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URGENTE: problema di perdita potenza Honda NC 770x
15901683
15901683 Inviato: 10 Nov 2017 22:38
Oggetto: URGENTE: problema di perdita potenza Honda NC 770x
 

Ragazzi buonasera a tutti,

spero possiate aiutarmi o darmi qualche notizia al riguardo in tanti. Mi scuso in anticipo per questo lungo post.
Faccia una piccola presentazione della moto che può essere utile: è del 2012, l'ho comprata usata nel 2014 con 17000 km e fino a ora (manutenzione ordinaria a parte) non ho mai avuto problemi, ora la moto ha 42000 km.
A settembre mentre andavo al mare da Roma verso Torvaianica, improvvisamente è venuto giù un acquazzone e la moto ha iniziato a singhiozzare (mai accaduto prima), ovvero nonostante accelerassi la moto perdeva potenza, poi dopo qualche secondo riprendeva potenza di colpo; ero convinto fosse la "famosa candela bagnata" o qualcosa dovuto all'acqua, ma per una moto come la nostra mi sembrava tropo strano. Nei giorni a seguire ha continuato ad andare male, quasi come se volesse spegnersi, non reggeva il minimo, fino a che l'ho portata dal mio meccanico "di fiducia" per capire cosa avesse.
Sinceramente non avevo proprio idea di cosa potesse essere, qui sul sito e altri forum, avevo letto che potevano essere le candele, e quando andai da lui glielo feci presente, ma lui disse che le candele era improbabile dessero problemi.. tuttavia quando sono andato a ritirarla mi disse che cambiò le candele (che erano da sostituire) e filtro aria. La moto andava molto meglio e il problema sembrava risolto, ma disse che dopo averla provata sul raccordo anulare di Roma (dove la percorrenza è a 130 km/h massimo) la moto arrivata intorno ai 3200/300 giri, per qualche istante perdeva potenza per poi tornare alla normalità. Mi disse che era stato anche presso un'officina Honda dove ci lavorava un amico, il quale gli disse che probabilmente erano da sostituire i pistoni. Boh!
Lo pago, vado via ed effettivamente mi rendo conto che la moto va bene ma che quando arriva intorno a quei giri (A VOLTE) il motore perde potenza per qualche istante. Dai primi di settembre ad ora, mi è capitato forse 7/8 volte che la moto mi desse questo problema, anzi ultimamente proprio mai.. ho pensato addirittura potesse essere dell'acqua nel serbatoio della benzina di qualche distributore furbetto e c'ho anche messo il "water remover" ma invece ieri, dopo un altro acquazzone e guidato per diverso tempo sotto la pioggia la moto è tornata a singhiozzare molto più spesso e addirittura quasi a volersi spegnere. Stasera sono andato a controllare se ci fossero fili scoperti o altro, e non mi sembra di aver trovato nulla di strano, tuttavia mi sono reso conto invece che dal radiatore nella parte posteriore dove c'è la ventola usciva una piccolissima spruzzata quasi invisible di liquido dalle maglie dello stesso.
La mie domande sono: la pioggia è una pura coincidenza? Il radiatore ha iniziato a perdere in questi giorni per qualche motivo legato al problema di perdita di potenza? La perdita di potenza era dovuta a questa perdita del radiatore? Effettivamente mi sono accorto che il serbatoio di riserva era praticamente quasi vuoto. Ma possibile che da inizio settembre ad ora se fosse stato il serbatoio la moto avrebbe continuato a marciare bene in questi due mesi? Se fosse mancato liquido nel radiatore a settembre prima che la portassi dal meccanico per quale motivo la moto dopo aver sostituito candele e filtro aria andava meglio?
Fatemi sapere se avete riscontrato un problema simile o se potete darmi qualche consiglio.
La porterò all'Honda a questo punto, ma ho il terrore che mi chiedano un abominio, oltretutto se ora perde pure il radiatore.. help me! icon_rolleyes.gif
 
15901696
15901696 Inviato: 10 Nov 2017 23:43
 

Oltre ai problemi elettrici, che sono i più probabili, ti sei assicurato che non entri acqua nel serbatoio causa problemi al tappo, spurgo otturato...?
La piccola perdita del radiatore non provocherebbe problemi di erogazione, la temperatura acqua di raffreddamento è normale?
 
15901759
15901759 Inviato: 11 Nov 2017 2:29
 

io azzardo un'ipotesi, prendila con le pinze, ma controlla per scrupolo. Da come la descrivi potrebbe essere che ti entra acqua nel filtro dell'aria, e che poi lo stesso resta umido e non fa piu' il suo dovere. quando piove prova a controllare il tubicino di spurgo, se non lo trovi guarda il manuale di uso e manutenzione che ti spiega dov'è. se trovi dell'aqcua li vuol dire che ti entra acqua nel filtro dell'aria.
in bocca al lupo
 
15901771
15901771 Inviato: 11 Nov 2017 9:44
 

Oltre ha ciò che ti hanno detto hai controllato, per scrupolo, che i poli della batteria siano ben serrati e che non siano umidi?
Un amico con la sua Hornet, anni fa, ha avuto problemi "random" di erogazione, sembrava dovesse essere successo il finimondo ed alla fine ha stretto le viti dei poli, che si erano allentate, per magia tutto è tornato normale.
Non dico che sia il TUO problema, non sono un meccanico e diagnosi al pc non se ne fanno, giusto per scartare un altro possibile problema.

Detto ciò, non ho capito SE:
- hai svuotato il serbatoio benzina per vedere cosa c'è dentro?
- hai controllato il filtro della benzina?
- hai controllato la pompa della benzina?
- hai controllato le bobine?

Che una Honda che fa al massimo 8000 giri/min necessiti del cambio dei pistoni a SOLI 42000km mi pare strano, per carità può essere ci mancherebbe, ma sembra proprio un problema di approvvigionamento della benzina/sbalzi di corrente.
In ogni modo il meccanico a cui ti rivolgi, perdona la franchezza, non mi sembra un Gran Meccanico, con problemi di alimentazione/erogazione giusto guardare le candele, ma un controllo più approfondito ci vorrebbe.
 
15901833
15901833 Inviato: 11 Nov 2017 16:21
 

Premesso che da dietro una tastiera non è facile dare indicazioni certe, concordo sul fatto che le ipotesi più probabili siano un problema elettrico (per me il principale imputato) od una infiltrazione di acqua nel filtro aria.
Il condotto di aspirazione si trova dietro al cannotto dello sterzo, dovrebbe essere abbastanza riparato ma un ipotetico rimontaggio mal fatto in sede di sostituzione filtro potrebbe favorire l'ingresso di acqua nella scatola filtro.
Rabbocca il liquido di raffreddamento e tienilo controllato, non ne deve consumare (o quasi), nella mia 700 del 2012 ho aggiunto 10cc di liquido dopo oltre 4 anni ma solo per pignoleria paranoica personale.
Controlla, o fai controllare, gli spinotti dell'impianto elettrico che siano ben inseriti e che non ci sia possibilità di infiltrazione di acqua; controlla anche i cavi delle candele che non siano spelati.
Come ti hanno già suggerito controlla anche il serraggio dei poli della batteria.
 
15901893
15901893 Inviato: 11 Nov 2017 20:51
 

altro controllo che invito a fare ,perché a me è capitato, che dopo un forte acquazzone ,aprendo il vano del finto serbatoio ,trovare le cose bagnate ,sfiga può essere che l acqua riesca a entrare anche dove hai la batteria,meglio verificare anche questa ipotesi
 
15901906
15901906 Inviato: 11 Nov 2017 21:47
 

tizianocest ha scritto:
altro controllo che invito a fare ,perché a me è capitato, che dopo un forte acquazzone ,aprendo il vano del finto serbatoio ,trovare le cose bagnate ,sfiga può essere che l acqua riesca a entrare anche dove hai la batteria,meglio verificare anche questa ipotesi


Giusto. icon_wink.gif
 
15902117
15902117 Inviato: 12 Nov 2017 20:52
 

Grazie a tutti per le risposte!
Sabato mattina ho portato la moto all'officina Honda. Infatti mi son detto che se pur ci devo spendere qualcosa in più (sperando non sia troppo un un trauma per il portafogli, icon_neutral.gif ) almeno dovrei avere la certezza che la moto la conoscono bene e sanno come sistemarla.
Vi spiego la situazione attuale: sabato mattina ero in riserva dal giorno prima (nel tragitto casa-benzinaio la moto andava male), mi son fermato a fare benzina prima di andare dal meccanico, e nel tragitto distributore-officina la moto non mi dava gli stessi problemi. Faccio presente tutta la situazione al meccanico, lui mi dice di farla camminare ancora un po' per provarla.
Al rientro in officina mi son reso conto che la moto a parte quando l'ho tirata intorno ai 3200/300 giri, come mi era già capitato a volte in questi due mesi, non mi dava problemi. Abbiamo quindi ipotizzato che ci fosse qualcosa nel serbatoio, acqua o altro, poiché nel momento in cui la benzina diminuisce pesca anche quello che non dovrebbe e la moto va male. Ovviamente è ancora una supposizione, la moto la controlleranno domani e mi faranno sapere.
Riguardo invece la perdita, ho controllato il livello del liquido prima di portarla in officina ed era anche un po' sopra il livello massimo. Ma se fosse troppo non dovrebbe uscire dal tubo di scarico che è collegato al tappo principale? Comunque anche la perdita sarà da verificare ma ha escluso che sia ciò a dare problemi alla moto.
Vi aggiorno appena ho nuove notizie e speriamo bene. Mi sapete dire quanto costa un nuovo radiatore? Su internet ho provato a controllare ma non sono riuscito a trovare nulla se non la griglia protettiva.
 
15902119
15902119 Inviato: 12 Nov 2017 20:58
 

CBR_125R ha scritto:


Detto ciò, non ho capito SE:
- hai svuotato il serbatoio benzina per vedere cosa c'è dentro?
- hai controllato il filtro della benzina?
- hai controllato la pompa della benzina?
- hai controllato le bobine?


Non ho provato perché immagino sia davvero complicato farlo. O sbaglio?
La manutenzione ordinaria (pastiglie freni, filtro olio e cambio olio, batteria, filtro aria) riesco a farla da solo, ma smontare e svuotare il serbatoio, forse sarei pure in grado, ma non vorrei fare danni.
 
15902213
15902213 Inviato: 13 Nov 2017 7:07
 

Di certo sono cose che vanno oltre al solito "fai-da-te" serve un pò di manualità e di attrezzi.
 
15902245
15902245 Inviato: 13 Nov 2017 9:59
 

Butto una mia ipotesi... ha il corpo farfallato? Dentro potrebbe essere sporco e andrebbe pulito.
 
15903049
15903049 Inviato: 14 Nov 2017 21:32
 

purtroppo bisogna andare per tentativi... a freddo direi che non é una coincidenza che la moto ha iniziato ad andare male dopo il famigerato acquazzone! l'acqua sarà penetrata dove non doveva e/o ha ossidato componenti elettrici!
Se non sei bravo devi per forza fidarti di un meccanico/elettrauto! sperando che trovi il problema eusa_wall.gif
 
15906778
15906778 Inviato: 23 Nov 2017 19:52
 

Ti dico cosa farei io:
1. Prima di tutto mai girare in riserva. Comprerei un additivo per la pulizia degli iniettori e farei il pieno usandolo. Poi farei sempre benzina prima o appena si accende la riserva.
2. Metterei un additivo turafalle nel liquido di raffreddamento. Il radiatore credo costi una fucilata.
3. Se non è stato fatto controllerei il gioco valvole.
 
16103246
16103246 Inviato: 3 Set 2019 15:00
 

Ciao, novità? Hai poi risolto il problema?

Grazie!


aleckpolly ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!
Sabato mattina ho portato la moto all'officina Honda. Infatti mi son detto che se pur ci devo spendere qualcosa in più (sperando non sia troppo un un trauma per il portafogli, icon_neutral.gif ) almeno dovrei avere la certezza che la moto la conoscono bene e sanno come sistemarla.
Vi spiego la situazione attuale: sabato mattina ero in riserva dal giorno prima (nel tragitto casa-benzinaio la moto andava male), mi son fermato a fare benzina prima di andare dal meccanico, e nel tragitto distributore-officina la moto non mi dava gli stessi problemi. Faccio presente tutta la situazione al meccanico, lui mi dice di farla camminare ancora un po' per provarla.
Al rientro in officina mi son reso conto che la moto a parte quando l'ho tirata intorno ai 3200/300 giri, come mi era già capitato a volte in questi due mesi, non mi dava problemi. Abbiamo quindi ipotizzato che ci fosse qualcosa nel serbatoio, acqua o altro, poiché nel momento in cui la benzina diminuisce pesca anche quello che non dovrebbe e la moto va male. Ovviamente è ancora una supposizione, la moto la controlleranno domani e mi faranno sapere.
Riguardo invece la perdita, ho controllato il livello del liquido prima di portarla in officina ed era anche un po' sopra il livello massimo. Ma se fosse troppo non dovrebbe uscire dal tubo di scarico che è collegato al tappo principale? Comunque anche la perdita sarà da verificare ma ha escluso che sia ciò a dare problemi alla moto.
Vi aggiorno appena ho nuove notizie e speriamo bene. Mi sapete dire quanto costa un nuovo radiatore? Su internet ho provato a controllare ma non sono riuscito a trovare nulla se non la griglia protettiva.
 
16105096
16105096 Inviato: 11 Set 2019 13:11
 

Forse non c'entra nulla ma mi è successa la stessa cosa con il Burgman 400 K7, in sostanza si arrugginiva il serbatoio. Problema conosciuto tanto che il concessionario sapeva già cosa fare....verniciato il serbatoio internamente problema risolto.
Vado un attimo fuori OT, la mia NC750X scalda molto sul lato dx tanto che con i pantaloni corti non si resiste e con i jeans tecnici si sente un bel calore, succede anche a voi? esiste già una discussione sull'argomento nel forum?
Grazie in anticipo
Uozzon

aleckpolly ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!
Sabato mattina ho portato la moto all'officina Honda. Infatti mi son detto che se pur ci devo spendere qualcosa in più (sperando non sia troppo un un trauma per il portafogli, icon_neutral.gif ) almeno dovrei avere la certezza che la moto la conoscono bene e sanno come sistemarla.
Vi spiego la situazione attuale: sabato mattina ero in riserva dal giorno prima (nel tragitto casa-benzinaio la moto andava male), mi son fermato a fare benzina prima di andare dal meccanico, e nel tragitto distributore-officina la moto non mi dava gli stessi problemi. Faccio presente tutta la situazione al meccanico, lui mi dice di farla camminare ancora un po' per provarla.
Al rientro in officina mi son reso conto che la moto a parte quando l'ho tirata intorno ai 3200/300 giri, come mi era già capitato a volte in questi due mesi, non mi dava problemi. Abbiamo quindi ipotizzato che ci fosse qualcosa nel serbatoio, acqua o altro, poiché nel momento in cui la benzina diminuisce pesca anche quello che non dovrebbe e la moto va male. Ovviamente è ancora una supposizione, la moto la controlleranno domani e mi faranno sapere.
Riguardo invece la perdita, ho controllato il livello del liquido prima di portarla in officina ed era anche un po' sopra il livello massimo. Ma se fosse troppo non dovrebbe uscire dal tubo di scarico che è collegato al tappo principale? Comunque anche la perdita sarà da verificare ma ha escluso che sia ciò a dare problemi alla moto.
Vi aggiorno appena ho nuove notizie e speriamo bene. Mi sapete dire quanto costa un nuovo radiatore? Su internet ho provato a controllare ma non sono riuscito a trovare nulla se non la griglia protettiva.
 
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