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Indice del forumForum Honda

   

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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
4023245
4023245 Inviato: 27 Mar 2008 13:37
 

Allora, dove sono finiti i Reveristi?????? icon_eek.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Il bel tempo si avvicina, il tagliando me lo sono fatto (alla faccia dei meccanici) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Mi son rimaste da cambiare le gomme (stanno quasi al limite), inizio la mia ricerca di mercato...vi farò sapere!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4024910
4024910 Inviato: 27 Mar 2008 16:13
 

ferdy ha scritto:
Allora, dove sono finiti i Reveristi?????? icon_eek.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Il bel tempo si avvicina, il tagliando me lo sono fatto (alla faccia dei meccanici) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Mi son rimaste da cambiare le gomme (stanno quasi al limite), inizio la mia ricerca di mercato...vi farò sapere!! icon_wink.gif icon_wink.gif


quanto hai speso e cosa hai fatto nel tagliando fai da te?

per le gomme avevo chiesto un preventivo prima di comprarla:

Dunlop GT501 250€ tutto compreso
 
4030834
4030834 Inviato: 28 Mar 2008 0:53
Oggetto: ciao
 

ciao anche io ho una revere come la tua icon_wink.gif
 
4031141
4031141 Inviato: 28 Mar 2008 2:09
 

kobjing ha scritto:


quanto hai speso e cosa hai fatto nel tagliando fai da te?

per le gomme avevo chiesto un preventivo prima di comprarla:

Dunlop GT501 250€ tutto compreso


Il tagliando è quello previsto dei 12.000 km (totali 160.000) oltre ai controlli vari bulloneria, ingrassare cavo frizione, tachimetro e cavi accelleratore, lubrificare parti elettriche, pulire contatti lampadine e spinotto stop e piedistallo laterale, pippette candele, contatti batteria, ho sostituito l'olio motore e rondella tappo, olio cardano, candele, filtro olio, filtro aria (ogni 30.000 o se inferiore basta soffiarlo con l'aria da sotto e non sul cartone) e pulire la cassetta portafiltro da residui di vapori d'olio.
Lavaggio della spugnetta filtro olio secondario e ripristino della stessa imbevendola di olio nuovo e strizzandola un pò.
Spesa ricambi: Olio CASTROL GP 32,00 - Candele NGK 16,00 - Olio Cardano 0 (ho una lattina che mi dura una vita in quanto ne và pochissimo) - Filtro Olio originale 10,00 - Filtro aria originale 50,00 - Rondella 30 cent. Per le gomme preferisco le Battlax 45 della Bridg, ma stò facendo ancora una ricerca di mercato. Le Dunlop durano poco e sono rumorose. Ti farò sapere. Ciao.
 
4033946
4033946 Inviato: 28 Mar 2008 15:07
 

ferdy ha scritto:


Il tagliando è quello previsto dei 12.000 km (totali 160.000) oltre ai controlli vari bulloneria, ingrassare cavo frizione, tachimetro e cavi accelleratore, lubrificare parti elettriche, pulire contatti lampadine e spinotto stop e piedistallo laterale, pippette candele, contatti batteria, ho sostituito l'olio motore e rondella tappo, olio cardano, candele, filtro olio, filtro aria (ogni 30.000 o se inferiore basta soffiarlo con l'aria da sotto e non sul cartone) e pulire la cassetta portafiltro da residui di vapori d'olio.
Lavaggio della spugnetta filtro olio secondario e ripristino della stessa imbevendola di olio nuovo e strizzandola un pò.
Spesa ricambi: Olio CASTROL GP 32,00 - Candele NGK 16,00 - Olio Cardano 0 (ho una lattina che mi dura una vita in quanto ne và pochissimo) - Filtro Olio originale 10,00 - Filtro aria originale 50,00 - Rondella 30 cent. Per le gomme preferisco le Battlax 45 della Bridg, ma stò facendo ancora una ricerca di mercato. Le Dunlop durano poco e sono rumorose. Ti farò sapere. Ciao.


sul rumore non saprei, però sulla durata mi avevano assucurato una buona tenuta...strano
 
4034581
4034581 Inviato: 28 Mar 2008 16:02
 

kobjing ha scritto:


sul rumore non saprei, però sulla durata mi avevano assucurato una buona tenuta...strano


La tenuta è diversa dalla durata, anzi più la gomma "tiene" e meno dura, in quanto il suo grip è abbastanza morbido. Comunque, ogni casa ha diverse tipologie di gomme anche se per la Revere che monta le convenzionali la scelta è molto limitata. Ciao
 
4036687
4036687 Inviato: 28 Mar 2008 19:16
 

ferdy ha scritto:


La tenuta è diversa dalla durata, anzi più la gomma "tiene" e meno dura, in quanto il suo grip è abbastanza morbido. Comunque, ogni casa ha diverse tipologie di gomme anche se per la Revere che monta le convenzionali la scelta è molto limitata. Ciao


si scusa, con tenuta intendevo tenuta kilometrica, non di strada...avevo già scritto e nn avevo voglia di cambiare il termine ^^
 
4036811
4036811 Inviato: 28 Mar 2008 19:34
 

Ferdy, cos'e' la spugnetta filtro olio secondario?
 
4037539
4037539 Inviato: 28 Mar 2008 20:57
 

un saluto caloroso a tutti i reveristi icon_biggrin.gif

domani pomeriggio vado a ritirare la mia revere .....
non vedo l'ora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

P.S.

se a qualcuno puo' interessare c'è un annuncio su l'ultimo in sella
di una revere ntv 650 del 1993 che ha 4000 km ......
ho telefonato è un privato
che si è sbagliato , i km sono 40000 , ma da quello che mi ha detto la moto dovrebbe trovarsi in condizioni decisamente buone

a 1200 euro

è di Trezzano sul Naviglio (MI)

ciao icon_wink.gif
 
4043027
4043027 Inviato: 29 Mar 2008 18:18
 

stefano54 ha scritto:
Ferdy, cos'e' la spugnetta filtro olio secondario?


Ahò, mò basta me devo fa pagà la consulenza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Scusa l'errore di battuta ma si tratta di filtro dell'aria secondario. E' posto sotto la scatola del filtro dell'aria principale in un corpo unico, ha la forma di una piccola scatolina bucherellata ed all'interno vi è una spugnetta imbevuta di olio SAE 80/90. Essa è collegata attraverso due tubi con i carburatori, filtrando i vapori che essi emettono, depositandosi, attraverso un altro tubo posto all'interno della scatola principale, nella scatola stessa. Quando cambi il filtro dell'aria principale, troverai spesso il fondo della scatola bagnata dai vapori, provvederai quindi ad asciugarla, altrimenti vanno a sporcare, in quanto con il caldo evaporano, il filtro stesso. Ogni 50.000km devi smontare la scatola principale, alzandola frontalmente e staccando i tubi dai carburatori, svitare la scatolina, togliere la spugnetta, lavarla con un solvente leggero, farla asciugare, rimmergerla in un pò di olio SAE 80/90, strizzarla e rimettere tutto a posto. Tutto questo fa 100 euri dal meccanico, icon_eek.gif icon_eek.gif nulla se te lo fai da te icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ciao
 
4043057
4043057 Inviato: 29 Mar 2008 18:28
 

kobjing ha scritto:


si scusa, con tenuta intendevo tenuta kilometrica, non di strada...avevo già scritto e nn avevo voglia di cambiare il termine ^^


Ho concordato per le gomme Bridgeston Battlax bt 45 tutto, montaggio ed equilibratura inclusi, 250 euri icon_lol.gif icon_lol.gif mica male!!!!! Auguri al Mau per l'acquisto.
 
4043373
4043373 Inviato: 29 Mar 2008 19:36
 

ferdy ha scritto:


Ahò, mò basta me devo fa pagà la consulenza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Scusa l'errore di battuta ma si tratta di filtro dell'aria secondario. E' posto sotto la scatola del filtro dell'aria principale in un corpo unico, ha la forma di una piccola scatolina bucherellata ed all'interno vi è una spugnetta imbevuta di olio SAE 80/90. Essa è collegata attraverso due tubi con i carburatori, filtrando i vapori che essi emettono, depositandosi, attraverso un altro tubo posto all'interno della scatola principale, nella scatola stessa. Quando cambi il filtro dell'aria principale, troverai spesso il fondo della scatola bagnata dai vapori, provvederai quindi ad asciugarla, altrimenti vanno a sporcare, in quanto con il caldo evaporano, il filtro stesso. Ogni 50.000km devi smontare la scatola principale, alzandola frontalmente e staccando i tubi dai carburatori, svitare la scatolina, togliere la spugnetta, lavarla con un solvente leggero, farla asciugare, rimmergerla in un pò di olio SAE 80/90, strizzarla e rimettere tutto a posto. Tutto questo fa 100 euri dal meccanico, icon_eek.gif icon_eek.gif nulla se te lo fai da te icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ciao

Grazie Ferdy, sei prezioso.
Non ne sapevo niente visto che il manuale Honda non ne parla proprio.
Chissa' dopo 19 anni in che stato pietoso sara'.
Domani vedo di smontare tutto l'ambaradan e mettergli addosso le mani.
Grazie ancora!!!
E salutami Roma, dove sono nato e vissuto per 26 anni icon_razz.gif
 
4043576
4043576 Inviato: 29 Mar 2008 20:13
 

ciao reveristi icon_biggrin.gif

finalmente oggi ho messo nel box la honda ntv

che dire...... l'ho trovata .... perfetta per le mie esigenze ...
comoda ... stabile ...... scattante quanto basta .....
ci ho fatto subito un centinaio di km

devo prendere un po' l'abitudine al comando del freno dietro ..
che faccio un po' fatica a trovarlo ..... ma poi per il resto mi sono
trovato subito .... come se l'avessi guidata da sempre icon_asd.gif

certo non ha la grinta che aveva il mio bandit .... ma per mè che
ho 54 anni penso proprio che sia la moto ideale

ho pure il libretto d'uso originale e credo proprio che questa sera me
lo leggerò tutto

la moto ha 65000 km , fatti con un unico proprietario ed è del 1996

il concessionario mi ha assicurato che la moto è a posto e che per i prossimi 5000 km non devo fare niente .... io però non sono proprio del tutto tranquillo

cosa mi consigliate di controllare .... per non avere brutte sorprese

vi linko un paio di immagini

Link a pagina di Img155.imageshack.us

Link a pagina di Img340.imageshack.us

per ora ho avuto delle buone sensazioni e sono convinto di aver speso bene i miei soldi....

ciao icon_wink.gif
 
4047255
4047255 Inviato: 30 Mar 2008 16:35
 

il_mau ha scritto:
ciao reveristi icon_biggrin.gif

finalmente oggi ho messo nel box la honda ntv

che dire...... l'ho trovata .... perfetta per le mie esigenze ...
comoda ... stabile ...... scattante quanto basta .....
ci ho fatto subito un centinaio di km

devo prendere un po' l'abitudine al comando del freno dietro ..
che faccio un po' fatica a trovarlo ..... ma poi per il resto mi sono
trovato subito .... come se l'avessi guidata da sempre icon_asd.gif

certo non ha la grinta che aveva il mio bandit .... ma per mè che
ho 54 anni penso proprio che sia la moto ideale

ho pure il libretto d'uso originale e credo proprio che questa sera me
lo leggerò tutto

la moto ha 65000 km , fatti con un unico proprietario ed è del 1996

il concessionario mi ha assicurato che la moto è a posto e che per i prossimi 5000 km non devo fare niente .... io però non sono proprio del tutto tranquillo

cosa mi consigliate di controllare .... per non avere brutte sorprese

vi linko un paio di immagini

Link a pagina di Img155.imageshack.us

Link a pagina di Img340.imageshack.us

per ora ho avuto delle buone sensazioni e sono convinto di aver speso bene i miei soldi....

ciao icon_wink.gif


bella blu, poi così carenata in autostrada vai tranquillo. io mi sono fatto monza-zogno e in autostrada a 130 bastava che alzavo il busto e perdevo almeno 5km/h di velocità ^^

comunque l'unico proprietario è rassicurante, io la mia l'ho pagata 400 con 4 proprietari, però alla fine l'ho controllata ed era a posto, mi è andata bene
 
4048833
4048833 Inviato: 30 Mar 2008 20:35
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo delle moto "vere". Vorrei sapere qualcosa sulla potenza e coppia di questa moto, per esempio paragonata ad una sv650 che ha un motore simile ma di questi giorni.
 
4050061
4050061 Inviato: 30 Mar 2008 22:17
 

presnov ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo delle moto "vere". Vorrei sapere qualcosa sulla potenza e coppia di questa moto, per esempio paragonata ad una sv650 che ha un motore simile ma di questi giorni.


ciao presnov icon_biggrin.gif

la sv 650 è molto più prestazionale , avendo circa una ventina di CV in piu'
rispetto alla rvere

in oltre la revere pesa una ventina di kg in piu'

venti kg in piu' e venti cavalli in meno ... fanno la differenza in fatto di prestazioni pure .... ovvio

ma permettimi di dirti questo : la revere ha un fascino suo tutto particolare .... non saprei indicarti una cosa precisa .... è un perfetto
mix trà varie qualità che ne fanno una moto godibilissima .. unica.

.... la mia l'ho portata a casa ieri e ne sono già innamorato pazzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ho come la sensazione che il numero dei reveristi sia in netto aumento icon_wink.gif

ciao icon_wink.gif
 
4052243
4052243 Inviato: 31 Mar 2008 10:53
 

il_mau ha scritto:
ciao reveristi icon_biggrin.gif

finalmente oggi ho messo nel box la honda ntv

che dire...... l'ho trovata .... perfetta per le mie esigenze ...
comoda ... stabile ...... scattante quanto basta .....
ci ho fatto subito un centinaio di km

devo prendere un po' l'abitudine al comando del freno dietro ..
che faccio un po' fatica a trovarlo ..... ma poi per il resto mi sono
trovato subito .... come se l'avessi guidata da sempre icon_asd.gif

certo non ha la grinta che aveva il mio bandit .... ma per mè che
ho 54 anni penso proprio che sia la moto ideale

ho pure il libretto d'uso originale e credo proprio che questa sera me
lo leggerò tutto

la moto ha 65000 km , fatti con un unico proprietario ed è del 1996

il concessionario mi ha assicurato che la moto è a posto e che per i prossimi 5000 km non devo fare niente .... io però non sono proprio del tutto tranquillo

cosa mi consigliate di controllare .... per non avere brutte sorprese

vi linko un paio di immagini

Link a pagina di Img155.imageshack.us

Link a pagina di Img340.imageshack.us

per ora ho avuto delle buone sensazioni e sono convinto di aver speso bene i miei soldi....

ciao icon_wink.gif


Il tagliando è quello previsto dei 12.000, i 5.000 km che ti ha detto il conc. non sò a cosa si riferiscono ed è meglio non saperlo tu devi oltre ai controlli vari bulloneria, ingrassare cavo frizione, tachimetro e cavi accelleratore, lubrificare parti elettriche, pulire contatti lampadine e spinotto stop e piedistallo laterale, pippette candele, contatti batteria, bisogna sostituire l'olio motore e rondella tappo, olio cardano, candele, filtro olio, filtro aria (ogni 30.000 od ogni due tagliandi, ogni uno basta soffiarlo con l'aria da sotto e non sul cartone) e pulire la cassetta portafiltro da residui di vapori d'olio, spurgare eventuale residruo di olio dal condotto di scarico posto affianco al cavalletto laterale insieme ad altri tubi aperti. Lavaggio della spugnetta filtro olio aria secondario con del solvente leggero e ripristino della stessa imbevendola di olio nuovo SAE 80/90 strizzandola un pò.
Spesa ricambi: Olio CASTROL GP 4 kl euro 44,00 - Candele NGK DPR8EA9 n. 4 euro 16,00 - Olio Cardano SAE 140 euro 0 (ho una lattina che mi dura una vita in quanto ne và pochissimo) - Filtro Olio originale euro 10,00 - Filtro aria originale euro 50,00 - Rondella tappo olio motore euro 0,30. Facendo tu il lavoro (se hai le chiavi giuste, tempo e pazienza) con una spesa di circa 120,00 euro risparmi il meccanico che te slappa circa 300,00 euro. Ciao.
 
4052518
4052518 Inviato: 31 Mar 2008 11:23
 

stefano54 ha scritto:

Grazie Ferdy, sei prezioso.
Non ne sapevo niente visto che il manuale Honda non ne parla proprio.
Chissa' dopo 19 anni in che stato pietoso sara'.
Domani vedo di smontare tutto l'ambaradan e mettergli addosso le mani.
Grazie ancora!!!
E salutami Roma, dove sono nato e vissuto per 26 anni icon_razz.gif


Il manuale d'istruzione serve solo per dare soldi alle "officine autorizzate" icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
come esso recita per ogni operazione "complessa" ma in fondo "cazzata". Perciò, cerca di procurarti il Manuale di Officina della Revere dove troverai anche quante volte devi fermarti al Bar per un caffè... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ciaooooooooooooooooooooo
 
4053242
4053242 Inviato: 31 Mar 2008 12:39
 

presnov ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo delle moto "vere". Vorrei sapere qualcosa sulla potenza e coppia di questa moto, per esempio paragonata ad una sv650 che ha un motore simile ma di questi giorni.


La Revere ha un ottimo rapporto tra peso e potenza (53cv), perché ha una buona equilibratura dei pesi ed un buon baricentro che favoriscono l’agilità in ogni situazione. La coppia entra già nei bassi giri circa 1.500 in quinta che ti scordi di cambiare marcia, godendoti a 50 km/h panorami o le chiacchiere della tua lei in assoluta sicurezza. Di contro, non lesina spunti di ripresa fino a 6.000 giri che portano la moto a derapare e danno filo da torcere a concorrenti molto più potenti e moderni. La sua vocazione è il misto anche veloce, che mette alla prova il pilota in quanto per la notevole differenza di sezione delle coperture, che porta la moto ad un leggero autoraddrizzamento, in entrata di curva bisogna “buttarla” giù con cattiveria e il peso del cardano, che nelle curve verso sinistra ha la stessa problematica questa volta in uscita dalla curva. Ma si fa subito la mano con l’andare del tempo e comunque sono casi di andature al limite. Io oramai la tratto come una bicicletta e ho dovuto sostituire più volte il sottopedalino consumato in piega dall’asfalto. Per essere una cardanica, risponde bene alle sollecitazioni, silenzioso, non strappa e ha una longevità assoluta. Il bello della Revere, è la polivalenza del mezzo e l’assoluta economicità sia nel consumo, la mia fa ancora 21 km/l a 120km/h e sfiora i 25 km/l a 90km/h, neanche uno scooter fa tanto, sia nell’utilizzo dato che ogni tagliando lo si fa a 12.000km. Io ci faccio tutto ed ho la bellezza di 160.000 km effettivi. Alla prossima, ciao

Ultima modifica di ferdy il 31 Mar 2008 12:41, modificato 1 volta in totale
 
4053248
4053248 Inviato: 31 Mar 2008 12:40
 

ciao ho iniziato a leggere il vosto forum della revere...è bello lungo, ho deciso di contattarvi per chiedervi delle dritte sulla moto.
Ho appena preso l'A3 e chiedendo a mio zio che so appassionato un consiglio su una moto da acquistare mi dice che ha la sua moto in garage ferma da tempo me la da volentieri,non ce la fa più avederla ferma...............è una honda reverè mi ha detto che è ottima come prima moto e non ha problemi di affidabilità,anche se lui ha fatto 29.000Km,dovrei darle una sistematina,sospensioni,pneumatici,ed ha lo scarico pieno di ruggine,sono abbastanza pratico di meccanica quindi accetto ben volentieri consigli,farò una veloce ricerca per il manuale d'officina,con quello di uso e manutenzione "devi rivolgerti sempre a una officina autorizzata" ,se sapete dove trovarlo.
consigli sul da farsi per rimetterla in strada e olii da utilizzare l'ultima assicurazione risale al 1999!!!
GRAZIE in anticipo icon_biggrin.gif
 
4053319
4053319 Inviato: 31 Mar 2008 12:48
 

fralucci ha scritto:
ciao ho iniziato a leggere il vosto forum della revere...è bello lungo, ho deciso di contattarvi per chiedervi delle dritte sulla moto.
Ho appena preso l'A3 e chiedendo a mio zio che so appassionato un consiglio su una moto da acquistare mi dice che ha la sua moto in garage ferma da tempo me la da volentieri,non ce la fa più avederla ferma...............è una honda reverè mi ha detto che è ottima come prima moto e non ha problemi di affidabilità,anche se lui ha fatto 29.000Km,dovrei darle una sistematina,sospensioni,pneumatici,ed ha lo scarico pieno di ruggine,sono abbastanza pratico di meccanica quindi accetto ben volentieri consigli,farò una veloce ricerca per il manuale d'officina,con quello di uso e manutenzione "devi rivolgerti sempre a una officina autorizzata" ,se sapete dove trovarlo.
consigli sul da farsi per rimetterla in strada e olii da utilizzare l'ultima assicurazione risale al 1999!!!
GRAZIE in anticipo icon_biggrin.gif


Ben arrivato tra i Reveristi, leggi i miei post tra le pagine del topic, puoi trovare quello che cerchi sia per la meccanica che per le gomme, ed anche per l'assicurazione. Il manuale di officina è molto difficile reperirlo ma ho sguinzagliato il mio amico dipendente della Honda Italia che mi farà sapere. Io comunque ho una copia che custodisco gelosamente.
Ancora auguri per il "ritrovamento". icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4053566
4053566 Inviato: 31 Mar 2008 13:18
 
 
4054223
4054223 Inviato: 31 Mar 2008 14:27
 

Ciao Ferdy.Ho riletto il manuale per quanto riguarda il secondario d'aspirazione ed e' vero che e' prevista una pulizia programmata ogni 12.000 km.
Accanto pero' c'e' una nota (n°5) che specifica che e' un'operazione che riguarda il modello per la Svizzera soltanto.
Che ne pensi?
Ciao e grazie
 
4055136
4055136 Inviato: 31 Mar 2008 15:44
 

stefano54 ha scritto:
Ciao Ferdy.Ho riletto il manuale per quanto riguarda il secondario d'aspirazione ed e' vero che e' prevista una pulizia programmata ogni 12.000 km.
Accanto pero' c'e' una nota (n°5) che specifica che e' un'operazione che riguarda il modello per la Svizzera soltanto.
Che ne pensi?
Ciao e grazie


E' vero, ma il filtro a cui faccio riferimento è in parole povere un sub-filtro dell'aria posto al di sotto della scatola del filtro aria primario. Quello riportato sul manuale d'istruzione fa riferimento ad un ulteriore filtro aria installato per motivi ambientali per le moto fabbricate in altre Nazioni. Napoli insegna... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4056024
4056024 Inviato: 31 Mar 2008 17:08
 

il_mau ha scritto:

ho come la sensazione che il numero dei reveristi sia in netto aumento icon_wink.gif

ciao icon_wink.gif


mm, non saprei sai.
se non la producono + il numero di reveristi nel mondo rimane sempre quello e verosimilmente anche quello degli italiani...

se intendi i reveristi nel forum allora si, molto probabile icon_wink.gif
 
4056676
4056676 Inviato: 31 Mar 2008 18:12
 

Possibile che non ci sia il manuale di officina in .pdf?
 
4059308
4059308 Inviato: 31 Mar 2008 21:53
 

Al solito Ferdy aveva ragione.L'ho trovato, smontato e mi sono ritrovato in mano una pipata di tabacco!!
S'e' disintegrato.Beh, ne ho fatto uno con una spugnetta recuperata dal mio meccanico e domani faccio un salto in Honda a vedere se me ne rimediano uno "original".
Saltando di palo in frasca, ho trovato questo racconto che m'e' piaciuto particolarmente.
Magari qualcuno di voi lo ha gia' letto, ma io lo posto lo stesso;e' suggestivo e parla della nostra passione.
Grazie al solito preparatissimo (e cortesissimo il che non guasta) Ferdy ed un saluto a voi tutti Reveristi.

vecchie ruote


La mia vecchia Honda restava con me anche quando non avevo da dare niente, da raccontare niente.

Uscivo dal lavoro esaurito ed entravo in casa appena il tempo di salutare i gatti e le persone, e poi afferravo la giacca e andavo a tirare fuori la moto dal garage. Lei era rossa e tozza, ma non mancava di restituirmi un po' dell'affetto che provavo per lei.

L'avevo comprata già brutta, sebbene nuova. Era un modello nato quasi dieci anni prima e nel 1996 per averla dovetti aspettare cinque mesi, che arrivasse dal Giappone. Dieci modelli importati quell'anno, l'ultimo.

Ma io, guarda e riguarda, non potevo scegliere altro. Non volevo un mostro di potenza, sessanta cavalli andavano benissimo. Volevo una bicilindrica, niente carena, dalla posizione comoda e con una sella fatta per starci bene anche in due, perchè al numero due io c'ho sempre tenuto molto.

E così ecco la NTV 650, quasi tredici milioni allora, tutto quello che mi ero messo da parte nei primi quattro anni di lavoro. Già, il lavoro ...e l'antidoto.

Lei era l'antidoto ai veleni della Coop. Quel posto di perbenisti vestiti da salvatori del popolo, aveva fatto a me quello che la Cecoslovacchia aveva fatto a mio padre nel 1968: ecco i russi, mi ero detto. Ma sbagliavo, erano molto italiani.

Così montavo sulla mia NTV, che si chiama anche Revere e che io chiamavo sempre così, e partivo. Del resto nel 1996 il ginocchio mi aveva già lasciato del tutto, e la macchia in bici la sognavo e punto. Allora con la Revere si andava per la Toscana. L'orario di lavoro aiutava, si usciva alle 15:30, e il clima permetteva tanta libertà, bastava una bella giacca.

La lunga strada che porta da Follonica a Massa Marittima era spesso la mia apertura. Una lunga fila di alberi a destra ed a sinistra insaporiva il passaggio tra i campi ora verdi, ora dorati ora regolarmente arati che non si poteva non notare. Le colline di tanto in tanto erano sormontate da enormi casali, tra cui quello di Farina, ex presidente del Milan, forse il più bello di tutti.

Quando passavo dalla Marsiliana, la vecchia e tortuosa strada che esiste dalla notte dei tempi, avevo anche di più da vedere. C'era un recinto di Chianine che venivano a curiosare sul rosso della moto se ero abbastanza bravo a fare piano, la scuola della Forestale che mi lasciava sempre senza parole per il viale di cipressi che correva sul crinale della collina per portare ad un borgo intero, altro che casale. Ed infine il "Mulin Presso", del cinquecento, ancora tutto intero, ancora robusto e mirabile. Ci vedevo i carri pieni di uva tirati dai buoi magri del Rinascimento a portare il ricavato della vendemmia per il vino di stagione. Non importava che quelle strade io le vedessi da quando ero bambino e ci andavo in bici prima e in motorino poi, l'effetto era sempre lo stesso: colori, profumi, suoni incantati.

Dalla strada per Massa potevo svoltare verso Nord, Montebamboli, tante volte conquistata in bicicletta, per poi ridiscendere verso Suvereto e infine svariare per la Val di Cornia. Oppure potevo passare sotto massa e andare verso Montieri e poi dirigermi verso Siena. Oppure sempre da lì verso Monterotondo e Castagneto Carducci, allora passavo davanti alle vigne dell'Ornellaia dove ero stato un paio di volte.

Se piegavo verso sud costeggiavo il Lago dell'Accesa, temuto perchè di origini vulcaniche e con improvvisi mulinelli, o forse solo perchè il Mago Sili aveva deciso di stabilirsi lì. Continuando si poteva andare verso Roccastrada e Roccatederighi, i cui centri cittadini d'estate si animavano di sagre, feste dell'Unità e concerti jazz.

Io ormai conoscevo ogni curva di quelle strade, e sapevo dove andare in ogni stagione. C'era una strada per ogni veleno da smaltire. D'inverno ad esempio, potevi andare verso Prata per poi svoltare prima di Boccheggiano, al bivio del Gabellino, verso Tatti e Roccatederighi. C'era un bar con gli affettati che profumavano lontano un miglio. Ti fermavi senza neanche chiuderla la moto, e ti facevano il panino con le fette di pane toscano, quello sciapo. Poi ripartivi sotto gli sguardi poco interessati e ancor meno invidiosi dell'oste e degli avventori. D'inverno, come sarà ora, i boschi cedui si trasformavano in bianche distese d'ossa. La brina gelava sui poveri rami e il fiumiciattolo che segue la strada faceva ghiaccio qua e là.

Io ci andavo piano perchè le strade erano viscide di ghiaccio e di brecciolino dell'epoca delle miniere, finita non da molto. Si era del resto nella zona delle "Colline metallifere" della Maremma, una specie di Sulcis toscano, delle miniere di carbone di Liverpool. Saccheggiato il sottosuolo, i minatori di Boccheggiano, Niccioleta, Gavorrano e dei paesini lì intorno, si erano trovati con la prospettiva di rimanere senza lavoro. E così quelle poco utili miniere si sono trasformate per anni in una cassa mutua per gente che aspettava di andare in pensione con la silicosi e morire a sessantacinque anni. I paesi erano ormai spettrali, malgrado la natura. E le strade erano poggi e buche, di conseguenza.

Io lanciavo lo sguardo alternativamente tra le colline scampate alle miniere e la strada a cui cercavo di scampare io, mentre quasi sentivo le gomme aggrappersi disperatamente a quel poco di stabile che la strada offriva. Impossibile che la mia testina saltasse sullo stesso solco del vinile, in quel posto. Ci provavo: "ti rendi conto a che livello di meschinità sono arrivati?", ma poi arrivava una curva e la frase finiva lì.

La mia Revere bofonchiava tranquilla coi suoi due cilindroni paciosi purchè restassi intorno ai duemila giri e comunque sotto i cinquemila, quota che superavo di rado perchè allora si decollava. Il freddo talvolta prendeva le mani e allora aspettavo il paese seguente per scaldarmi con un caffè o un tè. Il bar era sempre in mezzo alla piazzetta, non si poteva sbagliare.

Ci trovavi i soliti minatori in pensione a giocare a carte, col puzzo del fumo raffermo incarognito nei tavoli e nei flipper, su cui mi divertivo a leggere i record scritti come si faceva dieci anni prima sul bordo del tabellone. Di tanto in tanto, quando sapevo che c'erano, come ad Arcidosso, andavo nelle sale da biliardo a veder giocare. Mio nonno era stato un campione, del resto a Livorno si giocava tanto, e sapevo distinguere lo stile, sia che si giocasse a boccine, che invece si prediligesse la nobile Goriziana.

Ogni tanto vedevo sguardi incuriositi su questo giovanotto che invece di fare le corse con le moto a punta tutte carenate arrivava e ripartiva piano piano. E si fermava a guardare giocare a bocce o a ridere delle leticate per una calata a scopa che dimostrava una contata sbagliata o un'ammicco di troppo. Certe volte, a Pitigliano, mi divertivo anche a sentire l'accento un po' contagiato dal vicino Lazio.

La mia Revere mi liberava dai miei pensieri, si liberava con me dei brutti pensieri, e mi portava nel cuore della Toscana meno conosciuta. Così quando sono andato in viaggio di nozze con Elena, lei è venuta con noi, e lo stesso è stato poi in Sicilia, in Calabria, in Francia, fino a Milano, quando ci siamo trasferiti, e lei si è scontrata con me frontalmente con una Tipo milanese.

Ho pensato che fosse finita per lei (e sincermente per un'attimo anche per me). Ma sei mesi fa è finalmente ripartita, dopo due anni di garage, e adesso mi accompagna di nuovo al lavoro tutti i giorni. E come allora, appena ci salgo sopra, i pensieri svaniscono nel simpatico borbottare del bicilindrico a V, ormai con 53 mila chilometri sulle spalle. Averli, e non sentirli. Il prossimo anno saranno dieci anni che io e lei ce ne andiamo sulle strade, ma lei adesso ha una nuova amica, la mia Elena.

Lei, che dopo tante mie insistenze nel 2004 ha preso la patente e finalmente guidato la Honda NightHawk che le ho regalato nel 1999 (!), Elena dicevo, ama di tanto in tanto guidare la Revere, che orgogliosa di tanta bellezza, sfoggia uno stile che non vedevo più dai tempi della Toscana.

Nessun problema, io adoro anche la NightHawk di Elena, specie quando la mia Revere è pochi metri più avanti.

Scritto da Andrearighe
 
4059931
4059931 Inviato: 31 Mar 2008 22:28
 

Grazie delle tempestive risposte, molto esaurienti.


X Mau. A proposito di fascino, io avevo intenzione di comprare una sv650, ma poi, per puro caso ho visto le foto della revere e mi è piaciuto subito. Il monobraccio, la trasmissione cardanica, la marmitta bassa piccola e cromata.
E per appunto vorrei prendere una revere rosso scuro con cerchi bianchi assolutamente fantastica, avendo pero 26 anni vorrei potermi togliere anche qualche "sfizio". Grazie ancora spero di essere presto un reverista.

P.S. però le metterei il codino della hawk sapete se si puo fare?
 
4061824
4061824 Inviato: 1 Apr 2008 9:31
 

qualcuno sa dove posso trovare degli specchietti originali, magari se avete sott'occhio una revere da un rottamaio?
 
4063146
4063146 Inviato: 1 Apr 2008 12:45
 

presnov ha scritto:
Grazie delle tempestive risposte, molto esaurienti.


X Mau. A proposito di fascino, io avevo intenzione di comprare una sv650, ma poi, per puro caso ho visto le foto della revere e mi è piaciuto subito. Il monobraccio, la trasmissione cardanica, la marmitta bassa piccola e cromata.
E per appunto vorrei prendere una revere rosso scuro con cerchi bianchi assolutamente fantastica, avendo pero 26 anni vorrei potermi togliere anche qualche "sfizio". Grazie ancora spero di essere presto un reverista.

P.S. però le metterei il codino della hawk sapete se si puo fare?


Ed hai ragione, condivido il tuo pensiero "giovane", avrai tempo per apprezzare quelle qualità e tecniche che una moto qualsiasi può darti.
Comunque, la SV essendo un bicilindrico ha caratteristiche motoristiche
e di guida simili alla Revere ed ad altri bicilindrici, già questo basta per condividere una passione che si distingue da altre motorizzazioni. Ciao
 
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