Leggi il Topic


Er6 è morta, viva Z650 e Ninja 650
15736653
15736653 Inviato: 2 Dic 2016 12:29
Oggetto: Er6 è morta, viva Z650 e Ninja 650
 



Che ne pensate? doppio_lamp_naked.gif
 
15736660
15736660 Inviato: 2 Dic 2016 12:36
 

Penso che mi dispiace questo "conformismo" in Kawa...
un tempo c'erano nomi ben definiti e chiari a qualunque compratore in merito a ciò che cercava o aveva sotto al sedere:
Er6 (N/F)
W
Z
Ninja...

adesso chiamiamo l'Er6N del 2017 Z650...
la Z1000Sx formato 650 la chiamiamo Ninja 650... icon_neutral.gif
C'era davvero bisogno di conformare tutto in sole due famiglie chiamate Z e Ninja? eusa_think.gif

se invece parliamo del modello in sè, molto bella non c'è che dire, ma come per il nome si è "conformata" troppo all'estetica della famiglia Z. Se metti di fianco Z650 e Z900 non percepisci SUBITO che siano differenti. Sotto hanno motori completamente differenti... ma almeno prima l'er6 aveva un'estetica SUA, un carattere ben distinto dagli altri. Non sono propriamente d'accordo con le scelte commerciali intraprese quest'anno...
 
15736661
15736661 Inviato: 2 Dic 2016 12:39
Oggetto: Re: Er6 è morta, viva Z650
 

nafnlaus ha scritto:
Che ne pensate? doppio_lamp_naked.gif

Nome diverso ma nella sostanza cambia poco. Con questo non dico che sia tecnicamente la stessa moto ma che sembra avere lo stesso spirito.
Con l'estetica invece sono andati a richiamare la serie Z, che a me non piace, ma tant'è... stanno cercando di capitalizzare sul nome della famiglia, ma onestamente tolta la prima generazione di Z non è che mi abbiano mai fatto impazzire, quindi almeno con me stanno ottenendo il risultato opposto icon_mrgreen.gif

Moto economica ed assolutamente onesta, farà bene come la buona e vecchia ER-6... e chi è in possesso di una ER-6 secondo me non avrà bisogno di farsi venire complessi di inferiorità. Sono curioso di vedere cosa faranno della ER-6F, magari quì non ne hanno vendute molto, ma in molti mercati, con il nome Ninja 650, andava forte.
 
15736664
15736664 Inviato: 2 Dic 2016 12:40
 

io penso che qualsiasi nome vada meglio dell'impronunciabile e erre sei effe.
 
15736666
15736666 Inviato: 2 Dic 2016 12:40
 

Perchè dire al bar che hai "la ninja" fa molto più figo...
 
15736668
15736668 Inviato: 2 Dic 2016 12:41
 

pazuto ha scritto:
io penso che qualsiasi nome vada meglio dell'impronunciabile e erre sei effe.


Si è un po' uno scioglilingua.. icon_confused.gif
 
15736670
15736670 Inviato: 2 Dic 2016 12:42
 

A me quel che dispiace di più è che con il salto alla Z650 sia svanitita definitivamente la visione di una moto a 360°. Chi ama viaggiare in coppia sarà sempre più costretto a rivolgersi a modelli tipo Versys se non ci si vuol spingere sulle tourer tipo GTR, mentre per me che amo le naked avere una moto sportiveggiante con sellone per due e possibilità di equipaggiarsi con valige e bauletti è determinante.
 
15736672
15736672 Inviato: 2 Dic 2016 12:44
Oggetto: Re: Er6 è morta, viva Z650
 

Kino87 ha scritto:
Nome diverso ma nella sostanza cambia poco. Con questo non dico che sia tecnicamente la stessa moto ma che sembra avere lo stesso spirito.
Con l'estetica invece sono andati a richiamare la serie Z, che a me non piace, ma tant'è... stanno cercando di capitalizzare sul nome della famiglia, ma onestamente tolta la prima generazione di Z non è che mi abbiano mai fatto impazzire, quindi almeno con me stanno ottenendo il risultato opposto icon_mrgreen.gif

Moto economica ed assolutamente onesta, farà bene come la buona e vecchia ER-6... e chi è in possesso di una ER-6 secondo me non avrà bisogno di farsi venire complessi di inferiorità. Sono curioso di vedere cosa faranno della ER-6F, magari quì non ne hanno vendute molto, ma in molti mercati, con il nome Ninja 650, andava forte.



guarda che la prima serie z è nata nel 1976.
e mi pare giusto usare questo tradizionale nome per kawasaki.
 
15736676
15736676 Inviato: 2 Dic 2016 12:47
 

Il rinnovo della gamma c'è perchè anche se non si tratta di modelli nuovi al 100% una rinfrescata è stata fatta su tutta la gamma ma la nuova denominazione non mi piace affatto mi sembra una pura operazione di marketing diretta a chi a poca esperienza e magari non riconosce che il modello nuovo sia in realtà realizzato sulla base del modello meno costoso di prima di fatto hanno denominato i modelli inferiori con il nome di quelle più blasonate adesso per riconoscerle bisogna per forza guardare la cilindrata e solo quella...
 
15736678
15736678 Inviato: 2 Dic 2016 12:49
 

Si potrebbe dire "è il mercato bellezza..."!
Pure nel mondo moto è arrivata la moda che da anni imperversa nell'automotive: il family feeling.
Le case così danno un senso maggiore di appartenenza e non fanno sentire i possessori di modelli entry level "inferiori" a chi possiede il top di gamma!
Prima se si diceva "ho una ER6F" molti ti guardavano così icon_rolleyes.gif , ora si potrà dire "ho un Ninja 650"...

Tornando al modello in esame devo dire che la Z650 non mi dispiace per niente!
Unico difetto, estetico, è la forcella anteriore... Andrà un gran bene, ma è come uscire con una bella donna e scoprire che si è molto bella e simpatica, ma quando sorride mancano dei denti... Certo non è un problema, ma diciamo che ci si rimane un pò male...
Non ho capito, piuttosto, perchè tagliarsi fuori dal segmento A2 con la Z800 e proporre solo quella, manza, della Z900 che con 125cv non credo possa essere depotenziata...

Agevolo foto della Z650 che male non fa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Piccolo o.t.: quanta strada dalla prima ER6N!

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E poi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15736680
15736680 Inviato: 2 Dic 2016 12:50
Oggetto: Re: Er6 è morta, viva Z650
 

pazuto ha scritto:
guarda che la prima serie z è nata nel 1976.
e mi pare giusto usare questo tradizionale nome per kawasaki.

Si scusa, hai ragione.
Mi riferivo a quella del 2004 che credo (e potrei sbagliarmi benissimo) sia la prima Z dell'era moderna, da cui poi i modelli successivi fino all'attuale sono derivati pesantemente.
 
15736685
15736685 Inviato: 2 Dic 2016 12:54
Oggetto: Re: Er6 è morta, viva Z650
 

Kino87 ha scritto:
Si scusa, hai ragione.
Mi riferivo a quella del 2004 che credo (e potrei sbagliarmi benissimo) sia la prima Z dell'era moderna, da cui poi i modelli successivi fino all'attuale sono derivati pesantemente.


0509_up.gif 0509_up.gif
 
15736687
15736687 Inviato: 2 Dic 2016 12:55
 

vale5-0 ha scritto:
Il rinnovo della gamma c'è perchè anche se non si tratta di modelli nuovi al 100% una rinfrescata è stata fatta su tutta la gamma ma la nuova denominazione non mi piace affatto mi sembra una pura operazione di marketing diretta a chi a poca esperienza e magari non riconosce che il modello nuovo sia in realtà realizzato sulla base del modello meno costoso di prima di fatto hanno denominato i modelli inferiori con il nome di quelle più blasonate adesso per riconoscerle bisogna per forza guardare la cilindrata e solo quella...


Per la verità, con un telaio tutto nuovo, c'è di che discutere sulla parentela che resta legata solo al motore.
 
15736689
15736689 Inviato: 2 Dic 2016 12:58
 

Boh, rispetto alla concorrenza jap (MT07 e SV650) questa Kawasaki mi sembra la più "insipida"... almeno a vederla, poi ovviamente va provata. Bello il forcellone però.
 
15736694
15736694 Inviato: 2 Dic 2016 13:03
 

La terza serie, trovo sia la più bella delle quattro.
 
15736718
15736718 Inviato: 2 Dic 2016 13:48
 

pazuto ha scritto:
io penso che qualsiasi nome vada meglio dell'impronunciabile e erre sei effe.


effettivamente tutte le volte che lo dico ai motociclisti non tanto informati sui modelli lo devo ripetere almeno 3-4 volte di cui 2 lentamente icon_biggrin.gif ad ogni modo il nuovo modello lo giudico bello, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il serbatoio, ma aspetto di vederla in prova del concessionario locale...
 
15736719
15736719 Inviato: 2 Dic 2016 13:50
 

Io continuerei a vederci bene un bel faro tondo
 
15736720
15736720 Inviato: 2 Dic 2016 13:53
 

Diciamo che il cambio di nome serve magari per rompere con il passato, ben 10 anni, ma a ben vedere aldilà del nome cool (Z e Ninja), la destinazione d'uso mi pare sia rimasta la medesima, per lo meno per la N/Z. Alla fine il cambiamento più grosso è il telaio, volto alla riduzione sostanziale del peso (anche se mi sa che un paio di kg li abbiano ottenuti togliendo le maniglie del passeggero, maledetti 0509_mitra.gif ), cosa di cui non ci si può non compiacere. Vedremo cosa dirà il listino, ma credo non ci saranno grosse sorprese.

Sono un po' più titubante invece riguardo alla Ninja: non vorrei che per dare un'aria più sportiva abbiano sacrificato qualcosa in termini di comodità: in fondo si tratta comunque di una moto turistica.
 
15736722
15736722 Inviato: 2 Dic 2016 13:57
 

tibbs ha scritto:
Diciamo che il cambio di nome serve magari per rompere con il passato, ben 10 anni, ma a ben vedere aldilà del nome cool (Z e Ninja), la destinazione d'uso mi pare sia rimasta la medesima, per lo meno per la N/Z. Alla fine il cambiamento più grosso è il telaio, volto alla riduzione sostanziale del peso (anche se mi sa che un paio di kg li abbiano ottenuti togliendo le maniglie del passeggero, maledetti 0509_mitra.gif ), cosa di cui non ci si può non compiacere. Vedremo cosa dirà il listino, ma credo non ci saranno grosse sorprese.

Sono un po' più titubante invece riguardo alla Ninja: non vorrei che per dare un'aria più sportiva abbiano sacrificato qualcosa in termini di comodità: in fondo si tratta comunque di una moto turistica.


A me pare che quel secondo posto non sia poi così "immutato".

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Giusta osservazione sui maniglioni.
 
15736723
15736723 Inviato: 2 Dic 2016 13:57
 

Filbell ha scritto:
effettivamente tutte le volte che lo dico ai motociclisti non tanto informati sui modelli lo devo ripetere almeno 3-4 volte di cui 2 lentamente icon_biggrin.gif ad ogni modo il nuovo modello lo giudico bello, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il serbatoio, ma aspetto di vederla in prova del concessionario locale...


Quoto: quando parlavo di ER6, molti pensavano alla R6

Almeno parlando di Z uno penserà subito ad una Kawasaki naked e con Ninja una Kawasaki carenata
 
15736725
15736725 Inviato: 2 Dic 2016 14:02
 

nafnlaus ha scritto:
A me pare che quel secondo posto non sia poi così "immutato".

Giusta osservazione sui maniglioni.


L'ultima serie della ER6 non è così diversa, anche se questa forse è un'ulteriore evoluzione verso la moto monoposto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15736726
15736726 Inviato: 2 Dic 2016 14:10
 

riguardo al conformismo dei nomi ci sono ragioni commerciali più rilevanti di quanto si pensi. in america la maggior parte delle moto che abbiamo qui ha un nome differente come ad esempio la serie MT della yamaha che da loro diventa FZ. fare 2 etichette diverse e ricordarsi di applicarle sulle moto giuste comporta perdite di soldi e di tempo in fabbrica, senza pensare alle conseguenze di una moto sbagliata importata in europa: ordinate la MT 09 e vi danno una FZ 09, come minimo fate chiudere il concessionario (anche se la moto è la stessa).
con un nome unico per tutti è tutto più semplice

riguardo la parte tecnica non conosco i dettagli e non mi esprimo
 
15736727
15736727 Inviato: 2 Dic 2016 14:10
 

tibbs ha scritto:
nafnlaus ha scritto:
A me pare che quel secondo posto non sia poi così "immutato".

Giusta osservazione sui maniglioni.


L'ultima serie della ER6 non è così diversa, anche se questa forse è un'ulteriore evoluzione verso la moto monoposto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vero ma questo era già stato un salto rispetto alla 1a e 2a serie.
 
15736731
15736731 Inviato: 2 Dic 2016 14:17
 

Comunque la comodità generale andrebbe provata non solo ad occhio. La carenza delle maniglie però per me è imperdonabile.
 
15736737
15736737 Inviato: 2 Dic 2016 14:23
 

tibbs ha scritto:
Comunque la comodità generale andrebbe provata non solo ad occhio. La carenza delle maniglie però per me è imperdonabile.


Magari le ha sotto coda invisibili che, pur non essendo comodissime colmerebbero in parte la lacuna.

Convengo nel dire che andrebbe provata tuttavia se mi dai un perizoma per seduta ben inclinato nella direzione dove naturalmente vado a scivolare .... boh, magari con il peso si livella un po' e migliora ma visivamente sembra proprio che quel posto sia il solito nido appollaiato ... forse meno appollaiato ma non che cambi molto.
 
15736739
15736739 Inviato: 2 Dic 2016 14:28
 

Comunque non so la tua, ma la porzione della mia sella passeggero è scivolosissima (stavo pensando di prendere una triboseat per ovviare).

Vorrei invece spostare ora l'attenzione sul manubrio. Quello della mia F era uguale a quello della N, qui ci sono dei cambiamenti:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Personalmente mi sono trovato subito a mio agio con il manubrione da naked, l'ampio angolo di sterzo (con raggio di sterzata assai inferiore alla mia precedente ZZR) e la postura abbastanza eretta: mi seccherebbe se avessero pensato ad un'impostazione più caricata in avanti.
 
15736742
15736742 Inviato: 2 Dic 2016 14:33
 

tibbs ha scritto:
Comunque non so la tua, ma la porzione della mia sella passeggero è scivolosissima (stavo pensando di prendere una triboseat per ovviare).



Si è abbastanza scivolosa ma con il bauletto, e forse un po' di abitudine, la cosa è migliorata.
Anche a scendere dalla montagna la cosa non è più molto fastidiosa.
Senza il bauletto effettivamente richiedeva frequenti aggiustamenti in sella della zavorrina.
 
15736799
15736799 Inviato: 2 Dic 2016 17:12
Oggetto: Re: Er6 è morta, viva Z650
 

Kino87 ha scritto:
Sono curioso di vedere cosa faranno della ER-6F, magari quì non ne hanno vendute molto, ma in molti mercati, con il nome Ninja 650, andava forte.


Io penso che con la Ninja 650 abbiano rimpiazzato la Er6F senza troppi intoppi icon_biggrin.gif anche perché (a mio parere) se il 650cc ha PIU' O MENO lo stesso tiro della Z Sx ai bassi, il bicilindrico non serve più...
 
15736802
15736802 Inviato: 2 Dic 2016 17:17
Oggetto: Re: Er6 è morta, viva Z650
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Io penso che con la Ninja 650 abbiano rimpiazzato la Er6F senza troppi intoppi icon_biggrin.gif anche perché (a mio parere) se il 650cc ha PIU' O MENO lo stesso tiro della Z Sx ai bassi, il bicilindrico non serve più...


Puoi spiegare meglio cosa intendi? Le nuove Ninja 650 e Z 650 SONO bicilindrici eusa_think.gif

Stesso motore di ER6N ed F, ora Euro 4, meno consumi (forse), 3 cv in meno.
 
15736805
15736805 Inviato: 2 Dic 2016 17:23
 

In compenso ci sono i prezzi, dal sito Kawasaki:

Z650: 6.790 euro (la ER6N 6.490)
Ninja 650: 7.590 euro (la ER6N 7.290)
Z900: 8.990 euro (quanto la Z800)

Pare rimanga a listino la Z800e.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 9
Vai a pagina 123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©