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Er6 è morta, viva Z650 e Ninja 650
15741585
15741585 Inviato: 14 Dic 2016 11:20
 

Quanto è bella...

Chi mi presta 3000 euro? eusa_whistle.gif
 
15741591
15741591 Inviato: 14 Dic 2016 11:24
 

Qualcuno con una ER-6 (stesse marce, forse leggermente diversa come rapporto finale) ci da le velocità ideali di cambiata delle prime 2-3 marce ? Grassie
 
15741634
15741634 Inviato: 14 Dic 2016 12:31
 

Kino87 ha scritto:
Sisi, per carità, c'è bicilindrico e bicilindrico però.. anche i vecchi pomponi come il 999 della ducati e il 1000 della RSV Aprilia spingevano bene fino a 10'000 giri. Immagino che semplicemente (buona parte de) i bicilindrici non facciano per me.
Da quanto ho capito però il nuovo motore è pure "peggio" del vecchio da questo punto di vista, con più tiro ai medi ma meno allungo.
Scusatemi l'ignoranza, ma più o meno come sono rapportate queste moto? quanto fanno (grossomodo) nelle varie marce?


Posso dirti che la er6 che ho nel profilo ha una prima da circa 80 km/h che in sesta a 6000 rpm siamo sui 110 e che a manetta arriva sui 200.

Per il resto credo sia abbastanza veritiero quello che puoi leggere qui

Velocità in ogni marcia er6-n...???
 
15741636
15741636 Inviato: 14 Dic 2016 12:33
 

Caballero77 ha scritto:
Qualcuno con una ER-6 (stesse marce, forse leggermente diversa come rapporto finale) ci da le velocità ideali di cambiata delle prime 2-3 marce ? Grassie


Che intendi per velocità ideali di cambiata?
 
15741637
15741637 Inviato: 14 Dic 2016 12:34
 

nafnlaus ha scritto:
Posso dirti che la er6 che ho nel profilo ha una prima da circa 80 km/h che in sesta a 6000 rpm siamo sui 110 e che a manetta arriva sui 200.

Per il resto credo sia abbastanza veritiero quello che puoi leggere qui

Velocità in ogni marcia er6-n...???



Gearingcommander.com
 
15741639
15741639 Inviato: 14 Dic 2016 12:41
 

CBR_125R ha scritto:
Allego link della prova di Moto.it: Link a pagina di Moto.it

Direi che ne parlano bene!


Si però emerge il punto dolente che avevo ipotizzato ovvero la perdita totale di vocazione alla moto totale.

Viaggiare nein! 0510_sad.gif
 
15741642
15741642 Inviato: 14 Dic 2016 12:47
 

nafnlaus ha scritto:
Si però emerge il punto dolente che avevo ipotizzato ovvero la perdita totale di vocazione alla moto totale.

Viaggiare nein! 0510_sad.gif



è diventata un pò più specialistica.
ma non dimentichiamo che per viaggiare kawa ha fatto la versys......
 
15741643
15741643 Inviato: 14 Dic 2016 12:49
 

pazuto ha scritto:


Ottimo.
Secondo me le prime tre marce sono un filo più lunghe guardando alla er6n 09-10
 
15741644
15741644 Inviato: 14 Dic 2016 12:50
 

pazuto ha scritto:
è diventata un pò più specialistica.
ma non dimentichiamo che per viaggiare kawa ha fatto la versys......


Ma a me piaccione le naked con il sellone, come si fa? icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15741647
15741647 Inviato: 14 Dic 2016 12:53
 

nafnlaus ha scritto:
Ma a me piaccione le naked con il sellone, come si fa? icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif


hai ragione, sono una razza in via di estinzione.
nei primi anni 2000 col cbr600f facevo viaggi da 1000 km, e la domenica andavo in pista.......
 
15741659
15741659 Inviato: 14 Dic 2016 13:13
 

pazuto ha scritto:
hai ragione, sono una razza in via di estinzione.
nei primi anni 2000 col cbr600f facevo viaggi da 1000 km, e la domenica andavo in pista.......


Parli con uno che a metà anni 90 girava con Fantic Strada dei primi 80 e che possedeva pure un Freccia C9 che sebbene fosse di chiara intonazione sportiva aveva il sellone e maniglione icon_biggrin.gif

Poi abbandonai le due ruote per tante ragioni ... oggi sono di nuovo e ancora in sella e mi piacciono ancora quel genere di moto icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15741672
15741672 Inviato: 14 Dic 2016 13:35
 

nafnlaus ha scritto:
Posso dirti che la er6 che ho nel profilo ha una prima da circa 80 km/h che in sesta a 6000 rpm siamo sui 110 e che a manetta arriva sui 200.

Per il resto credo sia abbastanza veritiero quello che puoi leggere qui

Velocità in ogni marcia er6-n...???

Grazie icon_mrgreen.gif
Beh, ha una spaziatura più "sensata" rispetto alle 4 cilindri che di solito hanno una prima molto lunga e poi le altre marce sono tutte molto ravvicinate. D'altra parte immagino che lo facciano perché sennò c'è il rischio concreto di mettersele per cappello in prima o in seconda visto che di solito quei motori hanno una natura abbastanza esplosiva.

pazuto ha scritto:
hai ragione, sono una razza in via di estinzione.
nei primi anni 2000 col cbr600f facevo viaggi da 1000 km, e la domenica andavo in pista.......

Invidio tanto quei tempi, purtroppo quelle moto non esistono più e la cosa mi fa abbastanza rosikare. La nuova supersport di Ducati potrebbe essere un primo passo per il ritorno al genere, magari è il segnale di un ritrovato interesse nel segmento e se ne venderanno potrebbero venir seguiti dai giapponesi, speriamo bene...
C'è anche da dire che all'atto pratico una moto come la mia, in una pista senza rettilinei lunghissimi dove la decina di cv in meno si fa sentire, probabilmente può battagliare seriamente con un CBR600F4i (stock ovviamente) e sicuramente può andare pure meglio contro i modelli precedenti. E' vero che è una moto di natura più economica e meno raffinata, ma è anche vero che i quasi 10 anni di evoluzione si sono fatti sentire e non è così scontato il risultato finale. Ti posso assicurare che per raggiungere il limite del telaio, pur essendo un modesto monotrave, bisogna mettercisi d'impegno.
Allo stesso modo pare che la CBR650F sia una moto più efficace di quello che le soluzioni tecniche adottate sembrerebbero far intendere... certo che viene da chiedersi: se riescono ad ottenere quei risultati con soluzioni così povere che cosa potrebbero tirare fuori partendo dalla base delle RR?
Vabbeh, siamo OT.
 
15741708
15741708 Inviato: 14 Dic 2016 14:49
 

pazuto ha scritto:
è diventata un pò più specialistica.
ma non dimentichiamo che per viaggiare kawa ha fatto la versys......


Peccato che non ci arrivo (maledetti nani 0510_sad.gif )
 
15741731
15741731 Inviato: 14 Dic 2016 15:15
 

No la Z non mi convince (sarà per questo che ho dato via senza batter ciglio l'er? icon_asd.gif )
una prova della Ninja potevano farla però... icon_rolleyes.gif
 
15741785
15741785 Inviato: 14 Dic 2016 17:19
 

nafnlaus ha scritto:
Si però emerge il punto dolente che avevo ipotizzato ovvero la perdita totale di vocazione alla moto totale.

Viaggiare nein! 0510_sad.gif

Permettimi che se la ER6 era, per te, la moto totale, questa non è che sia diventata impraticabile...
Moto col sellone ne fanno ancora qualcuna, dovresti guardare il Bandit 650 ad esempio!
 
15741788
15741788 Inviato: 14 Dic 2016 17:25
 

CBR_125R ha scritto:
Permettimi che se la ER6 era, per te, la moto totale, questa non è che sia diventata impraticabile...
Moto col sellone ne fanno ancora qualcuna, dovresti guardare il Bandit 650 ad esempio!



ce l'ho, e me la sono dimenticata rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


comunque nel listino del nuovo non c'è più.
 
15741808
15741808 Inviato: 14 Dic 2016 17:55
 

CBR_125R ha scritto:
Moto col sellone ne fanno ancora qualcuna, dovresti guardare il Bandit 650 ad esempio!


Moto dignitosissima e di sostanza, ma mi aspetterei qualcosa di nuovo da Suzuki, prima o poi. Se non è più a listino mi sa tanto di vittima da euro 4.
 
15741809
15741809 Inviato: 14 Dic 2016 17:56
 

Diablo_KnoT ha scritto:
una prova della Ninja potevano farla però... icon_rolleyes.gif


Eh, la fanno, la fanno. D'altra parte le hanno presentate soltanto un mese fa...
 
15741812
15741812 Inviato: 14 Dic 2016 17:59
 

tibbs ha scritto:
Moto dignitosissima e di sostanza, ma mi aspetterei qualcosa di nuovo da Suzuki, prima o poi. Se non è più a listino mi sa tanto di vittima da euro 4.



è da qualche mese che è stata tolta, se non di più.
l'anno scorso l'avevano rimessa (era scomparsa anche un paio di anni fa) solo in colorazione bianca.
il concessionario suzuki che ho dietro casa ricordo che mi disse di non averne venduta neanche una negli ultimi anni.......
 
15741828
15741828 Inviato: 14 Dic 2016 18:26
 

pazuto ha scritto:
è da qualche mese che è stata tolta, se non di più.
l'anno scorso l'avevano rimessa (era scomparsa anche un paio di anni fa) solo in colorazione bianca.
il concessionario suzuki che ho dietro casa ricordo che mi disse di non averne venduta neanche una negli ultimi anni.......


E' un progetto veramente vetusto: lo credo bene che non venda più. Che poi rimanga una buona moto non ci piove, ma insomma...
 
15741899
15741899 Inviato: 14 Dic 2016 21:42
 

Ciao, chiedo a Naf se ha la trasmissione standard, la mia originale fa i 71kmh a 3000 giri e logicamente i 142 kmh a 6000, di contakilometri, meno dieci col gps.
 
15741904
15741904 Inviato: 14 Dic 2016 21:54
 

tibbs ha scritto:
E' un progetto veramente vetusto: lo credo bene che non venda più. Che poi rimanga una buona moto non ci piove, ma insomma...


Concordo, la mia ha ancora i carburatori e raffreddata ad aria....
Ma le ultime ad iniezione e raffreddate a liquido, grazie al prezzo basso ed alla affidabilità a prova di bomba, erano ottime alternative.
Ma forse sono un po Ot. .... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
15742106
15742106 Inviato: 15 Dic 2016 12:16
 

CBR_125R ha scritto:
Permettimi che se la ER6 era, per te, la moto totale, questa non è che sia diventata impraticabile...
Moto col sellone ne fanno ancora qualcuna, dovresti guardare il Bandit 650 ad esempio!


Ci mancherebbe. Parlando di entry level non c'era poi molto a meno che non mi si spinga verso l'onestissima V7 ma non siamo sul genere.

La er6 coniugava un carattere sportiveggiante ad una ottima usabilità (non da tourer ovvio) a costi di esercizio contenuti. Quando sei da solo hai una naked maneggevole, furbetta e pepatina senza esagerazione ma comoda e rilassante se occorre. In due ci si fa di tutto senza troppi pentimenti.
 
15742114
15742114 Inviato: 15 Dic 2016 12:19
 

blbio ha scritto:
Ciao, chiedo a Naf se ha la trasmissione standard, la mia originale fa i 71kmh a 3000 giri e logicamente i 142 kmh a 6000, di contakilometri, meno dieci col gps.


Boh, la moto l'ho comprata usata e non l'ho toccata.
Può anche darsi che mi ricordi male l'indicazione del contakm che però è abbastanza precisa.
Domattina se riesco la verifico e ti dico.
 
15742149
15742149 Inviato: 15 Dic 2016 13:23
 

la velocità da tachimetro è sempre quella, anche se si cambia la trasmissione finale.
Salvo montare qualche soluzione tipo speedohealer la velocità segnata ad un determinato regime e marcia sarà sempre la stessa, indipendentemente dall'avere rapporti accorciato o gomme di dimensione differente. Ovviamente cambia la velocità effettiva, ma il tachimetro segna sempre uguale (sballando).

Più che altro di ER6 ce ne sono 3 generazioni, non è che avete moto di generazione differente con relative rapportature e regimi massimi diversi? icon_mrgreen.gif
 
15742157
15742157 Inviato: 15 Dic 2016 13:41
 

Kino87 ha scritto:
la velocità da tachimetro è sempre quella, anche se si cambia la trasmissione finale.
Salvo montare qualche soluzione tipo speedohealer la velocità segnata ad un determinato regime e marcia sarà sempre la stessa, indipendentemente dall'avere rapporti accorciato o gomme di dimensione differente. Ovviamente cambia la velocità effettiva, ma il tachimetro segna sempre uguale (sballando).

Più che altro di ER6 ce ne sono 3 generazioni, non è che avete moto di generazione differente con relative rapportature e regimi massimi diversi? icon_mrgreen.gif


Certo che al tachimetro la velocità non cambia ... a meno di non cambiare le ruote 0509_si_picchiano.gif

La mia è una seconda generazione.
 
15742176
15742176 Inviato: 15 Dic 2016 14:49
 

nafnlaus ha scritto:
Certo che al tachimetro la velocità non cambia ... a meno di non cambiare le ruote 0509_si_picchiano.gif

La mia è una seconda generazione.

in realtà non cambia nemmeno se cambi le ruote, il sensore è al pignone, quindi quello che conta per il tachimetro è la velocità di quest'ultimo che a sua volta è data dal regime di rotazione del motore per la rapportatura del cambio in una data marcia, poi puoi avere una corona a 200 denti e una ruota da 5" (la corona sarà più grande della ruota credo icon_mrgreen.gif ) ma ti segnerà sempre 80 in prima.. solo che magari stai facendo 30km/h in quel caso icon_razz.gif

Era più che altro in risposta a blbio che chiedeva se la moto era stock
 
15742190
15742190 Inviato: 15 Dic 2016 15:11
 

Kino87 ha scritto:
in realtà non cambia nemmeno se cambi le ruote, il sensore è al pignone, quindi quello che conta per il tachimetro è la velocità di quest'ultimo che a sua volta è data dal regime di rotazione del motore per la rapportatura del cambio in una data marcia, poi puoi avere una corona a 200 denti e una ruota da 5" (la corona sarà più grande della ruota credo icon_mrgreen.gif ) ma ti segnerà sempre 80 in prima.. solo che magari stai facendo 30km/h in quel caso icon_razz.gif

Era più che altro in risposta a blbio che chiedeva se la moto era stock


Effettivamente non so come rileva la velocità 0510_inchino.gif

Ho scritto di getto pensando al mio fuoristrada che mi indica diversamente al variare delle misure di pneumatico che monto in quanto la macchina è tarata su una misura di pneumatico e se la cambio indica diversamente (dovrei settare sulla misura del nuovo pneumatico).

Dipende da cosa rilevi.
Comunque ho compreso.
 
15742237
15742237 Inviato: 15 Dic 2016 16:57
 
 
15742240
15742240 Inviato: 15 Dic 2016 17:01
 

ROTFL.

Dai, avrà fatto casino con un copia-incolla...

Oppure no.. eusa_think.gif
 
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