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Naked Entry Level [Budget 2200€, possibilità di permuta?] NA
13294357
13294357 Inviato: 29 Apr 2012 20:04
 

Matrom89 ha scritto:


si è proprio lui...io ho messo il 10w40 7100 0509_up.gif

se ha problemi di spazio o non ti fidi di te almeno per la prima volta prendi tutto il necessario e chiedi al meccanico se accetta 0509_mitra.gif


sisi accetterebbe sicuramente, è quasi un amico, dico quasi perchè purtroppo capisco che anche loro devono mangiare, e purtroppo spesso dalle nostre tasche. In ogni caso mi farebbe pagare solo la manodopera a questo punto.

Prendo il 10w40 quindi (che differenza c'è col sintetico 5w40?)
 
13294387
13294387 Inviato: 29 Apr 2012 20:10
 

onestamente non lo so che differenza ce icon_mrgreen.gif
 
13294438
13294438 Inviato: 29 Apr 2012 20:24
 

Matrom89 ha scritto:
onestamente non lo so che differenza ce icon_mrgreen.gif


okok, grazie mille matrom sei diventato il mio mentore in questo thread.
Ti chiedo un'altra cosa, secondo te a 18.500km c'è bisogno anche che faccia controllare l'olio freni e liquidi vari, o posso aspettare qualche altro migliaio di km? (magari a 22k\24k)
 
13294491
13294491 Inviato: 29 Apr 2012 20:37
 

Floorfilla ha scritto:


okok, grazie mille matrom sei diventato il mio mentore in questo thread.
Ti chiedo un'altra cosa, secondo te a 18.500km c'è bisogno anche che faccia controllare l'olio freni e liquidi vari, o posso aspettare qualche altro migliaio di km? (magari a 22k\24k)

leggi qua per l'olio, forse ti torna utile
Messaggio #4701876
 
13294507
13294507 Inviato: 29 Apr 2012 20:41
 

Razor89 ha scritto:

leggi qua per l'olio, forse ti torna utile
Messaggio #4701876


Grazie Razor, ho appena letto quel thread era linkato nel GDA... comunque ho consultato anche il libretto ed è specificato il 10w40
 
13294844
13294844 Inviato: 29 Apr 2012 21:57
 

Floorfilla ha scritto:


okok, grazie mille matrom sei diventato il mio mentore in questo thread.
Ti chiedo un'altra cosa, secondo te a 18.500km c'è bisogno anche che faccia controllare l'olio freni e liquidi vari, o posso aspettare qualche altro migliaio di km? (magari a 22k\24k)


allora i liquidi andrebbero cambiati ogni tot anni, ad eccezione logicamente dell olio motore che nella tua moto va cambiato ogni 6000 km con il filtro.

altri liquidi non dovrebbero dare problemi...nel senso che se i circuiti sono buoni il liquido di refrigeramento può non essere cambiato (anche se kawa ti dici che va fatto ogni tot km..potresti trovare il libretto di uso e manutenzione della tua moto per toglierti qualsiasi dubbio in proposito) mentre il liquido dei freni essendo un olio dopo diverso tempo chiaramente si esaurisce (diventa scuro) e non fa più bene il suo lavoro. è un olio comune chiamato dot 4 reperibile da qualsiasi meccanico..ma visto che nelle moto la quantità usata è minima sicuramente te lo cambierà gratis. Controlla il livello e il colore nell appositò oblo sul comando del gas per l anteriore mentre per il posteriore dovrebbe esserci un oblò o sotto la sella eusa_think.gif altrimenti segui il tubo dell olio della pinza posteriore e troverei il l oblò icon_wink.gif

Per il liquido di raffreddamento nella maggior parte dei casi non ci sono problemi (io nella mia moto che ha 10 anni e 40 mila km non l ho mai nemmeno aperto) però una controllatina non guasta icon_wink.gif
 
13295202
13295202 Inviato: 29 Apr 2012 23:15
 

Matrom89 ha scritto:


allora i liquidi andrebbero cambiati ogni tot anni, ad eccezione logicamente dell olio motore che nella tua moto va cambiato ogni 6000 km con il filtro.

altri liquidi non dovrebbero dare problemi...nel senso che se i circuiti sono buoni il liquido di refrigeramento può non essere cambiato (anche se kawa ti dici che va fatto ogni tot km..potresti trovare il libretto di uso e manutenzione della tua moto per toglierti qualsiasi dubbio in proposito) mentre il liquido dei freni essendo un olio dopo diverso tempo chiaramente si esaurisce (diventa scuro) e non fa più bene il suo lavoro. è un olio comune chiamato dot 4 reperibile da qualsiasi meccanico..ma visto che nelle moto la quantità usata è minima sicuramente te lo cambierà gratis. Controlla il livello e il colore nell appositò oblo sul comando del gas per l anteriore mentre per il posteriore dovrebbe esserci un oblò o sotto la sella eusa_think.gif altrimenti segui il tubo dell olio della pinza posteriore e troverei il l oblò icon_wink.gif

Per il liquido di raffreddamento nella maggior parte dei casi non ci sono problemi (io nella mia moto che ha 10 anni e 40 mila km non l ho mai nemmeno aperto) però una controllatina non guasta icon_wink.gif


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Mastrom ti devo offrire per forza una birra!
Domattina ritiro l'assicurazione e potrò finalmente fare il battesimo dell'asfalto, dopo ne approfitto pure per controllare gli oblò... magari metto una foto poichè non so se so "distinguere" bene il colore per capire la condizione...
Grazie mille controlla il thread domani così magari mi dai un parere sulle foto icon_biggrin.gif
 
13295223
13295223 Inviato: 29 Apr 2012 23:19
 

ahahah icon_mrgreen.gif

d'accordo

posta un paio di foto cosi cerchiamo di valutare se è il caso o meno di toccarlo l'olio dei freni 0510_five.gif


però non storpiarmi il nickname 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13295253
13295253 Inviato: 29 Apr 2012 23:27
 

Matrom89 ha scritto:
ahahah icon_mrgreen.gif

d'accordo

posta un paio di foto cosi cerchiamo di valutare se è il caso o meno di toccarlo l'olio dei freni 0510_five.gif


però non storpiarmi il nickname 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif



pardon, momenti di entusiasmo, piccolo lapsus visto che nel mio dialetto "masto" è una persona competente in una particolare categoria, da qui "mastrom" icon_asd.gif
 
13298463
13298463 Inviato: 30 Apr 2012 20:38
 

matrom le foto te le metto domani, oggi ho preso la moto per la prima volta e sono stato in giro fino all'ultimo spiraglio di luce pomeridiana, che adrenalina e che divertimento! Sono sceso a fumarmi una sigaretta e mi sono accorto che mi tremavano le mani icon_asd.gif

unico problema riscontrato, il freno posteriore. La pasticca non sembra consumata, sembra essercene ancora, ma non ha assolutamente alcun effetto frenante, cioè anche premendo con una pressione anche decisa non sento alcun tipo di attrito... potrebbe addirittura essere guasto\difettoso?
 
13298655
13298655 Inviato: 30 Apr 2012 21:26
 

Floorfilla ha scritto:
matrom le foto te le metto domani, oggi ho preso la moto per la prima volta e sono stato in giro fino all'ultimo spiraglio di luce pomeridiana, che adrenalina e che divertimento! Sono sceso a fumarmi una sigaretta e mi sono accorto che mi tremavano le mani icon_asd.gif

unico problema riscontrato, il freno posteriore. La pasticca non sembra consumata, sembra essercene ancora, ma non ha assolutamente alcun effetto frenante, cioè anche premendo con una pressione anche decisa non sento alcun tipo di attrito... potrebbe addirittura essere guasto\difettoso?


Benvenuto ufficialmente allora 0510_abbraccio.gif
ora mi raccomando non farti prendere dall'entusiasmo, vacci piano e impara a rispettarla...ma questi sono consigli validi anche per il dopo 0509_doppio_ok.gif

Il freno dietro calcola che lo userai davvero poco e niente (come è giusto che sia)...di norma serve solo per accompagnare la frenata ma non lo fanno tutti. Poi nelle nostre moto ci sono pinze ad un solo pistoncino che ''mordono'' dischi di piccole dimensioni quindi la frenata posteriore non avrà mai tanta forza di rallentamento...tutt'al più tende a bloccare il posteriore nelle frenate d'emergenza ma ti assicuro che non è una bella cosa.

Comunque quando ti recherai dal tuo amico mecca fagli controllare che nei circuiti di entrambi i freni non vi sia aria e già che ce fagli cambiare senza se e senza ma anche il dot 4 (che detto tra noi ce ne vuole una tazzina come quella del caffè icon_cool.gif ) e se proprio ti vuoi rovinare icon_mrgreen.gif monta un bel kit di tubi in treccia metallica icon_wink.gif
 
13298755
13298755 Inviato: 30 Apr 2012 21:51
 

Matrom89 ha scritto:


Benvenuto ufficialmente allora 0510_abbraccio.gif
ora mi raccomando non farti prendere dall'entusiasmo, vacci piano e impara a rispettarla...ma questi sono consigli validi anche per il dopo 0509_doppio_ok.gif

Il freno dietro calcola che lo userai davvero poco e niente (come è giusto che sia)...di norma serve solo per accompagnare la frenata ma non lo fanno tutti. Poi nelle nostre moto ci sono pinze ad un solo pistoncino che ''mordono'' dischi di piccole dimensioni quindi la frenata posteriore non avrà mai tanta forza di rallentamento...tutt'al più tende a bloccare il posteriore nelle frenate d'emergenza ma ti assicuro che non è una bella cosa.

Comunque quando ti recherai dal tuo amico mecca fagli controllare che nei circuiti di entrambi i freni non vi sia aria e già che ce fagli cambiare senza se e senza ma anche il dot 4 (che detto tra noi ce ne vuole una tazzina come quella del caffè icon_cool.gif ) e se proprio ti vuoi rovinare icon_mrgreen.gif monta un bel kit di tubi in treccia metallica icon_wink.gif


niente tubi in treccia per ora...
il dot 4 ho letto che dovrebbe costare poco... più o meno quanto, così evito che ci mangi soldi da sopra...

spurgo freni + dot4 dovrebbe essere un'operazione abbastanza economica no?
magari potresti darmi lumi sul liquido refrigerante?
 
13298888
13298888 Inviato: 30 Apr 2012 22:23
 

Floorfilla ha scritto:


niente tubi in treccia per ora...
il dot 4 ho letto che dovrebbe costare poco... più o meno quanto, così evito che ci mangi soldi da sopra...

spurgo freni + dot4 dovrebbe essere un'operazione abbastanza economica no?
magari potresti darmi lumi sul liquido refrigerante?


allora il dot normalmente si trova in una bottiglia come quella dell olio motore quindi non è che te lo vende... e parlare di quanti costi una quantità cosi bassa non ha senso...io avendo mio padre meccanico l ho preso da lui....ma costerà una ventina di euro a litro.

Poi se il mecca è un vero amico non ti dovrebbe fa pagar nulla per spurgo+olio

sul liquido refrigerante non so che dirti perchè non l ho mai cambiato spiacente
 
13299385
13299385 Inviato: 1 Mag 2012 1:03
 

Matrom89 ha scritto:


allora il dot normalmente si trova in una bottiglia come quella dell olio motore quindi non è che te lo vende... e parlare di quanti costi una quantità cosi bassa non ha senso...io avendo mio padre meccanico l ho preso da lui....ma costerà una ventina di euro a litro.

Poi se il mecca è un vero amico non ti dovrebbe fa pagar nulla per spurgo+olio

sul liquido refrigerante non so che dirti perchè non l ho mai cambiato spiacente


Perfetto, allora ho stilato questa lista da portargli per il tagliando che voglio fare:


TAGLIANDO 18.500

- SPURGO FRENI + DOT4
- OLIO BARDHAL XTC 10W40 (che prendo dal GDA)
- FILTRO OLIO (che prendo dal GDA)
- FILTRO ARIA BMC (che prendo dal GDA)
- REGOLAZIONE TENSIONE CATENA
- PULIZIA E INGRASSATURA CATENA E TRASMISSIONE
- CONTROLLO CANDELE

quindi diciamo che dovrei pagare a lui il cambio olio e filtro e lo spurgo con dot, oltre alla regolazione e pulizia totale della catena... secondo te quanto potrebbe essere un limite per definire il prezzo onesto? Secondo me non sono più di 2 ore di manodopera, direi che 60€ sarebbe più che giusto...
 
13301576
13301576 Inviato: 1 Mag 2012 19:49
 

Floorfilla ha scritto:


Perfetto, allora ho stilato questa lista da portargli per il tagliando che voglio fare:


TAGLIANDO 18.500

- SPURGO FRENI + DOT4
- OLIO BARDHAL XTC 10W40 (che prendo dal GDA)
- FILTRO OLIO (che prendo dal GDA)
- FILTRO ARIA BMC (che prendo dal GDA)
- REGOLAZIONE TENSIONE CATENA
- PULIZIA E INGRASSATURA CATENA E TRASMISSIONE
- CONTROLLO CANDELE

quindi diciamo che dovrei pagare a lui il cambio olio e filtro e lo spurgo con dot, oltre alla regolazione e pulizia totale della catena... secondo te quanto potrebbe essere un limite per definire il prezzo onesto? Secondo me non sono più di 2 ore di manodopera, direi che 60€ sarebbe più che giusto...


spiacente su questo non posso esserti d'aiuto perchè questi lavori normalmente li faccio da me icon_mrgreen.gif ...comunque 60 euro mi sembra un prezzo anche esagerato 0509_up.gif
 
13302236
13302236 Inviato: 1 Mag 2012 21:43
 

Matrom89 ha scritto:


spiacente su questo non posso esserti d'aiuto perchè questi lavori normalmente li faccio da me icon_mrgreen.gif ...comunque 60 euro mi sembra un prezzo anche esagerato 0509_up.gif


Si infatti riflettendoci su, penso che massimo 40€, andandoci proprio larghi, e pretendendo una pulizia anche di telaio e antiruggine.

Domani mi faccio un giro di 3-4 meccanici, perchè se rientro col prezzo compro anche le pastiglie brembo.
L'unica cosa è che portando io i materiali voglio restare durante il tagliando, non voglio rischiare un'i******a, che se mettono un altro olio invece del mio per fare i furbi....
A pensar male si fa peccato ma spesso si indovina..
 
13302404
13302404 Inviato: 1 Mag 2012 22:06
 

e si su questo hai ragione icon_rolleyes.gif

dovresti provare a restare li a controllare come lavorano eusa_think.gif
 
13302668
13302668 Inviato: 1 Mag 2012 23:00
 

Matrom89 ha scritto:
e si su questo hai ragione icon_rolleyes.gif

dovresti provare a restare li a controllare come lavorano eusa_think.gif


l'unica cosa è cosa dirgli per restare, a molti meccanici non piace farsi guardare mentre lavorano... proprio perchè se possono arronzare qualche volta non se lo fanno dire due volte..

Il mio "di fiducia" non è male, ma è un po' drogatello e quindi non mi riesco a fidare al 100%
 
13302696
13302696 Inviato: 1 Mag 2012 23:06
 

Le candele puoi lasciarle li dove stanno... io le ho cambiate a 40.000 km..le nostre sono all'iridio!
Tra l'altro il cambio candele potrebbe costarti un po' in più in manodopera vista la loro posizione.
Te lo dico solo perchè dato che cerchi di fare economia e la moto non è così delicata da richiedere manodopera serrata puoi benissimo rimandare la cosa..tra l'altro mi pare che anche il manuale non lo indichi prima dei 30.000 km..controolla
 
13302735
13302735 Inviato: 1 Mag 2012 23:15
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Le candele puoi lasciarle li dove stanno... io le ho cambiate a 40.000 km..le nostre sono all'iridio!
Tra l'altro il cambio candele potrebbe costarti un po' in più in manodopera vista la loro posizione.
Te lo dico solo perchè dato che cerchi di fare economia e la moto non è così delicata da richiedere manodopera serrata puoi benissimo rimandare la cosa..tra l'altro mi pare che anche il manuale non lo indichi prima dei 30.000 km..controolla



costeranno sicuramente meno le candele che il lavoro per sostuirle icon_cool.gif Provato sulla pellaccia
 
13302827
13302827 Inviato: 1 Mag 2012 23:43
 

ma provare a fartelo da te? magari con qualcuno che sa già farlo?
siamo un po' lontani e a breve parto, altrimenti ti avrei dato volentieri una mano. icon_wink.gif
 
13302838
13302838 Inviato: 1 Mag 2012 23:46
 

raf275 ha scritto:
ma provare a fartelo da te? magari con qualcuno che sa già farlo?
siamo un po' lontani e a breve parto, altrimenti ti avrei dato volentieri una mano. icon_wink.gif


il mio miglior amico che ha garage ed attrezzi purtroppo è all'estero fino a giugno icon_sad.gif
 
13302841
13302841 Inviato: 1 Mag 2012 23:46
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Le candele puoi lasciarle li dove stanno... io le ho cambiate a 40.000 km..le nostre sono all'iridio!
Tra l'altro il cambio candele potrebbe costarti un po' in più in manodopera vista la loro posizione.
Te lo dico solo perchè dato che cerchi di fare economia e la moto non è così delicata da richiedere manodopera serrata puoi benissimo rimandare la cosa..tra l'altro mi pare che anche il manuale non lo indichi prima dei 30.000 km..controolla


il vecchio proprietario mi ha detto di aver messo delle candele al platino intorno ai 12.000 ... domani lo richiamo perchè lì per lì non ci diedi molto peso, ma mi sembra davvero strano questo cambio, col platino invece dell'iridio poi..
 
13308617
13308617 Inviato: 3 Mag 2012 13:25
 
 
13310792
13310792 Inviato: 3 Mag 2012 21:05
 

non si vede niente icon_mrgreen.gif
 
13310959
13310959 Inviato: 3 Mag 2012 21:36
 

Matrom89 ha scritto:
non si vede niente icon_mrgreen.gif


Come???
 
13311079
13311079 Inviato: 3 Mag 2012 21:52
 

Floorfilla ha scritto:


Come???


i tuoi link non si aprono icon_wink.gif
 
13311967
13311967 Inviato: 4 Mag 2012 2:30
 

ora?

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13314441
13314441 Inviato: 4 Mag 2012 20:11
 

scusami ma non riesco a capirci niente dalle foto 0510_sad.gif
 
13314715
13314715 Inviato: 4 Mag 2012 21:00
 

l'ho portata dal meccanico, ha detto che sono quasi nuove sia davanti che dietro...

inoltre mi ha fatto la seguente diagnosi: le pasticche sono quasi nuove e non vanno cambiate, basta una pulitura ai dischi e olio nei freni. Però c'è una perdita dai paraoli perchè ci sono 2 circonferenze di ruggine sulla forcella che quando affonda li va a graffiata, quindi vanno cambiati paraoli e parapolvere, e messo olio forcelle che sono mollissime (me ne ero accorto anche io che affondava troppo dal basso della mia ignoranza).
Mi ha fatto il seguente preventivo di manodopera, visto che porto tutto io per quanto riguarda il tagliando:

-cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria, pulizia e ingrassatura catena, pulizia dischi= 20€
-cambio paraoli e parapolvere (che porto sempre io) e cambio olio forcelle = 80€

Ci vuole così tanto per smontare e cambiare l'olio alle forcelle? ...
 
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