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[Consigli] elaborazione 80cc am6 [corsa standard]
15679672
15679672 Inviato: 17 Ago 2016 19:19
Oggetto: [Consigli] elaborazione 80cc am6 [corsa standard]
 

Salve a tutti,
Premetto che usando la funzione cerca ho trovato numerosi topic di "raccolta gt ed elaborazioni...ecc" però sono un po' datati...
Vorrei fare un'elaborazione da 80cc intermedio/semi-trofeo con corsa standard per am6
Vorrei sapere quale gt mi consigliate e anche i relativi pezzi e prezzi.
 
15679748
15679748 Inviato: 17 Ago 2016 22:19
 

Budget? Cosa cerchi? Ripresa, accelerazione, allungo?
 
15679896
15679896 Inviato: 18 Ago 2016 9:19
 

Cerco un compromesso tra accelerazione e allungo
Il mio budget può essere di 200/250€ per il gt, altri 200 per la marmitta e poi per il resto si cerca l usato e in qualche modo si costruisce la moto...
 
15679908
15679908 Inviato: 18 Ago 2016 9:50
 

Ti potrei consigliare il top 85, che viene venduto assieme all'albero...ma è un corsa lunga. Se vuoi rimanere sui corsa standard, top viola o airsal 78 e simili possono andar bene...ma di certo dovrai cambiare comunque l'albero (ed è meglio prenderlo nuovo). Per carburatore, marmitta ecc...puoi benissimo scegliere pezzi usati
 
15679988
15679988 Inviato: 18 Ago 2016 12:33
 

Il motoforniture in cui sono andato mi ha detto che avendo solo 9000km sull'albero all'inizio posso tenere il mio
L'airsal 78 mi dicono che è poco spinto
Ma il kit dell'85 quanto costa?
Come marmitta sono orientato su un'artigianale perché per la mia moto non se ne trovano
 
15680123
15680123 Inviato: 18 Ago 2016 17:55
 

Il kit dell'85 costa 290-300 euro circa...non è male come prezzo considerando che è compreso anche l'albero a spalle piene top. Comunque anche se metterai qualcosa di meno spinto è meglio non rischiare di lasciare l'albero originale... Tanto, prima o poi va sostituito, perché quello originale terrà ben pochi km.
L'airsal 78 ha circa 14cv, più o meno quanto un top viola
 
15680126
15680126 Inviato: 18 Ago 2016 18:00
 

Un mio amico mi consiglia un barikit 76.5 o un Malossi MHR d50 entrambi da 16/17 cavalli... Non so proprio cosa fare... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15680130
15680130 Inviato: 18 Ago 2016 18:06
 

Eviterei quei gt...spingono troppo agli alti e sono morti sotto, e molto delicati.
Il Barikit è difficile da reperire in Italia (soprattutto per i ricambi), mentre Malossi si fa pagare caro. L'85 è un buon compromesso, tanta coppia e buona accelerazione e allungo...e soprattutto più affidabile come durata del pistone.
Ps: anche per il top 85 si parla di 16-17cv, ma con maggiore coppia a tutti i giri
 
15680146
15680146 Inviato: 18 Ago 2016 18:51
 

Ah ok
Ci farò un pensierino.
Ma per la corsa lunga cambia qualcosa? Nel senso... Guidando sento differenze?
E invece come velocità? So che non si può chiedere la velocità effettiva, però a tuo parere potrebbere avere più allungo di uno dei due che ti ho citato?
 
15680153
15680153 Inviato: 18 Ago 2016 19:06
 

Il corsa lunga è un motore più equilibrato in cui alesaggio e corsa, più o meno si equivalgono, rispetto ai corsa standard di cubatura maggiorata che hanno un alesaggio eccessivo rispetto alla corsa(superquadri). Ciò determina una maggiore spinta agli alti, ma ai bassi si perde parecchio. I motori quadri (quelli che hanno alesaggio e corsa uguali) invece hanno buone doti di ripresa, allungo e accelerazione. (il top 85 è un semi-quadro: alesaggio 50mm, corsa 44)
Senza considerare il fatto che i corsa lunga hanno una cilindrata maggiore, e, di conseguenza, una maggiore coppia rispetto a un corsa standard.
Con un'elaborazione completa e rapporti "medi", penso che a 105 reali ci arrivi facilmente...al massimo allunghi i rapporti. Si trattano comunque di calcoli basati sull'esperienza...stabilire esattamente la velocità massima è difficile per le troppe variabili in gioco (componenti dell'elaborazione, gomme, rapporto primario, rapporto sesta marcia, rapporti finali, vento, aerodinamica della moto, carburazione...)
 
15680163
15680163 Inviato: 18 Ago 2016 19:22
 

In questi minuti in cui aspettavo la tua risposta ho fatto una veloce ricerca sul maxikit in questione e in ogni topic lo sconsigliano
Inoltre come allungo mi sembra un po scarsino... Uno di quelli che ti ho citato prima dovrebbe raggiungere i 130 con un elaborazione completa... Anche se dubito di raggiungere quelle velocità... Conto almeno sui 120 icon_confused.gif eusa_think.gif
Pensandoci bene preferisco un motore con una coppia verso i 7/8000 giri che dia una bella botta
 
15680242
15680242 Inviato: 18 Ago 2016 22:23
 

Se preferisci l'allungo potresti provare quei corsa standard che ti hanno consigliato (Polini d50 in alluminio, Malossi mhr trofeo, tpr 76, Barikit...)...il problema rimane il resto dell'elaborazione: non sarà di certo economica e richiederà anche lavorazioni ai carter. Purtroppo per trovare il gt ideale sarebbe trovarlo...
In ogni caso ti consiglio un disco anteriore da 290mm e, già che ci sei, puoi montare delle pastiglie ap racing ad alto coefficiente di attrito, oltre ad indurre le forcelle...a quelle velocità si rischia parecchio con la ciclistica di un 50
 
15680359
15680359 Inviato: 19 Ago 2016 9:07
 

Okk
Grazie mille
Sulla questione dei freni hai ragione al 100%... Un mio amico ha l'80 gilardoni e una moto del 90 che ha ancora i freni a tamburo... Sinceramente non so con quale coraggio vada in giro.
Ma di preciso, in cosa consiste la lavorazione dei carter?
E soprattutto il prezzo di questa pratica e di tutto il montaggio del motore.
 
15680383
15680383 Inviato: 19 Ago 2016 9:55
 

Nella lavorazione dei carter si smussano tutti gli angoli che ostacolano il passaggio della miscela e si allargano per aumentare il volume della camera di manovella. Un meccanico onesto ti può chiedere per smontaggio, lavorazione e rimontaggio di tutti i componenti dell'elaborazione circa 200-250 euro di manodopera, anche se i costi variano molto da meccanico a meccanico
 
15680645
15680645 Inviato: 19 Ago 2016 19:11
 

In quei motori qual'è la durata mediamente?
 
15680653
15680653 Inviato: 19 Ago 2016 19:26
 

Un pistone lo si cambia ogni 3000km se trattato bene e con oli motori di alta qualità. Mentre il cilindro richiede solo una lappatura ogni 20000km, a causa dell'ovalizzazione della canna
 
15680676
15680676 Inviato: 19 Ago 2016 20:27
 

Invece un airsal 80 bifascia dura di più?
Me lo consigli?
 
15680700
15680700 Inviato: 19 Ago 2016 21:51
 

Si, dura decisamente di più...8000km li fai tranquillamente con un pistone. Ed è anche un gt abbastanza equilibrato
 
15680705
15680705 Inviato: 19 Ago 2016 22:14
 

E invece cilindro e testa a quanti km arrivano?
Devo far lavorare i carter?
È un motore da allungo o ripresa?
 
15680846
15680846 Inviato: 20 Ago 2016 9:35
 

Il cilindro e la testa sono praticamente eterni...solo dopo tanti tanti km gli si da una lappatura. Per i carter sarebbe meglio dargli una leggera smussata, già che apri il blocco.
L'airsal 80 è abbastanza simile al viola...allunga bene, ma è più fruibile ai medi rispetto a un mhr o barikit ecc
 
15680882
15680882 Inviato: 20 Ago 2016 10:52
 

Quindi mi consigli questo tra tutti i gt di cui abbiamo parlato?
Ma il blocco devo aprirlo solo se cambio l'albero o anche cambiando cilindro e testa?
 
15680893
15680893 Inviato: 20 Ago 2016 11:14
 

È buon gt, affidabile e anche con una certa potenza (14-15cv circa)... L'albero va cambiato per forza, quindi dovrai aprire tutto il blocco
 
15680903
15680903 Inviato: 20 Ago 2016 11:29
 

Il prezzo gt e albero quale potrebbe essere?
Che albero mi consigli?
 
15680920
15680920 Inviato: 20 Ago 2016 12:08
 

Il gt costerà circa 160-180 euro, mente l'albero prp con cuscinetti viene 90 euro più o meno...manodopera esclusa
 
15681126
15681126 Inviato: 20 Ago 2016 19:26
 

Sai quanti giri prende l'airsal?
 
15681136
15681136 Inviato: 20 Ago 2016 20:03
 

Dati concreti alla mano non ne ho...all'incirca prenderà i 12000-12500 giri massimo
 
15681216
15681216 Inviato: 20 Ago 2016 23:31
 

Ho sentito che con un ela fatta da dio e con il cilindro lavorato può prendere i 16000 (anche se non è il mio caso dato che non voglio spendere troppi soldi) è vero?
 
15681327
15681327 Inviato: 21 Ago 2016 9:40
 

Magari gli mhr arrivano a quei giri... L'airsal è un bifascia ed è difficile che superi i 13000 giri. Però, non sono solo i giri massimi a determinare quando andrà il gt...bisogna considerare l'intera curva di potenza, tutti i rapporti, gomme e condizioni meteo e asfalto
 
15681352
15681352 Inviato: 21 Ago 2016 10:43
 

Devo cambiare anche la centralina e l accensione?
Qual'é l'utilità di questi due componenti?
 
15681379
15681379 Inviato: 21 Ago 2016 11:45
 

Per l'airsal basta solamente la centralina top rossa...serve a mandar corrente oltre i 12000 giri, che è il limite della centralina originale. Praticamente hai più allungo
 
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