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[Consigli] elaborazione 80cc am6 [corsa standard]
15681399
15681399 Inviato: 21 Ago 2016 12:56
 



Come altri componenti cosa mi consigli?
 
15681419
15681419 Inviato: 21 Ago 2016 13:45
 

Chiedo scusa per l'intrusione, ma è un argomento che interessa anche a me è vorrei porre una domanda a ceza che sembra essere molto ben informato.
Ho montato un GT airsal 80 bifascia e rispetto al top nero, con il quale avevo elaborato tempo fa un altra moto, non mi sembra ci sia tutta questa differenza. Anzi, secondo il mio modestissimo parere il top è più regolare nell'erogazione, mentre airsal somiglia all'originale fin quando non si è entrati ben in coppia e comunque senza entusiasmare più di tanto.
Carter raccordati, albero spalle piene athena, cuscinetti AV, 21 dell'orto, pacco malossi, marmitta top. Questa era la mia configurazione, con la quale però la moto sembrava morta.... Ho dovuto montare una Giannelli per avere qualche rusultato, ma in ogni caso non mi è mai piaciuta più di tanto.
Mi hanno detto che parte del problema può derivare dal fatto che monto un accensione a 12poli con la quale non si potranno mai ottenere risultati eccellenti, in quanto fatta ad oc per rimanere entro certi parametri dettati da normative recenti, che però non favoriscono il giusto apporto di corrente necessario quando si vanno a superare regimi più alti rispetto a quelli dati da un motore originale. Il brutto è che si può risolvere solo cambiando completamente accensione, sacrificando però l'impianto elettrico originale.
Ora, causa piccolo incidente nel quale la moto rimane a gas bloccato e grippa inesorabilmente dopo pochissimo (era ancora in rodaggio), mi trovo a dover montare un nuovo GT e mi chiedo cosa poter valutare di alternativo all' airsal, vista l'esperienza, ma rimandando in un contesto base o intermedio, possibilmente bifascia e alluminio per avere una certa affidabilità, ma che non sia mezzo morto come airsal. Sempre che il problema non sia davvero stato causato dalla parte elettonica...
Mi scuso per la lungaggine, ma per meglio spiegare il problema era necessario. Oltretutto credo sarà utile anche all'autore del post, visto che pure la sua moto dovrebbe essere abbastanza recente da montare anch'essa la stessa elettronica.
 
15681429
15681429 Inviato: 21 Ago 2016 14:29
 

xX_Ganja_Xx ha scritto:
Come altri componenti cosa mi consigli?

Albero prp/motorforce
Carburatore 21/24 con collettore e un buon pacco a tua scelta (vl6-vl15-tpr con lamelle in carbonio da 0,25/0,30mm)
Marmitta top o giannelli se preferisci una maggiore spinta ai bassi
Centralina top rossa
Filtro aftermarket (Polini, Malossi, Polair...)
Cambio rapporti
joele98 ha scritto:
Chiedo scusa per l'intrusione, ma è un argomento che interessa anche a me è vorrei porre una domanda a ceza che sembra essere molto ben informato.
Ho montato un GT airsal 80 bifascia e rispetto al top nero, con il quale avevo elaborato tempo fa un altra moto, non mi sembra ci sia tutta questa differenza. Anzi, secondo il mio modestissimo parere il top è più regolare nell'erogazione, mentre airsal somiglia all'originale fin quando non si è entrati ben in coppia e comunque senza entusiasmare più di tanto.
Carter raccordati, albero spalle piene athena, cuscinetti AV, 21 dell'orto, pacco malossi, marmitta top. Questa era la mia configurazione, con la quale però la moto sembrava morta.... Ho dovuto montare una Giannelli per avere qualche rusultato, ma in ogni caso non mi è mai piaciuta più di tanto.
Mi hanno detto che parte del problema può derivare dal fatto che monto un accensione a 12poli con la quale non si potranno mai ottenere risultati eccellenti, in quanto fatta ad oc per rimanere entro certi parametri dettati da normative recenti, che però non favoriscono il giusto apporto di corrente necessario quando si vanno a superare regimi più alti rispetto a quelli dati da un motore originale. Il brutto è che si può risolvere solo cambiando completamente accensione, sacrificando però l'impianto elettrico originale.
Ora, causa piccolo incidente nel quale la moto rimane a gas bloccato e grippa inesorabilmente dopo pochissimo (era ancora in rodaggio), mi trovo a dover montare un nuovo GT e mi chiedo cosa poter valutare di alternativo all' airsal, vista l'esperienza, ma rimandando in un contesto base o intermedio, possibilmente bifascia e alluminio per avere una certa affidabilità, ma che non sia mezzo morto come airsal. Sempre che il problema non sia davvero stato causato dalla parte elettonica...
Mi scuso per la lungaggine, ma per meglio spiegare il problema era necessario. Oltretutto credo sarà utile anche all'autore del post, visto che pure la sua moto dovrebbe essere abbastanza recente da montare anch'essa la stessa elettronica.

Se hai un budget abbastanza elevato si può valutare un top 85...altrimenti un Polini 80 in ghisa, che però ha solo un po' più di coppia rispetto a un top nero...a livello di potenza massima non è un granché.
Oppure provi a rettificare/ricromare l'airsal, monti delle lamelle da 0,30 in carbonio e accorci l'aspirazione...certo non ti aspettare cambiamenti enormi
 
15681439
15681439 Inviato: 21 Ago 2016 15:23
 

Ah...
Quindi l'airsal spinge poco?
🤔penso che cambierò gt
 
15681566
15681566 Inviato: 21 Ago 2016 20:40
 

Non è che spinge poco perché i suoi 14cv li tira fuori...altrimenti, più è potente, meno durano i suoi componenti
 
15681628
15681628 Inviato: 21 Ago 2016 23:16
 

Solo 14?😕
Penso proprio che ritornerò sul barikit
 
15681676
15681676 Inviato: 22 Ago 2016 0:52
 

Ceza, che ne pensi del polini? Lo reputo un gt di qualitá, ma non saprei classificarlo.
E quanto al discorso dal 12 poli, che ne pensi? Ti risulta una problematic simile?
 
15681779
15681779 Inviato: 22 Ago 2016 10:56
 

joele98 ha scritto:
Ceza, che ne pensi del polini? Lo reputo un gt di qualitá, ma non saprei classificarlo.
E quanto al discorso dal 12 poli, che ne pensi? Ti risulta una problematic simile?

Polini intendi l'80 in ghisa? Se sì è un gt discreto...non ha tanta potenza massima, ma tanta coppia specie ai bassi. Per l'enduro lo trovo una valida alternativa al top nero.
La 12 poli, dal punto di vista delle prestazioni, è inferiore alla 6 poli, soprattutto per quanto riguarda i giri massimi. Per un Polini 80 in ghisa e gt simili non è necessario cambiarla, ma per gruppi termici più spinti è meglio mettere una centralina top rossa...l'accensione completa si sostituisce solo nelle elaborazioni molto tirate
xX_Ganja_Xx ha scritto:
Solo 14?😕
Penso proprio che ritornerò sul barikit

Attento però per i ricambi...la Barikit è spagnola e dovrai quasi sicuramente andare su siti esteri tipo dam sport. Come gt però dicono che sia rifinito bene e che tiri parecchio...Però qua in Italia è poco diffuso
 
15681951
15681951 Inviato: 22 Ago 2016 14:38
 

Grazie Ceza, sei stato molto esaustivo.
Il polini intendevo il bifascia in ghisa, perché se vado verso i monofascia ho paura di avere un gt troppo potente che poi non posso sfruttare per via del 12 poli.
Altra cosa... Ma davvero con una top rossa potrei fare la differenza?
Hai riscontro personale su questo?
Vorrei capire un Po meglio perché qualche giorno fa ho parlato di questo argomento con i ragazzi di un noto shop on line (meccanici), i quali mi hanno spiegato che il 12 poli è una rogna vera e propria e per risolverla si può solo sostituire l'accensione con qualcosa di adeguato, ma sacrificando l'impianto elettrico di serie.
Per me che voglio rimanere nell'originale e non voglio stravolgere la moto, mi hanno detto che l'unica soluzione può essere una Leonelli, che è l'unica accensione che può sostenere l'impianto di serie, avendo comunque qualche problema in quanto costruita più che altri per il motore Piaggio e poi riadattata al minarelli am6.
Quindi, se davvero con una top rossa potrei avere qualcosa in piu, allora forse si potrebbe valutare un tpr o un polini alluminio...
 
15681953
15681953 Inviato: 22 Ago 2016 14:42
 

La mia moto non ha l'accensione a rotore ma solo quella elettrica...
Potrei avere problemi con un barikit?
 
15682009
15682009 Inviato: 22 Ago 2016 16:18
 

joele98 ha scritto:
Grazie Ceza, sei stato molto esaustivo.
Il polini intendevo il bifascia in ghisa, perché se vado verso i monofascia ho paura di avere un gt troppo potente che poi non posso sfruttare per via del 12 poli.
Altra cosa... Ma davvero con una top rossa potrei fare la differenza?
Hai riscontro personale su questo?
Vorrei capire un Po meglio perché qualche giorno fa ho parlato di questo argomento con i ragazzi di un noto shop on line (meccanici), i quali mi hanno spiegato che il 12 poli è una rogna vera e propria e per risolverla si può solo sostituire l'accensione con qualcosa di adeguato, ma sacrificando l'impianto elettrico di serie.
Per me che voglio rimanere nell'originale e non voglio stravolgere la moto, mi hanno detto che l'unica soluzione può essere una Leonelli, che è l'unica accensione che può sostenere l'impianto di serie, avendo comunque qualche problema in quanto costruita più che altri per il motore Piaggio e poi riadattata al minarelli am6.
Quindi, se davvero con una top rossa potrei avere qualcosa in piu, allora forse si potrebbe valutare un tpr o un polini alluminio...

La centralina top rossa serve a dar corrente oltre i 12000 giri circa, che è il limite della centralina originale, ed inoltre è ad anticipo variabile rispetto alla top gialla. Tuttavia la top rossa non può essere montata sui corsa lunga, va bene solo la gialla.
L'accensione completa comprende anche volano e statore alleggeriti (a 6 poli), oltre che a componenti di maggiore qualità. Ciò si traduce con una maggiore ripresa e accelerazione oltre all'allungo fornito dalla centralina.
Volendo esistono anche accensioni con fari (mi pare la Polini, ma non son sicuro), ma ovviamente sono una spanna sotto a quelle senza.
Il mio consiglio è quello di valutare in base al tuo budget: la top rossa costa 80 euro, mentre per un'accensione completa si spendono tranquillamente 200-250 euro. Purtroppo però non posso darti un riscontro diretto non avendole mai provate entrambe.
xX_Ganja_Xx ha scritto:
La mia moto non ha l'accensione a rotore ma solo quella elettrica...
Potrei avere problemi con un barikit?

Più che altro non lo sfrutteresti al 100%...Già con una centralina top rossa si otterrebbero buoni risultati in allungo, dipende tutto dal tuo budget.
Considera che il Barikit 80 (il 7 travasi...o comunque il più spinto dei corsa standard) arriva facilmente a 15000 giri
 
15682053
15682053 Inviato: 22 Ago 2016 17:24
 

Per passare da un 12 poli ad un 6 (parlo di pezzi originali, nel senso non aftermarket) devi per forza cambiare impianto, adattarlo è molto difficile, e comunque sì, dovrai cambiare per forza accensione perchè le centraline top (gialla e rossa) sono fatte come quelle originali per le accensioni 6p, cioè sono bobine-centraline, io non so com'è il tuo impianto ma dovresti avere bobina e centralina separate. Comunque un' accensione 6p di serie per am6 nuova costa sui 180 €
 
15682068
15682068 Inviato: 22 Ago 2016 17:53
 

No no, cambiare impianto o sostituire l'accensione è fuori discussione. Ripeto, voglio che la moto mantenga la sua originalitá il più possibile.
Quindi ricapitolando, una top rossa nel mio 12 poli originale cosa farebbe? Mi darebbe più corrente e quindi sfruttrei più l'allungo?
Ripeto.... A me hanno detto che non serve a niente assolutamente se resto con la 12 poli.
 
15682078
15682078 Inviato: 22 Ago 2016 18:10
 

joele98 ha scritto:
No no, cambiare impianto o sostituire l'accensione è fuori discussione. Ripeto, voglio che la moto mantenga la sua originalitá il più possibile.
Quindi ricapitolando, una top rossa nel mio 12 poli originale cosa farebbe? Mi darebbe più corrente e quindi sfruttrei più l'allungo?
Ripeto.... A me hanno detto che non serve a niente assolutamente se resto con la 12 poli.

Su un polini 80 in ghisa non serve cambiare niente come accensione e centralina. Su gt più spinti che prendono un numero maggiore di giri, la top rossa ti dà un bel guadagno in alto...in certi casi guadagni anche 3000 giri che non sono poco...certo l'accensione a 12 poli avrà sempre i suoi limiti, che comunque sono difficilmente percettibili sul Polini in ghisa, ma già su quelli in alluminio inizia a sentirsi la differenza.
Ti si aprono quindi due possibilità: o prendi il Polini in ghisa senza spendere molto e metti via qualche soldo per un ipotetico 125 oppure prendi qualcosa di più spinto (e di conseguenza più vuoto ai medio-bassi) cambiando il gruppo accensione con una aftermarket a 6 poli che è comunque più performante del ricambio originale a 6 poli. Ovviamente, come hai ben detto, rifare l'impianto è un bel casino, e dovrai cambiare anche altri pezzi per far girare come si deve il gt.
Altrimenti potresti sempre rettificare/ricromare l'airsal e lavorare sull'aspirazione per ottenere dei discreti risultati, senza spender troppo
 
15682133
15682133 Inviato: 22 Ago 2016 19:58
 

Appunto... cioè allora mi devo essere spiegato male o forse non ho capito ip bene icon_asd.gif e vi chiedo scusa. Io non intendevo dire che devi cambiare per forza l'impianto, ma di sicuro sì se decidi (in base al gt che acquisterai) di metterci una centralina top rossa, oppure una accensione a rotore interno, ammettendo che non ne trovassi una con l'uscita dei cavi adattabile al tuo impianto (che è per il 12 poli). Intendevo dire, insomma, che se tu vuoi tenere il tuo impianto, si esclude ogni possibilità di ragionare sull'acquisto o meno di una centralina e/o accensione aftermarket (ripeto, non so se esistono quelle a rotore interno con lo spinottino adatto al tuo impianto, spero di sì icon_rolleyes.gif icon_arrow.gif se vuoi prendere gt più spinti e sfruttarli al massimo, devi cambiare impianto
 
15682340
15682340 Inviato: 23 Ago 2016 8:23
 

Secondo voi un'elaborazione così può andare?
Barikit 77 monofascia 5 travasi
24 (da decidere la marca)
Albero prp
Marmitta artigianale
Centralina top rossa
Pacco lamellare vl15
Frizione Polini
Sesta lunga
 
15682362
15682362 Inviato: 23 Ago 2016 9:07
 

xX_Ganja_Xx ha scritto:
Secondo voi un'elaborazione così può andare?
Barikit 77 monofascia 5 travasi
24 (da decidere la marca)
Albero prp
Marmitta artigianale
Centralina top rossa
Pacco lamellare vl15
Frizione Polini
Sesta lunga

Per il 24 ti consiglio il Polini o anche il mikuni...al pacco abbinaci anche lamelle in carbonio da 0,30/0,35mm. Manca anche un collettore di 24mm e un filtro più aperto con lavorazione della cassa filtro. Per il resto ci siamo
 
15682455
15682455 Inviato: 23 Ago 2016 12:11
 

Come carburatore sarei più indirizzato verso un dell'orto vhst perché conosco uno che ha il polini ed è praticamente impossibile da carburare e perdeva olio da OVUNQUE. Invece il mikuni è difficile da carburare e i getti costano davvero tanto e sono difficilmente reperibili.
 
15682650
15682650 Inviato: 23 Ago 2016 18:06
 

Si, anche con un vhst ottieni buoni risultati...ricordati però di prenderlo senza attacco miscelatore
 
15682668
15682668 Inviato: 23 Ago 2016 18:36
 

Se lo prendessi con l'attacco sarebbe un problema?
 
15682704
15682704 Inviato: 23 Ago 2016 20:12
 

L'importante è fare la miscela a mano...in caso lo trovassi solo con l'attacco dovresti tapparlo con qualcosa. Insomma fai prima a prenderlo senza attacco, e a rimuovere il miscelatore
 
15682707
15682707 Inviato: 23 Ago 2016 20:16
 

Penso di prenderlo usato quindi come lo trovo lo prendo...
Per iniziare ci sono dei pezzi indispensabili e altri che invece posso mettere magari a natale?
 
15682745
15682745 Inviato: 23 Ago 2016 21:41
 

Di sicuro l'albero, il carburatore e la marmitta...probabilmente anche la frizione visto che slitterà. Però sarebbe meglio montare tutto una volta sola così non stai ad aprire in due il blocco e risparmi sulla manodopera
 
15682747
15682747 Inviato: 23 Ago 2016 21:44
 

Secondo te per la marmitta andrebbe bene far svuotare la pancia togliendo il catalizzatore e far svuotare anche il silenziatore o magari svuotare la pancia e cambiare il sile?
 
15683278
15683278 Inviato: 24 Ago 2016 18:29
 

No, serve a poco o niente su gt molto spinti...questa modifica si fa solo su marmitte montate sull'originale... La marmitta artigianale, o anche solo un qualsiasi marmitta studiata per quel gt, rende molto di più
 
15684063
15684063 Inviato: 25 Ago 2016 23:06
 

E su un top nero con 21 serve?
 
15684067
15684067 Inviato: 25 Ago 2016 23:14
 

Si può andare ma non renderà come le altre marmitte in commercio
 
15684069
15684069 Inviato: 25 Ago 2016 23:22
 

Comunque penso che prenderò un top nero causa genitori...
Ci metto un 21 dell'orto
Marmitta giannelli (penso)
Pacco lamellare da 0,30mm in carbonio
E magari cambio pignone e corona
Per le molle frizione devo smontare il blocco?
 
15684181
15684181 Inviato: 26 Ago 2016 9:11
 

Per le molle no, è un intervento piuttosto facile e richiede solo una piccola spesa in manodopera
 
15684277
15684277 Inviato: 26 Ago 2016 12:02
 

Pensi che vada bene come elaborazione?
 
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