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Comparative naked 2017
15842120
15842120 Inviato: 4 Lug 2017 8:51
Oggetto: Comparative naked 2017
 



In arrivo ad Agosto la maxi comparativa NAKED MEDIE di Motociclismo
Aprilia Shiver 900, BMW F 800 R, Ducati Monster 821, Kawasaki Z900, KTM 690 Duke, MV Agusta Brutale 800, Suzuki GSX-S750, Triumph Street Triple 765 R e Yamaha MT-09

Link a pagina di Motociclismo.it



Adesso a Luglio in edicola la comparativa NAKED FACILI sempre di Motociclismo .
FACILI secondo definizione di Motociclismo ma comunque potentissime, certo non A2 a meno di depotenziamenti non so dove possibile, per esempio la Honda è 4 cilindri ! 0509_doppio_ok.gif
Ducati Monster 797, Honda CB650F, Kawasaki Z650, Suzuki SV650, Yamaha MT-07

Link a pagina di Motociclismo.it
 
15842282
15842282 Inviato: 4 Lug 2017 11:58
 

Incredibile che oggi si definiscano "medie" delle 900...
 
15842296
15842296 Inviato: 4 Lug 2017 12:07
 

Caramon77 ha scritto:
Incredibile che oggi si definiscano "medie" delle 900...


Si, direi che stiamo perdendo il controllo. Ultimamente le entri level sono dei 500 cc, per esempio la Honda CBX.

Ciao
 
15842298
15842298 Inviato: 4 Lug 2017 12:08
 

Caramon77 ha scritto:
Incredibile che oggi si definiscano "medie" delle 900...

Si e no. Guardando la cilindrata è chiaramente insensato, ma rimangono medie in termini di funzionalità e prezzo e anche come posizione nell'offerta del relativo marchio.
Insomma, è il migliore dei termini sbagliati icon_smile.gif
 
15842315
15842315 Inviato: 4 Lug 2017 12:37
 

sigsegv ha scritto:
Si e no. Guardando la cilindrata è chiaramente insensato, ma rimangono medie in termini di funzionalità e prezzo e anche come posizione nell'offerta del relativo marchio.
Insomma, è il migliore dei termini sbagliati icon_smile.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15842316
15842316 Inviato: 4 Lug 2017 12:38
 

sigsegv ha scritto:
Si e no. Guardando la cilindrata è chiaramente insensato, ma rimangono medie in termini di funzionalità e prezzo e anche come posizione nell'offerta del relativo marchio.
Insomma, è il migliore dei termini sbagliati icon_smile.gif


come prezzo si, ma come funzionalità non sono tanto d'accordo.. la z900 è un 950cc che va come il vecchio z1000.. è una maxi venduta come media..
 
15842335
15842335 Inviato: 4 Lug 2017 12:59
 

_-Luk-_ ha scritto:
come prezzo si, ma come funzionalità non sono tanto d'accordo.. la z900 è un 950cc che va come il vecchio z1000.. è una maxi venduta come media..

Da media la Z900 ha solo il prezzo ( tralasciando i copertoni da drift ), poi certo non è raffinata come la z1000r od una GSX-S1000, ci passano anche quasi una manciata di migliaia di iuri ...

Ultima modifica di Caballero77 il 4 Lug 2017 13:06, modificato 1 volta in totale
 
15842338
15842338 Inviato: 4 Lug 2017 13:02
 

_-Luk-_ ha scritto:
come prezzo si, ma come funzionalità non sono tanto d'accordo.. la z900 è un 950cc che va come il vecchio z1000.. è una maxi venduta come media..


Secondo è proprio questo il problema. Vengono passate per medie moto che anni fa erano considerate super moto, con tutti gli annessi e connessi. Ormai i 600 cc sono messi la stessa stregua di una motina per iniziare, e se non hai almeno 100 Cv non sei nessuno. Forse sarebbe bene ricordare che le moto non delle CPU di un computer.

Ciao
 
15842356
15842356 Inviato: 4 Lug 2017 13:17
 

binox ha scritto:
Secondo è proprio questo il problema. Vengono passate per medie moto che anni fa erano considerate super moto, con tutti gli annessi e connessi. Ormai i 600 cc sono messi la stessa stregua di una motina per iniziare, e se non hai almeno 100 Cv non sei nessuno. Forse sarebbe bene ricordare che le moto non delle CPU di un computer.

Ciao

Basterebbe essere obbiettivi, qui in Italia per strada a codice con una breva 750 al 95% minimo fai le stesse cose come con qualunque altra moto più prestante, solo che adoriamo essere nella condizione di divertirci col "potrei ma non voglio" anziché sconsolarci col "vorrei ma non posso", da qui 25 anni fa la moda erano le SS, oggi invece della cavalleria pura la prerogativa è una coppia strappa-braccia con il traction control
 
15842397
15842397 Inviato: 4 Lug 2017 14:32
 

Caballero77 ha scritto:
Basterebbe essere obbiettivi, qui in Italia per strada a codice con una breva 750 al 95% minimo fai le stesse cose come con qualunque altra moto più prestante, solo che adoriamo essere nella condizione di divertirci col "potrei ma non voglio" anziché sconsolarci col "vorrei ma non posso", da qui 25 anni fa la moda erano le SS, oggi invece della cavalleria pura la prerogativa è una coppia strappa-braccia con il traction control


Nel mondo, non solo in Italia, a codice qualsiasi cosa oltre un 250cc o una panda sarebbe praticamente inutile, salvo in qualche tratto di autobahn.

"Vorrei ma non posso" però è una situazione proprio brutta in cui trovarsi, è molto meglio l'altra anche perchè nelle giuste situazioni il limite del cds non è proprio vincolante, quindi diventa un "potrei e lo faccio".

Se oggi ci sono naked da 1100cc, 1200cc, 1300cc è assolutamente corretto considerare le 900 delle moto medie a tutti gli effetti. Qualche anno fa con processori con potere di calcolo equivalente a quello che oggi monta un qualsiasi cellullare di fascia medio-bassa ci si andava sulla luna, oggi si usano per girare su facebook: è il naturale corso degli eventi e del progresso tecnologico.
 
15842401
15842401 Inviato: 4 Lug 2017 14:36
 

In effetti esistendo in commercio delle 1600 e 1800 direi che le medie sono le 1200/1300 icon_asd.gif

Al che le 800/900 son le piccole, le 600 sono demo, e quelle più piccole consiglio di bandirle 0509_pernacchia.gif
 
15842406
15842406 Inviato: 4 Lug 2017 14:47
 

Beh dai, 1600-1800 non sono naked (almeno spero icon_asd.gif ).
 
15842450
15842450 Inviato: 4 Lug 2017 15:59
 

Hazrael88 ha scritto:
Beh dai, 1600-1800 non sono naked (almeno spero icon_asd.gif ).


Effettivamente icon_asd.gif

Sono tourer e custom. Dove il massimo mi pare sia una orrida 6000cc che non ha senso di esistere.
 
15842504
15842504 Inviato: 4 Lug 2017 17:10
 

Quoto quello che avete detto, la fisica e la dinamica della moto non è come la velocità dei computer che ogni 18 mesi raddoppia...
Ogni CV in più lo devi gestire e se non hai l'esperienza...

NAKED FACILI avrebbero dovuto mettere moto tipo la Z300, che arrivano a 180km/h quindi sono VERE MOTO. E costano anche meno, pure da manutenere!
All'estero ne vendono di moto così, in Italia attraversiamo un momento, secondo me non duraturo, dove i valori sono distorti. E chi non capisce di moto può rimanere fuorviato negativamente, perché si ritrova con una belva senza saperlo 0509_down.gif
 
15842527
15842527 Inviato: 4 Lug 2017 17:59
 

superxsport ha scritto:
Quoto quello che avete detto, la fisica e la dinamica della moto non è come la velocità dei computer che ogni 18 mesi raddoppia...
Ogni CV in più lo devi gestire e se non hai l'esperienza...

NAKED FACILI avrebbero dovuto mettere moto tipo la Z300, che arrivano a 180km/h quindi sono VERE MOTO. E costano anche meno, pure da manutenere!
All'estero ne vendono di moto così, in Italia attraversiamo un momento, secondo me non duraturo, dove i valori sono distorti. E chi non capisce di moto può rimanere fuorviato negativamente, perché si ritrova con una belva senza saperlo 0509_down.gif


Le moto e le macchine infatti migliorano più lentamente dei computer, ma sempre che migliorano.

Naked facili per chi o cosa? Per guidare con la A2? Sinceramente non ce lo vedo uno con la A3 a comprarsi una z300 come moto definitiva, anche perchè come ciclistica e freni le sorelle maggiori sono sicuramente meglio. La potenza poi non è mai un problema, basta avere il polso destro collegato al cervello.
 
15842535
15842535 Inviato: 4 Lug 2017 18:18
 

Hazrael88 ha scritto:
Le moto e le macchine infatti migliorano più lentamente dei computer, ma sempre che migliorano.

Naked facili per chi o cosa? Per guidare con la A2? Sinceramente non ce lo vedo uno con la A3 a comprarsi una z300 come moto definitiva, anche perchè come ciclistica e freni le sorelle maggiori sono sicuramente meglio. La potenza poi non è mai un problema, basta avere il polso destro collegato al cervello.


L'elettronica rende più facile, vedi controllo trazione, in passato la potenza era difficile anche a gas parzializzato.
Però anche se uno ci si mette con tutto l'impegno, se non ha esperienza troppi CV lo portano a situazioni pericolose, perché non ha i riflessi, l'esperienza.
 
15842556
15842556 Inviato: 4 Lug 2017 18:58
 

Hazrael88 ha scritto:
Qualche anno fa con processori con potere di calcolo equivalente a quello che oggi monta un qualsiasi cellullare di fascia medio-bassa ci si andava sulla luna, oggi si usano per girare su facebook: è il naturale corso degli eventi e del progresso tecnologico.



Per il momento non ho ancora sentito di nessuno che si è schiantato cavalcando il suo Intel i7 overcloccato icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte gli scherzi, ritengo che un motore possa essere tecnologicamente progredito anche con una cilindrata ed una potenza "umane".

Ciao
 
15842615
15842615 Inviato: 4 Lug 2017 20:49
 

_-Luk-_ ha scritto:
come prezzo si, ma come funzionalità non sono tanto d'accordo.. la z900 è un 950cc che va come il vecchio z1000.. è una maxi venduta come media..


Concordo, anzi, è anche migliore della vecchia z1000, te lo dico perchè ho la millona Old ed ho provato per bene la z900.

Comunque definire media una 900 lo trovo più un discorso di marketing per non mettere in testa alla gente che sta guidando un 1000 mascherato, sai, la sigla 1000 a volte può fare paura nella testa di molti possibili clienti.
 
15842696
15842696 Inviato: 4 Lug 2017 23:26
 

Secondo me sono medie perchè sono mediamente inutili. Costano troppo, cavallano troppissimo, consumano troppo sia gomme che benzina. Il sedile posteriore va bene solo per appoggiare la lattina di birra durante le soste. Non hanno uno straccio di cupolino, parafango disperso, cavalletto centrale non pervenuto. Ora non mettono nemmeno il cappuccio di gomma perchè non entri acqua nel cavo della frizione.
Le facili sono facili perchè vanno talmente forte che uno che comincia è facile che si faccia male, basta vedere su youtube cosa combinano.
Le maxi invece sono enormi ammassi di plastica e ferraglia da 3 quintali per le quali bisogna firmare un maxi finanziamento e al maximo dopo una settimana si cade da fermi in manovra con una maxi ernia inguinale che esce fuori cercando di tenerla su. Però fanno figo, soprattutto se hanno più valigie dei meridionali che emigravano al nord nel dopoguerra.
Poi ci sono le umane che sono le A2 da 48 cv, già abbastanza per fare di tutto e di più.
Infine le 125 che grazie alla euro 4 sono passate dal fare i 170 orari a fare i 70 a manette controvento sdraiati sul serbatoio con i loro 10 cavalli malnutriti. Le definirei i nuovi Ciao del terzo millennio.
 
15842836
15842836 Inviato: 5 Lug 2017 8:26
 

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15842856
15842856 Inviato: 5 Lug 2017 9:04
 

Io ho in garage una 125 di quelle spompe da 10cv. Con me sopra fa i 90 (ed è serena fino a 80), con mia moglie (la legittima proprietaria) passa appena i 100. Considerando che non può andare in nessuna strada dove siano previsti più di 90km orari direi che è quasi adeguata. Quindi credo che quelle da 15cv, che faranno bene i 110 siano corrette, così puoi andare ai 90 senza scannare il motore.

Di più non avrebbe senso produrre.

Tornando a queste "medie" onestamente credo che anche nel nostro panorama italico ed europeo il termine non sia corretto. Per me anche qui da noi sono già maxi, non solo per la cavalleria, ma anche per le soluzioni tecniche che, spesso, non hanno molto da invidiare alle cilindrate ancor più grosse.
 
15842872
15842872 Inviato: 5 Lug 2017 9:22
 

Citazione:
Quindi cilindrate intorno ai 700-900 cc sono da considerarsi la classica via di mezzo tra le "piccole" (300-700 cc) e le maxi.

Cioè adesso mi venite a dire che la mia moto non è una naked media ma è una "piccola"? Io veramente non la sopporto più questa manovra commerciale dell'"aumentiamo sempre di più". Ci sto che ci siano in giro moto sempre più potenti, per carità è la normale evoluzione della tecnica, ma evitate di definirle "medie", in nome di dio..
Dai adesso la MT09, un novecento, tricilindrico, con 115 cavalli viene spacciata per media, come a dire massì, prendila come prima moto anche se l'unica cosa che hai portato con due ruote è una bicicletta.
E poi lo schifo, hanno snaturato completamente il settore delle naked. Una volta erano moto buone un po' per tutto, le meno specialistiche diciamo. Ci potevi viaggiare allegro da solo, andare a passeggio, portare un passeggero in grazia di dio, metterci anche dei bagagli, fare del sano mototurismo, ecc...
Adesso sembra che la naked sia diventata una moto da sparo per single, in automatico se vuoi viaggiare in coppia sei obbligato ad andare diretto sulle crossover. Le selle fanno pieta, hanno dei codini accoglienti quasi quanto una sportiva, con le pedane altissime. Possibilità di metterci dei bagagli decentemente non ne parliamo.
La Suzuki ci ha anche provato, povera, a rifare una naked come si deve (nuova SV650) e infatti mi sembra che non se la stia inculando nessuno...
 
15842899
15842899 Inviato: 5 Lug 2017 10:01
 

steferrari ha scritto:
Cioè adesso mi venite a dire che la mia moto non è una naked media ma è una "piccola"? Io veramente non la sopporto più questa manovra commerciale dell'"aumentiamo sempre di più". Ci sto che ci siano in giro moto sempre più potenti, per carità è la normale evoluzione della tecnica, ma evitate di definirle "medie", in nome di dio..
Dai adesso la MT09, un novecento, tricilindrico, con 115 cavalli viene spacciata per media, come a dire massì, prendila come prima moto anche se l'unica cosa che hai portato con due ruote è una bicicletta.
E poi lo schifo, hanno snaturato completamente il settore delle naked. Una volta erano moto buone un po' per tutto, le meno specialistiche diciamo. Ci potevi viaggiare allegro da solo, andare a passeggio, portare un passeggero in grazia di dio, metterci anche dei bagagli, fare del sano mototurismo, ecc...
Adesso sembra che la naked sia diventata una moto da sparo per single, in automatico se vuoi viaggiare in coppia sei obbligato ad andare diretto sulle crossover. Le selle fanno pieta, hanno dei codini accoglienti quasi quanto una sportiva, con le pedane altissime. Possibilità di metterci dei bagagli decentemente non ne parliamo.
La Suzuki ci ha anche provato, povera, a rifare una naked come si deve (nuova SV650) e infatti mi sembra che non se la stia inculando nessuno...


credo che la tua ultima frase sia la risposta più giusta al tuo discorso , che in parte condivido.
il mercato di evolve nella direzione che viene richiesta , se fare delle naked da sparo vende , le fanno

abbiamo passato qualche anno dove in giro c'erano solo naked, ora è il periodo delle crossover (giusto chiamarle così? ) e come tutte le modo , vanno, vengono e a volte ritornano.
 
15842910
15842910 Inviato: 5 Lug 2017 10:14
 

Secondo Wikipedia la Monster, per molti LA naked, non ha avuto più di 113cv fino al 2005. E, in listino, c'erano le 620 da 60cv, la 800 da 77 e la 1000 da 84.

Ecco... una naked (una signora naked, penso di poter dire) con 84cv della versione top e 113 in quella super top.

Già con la 800 ti sentivi un gran pilota, con la 1000 eri arrivato. 84 cavalli... però!

Poi è iniziata la follia, oggi la "base" è la 800 da 75cv e la super top è una 1200 da 160cv.

Cioè... CENTOSESSANTA cavalli.

Il limite superiore è stato alzato enormemente e quello inferiore eliminato. Se la Monster 600 non esiste più ecco che la naked base è 800, ed ecco che non sei contento, perché, sai... c'è la 1200...

Il problema, però, siamo noi. Se pensiamo di non divertirci con meno di 100cv ecco che 100cv diventano la media.
 
15842912
15842912 Inviato: 5 Lug 2017 10:16
 

loller ha scritto:


abbiamo passato qualche anno dove in giro c'erano solo naked, ora è il periodo delle crossover (giusto chiamarle così? ) e come tutte le modo , vanno, vengono e a volte ritornano.


Per me si, è giusto, le vecchie enduro non erano come le crossover di oggi.

Effettivamente le mode vanno e vengono. Quella delle crossover penso rimarrà perché non è un nuovo prodotto, ma un affinamento di un concetto che è sempre stato necessario ed ora è evoluto: quello della moto buona un po' per tutto.

Chiaramente finché non penseremo che una crossover media debba essere la Tracer 900, snaturando il pragmatismo alla base del concetto stesso.
 
15842913
15842913 Inviato: 5 Lug 2017 10:17
 

binox ha scritto:
Per il momento non ho ancora sentito di nessuno che si è schiantato cavalcando il suo Intel i7 overcloccato icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte gli scherzi, ritengo che un motore possa essere tecnologicamente progredito anche con una cilindrata ed una potenza "umane".

Ciao


Vero icon_asd.gif

Però oltre al motore progrediscono anche la ciclistica e i freni, quindi migliora tutta la moto.

@steferrari: la parola medio vuol dire proprio quello, che sta in mezzo, non penso abbia connotazioni negative nè positive. Esistendo naked 1300 da più di 150cv una naked 900 da 115cv è media, una 600 da 100 cv è piccola.
 
15842916
15842916 Inviato: 5 Lug 2017 10:21
 

loller ha scritto:

il mercato di evolve nella direzione che viene richiesta , se fare delle naked da sparo vende , le fanno.

Si mi rendo conto che la colpa non è esclusivamente delle case, ma dell'acquirente medio. Infatti la SV650 secondo me è bellissima, non è affatto anziana come linea, e sarebbe sicuramente molto più sfruttabile di queste naked da sparo. Se la gente non la vuole dà un'ulteriore segnale che quella concezione di motocicletta è morta.
Alla fine ste nuove bestie sono dei 1000 mascherati, diciamocelo, con una signora ciclistica e prestazioni ottime. Non sono moto brutte o inutili, nulla da dire, ma il chiamarle "medie" fa pensare a molti neofiti che siano destinate a loro. Che poi oddio, uno può anche cominciare con queste moto da 8-10k euro e usarle per fare da casa al bar tenendole sempre sottocoppia, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.

Comunque la cosa che mi dispiace di più non è tanto l'aumento esagerato delle potenze, ma la scelta di trasformarle in moto per single. Non vedo perchè una coppia non possa più fare delle belle gite su una naked come qualche anno fa.
 
15842946
15842946 Inviato: 5 Lug 2017 10:51
 

Secondo me puntano sul fatto che essendo naked nessuno può usarla a potenza piena perché se no l'aria ti porta via (naturalmente è una metafora...)
Però il problema è chi non se ne intende.
Già le naked hanno un aspetto che non ispira timore, ci ficchi poi sotto il motore di una supersportiva di pochi anni fa...
Secondo me ci vorrebbe un WARNING all'acquisto.

Invece prendi una supersportiva carenata anche da 48 CV e ti incute mille volte più timore di una naked 1000... E stai attento.
Secondo me le riviste dovrebbero informare di queste cose, definire FACILI moto che fanno 12 sec sui 400m da fermo non risolve certo l'equivoco.
Ripeto il problema sono i neofiti, chi ha guidato una qualsiasi moto capisce queste cose. I neofiti no.
 
15842962
15842962 Inviato: 5 Lug 2017 11:07
 

superxsport ha scritto:

Invece prendi una supersportiva carenata anche da 48 CV e ti incute mille volte più timore di una naked 1000... E stai attento.
Secondo me le riviste dovrebbero informare di queste cose, definire FACILI moto che fanno 12 sec sui 400m da fermo non risolve certo l'equivoco.
Ripeto il problema sono i neofiti, chi ha guidato una qualsiasi moto capisce queste cose. I neofiti no.


1- il timore te lo incute la risposta della moto al polso destro, non certo due pezzi di plastica o di vetroresina
1bis- già solo per il fatto che è una moto, incute un minimo di timore reverenziale per le persone normali, a prescindere da colore, suono, peso, cilindrata, potenza, fase lunare.

2- i neofiti non sono dei bambini. Un neofita può avere 25, 30, 40 o persino 50 anni. Quello che conta è il proprio istinto di sopravvivenza o incoscienza. Se sei un cretino, lo sei a qualsiasi età in qualsiasi situazione.
Lo sai qual è l'ambiente più pericoloso per una persona comune? La cucina di casa propria. Think about it.

Recentemente ho avuto modo di fare un test-ride sulla nuova suzuki gsx-s750 e sulla gsx-s1000f.
Devo dire, senza alcun dubbio, che mi fa più paura la mia hornet di vecchia concezione rispetto alle nuove che sulla carta e sulla pratica hanno cubatura e potenza più elevata.
Perchè? Perchè l'erogazione è molto morbida, fluida e costante. Non avevo la percezione dell'accelerazione o della velocità.
Sulla mia quando apro sento un'infinità di sensazioni e capisco cosa succede, complice anche il rumore del motore.
Su quelle moto invece, è tutto più ovattato. E io ci sono salito in sella con MOLTO timore, perchè erano nuove, non erano mie, sulla carta erano più potenti e tutto quanto.
La 750 è una media, ma secondo me è più divertente il mio 600 con tutti i limiti che ha. Tanto poi sui passi di montagna conta solo il manico...
0510_saluto.gif
 
15842969
15842969 Inviato: 5 Lug 2017 11:22
 

Grazie per la risposta interessante.
Il problema del progresso ce l'hanno anche le auto, sono incredibilmente salite cubature e potenze, incredibilmente se uno pensa che ugualmente sono saliti il numero degli autovelox e aggeggi similari.
Ma le auto devono portarsi appresso molto più di 1 tonnellata, e aumentano sempre di peso.
Tu mi dici che è tutto più ovattato, questo non fa che aumentare la mia preoccupazione, perché se il neofita non ha nemmeno la paura delle sensazioni di accelerazione e delle vibrazioni del telaio...

Stanno diventando, scusate il termine, autostrade ovattate per l'inferno?
Cioè ti vai a schiantare senza nemmeno accorgerti?
Almeno una sportiva se non ti incute timore la carenatura ti rende difficile la vita la posizione di guida e hai tantissime sensazioni: rumore, accelerazione. Non esiste sportiva senza sensazioni.
Con questo non voglio dire che le naked non vanno bene.
Dico solo che le naked di adesso, che chiamano medie del 1000, sono ambigue.
Ma la colpa non è delle case costruttrici, la Kawa non considera la Z950 una media.
La Kawa per iniziare propone la Z300.

Ripeto, qui in Italia è tutto distorto vanno informati i neofiti di queste distorsioni.
Fortunatamente vedo neofiti che non ci cascano e come prima moto naked voglio magari quelle tipo le Mash.

In passato se compravi una Z1000 sapevi di avere il massimo, anche di potenza.
Adesso prendi una Z950 e in Italia si dice che è una entry level.
eusa_doh.gif eusa_naughty.gif
 
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