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Er6 è morta, viva Z650 e Ninja 650
15762620
15762620 Inviato: 7 Feb 2017 12:30
 



La versione KRT costa 200€ in più per la colorazione (tanti, lo so, ma a riverniciarla non costa quasi di più?)
-Il pacchetto tourer prevede due borse semirigide (litri ignoti) con maniglie ad aggancio rapido
-Cupolino leggermente più alto
-Tamponi paracarena
-Paraserbatoio
il tutto per 500€ in più, che tutto sommato, 80€ di cupolino, 100€ di tamponi, gli adesivi nemmeno li conto ma agganci valige e borse, diciamo un 200€/250? il tutto sovraprezzato da Kawa perché "optional della casa madre".
Ma scusate, ma stiamo davvero parlando di questo? Che BMW ed altre case fanno pagare una cifra senza senso l'accessorio più stupido? icon_asd.gif
Più i canonici 300€ di immatricolazione e messa in strada, e fai in fretta a 8880€
Ma per di più scusatemi eh, ma FINO A PROVA CONTRARIA, questa NON è una ER6f:

Ninja 650 --> Er6f
193 kg --> 211 kg
coppia 65 a 6500 --> 64 a 7000
euro 4 --> euro 3

Il tutto per un aumento di prezzo di 300€
DI FATTO, il prezzo di base è 7980€
L'ER6 ENNE (nota importante) intanto non era carenata e costava 6400, ma l'ER6 EFFE (che la Ninja sostituisce) costava 7400. L'aumento di prezzo sia notevole ma è effetto collaterale sicuramente del mercato e di come vanno le cose.
Per di più, prima di fare esempi facciamo le dovute considerazioni: la MT09 costa DI BASE 8990, messa in strada ed immatricolata 9290, ma hai una moto LISCIA. Tamponi? Aggiungi tu. Borse? Idem. Come minimo arrivi a 9590. NON MI PARE siano lo stesso prezzo, anzi, ci sono 600€ di differenza.
Sono inoltre moto diversissime, non puoi metterle a paragone. Avrei accettato il confronto con un CBR600F o simili.
Ma poi, se la cosa non vi sta bene, potete anche non prenderla icon_asd.gif
 
15762682
15762682 Inviato: 7 Feb 2017 13:49
 

Il prezzo del listino se paragonato alla ER6 carenata ci sta tutto, ma bisogna vedere se tra un annetto avrà una % di sconto simile alla sostituta. Piuttosto che paragonarne il prezzo della full optional tuoring con la miglior naked prezzo/prestazioni sulla carta liscia trovo veramente assurdo il confronto economico tra la performance ed per esempio le Z1000sx o le Gsx S 1000 F euro3 già immatricolate ( consideriamo una eventuale versione Ninja 650 R perf come fu per la Z750 con le forcelle/fremi del 1000 quanto ce la farebbero pagare ? ) Certo quelle sono euro3 e pesano di più ...
 
15762683
15762683 Inviato: 7 Feb 2017 13:59
 

Calma, calma, si fa per parlare, eh. icon_wink.gif

Onestamente 'sti pacchetti originali non li trovo particolarmente concorrenziali. 1000 euro non sono pochi e mamma Kawa li fa pagare a peso d'oro i ricambi originali (penso ad esempio ai tamponi paratelaio che non esita a farsi pagare più di 200 euro). Ok che ti togli lo sbattimento di sceglierti i componenti e farli montare, ma almeno ci faresti mettere quello che vuoi tu. Ma sono punti di vista.

La parentela con la ER6, nonostante il cambio di telaio, ci sta tutta: il motore è sempre quello e la filosofia costruttiva rimane quella. Non è che cambiando il nome hanno cambiato la fascia di mercato o il target d'utilizzo. Si tratta comunque di entry level che, per quanto migliorate rispetto alle progenitrici (che non erano neppure malaccio), non è che possano darti la luna. Se poi il risparmio di peso lo fanno (anche) togliendo le maniglie... che poi ti fanno pagare a parte... eusa_doh.gif

Onestamente il listino con accessori mi pare un po' penalizzante per una moto pensata per essere relativamente economica, ma sono punti di vista: la convenienza, anche per la serie ER era che la trovavi a prezzi scontati. IMHO pagarla adesso a prezzo pieno è una follia, ma capisco che si possa avere un punto di vista diverso dal mio.

Personalmente, se dovessi cambiare la mia, è improbabile che mi rivolgerei alla Ninja 650 non fosse altro per i semimanubri o la nuova sella. Liberissimo di comprarla tu, liberissimi di criticare certe scelte noi. 0509_up.gif
 
15762696
15762696 Inviato: 7 Feb 2017 14:19
 

la mia era una costatazione, 9000 euro per una entry level sono un'esagerazione.
e la vecchia er6 carenata la scontavano anche di 1000 euro, dal prezzo di listino.
giustamente questa è appena uscita e non ci si possono aspettare sconti, ma secondo me hanno sparato un pò alto. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15762699
15762699 Inviato: 7 Feb 2017 14:26
 

tibbs ha scritto:
Calma, calma, si fa per parlare, eh. icon_wink.gif
Liberissimo di comprarla tu, liberissimi di criticare certe scelte noi. 0509_up.gif


Assolutamente, ammetto di essere partito in quarta per un nervosismo non dato dalla discussione qua ma da altre cose nella real-life
Effettivamente sento davvero tante volte la frase "scontata sul prezzo di listino"... eppure dove chiedo chiedo sul prezzo di listino ottengo solo maggiorazioni e prezzi di immatricolazione... ma com'è sta roba? Son proprio pirla io che non riesco a chiedere "dai fammi lo sconto?" ? eusa_think.gif
Attualmente non sono senza... forse mi sto facendo prendere dalla smania di cambiarla perché col fermo invernale mi manca tantissimo. Devo mettermi il cuore in pace ed aspettare. Effettivamente con 9000€ circa ci prendo una Ninja 636 usata neanche troppo vecchia o con troppi km! eusa_think.gif
 
15762700
15762700 Inviato: 7 Feb 2017 14:33
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Assolutamente, ammetto di essere partito in quarta per un nervosismo non dato dalla discussione qua ma da altre cose nella real-life
Effettivamente sento davvero tante volte la frase "scontata sul prezzo di listino"... eppure dove chiedo chiedo sul prezzo di listino ottengo solo maggiorazioni e prezzi di immatricolazione... ma com'è sta roba? Son proprio pirla io che non riesco a chiedere "dai fammi lo sconto?" ? eusa_think.gif
Attualmente non sono senza... forse mi sto facendo prendere dalla smania di cambiarla perché col fermo invernale mi manca tantissimo. Devo mettermi il cuore in pace ed aspettare. Effettivamente con 9000€ circa ci prendo una Ninja 636 usata neanche troppo vecchia o con troppi km! eusa_think.gif


0509_up.gif 0509_up.gif

era questo il discorso.
secondo me hanno sparato alto, fra un anno torneranno i 1000 eur di sconto dal listino, magari.
 
15762729
15762729 Inviato: 7 Feb 2017 15:44
 

E' normale, effetto "nuova moto a listino" = zero sconti + messa in strada a parte
 
15762744
15762744 Inviato: 7 Feb 2017 16:08
 

Diablo_KnoT ha scritto:

Effettivamente sento davvero tante volte la frase "scontata sul prezzo di listino"... eppure dove chiedo chiedo sul prezzo di listino ottengo solo maggiorazioni e prezzi di immatricolazione... ma com'è sta roba? Son proprio pirla io che non riesco a chiedere "dai fammi lo sconto?" ? eusa_think.gif


Caballero77 ha scritto:
E' normale, effetto "nuova moto a listino" = zero sconti + messa in strada a parte


La risposta credo stia qui: considera inoltre che se devi dare dentro un usato magari ti supervalutano quello ma sempre partendo dal prezzo di listino pieno. Riportandoti la mia (scarsa) esperienza posso dirti d'aver trovato rivenditori di tutti i tipi e che lo stesso rivenditore m'ha fatto prezzi diversi quando mi sono ripresentato con la moglie (non per la sua avvenenza ma perché probabilmente ha valutato che se avevo portato anche lei l'acquisto era sicuro). Magari era anche un periodo in cui il mercato tirava meno.

Quando ho preso la ER6 (ben sotto i 7k€ bauletto compreso) ero stato ad informarmi per la Diversion. Un rivenditore Yamaha per la S non mi avrebbe fatto un centesimo di sconto se non quelli per la rottamazione (che poi in teoria finiva con l'anno ma i rivenditori Kawasaki riuscirono ad applicarla anche nell'anno successivo) mentre un altro rivenditore, sulla XJ6F che era stata presentata ma non era ancora uscita mi ha proposto 800 € di sconto senza neanche trattare, probabilmente sapendo già che non ne avrebbe vendute molte.

Comunque sì, ad oggi ti consiglierei di aspettare, visto che comunque una moto ce l'hai. Poi ti direbbero che al cuor non si comanda, ma al portafogli sì. La tua vecchia moto quanto te la valuterebbero?
 
15762763
15762763 Inviato: 7 Feb 2017 16:45
 

Su sbk di questo mese c'è la prova, ne parlano bene, definendola sicuramente superiore alla er6, e a metà strada fra la sv 650 e la mt07 per quanto riguarda le prestazioni generali.
ecco, secondo me per scomodare il nome z avrebbero dovuto darle una quindicina di cv in più, magari aumentando anche un poco la cilindrata.
ma a questo punto c'è la z900.....

Siamo proprio incontentabili noi motociclisti.....
 
15762809
15762809 Inviato: 7 Feb 2017 18:30
 

tibbs ha scritto:
Comunque sì, ad oggi ti consiglierei di aspettare, visto che comunque una moto ce l'hai. Poi ti direbbero che al cuor non si comanda, ma al portafogli sì. La tua vecchia moto quanto te la valuterebbero?


Guarda... PURTROPPO non avendo alcun pacchetto elettronico, essendo il primissimo modello senza ABS, nonché grattata (già icon_sad.gif ) a Dicembre (prima dell'uscita della nuova) mi dava 6200... ORA me ne da 5800 eusa_think.gif passati 2 mesi... vabè...

Ahaha @Pazuto: incontentabili fino al midollo! icon_asd.gif no dai la Z650 secondo è un ottimo compromesso
Per non parlare del fatto che Kawa offre DAVVERO ogni tipo di alternativa: Z300, Z650, Z800, Z900 e Z1000, divisa tra carenata e scarenata.
E' ovvio che se si sceglie la via di mezzo si devono accettare i compromessi.
Da fastidio il fatto che il prezzo non rispecchia la qualità effettiva della moto ma è leggermente più alto eusa_wall.gif
 
15762818
15762818 Inviato: 7 Feb 2017 18:42
 

Fossi in te, farei passare qualche mese e far passare la "sfuriata" iniziale, sempre che ci sia.
A volte i concessionari hanno modelli accessoriati non venduti, e dopo qualche mese li scontano nel prezzo.
O qualche km 0 con lo sconto dell'Iva.
 
15762937
15762937 Inviato: 7 Feb 2017 23:12
 

Sto guardando, anche un po' schifato, il listino prezzi degli accessori kawa venduti separatamente.
SOLO le borse + staffe fanno 457,60€, NON montabili con bauletto (o uno, o l'altro. Quanto scomettiamo che GIVI tira fuori un sistema per montare entrambe?)
parabrezza 150€, gli slider paratelaio sono il colpo più brutale: 267€....
Ed io che pensavo che prendendo il pacchetto facessero un po' di sconto...
No, nel caso in cui dovessi fare l'acquisto, spenderò soldi in più solo per la colorazione KRT ma non per quegli accessori che pagherò sicuramente meno e con più tranquillità cercando fra gli aftermarket icon_rolleyes.gif
 
15763052
15763052 Inviato: 8 Feb 2017 10:12
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Sto guardando, anche un po' schifato, il listino prezzi degli accessori kawa venduti separatamente.
SOLO le borse + staffe fanno 457,60€, NON montabili con bauletto (o uno, o l'altro. Quanto scomettiamo che GIVI tira fuori un sistema per montare entrambe?)
parabrezza 150€, gli slider paratelaio sono il colpo più brutale: 267€....
Ed io che pensavo che prendendo il pacchetto facessero un po' di sconto...
No, nel caso in cui dovessi fare l'acquisto, spenderò soldi in più solo per la colorazione KRT ma non per quegli accessori che pagherò sicuramente meno e con più tranquillità cercando fra gli aftermarket icon_rolleyes.gif


Era giustappunto l'oggetto della mia critica anche se gli accessori della casa non sono mai come il vino il quale in genere è scadente ma anche economico: prova ad attingere ai cataloghi HD, Ducati, Guzzi e vedrai che vento tira.

Ribadisco il mio pensiero (anche se mi rendo conto che sia fin facile fare i conti in tasca agli altri):

1) I 7500 e rotti di listino della Ninja 650 ci possono stare, ma sono certo che aspettando 6/7 mesi se ne trovino in vendita a 7000 scarsi (e non credo che la tua perda parimenti di valore in questo lasso di tempo).
2) I 1000 euro di accessori mi paiono un furto: come hai notato, andando sull'aftermarket di buona qualità, paracolpi e parabrezza li trovi a meno della metà. Sulle borse sono meno ferrato ma sono comunque sicuro che troverai esattamente quello che ti serve e non magari quello che ti impongono.

Ci tengo a sottolineare che non ne faccio un discorso né contro la Ninja (io bado alla sostanza, non ai nomi del marketing, uno vale l'altro), né contro la Kawasaki (ne ho avute 3): sto solo facendo valutazioni sull'opportunità o meno di prenderla.

Poco sopra c'è un altro utente che l'ha comperata a scatola chiusa: dal suo punto di vista ha fatto benissimo ma se dovessi dare un parere, personalmente avrei fatto altrimenti, ma è giusto che ognuno faccia le proprie scelte.
 
15763087
15763087 Inviato: 8 Feb 2017 11:41
 

Moto.it l'ha provata
 
15763097
15763097 Inviato: 8 Feb 2017 12:22
 

Caballero77 ha scritto:
Moto.it l'ha provata


Penso si possa mettere un link alla prova, no?

Link a pagina di Moto.it

Ne parlano abbastanza bene. I freni (che sull'ER6 erano sempre da strizzare forte per farli lavorare) paiono migliorati. Lo è anche la guidabilità, da quel che vedo, anche se rimango perplesso sul lato passeggero. Mi incuriosisce anche la frizione assistita. Esteticamente la trovo gradevole e ben riuscita.

@Diablo_knot: c'è anche in opzione una sella rialzata per i più alti, ma ho paura che non vi sia modo di provarla e che sia un ricambio costoso, ma perlomeno ci hanno pensato.
 
15763124
15763124 Inviato: 8 Feb 2017 13:53
 

Mi guarderò la prova prima possibile
Sì i freni sono indubbiamente migliorati, finalmente Nissin. La frizione provata da spenta e quindi non molto indicativo è leggerissima, una meraviglia rispetto alla millona dura che nel traffico diventa esasperante.
Per la sella, sul sito kawasaki non c'è tra gli accessori, spero salti fuori. In ogni caso posso benissimo farmela rifare dal mio sellaio ormai di fiducia che me le ha rifatte entrambe in maniera impeccabile.

Concordo tantissimo, dopo aver "sbollito" la smania da "voglia di moto", a mente lucida posso dire che prenderla ad occhi chiusi forse è un azzardo bello grosso.
 
15763135
15763135 Inviato: 8 Feb 2017 14:17
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Mi guarderò la prova prima possibile
dopo aver "sbollito" la smania da "voglia di moto", a mente lucida posso dire che prenderla ad occhi chiusi forse è un azzardo bello grosso.


Mai assecondare quella vocina icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
15763152
15763152 Inviato: 8 Feb 2017 14:46
 

OT: comprai a scatola chiusa la GSR600 nel 2006, per quanto mi abbia servito più che bene non riuscii mai a sentirmela mia, probabilmente più per mancanze mie con il genere .. ora con l'attuale (comunque una naked con meccanica del 2007 per dire) mi ci trovo "quasi" come quando sei intimo con la morosa già da qualche anno, se non ti stufa ci sarà un perché.
Per chi in passato ha avuto la er6F ed avesse un ripensamento sa già cosa trova se non migliorie, lasciare la vecchia apposta per la nuova forse non ne vale la pena, a quelli che come me che stanno cercando qualcosa di più sfruttabile dei 600-4cil magari anche più protettiva fa venire comunque l'acquolina. IMO da provare
 
15763188
15763188 Inviato: 8 Feb 2017 15:49
 

Io invece le moto le ho comperate spesso a scatola chiusa, nel senso che non sono quasi mai riuscito a provarle prima. Con la ER6 mi sono sentito un po' meleggiato da un concessionario che prometteva test ride ma che guarda caso non aveva mai la moto nonostante avessi cercato di prenotare la guida (mi sa che mi vedono alla faccia, ma io avevo tutta l'intenzione di comperarla). Chiaramente la N, che la F era una mosca abbastanza bianca.

L'unica che ho potuto testare prima è stata la GPZ che poi m'ha dato un monte di problemi e che comunque s'è rivelata inadatta a me nonostante le prime impressioni positive. Purtroppo occorrerebbe poter fare un test ride serio (tipo una giornata intera) per capire ed apprezzare sufficientemente un mezzo. Ovvio che una simile operazione sarebbe a nostre spese.
 
15763231
15763231 Inviato: 8 Feb 2017 16:54
 

Magari le noleggiassero a giorni da subito (non dico che non lo facciano per non venderne di meno)
Effettivamente nelle prove corte "seguiti" da davanti dal concessionario solitamente si tende a valutare fin troppo lo strapazzamento in accelerazione ( e quale moto non A2 non va oggi ? ) ed a tralasciare invece la vivibilità. Con gli ultimi test che son riuscito a fare la prerogativa era "10 minuti"
 
15763234
15763234 Inviato: 8 Feb 2017 16:58
 

il concessionario che ho vicino a casa (kawa/suzuki/triumph) te la lascia anche per un paio di ore, da solo.
è anche mv, ma quelle in prova non le ha mai avute.
 
15763764
15763764 Inviato: 9 Feb 2017 14:56
 

A Rivoli, Motostyle sarà l'unico (a quanto mi risulta dal giro di telefonate fatto) ad averne una in prova nonché a noleggio. Chissà, magari la prendo per un weekend così vedo se può essere valida un giorno da usar da solo per sparare ed uno per andare in giro con la mia ragazza icon_biggrin.gif
 
15766379
15766379 Inviato: 15 Feb 2017 14:24
 

Continuano ad uscire nuovi accessori sul sito ufficiale Kawa.
Le cifre son da capogiro: icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif
100€ presa 12V
100€ lucchetto portacasco icon_rolleyes.gif

Io sono sinceramente senza parole eusa_think.gif sarà che fino ad ora ho sempre preso le moto nude e crude e pensavo ai "gadget" dopo, ma ora che vorrei avere un full optional da subito per non ritrovarmi alle solite mancanze, mi sto chiedendo se sia davvero esagerato questo sovraprezzare ogni cosa...
 
15766391
15766391 Inviato: 15 Feb 2017 14:48
 

Che dire ... fintanto che lo Yen si mantiene su questi valori i jappi hanno enormi difficoltà nel ricavare i margini.
 
15766470
15766470 Inviato: 15 Feb 2017 16:33
 

Meglio non guardare quanto costano un paio di specchietti o di frecce della Ducati Scrambler.
 
15766501
15766501 Inviato: 15 Feb 2017 17:19
 

Vero. E poi dove stanno tutte queste ducati scrambler in giro ne vedo pochine.... e si trovano già in vendita usate su siti web. Senza contare lo yen.E poi alcuni concessionari Kawasaki sugli accessori fanno il 15%di sconto!
 
15767288
15767288 Inviato: 17 Feb 2017 12:32
 
 
15768292
15768292 Inviato: 20 Feb 2017 10:27
 

Venerdì sera mi sono fatto un salto in concessionaria per vedere dal vivo la Z650.

Ne avevano ben tre esemplari in mostra, uno per colore. Mi ha fatto una buona impressione, specie la versione metallizzata che ha una bella finitura del serbatoio. Non ci sono salito sopra ma sembra molto compatta e la sella abbastanza bassa da terra.

Il venditore pareva apprezzarla molto più della Z900 che in effetti ha un look molto particolare, con il faro veramente basso rispetto al parafango. Mi sono un po' lamentato per il salto netto delle cilindrate in Kawasaki, dal 300 al 650 e lui ha risposto che a un 600 il fondo lo si trova presto. Può darsi sia vero per i motociclisti normali ed evidentemente non faccio parte di questi ultimi. eusa_wall.gif

Per la Ninja 650 mi hanno detto che non l'aspettano prima di metà aprile.
 
15768442
15768442 Inviato: 20 Feb 2017 14:06
 

Che vuol dire che ad una 600 il fondo lo si trova presto?
 
15768468
15768468 Inviato: 20 Feb 2017 14:54
 

Che alla fine le prestazioni non ti bastano più e vuoi qualcosa oltre, frase nella quale NON mi sono ritrovato. Per me è troppo anche un 650 e onestamente per la prossima moto, visto che vi sono alternative, pensavo ad un downgrade.
 
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