Leggi il Topic


Er6 è morta, viva Z650 e Ninja 650
15736819
15736819 Inviato: 2 Dic 2016 17:46
Oggetto: Re: Er6 è morta, viva Z650
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Io penso che con la Ninja 650 abbiano rimpiazzato la Er6F senza troppi intoppi icon_biggrin.gif anche perché (a mio parere) se il 650cc ha PIU' O MENO lo stesso tiro della Z Sx ai bassi, il bicilindrico non serve più...


Mi sa che ti sei confuso.
le nuove 650 hanno ancora il bicilindrico.
 
15736825
15736825 Inviato: 2 Dic 2016 17:54
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ero STRACONVINTO di aver letto da qualche parte che era un quadricilindrico...
bom. Allora è semplice: Ninja 650 = Er6F icon_asd.gif non si può nemmeno dire sia una Z1Sx in miniatura icon_rolleyes.gif
 
15736829
15736829 Inviato: 2 Dic 2016 18:04
 

E' sempre stato così, solo in Europa si è sempre chiamata ER6F, nel resto del mondo è sempre stata Ninja 650, ed ora hanno solo usato il nome "corretto" anche in Europa.

Il motore è sempre lo stesso, solo Euro 4 castrato di 3 cavalli ,ma in sostanza è lo stesso.
 
15736838
15736838 Inviato: 2 Dic 2016 18:32
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Io penso che con la Ninja 650 abbiano rimpiazzato la Er6F senza troppi intoppi icon_biggrin.gif anche perché (a mio parere) se il 650cc ha PIU' O MENO lo stesso tiro della Z Sx ai bassi, il bicilindrico non serve più...

Come detto sotto da Tibbs... stessa moto, ER6N diventa la Z650 e ER6F diventa la Ninja 650.
La mia osservazione nasce dal fatto che precedentemente non avevo notato che avevano tirato fuori la Ninja 650 (che poi è da anni il nome della ER6F al di fuori dell'europa) e che avevo sentito parlare unicamente della versione nuda.

tibbs ha scritto:
In compenso ci sono i prezzi, dal sito Kawasaki:

Z650: 6.790 euro (la ER6N 6.490)
Ninja 650: 7.590 euro (la ER6N 7.290)
Z900: 8.990 euro (quanto la Z800)

Pare rimanga a listino la Z800e.

La Z800e è una moto che di cui non vedo la ragione d'esistere, ma vabbeh.. sono io..
Per il resto l'aumento di prezzo è contenuto e ci sta tuttosommato, sono comunque grossomodo allineati alla concorrenza... l'unica cosa: porco cane quanto se le fanno pagare 2 carene! Ma è sempre stato così purtroppo..
 
15736844
15736844 Inviato: 2 Dic 2016 18:39
 

Kino87 ha scritto:
La Z800e è una moto che di cui non vedo la ragione d'esistere, ma vabbeh.. sono io..
Per il resto l'aumento di prezzo è contenuto e ci sta tuttosommato, sono comunque grossomodo allineati alla concorrenza... l'unica cosa: porco cane quanto se le fanno pagare 2 carene! Ma è sempre stato così purtroppo..


Eh, in effetti... Solo che lì per lì credevo che rimanesse a listino anche la Z800 e volevo condividere una cosa tutto sommato strana, poi mi sono reso conto del trucco e ho corretto il tiro. Certo avrebbe ancora meno senso fare una Z900e ma qualcosa mi dice che presto o tardi la Z800 sparirà, per quanto imho ci potrebbe esser spazio per una 750, magari tricilindrica, tra il 650 ed il 900.

Quanto alle carene, eh sì, anche se alla fine è puro marketing: la XJ6 Diversion, ad esempio, all'inizio costava più della ER6F e diverse centinaia di euro più della sorella naked, poi riposizionarono il prezzo con un divario di appena 200€, se non mi ricordo male.
 
15736866
15736866 Inviato: 2 Dic 2016 19:20
 

tibbs ha scritto:
In compenso ci sono i prezzi, dal sito Kawasaki:

Z650: 6.790 euro (la ER6N 6.490)
Ninja 650: 7.590 euro (la ER6N 7.290)
Z900: 8.990 euro (quanto la Z800)

Pare rimanga a listino la Z800e.

Allora la Z900 ha un poco più senso!

I prezzi ci stanno, considerando i motori €4 e tutta la linea nuova...
 
15736870
15736870 Inviato: 2 Dic 2016 19:24
 

CBR_125R ha scritto:
Allora la Z900 ha un poco più senso!

I prezzi ci stanno, considerando i motori €4 e tutta la linea nuova...


Però, tolto chi ha la A2, chi se la prende una Z800 castrata? eusa_think.gif

Probabilmente ci starebbe qualcosa tra la Z650 e la Z900, ma se la 900 costa quanto la vecchia 800, dovrebbe essere qualcosa di più economico della 800...

0510_help.gif
 
15736871
15736871 Inviato: 2 Dic 2016 19:29
 

tibbs ha scritto:
Però, tolto chi ha la A2, chi se la prende una Z800 castrata? eusa_think.gif

Probabilmente ci starebbe qualcosa tra la Z650 e la Z900, ma se la 900 costa quanto la vecchia 800, dovrebbe essere qualcosa di più economico della 800...

0510_help.gif

Hai ragione pure te...
Ma qualcosa a metò sarebbe costoso e non venderebbe, meglio aggiornare ogni tanto la Z800 e bona...
Ne venderanno poche ma non investono, concordo che in effetti non avrà vita breve, peccato...
 
15736873
15736873 Inviato: 2 Dic 2016 19:30
 

In effetti... Tra l'altro questa 900 è abbastanza a ridosso della 1000.

Bho, misteri del marketing Kawasaki
 
15736887
15736887 Inviato: 2 Dic 2016 19:51
 

tibbs ha scritto:
In effetti... Tra l'altro questa 900 è abbastanza a ridosso della 1000.

Bho, misteri del marketing Kawasaki

Mah, a ridosso della 1000 è tutto da vedere.. Il motore è solo 100cc più piccolo, ma dubito avrà più di 115, massimo 120cv.
Intanto il 1000 continua ad avere componentistica di qualità ben superiore, probabilmente una 25ina di cv in più e costa quasi 4'000€ in più, quindi direi che la differenza è ben definita, in modo non molto diverso da come fa la Suzuki con le GSX-S 750 e GSX-S 1000
 
15736890
15736890 Inviato: 2 Dic 2016 19:56
 

Kino87 ha scritto:
Mah, a ridosso della 1000 è tutto da vedere.. Il motore è solo 100cc più piccolo, ma dubito avrà più di 115, massimo 120cv.
Intanto il 1000 continua ad avere componentistica di qualità ben superiore, probabilmente una 25ina di cv in più e costa quasi 4'000€ in più, quindi direi che la differenza è ben definita, in modo non molto diverso da come fa la Suzuki con le GSX-S 750 e GSX-S 1000


125 cv, 950 cc di cilindrata.

Link a pagina di Kawasaki.it

Diciamo che forse quei 3500€ di differenza forse finiranno con erodere qualche potenziale cliente della 1000, ma potrei sbagliarmi.

Oh, c'è la Versys X-300, ma non hanno messo il prezzo.
 
15736943
15736943 Inviato: 2 Dic 2016 21:37
 

La cosa che mi lascia perplesso è proprio questa Z900, è troppo distante dalla Z650/ER-6N e troppo vicina alla millona come caratteristiche.

Secondo me la 800 era la giusta via di mezzo come cubatura del motore, temo anche io che la millona perderà un po' di mercato, a meno che la Kawa abbia già in progetto una maxinaked da 1200cc per il 2018 (che sostituirebbe la 1000) magari per fare concorrenza alla KTM Superduke 1290.
Se la loro strategia è quella allora ha un senso, altrimenti non capisco davvero il motivo di fare una 900 da 125CV (che non sono bruscolini) che in pratica è un 1000 (il CB1000R ha 127 CV, cioè praticamente la stessa cosa).

Per il resto a me piace il fatto che abbiano uniformato la nomenclatura, la ER-6F fuori dall'europa è chiamata Ninja da sempre perciò cambia poco.

In pratica le naked le hanno chiamate tutte Z e le carenate e semi-carenate tutte Ninja, la cosa ha un senso secondo me e mi piace.
 
15737004
15737004 Inviato: 2 Dic 2016 23:48
 

Ninja 650.
I miglioramenti rispetto alla ER6F sono convincentI?

Ultima modifica di Bimbo7 il 3 Dic 2016 0:18, modificato 1 volta in totale
 
15737009
15737009 Inviato: 2 Dic 2016 23:53
 

vabbeh, ma la z1000 (che se vogliamo proprio essere pedanti non è un 1000 ma un 1043 quindi ci siamo con i 100cc di differenza) non è un CB1000, che per inciso era considerato piuttosto tranquillo anche per i suoi tempi a livello di cavalleria.. e d'altra parte non è nemmeno una S1000R o una MT10, per intenderci.

La differenza non è marcatissima ma c'è indubbiamente ed è data più dal telaio/sospensioni/freni che non dal motore, che comunque fa 142cv quindi ancora qualcosa in più ne ha.
Staremo a vedere ma per me la differenza di prezzo è indice di una differenza netta da qualche parte, se non è il motore è la ciclistica, in casa Kawasaki non credo siano pazzi, probabilmente sanno quello che fanno meglio di quanto possiamo immaginare noi icon_wink.gif
Poi essendo questa la situazione non è detto che fra 6 mesi o un anno non tirino fuori una nuova versione dello z1000 (1000? 1100? 1200? ha poca importanza in realtà, nel segmento troviamo dal 1000 4 cilindri in linea fino al 1300 bicilindrico a V) con potenza allineata alla concorrenza più agguerrita, cioè fra i 160 e i 180cv.

Più che altro è possibile che nel 2016 non riescano a fare una dannata naked che non superi i 200kg? Kawasaki con la serie Z non è mai riuscita a limare il peso, fanno sempre almeno una 20ina di kg in più della migliore concorrenza, poi montano motori più grossi, con più cavalli (e con consumi maggiori) e finiscono per andare uguali sul dritto e prenderle nel misto stretto.. mah...

p.s. Ricordo che in quella categoria ci sono anche moto come il GSR 750 (presto GSX-S 750) che, con "soli" 106cv dichiarati all'albero tendevano a tirarne fuori fra i 105 e i 110 alla ruota (!), quindi i 125 all'albero della kawasaki non sono neanche potenze inedite per il segmento.
Però la differenza fra il GSR 750 e il GSX-S 1000 non la mette in dubbio nessuno (anche perché pure il 1000 eroga alla ruota quasi quanto dichiarato all'albero... mamma suzuki, e pure BMW, ci fanno risparmiare qualcosino di bollo con questa storia icon_mrgreen.gif )
 
15737015
15737015 Inviato: 3 Dic 2016 0:30
 

Bimbo7 ha scritto:
Ninja 650.
I miglioramenti rispetto alla ER6F sono convincentI?


Se non ti convinceva la ER6F, questa di sicuro non fa miracoli. E' solo un'evoluzione, non una rivoluzione.
 
15737072
15737072 Inviato: 3 Dic 2016 9:36
 

tibbs ha scritto:
Se non ti convinceva la ER6F, questa di sicuro non fa miracoli. E' solo un'evoluzione, non una rivoluzione.

Non saprei, bisognerebbe provarla!
Distribuzione dei pesi diversa, nuovo forcellone, modifiche di set up... Potrebbero essere più diverse di quello che si pensa! Poi ok è una Ninja come è una Ninja il 300...

Concordo che probabilmente Kawasaki sta lavorando ad una nuova Z1000, che magari sara 1123, magari ad un prezzo non troppo Jap, allora lascia la 900 ai clienti della "vecchia mille".

Del Versys 300 ne si parla qui: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
 
15737769
15737769 Inviato: 5 Dic 2016 12:44
 

kybor ha scritto:
La cosa che mi lascia perplesso è proprio questa Z900, è troppo distante dalla Z650/ER-6N e troppo vicina alla millona come caratteristiche.

Secondo me la 800 era la giusta via di mezzo come cubatura del motore, temo anche io che la millona perderà un po' di mercato, a meno che la Kawa abbia già in progetto una maxinaked da 1200cc per il 2018 (che sostituirebbe la 1000) magari per fare concorrenza alla KTM Superduke 1290.
Se la loro strategia è quella allora ha un senso, altrimenti non capisco davvero il motivo di fare una 900 da 125CV (che non sono bruscolini) che in pratica è un 1000 (il CB1000R ha 127 CV, cioè praticamente la stessa cosa).

Per il resto a me piace il fatto che abbiano uniformato la nomenclatura, la ER-6F fuori dall'europa è chiamata Ninja da sempre perciò cambia poco.

In pratica le naked le hanno chiamate tutte Z e le carenate e semi-carenate tutte Ninja, la cosa ha un senso secondo me e mi piace.


Penso sia un tentativo di insidiare la gamma MT di Yamaha
 
15737829
15737829 Inviato: 5 Dic 2016 14:21
 

Io, per non saper né leggere né scrivere... me la provo questa Ninja 650.
Sono curioso rispetto alla mia millona di capire se le mancherebbe davvero troppo o se potrei guadagnarci in agilità / leggerezza visto l'uso che ne farò a breve ovvero più tragitti casa/lavoro, più città e meno viaggi a medio / lungo raggio...

Magari fra cupolino, presa 12V già montata e via dicendo potrebbe essere quel pezzo che mancava all'er6n per essere perfetta per me icon_biggrin.gif
Il duro colpo spero non sia la perdita di potenza... ora come ora, ne ho persino che NON utilizzo, non vorrei trovarmi a non averne proprio icon_neutral.gif Solo un bel test ride può dirlo! doppio_lamp.gif
 
15737854
15737854 Inviato: 5 Dic 2016 15:26
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Io, per non saper né leggere né scrivere... me la provo questa Ninja 650.
Sono curioso rispetto alla mia millona di capire se le mancherebbe davvero troppo o se potrei guadagnarci in agilità / leggerezza visto l'uso che ne farò a breve ovvero più tragitti casa/lavoro, più città e meno viaggi a medio / lungo raggio...

Magari fra cupolino, presa 12V già montata e via dicendo potrebbe essere quel pezzo che mancava all'er6n per essere perfetta per me icon_biggrin.gif
Il duro colpo spero non sia la perdita di potenza... ora come ora, ne ho persino che NON utilizzo, non vorrei trovarmi a non averne proprio icon_neutral.gif Solo un bel test ride può dirlo! doppio_lamp.gif


Facci sapere 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15738418
15738418 Inviato: 6 Dic 2016 20:48
 

La ninja 650 e le novità Kawasaki arriveranno dai concessionari vs il 15-20 gennaio. E anch'io icon_asd.gif anche se so leggere e scrivere, la provo e se mi piace e convince..... magari.... la compro! 0509_mitra.gif
 
15738604
15738604 Inviato: 7 Dic 2016 3:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vs


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15738733
15738733 Inviato: 7 Dic 2016 14:45
 

Più la guardo più penso che se ci salgo sopra, e non risulta troppo "bicicletta" (dato che peso 90 kg e sono alto 180cm) mi sa che la prendo... mi attizza da morire 0510_abbraccio.gif e ricordando il BEL motore della mia ex errina... eusa_drool.gif
 
15738740
15738740 Inviato: 7 Dic 2016 15:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



VS

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15738741
15738741 Inviato: 7 Dic 2016 15:13
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Più la guardo più penso che se ci salgo sopra, e non risulta troppo "bicicletta" (dato che peso 90 kg e sono alto 180cm) mi sa che la prendo... mi attizza da morire 0510_abbraccio.gif e ricordando il BEL motore della mia ex errina... eusa_drool.gif


Si vede bene la differenza sul manubrio .... nella versione nuda invece sono uguali.
 
15738744
15738744 Inviato: 7 Dic 2016 15:18
 

Sono alto e peso quanto Te Diablo ... La ER6F era rispetto alla ER6N più adatta alle ns misure, le ho provate. Se poi la Ninja 650 è migliorata rispetto alla F meglio. Appena arriva dai concessionari si va a vedere e poi 0509_mitra.gif icon_biggrin.gif
Se nel frattempo avete ult. informazioni 0509_up.gif grazie
 
15738767
15738767 Inviato: 7 Dic 2016 16:25
 

Probabilmente, sulla nuova Ninja, la posizione di guida è più caricata sui polsi rispetto alla naked, magari non tanto, però dovrebbe essere differente. Personalmente la posizione della F (ma io sono abbastanza basso) andava benissimo così.

Bho, non è nei miei pensieri il cambio di moto, ma rischia che questa Ninja non sia più un modello papabile, per me.
 
15738845
15738845 Inviato: 7 Dic 2016 18:37
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Più la guardo più penso che se ci salgo sopra, e non risulta troppo "bicicletta" (dato che peso 90 kg e sono alto 180cm) mi sa che la prendo... mi attizza da morire 0510_abbraccio.gif e ricordando il BEL motore della mia ex errina... eusa_drool.gif

Diciamo che sei anche stanco di saltellare... icon_wink.gif
 
15738850
15738850 Inviato: 7 Dic 2016 18:44
 

CBR_125R ha scritto:
Diciamo che sei anche stanco di saltellare... icon_wink.gif


Saltellare in che senso?
 
15738861
15738861 Inviato: 7 Dic 2016 19:11
 

nafnlaus ha scritto:
Saltellare in che senso?


Nel senso che la sua moto è australiana e salta come i canguri icon_asd.gif
 
15738898
15738898 Inviato: 7 Dic 2016 20:44
 

CBR_125R ha scritto:
Diciamo che sei anche stanco di saltellare... icon_wink.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Oddio giuro che mi hai fatto rotolare dal ridere icon_asd.gif

Mmm diciamo che senza questo inconveniente che sto avendo non avrei MAI preso in considerazione l'idea di cambiare icon_lol.gif certo se verrà risolto la si chiude lì e mi tengo la mia icon_biggrin.gif

Ma come ribadirei, son cambiate tante cose. La visione verso i viaggi lunghi, la possibilità finalmente di utilizzare la moto come mezzo per fare casa-lavoro (prima abitavo a 5 minuti a piedi dall'ufficio, non la usavo MAI... salvo rari weekend soleggiati), potrei essermi reso conto che qualcosa di più leggero ed agile basterebbe ed avanzerebbe icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©