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Modifica iat monster 695 [per cambiare la carburazione]
15772443
15772443 Inviato: 28 Feb 2017 18:05
Oggetto: Modifica iat monster 695 [per cambiare la carburazione]
 



Buonasera a tutti sono nuovo del forum. Ho una ducati monster 695 del 2006 con i noti difetti da carburazione magra causa euro 3.vorrei intervenire sulla iat con un potenziometro in modo da ingrassare la miscela aria benzina senza impazzire su quale resistenza usare, aumentando man mano fino a trovare il giusto rapporto. Il potenziometro vorrei metterlo in serie alla resistenza termodinamica della iat in modo da mantenere la temperatura rilevata dalla moto variabile, ma sempre di circa 20 gradi più bassa di quella reale. Il problema è questo: escono 4 fili dalla iat, devo tagliarne solo 1 X mettere il potenziometro... quale?? Spero di essere stato esaustivo... grazie!
 
15772461
15772461 Inviato: 28 Feb 2017 19:00
 

Non è una buona idea.

Intanto, ingrasseresti la carburazione a tutti i regimi indiscriminatamente, che è MALE. Sopratutto considerato che l'IAT varia la sua resistenza in modo non lineare ma esponenziale. Tradotto alla buona, se sistemi la carburazione in un certo range te la ritroverai molto probabilmente sballatissima sopra e sotto.

Come se già questo non bastasse a fare danni a non finire, ti ricordo che i dati dell'IAT vengono utilizzati anche per la gestione dell'anticipo. Devo aggiungere altro?

Il sistema che hai ideato viene usato paro paro dai moduli aggiuntivi economici, e se tali accrocchi vengono universalmente ritenuti delle schifezze un motivo c'è: chiedendo in giro non è difficile trovare testimonianze dei danni dovuti ad esse. Col tuo sistema spenderesti 50 cent anziché 150 euro, ma i rischi sarebbero i medesimi.

Io cercherei una centralina aggiuntiva programmabile usata.
 
15772573
15772573 Inviato: 28 Feb 2017 22:27
 

Gentile tommythebiker,
Innanzi tutto grazie X la tua risposta... Quindi credi che sia sconveniente far credere alla moto che la temperatura esterna sia più bassa? Io credevo fosse una cosa di poco conto... Considerando che l'hanno fatto in molti (cercando su internet ho visto molti pareri positivi sulla cosa) e che a me serve solo di togliere i buchi di erogazione e l'effetto on off, non voglio aumentare le prestazioni, ma rendere la moto più guidabile, soprattutto nel traffico cittadino... Ho letto che le centraline aggiuntive si basano sulla modifica di quel valore
 
15772578
15772578 Inviato: 28 Feb 2017 22:30
 

Ho provato anche un esclusore di sonda lambda, pagato 120 euro e restituito perché la moto lo rigettava.... All'inizio andava bene ma poi si sballava tutto e si accendeva la spia guasto motore
 
15772611
15772611 Inviato: 28 Feb 2017 23:48
 

Danimol74 ha scritto:
Considerando che l'hanno fatto in molti (cercando su internet ho visto molti pareri positivi sulla cosa)
Purtroppo per questi lavori la possibilità di farsi suggestionare è alta.

Ricordo una discussione con uno, proprio qui sul Tinga; il suo caso era un po' diverso, aveva una centralina aggiuntiva programmabile (Power Commander), ma come esempio calza lo stesso.

In breve, sulla PC ci sono dei tasti e dei led; lui premeva i tasti e sentiva che la moto aveva più o meno coppia in alto, ai medi o in basso. Ma in realtà quei tasti hanno tutt'altro significato, premendoli la centralina per un po' stava in attesa di input specifici, ma non ricevendoli tornava tale e quale a prima. In realtà non cambiava niente, ma lui sentiva la differenza.

Era lui tonto? Ma no, sono meccanismi psicologici ben noti (effetto placebo, bias di conferma) a cui chiunque, chi più chi meno, è soggetto. Sono talmente potenti che c'è gente che si è curata da certe malattie prendendo solo pilloline di zucchero, perché era convinta fossero medicine... figurati se non ci si può suggestionare con la propria moto.

Ci sono per contro pareri negativi, tanti. E sono oggettivi, perché un incremento o un calo di prestazioni te lo puoi immaginare, ma un pistone bucato no...

Danimol74 ha scritto:
Ho letto che le centraline aggiuntive si basano sulla modifica di quel valore
Gli accrocchi tipo questo sì
Link a pagina di Img1.annuncicdn.it
sono la versione f**a della tua idea, nel senso che c'è una bella scatoletta e un connettore che si collega all'originale senza fare taglia e cuci, ma nella sostanza è identica. Ma questi affari qua hanno una pessima fama, come hai già visto sulla tua moto scherzare con l'elettronica non è una bella cosa.

Le centraline aggiuntive programmabili sono altra roba, al loro interno c'è una vera mappatura e sono a tutti gli effetti dei mini computer con una loro cpu, e si vede già dall'aspetto (hanno più connettori, non solo quello dell'IAT); costano di più ma se programmate come si deve danni non ne fanno (il rischio non deriva tanto dalla centralina in sé, ma dal fatto che giocare con la carburazione richiede comunque un minimo di competenza).

Capisco che faccia un po' girare le scatole dover spendere tutti quei soldi, però io eviterei di rischiare. Sopratutto perché pur essendo una moto che inizia ad avere una certa età, i ricambi costano... ed è tutt'altro che una moto da battaglia sacrificabile a cuor leggero (almeno, a me la serie 600-620-695 piace molto!).

Secondo me se fai una ricerca qualcosa di usato a buon prezzo lo trovi comunque, è una moto molto diffusa...
 
15772693
15772693 Inviato: 1 Mar 2017 5:39
 

Ok ricevuto il messaggio... lungi da me l'idea di far del male alla mia moto!! Conosco l'effetto placebo, ma nel mio caso non si tratta di aumentare le prestazioni, bensì solo di togliere quei difetti da carburazione troppo magra... ai bassi regimi la moto ha dei vuoti o a volte "perde un colpo", nonché è molto dura e nervosa quando devo togliere e ridare gas. Ho provato cambiando le candele mettendo un modello molto più performante (ora non ricordo il nome), e devo dire che il difetto si è attenuato moltissimo, ma ancora c'è... e trovarsi in curva con un vuoto o un piccolo contraccolpo non è una bella cosa. Volendo escludere allora centraline i modifiche iat varie, cosa posso fare per dare un po' più di "ciccia" ai bassi regimi? Grazie ancora X le vostre risposte e il tempo dedicato 😉👍
 
15772722
15772722 Inviato: 1 Mar 2017 10:09
 

..tienila più alta di giri !

..puoi montare una corona con 1 o 2 denti in più ..si perde un po' di allungo ma diventa più reattiva in accelerazione
 
15772844
15772844 Inviato: 1 Mar 2017 13:58
 

gigio2sin ha scritto:
..tienila più alta di giri !

..puoi montare una corona con 1 o 2 denti in più ..si perde un po' di allungo ma diventa più reattiva in accelerazione


Si ma i vuoti, o il "clack" (ossia il colpetto che perde) ai bassi regimi, (entro i 4500) quello rimane... Non voglio una moto più potente, considerate che prima c'avevo il vespino 50 special (una potenza di tutto rispetto!!!), adoro la mia monster ma è un cavallo pazzo nel traffico cittadino.... Quando provai l'esclusore di sonda lambda della oxymett andava una meraviglia, sembrava un'altra moto, ma dopo 15 km si imballava tutto si accendeva la spia motore e si era bevuta più di 5 litri di benzina... ☹️
 
15772846
15772846 Inviato: 1 Mar 2017 14:02
 

Dimenticavo: così com'è la temperatura motore arriva a circa 130 gradi, quando provai la oxymett rimaneva fissa a 90!!!
 
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