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Comparative naked 2017
15842981
15842981 Inviato: 5 Lug 2017 11:39
 



Caramon77 ha scritto:


Il problema, però, siamo noi. Se pensiamo di non divertirci con meno di 100cv ecco che 100cv diventano la media.


Il problema però io sinceramente non lo vedo. Se non fosse per una questione di furti legalizzati(bollo e assicurazione) e benzina (quindi una questione puramente economica), avere più cv non vedo che tipo di problemi possa portare. Con 160cv ci puoi andare a passeggio come ci vai con 100, ma scannare 100 cv non ti può dare la stessa soddisfazione di scannarne 160 (ovviamente parliamo di stessa tipologia di moto e di pesi simili).

Stesso discorso vale per le auto: se si vendono molte più A6 rispetto a RS6(giusto per fare un esempio) è solo per una questione economica, altrimenti, avendo un budget pressochè illimitato, nessuno sceglierebbe mai il modello "normale". Poi vabbè, tra una A6 e una RS6, a parte la spesa d'acquisto, ci balla qualche migliaio di euro l'anno di differenza tra bollo e assicurazione, tra un monster 1200 e un 800 ci staranno poche centinaia di euro, quindi è molto più conveniente prendere il "massimo" nel mondo delle moto.
 
15842996
15842996 Inviato: 5 Lug 2017 12:02
 

Io tante volte mi diverto di più sulla 125 spompa di mia moglie che sulla mia Versys 650.

Questioni di peso, agilità e tirate innocue, ma pur sempre gustose. Ed ha 10cv.

Forse dovrei provare davvero una 300. Il bello per me è tirare i motori, la velocità che raggiungono è irrilevante ai fini dello spasso, quindi tanto vale che sia bassa.

I veicoli moderni hanno il difetto di non farti percepire la velocità come essa è realmente, quindi per avere le sensazioni che ti spetterebbero di diritto ai 90 devi fare i 150 e questo è, appunto, un difetto.
 
15843000
15843000 Inviato: 5 Lug 2017 12:10
 

Hazrael88 ha scritto:
Il problema però io sinceramente non lo vedo. Se non fosse per una questione di furti legalizzati(bollo e assicurazione) e benzina (quindi una questione puramente economica), avere più cv non vedo che tipo di problemi possa portare. Con 160cv ci puoi andare a passeggio come ci vai con 100, ma scannare 100 cv non ti può dare la stessa soddisfazione di scannarne 160 (ovviamente parliamo di stessa tipologia di moto e di pesi simili).

Stesso discorso vale per le auto: se si vendono molte più A6 rispetto a RS6(giusto per fare un esempio) è solo per una questione economica, altrimenti, avendo un budget pressochè illimitato, nessuno sceglierebbe mai il modello "normale". Poi vabbè, tra una A6 e una RS6, a parte la spesa d'acquisto, ci balla qualche migliaio di euro l'anno di differenza tra bollo e assicurazione, tra un monster 1200 e un 800 ci staranno poche centinaia di euro, quindi è molto più conveniente prendere il "massimo" nel mondo delle moto.


Cioè se esistesse a 8000 euro la XZY 2000 turbo con 500 CV tu la prenderesti senza battere ciglio?
Secondo me la potenza non è una cosa virtuale, quoto binox

binox ha scritto:
Per il momento non ho ancora sentito di nessuno che si è schiantato cavalcando il suo Intel i7 overcloccato icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte gli scherzi, ritengo che un motore possa essere tecnologicamente progredito anche con una cilindrata ed una potenza "umane".

Ciao


0510_inchino.gif

E quoto anche Caramon, il divertimento è godersi la potenza del motore, tutta RPM dopo RPM

Caramon77 ha scritto:
Io tante volte mi diverto di più sulla 125 spompa di mia moglie che sulla mia Versys 650.

Questioni di peso, agilità e tirate innocue, ma pur sempre gustose. Ed ha 10cv.

Forse dovrei provare davvero una 300. Il bello per me è tirare i motori, la velocità che raggiungono è irrilevante ai fini dello spasso, quindi tanto vale che sia bassa.

I veicoli moderni hanno il difetto di non farti percepire la velocità come essa è realmente, quindi per avere le sensazioni che ti spetterebbero di diritto ai 90 devi fare i 150 e questo è, appunto, un difetto.


Probabilmete questa quantità industriale di autovelox e limiti bassissimi in posti a volte assurdi hanno tolto alle giovani generazioni la conoscenza di cosa è la potenza. Pensano sia una cosa virtuale ma invece è una cosa fisica pericolosa come il fuoco.
 
15843075
15843075 Inviato: 5 Lug 2017 14:41
 

Caramon77 ha scritto:
Io tante volte mi diverto di più sulla 125 spompa di mia moglie che sulla mia Versys 650.

Questioni di peso, agilità e tirate innocue, ma pur sempre gustose. Ed ha 10cv.

Forse dovrei provare davvero una 300. Il bello per me è tirare i motori, la velocità che raggiungono è irrilevante ai fini dello spasso, quindi tanto vale che sia bassa.

I veicoli moderni hanno il difetto di non farti percepire la velocità come essa è realmente, quindi per avere le sensazioni che ti spetterebbero di diritto ai 90 devi fare i 150 e questo è, appunto, un difetto.


Ma tu stai parlando di tipologie di moto estremamente diverse. Tra un monster 800 e un monster 1200 la differenza di peso e agilità è molto minore di quanto non lo sia tra la 125 e la versys 650, la differenza di potenza no. Poi in verità è il rapporto potenza/peso che conta, non la potenza in assoluto, e in questo caso le "sorelle" maggiori sono sempre molto meglio, senza considerare che di solito la componentistica migliore è montata sul modello top di gamma.

Poi ci si può divertire con qualsiasi cosa, però non penso che ci si possa "divertire di più" con un monster 800 rispetto ad un 1200: sono lo stesso tipo di moto ma il 1200 è semplicemente migliore.

@superxsport: la potenza non è virtuale, però se hai 10 cv al massimo puoi usarne 10, se ne hai 200 ne puoi anche usare 10, ma se vuoi ne hai a disposizione altri 190. Quindi se l'ipotetica moto da 500 CV fosse una SS con un peso paragonabile ad una 1000 odierna e non dovessi considerare questioni economiche allora me la comprerei al volo: i cavalli (e i soldi icon_mrgreen.gif ) è sempre meglio averli e non averne bisogno che averne bisogno e non averli icon_wink.gif

Per altro non ho mai sentito nessuno dire: "mi compro il modello di macchina/moto X col motore meno potente perchè mi ci diverto di più", ma di solito la scelta ricade sul motore migliore che uno si può permettere come costi di acquisto, manutenzione e consumi.
 
15843086
15843086 Inviato: 5 Lug 2017 14:58
 

E comunque il codice della strada impone dei limiti di velocità, non dei limiti di accelerazione icon_asd.gif

Quindi se a me piacesse raggiungere i 130km/h nel minor tempo possibile potrò scegliere una ninja h2 piuttosto di una 883, o no? icon_mrgreen.gif

Oltre al fatto che esistono luoghi adibiti all'utilizzo in sicurezza di tutta la potenza disponibile... (piste)
 
15843093
15843093 Inviato: 5 Lug 2017 15:09
 

Esatto icon_asd.gif Anche perchè te li immagini a inventarsi un modo per farti la multa per l'accelerazione? 0509_si_picchiano.gif
 
15843097
15843097 Inviato: 5 Lug 2017 15:12
 

Hazrael88 ha scritto:
Il problema però io sinceramente non lo vedo. Se non fosse per una questione di furti legalizzati(bollo e assicurazione) e benzina (quindi una questione puramente economica), avere più cv non vedo che tipo di problemi possa portare. Con 160cv ci puoi andare a passeggio come ci vai con 100, ma scannare 100 cv non ti può dare la stessa soddisfazione di scannarne 160 (ovviamente parliamo di stessa tipologia di moto e di pesi simili).


Il problema però è che mezzo potente inizia a dare soddisfazione a velocità più alte, quindi non è tanto lo scannare, che è cosa personale (io per dire mi diverto a passeggio OPPURE quando il gas è tutto aperto quindi meglio pochi cavalli per preservare la pelle) , ma piuttosto che mediamente sarai portato ad andare di più perché il tuo mezzo fino a 100 all'ora non ti darà soddisfazioni, a meno che tu non sia a passeggio.

Ma se devi essere a passeggio che ti servono 160cv?

Questa è sempre e solo una mia opinione basata sui pochissimi mezzi che ho guidato, quindi assolutamente aperta a modifiche.
 
15843106
15843106 Inviato: 5 Lug 2017 15:20
 

Hazrael88 ha scritto:
Esatto icon_asd.gif Anche perchè te li immagini a inventarsi un modo per farti la multa per l'accelerazione? 0509_si_picchiano.gif


c'è già. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
se parti a tutto gas al semaforo ti possono dare guida pericolosa.
 
15843108
15843108 Inviato: 5 Lug 2017 15:21
 

threnino ha scritto:
E comunque il codice della strada impone dei limiti di velocità, non dei limiti di accelerazione icon_asd.gif

Quindi se a me piacesse raggiungere i 130km/h nel minor tempo possibile potrò scegliere una ninja h2 piuttosto di una 883, o no? icon_mrgreen.gif

Oltre al fatto che esistono luoghi adibiti all'utilizzo in sicurezza di tutta la potenza disponibile... (piste)


Questo è vero icon_asd.gif
 
15843112
15843112 Inviato: 5 Lug 2017 15:25
 

Caramon77 ha scritto:
Il problema però è che mezzo potente inizia a dare soddisfazione a velocità più alte, quindi non è tanto lo scannare, che è cosa personale (io per dire mi diverto a passeggio OPPURE quando il gas è tutto aperto quindi meglio pochi cavalli per preservare la pelle) , ma piuttosto che mediamente sarai portato ad andare di più perché il tuo mezzo fino a 100 all'ora non ti darà soddisfazioni, a meno che tu non sia a passeggio.

Ma se devi essere a passeggio che ti servono 160cv?

Questa è sempre e solo una mia opinione basata sui pochissimi mezzi che ho guidato, quindi assolutamente aperta a modifiche.


Le motoGP hanno circa 260cv, e nonostante questo ci sono delle curve che fanno a 60-70km/h.
Considerando che in strada non si possono fare traiettorie da pista, va da sè che la velocità di percorrenza sarebbe sempre più bassa della massima possibile consentita dalla fisica, dal buon senso e dal codice della strada.
Questo per dire che avere tanti cavalli non ti fa andare necessariamente più veloce. Piuttosto ti permette di guidare in maniera allegrotta a RPM più bassi icon_biggrin.gif

Esempio: un mio amico ha la honda type R e in strada va tranquillone, poi ogni tanto si toglie lo sfizio in pista. Cosa se ne fa di tutti quei cavalli? Ci si diverte no? icon_biggrin.gif

Non condivido chi dice "dovremmo avere tutti 50cv perchè bastano"
Piuttosto aggiungerei una patente A3+ per guidare moto con più di 120cv o con rapporto peso/potenza 1
 
15843115
15843115 Inviato: 5 Lug 2017 15:26
 

Caramon77 ha scritto:
Il problema però è che mezzo potente inizia a dare soddisfazione a velocità più alte, quindi non è tanto lo scannare, che è cosa personale (io per dire mi diverto a passeggio OPPURE quando il gas è tutto aperto quindi meglio pochi cavalli per preservare la pelle) , ma piuttosto che mediamente sarai portato ad andare di più perché il tuo mezzo fino a 100 all'ora non ti darà soddisfazioni, a meno che tu non sia a passeggio.

Ma se devi essere a passeggio che ti servono 160cv?

Questa è sempre e solo una mia opinione basata sui pochissimi mezzi che ho guidato, quindi assolutamente aperta a modifiche.


A passeggio non ti servono a nulla 160 cv, ma non te ne servono manco 100, però siccome non vai sempre a passeggio magari qualche sfizio in più te lo puoi togliere icon_mrgreen.gif Poi non è solo questione di velocità: io con la mia moto a 100 ci posso andare in sesta se vado a passeggio o in prima se sto andando un po' tanto allegro, con un 125 a 100 lo starei scannando costantemente icon_smile.gif

@pazuto: vabbè, guida pericolosa è la sanzione jolly che ti danno quando ti vogliono fare una multa per forza e non sanno che inventarsi: pure se vai ginocchio a terra, nei limiti e nella tua corsia, ti possono dare guida pericolosa, anche se di pericoloso non dovrebbe avere nulla.
 
15843118
15843118 Inviato: 5 Lug 2017 15:31
 

threnino ha scritto:
Le motoGP hanno circa 260cv, e nonostante questo ci sono delle curve che fanno a 60-70km/h.
Considerando che in strada non si possono fare traiettorie da pista, va da sè che la velocità di percorrenza sarebbe sempre più bassa della massima possibile consentita dalla fisica, dal buon senso e dal codice della strada.
Questo per dire che avere tanti cavalli non ti fa andare necessariamente più veloce. Piuttosto ti permette di guidare in maniera allegrotta a RPM più bassi icon_biggrin.gif

Esempio: un mio amico ha la honda type R e in strada va tranquillone, poi ogni tanto si toglie lo sfizio in pista. Cosa se ne fa di tutti quei cavalli? Ci si diverte no? icon_biggrin.gif

Non condivido chi dice "dovremmo avere tutti 50cv perchè bastano"
Piuttosto aggiungerei una patente A3+ per guidare moto con più di 120cv o con rapporto peso/potenza 1


E' chiaro che il discorso non verte solo sulle curve da 60 all'ora, se no nessuno comprerebbe queste "medie" no? Ci sono molti tratti in cui a scannare 20cv ti diverti e finisci ai 110, mentre se di cavalli ne hai 100 già sei a velocità irrazionali ed irrecuperabili, figuriamoci con più motore.

Vogliamo veramente raccontarci che chi compra moto da oltre 100cv va come quello con la 300cc e si accontenta della maggiore accelerazione?
 
15843128
15843128 Inviato: 5 Lug 2017 15:37
 

Hazrael88 ha scritto:
A passeggio non ti servono a nulla 160 cv, ma non te ne servono manco 100,


Sono assolutamente d'accordo.

Hazrael88 ha scritto:

però siccome non vai sempre a passeggio magari qualche sfizio in più te lo puoi togliere icon_mrgreen.gif Poi non è solo questione di velocità: io con la mia moto a 100 ci posso andare in sesta se vado a passeggio o in prima se sto andando un po' tanto allegro, con un 125 a 100 lo starei scannando costantemente icon_smile.gif


Ma infatti mica dico che ci dovrebbero essere solo le 125, dico che i pochi mezzi che ho provato mi hanno dato questa sensazione: molta potenza = molta noia nelle velocità più sicure, poca potenza più divertimento nelle velocità più sicure. Per questo sono contento che stiano tornando le 500. Era troppo il divario tra le varie 250/300 considerate giochi da bambini e le 650/750 considerate, essendo giochi le altre, la prima scelta possibile, quindi la "base".

Poi magari sbaglio, sono il primo a confessare la mia inesperienza. Su una cosa non credo di sbagliare: una Z900 non è "media" in niente.
 
15843130
15843130 Inviato: 5 Lug 2017 15:39
 

Caramon77 ha scritto:
E' chiaro che il discorso non verte solo sulle curve da 60 all'ora, se no nessuno comprerebbe queste "medie" no? Ci sono molti tratti in cui a scannare 20cv ti diverti e finisci ai 110, mentre se di cavalli ne hai 100 già sei a velocità irrazionali ed irrecuperabili, figuriamoci con più motore.

Vogliamo veramente raccontarci che chi compra moto da oltre 100cv va come quello con la 300cc e si accontenta della maggiore accelerazione?


C'è anche da dire che in strada montagnosa, un millone da 120-150cv con motore infinito lo tieni in terza e puoi goderti il piacere della guida senza dover mai toccare la frizione.
Un 125 da 15cv invece sei per forza di cose lì a pastrugnare il cambio in salita e scalata.
Io ci vedo un pregio nel relax di guida da un lato, e nella possibilità di concentrarsi su altri fattori dall'altro icon_biggrin.gif

Ci sono dei video dove un pilota professionista su un 300, in pista, insieme a gente su SS medie e mille che dà loro un sacco di manate. Poi sul dritto recuperano.
Meglio investire in corsi di guida che non in cilindrata, su quello sì icon_smile.gif
 
15843158
15843158 Inviato: 5 Lug 2017 16:02
 

Caramon77 ha scritto:
E' chiaro che il discorso non verte solo sulle curve da 60 all'ora, se no nessuno comprerebbe queste "medie" no? Ci sono molti tratti in cui a scannare 20cv ti diverti e finisci ai 110, mentre se di cavalli ne hai 100 già sei a velocità irrazionali ed irrecuperabili, figuriamoci con più motore.

Vogliamo veramente raccontarci che chi compra moto da oltre 100cv va come quello con la 300cc e si accontenta della maggiore accelerazione?


Sui passi con tante curve sia ampie che strette, cioè le strade più divertenti da fare in moto, a 110 km/h con 20cv è difficile che ci arrivi nei brevi rettilinei, con 180cv i 140-150km/h nei rettilinei li fai agevolmente. Se poi uno sta proprio in modalità vena chiusa allora vai anche anche di più, ma almeno per me il divertimento sono le curve, quindi farmi rettilinei infiniti a 280 non è quello che vedo come il massimo dello spasso, nonostante sparate sul dritto possano rendere sensibilmente meno noiosa la retta via icon_asd.gif

Quindi si, ti direi che in linea di massima quello che conta è soprattutto l'accelerazione e la risposta del motore, la velocità massima non la vedi praticamente mai per strada e anche punte oltre i 200 sono estremamente sporadiche a meno di non essere assidui frequentatori di autostrade e superstrade.

Di sicuro con un 1000 i 130km/h in rettilinei sconfinati sembrano una velocità ridicola, però poi quando inizi a fare le sparate tra le curve e vedi arrivare il tornante che sei a 130 ti assicuro che non sembra più tanto noioso icon_asd.gif
 
15843166
15843166 Inviato: 5 Lug 2017 16:15
 

Hazrael88 ha scritto:
Sui passi con tante curve sia ampie che strette, cioè le strade più divertenti da fare in moto, a 110 km/h con 20cv è difficile che ci arrivi nei brevi rettilinei, con 180cv i 140-150km/h nei rettilinei li fai agevolmente.


E siamo ancora d'accordo 0509_up.gif

Chiaro, poi, che (mi conosci icon_mrgreen.gif ) non posso non aggiungere che nei rettilinei montani già i 90 all'ora che raggiungi con 20cv non sono pochi, in senso assoluto, non relativo al mezzo (né sto parlando di limiti, lascio perdere, sono buono eusa_whistle.gif ), mentre i 150 o più che raggiungi con la millona (e magari anche con una 600 che, comunque, fa 0-100 come una Porsche) sono, a mio avviso, eccessivi in senso assoluto, non relativo al mezzo.

Ma, soprattutto, mi chiedo: esci dal tornante, ci apri e raggiungi quello che può raggiungere la tua 300cc. Godi davvero meno di quello con la 1000 che non è riuscito a mettere manco la 4a?

Quella 300 ti farà divertire accumulando un ottavo dell'energia cinetica rispetto alla 1000, quindi riducendo il rischio in modo massiccio ed il divertimento di una frazione (o manco quella).

Poi se si parla di pista ok, facciano pure dei 2000 turbo per me, lì si rischia meno, si rischia volontariamente e non ci sono vittime innocenti, che, invece, sulle strade montane ci sono.
 
15843196
15843196 Inviato: 5 Lug 2017 17:08
 

Caramon77 ha scritto:

Ma, soprattutto, mi chiedo: esci dal tornante, ci apri e raggiungi quello che può raggiungere la tua 300cc. Godi davvero meno di quello con la 1000 che non è riuscito a mettere manco la 4a?


Non penso che la botta di adrenalina che ti da un 300 in accelerazione sia paragonabile a quella che ti da un 1000, però non ho mai provato un 300. Comunque la differenza tra la mia vecchia street triple R e la R1 è già notevolmente a favore di quest'ultima, quindi non credo il 300 sia paragonabile, ma magari mi sbaglio eusa_think.gif
 
15843205
15843205 Inviato: 5 Lug 2017 17:20
 

Infatti potresti avere ragione, dovrei provare una di queste bombe prima di parlare.
 
15843223
15843223 Inviato: 5 Lug 2017 17:41
 

Non voglio responsabilità se poi passi dalla Versys alla panigale superleggera icon_asd.gif
 
15843372
15843372 Inviato: 6 Lug 2017 0:24
 

Sono d'accordo con Caramon77.
Se poi uno si deve comprare il 1000 per mettere la terza e guidarlo come uno scooter gli conviene prendere direttamente lo scooter.
Concordo anche sul fatto che più cavalli hai meno ti diverti e più rischi.
Personalmente sono in fase di riduzione dei cavalli, son passato da 100 a 70 ma sono ancora troppi, la prossima saranno 40/50. Il 1000 ce l'ho ma nella la macchina...
 
15843386
15843386 Inviato: 6 Lug 2017 5:10
 

Che belli queste discussioni... icon_mrgreen.gif
 
15843397
15843397 Inviato: 6 Lug 2017 7:38
 

Helixpomatia ha scritto:
Sono d'accordo con Caramon77.
Se poi uno si deve comprare il 1000 per mettere la terza e guidarlo come uno scooter gli conviene prendere direttamente lo scooter.
Concordo anche sul fatto che più cavalli hai meno ti diverti e più rischi.
Personalmente sono in fase di riduzione dei cavalli, son passato da 100 a 70 ma sono ancora troppi, la prossima saranno 40/50. Il 1000 ce l'ho ma nella la macchina...


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15843399
15843399 Inviato: 6 Lug 2017 7:42
 

Riguardo il 4 cilindri CB650F sembra che dal 2016 sia depotenziabile

Link a pagina di Giornalemotori.com

ma mi pare che adesso c'entri anche l'euro4, che non credo nel MY a cui si riferisce l'articolo.
Anche il MY2017 si depotenzia?
 
15843408
15843408 Inviato: 6 Lug 2017 8:14
 

Hazrael88 ha scritto:
Non voglio responsabilità se poi passi dalla Versys alla panigale superleggera icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
15843411
15843411 Inviato: 6 Lug 2017 8:17
 

superxsport ha scritto:
Riguardo il 4 cilindri CB650F sembra che dal 2016 sia depotenziabile

Link a pagina di Giornalemotori.com

ma mi pare che adesso c'entri anche l'euro4, che non credo nel MY a cui si riferisce l'articolo.
Anche il MY2017 si depotenzia?


Moto interessante, credo sarebbe il mio limite di potenza (90cv) poiché già con la Versys mi capita di andare troppo per i miei gusti.

La CB650F è forse un po' cara, ma non mi risulta ci siano altre 4 cilindri naked 600/650 (la più vicina forse è la gixxer 750, ma è già altra cavalleria).

Oh quindi alla fine sta comparativa di Motociclismo com'è?
 
15843539
15843539 Inviato: 6 Lug 2017 11:18
 

90 cv sono troppissimi.

Comunque ho smesso di leggere la stampa italiana perchè è ridicola, praticamente sembra scritta dall'ufficio marketing delle case. La stampa straniera è molto più critica e obiettiva. Una frase che ho letto di recente e che dovrebbe essere scolpita nella roccia è questa:

It's more fun to ride a slow bike fast than a fast bike slow.

E' più divertente guidare velocemente una moto lenta che lentamente una moto veloce.
 
15843562
15843562 Inviato: 6 Lug 2017 11:40
 

Helixpomatia ha scritto:
90 cv sono troppissimi.

Comunque ho smesso di leggere la stampa italiana perchè è ridicola, praticamente sembra scritta dall'ufficio marketing delle case. La stampa straniera è molto più critica e obiettiva. Una frase che ho letto di recente e che dovrebbe essere scolpita nella roccia è questa:

It's more fun to ride a slow bike fast than a fast bike slow.

E' più divertente guidare velocemente una moto lenta che lentamente una moto veloce.


90cv sono troppissimi per cosa? Per uscire dal garage? Va bene...
Stiamo qui a sindacare sul Nm di coppia in più o in meno su veicoli NATI PER IL GUSTO DI GUIDARE con tutte le declinazioni del caso. Qualcuno più funzionale di altri, qualcuno più estremo e sportivo.

E invece tolleriamo la "sciura Dodi" che accompagna la figlia a scuola su un carro armato da 2.5tonnellate che inquina e consuma come una petroliera. Oltre al fatto che se per sbaglio ti prende dentro avrebbe la stessa potenza di un M1 abrahms.
Dai su per piacere.
 
15843568
15843568 Inviato: 6 Lug 2017 11:41
 

Helixpomatia ha scritto:
90 cv sono troppissimi.

Comunque ho smesso di leggere la stampa italiana perchè è ridicola, praticamente sembra scritta dall'ufficio marketing delle case. La stampa straniera è molto più critica e obiettiva. Una frase che ho letto di recente e che dovrebbe essere scolpita nella roccia è questa:

It's more fun to ride a slow bike fast than a fast bike slow.

E' più divertente guidare velocemente una moto lenta che lentamente una moto veloce.


La frase che hai citato è perfetta, sintetizza quello che voglio dire, andrebbe solo aggiunto "so few people ride slow a fast bike".

Nel caso specifico della CBF va detto che essendo un 650 a 4 cilindri quei cavalli arrivano solo in alto.

Riguardo alla stampa concordo in parte. Trovo che Motociclismo talvolta si salvi. Altre testate, tipo "inSella" o "Due Ruote" sono ridicole, non di rado spacciano per comparative delle prove che, se va bene, derivano da demo ride di mezz'ora in cui non solo non si fanno una chiara idea, ma se la fanno pure sbagliata (ho trovato scritto che la Versys avrebbe i rapporti lunghi... ma stiamo scherzando?).

Per me le riviste, che vivono solo di pubblicità, anche per colpa nostra che vogliamo pagare sempre meno, non possono che salvarle quasi tutte, le moto, oppure decretare vincitori che fan ridere, come nella comparativa crossover medie (e si parlava di 650-800) di un anno o più fa in cui vinse, contro Vstrom e simili, la BMW 800GS che costava tipo il 30/40% in più delle altre, davanti alla Versys.

Un modo per accontentare tutti, doveva vincere BMW (che non ha partecipato con la 700GS...), ma si lascia ai lettori la facile scappatoia del prezzo. Tutte le altre erano "non prime" quindi si andava sui dettagli.
 
15843589
15843589 Inviato: 6 Lug 2017 12:00
 

Helixpomatia ha scritto:
90 cv sono troppissimi.

Comunque ho smesso di leggere la stampa italiana perchè è ridicola, praticamente sembra scritta dall'ufficio marketing delle case. La stampa straniera è molto più critica e obiettiva. Una frase che ho letto di recente e che dovrebbe essere scolpita nella roccia è questa:

It's more fun to ride a slow bike fast than a fast bike slow.

E' più divertente guidare velocemente una moto lenta che lentamente una moto veloce.


ma dipende anche da persona a persona.. io ad esempio non amo andare troppo veloce, anche per ragioni di sicurezza, ma adoro sentire la coppia quando spalanco, e fare brevi allunghi, quello si..

per chi ama questo genere di guida un 650cc 4 cilindri può essere un pò carente.. dico può perchè sono cose legate alle sensazioni personali, quindi per alcuni può andar bene anche un 500/600cc e 50/60 cv, per altri serve almeno un 750/800cc e 100/120cv
 
15843600
15843600 Inviato: 6 Lug 2017 12:09
 

threnino ha scritto:
90cv sono troppissimi per cosa? Per uscire dal garage? Va bene...
Stiamo qui a sindacare sul Nm di coppia in più o in meno su veicoli NATI PER IL GUSTO DI GUIDARE con tutte le declinazioni del caso. Qualcuno più funzionale di altri, qualcuno più estremo e sportivo.

E invece tolleriamo la "sciura Dodi" che accompagna la figlia a scuola su un carro armato da 2.5tonnellate che inquina e consuma come una petroliera. Oltre al fatto che se per sbaglio ti prende dentro avrebbe la stessa potenza di un M1 abrahms.
Dai su per piacere.


Non vedo l'incoerenza. Chi non comprende potenze superiori ai 100cv in moto che si vogliono definire "medie", certamente non approva quei bidoni a cui ti riferisci tu, che non sono certo mezzi utilitari, quindi rientrano anch'essi nel panorama del "godimento" e del "superfluo", come le moto di cui parliamo.

Se uno vuole la millona perché i 5 secondi scarsi nello 0-100 di una tipica 600/650 non gli bastano non può criticare chi compra un SUV dopato. Costui fa uguale, ma su quattro ruote anziché due.

Poi anche il discorso consumo/inquinamento non vale. Ok che lei i figli potrebbe portarli in Golf (non in moto) e consumerebbe la metà, ma allora anche noi potremmo scegliere dei 300 da 30 km al litro invece che le naked "medie" da 15 (forse).

Anzi, ha quasi più senso scegliere il Cayenne (cioè... no, ma serve all'esempio), perché per raggiungere il godimento che abbiamo noi con un 650 ci vuole la supercar. Siamo noi motociclisti che, arrivati a quel livello, vogliamo ancora di più.
 
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