icon_smile.gif


Spero non sia riferito al fatto che con la nc non si riesce a fare le rotonde icon_asd.gif !!
Ormai LukeM è sulla strada del non ritorno eusa_whistle.gif .....
 
16083215
16083215 Inviato: 19 Giu 2019 11:14
 

angelo963 ha scritto:
Spero non sia riferito al fatto che con la nc non si riesce a fare le rotonde icon_asd.gif !!
Ormai LukeM è sulla strada del non ritorno eusa_whistle.gif .....


Uhm, non ci sono particolari problemi nelle rotonde, sento poco feeling con l'anteriore in generale, in tutte le situazioni, mi fanno male collo e spalle ma non specificamente nelle rotonde.... icon_biggrin.gif
 
16083227
16083227 Inviato: 19 Giu 2019 11:37
 

angelo963 ha scritto:
Spero non sia riferito al fatto che con la nc non si riesce a fare le rotonde icon_asd.gif !!

Ma sì che si fanno...
angelo963 ha scritto:
Ormai LukeM è sulla strada del non ritorno eusa_whistle.gif .....

Mah, Angelo963: manca ancora il modello giusto, una stradale col DCT. È per quello che son nervoso...
 
16083239
16083239 Inviato: 19 Giu 2019 11:56
 

Lo sapete che mi piace scherzare e sdrammatizzare icon_cool.gif .
LukeM, cosa ne pensi di una strommona 1.000cc? Tiziano si è trovato da Dio ....
 
16083240
16083240 Inviato: 19 Giu 2019 12:00
 

angelo963 ha scritto:
Lo sapete che mi piace scherzare e sdrammatizzare icon_cool.gif .
LukeM, cosa ne pensi di una strommona 1.000cc? Tiziano si è trovato da Dio ....

Guarda: se partiamo dal presupposto di rinunciare al DCT, allora la candidata ideale per me è la Tracer 900: ha veramente un motore coi fiocchi (provato sulla Niken qualche mese fa)
Ho guidato per una mezz'ora la V-Strom 1000 l'anno scorso: vibrazioni sulle manopole a parte (e che sinceramente non mi aspettavo), io con la posizione da enduro stradale non mi trovo (stesso discorso per l'AT, peraltro...)
 
16083255
16083255 Inviato: 19 Giu 2019 12:32
 

LukeM ha scritto:
Guarda: se partiamo dal presupposto di rinunciare al DCT, allora la candidata ideale per me è la Tracer 900: ha veramente un motore coi fiocchi (provato sulla Niken qualche mese fa)....


Non so il perchè eusa_whistle.gif ma lo immaginavo.
Però a sospensioni non mi sembra messa benissimo, cosi dicono eh .... poi sappiamo che la moto perfetta non esiste ( o meglio, ci sarebbe ma costa " na' cifra " ).
Fine ot 0509_up.gif .
 
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