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Olio finito e rumore metallico dal motore: ho grippato?
15598638
15598638 Inviato: 12 Apr 2016 17:18
 

Olio arrivato, messi 2 litri e qualcosa per arrivare a metà tra limite min e Max dell'asticella...
Ho acceso la moto per 5 minuti e il rumore persiste. Ho caricato il video su YouTube, in realtà comunque l'audio non riflette il rumore reale che è più acuto e metallico, più un forte ticchettio, tipo cucchiate sul motore e non martellate.

Link a pagina di Youtu.be

Grazie a tutti!
 
15598689
15598689 Inviato: 12 Apr 2016 18:03
 

2 litri? ma non hai detto che era poco sotto al minimo?
la spia olio si accende ancora?
l'audio è pessimo ma il rumore sembra brutto assai, temo non sia il tendicatena, la catena che sbatte ha un suono meno ritmico, più casuale, qui invece sembra proprio legato strettamente ai giri motore, il che farebbe pensare alle bronzine di biella.
Temo non resti che iniziare a smontare tutto e capire l'entità del danno.

ciao

WK
 
15598693
15598693 Inviato: 12 Apr 2016 18:07
 

Si bagnava la punta dell'asticella si...
La spia non si accende più.
Bronzine di biella=buttare la moto?
 
15598698
15598698 Inviato: 12 Apr 2016 18:09
 

L'audio non è dei migliori ma così di primo acchito sembra proprio tu abbia sbiellato, se l'orecchio mi funziona ancora bene.
 
15598706
15598706 Inviato: 12 Apr 2016 18:22
 

LorBuf ha scritto:
Bronzine di biella=buttare la moto?


quanto olio teneva la coppa? 3L? in pratica giravi con 1l dentro, il che vuol dire che ad ogni frenata la pompa pescava a vuoto... ci sarebbe in primo luogo da chiedersi perchè abbia mangiato oltre 2L d'olio, quello è un motore che non dovrebbe mangiarne un grammo.
Comunque ripeto: prima di tutto smontare e verificare, poi prendere una decisione. Già solo scaricando l'olio si dovrebbe capire qualcosa, in base ai residui metallici che ci potrebbero essere dentro.
Se davvero è sbiellato, un motore usato dovresti trovarlo a 4-500 euri, e cambiarlo non è poi sto gran lavoro... in caso penso sia la strada più semplice.

ciao

WK
 
15598833
15598833 Inviato: 12 Apr 2016 21:29
 

Non è che hai montato la frizione a secco icon_lol.gif
 
15599162
15599162 Inviato: 13 Apr 2016 11:01
 

LorBuf ha scritto:
Olio arrivato, messi 2 litri e qualcosa per arrivare a metà tra limite min e Max dell'asticella...

Quindi per arrivare al max ne mancava ancora... Scusa, ma quando è stato fatto l'ultimo tagliando a questo motore? E' davvero un ammanco notevolissimo e, contrariamente a quanto pensavo, il rumore è proprio brutto. Chiaramente il fatto peggiore è che non è cambiato ripristinando il livello dell'olio.

Non me ne intendo, ma temo che non si potranno evitare interventi al motore.
 
15606022
15606022 Inviato: 22 Apr 2016 17:09
 

Piccolo update:

Il problema riguarda gli spessori delle valvole a quanto pare (meccanico Honda ufficiale)

Avrò altre news approfondite lunedì.
 
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