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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Manubrio Honda nc 750x [riser per avvicinarlo]
16166814
16166814 Inviato: 28 Giu 2020 10:02
 

Si credo che la NC/2020 sia uguale. Io ho la NC 2018 e ho montato i motech.
Io sono 1.76, li ho montati perché senza avevo i polsi sempre leggermente carichi e la schiena un po' reclinata in avanti. Sulle lunghe percorrenze mi affaticavo inutilmente. Se tu con la tua statura rieschi a stare con la schieda diritta a i polsi scarichi, secondo me, non c'è bisogno che li monti.
Inoltre scaricando un po' di peso dall'avantreno, poiché non carichi più i polsi, la guida diventa leggermente più "lenta", la moto diventa un pochino meno reattiva all'ingresso e uscita dalla curva, e cambia leggermente lo stile di guida, ad esempio, diventa meno sensibile al controsterzo per inclinare la moto in curva.
Comunque, per la mia statura, ed il mio stile di guida tranquillo, i reiser sono assolutamente raccomandati. Ho percorso 35.000km in due anni e sono soddisfattissimo,
 
16166973
16166973 Inviato: 29 Giu 2020 8:07
 

FrankRed ha scritto:
Idonei alla nc750x 2020?
Per quanto riguarda il mio fisico, consigli comunque il montaggio?


Idonei si, per consigliarli non lo so ; sono alto 172/173 cm e non li ho montati ma solo ruotato leggermente il manubrio indietro per avvicinarlo al busto.
 
16166974
16166974 Inviato: 29 Giu 2020 8:19
 

FrankRed ha scritto:
Buonasera,
per me che sono 1.86mt braccia lunghe, consigliate l’aggiunta di riser?
Migliorano la guida ?
Sono in procinto di far sistemare la sella per alzarla di un paio di centimentri e renderla piu comoda.
Un collega mi ha consigliato anche i riser, peró leggo tra i vari forum che servono piu a chi ha braccia corte e ha le braccia tese.
Pensate che si migliori anche nel mio caso? Per lunghe percorrenze giova? In caso sono questi che posto di seguito?

Link a pagina di Bikerfactory.it


Infatti servirebbero piu' a chi è "corto", e si rischia di scaricare troppo i polsi e sovraccaricare la schiena.
Bisogna andarci piano insomma con il busto eretto, per la mia schiena sarebbe " la morte " icon_confused.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
16167118
16167118 Inviato: 29 Giu 2020 16:17
 

angelo963 ha scritto:

Bisogna andarci piano insomma con il busto eretto, per la mia schiena sarebbe " la morte " icon_confused.gif .
doppio_lamp_naked.gif


Per la mia pure eusa_wall.gif
 
16168657
16168657 Inviato: 5 Lug 2020 23:38
 

Vorrei acquistare parabrezza alto per un viaggio molto lungo ed essere piu protetto dall’aria fissa che mi stanca le spalle e il torace.
Sono alto 1.86, basta il GIVI? Ne avete altri da consigliare? Link?
Grazie mille!
 
16168707
16168707 Inviato: 6 Lug 2020 6:22
 

Ciao, io ho montato questo Link a pagina di Amazon.com

Mi sono trovato molto bene, soprattutto nei viaggi lunghi e in autostrada. Io sono un 1.76 ma copre perfettamente fino alla cima del casco.

Ci ho percorso 35.000km
 
16172530
16172530 Inviato: 21 Lug 2020 18:29
Oggetto: Montaggio riser della Voigt
 

Salve a tutti. Ho avuto modo di acquistare online i riser della tedesca Voigt. Il materiale mi sembra ottimo, la bulloneria che li accompagna un po meno. Per il montaggio ho avuto problemi solo col "tiraggio" dei cavi, in modo particolare con il tubo dell'olio dei freni. Reputo servi comunque un pizzico di manualità. Ho fatto pochissimi chilometri e non ho ancora apprezzato a pieno il cambio di posizione. Ne riparliamo più in la. Con l'occasione ho montato senza sforzo alcuno le coperture delle manopole "Grip Puppies" di cui tanto si parla. Spero così mi passi il formicolio ai polsi che mi viene dopo un po di chilometri fatti. Anche di queste ne riparleremo.

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16174894
16174894 Inviato: 1 Ago 2020 12:29
 

Usando la moto (NC750X DCT del 2016 presa usata lo scorso anno) sentivo lo stesso formicolio ai polsi e dolore alla cervicale lamentato da altri utenti, per i miei gusti inoltre la posizione di guida era un pò troppo caricata in avanti.
Ho messo le grip puppies ma la situazione è migliorata solo in parte limitatamente alle vibrazioni.
La scorsa settimana, al ritorno da un viaggio di oltre 2000 Km con amici durante il quale i problemi accennati mi hanno fatto soffrire il giusto, ho casualmente riletto questa discussione e mi sono ricordato che a settembre avevo acquistato su internet i riser che alzano di 2 cm e avvicinano di 1,6 ma poi per motivi vari erano rimasti lì in garage. Li ho ritrovati e montati, a prima impressione la situazione migliora decisamente, la posizione è meno caricata in avanti anche se la schiena non è del tutto verticale (ma questo penso che sia un bene). Se vanno bene nei prossimi giorni scriverò più in dettaglio, aggiungo solo che li presi su internet in Cina, consegnati in circa 20 giorni, spesa irrisoria (17 euro e spiccioli), montaggio semplicissimo, nessun problema (almeno per ora) con la lunghezza dei cavi, altezza regolata in modo da non interferire con il parabrezza. Come altri hanno detto, sparisce la placchetta con il marchio Honda che spesso impigliava le chiavi.
Agevolo un paio di foto, scusate ma non sono un gran fotografo:

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16174917
16174917 Inviato: 1 Ago 2020 15:04
 

Trovo singolare che tantissimi, tra cui io, abbiano avvertito formicolii, dolori e fastidi tanto da dover montare dei riser.

Honda è famosa, tra l'altro, per la posizione di guida: sali su un'Honda la prima volta e ti trovi subito in sintonia come se la usassi da sempre, così dicono tutti.

La posizione di guida su nc è anch'essa crossover, con schiena inclinata verso il serbatoio, posizione in sella ravvicinata e pedaline leggermente arretrate.

Non può essere solo dovuto agli acciacchi dell'età questo fatto dei fastidi a mani, polsi e cervicale.

La NC750 è fatta su misura di giapponese con braccia che arrivano a i ginocchi e gamba corta.

Si fa per ridere ma mica tanto.
 
16174948
16174948 Inviato: 1 Ago 2020 19:08
 

Mi accodo pure io alla discussione..arrivo da una hornet 07 abs e ora ho una nc750x dct travel ed. Purtroppo a me solo facendo brevi tratti di un centinaio di km,avverto formicolio alle mani,tale da costringermi a fermarmi..ho messo le grip (quelle strisce per racchette da tennis) per aumentare il diametro,ma non ha risolto niente...non capisco come mai,sulla hornet mi veniva il formicolio ma su giri lunghi,sulla nc già dopo 50km...
 
16174976
16174976 Inviato: 1 Ago 2020 22:42
 

WINSTON ha scritto:
Mi accodo pure io alla discussione..arrivo da una hornet 07 abs e ora ho una nc750x dct travel ed. Purtroppo a me solo facendo brevi tratti di un centinaio di km,avverto formicolio alle mani,tale da costringermi a fermarmi..ho messo le grip (quelle strisce per racchette da tennis) per aumentare il diametro,ma non ha risolto niente...non capisco come mai,sulla hornet mi veniva il formicolio ma su giri lunghi,sulla nc già dopo 50km...


Io ho risolto con riser sw motech, nastrata alle manopole con grip tennis e ci metto pure la fascia lombare.

Controlla pure il lasco della catena nel dubbio.
 
16175164
16175164 Inviato: 2 Ago 2020 22:15
 

Anch'io stessi problemi risolti del tutto con i riser sw motech.
A me anche sella originale causava dei formicolii dolorosi alle chiappe e al fondo schiena. Ho risolto con sella SHAD.
 
16175168
16175168 Inviato: 2 Ago 2020 22:32
 

pascar1973 ha scritto:
Anch'io stessi problemi risolti del tutto con i riser sw motech.
A me anche sella originale causava dei formicolii dolorosi alle chiappe e al fondo schiena. Ho risolto con sella SHAD.


Ah si ovviamente anche io ho messo la sella shad altrimenti mi sarebbe venuta una prostatrite.
 
16175332
16175332 Inviato: 3 Ago 2020 21:31
 

Betto74 ha scritto:
Ah si ovviamente anche io ho messo la sella shad altrimenti mi sarebbe venuta una prostatrite.

Anch'io sono interessato ad una sella Shad ma non conosco il modello. Servono altri accessori per montarla?
Grazie!
 
16175405
16175405 Inviato: 4 Ago 2020 7:42
 

ducu ha scritto:
Anch'io sono interessato ad una sella Shad ma non conosco il modello. Servono altri accessori per montarla?
Grazie!


Link a pagina di Shad.es

No sviti le 2 viti della sella pilota, le tre e la molletta di fermo di quella passeggero e, dopo aver spostato i "gommini" dalla sella originale alla Shad la rimonti con le stesse viti.
 
16176464
16176464 Inviato: 9 Ago 2020 14:36
 

Mi accorgo (grazie per il link dumdum) che la stessa sella SHAD va bene per la NC X dal 2012 al 2019...

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16176635
16176635 Inviato: 10 Ago 2020 13:29
 

Però honda ha fatto una moto con un bel motore circondato però da parti non all'altezza!
Cioè devi mettere dei riser per avvicinare il manubrio,dei grip perchè i formicolii alle mani sono devastanti,devi cambiare la sella altrimenti dopo diversi km piangi in aramaico...
Troppo cose devi farci a sta moto...
 
16176643
16176643 Inviato: 10 Ago 2020 14:36
 

Buongiorno, sono nuovo del forum e quindi, oltre a salutarvi tutti ed a ringraziarvi per avermi accettato, ci tengo a farvi un sunto di quella che è ad oggi la mia breve esperienza: ho acquistato la nc750x DCT quest'anno provenendo da uno scooter Kymco downtown 350 che, nel suo piccolo, mi ha sempre dato soddisfazioni sia dal punto di vista del comfort che da quello meccanico ( mai un problema).
Ho deciso di fare il "salto" cercando un mezzo facile ma che al contempo ci permettesse di fare comunque parecchi km in comodità.
Fino ad adesso (abbiamo all'attivo circa 4000km) ciclisticamente parlando tutto ok, ma per essere comunque una Honda (sinonimo di qualità indiscusso) da oltre 8000€ per quanto riguarda la comodità in uso, be' parliamone...
Sostituzione sella con quella della Shad pressoché imprescindibile (non tanto per me che tutto sommato l'originale poteva anche andare bene, quanto per la mia zavorrina) e postura manubrio molto molto discutibile; anche io dopo qualche km avverto indolenzimenti e formicolii vari ai polsi ed alle mani ed alla fine sono riuscito a trovare i riser della SW-Motech a 50€ ancora imballati da un ragazzo di Siena, dovrebbero arrivare giovedì o venerdì (giusto in tempo per il nostro giro dell'Umbria)...Una volta installati penso e spero di aver risolto tutti quei piccoli problemi di postura e comodità che nei tratti corto-medio raggio potrebbero anche passare inosservati, ma quando si superano i 200km in sella si sentono eccome...
Premetto che non sono quello che si può definire un "Marcantonio" con 1,70 di altezza per 65kg di peso, ma onestamente non pensavo che questa cosa influisse così tanto sulla comodità in uso della moto (che malgrado tutto, per le esigenze mie e della mia zavorrina, trovo perfetta)
 
16176647
16176647 Inviato: 10 Ago 2020 15:03
 

Sono piccole migliorie che apportano anche i proprietari di moto molto più costose della nostra NC. Su 10 motociclisti campione, a 7 può andare bene la moto come esce di fabbrica. Gli altri 3 possono avere l'esigenza di " cucirsi, nel limite del possibile, la moto addosso". Io personalmente ho aggiunto i riser, modificato il materiale della sella per me, al contrario mia moglie si trova bene e comoda. Sostituito la IAT e per ultimo le sospensioni anteriori e posteriori. Mi manca di decidermi quali valigie laterali montare e penso di raggiungere la pace con i miei sensi. Ah si, probabilmente una 20ina di cavalli in più non sarebbero male, ma va bene così.
 
16176649
16176649 Inviato: 10 Ago 2020 15:06
 

Si sono d'accordo.

Ho 35.000km fatti con la mia NC manuale, in effetti, così com'è, la componentistica non è all'altezza.
Ho dovuto personalizzarla molto e sostituire diverse componenti:

1. Parabrezza - quello di serie ripara troppo poco in velocità. In autostrada ci si stanca troppo. Ho messo un PUIG con deflettore
2. Sella - l'originale è dura, provoca dolori insopportabili, sostituita con una SHAD comodissima
3. Kit catena/pignone/corona - sostituito con un DID, l'originale fa rumore, toglie fluidità e la catena si allenta dopo pochissimi km
4. Manubrio - inutilmente basso nella posizione di serie, montati i reiser swmotech
5. Fanali aggiuntivi - quello a led centrale è troppo poco potente, se una macchina segue, scompare completamente il fascio luminoso del vostro faro sopraffatto da quello di chi vi segue, creando delle situazioni pericolose. Aggiunto due faretti led laterali
6. Cavalletto centrale - utile per manutenzione, passaggio traghetti e sosta su terreni morbidi, la moto pesa...
7. Gomme - le originali dunlop sono una me**a. Dure, scivolose, non danno feeling. Sostituite con AVON trailrider favolose... tutta un'altra moto.

Diciamo che per €7000 HONDA da una moto "base" che poi va un po' adattata. Alla fine, sono comunque molto soddisfatto della moto. Così "arricchita" è un'ottima moto. Affidabile, consuma poco, comoda, versatile.
 
16176654
16176654 Inviato: 10 Ago 2020 15:54
 

Io poi ho notato nella mia,il faro abbagliante praticamente inutile..
Di notte al buio vedo meglio con gli anabbaglianti che con gli abbaglianti.questi ultimi fanno un fascio di luce misero misero...
Insomma non sono granchè soddisfatto di questa moto..
Gli unici pregi che sto riscontrando sono i consumi e il dct (anche se in città il variatore è molto meglio).
 
16176670
16176670 Inviato: 10 Ago 2020 17:41
 

giordano70 ha scritto:
Sono piccole migliorie che apportano anche i proprietari di moto molto più costose della nostra NC. Su 10 motociclisti campione, a 7 può andare bene la moto come esce di fabbrica. Gli altri 3 possono avere l'esigenza di " cucirsi, nel limite del possibile, la moto addosso". Io personalmente ho aggiunto i riser, modificato il materiale della sella per me, al contrario mia moglie si trova bene e comoda. Sostituito la IAT e per ultimo le sospensioni anteriori e posteriori. Mi manca di decidermi quali valigie laterali montare e penso di raggiungere la pace con i miei sensi. Ah si, probabilmente una 20ina di cavalli in più non sarebbero male, ma va bene così.


Tutto vero, tutto giusto, quello però a cui mi riferivo io era sulla posizione di guida e relative misure. Sembra progettata per un giapponese con le braccia lunghe lunghe. 😁😁😁

Per le valigie io ho le originali trovate nuove ad un ottimo prezzo, ma credo che le migliori per il rapporto qualità prezzo sia le kappa33 nelle quali però mi dicono non entri un casco come invece nelle givi V35.
 
16176672
16176672 Inviato: 10 Ago 2020 18:06
 

Trovare un giapponese con le braccia lunghe è come cercare un ago in un pagliaio 🤣. Fatico a capire il perché di queste posizioni che tendono a far caricare il peso del busto sulle braccia. La NC X dovrebbe essere una crossover o sbaglio, quindi perché non una posizione che ai più rende difficile tenere la schiena eretta e le braccia rilassate, mistero. Si le mappe le ho prese in considerazione, vero non ci sta il casco. Avendo il bauletto da 52 litri a me il problema non si porrebbe, una volta arrivati a destinazione e scaricato la borsa con gli abiti, per visitare i dintorni i caschi vanno nel bauletto. C'è un però, mia moglie mi ha detto: vediamo, il prossimo anno magari prendiamo una moto più grossa icon_eek.gif . Quindi sto tergiversando per le valigie, ma dispiacerebbe parecchio dover lasciare le mie belle sospensioni nuove.
 
16176673
16176673 Inviato: 10 Ago 2020 18:06
 

Anche io mi riferivo alla posizione di guida che, mi sembra di capire, sia un problema un po' per tutti; per la sella ritengo sia una questione soggettiva, anche se quella "di serie" è veramente una tortura...🤪

Questione valigie: io ho le kappa Garda 33 ed in effetti non hanno la capienza per un casco, ma le trovo più belle esteticamente delle Givi trekker che ormai si sono straviste...belle, comode, e fanno la loro porca figura...😉
 
16176675
16176675 Inviato: 10 Ago 2020 18:11
 

Avevo capito il riferimento alla posizione di guida. Ho condito un po' la discussione. Mi auguro di non aver creato malumore.
 
16176697
16176697 Inviato: 10 Ago 2020 19:53
 

Mi sa che sono un "giapponese con le braccia lunghe lunghe" rotfl.gif , a me il manubrio non da problemi niente formicolio niente affaticamento; però ad essere onesti prima dell'insorgere di problemi ortopedici, nemmeno la sella mi ha mai dato problemi ................. sarò strano io icon_asd.gif
Con la Shad ho ridotto moltissimo le difficoltà nate qualche tempo fa (i problemi ortopedici appunto) tant'è che mercoledì ho passato circa 10 ore in sella di cui 4 continuative su e giù per l'appennino ligure senza problema alcuno.
 
16176704
16176704 Inviato: 10 Ago 2020 20:06
 

Tu rientri nei 7 che, problemi ortopedici a parte, la moto andrebbe bene come esce dalla fabbrica. Io formicolii mai avvertiti, la necessità di alzare ed avvicinare il manubrio si. Anzi riuscissi ad avvicinarlo ancora un paio di centimetri, non sarebbe sicuramente un male.
 
16176790
16176790 Inviato: 11 Ago 2020 1:51
 

questa moto la si compra per il DCT ed il vano porta casco., oltre che per i bassi consumi.

tutto il resto è discutibile e certamente non agli standard che ci si aspetta da Honda.

- Sella scomoda
- Posizione manubrio fatta da un decerebrato oppure da uno scimpanze
- plastiche e metalli di bassa qualita che tendono a rovinarsi presto a meno chee non si stia sempre li a passar prodotti
- sospensioni a dir poco scadenti
- parabrezza piccolo per la tipologia di moto

dei pneumatici di serie non mi lamento piu di tanto perche dalla mia esperienza è un problema comune a quasi tutti almeno fino ad una certa fascia di prezzo

per farla diventare una moto come si deve bisogna intervenire su quei 4 punti, il che non costa poco. alla fine della fiera spendi €10/11k buoni , anzi pure di piu visto che ci devi aggiungere cavalletto centrale, griglia radiatore, estensione pararuota anteriore, parafango posteriore, presa accendisigari/usb... tutte cose non di serie e che per il tipo di moto secondo me dovrebbero gia esserci di serie nel 2020.

mi piace la moto nel complesso? si ovvio, anche esteticamente.
la ricompreresti? non lo so... nuova almeno no di sicuro, usata si
 
16176802
16176802 Inviato: 11 Ago 2020 7:36
 

giordano70 ha scritto:
Anzi riuscissi ad avvicinarlo ancora un paio di centimetri, non sarebbe sicuramente un male.


Piccola dimenticanza, il manubrio io l'ho ruotato appena presa leggermente all'indietro.
In questo modo si è avvicinato al busto di un paio di centimetri; senza però guadagnare nulla in altezza, anzi perdendo qualcosa.
 
16176804
16176804 Inviato: 11 Ago 2020 8:07
 

icon_asd.gif
Si ma un ti credere. Il mio manubrio le ha fatte tutte. Alzato, avvicinato, ruotato il più possibile. Oltre non si può altrimenti i pulsanti di frecce e accensione vanno a toccare la carrozzeria quando si ruota il manubrio.
doppio_lamp_naked.gif
 
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