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Naked Entry Level [Budget 2200€, possibilità di permuta?] NA
13004317
13004317 Inviato: 14 Feb 2012 12:51
Oggetto: Naked Entry Level [Budget 2200€, possibilità di permuta?] NA
 



Salve a tutti, ho 24 anni e sono della provincia di napoli (sorrento), e sto cercando di acquistare la mia prima moto. Dico "cercando" perchè per poterla acquistare ho bisogno di vendere il mio SH 125i, tenuto in perfette condizioni, ma visto il momento delicato del mercato dell'usato e il periodo dell'anno, è ancora in mio possesso. Lo specifico perchè la valutazione del motorino è di circa 1900-2000€ (ripeto,condizioni estetico-meccaniche perfette), ma sono disposto a venderlo anche per 1600-1700, e con 500 euro vicini, passare alla mia prima naked. Parliamo quindi di un budget di 2200€ circa.
Tutta questa noiosa premessa per sapere se qualcuno può magari indicarmi, nei consigli che spero arriveranno, qualche concessionario in cui sia possibile una permuta o una vendita soddisfacente in caso di acquisto.

Riguardo alla naked che mi serve, le caratteristiche che cerco sono: bicilindrico, ottima tenuta, manegevolezza e agilità in primis, e che sappia perdonare per quanto è possibile gli errori di un principiante. Ho circa 50.000km di esperienza su scooter 125, ho fatto qualche giro con un CBR 600RR ma non la considero nemmeno come esperienza vera e propria.
Essendomi già steso un paio di volte con gli scooter, cerco qualcosa per iniziare a godermi il piacere della moto, con la giusta sicurezza e tranquillità, al prezzo indicato sopra.

Tra le numerose letture, i modelli che ho visto suggerire maggiormente per condizioni simili le mie sono:
- Kawasaki ER6N (2006-2007): diciamo che l'usato che ho visto online va dai 2500 ai 3500, al di sotto ci sono tanti modelli 2006 che mi spaventano per via di quel famoso difetto del telaio, oltre al fatto che dovrei capire bene come controllare in caso di acquisto che sia tutto "ok".

- Suzuki SV650: esteticamente un po' "sorpassata" come linea, buon motore e siamo perfettamente nel budget, anche se come per la Er6 in questo caso avrei difficoltà a garantire l'affidabilità dell'usato.

- Suzuki Gladius: ottima ma credo siamo decisamente fuori budget...

- Cagiva Raptor: non mi piace neanche un po' purtroppo, oltre al fatto che ne ho trovate davvero pochissime in giro. Ma tendo a bocciarla per l'estetica e la scarsa reperibilità.

- FZ6, Hornet, ecc. Non mi sembrano proprio adatte per avere un approccio iniziale...

Grazie a voi per i consigli!
 
13004396
13004396 Inviato: 14 Feb 2012 13:10
 

Tra tutte quelle elencate io personalmente ti consiglio l'Hornet è una moto facile, divertente e non estrema, per iniziare secondo me è ottima, poi dipende sempre da come la si guida una moto, basta usare un pò di cervello e non voler strafare. 0509_up.gif
 
13004405
13004405 Inviato: 14 Feb 2012 13:13
 

tra quelle elencate ti direi sv 650 che e' sempre una bella moto ma non e' che vada poi tanto meno dell'hornet e fz6 poi essendo 600 perdonano abbastanza 0509_up.gif

sono tutte valide vanno scelte con il cuore e portafoglio ma l'sv te la consiglio 0510_saluto.gif
 
13004414
13004414 Inviato: 14 Feb 2012 13:14
 

devi oltre ai soldi vedere che moto.
allora la kawa er6,la suziki sv sono bicilindriche.detta in soldoni,tanta spinta poca velocità,tante vibrazioni e soffrimento in città
la hornet la fz etc sono 4cilindri.cioè meno spinta piu velocità
PERo'
4 cilindri puoi passggiare a 40 kmh senza che la moto sussulti vibri etc etc.
diciamo che finocè non apri il gas con forza,una hornet va come il tuo scootere al massimo.
quando apri il gas da metà contagiri in su,arrivano quasi cento cv.
se io fosi te,cercherei una 4 cilindri abbastanza recente(max 15 anni)cerca cose tipo hornet seicento,oppure fazer e fazer s(un po piu carenata)
oppure,visto che li credo le assicurazioni abbiano prezzi folli,cerchi un mezzo con almeno 20 anni perfettamente originale come grafiche e cosi come moto d epoca paghi davvero poco di ass e bollo
 
13004429
13004429 Inviato: 14 Feb 2012 13:20
 

non farti spaventare dai cavalli in più delle 4cilindri, moto come la hornet e la fz6 sono docilissime forse anche più delle piccole bicilindriche. Sei poi preferisci quel frazionamento ok.
Poi però non ti lamentare se fra un anno ti manca la cavalleria! icon_mrgreen.gif

(no dai soffrimento no!!)

edit: ci ho ripensato, la migliore moto possibile per iniziare? FZS 600

Ultima modifica di Design il 14 Feb 2012 13:24, modificato 1 volta in totale
 
13004436
13004436 Inviato: 14 Feb 2012 13:22
 

Design ha scritto:
non farti spaventare dai cavalli in più delle 4cilindri, moto come la hornet e la fz6 sono docilissime forse anche più delle piccole bicilindriche. Sei poi preferisci quel frazionamento ok.
Poi però non ti lamentare se fra un anno ti manca la cavalleria! icon_mrgreen.gif


Quoto superati ii primo mesi e acquisite le basi di guida avrai voglia di qualche cavallo in più icon_asd.gif
 
13004483
13004483 Inviato: 14 Feb 2012 13:34
 

Grazie a tutti delle risposte innanzitutto.
A l'Hornet esteticamente non mi dispiace, ma sia per il fatto che ha 100cv, sia per i pareri negativi di alcune persone che conosco, non mi ero avvicinato. Poi a me piace molto guidare nel misto, quindi generalmente con chiunque ho parlato mi ha consigliato sempre un bicilindrico.


DIMITRI87M ha scritto:
tra quelle elencate ti direi sv 650 che e' sempre una bella moto ma non e' che vada poi tanto meno dell'hornet e fz6 poi essendo 600 perdonano abbastanza 0509_up.gif

sono tutte valide vanno scelte con il cuore e portafoglio ma l'sv te la consiglio 0510_saluto.gif


quale anno mi conviene cercare eventualmente? Che consigli mi dai nel valutare lo stato di una SV usata?
 
13004510
13004510 Inviato: 14 Feb 2012 13:43
 

Per quella cifra puoi trovare una qualsiasi naked abbastanza vecchiotta,intorno al 2004/2005,mentre se ti accontenti di qualcosa di più vecchio puoi trovarne a meno.Realisticamente una moto con 10 anni non può valere più di 1500€.Cerca su moto.it o subito.it;in tutta Italia troverai un sacco di moto a prezzi molto discordanti...Valuta quelli più bassi.Ad esempio per una Hornet 2007 il prezzo giusto è intorno ai 3500€,massimo 4000€ se è più che perfetta,con pochi chilometri e nessuna spesa aggiuntiva come gomme,tagliando...
Se cerchi bene trovi Hornet,Z750,FZ6,SV650,GSR600.Magari cercando bene puoi trovare anche delle 1000 come Z1000 prima serie,SV1000 o meglio ancora qualche TL1000S a prezzi stracciati o perchè no,una FZ1 prima serie...
Ci sono un sacco di annunci.Quelli che chiedono cifre improponibili ovviamente non riescono a vendere,poi nessuno ti obbliga a sganciare quello che chiedono,puoi sempre fare un'offerta sensata.Parti dal presupposto che qualsiasi moto dopo 4 anni vale circa la metà del prezzo di listino che aveva da nuova.Anni in più,manutenzione da fare,chilometraggio elevato,condizioni approssimative del mezzo non fanno altro che abbassarne il valore...Ovviamente non comprarti un rottame solo per risparmiare...
 
13004530
13004530 Inviato: 14 Feb 2012 13:51
 

Broglia ha scritto:
Ad esempio per una Hornet 2007 il prezzo giusto è intorno ai 3500€,massimo 4000€ se è più che perfetta,con pochi chilometri e nessuna spesa aggiuntiva come gomme,tagliando...


Io credo che sia un pò eccessivo come prezzo considerando che l'anno scorso c'erano offerte sul nuovo e la vendevano a 5500 0510_saluto.gif
 
13004628
13004628 Inviato: 14 Feb 2012 14:20
 

Mi sembra strano che nessuno di voi mi abbia parlato della ER6N... molti mi hanno detto che calza a pennello con le mie esigenze, tranne il costo un pochino più alto (sui 2000 non si trovano, si parte dai 2300-2500)
 
13004667
13004667 Inviato: 14 Feb 2012 14:29
 

muchogusto1 ha scritto:


Io credo che sia un pò eccessivo come prezzo considerando che l'anno scorso c'erano offerte sul nuovo e la vendevano a 5500 0510_saluto.gif

Hanno fatto il restyling quindi gli ultimi pezzi te li tiravano dietro.In ogni caso un 2007 si trova dai 3000€ in sù pari al nuovo.Per meno ci sono i modelli precedenti che comunque si trovano molto spesso in buonissimo stato.Io eviterei il primissimo modello perchè è ormai superato,però c'è un utente che ne ha preso uno per 1000€ compreso di voltura in buono stato,quindi in questo caso si può dire:"poca spesa,massima resa!".
 
13004725
13004725 Inviato: 14 Feb 2012 14:43
 

Broglia ha scritto:

Hanno fatto il restyling quindi gli ultimi pezzi te li tiravano dietro.In ogni caso un 2007 si trova dai 3000€ in sù pari al nuovo.Per meno ci sono i modelli precedenti che comunque si trovano molto spesso in buonissimo stato.Io eviterei il primissimo modello perchè è ormai superato,però c'è un utente che ne ha preso uno per 1000€ compreso di voltura in buono stato,quindi in questo caso si può dire:"poca spesa,massima resa!".



il problema, almeno personalmente, è che con la Hornet non è scattato alcun tipo di "feeling" alla vista, oltre al discorso dei 4 cilindri.
 
13004736
13004736 Inviato: 14 Feb 2012 14:46
 

Non hai proprio preso in considerazione la GSR, che porteresti a casa a prezzi onestissimi, proprio in Campania ne ho viste del 2008 a 2500 euro, prezzo piu' che ottimo.
In linea di massima la Suzukina va anche piu' delle varie FZ6 e Hornet se non ho studiato male prove e recensioni...
Io sto proprio valutando di prenderne una...
 
13004836
13004836 Inviato: 14 Feb 2012 15:14
 

fedecoco ha scritto:
Non hai proprio preso in considerazione la GSR, che porteresti a casa a prezzi onestissimi, proprio in Campania ne ho viste del 2008 a 2500 euro, prezzo piu' che ottimo.
In linea di massima la Suzukina va anche piu' delle varie FZ6 e Hornet se non ho studiato male prove e recensioni...
Io sto proprio valutando di prenderne una...



non mi piace il GSR icon_sad.gif poi torniamo comunque al discorso dei 4 cilindri
 
13004844
13004844 Inviato: 14 Feb 2012 15:16
 

Se vuoi un bicilindrico allora non hai molta scelta per quella cifra.Alla fine ti conviene cercare una SV650.
 
13004880
13004880 Inviato: 14 Feb 2012 15:29
 

axels ha scritto:

la suzuki sv sono bicilindriche.detta in soldoni,tanta spinta poca velocità


la mia SV fa 215 a manetta di contachilometri.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13004923
13004923 Inviato: 14 Feb 2012 15:41
 

logatto74 ha scritto:


la mia SV fa 215 a manetta di contachilometri.. eusa_think.gif eusa_think.gif


... che proprio lenta non sarebbe ma oggi non capisco perche' se una moto non fa i 250 non si prende proprio in considerazione.
Che magari serva una pista di aeroporto per raggiungere il lancio massimo spesso non conta proprio.
Ti presenti con una qualsiasi moto sotto i 100 cavalli sembra che tu sia uno sfigato... Mah...
 
13004978
13004978 Inviato: 14 Feb 2012 15:59
 

fedecoco ha scritto:


... che proprio lenta non sarebbe ma oggi non capisco perche' se una moto non fa i 250 non si prende proprio in considerazione.
Che magari serva una pista di aeroporto per raggiungere il lancio massimo spesso non conta proprio.
Ti presenti con una qualsiasi moto sotto i 100 cavalli sembra che tu sia uno sfigato... Mah...



A me non serve raggiungere quelle velocità.... non mi piace la pista e apparte qualche apertura di gas in posti tranquilli basta che il motore sia scattante anche ai bassi, che sicuramente più di 150km/h con le strade che ho qui non posso farle, oltre al fatto che mi giocherei la patente.

Quindi optando per un bicilindrico su questa fascia di prezzo, riguardo al SV650 che consigli potete darmi nella scelta?
Invece la ER6N non me la consigliate per nulla?
 
13005037
13005037 Inviato: 14 Feb 2012 16:10
 

per quanto riguarda l' ER-6N ho un'amico che ce l'ha e lui si trova benissimo, consuma poco l'unico difetto che lui ha riscontrato è il peso nelle manovre da fermo però anche li basta un pò di pratica...sui prezzi però non so dirti nulla, alla fine io ti consiglio preso atto di quanti soldi si hanno di scegliere con il cuore quella che ti piace di più 0509_up.gif
 
13005048
13005048 Inviato: 14 Feb 2012 16:13
 

Floorfilla ha scritto:



A me non serve raggiungere quelle velocità.... non mi piace la pista e apparte qualche apertura di gas in posti tranquilli basta che il motore sia scattante anche ai bassi, che sicuramente più di 150km/h con le strade che ho qui non posso farle, oltre al fatto che mi giocherei la patente.

Quindi optando per un bicilindrico su questa fascia di prezzo, riguardo al SV650 che consigli potete darmi nella scelta?
Invece la ER6N non me la consigliate per nulla?


La ER6N ha una linea particolarissima secondo me, la domanda e' una sola, ti piace?
A me no, motivo per il quale non la comprerei... Vuoi invece un consiglio un po' "cattivo" riguardo la SV? Perche' non la prendi 1000? icon_lol.gif
 
13005072
13005072 Inviato: 14 Feb 2012 16:16
 

fedecoco ha scritto:


La ER6N ha una linea particolarissima secondo me, la domanda e' una sola, ti piace?
A me no, motivo per il quale non la comprerei... Vuoi invece un consiglio un po' "cattivo" riguardo la SV? Perche' non la prendi 1000? icon_lol.gif



la ER6N è stato amore a prima vista, proprio per il fatto della sua linea particolare.... So che c'è gente che ne è quasi disgustata, altri che ne sono pazzi. O la ami o la odi, e personalmente è quella che mi piace di più esteticamente (dopo la Ducati Monster, che però ha ben altri problemi da cui preferisco tenermi alla larga).

Per questo alla fine la mia scelta è fra la ER6N, o ripiegare sulla SV650 per una questione di prezzo d'acquisto.
 
13005158
13005158 Inviato: 14 Feb 2012 16:35
 

axels ha scritto:

la er6n e la suzuki sv sono bicilindriche.detta in soldoni,tanta spinta poca velocità


la mia er6n fa i 215 km/h... e credo che per girare ins trada bastino e avanzino...

La hornet ne fa 230... non mi sembra ci sia poi tutta questa differenza.


In ogni caso,per quel che è il mio parere, io ti direi di puntare su una bellla sv650 o una er6n,anche del 2006,i problemi di telaio sono stati numericamente pochi,anche se ingigantiti ai 4 venti dagli "antagonisiti della kawa"
Se poi vuoi essere sicuro del tuo acquisto basta dare un'occhiata prima di comprarla,il difetto,se c'è ,si vede ad occhio nudo (leggiti il topic inerente alla discussione)

doppio_lamp_naked.gif
 
13005186
13005186 Inviato: 14 Feb 2012 16:42
 

fedecoco ha scritto:


La ER6N ha una linea particolarissima secondo me, la domanda e' una sola, ti piace?
A me no, motivo per il quale non la comprerei... Vuoi invece un consiglio un po' "cattivo" riguardo la SV? Perche' non la prendi 1000? icon_lol.gif


Io sentivo dire che il 1000 non e' ciclisticamente a suo agio sul quel telaio perche sfrutta il telaio del 650.

quindi in 650 e' piu' equilibrato 0510_saluto.gif
 
13005196
13005196 Inviato: 14 Feb 2012 16:43
 

ma un bel Ducati Monster??? icon_cool.gif

sui 2000 te li tirano dietro....
 
13005197
13005197 Inviato: 14 Feb 2012 16:44
 

Floorfilla ha scritto:



la ER6N è stato amore a prima vista, proprio per il fatto della sua linea particolare.... So che c'è gente che ne è quasi disgustata, altri che ne sono pazzi. O la ami o la odi, e personalmente è quella che mi piace di più esteticamente (dopo la Ducati Monster, che però ha ben altri problemi da cui preferisco tenermi alla larga).

Per questo alla fine la mia scelta è fra la ER6N, o ripiegare sulla SV650 per una questione di prezzo d'acquisto.

scusa quali sarebbero i problemi della monster? i problemi nascono se uno non fa quello che deve, modifiche scriteriate, tagliandi un pò si un pò no, ecc ecc
 
13005234
13005234 Inviato: 14 Feb 2012 16:51
 

Niccogiovane ha scritto:

scusa quali sarebbero i problemi della monster? i problemi nascono se uno non fa quello che deve, modifiche scriteriate, tagliandi un pò si un pò no, ecc ecc


Quoto! felice possessore di monster senza nessun problema
 
13005236
13005236 Inviato: 14 Feb 2012 16:52
 

Niccogiovane ha scritto:

scusa quali sarebbero i problemi della monster? i problemi nascono se uno non fa quello che deve, modifiche scriteriate, tagliandi un pò si un pò no, ecc ecc


mi hanno detto che se acquistata usata, da qualcuno che non conosce bene la manutenzione ducati, può darmi problemi oltre a dei costi di manutezione decisamente superiori a tutte le altre naked di quella fascia (giappo in primis)
 
13005262
13005262 Inviato: 14 Feb 2012 17:02
 

ma infatti non vai a comprare a occhi chiusi, dopo che hai trovato la moto la vai a vedere la controlli e scopri se ci sono problemi o no (ma questo vale per qualsiasi moto, che dico per qualsiasi mezzo usato!). io l'ho presa usata e ho fatto così 0509_up.gif
 
13005273
13005273 Inviato: 14 Feb 2012 17:05
 

DIMITRI87M ha scritto:


Io sentivo dire che il 1000 non e' ciclisticamente a suo agio sul quel telaio perche sfrutta il telaio del 650.

quindi in 650 e' piu' equilibrato 0510_saluto.gif


Io invece sentivo dire che la 1000 e' una BELVA... Pero' nel mio caso lo era anche chi me lo diceva...
 
13005293
13005293 Inviato: 14 Feb 2012 17:10
 

fedecoco ha scritto:


Io invece sentivo dire che la 1000 e' una BELVA... Pero' nel mio caso lo era anche chi me lo diceva...


e' un pazzo? eusa_think.gif
uno smanettone.... icon_eek.gif
 
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