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Indice del forumForum Honda

   

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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
15629407
15629407 Inviato: 26 Mag 2016 11:41
 

ciao!
no, su questo esemplare io ne ho fatti "solo" 36.000, l'ho presa che ne aveva 70k ma da un mio amico, che a suoa volta ne ha fatti 20K.
Sui primi 50K non ne ne sa nulla icon_biggrin.gif
Con la prima Revere ne avevo fatti quasi 90K negli anni '90 e l'ho dovuta buttare a 120.000km solo perchè me l'avevano rubata e quando l'hanno ritrovata l'avevano distrutta....ma il motore era perfetto.
Questa che ho adesso si comporta esattamente allo stesso modo...non perde un colpo.
Ovvio che le faccio una manutenzione molto accurata eusa_whistle.gif
 
15629890
15629890 Inviato: 26 Mag 2016 22:12
 

Ma è l'esperienza che conta! E i tuoi 90K + 36K = 126Kappametri!!!! icon_asd.gif spero saranno digrande aiuto qui sul forum a quanti di noi vorranno confrontarsi con le proprie esperienze e problematiche (sempre poche per carità eheh)

Anche se molti stanno migrando verso pagine dedicate sui vari social, io spero che questo sito continui ad esistere e a crescere. (Quando si digita REVERE o NTV su google subito esce in evidenza questo forum)

Sempre doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
15630860
15630860 Inviato: 28 Mag 2016 10:08
 

Resta il fatto che le info piu preziose relative alla Revere le ho trovate su questo forum e non su altri social.
É l'unico forum dove si possono trovare info precise e approfondite, e devo dire che mi sono state utilissime per la manutenzione fai da te ☺
 
15632562
15632562 Inviato: 31 Mag 2016 1:07
 

Francesco_74 ha scritto:
Ciao a tutti sono Francesco, 42 anni di Milano, alla mia seconda Revere che al momento ha 106.000km....ha finito da poco il rodaggio.


Ciao Francesco, benvenuto nella tana dei Reveristi, come hai potuto notare, questo forum è stato creato nel 2007 da Chopin57 e a tutt'oggi è molto frequentato dai possessori della Honda Revere e sua cugina NTV.
Come hai potuto constatare, la Revere è una moto essenziale, definita da Motociclismo quando uscì, una moto "intelligente", pratica e di bassi consumi. E' una media stradale con vocazione turistica per via del telaio che ricorda quello della VFR 750 e la trasmissione cardanica. Una moto facile da guidare, molto parsimoniosa sia nei consumi che nella manutenzione, comoda per due, specie per il passeggero. Soffre un po' chi è molto alto per via delle pedane che finiscono per essere troppo vicine al piano sella e per giunta un pelo avanzate. Proprio lo scarso arretramento delle pedane costringe i piloti più alti a tenere le ginocchia più divaricate del dovuto per la larghezza del serbatoio, fatto che alla lunga provoca qualche indolenzimento. Comunque, a mio parere, la Revere è una moto splendida da guidare, equilibrata, un po' ruvida nel cambio ma è una caratteristica dei bicilindrici.
Io sono forse il più "vecchio" del Topic e quello che scrive di più, ho comprato la mia Revere nel maggio del 1991 ed a oggi ho fatto 237.000 kilometri, ho viaggiato in due con bagagli e con qualsiasi tempo, dal livello del mare fino al Großglockner nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri in Austria a quasi 3000 metri di altezza e senza avere mai nessun problema.
Essendo poi un esperto in meccanica, ho potuto smontare e rimontare tutto ciò che andava fatto sulla Revere, rispettando sempre ciò che prevede la casa madre come da manuale di officina, incluse le dotazioni ciclistiche come ricambi, gomme, ecc., montando sempre ricambi originali Honda, che spero di trovare ancora nel tempo. In questo Topic, scorrendo TUTTE le pagine, potrai trovare tanti consigli tecnici e non su questa fantastica motocicletta, i vari tagliandi o revisioni da eseguire così come puoi postare quesiti ed avere risposte e soluzioni.
Sto anche cercando di organizzare un raduno Revere, spero di riuscirci presto e con l'aiuto di qualcuno di voi.
Se vuoi posso inserire il tuo nome e località nella Reveremap, una mappa dei Reveristi di tutta Italia, che puoi visionare nel link di seguito riportato:

Link a pagina di Google.it

Ti mando un grande abbraccio e spero di risentirti presto.
Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15632566
15632566 Inviato: 31 Mag 2016 1:55
 

Sono stati aggiunti nella REVEREMAP (per vedervi ingrandire la mappa con il cursore):

Francesco_74
Magofilippo
ilDOC
Lifters
Paolino23
Gioppyno

Link a pagina di Google.it

Chi volesse aggiungersi, mandi il nome e la località e provvederò ad inserirlo nella REVEREMAP.

Un abbraccio a tutti i REVERISTI 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15633729
15633729 Inviato: 1 Giu 2016 18:44
 

ferdy ha scritto:
Sono stati aggiunti nella REVEREMAP (per vedervi ingrandire la mappa con il cursore):

Francesco_74
Magofilippo
ilDOC
Lifters
Paolino23
Gioppyno

Link a pagina di Google.it

Chi volesse aggiungersi, mandi il nome e la località e provvederò ad inserirlo nella REVEREMAP.

Un abbraccio a tutti i REVERISTI 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie mille ferdy
 
15633736
15633736 Inviato: 1 Giu 2016 18:51
 

drakma84 ha scritto:
Ma è l'esperienza che conta! E i tuoi 90K + 36K = 126Kappametri!!!! icon_asd.gif spero saranno digrande aiuto qui sul forum a quanti di noi vorranno confrontarsi con le proprie esperienze e problematiche (sempre poche per carità eheh)

Anche se molti stanno migrando verso pagine dedicate sui vari social, io spero che questo sito continui ad esistere e a crescere. (Quando si digita REVERE o NTV su google subito esce in evidenza questo forum)

Sempre doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!


Questo sito è un enciclopedia della revere drakma84 io personalmente seguo tutti i siti pagine e libri dedicati alla revere hahahaha più siamo e meglio è 😊😊
 
15634442
15634442 Inviato: 2 Giu 2016 23:17
 

drakma84 ha scritto:


Ciao Michele, non ti nascondo che ho molto piacere nel vedere un nuovo utente sul nostro bellissimo forum, torna a trovarci spesso eheh!! icon_wink.gif

La nostra Revere è una moto che sa regalare tante soddisfazioni... soprattutto a chi non chiede troppa sportività (su youtube c'è chi ci corre in pista icon_asd.gif ). Sei giovane, anche motociclisticamente parlando, e potrebbe venirti la voglia di ingarellarti in una competizione con altri ragazzi!

Il mio consiglio è di non portarla al limite, sebbene abbia dei semimanubri, questi non hanno un 'impostazione sportiva, così come tutto il resto: sospensioni morbide, cannotto con angolo un po aperto, pedane un po' larghe, gambe distese... insomma è una stradale/custom molto affidabile, che consuma poco e con una bella coppia

Trattala bene, ma non troppo ehehe!!

Grazie mille per i consigli. Una cosa volevo chiedere a tutti. Tutti dite che la moto consuma poco ma da quello che vedo io non consuma proprio pochissimo. Con il pieno faccio 250 km. Non faccio tanta autostrada quindi è molto un accelera frena ma comunque parlando con altri motociclisti sembra sempre che la mia piccola beva un po' troppo
 
15634787
15634787 Inviato: 3 Giu 2016 14:39
 

Girellando ad andatura turistica, prima di aprire il rubinetto della riserva arrivo a quasi 400 Km
 
15634791
15634791 Inviato: 3 Giu 2016 14:43
 

@Ferdy
La mia NTV del '95 ha appena 50000 Km.
Fino ad oggi ha fatto solo manutenzione ordinaria, olio motore, filtri, olio coppia conica, olio freni, liquido impianto raffreddamento, candele...
Mi chiedevo se fosse il caso di dare una occhiata all'albero di trasmissione...
 
15635131
15635131 Inviato: 3 Giu 2016 23:05
 

michelega ha scritto:
Grazie mille per i consigli. Una cosa volevo chiedere a tutti. Tutti dite che la moto consuma poco ma da quello che vedo io non consuma proprio pochissimo. Con il pieno faccio 250 km. Non faccio tanta autostrada quindi è molto un accelera frena ma comunque parlando con altri motociclisti sembra sempre che la mia piccola beva un po' troppo


Ciao Michelangelo, la Revere è una moto concepita per i viaggi di media e lunga percorrenza, il suo consumo infatti è molto basso e si attesta su una media di 20km/l. Diciamo che va da un minimo di 12km/l ad un massimo di 23km/l.
La mia Revere, e come leggo, anche quella di Stak, percorre con il pieno circa 400 km. con una andatura tranquilla. Con una andatura turistica e una media di 120km/h non scendo al di sotto dei 18km/l. Nel misto con una andatura allegra mi assesto sui 16km/l.
Nel tuo caso, l'elevato consumo è determinato da varie cause, che vanno da una usura eccessiva degli organi funzionali semplici come candele, filtro aria, filtro benzina che portano a far bruciare male il carburante, a una più probabile cattiva regolazione delle valvole che generano le varie fasi del processo di accensione e combustione, magari, provocata da un aumento di residui carboniosi sulla testata o sulle valvole stesse. Nonché, ad una sfasato allineamento e/o pulitura dei carburatori, mal funzionamento della pompa della benzina.
Se non ricordo male, la moto è di tuo padre, quindi dovresti chiedere a lui quando è stata l'ultima volta che ha fatto il tagliando o i vari controlli che ti avevo elencato nel precedente post del 4 maggio c.a..
Un tagliando alla Honda Revere si effettua da manuale di officina una volta all'anno o dopo 12.000km nell'anno. Inizia da quì, poi se il consumo resta alto, allora devi intervenire sulle altre cause succitate.

Ti elenco di seguito i lavori/controlli da effettuare per il problema riscontrato:

Sostituzione olio motore;
Sostituzione filtro olio;
Sostituzione candele;
Sostituzione filtro aria;
Sostituzione filtro benzina;
Controllo/Sostituzione liquido refrigerante.


Dopodiché, a secondo del kilometraggio e degli anni, se non è stato fatto, devi effettuare questi controlli/sostituzioni:


Controlli vari della bulloneria, provvedi ad ingrassare il cavo frizione, tachimetro e cavi accelleratore, lubrificare parti elettriche, pulire contatti lampadine e spinotto stop e piedistallo laterale, pippette candele, contatti batteria, pulire tubo sfiato olio (sotto al piedistallo laterale), controllare e stringere le cravatte manicotti tra collettori e carburatori;

Lavaggio della spugnetta filtro olio secondario e ripristino della stessa imbevendola di olio nuovo 80/90 e strizzandola un pò (è collocata al di sotto la cassetta porta filtro aria);

Controllare (questo presso una officina autorizzata) ed eventualmente sostituire le catene di distribuzione con relativi tendi cinghia che dovrebbero essere sostituiti ogni 50.000 km (a quel punto fai ricontrollare la punteria);

Controllare e sostituire eventualmente le pastiglie ed eventuale disco freno;

Fare equilibrare i cerchi e controllare i pneumatici, che anche se nuovi, possono essersi "cristallizzati";

Controllare sospensioni e loro centratura, per l'anteriore, ogni gambale della forcella ha una capacità di 405 cm3 di olio con livello prescritto di 182mm e l'olio raccomandato deve essere un ATF o similare, alla sostituzione dell'olio forcelle devi far sostituire anche i relativi paraolii.

Controllare ed eventualmente sostituire i cuscinetti del canotto di sterzo (spesso scalinano);

Controllare cuscinetti mozzi ruote, compreso perno e suo ingrassaggio.

Controllare cassetta fusibili e fusibili lubrificando il tutto con il Select.

Controllare la frizione ed eventualmente sostituire i dischi completi (carta e metallo e molle)


I tagliandi principali e i controlli importanti, ti consiglio di farli effettuare da una officina autorizzata Honda, che ti garantisce una maggiore sicurezza e garanzia.

Devi tenere conto, che la nostra moto è una moto d'epoca, ovvero ultra ventennale, quindi, se vuoi che essa sia sempre perfetta, devi porre a lei molte attenzioni e cura. La Honda Revere è una grande moto, robusta ed equilibrata con cui fare belle passeggiate e piccoli viaggi anche in due e con bagagli. Anche se vecchiotta non ti deluderà.
La mia Revere è stata la mia prima moto e lo è ancora adesso, acquistata nel lontano 1991 ad oggi ha percorso 240.000km senza problemi, proprio per aver effettuato sempre i previsti controlli e tagliandi.
Me la invidiano tutti, specie amici che hanno speso fior di quattrini per moto blasonate ultra tecnologiche, spesso ferme da meccanici o in garage.
Con la tua Revere puoi anche divertirti sul misto ma non chiederle troppo, non è una moto da farci le corse, anche se qualcuno ha pensato di rivisitarle con accessori moderni come gomme, freni, etc.. La Revere, è una filosofia di vita, una vera moto, calma e pacata come è il suo bicilindrico, a cui basta poco per portarti lontano ed in totale sicurezza.
Un abbraccio e fammi sapere se hai bisogno di ulteriori consigli.
Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15635135
15635135 Inviato: 3 Giu 2016 23:20
 

stak ha scritto:
@Ferdy
La mia NTV del '95 ha appena 50000 Km.
Fino ad oggi ha fatto solo manutenzione ordinaria, olio motore, filtri, olio coppia conica, olio freni, liquido impianto raffreddamento, candele...
Mi chiedevo se fosse il caso di dare una occhiata all'albero di trasmissione...


A 50.000Km, è previsto un controllo alla distribuzione, ovvero, catene e relativi tendi catene.
Se il motore gira provocando picchettii o eccessiva rumorosità, conviene intervenire, altrimenti puoi attendere ancora un po'. Le catene sono due, una per cilindro e sono auto-registranti.
Poi, per lo stesso kilometraggio, ci sarebbe il gruppo frizione con relative molle ma come sopra, vale la stessa regola, ovvero, se la frizione non stacca nonostante gli interventi sui registri superiore/inferiore, allora c'è da intervenire. Di solito, ti accorgi quando tirando la frizione, la moto continua ad avanzare.
Infine puoi controllare la compressione del motore con apposita pistola stroboscopica, presso una officina autorizzata Honda, per valutare i valori, già così, ti rendi conto della "salute" del tuo motore.
Un forte abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15638007
15638007 Inviato: 8 Giu 2016 11:49
 

Citazione:
Ciao Michelangelo, la Revere è una moto concepita per i viaggi di media e lunga percorrenza, il suo consumo infatti è molto basso e si attesta su una media di 20km/l. Diciamo che va da un minimo di 12km/l ad un massimo di 23km/l.
La mia Revere, e come leggo, anche quella di Stak, percorre con il pieno circa 400 km. con una andatura tranquilla. Con una andatura turistica e una media di 120km/h non scendo al di sotto dei 18km/l. Nel misto con una andatura allegra mi assesto sui 16km/l.
Nel tuo caso, l'elevato consumo è determinato da varie cause, che vanno da una usura eccessiva degli organi funzionali semplici come candele, filtro aria, filtro benzina che portano a far bruciare male il carburante, a una più probabile cattiva regolazione delle valvole che generano le varie fasi del processo di accensione e combustione, magari, provocata da un aumento di residui carboniosi sulla testata o sulle valvole stesse. Nonché, ad una sfasato allineamento e/o pulitura dei carburatori, mal funzionamento della pompa della benzina.
Se non ricordo male, la moto è di tuo padre, quindi dovresti chiedere a lui quando è stata l'ultima volta che ha fatto il tagliando o i vari controlli che ti avevo elencato nel precedente post del 4 maggio c.a..
Un tagliando alla Honda Revere si effettua da manuale di officina una volta all'anno o dopo 12.000km nell'anno. Inizia da quì, poi se il consumo resta alto, allora devi intervenire sulle altre cause succitate.

Ti elenco di seguito i lavori/controlli da effettuare per il problema riscontrato:

Sostituzione olio motore;
Sostituzione filtro olio;
Sostituzione candele;
Sostituzione filtro aria;
Sostituzione filtro benzina;
Controllo/Sostituzione liquido refrigerante.

Dopodiché, a secondo del kilometraggio e degli anni, se non è stato fatto, devi effettuare questi controlli/sostituzioni:


Controlli vari della bulloneria, provvedi ad ingrassare il cavo frizione, tachimetro e cavi accelleratore, lubrificare parti elettriche, pulire contatti lampadine e spinotto stop e piedistallo laterale, pippette candele, contatti batteria, pulire tubo sfiato olio (sotto al piedistallo laterale), controllare e stringere le cravatte manicotti tra collettori e carburatori;

Lavaggio della spugnetta filtro olio secondario e ripristino della stessa imbevendola di olio nuovo 80/90 e strizzandola un pò (è collocata al di sotto la cassetta porta filtro aria);

Controllare (questo presso una officina autorizzata) ed eventualmente sostituire le catene di distribuzione con relativi tendi cinghia che dovrebbero essere sostituiti ogni 50.000 km (a quel punto fai ricontrollare la punteria);

Controllare e sostituire eventualmente le pastiglie ed eventuale disco freno;

Fare equilibrare i cerchi e controllare i pneumatici, che anche se nuovi, possono essersi "cristallizzati";

Controllare sospensioni e loro centratura, per l'anteriore, ogni gambale della forcella ha una capacità di 405 cm3 di olio con livello prescritto di 182mm e l'olio raccomandato deve essere un ATF o similare, alla sostituzione dell'olio forcelle devi far sostituire anche i relativi paraolii.

Controllare ed eventualmente sostituire i cuscinetti del canotto di sterzo (spesso scalinano);

Controllare cuscinetti mozzi ruote, compreso perno e suo ingrassaggio.

Controllare cassetta fusibili e fusibili lubrificando il tutto con il Select.

Controllare la frizione ed eventualmente sostituire i dischi completi (carta e metallo e molle)


I tagliandi principali e i controlli importanti, ti consiglio di farli effettuare da una officina autorizzata Honda, che ti garantisce una maggiore sicurezza e garanzia.

Devi tenere conto, che la nostra moto è una moto d'epoca, ovvero ultra ventennale, quindi, se vuoi che essa sia sempre perfetta, devi porre a lei molte attenzioni e cura. La Honda Revere è una grande moto, robusta ed equilibrata con cui fare belle passeggiate e piccoli viaggi anche in due e con bagagli. Anche se vecchiotta non ti deluderà.
La mia Revere è stata la mia prima moto e lo è ancora adesso, acquistata nel lontano 1991 ad oggi ha percorso 240.000km senza problemi, proprio per aver effettuato sempre i previsti controlli e tagliandi.
Me la invidiano tutti, specie amici che hanno speso fior di quattrini per moto blasonate ultra tecnologiche, spesso ferme da meccanici o in garage.
Con la tua Revere puoi anche divertirti sul misto ma non chiederle troppo, non è una moto da farci le corse, anche se qualcuno ha pensato di rivisitarle con accessori moderni come gomme, freni, etc.. La Revere, è una filosofia di vita, una vera moto, calma e pacata come è il suo bicilindrico, a cui basta poco per portarti lontano ed in totale sicurezza.
Un abbraccio e fammi sapere se hai bisogno di ulteriori consigli.
Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif

Comunque sono michele icon_biggrin.gif
Stavo pensando di comprare uno di quei kit comprensivi di 4 litri olio motore filtro aria hiflo filtro olio hiflo candele solo che manca il filtro benzina alla cifra di una ottantina di euro. Che dici è buono il prezzo? Stavo pensando di cambiare tutto da solo. Dato che non ho il manuale officina, è facile la sostituzione dei componenti? Manualmente me la cavo ma magari qualche consiglio sarebbe utile. Appena faccio il tagliando le prossime due spese saranno sostituzione gomme e cambio olio forcelle con relative molle perchè credo di avere i paraoli danneggiati ed esce un sottile strato di olio dalla forcella ogni volta che la prendo. Anche lì vorrei farlo da me quindi se qualcuno potesse darmi qualche dritta gliene sarei grato
 
15638248
15638248 Inviato: 8 Giu 2016 16:50
 

michelega ha scritto:
Comunque sono michele icon_biggrin.gif
Stavo pensando di comprare uno di quei kit comprensivi di 4 litri olio motore filtro aria hiflo filtro olio hiflo candele solo che manca il filtro benzina alla cifra di una ottantina di euro. Che dici è buono il prezzo? Stavo pensando di cambiare tutto da solo. Dato che non ho il manuale officina, è facile la sostituzione dei componenti? Manualmente me la cavo ma magari qualche consiglio sarebbe utile. Appena faccio il tagliando le prossime due spese saranno sostituzione gomme e cambio olio forcelle con relative molle perchè credo di avere i paraoli danneggiati ed esce un sottile strato di olio dalla forcella ogni volta che la prendo. Anche lì vorrei farlo da me quindi se qualcuno potesse darmi qualche dritta gliene sarei grato


Scusa… Michele,
il prezzo è buono, la HiFlo è una ottimo prodotto che produce anche per varie case. L’unica accortezza da avere, è la sicurezza delle misure, ovvero, lunghezza filtro olio e sagoma filtro aria specifici per la Honda Revere. Per i valori di olio e candele, prendi tali valori sul manuale di officina. Io di solito prendo quanto di meglio ci sia sul mercato in fatto di olio, comunque sempre compatibile per la Revere, mentre per i filtri preferisco gli originali Honda.
Di seguito un esempio di un normale tagliando a 12.000km:

Sostituzione olio motore - Bhardal C60 XTC 10/40 (L. 2.6)
Sostituzione filtro olio motore - Honda
Sostituzione candele NGKDPR8EA-9 (4)
Sostituzione filtro Aria - Honda
Sostituzione olio cardano – Bhardal T&D OIL 85W140
Controllo liquido refrigerante
Registro Frizione
Registri e torchiaggi vari ed ingrassaggio
Controllo gomme

Se hai molta dimestichezza ed una buona attrezzeria, puoi agire con tranquillità da solo. Calcola che io completo un tagliando come sopra in circa due ore.
Anche per quanto riguarda le forcelle, puoi agire da solo, sempre con il manuale di officina e le giuste chiavi a portata di mano, tenendo ben presente la quantità prevista di olio per i gambali che ad ogni buon fine ti allego di seguito e che si differenzia per anno di costruzione e modello, comunque, io per motivi di lavoro e tempo, mi rivolgo alla più esperta officina autorizzata Honda, una ultima cosa ma non meno importante, i paraolii devono essere originali, per evitare microscopiche tolleranze che potrebbero nel tempo riproporti il problema di trafilaggio di olio sulle forcelle. Per le molle, prima di sostituirle, esamina la lunghezza, di solito tengono bene la tolleranza di misura anche nel tempo:

ANNO – MODELLO – NUMERO DI SERIE

Feb '88 to Oct '88 600 J PC22-2000002 to 2000519 PC22E-2000002 to 2000520

Oct '88 to Apr '91 600 K PC22-2100001 to 2101405 PC22E-2100001 to 2101408

Apr '91 to Jan '93 600 M PC22-2300002 to 2300271 PC22E-2300002 to 2300271

Dec '92 to Jan '95 650 P RC33-2400924 onward RC33E-2400956 onward

Jan '95 to Nov '95 650 S RC33-2500200 onward RC33E-2500203 onward

Nov '95 on 650 T RC33A*-TM000001 onward RC33E-2600001 onward
RIASSUNTIVO:

Year of man. 1988 - 1998
Serial no. RC33 2000016 - RC33 4400245 and further

VALORI SOSPENSIONE ANTERIORE

Oil level*
J model . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182 mm
K, M and P models . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123mm
S and T models . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106 mm
Oil capacity
J model . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405 cc
K, M and P models . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466 cc
S and T models . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 482 cc
Oil type . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ATF
Fork spring free length
J model
Standard . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Not available
Service limit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321 mm
K, M and P models
Standard . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320 mm
Service limit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314 mm
S and T models
Standard . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371 mm
Service limit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Not available
Fork tube runout limit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 0.2 mm

I dati identificativi del modello sono riportati sulla targhetta punzonata sul telaio e devono essere identici a quelli riportati sul libretto, per il motore è riportato sul libretto soltanto questo identificativo RC33E.
Spero di esserti stato utile, purtroppo la Honda Revere è una moto che devi conservare in perfette condizioni al fine di godertela per tutta la vita.

Un forte abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15638792
15638792 Inviato: 9 Giu 2016 12:45
 

michelega ha scritto:
Citazione:
Ciao Michelangelo, la Revere è una moto concepita per i viaggi di media e lunga percorrenza, il suo consumo infatti è molto basso e si attesta su una media di 20km/l. Diciamo che va da un minimo di 12km/l ad un massimo di 23km/l.
La mia Revere, e come leggo, anche quella di Stak, percorre con il pieno circa 400 km. con una andatura tranquilla. Con una andatura turistica e una media di 120km/h non scendo al di sotto dei 18km/l. Nel misto con una andatura allegra mi assesto sui 16km/l.
Nel tuo caso, l'elevato consumo è determinato da varie cause, che vanno da una usura eccessiva degli organi funzionali semplici come candele, filtro aria, filtro benzina che portano a far bruciare male il carburante, a una più probabile cattiva regolazione delle valvole che generano le varie fasi del processo di accensione e combustione, magari, provocata da un aumento di residui carboniosi sulla testata o sulle valvole stesse. Nonché, ad una sfasato allineamento e/o pulitura dei carburatori, mal funzionamento della pompa della benzina.
Se non ricordo male, la moto è di tuo padre, quindi dovresti chiedere a lui quando è stata l'ultima volta che ha fatto il tagliando o i vari controlli che ti avevo elencato nel precedente post del 4 maggio c.a..
Un tagliando alla Honda Revere si effettua da manuale di officina una volta all'anno o dopo 12.000km nell'anno. Inizia da quì, poi se il consumo resta alto, allora devi intervenire sulle altre cause succitate.

Ti elenco di seguito i lavori/controlli da effettuare per il problema riscontrato:

Sostituzione olio motore;
Sostituzione filtro olio;
Sostituzione candele;
Sostituzione filtro aria;
Sostituzione filtro benzina;
Controllo/Sostituzione liquido refrigerante.

Dopodiché, a secondo del kilometraggio e degli anni, se non è stato fatto, devi effettuare questi controlli/sostituzioni:


Controlli vari della bulloneria, provvedi ad ingrassare il cavo frizione, tachimetro e cavi accelleratore, lubrificare parti elettriche, pulire contatti lampadine e spinotto stop e piedistallo laterale, pippette candele, contatti batteria, pulire tubo sfiato olio (sotto al piedistallo laterale), controllare e stringere le cravatte manicotti tra collettori e carburatori;

Lavaggio della spugnetta filtro olio secondario e ripristino della stessa imbevendola di olio nuovo 80/90 e strizzandola un pò (è collocata al di sotto la cassetta porta filtro aria);

Controllare (questo presso una officina autorizzata) ed eventualmente sostituire le catene di distribuzione con relativi tendi cinghia che dovrebbero essere sostituiti ogni 50.000 km (a quel punto fai ricontrollare la punteria);

Controllare e sostituire eventualmente le pastiglie ed eventuale disco freno;

Fare equilibrare i cerchi e controllare i pneumatici, che anche se nuovi, possono essersi "cristallizzati";

Controllare sospensioni e loro centratura, per l'anteriore, ogni gambale della forcella ha una capacità di 405 cm3 di olio con livello prescritto di 182mm e l'olio raccomandato deve essere un ATF o similare, alla sostituzione dell'olio forcelle devi far sostituire anche i relativi paraolii.

Controllare ed eventualmente sostituire i cuscinetti del canotto di sterzo (spesso scalinano);

Controllare cuscinetti mozzi ruote, compreso perno e suo ingrassaggio.

Controllare cassetta fusibili e fusibili lubrificando il tutto con il Select.

Controllare la frizione ed eventualmente sostituire i dischi completi (carta e metallo e molle)


I tagliandi principali e i controlli importanti, ti consiglio di farli effettuare da una officina autorizzata Honda, che ti garantisce una maggiore sicurezza e garanzia.

Devi tenere conto, che la nostra moto è una moto d'epoca, ovvero ultra ventennale, quindi, se vuoi che essa sia sempre perfetta, devi porre a lei molte attenzioni e cura. La Honda Revere è una grande moto, robusta ed equilibrata con cui fare belle passeggiate e piccoli viaggi anche in due e con bagagli. Anche se vecchiotta non ti deluderà.
La mia Revere è stata la mia prima moto e lo è ancora adesso, acquistata nel lontano 1991 ad oggi ha percorso 240.000km senza problemi, proprio per aver effettuato sempre i previsti controlli e tagliandi.
Me la invidiano tutti, specie amici che hanno speso fior di quattrini per moto blasonate ultra tecnologiche, spesso ferme da meccanici o in garage.
Con la tua Revere puoi anche divertirti sul misto ma non chiederle troppo, non è una moto da farci le corse, anche se qualcuno ha pensato di rivisitarle con accessori moderni come gomme, freni, etc.. La Revere, è una filosofia di vita, una vera moto, calma e pacata come è il suo bicilindrico, a cui basta poco per portarti lontano ed in totale sicurezza.
Un abbraccio e fammi sapere se hai bisogno di ulteriori consigli.
Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif

Comunque sono michele icon_biggrin.gif
Stavo pensando di comprare uno di quei kit comprensivi di 4 litri olio motore filtro aria hiflo filtro olio hiflo candele solo che manca il filtro benzina alla cifra di una ottantina di euro. Che dici è buono il prezzo? Stavo pensando di cambiare tutto da solo. Dato che non ho il manuale officina, è facile la sostituzione dei componenti? Manualmente me la cavo ma magari qualche consiglio sarebbe utile. Appena faccio il tagliando le prossime due spese saranno sostituzione gomme e cambio olio forcelle con relative molle perchè credo di avere i paraoli danneggiati ed esce un sottile strato di olio dalla forcella ogni volta che la prendo. Anche lì vorrei farlo da me quindi se qualcuno potesse darmi qualche dritta gliene sarei grato

Dimmi una cosa ma i pezzi originali dove li prendi? In officina honda? Oppure online. Quanto spendi per un tagliando completo come da te descritto? Sai è che sono studente quindi dovendo vedermela io e dato che non navigo nell'oro cerco di risparmiare un pochino, anche se il risparmio di solito non è guadagno... icon_biggrin.gif. Un'altra cosa: dato che papà mi ha detto che a dicembre ha fatto cambio olio motore cambio filtro olio e cambio pastiglie freni, entrambe, potrebbe aiutare nei consumi il cambio del filtro aria e delle candele oppure è relativo? Lui mi ha detto che per quello che si ricorda la moto ha sempre consumato quanto ti ho detto cioè con il pieno 250 km fino alla riserva
 
15638937
15638937 Inviato: 9 Giu 2016 15:17
 

michelega ha scritto:
Dimmi una cosa ma i pezzi originali dove li prendi? In officina honda? Oppure online. Quanto spendi per un tagliando completo come da te descritto? Sai è che sono studente quindi dovendo vedermela io e dato che non navigo nell'oro cerco di risparmiare un pochino, anche se il risparmio di solito non è guadagno... icon_biggrin.gif. Un'altra cosa: dato che papà mi ha detto che a dicembre ha fatto cambio olio motore cambio filtro olio e cambio pastiglie freni, entrambe, potrebbe aiutare nei consumi il cambio del filtro aria e delle candele oppure è relativo? Lui mi ha detto che per quello che si ricorda la moto ha sempre consumato quanto ti ho detto cioè con il pieno 250 km fino alla riserva


I pezzi originali, li acquisto presso le officine/rivenditori autorizzati Honda, che hanno il database in collegamento con i centri di distribuzione Europei quasi tutti del Nord Europa, anche se con il tempo alcuni di loro iniziano a non trovarsi più icon_sad.gif
Puoi anche acquistarli online su CJ ACCESSORIES, BIKERFACTORY, WEMOTO, BIKE-PARTS-HONDA, ecc..
Sicuramente, per le moto giapponesi d’epoca o alquanto datate, i rivenditori di ricambi più forniti li trovi in Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e Belgio ma potresti provare anche in altri qui in Italia.
Tornando al consumo da te segnalato, è sicuro che sostituendo il filtro dell’aria e le candele la moto consumerà molto meno. Di solito il filtro dell’aria si dovrebbe sostituire ogni 25.000km, ovvero, ogni due tagliandi e così le candele, sempre che lo sporco e l’unto magari circolando in strade polverose o sotto la pioggia non lo intasa in breve tempo, allora tale tempo si accorcia.
Un “semplice” tagliando presso una officina Honda (SOSTITUZIONE OLIO+FILTRI+CANDELE) costa circa 200€ circa, di solito durante il tagliando effettuano un controllo visivo e ti avvisano se è il caso di effettuare altri interventi, come sincronizzazione carburatori, distribuzione, cuscinetti, freni, ecc...
Fammi sapere. Un abbraccio, Ferdy doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15640057
15640057 Inviato: 11 Giu 2016 8:42
 

Signori è stato un piacere...
La mia esperienza con questa piccola grande moto si ferma qui.
Martedì sera al rientro dal lavoro, un bel capriolo maschio mi si è buttato davanti. Non ho nemmeno fatto in tempo a toccare i freni. Impatto violentissimo sul fanale e successiva caduta. Capriolo morto sul colpo, io con capitello radiale sinstro e clavicola destra fratturate, più varie botte ed escoriazioni, ma poteva andare molto peggio.
La moto non sembra nemmeno messa malissimo, fanale e strumentaziome sono distrutti, ma forcelle, canotto e telaio, (acciaccato), non credo ne siano usciti indenni. Il radiatore è piegato e perde.
Credo non ne valga la pena, ma soprattutto è già la seconda volta, che mi faccio male con l'hondina, per cui non la guiderò più.
Non subito, ma probabilmente la venderò a pezzi.
Ha appena 50000 Km, le gomme sono nuove, i cerchi intatti.
 
15640210
15640210 Inviato: 11 Giu 2016 14:46
 

stak ha scritto:
Signori è stato un piacere...
La mia esperienza con questa piccola grande moto si ferma qui.
Martedì sera al rientro dal lavoro, un bel capriolo maschio mi si è buttato davanti. Non ho nemmeno fatto in tempo a toccare i freni. Impatto violentissimo sul fanale e successiva caduta. Capriolo morto sul colpo, io con capitello radiale sinstro e clavicola destra fratturate, più varie botte ed escoriazioni, ma poteva andare molto peggio.
La moto non sembra nemmeno messa malissimo, fanale e strumentaziome sono distrutti, ma forcelle, canotto e telaio, (acciaccato), non credo ne siano usciti indenni. Il radiatore è piegato e perde.
Credo non ne valga la pena, ma soprattutto è già la seconda volta, che mi faccio male con l'hondina, per cui non la guiderò più.
Non subito, ma probabilmente la venderò a pezzi.
Ha appena 50000 Km, le gomme sono nuove, i cerchi intatti.


Facendomi portavoce di tutti i Reveristi, ti auguro una pronta guarigione, come si dice, le cose si riparano. Per la tua Revere, non preoccuparti ora, anch'io ebbi tanti anni fa un grave incidente con enormi danni e tutto si risolse nei migliori dei modi. Ora stai tranquillo, a vendere c'è tempo. Un forte abbraccio. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15643064
15643064 Inviato: 16 Giu 2016 0:11
 

ciao a tutti
ho una curiosità tecnica, magari qualcuno mi sa rispondere:
la prima coppia conica della trasmissione, quella che dal cambio da il movimento all'albero, viene lubrificata con l'olio del cambio?
 
15643631
15643631 Inviato: 16 Giu 2016 21:12
 

Francesco_74 ha scritto:
ciao a tutti
ho una curiosità tecnica, magari qualcuno mi sa rispondere:
la prima coppia conica della trasmissione, quella che dal cambio da il movimento all'albero, viene lubrificata con l'olio del cambio?


Si, la coppia conica in uscita viene lubrificata dall'olio motore attraverso un ugello all'interno del carter. La coppia conica finale con l'apposito olio per differenziale. Io uso il 85-140 Bardhal. Un abbraccio. Ferdy.
 
15643970
15643970 Inviato: 17 Giu 2016 11:55
 

stak ha scritto:
Signori è stato un piacere...
La mia esperienza con questa piccola grande moto si ferma qui.
Martedì sera al rientro dal lavoro, un bel capriolo maschio mi si è buttato davanti. Non ho nemmeno fatto in tempo a toccare i freni. Impatto violentissimo sul fanale e successiva caduta. Capriolo morto sul colpo, io con capitello radiale sinstro e clavicola destra fratturate, più varie botte ed escoriazioni, ma poteva andare molto peggio.
La moto non sembra nemmeno messa malissimo, fanale e strumentaziome sono distrutti, ma forcelle, canotto e telaio, (acciaccato), non credo ne siano usciti indenni. Il radiatore è piegato e perde.
Credo non ne valga la pena, ma soprattutto è già la seconda volta, che mi faccio male con l'hondina, per cui non la guiderò più.
Non subito, ma probabilmente la venderò a pezzi.
Ha appena 50000 Km, le gomme sono nuove, i cerchi intatti.


Sono davvero dispiaciuto... sia umanamente che motociclisticamente.
Tanti auguri di una pronta guarigione!!!

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15646607
15646607 Inviato: 21 Giu 2016 17:37
Oggetto: Un saluto a tutti
 

Ciao a tutti
felice possessore di una Revere del 1992 acquistata in buonissime condizioni.
Ho notato solo un difetto, un piccolo versamento di benzina (davvero piccolo) dal carburatore suppongo. Al già presto la porterò in officina per controllare e sistemare.

Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema?

Spero si veda la foto

Ciao

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15650119
15650119 Inviato: 27 Giu 2016 10:28
Oggetto: Gomme
 

Presto dovrò cambiare gli pneumatici.
Esperienze in merito? Cosa montate di solito sulla vostra Revere?
Cercando qua e là ne ho visti diversi e mi sono piaciuti questi: battlax bt 45 della Bridgestone, che ne pensate?

Grazie per le eventuali risposte
 
15650173
15650173 Inviato: 27 Giu 2016 11:32
Oggetto: Re: Gomme
 

alfonsofilippi ha scritto:
Presto dovrò cambiare gli pneumatici.
Esperienze in merito? Cosa montate di solito sulla vostra Revere?
Cercando qua e là ne ho visti diversi e mi sono piaciuti questi: battlax bt 45 della Bridgestone, che ne pensate?

Grazie per le eventuali risposte

Ciao carissimo,
ottime gomme hanno un bel grip e fanno parte della prima vestizione della Revere, quindi ben collaudati. Unica pecca, poco durevoli in quanto un tantino morbidi ma io ci facevo comunque 20.000km. Sono un po' difficili a trovarle subito (anteriore e posteriore) per via delle misure, specie la posteriore, occhio alle rimanenze di magazzino che qualche furbetto gommista cerca di rifilare.
Un consiglio è quello di ordinarle nuove anche se attendi un po' ma avrai una gomma "fresca".
Io ora monto le Metzeler Lasertec nuova generazione al costo di €. 230,00 montaggio incluso, un'ottima gomma, buon grip specie sul bagnato per via dell'alto contenuto di silicio e durata considerevole.
Comunque, scegli in base al tuo utilizzo della motocicletta e non sbagli.
Un abbraccio. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15653132
15653132 Inviato: 1 Lug 2016 15:31
Oggetto: RC33E HONDA cambio olio e filtro motore
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve vorrei chiedere quanti kg di olio devo mettere cambiando anche il filtro... grazie
 
15653186
15653186 Inviato: 1 Lug 2016 17:50
 

Grazie davvero per la tua risposta icon_smile.gif
 
15662936
15662936 Inviato: 17 Lug 2016 13:47
Oggetto: Re: Un saluto a tutti
 

alfonsofilippi ha scritto:
Ciao a tutti
felice possessore di una Revere del 1992 acquistata in buonissime condizioni.
Ho notato solo un difetto, un piccolo versamento di benzina (davvero piccolo) dal carburatore suppongo. Al già presto la porterò in officina per controllare e sistemare.

Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema?

Spero si veda la foto

Ciao

Immagine: Link a pagina di Scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net

Ciao volevo chiederti delle calotte delle tue frecce. Le vorrei bianche tu dove le hai trovate? Piacere Michele
 
15663010
15663010 Inviato: 17 Lug 2016 17:39
Oggetto: Re: RC33E HONDA cambio olio e filtro motore
 

JAN86 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve vorrei chiedere quanti kg di olio devo mettere cambiando anche il filtro... grazie


Al cambio di olio e filtro, la quantità di olio deve essere di Kg. 2,6.
Un abbraccio Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15677500
15677500 Inviato: 12 Ago 2016 9:20
 

Ragazziiiiii buona estate a tutti.... Se siete a Napoli o giù di lì fate un fischio

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15678072
15678072 Inviato: 13 Ago 2016 14:12
 

stak ha scritto:
Signori è stato un piacere...
La mia esperienza con questa piccola grande moto si ferma qui.
Martedì sera al rientro dal lavoro, un bel capriolo maschio mi si è buttato davanti. Non ho nemmeno fatto in tempo a toccare i freni. Impatto violentissimo sul fanale e successiva caduta. Capriolo morto sul colpo, io con capitello radiale sinstro e clavicola destra fratturate, più varie botte ed escoriazioni, ma poteva andare molto peggio.
La moto non sembra nemmeno messa malissimo, fanale e strumentaziome sono distrutti, ma forcelle, canotto e telaio, (acciaccato), non credo ne siano usciti indenni. Il radiatore è piegato e perde.
Credo non ne valga la pena, ma soprattutto è già la seconda volta, che mi faccio male con l'hondina, per cui non la guiderò più.
Non subito, ma probabilmente la venderò a pezzi.
Ha appena 50000 Km, le gomme sono nuove, i cerchi intatti.


A volte è bello poter smentire.
Pensavo, che non sarebbe tornata, che nell'impatto si fosse storto il telaio, che non ne valesse la pena..., ma poi è andata diversamente.
Ho trovato un fanale usato in Germania, il radiatore a Vicenza, pedana e leva freno dal concessionario, il blocchetto d'avviamento in Inghilterra, la freccia a Napoli, lo specchietto non ricordo...
Poi il mitico Roby ha raddrizzato tutto ciò che si era storto e l'ha rimessa insieme.
Il serbatoio è parecchio ciaccato, ma ci penseremo. Il cruscotto è devastato, impossibile incollare i vari pezzi, ma per ora sta lì, dovrò rimediarne uno...

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