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Consiglio per amico su sportiva.
15885477
15885477 Inviato: 7 Ott 2017 13:51
Oggetto: Consiglio per amico su sportiva.
 

Ciao Motari.

Ho un consiglio da chiedervi...
Un amico stà facendo la patente a3. Ora è in palla totale sulla primissima moto da acquistare.
Lui ha 30 anni e sarebbe, appunto, la prima esperienza motociclistica.

Io di sportive non me ne intendo molto in quanto ho naked, comunque le condizioni che ha posto sono:

1) Budget massimo di 5000/5500 euro.
2) Non vecchiotta, massimo 2006 in su.
3) Essendo la prima moto, si valuta anche il fatto che sia abbastanza facile da "imparare".
4) Direi di orientarci su un 600 logicamente.
5) 4 cilindri giapponese!!!!!!

Ora, ripeto, non me ne intendo molto, ma la lista delle possibili sportivette ricade su Gsx - r600, R6, ZX6R, CBR600.

Quali caratteristiche hanno queste moto?che differenze una dall' altra?
Consigli generici?

Grazie mille a chiunque possa darmi una mano per un saggio consiglio ad un amico!

Ciao doppio_lamp.gif
 
15885478
15885478 Inviato: 7 Ott 2017 13:56
 

Iniziare con una SS in generale non è una grande idea, però se proprio deve.. Io direi CBR600RR dal modello 2007 in poi, per il semplice fatto che fra le SS600 è la più intuitiva e facile ed incidentalmente è pure quella più adatta all'uso stradale, mentre soprattutto Yamaha e Kawasaki sono più specialistiche per la pista.
 
15885502
15885502 Inviato: 7 Ott 2017 15:46
 

Per un fatto puramente estetico a lui ispira molto la gsx-r, cosa mi dite di questa moto?
 
15885517
15885517 Inviato: 7 Ott 2017 16:51
 

La GSX-R sarebbe la sportiva migliore per imparare secondo me. E' una delle più comode tra le sportive, e molto trattabile come potenza, se non entra in coppia e' molto docile, però quando il tuo amico acquista un po di esperienza in più c'è abbastanza potenza da divertirsi in alto.

Anche io sconsiglio Yamaha e Kawasaki, le più cattive del gruppo, a meno che non si parli di Kawasaki 636, che ha un po più di coppia in basso quindi non ce bisogno di tirarle il collo a ogni marcia, però penso sia fuori budget
 
15885589
15885589 Inviato: 7 Ott 2017 20:47
 

Ma prima esperienza che vuol dire?
Non ha mai guidato neanche un 125, neanche uno scooter?
Se parte da zero assoluto una SS 600 non mi pare molto adatta, non solo per le prestazioni ma per postura, raggio di sterzo, erogazione...
 
15885597
15885597 Inviato: 7 Ott 2017 21:30
 

Pure io sconsiglio una SS come prima moto, tuttavia potrebbe trovare un compromesso con una CBR600F (in pratica è la Hornet carenata) e con questa soddisferebbe il lato estetico da SS ed avrebbe la maggior facilità e praticità di apprendimento di una naked.

Col suo budget può trovarne parecchie abbastanza recenti, diciamo dal 2012 in poi e con abs di serie.
Io gliela consiglio vivamente.

Se vuoi fargliela vedere è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'è in diverse colorazioni, nera a me piace tantissimo, la fa sembrare più cattiva.
 
15885696
15885696 Inviato: 8 Ott 2017 9:24
 

HighSide ha scritto:
Ma prima esperienza che vuol dire?
Non ha mai guidato neanche un 125, neanche uno scooter?
Se parte da zero assoluto una SS 600 non mi pare molto adatta, non solo per le prestazioni ma per postura, raggio di sterzo, erogazione...

No bhe.....prima esperienza intendevo con moto "vera" i nostri trascorsi da 14enni ci hanno portato ad avere scooter, motorini in genere che spaziavano dal fifty all' rs50
 
15885697
15885697 Inviato: 8 Ott 2017 9:27
 

kybor ha scritto:
Pure io sconsiglio una SS come prima moto, tuttavia potrebbe trovare un compromesso con una CBR600F (in pratica è la Hornet carenata) e con questa soddisferebbe il lato estetico da SS ed avrebbe la maggior facilità e praticità di apprendimento di una naked.

Col suo budget può trovarne parecchie abbastanza recenti, diciamo dal 2012 in poi e con abs di serie.
Io gliela consiglio vivamente.
Effettivamente il cbr600f non l avevo mai preso in considreazione e a dir la verità ci avevo fatto un pensierino pure io all epoca.
È vero che però a livello di ciclistica e reparto sospensioni è un pò carente?

Se vuoi fargliela vedere è questa: Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

C'è in diverse colorazioni, nera a me piace tantissimo, la fa sembrare più cattiva.
 
15885700
15885700 Inviato: 8 Ott 2017 9:38
 

Oddio, carente mi sembra un termine esagerato.
Diciamo che non ha una ciclistica a livello di una supersportiva ma non é nemmeno scarsa, la definirei equilibrata per le prestazioni che offre la moto.
Certo che se si vuole fare il tempo in pista sarebbe meglio intervenire su freni e sospensioni ma per una guida stradale anche allegra sono molto più che sufficienti le dotazioni di serie.
Ma stiamo parlando di un neofita se non ricordo male e prima che possa sfruttare a pieno il potenziale della moto dovrà farsi un bel po' di esperienza.
 
15885942
15885942 Inviato: 8 Ott 2017 22:39
 

Quoto quanto detto finora. Le SS non sono molto facili con cui imparare davvero: richiedono una guida particolare. Inoltre, tu le chiami sportivette, ma solo perchè siamo abituati di leggere da mostri da 200cv: non sono moto da neofiti.
La CBR600F è un'ottimo consiglio. Peraltro è una moto che mi piace moltissimo icon_smile.gif
 
15886051
15886051 Inviato: 9 Ott 2017 7:50
 

tra i 5000 e i 6000 sull'usato trovi parecchia roba buona...
come la maggior parte elle persone qui nel forum, come prima moto ti consiglierei una naked (hornet600,z750...) che è molto più facile, ma direi che il cbr600 è ottima come prima carenata, all'eicma però ero salito sul cbr600f e devo dire che mi sono sentito sulla moto totale... per nulla scomoda e sportiva quello che basta per le strade di oggi (per tenersi cara pelle e patente)...
 
15886266
15886266 Inviato: 9 Ott 2017 13:24
 

Step uno il budget è più che sufficiente anche per un GSX-R 1000 K3-5 e una CBR 1000 RR prima edizione per cui ne hai da scegliere.

Step due.
Chi ti dice che non si può cominciare con una moto di 600 ti dice una mezza verità. Nel senso che uno che prende la moto ed è convinto che sia un motorino e ci salta su e fa l'asino è meglio che non prenda nemmeno un triciclo.
E' ovvio che partire con una moto da 120 Cv, il peso così caricato in avanti e le marce lunghe non è semplice, però non è impossibile. Io sono partito da una GSX 750 naked a carburatori da 92 CV e prima avevo guidato solo biciclette a due ruote (avevo già la patenti dalla B alla E però).
Il fatto è che per non mettersi nei guai in moto bisogna cercare di usare la testa il doppio degli altri e a volte non è sufficiente nemmeno quello e questo vale indipendentemente dalla moto.
Ora detto ciò, da che moto meglio partire....

Per prima cosa provate tutte le sedute. Le sportive 600-750 tendono ad essere piccoline per cui va valutato se fisicamente il tuo amico ci sta sopra o meno. Io per esempio sulla GSX-R 750 k4 ho provato a salirci, ma non ci stavo di gambe e così ho preso una ninja 1000 prima serie come seconda moto....
Va beh, ma questo non centra un beneamato.
Parliamo di moto.
Se ci sta sopra evita ninja e R6. Sono moto molto sportive e hanno un assetto decisamente orientato alla pista, questo le conferisce una sensazione di caduta in curva in ingresso a cui devi essere abituato nel senso che la sensazione in alcuni casi è solo tale, mentre in altri è dovuta al fatto che la moto ha un limite molto alto e si aspetterebbe di fare la curva ad una velocità superiore.
Questo perché hanno il baricentro alto e quindi sono più propense a stare in piega.
Come alternativa io andrei sulla suzuki GSX-R 750 K7-8.
Si ha 150 CV dichiarati, ma ha due pregi notevoli.
Il primo è che il baricentro della moto è piuttosto basso e quindi la moto è più facile da guidare, il secondo è che non è così nana. La R6 e la CBR stessa sembrano molto più piccole, la GSX-R ha quel fare di moto stabile che ti tiene più tranquillo quando sei sopra.
In più ha 150 cc in più che ai regimi più bassi danno più sostanza rispetto la 600.
Altra cosa, dovrebbe avere la tripla mappatura (come la 600 e la 1000) per cui ti permette di usarla con la mappa più tranquilla fintanto che non la conosci a dovere.
Ultima cosa, ha i cavalli molto in alto, ma non troppo. Pensa che la R6 girava a 17000 giri già nella seconda generazione. Per uno abituato all'auto sono regimi troppo alti, d'istinto il tuo amico cambiera marcia prima che il motore entri in coppia sul serio, quella volta che decide di aspettare invece il motore entrerà in coppia e arriverà a limitatore quasi tutto in una volta e questo per uno non abituato ad usare il cambio in stile supersport non è così divertente.
La Gixxer 750 arriva alla potenza massima a circa 13500 giri. Non sono pochi, ma la coppia arriva a 6-7000 e non a 10.000. Se non vuoi usare in modo eccessivo il cambio lo riesci a fare.

Ohi anche la Gixxer 1000 K5 aveva la tripla mappatura, però parliamo di una moto da 185 CV. La la mappa meno potente è a 120-130 CV. La 750 ne ha 150 e la meno potente è sui 100-110. La 600 invece aveva la meno potente a circa 90.

Sinceramente al momento non mi viene in mente altro, l'unico neo è che la 750 non è così facile da trovare.
 
15886270
15886270 Inviato: 9 Ott 2017 13:29
 

tralasciando i soliti discorsi "non si inizia con la sportiva" "100 cavalli son tanti"

credo che con quel budget trovi qualsiasi 600 giappo dal 2005/2006 in poi (anni in cui bene o male c'è stato un salto di qualità grosso)

addirittura potrebbe acquistare un'ottimo gsxr 750 (quella via di mezzo che piace molto , agilità da 600 ma un motore molto più pieno ai bassi)
 
15886536
15886536 Inviato: 9 Ott 2017 20:21
 

Un appunto:
Il Gixxer 1000 K5 non ha la tripla mappatura.
L'ho avuta, so di cosa parlo.
Le 3 mappe sono apparse sul modello K7.

doppio_lamp.gif
 
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