Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 11
Vai a pagina Precedente  123...91011  Successivo
 
Come scegliere Caricabatterie/Mantenitore [modelli prezzi]
3016903
3016903 Inviato: 23 Nov 2007 23:40
 

contento che hai risolto in questo modo il problema, ma come già detto da altri potrebbe essere che qualcosa all'impianto elettrico non và.
Ad aprile anch'io ho avuto problemi analoghi ai tuoi da me il problema erano la batteria ed il regolatore di tensione.
Per quanto riguarda la batteria ho stretto le uscite extra ed ho comprato la batteria Yuasa originale, che sulle moto non ha paragoni specie con quelle più economiche.
Infine ho provveduto a cambiare il regolatore di tensione.
Il regolatore di tensione è quel dispositivo che permette la carica della batteria della moto (a motore acceso) oltre a fornire la corrente ai vari componenti elettrici della moto.
In pratica ogni regolatore ha delle fasi e può essere che una della fasi sia andata per cui può essere che ad un certo regime il regolatore non faccia il suo lavoro e non fornisca (o ne fornisce poca) corrente alla batteria per caricarsi, cosicchè durante la marcia e con le luci accese la batteria si scarica e può capitarti se la batteria si scarica tutta che la moto si spenga.
Il fatto che a motore acceso hai misurato un voltaggio superiore a 12 volts non è un motivo per scartare un problema al regolatore, in quanto generalmente il regolatore ha problemi accelerando e mantenendo la moto a regimi medi (4000-5000 giri); se accelerando noti una diminuzione del voltaggio una delle fasi è andata ed il regolatore di tensione è da sostituire. Comunque a motore acceso il voltaggio ai poli della batteria deve essere compreso tra poco più di 12 volts ed i 15-16 volts al max perchè altrimenti la batteria si frigge.
Comunque generalmente i manuali officina della moto (non quelli che ci danno con la moto) sono spiegate le procedure per verificare il regolatore di tensione.

Un'altra causa poterbbe essere una massa che ti scarica la batteria, se hai montato clacson, frecce o qualche altro disposito controlla bene i collegamenti.
Se non hai montato niente, misura il voltaggio (dopo 30/60 minuti che la moto è stata spenta)e rimisuralo dopo 6 ore se il voltaggio è diminuito qualcosa nell'impianto elettrico non và e al 100% dovrebbe essere qualche filo che si è scoperto o staccato e tocca qualche punto dove scarica la corrente.
 
3017362
3017362 Inviato: 24 Nov 2007 2:13
 

occhio pero'.i carica batterie o mantenitori nn sono tutti uguali ,infatti se alcuni costano tra le 40 e 60 euro un motivo c'è.....
il tipo + economico generalmente continua a caricare la batteria con il rischio di surriscaldamento e in qlc caso (accertato) anche di incendio del tutto,x cui attenzione.
qll ke costa un po' di + ha la differenza che una volta caricata la batteria, si disattiva e qnd si scarica 1 po' si riattiva.
 
3017803
3017803 Inviato: 24 Nov 2007 11:31
 

ocelot ha scritto:
occhio pero'.i carica batterie o mantenitori nn sono tutti uguali ,infatti se alcuni costano tra le 40 e 60 euro un motivo c'è.....
il tipo + economico generalmente continua a caricare la batteria con il rischio di surriscaldamento e in qlc caso (accertato) anche di incendio del tutto,x cui attenzione.
qll ke costa un po' di + ha la differenza che una volta caricata la batteria, si disattiva e qnd si scarica 1 po' si riattiva.


icon_wink.gif ti quoto e soprattutto ricordatevi che il caricabatteria oppure il mantenitore di carica devono avere una amperaggio max dato dal rapporto:
amperaggio batteria/10
altrimenti si rischia di bruciare la batteria
 
3018401
3018401 Inviato: 24 Nov 2007 13:20
 

SE c'è qualcuno che lo hà fatto si faccia vivo.

Grazie. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3031207
3031207 Inviato: 26 Nov 2007 15:42
 

premetto che non ci capisco niente di queste cose, ho trovato su ebay questo prodotto volevo sapere se e valido, e se il rapporto qualita prezzo vale la pena dell'acquisto......

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
3036692
3036692 Inviato: 26 Nov 2007 23:28
 
 
3037752
3037752 Inviato: 27 Nov 2007 1:22
 

a quel prezzo andrei dal mio meccanico di fiducia e prenderei qlcs di sicuro vicino casa che al giorno d'oggi nn si sa mai......
 
3037814
3037814 Inviato: 27 Nov 2007 1:40
 

Io ne ho preso uno giusto oggi, con corrente di ricarica di 2 o 4 ampere, selezionabili.Ricarica ad impulsi, con controllo digitale dello stato..una volta caricata passa al mantenimento.E' utilizzabile anche sulle auto, senza alcun problema.
Nella confezione erano presenti 2 diversi tipi di connettori..uno con i normali morsetti (che userò per l'auto) e uno con i capicorda (che ho montato fissi sulla moto).Basta staccare lo spinotto e inserire uno dei 2 tipi e il gioco è fatto!
68 euro. icon_wink.gif
 
3068989
3068989 Inviato: 30 Nov 2007 16:08
 

giutex ha scritto:
ocelot ha scritto:
occhio pero'.i carica batterie o mantenitori nn sono tutti uguali ,infatti se alcuni costano tra le 40 e 60 euro un motivo c'è.....
il tipo + economico generalmente continua a caricare la batteria con il rischio di surriscaldamento e in qlc caso (accertato) anche di incendio del tutto,x cui attenzione.
qll ke costa un po' di + ha la differenza che una volta caricata la batteria, si disattiva e qnd si scarica 1 po' si riattiva.


icon_wink.gif ti quoto e soprattutto ricordatevi che il caricabatteria oppure il mantenitore di carica devono avere una amperaggio max dato dal rapporto:
amperaggio batteria/10
altrimenti si rischia di bruciare la batteria


Non è sempre vero. Un integrato operazionale, per fissare una soglia di carica, costa ad un privato qualche decina di centesimi di €, alla fabbrica pochi centesimi. Quindi non è un componente che fa lievitare il prezzo. Semmai incide sulla complessità del progetto, ma è chiaro che poi il prezzo finale sarà determinato dalle quantità prodotte e dalla richiesta del mercato. Un grosso rivenditore, tipo LIDL, sarà sempre avvantaggiato.
Non sono daccordo neanche sulla potenza del caricabatterie. Il rapporto Amperaggio/10 vale solo per le batterie al nikel o al litio (quelle dei telefonini), che devono essere caricate con degli speciali caricatori a corrente limitata. Per gli accumulatori al piombo la corrente assorbita è determinata dal voltaggio del caricatore, quindi se due caricatori, uno da 3 ampere e uno da 100 ampere, erogano una tensione uguale, supponiamo di 13,5 Volt, la corrente che l'accumulatore al piombo assorbirà, sarà esattamente la stessa. Per questo motivo più il caricabatterie è potente e ... meglio è, perchè non scalderà quando la batteria è agli inizi della carica e, quindi, assorbe la corrente maggiore. Anzi, se l'alimentatore è scarso, rischierà lui di bruciare e non la batteria.
 
3070515
3070515 Inviato: 30 Nov 2007 18:34
 

markof ha scritto:


Non è sempre vero. Un integrato operazionale, per fissare una soglia di carica, costa ad un privato qualche decina di centesimi di €, alla fabbrica pochi centesimi. Quindi non è un componente che fa lievitare il prezzo. Semmai incide sulla complessità del progetto, ma è chiaro che poi il prezzo finale sarà determinato dalle quantità prodotte e dalla richiesta del mercato. Un grosso rivenditore, tipo LIDL, sarà sempre avvantaggiato.
Non sono daccordo neanche sulla potenza del caricabatterie. Il rapporto Amperaggio/10 vale solo per le batterie al nikel o al litio (quelle dei telefonini), che devono essere caricate con degli speciali caricatori a corrente limitata. Per gli accumulatori al piombo la corrente assorbita è determinata dal voltaggio del caricatore, quindi se due caricatori, uno da 3 ampere e uno da 100 ampere, erogano una tensione uguale, supponiamo di 13,5 Volt, la corrente che l'accumulatore al piombo assorbirà, sarà esattamente la stessa. Per questo motivo più il caricabatterie è potente e ... meglio è, perchè non scalderà quando la batteria è agli inizi della carica e, quindi, assorbe la corrente maggiore. Anzi, se l'alimentatore è scarso, rischierà lui di bruciare e non la batteria.

0510_grattacapo.gif
 
3070746
3070746 Inviato: 30 Nov 2007 18:55
 

Allora mi spiego meglio: alla base di tutto il processo c'è sempre la legge di OHM: A=V/R. Quindi, se un accumulatore ha una Resistenza interna di un certo valore (R), la corrente (A) sarà determinata unicamente dal valore del Voltaggio (V), o meglio, dalla differenza di potenziale tra la sorgente di energia (caricabatteria) e la batteria. Per questo motivo la batteria scarica assorbe molta più corrente di quella carica.
Facciamo un esempio: Caricabatteria a 13,5 Volt, Batteria (scarica) 4,5 Volt: la differenza di potenziale sarà di (13,5 - 4,5) 9 Volt.
Supponiamo, per ipotesi, che la resistenza dell'accumulatore sia di 1 Ohm, per la legge di Ohm la corrente assorbita sarà di 9/1 = 9 Ampere.
Se la batteria fosse più carica e presentasse un voltaggio di 10 Volt, la differenza di potenziale sarebbe di (13,5 - 10) 3,5 Volt. Applicando la legge di Ohm, la corrente risulta di 3,5/1 = 3,5 Ampere. Chiaro no?
Questo per le batterie al Piombo. Per gli accumulatori al Nikel o al Litio, che hanno una resistenza interna quasi nulla e, quindi, costituirebbero un "corto circuito" per i caricabatterie convenzionali, vengono usati dei caricabatterie a corrente costante, detti così perchè, indipendentemente dalla resistenza applicata ai loro morsetti, erogano sempre la stessa quantità di corrente. Per questo sono specifici per ogni tipo di batteria e sono calcolati in modo da erogare 1/10 della corrente della batteria. Spero che ora sia tutto chiaro.
 
3079318
3079318 Inviato: 2 Dic 2007 10:11
 

15gg, la mia yuasa sta mantenendo icon_biggrin.gif
 
6586937
6586937 Inviato: 21 Dic 2008 21:02
 

Qualcuno usa questo carica batterie "Oxford Maximiser 360T"? Dopo aver cercato inutilmente l'accumate3 in tutti i rivenditori ricambi moto più forniti della mia città, me lo hanno proposto e l'ho preso. Chi mi può dare più notizie? Siete soddisfatti?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6640741
6640741 Inviato: 30 Dic 2008 19:23
 

ho appena acquistato un Optimate IV (in Inghilterra con un notevole sconto rispetto al mercato italiano) .... molto soddisfatto.
una sola domanda, visto che penso di non muovere la moto fino a marzo, mi conviene staccare la batteria e attaccare solo il manutentore di carica o posso lasciare contemporaneamente attaccato anche il circuito elettrico della moto ? se stacco il circuito elettrico ho paura di poter avere dei reset non voluti dell'elettronica della moto, se lo lascio attaccato non vorrei rischiare dei danni a causa delle fasi di carica e scarica.
mi sapete aiutare ? grazie
 
6841202
6841202 Inviato: 27 Gen 2009 2:10
 

volevo sapere il CTEK XS 800 se è buono x la mia ninja 636.
è buono come apparecchio? perchè l'optimate costa troppo.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8387241
8387241 Inviato: 31 Ago 2009 15:28
 

Scusate se riuppo questo topic...

Dovrei comprarmi un caricabatterie per batteria senza manutenzione (quelle sigillate, per intenderci) che vada bene sia per il mio CBR 1000 che per il CBR 600; mi serve con la funzione di mantenimento della carica, in quanto il 600 si farà probabilmente autunno-inverno fermo in attesa di un acquirente e preferirei evitare che quando qualcuno verrà a vederla la moto non parta. icon_rolleyes.gif

Mi serve soprattutto qualcosa di affidabile, preferirei evitare di bruciare la batteria (ne ho già bruciate 3 prima di scoprire che il caricabbetrie da macchina non funzionava per le batterie senza manutenzione icon_rolleyes.gif ) o di mandare a fuoco casa la prima notte che lo lascio attaccato... icon_asd.gif

Probabilmente la risposta si trova già sopra, ma onestamente non ho le idee chiarissime... se Fisica 2 (elettrostatica, magnetismo, ecc) è l'unico esame di Ingegneria che non ho passato al primo colpo un motivo ci sarà! icon_redface.gif
 
8387582
8387582 Inviato: 31 Ago 2009 16:14
 
 
8387658
8387658 Inviato: 31 Ago 2009 16:23
 

L'hai usato anche diversi mesi consevutivi? Il prezzo non è bassissimo, ma preferisco spendere BENE qualcosa in più che prendere qualcosa di economico che magari fa più danni che altro... eusa_think.gif
 
8387688
8387688 Inviato: 31 Ago 2009 16:28
 

di solito lo uso 4 mesi..giusto l'inverno...ho preso questo perchè ha suo tempo me l'hanno consigliato e indicato come il migliore...altro molto buono è questo

Link a pagina di Cgi.ebay.it

come prezzo siamo li comunque, e credo che il migliore tra i 2 sia sempre il primo... icon_wink.gif
 
8387780
8387780 Inviato: 31 Ago 2009 16:43
 

Quindi dici che l'Optimate 4 è il migliore in assoluto? Allora lo accatto sicuro, grazie della dritta! 0509_up.gif

EDIT: ho letto la recensione su Web Biker World e non è che ne parlino benissimo.... eusa_think.gif

Link a pagina di Webbikeworld.com
 
8387949
8387949 Inviato: 31 Ago 2009 17:12
 

Beh non ne parla male, dice solo che secondo lui forse non val la pena spendere i soldi che costa in più per le lucette aggiuntive che ha, dato che non è garatita l'effettiva funzionalità nel tempo di queste "features" opzonali rispetto ad un mantenitore tradizionale.
Mio modesto parere: tante pippe mentali tipiche dei recensori fanatici e malfidenti del web. E' un ottimo prodotto, se vuoi spendere un po' meno prendi l'Optimate3 od il 3+ (circa 10 € in meno) che funziona bene uguale.
Inoltre: pensi di lasciarlo attaccato tutto l'inverno consecutivamente?
 
8388074
8388074 Inviato: 31 Ago 2009 17:30
 

Paolo558 ha scritto:
Beh non ne parla male, dice solo che secondo lui forse non val la pena spendere i soldi che costa in più per le lucette aggiuntive che ha, dato che non è garatita l'effettiva funzionalità nel tempo di queste "features" opzonali rispetto ad un mantenitore tradizionale.
Mio modesto parere: tante pippe mentali tipiche dei recensori fanatici e malfidenti del web. E' un ottimo prodotto, se vuoi spendere un po' meno prendi l'Optimate3 od il 3+ (circa 10 € in meno) che funziona bene uguale.


Ma va la, non sono certo 10 euri che cambiano la vita... posso capire tra 100 e 50 euri, allora uno ci pensa, ma per 10 euri mi accatto l'ultimo modello. icon_wink.gif

Nella recensione dice anche che non ricarica benissimo le batterie, che tra le tante funzioni proprio quella per cui sarebbe nato non sia efficentissima. Tra i commenti poi dicono che non sia effettivamente in grado di resuscitare batterie messe male, ma non mi aspetto certo i miracoli da un caricabatterie... icon_rolleyes.gif

Paolo558 ha scritto:
Inoltre: pensi di lasciarlo attaccato tutto l'inverno consecutivamente?


Speravo anche di più. icon_redface.gif

La moto è in vendita e ferma in garage e non può circolare (è senza assicurazione), quindi mi serve un mantenitore che la tenga attiva finché qualcuno non se la prende. Dici che non è il caso di tenere una batteria attaccata così a lungo? icon_confused.gif
 
8388106
8388106 Inviato: 31 Ago 2009 17:35
 

Quest'inverno ho mantenuto 3 batterie. Le tenevo in casa, le attaccavo una volta al mese circa a rotazione, tenendole attaccate 24 ore ognuna (anche se i led verdi si accendevano/lampeggiavano anche dopo solo un'oretta). Se la batteria è staccata dalla moto, come fa a scaricarsi, tolta la naturale autoscarica (bassa su una batta messa bene)? E quindi che senso ha tenerla attaccata n mesi? Secondo me nessuno, se non per contribuire al riscaldamento globale...
 
8388168
8388168 Inviato: 31 Ago 2009 17:45
 

Paolo558 ha scritto:
Quest'inverno ho mantenuto 3 batterie. Le tenevo in casa, le attaccavo una volta al mese circa a rotazione, tenendole attaccate 24 ore ognuna (anche se i led verdi si accendevano/lampeggiavano anche dopo solo un'oretta). Se la batteria è staccata dalla moto, come fa a scaricarsi, tolta la naturale autoscarica (bassa su una batta messa bene)? E quindi che senso ha tenerla attaccata n mesi? Secondo me nessuno, se non per contribuire al riscaldamento globale...


Il meccanico mi aveva consigliato a suo tempo di tenerla tutto l'inverno con un mantenitore di corrente... ma pure tu tutti i torti non ce l'hai... icon_rolleyes.gif

A parte l'inutilità, tenerla attaccata non causa danni o malfunzionamenti no? Se il caricabatterie ha un sistema che evita il surriscaldamento, non dovrebbero esserci problemi, giusto? eusa_think.gif
 
8389078
8389078 Inviato: 31 Ago 2009 20:04
 

quoto paolo...anche l'optimate 3 è buono...al di la delle recensioni,io mi ci trovo bene...la batteria è buona e con questo non mi ha mai dato problemi...con una batteria non messa bene creo che nessun manutentore sia in grado di resuscitarla...io l'attacco 1 volta al mese per 24 ore come ha scritto paolo...non la lascio sempre attaccata... icon_wink.gif
 
8389515
8389515 Inviato: 31 Ago 2009 20:50
 

Zorck ha scritto:
tenerla attaccata non causa danni o malfunzionamenti no?


No, proprio per quello che dici tu. Ma quello che penso è che se uno la batteria la stacca, una volta viene caricata al 100%, l'unica fonte di scarica è l'autoscarica, molto bassa su una batteria efficiente. Per quello ritengo inutile aver lì una roba sempre attaccata, tutto qui.
E' come andare in ferie lasciando la TV in stand-by: non succede nulla, ma lo ritengo semplicemente stupido.
 
8389561
8389561 Inviato: 31 Ago 2009 20:53
 

Paolo558 ha scritto:


No, proprio per quello che dici tu. Ma quello che penso è che se uno la batteria la stacca, una volta viene caricata al 100%, l'unica fonte di scarica è l'autoscarica, molto bassa su una batteria efficiente. Per quello ritengo inutile aver lì una roba sempre attaccata, tutto qui.
E' come andare in ferie lasciando la TV in stand-by: non succede nulla, ma lo ritengo semplicemente stupido.


Ok perfetto. Grazie dei consigli! icon_wink.gif
 
8394000
8394000 Inviato: 1 Set 2009 13:17
 

ciao, anche io tempo fa mi interessai alla cosa ed alla fine optai per un CTEK MULTI XS 3600 che, grazie al doppio amperaggio, lo utilizzo sia per la moto che per l'auto...
é un ottimo prodotto, se fai una ricerca e leggi le sue caratteristiche lo inserirai di sicuro tra le tue possibili scelte...
 
8396225
8396225 Inviato: 1 Set 2009 17:01
 

Raffo76 ha scritto:
ciao, anche io tempo fa mi interessai alla cosa ed alla fine optai per un CTEK MULTI XS 3600 che, grazie al doppio amperaggio, lo utilizzo sia per la moto che per l'auto...
é un ottimo prodotto, se fai una ricerca e leggi le sue caratteristiche lo inserirai di sicuro tra le tue possibili scelte...


Tra il MULTI XS 3600 e il modello XS 800 cosa cambia? Con la prima ricarichi anche le batterie più grosse, mentre la seconda si ferma mi pare a 32 Ah... ma per il resto ci sono differenze?

Sto comprando su ebay anche una pompa a pedale con manometro ed il venditore che ho trovato ha anche i caribatterie CTEK (quesi 2 modelli), così penso di prendere questi per fare un unico ordine.
 
8396471
8396471 Inviato: 1 Set 2009 17:33
 

esatto: consultando il sito della CTEK vedo che il modello XS 800 eroga corrente solo a 0.8 A e lo considerano capace per batterie fino a 32 Ah, per contro il MULTI XS 3600 può erogare corrente sia a 0.8 che a 3.6 A e quindi per batterie fino a 120 Ah. C'è però un'altra differenza, una ulteriore modalità di funzionamento del 3600 definita "modalità di ricarica con temperature rigide" cioè sempre a 3.6 A ma con vattaggio di 14.7 anzicchè 14.4, non so se a te possa essere utile questa opzione (a me ad esempio proprio non serve) però c'è...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 11
Vai a pagina Precedente  123...91011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©