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Manutenzione del motore [Hornet 600]
1034069
1034069 Inviato: 9 Gen 2007 16:25
Oggetto: Manutenzione del motore [Hornet 600]
 

slave ho una hornet 600 del 2006, vorrei avere delle informazioni(di ogni genere) su come tenere sempre pulito il motore della mia hornet, quale olio usare e quanto metterne, come evitare grippaggi, quale filtro olio e quanto spesso cambiare l'olio per avere una manutenzione perfetta e per un uso racing. inoltre qualsiasi altro consiglio potete darmi su come "coccolare" il motore della mio calabrone.
vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

un lampeggio a tutti!
 
1036307
1036307 Inviato: 9 Gen 2007 23:57
 
 
1036387
1036387 Inviato: 10 Gen 2007 0:41
 

Per tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.
Ad ogni intervallo di manutenzione ricordarsi sempre di controllare lo stato del filtro aria, ed eventualmente a seconda delle condizioni effettuare la sostituzione, sottolineando che un filtro molto sporco o quasi intasato influirà negativamente sulle prestazioni del motore, aumentando i consumi e peggiorando le prestazioni. Almeno ogni 6-7000 chilometri ricordarsi di effettuare il controllo dei filtri aria secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR"), se tali filtri sono intasati possono causare delle irregolarità come scarse prestazioni e aumento dei consumi di carburante, purtroppo non sono facilmente raggiungibili è per poterli ed è necessario sollevare il serbatoio del carburante. Altra raccomandazione è il controllo del regime minimo di rotazione, che deve essere regolato a circa 1300 +/- 100rpm, questa regolazione si effettua agendo su di una piccola manopola posta sotto i carburatori, ed esattamente tra il III° e IV° carburatore. Eseguire sempre almeno con intervalli di circa 10000 km., l'allineamento dei carburatori, questa operazione e molto importante ai fini del rendimento del motore. In fine si raccomanda sempre di sostituire le candele almeno ogni 10000 km. anche se il costruttore prevede un intervallo di sostituzione di 12000 km., una candela in ottime condizioni garantirà sempre un' accensione ottimale e partenze a freddo meno difficoltose.
Lamps.
 
1036662
1036662 Inviato: 10 Gen 2007 10:24
 

grazie delle info Blackbaron.
per quanto riguarda il filtro aria, ho appena comprato un BMC, le prestazioni sono aumentate ai medi regimi e con la corona +2 denti ho raggiunto un livello decente ai bassi...anche se rimane sempre un pò fiacco. filtro aria e corona potrebbero rovinare il motore alla lunga? mi riferisco soprattutto al filtro....
se è ok, quali modifiche posso apportare ancora per migliorare i bassi regimi?
grazie ancora
lamp
 
1043008
1043008 Inviato: 11 Gen 2007 20:16
 

Non preoccuparti, il motore con il filtro ad alta permeabilità, non corre nessun rischio di rovinarsi, ovviamente la caratteristica del filtro è di riuscire ad avere un elevato coefficiente filtrante e di lasciar passare più facilmente l'aria. E quindi buona norma pulire per bene questo filtro effettuare il lavaggio come prescritto, raccomandanto particolarmente di non soffiare mai con forti getti d'aria, pena il danneggiamento dell'elemento filtrante, e dopo aver lavato per bene inumidire con l'apposito olio acquistabile in kit specifici per la manutenzione di questo tipo di filtri. Stai tranquillo anche perla corona, non comportera nessun problema, l'unico inconveniente di una corona +2 riguardera la lettura errata della rilevazione della velocità. Per quanto riguarda altre modifiche, oltre al terminale e il filtro aria, puoi aggiungere il Kit Dynojet stage 1, e completare lo scarico sostituendo i collettori, altro da aggiungere e il rotore di anticipo variabile, operazione da far eseguire ad un meccanico esperto.
Lamps.
 
1043362
1043362 Inviato: 11 Gen 2007 21:09
 

perfetto allora posso stare tranquillo icon_smile.gif
in che senso la corona fa sbagliare la velocità segnata? è un errore fisso oppure varia al secondo della velocità? perchè nel primo caso sarebbe ancora attendibile la segnalazione, basta capire di quanto sbaglia...nell'altro caso non sarebbe più affidabile in assoluto.
poi non ho assolutamente capito cosa migliora il rotore ad anticipo regolabile...ho capito il funzionamento, ma non il perchè e dove si guadagna qualcosa.
lo scarico che ho è un Mivv X-Cone...cambio lo stesso i collettori?
grazie
lampeggi
 
1044054
1044054 Inviato: 11 Gen 2007 22:57
 

Se al filtro dell'aria ed il terminale si aggiunge il dynojet ed i collettori, otterrai un buon incremento di potenza (circa 7-8cv), per quanto riguarda l'errore della rilevazione della velocità puoi leggere un articolo, anche se riguardante la Hornet 600 il concetto e perfettamente uguale e valido per il cbr e tutte le moto che utilizzano lo stesso sistema di rilevamento, ecco l'articolo:

Modifica Corona o Pignone su Honda CB600F Hornet

per l'anticipo di accensione puoi leggere questo:

L'anticipo di accensione

Lamps.
 
1044884
1044884 Inviato: 12 Gen 2007 11:16
 

quindi se ho capito bene, leggendo l'articolo, l'errore di velocità è fisso del 4,6% in meno?
grazie per tutte le info ed alla prox.
 
1049783
1049783 Inviato: 13 Gen 2007 16:26
 

ancora qualche domanda:
conosci qualche prodotto ideale per pulire il filtro dell'aria? i prodotti castrol vanno bene anche per filtri BMC? quando mi accorgo che è ora di cambiare il filtro? i filtri aria e olio ausiliari bisogna cambiarli con la stessa frequenza degli altri o molto più raramente dato, appunto, il loro compito di "sicurezza"?
scusa per le mille domande ma sono avido di informazioni.
icon_smile.gif icon_smile.gif
 
1050224
1050224 Inviato: 13 Gen 2007 19:01
 

I filtri tipo K&N o BMC non devono essere sostituiti con gli stessi intervalli dei filtri normali. Oltre ad avere la capacità di essere più performanti, si rigenerano effettuandone la pulitura, in sostanza un filtro di questo tipo può durare se trattato e pulito per bene anche più di 100.000 chilometri, in pratica non mi riferisco al fatto che deve essere pulito ogni 100.000 km, ma puoi pulirlo con gli stessi intervalli di un filtro normale tante volte risparmiandone la sostituzione.
Lamps.
 
1050867
1050867 Inviato: 13 Gen 2007 23:49
 

ok, ma io ti chiedevo per i filtri secondari...
 
1051031
1051031 Inviato: 14 Gen 2007 2:26
 

I filtri secondari li puoi lavare tranquillamente (sono spugnosi), ovviamente devi fare attenzione a non strapazzarli ed anche quelli con le dovute attenzioni non si devono sostituire, per la loro pulizia non utilizzare sostanze contenenti aggressivi chimici, ma solo del normale detergente.
Lamps.
 
1156706
1156706 Inviato: 7 Feb 2007 18:06
Oggetto: Re: Manutenzione del motore [Hornet 600]
 

guidout ha scritto:
slave ho una hornet 600 del 2006, vorrei avere delle informazioni(di ogni genere) su come tenere sempre pulito il motore della mia hornet, quale olio usare e quanto metterne, come evitare grippaggi, quale filtro olio e quanto spesso cambiare l'olio per avere una manutenzione perfetta e per un uso racing. inoltre qualsiasi altro consiglio potete darmi su come "coccolare" il motore della mio calabrone.
vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

un lampeggio a tutti!


Ti do un consiglio molto pesonale e magari superfluo:
periodicamente smonta il carter che copre il pignone e dagli un'occhiata. Io l'ho fatto ieri e mi sono spaventato. Ho sempre tenuto pulito corona e catena "lavandoli" e lubrificando ogni 4-500 km ma non ho mai aperto il carte suddetto. Dentro ho trovato un impasto degno del mandorlato balocco icon_eek.gif .
Ho smontato tutto, pulito e lubrificato. Penso che tutta la polvere si vada ad accumulare li, attaccandosi al grasso della catena.
Spero di essere utile a chi come me non aveva mai pensato di controllarlo.
A presto.
 
1158784
1158784 Inviato: 7 Feb 2007 23:43
 

grazie mille...sarà sicuramente utile icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1158935
1158935 Inviato: 8 Feb 2007 0:25
Oggetto: Re: Manutenzione del motore [Hornet 600]
 

Plata ha scritto:
guidout ha scritto:
slave ho una hornet 600 del 2006, vorrei avere delle informazioni(di ogni genere) su come tenere sempre pulito il motore della mia hornet, quale olio usare e quanto metterne, come evitare grippaggi, quale filtro olio e quanto spesso cambiare l'olio per avere una manutenzione perfetta e per un uso racing. inoltre qualsiasi altro consiglio potete darmi su come "coccolare" il motore della mio calabrone.
vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

un lampeggio a tutti!


Ti do un consiglio molto pesonale e magari superfluo:
periodicamente smonta il carter che copre il pignone e dagli un'occhiata. Io l'ho fatto ieri e mi sono spaventato. Ho sempre tenuto pulito corona e catena "lavandoli" e lubrificando ogni 4-500 km ma non ho mai aperto il carte suddetto. Dentro ho trovato un impasto degno del mandorlato balocco icon_eek.gif .
Ho smontato tutto, pulito e lubrificato. Penso che tutta la polvere si vada ad accumulare li, attaccandosi al grasso della catena.
Spero di essere utile a chi come me non aveva mai pensato di controllarlo.
A presto.


Questo consiglio e da seguire, controllare sempre smontando il carterino copripignone, la sporcizia che si accumula e davvero tanta.
Lamps.
 
1271264
1271264 Inviato: 5 Mar 2007 15:50
Oggetto: manuale uso e manutenzione
 

Ciao ragazzi,
ho smarito il manuale di uso e manutenzione della hornet 600 2006
sapete dove posso fare il download?? da internet?
grazie
 
3872739
3872739 Inviato: 9 Mar 2008 9:53
Oggetto: Re: Manutenzione del motore [Hornet 600]
 

Plata ha scritto:


Ti do un consiglio molto pesonale e magari superfluo:
periodicamente smonta il carter che copre il pignone e dagli un'occhiata. Io l'ho fatto ieri e mi sono spaventato. Ho sempre tenuto pulito corona e catena "lavandoli" e lubrificando ogni 4-500 km ma non ho mai aperto il carte suddetto. Dentro ho trovato un impasto degno del mandorlato balocco icon_eek.gif .
Ho smontato tutto, pulito e lubrificato. Penso che tutta la polvere si vada ad accumulare li, attaccandosi al grasso della catena.
Spero di essere utile a chi come me non aveva mai pensato di controllarlo.
A presto.


Sante parole.. icon_confused.gif
 
3894410
3894410 Inviato: 11 Mar 2008 19:58
 

Ciao Blackbaron,
ho letto i tuoi consigli sui vari tipi di olio e filtri. anch'io ho una Hornet del 2005 e avendola presa usata mi hanno fatto il tagliando prima di consegnarmela (12000Km), ora ne ho 17000 e vorrei cambiare olio e filtri. Un fai da te.... siccome non voglio dare 200 euro in officina. Hai parlato di Castrol GPS, lo stesso che mi hanno messo al tagliando, ma non so se è un 10W 50 o 10W 40 o altro. Tu che ne sai più di me quale metteresti? E' opportuno cambiare anche le candele e che filtro olio dovrei eventualmente acquistare? I 3,8 lt di olio è comprensivo di quello che va nel filtro? Pensi che il "tagliando" che devo fare alla mia moto si possa fare da se o devo portarla in officina? Mi riferisco alla pulizia dei filtri secondari. Ciao e grazie icon_biggrin.gif
 
3896516
3896516 Inviato: 12 Mar 2008 0:12
 

Allora veniamo al dunque, Il Castrol GPS che presumibilmente è stato usato dovrebbe essere il 10W40, questo di per se è già un buon lubrificante, ma se l' uso della moto si alterna con stile di guida sportiveggiante, e preferibile mettere un Castrol Power 1 Racing 10W40 o 10W-50 (consigliato per zone dove il clima e molto caldo), questo garantisce una ottima lubrificazione e protezione del motore anche in condizioni d' uso gravose.

Visto che la moto mi pare di aver capito che stia a circa 16000km, e hai il dubbio che le candele non siano state sostituite, evita di acquistare le normali e sostituiscile con le NGK IRIDIUM CR9EHIX-9 avrai un ottimo risultato anche in termini di durata, oltre i vantaggi che si ottengono sia nelle partenze a freddo che nelle prestazioni in genere.

Il filtro olio ti consiglierei di acquistare l' originale, i 3,8 lt si riferiscono comprensivi di cartuccia, occorre sempre verificare il livello, ed evitare di arrivare al max ma di tenersi sempre leggermente più basso.

Il tagliando lo puoi fare benissimo da te, ovviamente se sostituisci l' olio ti raccomando nel caso tu non abbia una chiave dinamometrica, di fare attenzione al serraggio del tappo di scarico, in molti esagerando nel serraggio hanno danneggiato i filetti ed in alcuni casi addirittura la spaccatura della coppa, di facile manutenzione sono i filtri secondari che troverai internamente a delle "scatolette di plastica nere" appena sotto il serbatoio sopra l' airbox lato batteria. In pratica dopo aver apertoqueste "scatolette" troverai l' elemento filtrante simile ad una spugna, che potrai lavare con detergente e acqua tiepida (evitare acqua bollente).
Lamps.
 
3898728
3898728 Inviato: 12 Mar 2008 13:35
 

NGK IRIDIUM CR9EHIX-9

Indicativamente quanto costano, rispetto alle originali "standard" consigliate da Honda?
 
3898869
3898869 Inviato: 12 Mar 2008 13:54
 

Domanda per Blackbaron (o per chi ne sa):

che tu sappia i filtri secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR") ci sono anche sul motore della Hornet 900 che è a iniezione?
Sul manuale d'uso e manutenzione non vi ho trovato traccia.
Grazie
Lamps
 
3900247
3900247 Inviato: 12 Mar 2008 16:15
 

Andrea16 ha scritto:
NGK IRIDIUM CR9EHIX-9

Indicativamente quanto costano, rispetto alle originali "standard" consigliate da Honda?


Le candele dovrebbero costare circa 50€uro, almeno e quanto le ho pagate fino a poco tempo fà.


H919H ha scritto:
Domanda per Blackbaron (o per chi ne sa):

che tu sappia i filtri secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR") ci sono anche sul motore della Hornet 900 che è a iniezione?
Sul manuale d'uso e manutenzione non vi ho trovato traccia.
Grazie
Lamps


potrebbe non esserci il sub-filtro.
Lamps.
 
5902626
5902626 Inviato: 6 Ott 2008 17:30
 

Hei ragazzi questo è l'olio che ho trovato sulla baia, mi date un occhiata e mi dite se va bene per l'hornet 600 del 2006!
Fatemi sapere se il prezzo vi sembra giusto così da regolarmi.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5902863
5902863 Inviato: 6 Ott 2008 17:51
 

penso che vada bene, però io non lo comprerei fossi in te perchè è semi-sintetico ed io metto il 100% sintetico...e lo consiglio ovviamente...io metto il bardhal xtc c 60 con fullurene!!!
 
5903050
5903050 Inviato: 6 Ott 2008 18:04
 
 
7214270
7214270 Inviato: 20 Mar 2009 22:51
 

Ciao Blackbaron! icon_confused.gif
Stò per effettuare il cambio olio e filtro sulla mia Hornet 600 (anno 2000) con il Repsol Sintetico 10w40. Lo utilizzavo anche sulla mia CBR900 (difatti me ne sono rimasti 2 litri in garage). Che ne pensi? A me ne hanno parlato molto bene 0509_up.gif
Oltretutto ho l'opportunità di acquistarlo ad un'ottimo prezzo.
Saluti!
doppio_lamp_naked.gif
 
7246941
7246941 Inviato: 25 Mar 2009 20:31
 

Blackbaron ha scritto:
Per tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.
Ad ogni intervallo di manutenzione ricordarsi sempre di controllare lo stato del filtro aria, ed eventualmente a seconda delle condizioni effettuare la sostituzione, sottolineando che un filtro molto sporco o quasi intasato influirà negativamente sulle prestazioni del motore, aumentando i consumi e peggiorando le prestazioni. Almeno ogni 6-7000 chilometri ricordarsi di effettuare il controllo dei filtri aria secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR"), se tali filtri sono intasati possono causare delle irregolarità come scarse prestazioni e aumento dei consumi di carburante, purtroppo non sono facilmente raggiungibili è per poterli ed è necessario sollevare il serbatoio del carburante. Altra raccomandazione è il controllo del regime minimo di rotazione, che deve essere regolato a circa 1300 +/- 100rpm, questa regolazione si effettua agendo su di una piccola manopola posta sotto i carburatori, ed esattamente tra il III° e IV° carburatore. Eseguire sempre almeno con intervalli di circa 10000 km., l'allineamento dei carburatori, questa operazione e molto importante ai fini del rendimento del motore. In fine si raccomanda sempre di sostituire le candele almeno ogni 10000 km. anche se il costruttore prevede un intervallo di sostituzione di 12000 km., una candela in ottime condizioni garantirà sempre un' accensione ottimale e partenze a freddo meno difficoltose.
Lamps.





dopo aver letto l'articolo sopra citato, sono corso a leggere nel manuale della moto se vengono nominati i filtri secondari, e nel manuale non sono mensionati per niente!! bastarda honda!! comunque domani appena torno dal lavoro li pulisco
 
7247058
7247058 Inviato: 25 Mar 2009 20:41
 

ho da porre una domanda spero che qualcuno mi aiuti! al momento sulla mia hornet 2005 c'è montato lo scrico gianelli senza db killer, vorrei anke aggiungere il filtro sportivo ma vorrei farlo senza toccare la carburazione è possibile farlo? se è no posso risolvere mettendo il db killer? spero di essere stato chiaro
 
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